Facile. Mina
di Franco Zanetti
In attesa di dire la nostra (e di sentire la vostra) su Facile, vi proponiamo – sebbene già diffuso in lungo e in largo sui principali siti musicali – il comunicato stampa del disco redatto dal direttore di Rockol.it. Una preghiera: sarebbe meglio che i commenti a questo post si limitassero – per ovvie questioni di coerenza – alle opinioni sull’album. Altri argomenti di conversazione possono essere discussi in coda ai post precedenti…
Esce il nuovo disco di inediti di Mina, e la prima curiosità è scoprire chi sono, fra i tantissimi autori (celebri, noti o sconosciuti) che puntualmente propongono le loro composizioni, quelli che hanno avuto il privilegio di entrare nella ristretta rosa dei selezionati.
Per Facile, e per le dodici canzoni del disco, Mina ritrova vecchi amici, conferma recenti frequentazioni e, come sempre, regala opportunità a giovani talenti e incontra nuovi compagni di viaggio. L’incontro forse più sorprendente di questo album è quello con Boosta dei Subsonica, che in un’intervista del novembre 2008 aveva dichiarato: “Per me una collaborazione con Mina resta un desiderio da avverare”. La realizzazione di quel desiderio – Non ti voglio più, un gran pezzo che suscita memorie di Beatles e di Roxy Music – è uno dei momenti più intensi di Facile: che è, né più né meno, un disco di canzoni, di belle canzoni scelte una per una con la consueta attenzione e curiosità, registrate nel corso di un anno e mezzo di lavoro, restando sempre aperti a proposte che arrivino anche all’ultimo e che possano trovare posto nella tracklist – anche rimpiazzando brani la cui presenza era già stabilita.
Una deliziosa copertina di Mauro Balletti racchiude 12 canzoni – numero fatidico per chi ha sempre amato gli album in vinile – che però diventano 13 perché Questa vita loca viene replicata in versione diversa come ghost track, nascosta al termine dell’ultimo brano “ufficiale”.
E di queste dodici, ognuna troverà i suoi estimatori e i suoi sostenitori accaniti: perché ce n’è per molti gusti diversi, in Facile, dalla cover della canzone sudamericana (appunto Questa vita loca) al brano fresco e un po’ british (Con o senza te), dalla torch song (Carne viva) al pezzo ironico e aggressivamente sensuale (il singolo Il frutto che vuoi), dal duetto in atmosfera sonora “nuovo rock italiano” (Adesso è facile, arrangiato dagli Afterhours, scritto da e cantato con Manuel Agnelli) alla canzone compostamente cantautorale ma segnata da un potente graffio vocale (Ma tu mi ami ancora?).
C’è tanta varietà, in Facile, che l’ascolto del disco scorre come da titolo: il sequencing dei brani è così ben pensato da evitare ogni momento di pausa e ogni prevedibilità, ogni canzone è cantata da una Mina diversa – e sempre, non c’è bisogno di dirlo, al massimo dell’espressività, assecondata da arrangiamenti semplicemente efficaci (li firmano, oltre ai citati Agnelli e Boosta nei rispettivi pezzi, Franco Serafini, Nicolò Fragile, Gabriele Comeglio e Massimiliano Pani, che è anche il produttore dell’album).
Ecco: verrebbe da dire, se fossimo ancora ai tempi in cui le cose andavano diversamente da oggi, che ognuno dei brani di Facile è un potenziale singolo radiofonico. Sono canzoni la cui forza comunicativa si rivela già al primo ascolto, e la cui cantabilità ti conquista già al secondo. Canzoni che non hanno bisogno di essere raccontate, e che rendono pleonastiche anche queste parole che avete appena finito di leggere.
Buonasera a tutti. Ho fatto un giro sul sito della Nannucci. Ebbene, il 4.XII pare che escano Cremona, Pappa di latte e Sconcerto in vinile picture…
TU SI CHE SAI CONQUISTARE UNA madame PIù CHE MAI……UN BACIO GRAZIE TVB
SI TRE VOLTE SI Nadia SARA’PER TE—
Pera anora con sto geranio…….ma è na fissa……io il geranio me lo fumoooo.basin
ciao a tutti
Al seguente link segnalo un’intervista audio tratta da Popolare network a Manuel Agnelli degli Afterhours che racconta della collaborazione con Mina.
Interessanti le considerazioni sull’uso della voce da parte di Mina e sulla sua voglia di cantare in modo diverso rispetto al passato..
http://mir.it/servizi/radiopopolare/blogs/jalla/?p=245
GRAZIE PIERA.
F
cara madameX
vai a leggere la “vita del geranio” ti cancellerà tutte queste bizzzare notizie che mi sembrano ECCITANTI CONFLITTI un po’ CONFUSI
Buonwekend con un bàsin da
Piera
Caro Emilio..mi auguro che tu abbia una CASA IN CIMA AL MONDO …..per mettere quel cartonato…..Si da caso…. che avrei una mezza patere vuota nel SALOTTO……..mettiti una mano sul cuore…….e l’altra sul cartonato e…portamelooooooooooo.Un bacio a te uno al cartonatoooooo
Mario perchè ci dici questo? perchè vuoi farci soffrire…ti prego Sono da poco uscita da una crisi depressiva …no per favore…..ho già saputo che la Tatangelo aspetta un disco pardon un Alessino..basta cattive notizie datemi una lametta che mi taglio le vene…..però prima ragazzi al Pinciooo tutti al Pinciooo ad ascoltare…Ma tu mi ami ancora…ma tu mi ami ancoraaa..
Si Piera sono io…
http://thumbsnap.com/v/h8hP3WRd.jpg
Carla Bruni con Gino Paoli insieme con
IL CIELO IN UNA STANZA
chi dorme questa notte.
bula bula, mario rossi-
caro Emilio,
non CAPISCO..sei tu in foto :
perchè non è FACILE riconoscerti
mi perdonerai :
Pierotta
cara francesca,
manda un email a:eeuresis@tin.it
Euresis Edizioni
viale Col di Lana, 12
20136 Milno
tel.02.8373476
guarde se per caso lo puoi trovare su ebay
buona serata e un basinn
Piera
p.s.
se potevo andare io te lo prendevo, ma in “bicicletta” CHE FATICA
http://thumbsnap.com/v/7KO2LHxi.jpg
Facile in castello a Brescia
Mina una forza incantatrice.
Ci si potra’domandare perche’ tanto interesse dei conteporanei per Mina,interesse che comprende anche
fenomeni comportamentali dei tempi di Mina:il sessantotto!
Lasciamo agli esperti quest’ultimo aspetto e occupiamoci della sua bellissima voce.
Una voce intuitiva che collega,alle sue flessibilita’,mondi e linguaggi diversi,con semplice naturalezza.Il jeazz innanzi tutto.E anche la musica colta contemporanea dell’epoca,ancora oggi validissima per la vocalita’ nuova dei nostri tempi.
Questa voce non e’ poi cosi’tanto leggera perche’ si presta a letture diverse,anche in riferimento a
“modelli”compositivi di “generi diversi”.Come ha potuto fare tutto cio’,a sua insaputa?
Solo oggi noi ne recuperiamo un “ritorno”che interessa pure la musica contemporanea.
Dopo la guerra vi furono due stelle nel panorama vocale dell’epoca a brillare.Sopra tutte Maria callas
nell’opera e Mina nella “musica leggera”
A far da anello di congiuzione fra la Callas e Mina,nel panorama della musica contemporanea,
e’Caty Berberyan.Si potrebbe cosi’collegare questi tre “mondi”,sia nel dettaglio tecnico sia in quello poetico,in queste tre modalita’.
Callasvvero la “purezza”lineare.
Berberianvvero l’intelligenza colta al servizio del progetto compositivo.
Minavvero l’intuizione “naturale”e”istintiva”di moduli canori colti,trasposti nella vocalità della canzone;un’imitazione tutta”minologica”,una gestualità fonetica provocatoria,ma poeticamente assai bella.
Callas,Berberian e Mina formano un unico anello orizzontale di graduale”trasformazione”della vocalità,usata in maniera strumentale e”spettrale”in tutti i tre generi musicali.
Sarebbe un sogno avere Mina tra gli interpreti di un brano contemporaneo,per le sue intriseche proprieta’tecno-vocali,che nessuna accademia al mondo saprebbe insegnare.
Una voce anche colta al servizio di una musica colta.
Buon fine settimana a tutti voi.:
ciao Mina
L’AMACA
di Michele Serra
La Repubblica di oggi.
http://thumbsnap.com/v/6G0iyuqX.jpg
bula bula, mario rossi-
SI’ TRE VOLTE SI’ Cara Ylenia,
grazie per il saluto particolare a me,mi ha fatto piacere.
Hai letto il mio messaggio sotto, c’è l’hai il libro:
MINA Una forza incantrice…..è bellisimo!
tuttu, tutti, tutti, i fans di MINA devo leggerlo.
Ti dedico SOMEDAY..che è vicina
basin milanese da
Piera
cara piera …sai dove lo posso trovare?Questo prorpio mi manca
un bacio
francesca
Ciao a tutti…..in questo pomeriggio di novembre mi è venuta voglia di uno dei DVD di MINA gli anni rai….vado a vederlo..un bacio a tutti,in particolare a Piera…ciao cara Piera come va tutto bene?
MINA
Una forza incantatrice
di F.Fabbri e L.Pestalozza
un libro da leggere e rileggere attentamnte,
spiega con certosina maniera tutto il modo e la maniera come fà cantare,
la “grande voce di MINA”
Non so’ quale capitolo consigliarVi,
a pag.111 “Tu chiamala se vuoi”
fà lo speeling parola per parola su le canzoni piu’ note di MINA.
Forte è la descrizione di come fà cantare ANCORA ANCORA ANCORA da leggere piu’ volte!
a pag. 127 ” Teatralità di Mina”
tante pagine che descrivono come Mina in una canzone può diventare una Teatraltà
per gesti atteggiamenti e ritmi.
Cari Amici, buona lettura da
Piera
Buon pomeriggio a tutti ragazzi
Come ve la passate? Spero FACIL-MENTE!.
Anche se a volte non scrivo, vi leggo SEMPRE SEMPRE SEMPRE
passate un BUON WEEK END!.
Ciao
E’ bellissimo questo brano, uno dei miei preferiti.
Mina è come sempre stupefacente!!!
Complimenti per la scelta!
Ciao!!!
Bacio!
Ciao ragazzi…cm va??? beh come va con l’ascolto del cd facile???? è bellissimo….ma preferisco quelli monotematici…..Sono quelli i veri cd intoccabili!!””!!!! 8)
Meno male che questa VITA è LOCA…pensa che noia se non sarebbe LOCA…vivremo nella famiglia del MULINO BIANCO…..che du cojoni….sarebbe L’importante conoscere ed essere consapevoli della propia follia….W LA VITA LOCA bacetti tigrotti…al pincio tutti al Pincioooo.
“La Compagnia”:
Mi sono alzato
mi son vestito
e sono uscito solo solo per la strada
Ho camminato a lungo senza meta
finché ho sentito cantare in un bar
finché ho sentito cantare in un bar.
Canzoni e fumo
ed allegria
io ti ringrazio sconosciuta compagnia.
Non so nemmeno chi è stato a darmi un fiore
Ma so che sento più caldo il mio cuor
So che sento più caldo il mio cuor
Felicità.
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va
una canzone il tuo posto prenderà
Abbiam bevuto
e poi ballato
è mai possibile che ti abbia già scordato?
Eppure ieri morivo di dolore
ed oggi canta di nuovo il mio cuor
oggi canta di nuovo il mio cuor.
Felicità
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va
una canzone il tuo posto prenderà.
bula bula, mario r.
bellissima “Questa vita loca”..e una cosa anche bella è che Mina l’ha fatta sua senza eccessivamente stravolgere la versione originale cantata, mi sembra, da Francisco Cespedes..un bravo,sì, a Malgioglio che ne ha riscritto il testo, ma alla superba interpretazione di Mina darei un 10 con in più la lode..in questo cd Mina ha dimostrato ancora una volta che, nn soltanto è quella vocalist straordinaria che è sempre stata, ma che nello stesso tempo è una splendida interprete! La completezza artistica di Mina, ancora oggi, è sotto gli occhi e nelle orecchie di tutti..thanks vassallo!
più che altro bravo francisco céspedes che è l’autore sia della musica che del testo originale!!!malgioglio come paroliere è grande, ma non dimentichiamoci che è una “libera” traduzione. ciao
Questa mattina affacciandomi alla finestra ho visto che c’era li ad aspettarmi l’arcobaleno….che meraviglia erano anni che non ne vedevo uno…ed ho capito che c’è sempre una speranza…per tutti
Ed in questa giornata per svegliarvi e darvi appuntamento a lunedi il giradischi suona….QUESTA VIDA LOCA….che ne pensate?….io la trovo stupenda…bravo Cristiano:
Quando tu mi manchi
Devo avere calma
Sento il cuore che si danna
Perché il pensamento
Non regala il tempo
Di sentire che ti sento
Anche se sta dentro
Questo sentimento
Sento che è eterno
Questa litania che mi porta via
Perché non ti tengo
Non ho la tua bocca dentro la mia bocca
Con quello che intendo io non mi arrendo
Anche se sta dentro
Questo sentimento
Sento che è eterno
Questa litania che mi porta via
Perché non ti tengo
Non ho la tua bocca dentro la mia bocca
Per quello che intendo io non mi arrendo
Questa vita loca loca loca
Con la sua loca realtà
Che mi rende loca loca loca
Senza più serenità
Però apro bocca a questo soffrimento
Che non mi abbandona porque a mí me toca
Esta vida loca
Anche se sta dentro
Questo sentimento
Sento che è eterno
Questa litania che mi porta via Perché non ti tengo
Non ho la tua bocca dentro la mia bocca
Per quello che intendo io non mi arrendo
Questa vita loca loca loca
Con la sua loca realtà
Che mi rende loca loca loca
Senza più serenità
Però apro bocca a questo soffrimento
Che non mi abbandona porque a mí me toca
Esta vida loca
Porque tú me faltas
Y extraño tu boca
Porque a mí me toca
Esta vida loca
Buondì a voi tutti
scusa tu, scusa tu , scusa tu,
faccialibro, sarebbe facebbok,? giusto, non sono forte con l’ inglese,
se è cosi no, no faccialibro no party,dunque. non amo molto questi social network.
(almeno fino ad adesso)”vivo in cattività su questo digitale mondo.”( spero di restarci per molto) 8)
scusate tutti per questi spazi rubati
facile notte
ciao mina
ciao tà
ciao mina ciao tà
hai ragione condivido in pieno, questa diversità di arrangiatori poi a Mina può fare solo bene, con tutto il rispetto per Massimiliano, che comunque in questo album ha fatto un ottimo lavoro, sara per via delle chitarre che amo molto, sarà che sento suoni più puliti, più “acustici” e per me per Mina e quello che ci vuole, gia c’è la sua voce di straorinario, quindi inutile aggiungere suoni e strumenti, prova ne sia la magnifica non voglio più.
sogno da tempo un concept-album, con solo la voce di Mina, con arrangiamneti essenziali, magari per ogni brano un solo strumento, e come ghost-track, solo la sua voce, come l’ inizio meraviglioso di ” e mi manchi” da olio
ciao mina
ciao tà
Di “Facile” mi piace anche la diversità di arrangiamenti e suoni .A me Max Pani come arrangiatore piace molto, e credo sia molto bravo ,ma da BULA BULA che si trovano alternati diversi arrangiatori e tecnici di suono, il suono dei cd di MINA è variato e diverso, voglio dire , cambiato in modo positivo. Mi sembra una buona scelta l’arrangiamenti da diversi musicisti.UNA CURIOSITÀ: Non dice dov’è stato registrato come è sucesso anche in Bula Bula.
???????????????????????faccia libro???????????????????
ciao mina ciao tà
scusa ma, scusa ma, scusa ma, ci sei su faccialibro?