Il Blog

SoloSeSaiRispondere1
Pubblicato: 9 anni ago

Noi, i Promotori Mazziniani

Tutti coloro che amano Mina e hanno apprezzato Caramella non finiscono di stupirsi di quanto poco riscontro abbia avuto sul grande pubblico questo meraviglioso lavoro. Dischi non se ne vendono più e internet ha sicuramente dato il colpo di grazia ad un’industria che non è stata capace di rinnovarsi per tempo. Purtroppo anche Mina, senza un’adeguata promozione, soffre di questa situazione. Come ha bene evidenziato il nostro Simone in questo post, illuminanti sono stati i risultati di vendita ottenuti da Amoreunicoamore e dall’album da cui è estratto il brano, subito dopo il passaggio in prima serata televisiva del duetto con il baby cantante Cristian Imparato. I singoli estratti da Caramella sono uno più bello dell’altro e l’unico sforzo promozionale adottato sino ad ora è stato quello di pigiare il tasto invio di una mail indirizzata alle principali radio italiane con allegato il file digitale del brano… Nemmeno uno straccio di copertina per i singoli: se si digita Mina nel motore di ricerca di iTunes Store e si ordinano i risultati per data di uscita, degli ultimi singoli nemmeno l’ombra, fatta eccezione per You Get Me (ma lì era inevitabile visto che anticipava l’album…). Solo questa piccola cosa, forse, sarebbe servita a far conoscere a qualche persona in più questi brani così belli e così trascurati.

Ma veniamo a noi e allo scopo di questo post. Nei tempi in cui il cosiddetto “viral marketing” viene sempre più utilizzato per la promozione di tutti i prodotti commerciali e non ultimo nel campo musicale, per Mina tutto tace: niente promozione attraverso iTunes, Facebook, Twitter ecc., strumenti validissimi che potrebbero essere di grande aiuto per far conoscere e apprezzare gli ultimi, meravigliosi, lavori della nostra cantante del cuore. E tutto questo cosa c’entra con noi fans? Noi siamo tanti. E tanti di noi hanno un account sul proprio social network preferito. Bene, direte voi, e con questo? Pensate, per esempio, a quante persone potremmo far conoscere l’ultimo singolo, la splendida Solo Se Sai Rispondere, se ognuno di noi decidesse di condividere sulla propria bacheca di Facebook questo link di iTunes Store, oppure uno dei tanti video presenti su YouTube di questo pezzo. Pensate se ognuno di noi richiedesse il brano alle radio (via telefono o mail), continuando ad insistere con le richieste finché questo non venga trasmesso. Pensate, poi, se in un giorno stabilito (il Solo Se Sai Rispondere Day?) contemporaneamente, tutti insieme, decidessimo di investire poco più di un Euro per scaricare da iTunes Solo Se Sai Rispondere: se lo facessero la maggioranza degli iscritti al Blog e alla nostra pagina di Facebook credo che riusciremmo a far entrare questo straordinario pezzo in classifica e dargli così la giusta visibilità… Mi  si potrebbe obiettare che non tutti i fans dispongono di un account sullo store della Apple e che quindi non tutti potrebbero procedere all’acquisto del brano il giorno in cui si decidesse di farlo. Vero. Ma è altrettanto vero che “in questo digitale mondo” molti di noi hanno amici e conoscenti che hanno la possibilità di comprare su iTunes; a tal proposito il Club metterà a disposizione 50 acquisti di Solo Se Sai Rispondere che, nel caso l’iniziativa trovasse il giusto consenso, verranno messi a disposizione dei primi 50 soci regolarmente iscritti al Club che ce ne faranno richiesta via mail. Se chi dovrebbe farlo non promuove adeguatamente un’Artista che il mondo ci invidia, tentiamoci noi. Magari non servirà a nulla, ma almeno ci avremo provato. Che ne dite?

Comments
  1. mario r.

    la Repubblica – Venerdì, 12 febbraio 1999 – pagina 49
    nostro servizio

    La cantante su “Liberal” attacca la Loren e il suo libro di ricette
    MINA: CARA SOFIA NON SEI PIÙ UNA STAR “PERCHÉ TU CON LE TUE SPLENDENTI TETTONE PIENE DI AUTOCOMPIACIMENTO VUOI MOSTRARCI LE TUE TENERE INADEGUATEZZE?”

    ROMA – Mina affila gli artigli e “graffia” un monumento nazionale, Sofia Loren. Una vera guerra tra signore. L’ offensiva la lancia la cantante dalle pagine del settimanale “Liberal” (oggi in edicola). Nella sua rubrica Mina spara a zero sulla grande attrice, anche se poi giura che il suo attacco parte dal grande affetto che nutre per lei. Motivo di tanta aggressività? Il libro di ricette “Recipes and memories” che la Loren sta presentando in questi giorni negli Stati Uniti. “L’ ultima diva” scrive la cantante senza nascondere il suo tono ironicamente inorridito “sembra voler destarizzarsi e ci insegna come si fa il vero soffritto di cipolle secondo la ricetta della nonna Ciociara”. Ma il veleno non si esaurisce qui. La Loren infatti si rassegnerebbe a mostrarsi “Come una qualsiasi mortale seduta ad un triste tavolino, in una Fifht Avenue, con una triste minigonna troppo colorata, con delle tristi dediche tipo “buon appetito” e facendosi fare delle tristi foto con il suo libro sollevato come un trofeo”. Secondo Mina “non può essere stato un trappolone deciso da qualcuno”. Insomma c’ è già di che offendersi parecchio, ma Mina continua inesorabile: “Mia pulcherrima diva, perché?” si chiede accorata la cantante, rispondendo tra l’ altro ad una lettera che propone di candidare l’ attrice (“l’ amata Sofia che adesso si è ripresa dal suo mal di cuore” scrive la lettrice di Bologna) alla presidenza della Repubblica. “Non ti abbiamo forse amata abbastanza? Non ti sei accorta, pur nella tua distanza empirea, che tutti ti vogliamo bene? Perché vuoi avvicinarti a noi poveri cessetti quotidiani? Perché tu lontana, altera, trascendente, spaziale, enorme, con le tue splendenti tettone gonfie di autocompiacimento, con le tue pazzesche gambe arroganti e vittoriose, con quella faccia a colori che neppure Disney o Spielberg avrebbero mai sperato di inventare, vuoi mostrarci le tue tenere inadeguatezze?”. E ancora, continua l’ editorialista Mina prima di chiudere, citando addirittura i “Canti” di Leopardi: “Venere non può e non deve trasformarsi in una qualsiasi donnetta greca, non può aprire il proprio tempio agli sguardi indiscreti delle telecamere” e, soprattutto, non può concedersi alle domande cretine dei giornalisti, nemmeno di quelli americani. Alla fine l’ ammonimento di Mina diventa addirittura supplica, una diva non deve abbassarsi ad affettar cipolle: “Pulcherrima diva, il soffritto no!”.

  2. Commento da sottoscrivere parola per parola… grazie per averlo riportato, Pina.

  3. Madame io ti amo! E’ la stessa cosa che penso io e hai pienamente centrato le voci che nemmeno io sopporto! ahah!

    non ci si può fare nulla. Grin

  4. Ottima informazione Emilio… noi saremo qui ad ascoltare!

  5. Bel frammento, Rino. Grazie !

  6. In Francese mi fa lo stesso effetto che a Gomes … In Love

    … e in Giapponese o in Turco?!

    Ciao Fili’!

  7. madameX

    Pierotta io non voglio mettere in discussione che sia un bravo artista o no…Purtroppo esistono dei personaggi e delle voci che propio non sopporti (sarà un fatto personale)Se Mina l’ha scelto vuol dire che a Lei piace e certamente sarà un bellissimo duetto.Purtroppo la sua voce mi disturba,,e se lo ascolterò sara solo perchè c’è Lei.. No grazie non voglio sentirlo.Ci sono 3 voci che non sopporto.LUI CARMRN CONSOLI eGIGI D’ALESSIO( che ce devo fa?)……rispetto i gusti altrui ma se nun me piace nun me piaceeeeeeeeeeee. baci

  8. PieraPaso

    cara Pina,
    bellissimo messaggio complimenti da
    Piera

  9. PieraPaso

    Bellissimo..mi dàrà i brividi a sentirlo!
    Piera
    spera sia questo

  10. PieraPaso

    Cara madameX
    ti insegnero’ ad apprezzare Pino Daniele, è un bravo
    Artista, io lo seguito in tre concerti a Milano CREDImi
    è un chitatarista doc bravissimo, ho molti Cd suoi, quando vieni te li faro’ sentire, in uno c’è anche l’armonica del nostro caro Bruno De Filippi.
    Piera
    che ama l’Arte vera
    e nel Pino c’è

  11. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=eluWb1hK-ck
    caro Vassalino, hai scelto una bellissima canzone,
    per me piena di tanti ricordi..la riascolto con piacere,
    la “Grande Voce di ROTFL MINA
    la rende un capolavORO
    Piera

  12. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì mondo ROTFL questa mattina suoniamo un brano Mogol-Battisti scritto per nostra Sig.ra LA MENTE TORNA:

    La mente va,
    dove va
    chissà.
    Mi sento donna così
    come mai
    fuori c’èun mondo che
    ormai
    mi aspetta
    Io lo so.

    Io voglio vivere
    anche per me,
    scoprire quel che c’è
    io voglio
    apro già la porta ma…

    Arrivi tu
    la mente torna
    il cuore mio
    quasi si ferma
    e intorno a me
    lo spazio immenso
    che persino io
    non ho più senso.

    Arrivi tu
    il mondo è acceso
    quello che era mio
    tu l’hai già preso
    non ci son più per me
    esitazioni
    ti chiedo solo se mi perdoni.

    Tu mi saluti
    ti siedi
    e poi
    apri il giornale
    non guardi più me
    mi lasci sola così,
    perché
    Io volo senza te.

    Io voglio vivere
    anche per me
    scoprire quel che c’è
    io voglio
    sono già decisa ma…

    Mi parli tu
    la mente torna
    il cuore mio
    quasi si ferma
    e intorno a me
    lo spazio è immenso
    che persino io
    non ho più senso.

    Mi parli tu
    il mondo è acceso
    quello che era mio
    tu l’hai già preso
    non ci son più per me
    esitazioni
    ti chiedo solo
    se mi perdoni.

  13. si, duetteranno in “Napul è”. Lo ha confermato anche Federico Vacalebre in occasione dell’anteprima a Napoli di “Passione”, il film di John Turturro che si apre con una splendida “Carmela” cantata da Mina

  14. No beh, sapevo di Mina che è un’artista eclettica, sui generis, sopra ogni conformismo. Ma non l’avrei mai addossato il dialetto ahah Smile

    beh, è una bella sorpresa. Smile
    Stasera l’ho scoperta in Francese.

    ciau Fra!

  15. Marcello hai tutta la mia stima,
    sono siciliano anche io, di CL però.
    Pensa che qui, i miei Torinesi che amano la Carmen mi prendono sempre in giro.

    E a loro non piace Mina. Non hanno capito un tubo Smile

  16. PINA

    Devo rettificare: “autopsia” e non come ho digitato io.
    (il solito mio compito non riletto prima di… consegnare)

  17. PINA

    Una fra le cose più belle scritte in occasione del 70° compleanno di Mina, è di Pino Daniele,
    che sicuramente non va annoverato tra i “patologi” della famosa “autiopsia”:
    “Quando iniziava l’era dell’apparire, lei decise di essere la Signora che spariva, tutta voce e niente immagine, alimentando il mito certo, ma l’arte di mito si nutre. Settant’anni il 25 marzo, ma i miti si celebrano ogni giorno e le voci cantano ogni giorno. Non hanno bisogno di torte con candeline se, come quella di Mina e di pochi altri, trascendono nazionalità, culture, lingue. Come Lucio battisti, come Salinger, lei è rimasta al centro dell’immaginario collettivo evaporando, mentre in tanti cercavano di sottolineare la propria ostinata, invisibile presenza.
    La voce, strepitosa, agile, da musicista-cantante, capace di far suonare le parole, di far parlare le note. L’intuito nella scelta dei repertori, senza problemi se fossero “alti” o “bassi”, termini sempre più senza senso. La presenza scenica: di Lucio Battisti on ricorderemo straordinarie prestazioni dal vivo, di lei sì, padrona della tv in bianco e nero, al fianco di Totò, Sordi, Gaber, Mastroianni, le Kessler, la Carrà.

    Musica oltre l’apparenza, talento straordinario alla ricerca di una vita normale, anzi normalissima, che le ha permesso di scegliere le canzoni che davvero voleva cantare: ho avuto il privilegio di vedere selezionate anche le mie ‘Napule è’ e ‘Je sto vicino a te’, per di più in magnifica compagnia: di classici napoletani e perle di quella che un tempo sognavamo essere la nuova Napoli. Mina voce d’Italia, ancora oggi, in piena era dei talento show e del telefoto che promuove a star ragazzini e boccia cantanti con decenni di carriera alle spalle, è il simbolo di un Paese che forse non la merita.

    La sua ironia, la sua dignità, la sua indolente libertà, il suo silenzio parlano più di mille urlate opinioni da talk show che non dicono niente. Tanti auguri, Nostra Signora della Canzone. Se non fossi esistita, non saremmo stati capaci di inventarti”.

  18. rinoreder

    Dall’intervista ad Ornella Vanoni su LA STAMPA:

    “Dal suo telefono arrivano voci di bimbi, e siete in cucina. Lei è una brava cuoca?

    «Un tempo sì, ora non più. Una volta ho chiamato Mina, e mi ha detto “Sono qui come nonna Papera, preparo le torte”. Lei sì, che cucina. Mi ha anche insegnato a giocare a poker, Mina, e andare fino alle 6 del mattino quando diceva, felice: “Adesso mi faccio una bella minestrina”».”

  19. rinoreder

    Anche per me, piano piano Mina si concretizzano alcuni miei sogni…

  20. PINA

    A finestra.
    Genti ca s’ancontra e ddici già cu ‘nna taliata… genti ca s’allasca, genti ca s’abbrazza e ppoi si vasa.
    (Gente che s’incontra e si parla già con uno sguardo… gente sfibrata, gente che si abbraccia e poi si bacia).

  21. rinoreder

    votato

  22. PINA

    Remo, non desistere. Anzi resisti.
    Al “Solo se sai rispondere day” dobbiamo… saper rispondere!
    Molti di noi (come me, che manco dal blog da tre giorni), magari non hanno avuto modo di rispondere con un messaggio. Ma al momento dello shopping…

  23. Fili’, stiamo parlando di la stidda cchiù lucenti! Dico … non della fiammella di un accendino di Cartier!
    Mi ricordi me quando venni a sapere che Mina aveva cantato “Fa fa fa” per esempio. Tutto quello che le altre – senza offesa per nessuna di loro – faranno in futuro, Mina (premessa la sua intelligenza) lo ha già fatto, detto, cantato o indossato in passato.

  24. osvaldoRM

    Ciao a tutti! E’ da un po’ che non scrivo (colpa del tempo tiranno!) però sono favorevole all’iniziativa di Remo. Ho già verniciato le pagine di Facebook col link per Itunes anche se io sinceramente non ho mai comperato da internet, per pigrizia o forse semplicemente perché per me è più importante il supporto cd o ancora meglio il vinile! Quindi acquisterò l’mp3 dal fan club, se l’iniziativa andrà a buon fine. Certo è che mi fa strano leggere nella classifica di Itunes che i due brani più scaricati di Mina siano “Se telefonando” e “Adesso è facile”: nelle prime dieci posizioni di “Caramella” non c’è traccia. Tuttavia sono anche contento per le venti settimane di permanenza in classifica FIMI dell’album: da quanto tempo non accadeva più? Certo, magari le vendite non sono più quelle di una volta, però non ricordo un album recente di Mina che sia rimasto così a lungo in classifica!
    Anyway, l’iniziativa mi piace. E colgo l’occasione per mandare un grande abbraccio a Maria Pellegrini! Ciao Maria! Ci sarai domani sera al Micca Club? Giorgia canta Mina con la Big Band! ROTFL

  25. Gil

    Caro Filippo,
    clicca sul sottostante indirizzo e vedi Mina che canta alcune canzoni dialettali tra la quali “Sciuri sciuri”…

    http://www.youtube.com/watch?v=-0v918U5IMI&p=F8264009CD72A586&playnext=1&index=1

  26. emilio bocchi

    Duetto con Napule è…

  27. emilio bocchi

    Si ma solo a Canzonissoima 68.

  28. marcello murabito

    Per Filippo Giampapa,anche a me’Carmen Consoli mi da fastidio quando cerca di cantare,pensa che io sono di Catania, ma amo solo la grande MINA

  29. ahah rosa balestrieri è un mito. XD

    Mina ha cantato ciuri ciuri?? O_O
    Mi sconvolgo ogni giorno sempre di più! Smile

    ascolterò.

    ciauuu!

  30. francesco cremona

    non sai che ti perdi.

    ma ti capisco,
    allura ascuntati la nostra mina che canta ciuri ciuri,,,,,

    elettra merita, però, e un meraviglioso album, non commerciale e ben curato.

    ti consiglio se non li conocsi allora rosa balistreri ed etta scollo o rita botto.

    ciao mina

    ciao tà

  31. Perdonami ma non lo farò, per quanto il suo talento sia indiscusso, la sua voce mi provoca turbolenti fastidi. quindi eviterò. Smile

  32. francesco cremona

    brava la nina, e anche la carmen ( anzi mela)perche odiarla da morire,,,???

    ( però ti capisco perchè lo stesso sentimento lo provo anche io per vanoni-venditti.baglioni)

    la carmen ha vinto il premio tenco 2010 con il suo meravigliso album, elettra

    anzi ascuntati quannu ha tenpu, u cd elettra e in particolare, a finestra…..

    “sugnu sempri alla finestra e viu genti ca furria pi strata
    genti bedda, laria, allegra, mutriusa e siddiata
    genti arripuddata ca li giggghia isati e vucca stritta
    turi ho vogghia di qualcosa, un passabocca, un lemonsoda
    iddu ci arrispunni giusi, quannu ti chiamavi giuseppina,
    eri licca pa briscia ca granita.
    turi tu n’ha fattu srtata e ora che sei grosso imprenditori
    t’ha nsignari a classi nto parrari”….

    cantanta in sicilianu, anzi in catanisi,,,,

    ciao mina

    ciao tà

  33. madameX

    non voletemene ma PINO DANIELE non l ho mai sopportato(piccolo parere personale senza polemica) ma stavolta me lo devo beccà…..
    Bellissime le due pagine di QUI con i nostri TIGTOTTI N 1 Orgogliosissima di appartenere al MFC ma sto Pino Daniele propio nun me piaceeee.. Scusatemi….

  34. mr.MAX

    nel prossimo album di Pino Daniele (Boogie Boogie Man) ci sarà un duetto con MINA!
    qualcuno ne sa di più?

  35. Remo ciao,
    credo che gli unici che non sono stati entusiasti al massimo siamo stati io e Giovanni. Credo che tutti gli altri siano stati davvero contenti dell’iniziativa. Anzi. Smile
    Quindi perché desistere? Avanti tutta, anzi! Io ci sono per le condivisioni, e scrivo perennemente ad RTL per far mettere online una canzone di Mina.
    Mi spiace che le affermazioni di me e Giovanni ti abbiano in qualche modo abbattuto, ma non volevamo ostacolare nulla, anzi.

    Un abbraccio!
    Filippo

  36. Votata! =)
    Siamo al 23% dietro Nina Zilli (che mi piace un sacco) con il 27%
    e Carmen Consoli (che odio da morire) con il 32%.

    Smile baci a tutti

  37. francesco cremona

    grazie ragazzi, dai che c’è la possiamo fare, sono riuscito a votare anche io quindi.

    adesso è facile è tanto facile..

    davvero splendidi io e te….

    ciao mina

    ciao tà.

    e passate parola

  38. Dario

    Un altro sogno mio particolare che si avvera

  39. PieraPaso

    Caro francesco,
    ho votato, MINA al 23%
    bisogna che salga, cari Amici fans Votate per cortesia,
    MINA Silly sale al primo posto
    Piera
    lo spera

  40. Dario

    Votato

  41. Dario

    Rispondo anche io all’appello :
    L’iniziativa è bella ed aderisco senza riserve

  42. emilio bocchi

    23%

  43. emilio bocchi

    votato è al 23° votate votate…

  44. francesco cremona

    ma nessuno sapeva niente di questo concorso? come mai?

    http://www.rockol.it/news-163617/Premio-Videoclip-Italiano-2010–si-vota-fino-a-venerd%C3%AC

    si puo votare il videoclip di mina adesso è facile, con benedetta protagonista e manuel agnelli, per i più internautici datevi da fare e passate parola…

    http://www.rockol.it/PVI/vota.php

    ciao mina

    ciao tà

  45. francesco cremona

    napule è.

    http://www.rockol.it/news-169448/Pino-Daniele–inediti-e-duetti-con-Mina-e-Battiato-nel-best-'Boogie-boogie-man

    ciao mina

    ciao tà.

    se riuscite il solo se sai rispondere day, sarebbe bello, da realizzare, io non saro dei vostri perchè come dice francesco

    “la tecnologia nun è pi mia” … Kissed

  46. Io credo invece che dobbiamo fare tutto quel che possiamo fare!!!
    Ma coooooooooooooooooooooooooooooooooooome … !?
    Avevo anche chiesto ad un mio amico carissimo di spiegarmi come si effettuassero gli acquisti su iTunes, quando avremmo celebrato il “Solo Se Sai Rispondere Day”! Anche se entrambi poi eravamo arrivati alla conclusione che “la tecnologia nun è pi mia” …

    No, no, noooooooooooooooooooooooooooooooooascoltami …

  47. GiacoMino

    Caro Remo,
    mi dispiace non averlo manifestato prima, ma questa idea del “Solo se sai rispondere day” mi piace moltissimo!!!

    Quindi ti confermo la mia adesione e in attesa del SRD, torno a condividere i link relativi a Caramella su FB. Evil Grin
    Ciao ciao!

  48. Simone-Roma

    Remo, perchè desistere? L’idea mi sembra molto buona e ci sono state varie adesioni. Io ci proverei comunque, anche perchè, per entrare in classifica su Itunes, bastano veramente pochi scaricamenti.
    Come affermi giustamente tu in conclusione del post “Magari non servirà a nulla, ma almeno ci avremo provato”. Shy

    Per quanto riguarda le radio il discorso è un pò più difficile. Questa estate ho provato a richiedere “Amoreunicoamore” inviando e-mail e sms, ma non ho ricevuto alcun riscontro. L’unica possibilità concreta, a questo punto, mi sembra quella di inviare delle e-mail a Platinette, conduttore di un programma sulla più ascoltata radio privata italiana, chiedendo di trasmettere il pezzo. Non ascolto la sua trasmissione, ma guardando su earone, non mi sembra che il brano sia entrato nella playlist della radio. In questo caso abbiamo qualche possibilità..

    Come direbbe Mara Maionchi nell’orribile X Factor, Per il Solo se sai rispondere day è un sì, cazzo.. Beauty

Comments have been disabled.