Il Blog

SoloSeSaiRispondere1
Pubblicato: 9 anni ago

Noi, i Promotori Mazziniani

Tutti coloro che amano Mina e hanno apprezzato Caramella non finiscono di stupirsi di quanto poco riscontro abbia avuto sul grande pubblico questo meraviglioso lavoro. Dischi non se ne vendono più e internet ha sicuramente dato il colpo di grazia ad un’industria che non è stata capace di rinnovarsi per tempo. Purtroppo anche Mina, senza un’adeguata promozione, soffre di questa situazione. Come ha bene evidenziato il nostro Simone in questo post, illuminanti sono stati i risultati di vendita ottenuti da Amoreunicoamore e dall’album da cui è estratto il brano, subito dopo il passaggio in prima serata televisiva del duetto con il baby cantante Cristian Imparato. I singoli estratti da Caramella sono uno più bello dell’altro e l’unico sforzo promozionale adottato sino ad ora è stato quello di pigiare il tasto invio di una mail indirizzata alle principali radio italiane con allegato il file digitale del brano… Nemmeno uno straccio di copertina per i singoli: se si digita Mina nel motore di ricerca di iTunes Store e si ordinano i risultati per data di uscita, degli ultimi singoli nemmeno l’ombra, fatta eccezione per You Get Me (ma lì era inevitabile visto che anticipava l’album…). Solo questa piccola cosa, forse, sarebbe servita a far conoscere a qualche persona in più questi brani così belli e così trascurati.

Ma veniamo a noi e allo scopo di questo post. Nei tempi in cui il cosiddetto “viral marketing” viene sempre più utilizzato per la promozione di tutti i prodotti commerciali e non ultimo nel campo musicale, per Mina tutto tace: niente promozione attraverso iTunes, Facebook, Twitter ecc., strumenti validissimi che potrebbero essere di grande aiuto per far conoscere e apprezzare gli ultimi, meravigliosi, lavori della nostra cantante del cuore. E tutto questo cosa c’entra con noi fans? Noi siamo tanti. E tanti di noi hanno un account sul proprio social network preferito. Bene, direte voi, e con questo? Pensate, per esempio, a quante persone potremmo far conoscere l’ultimo singolo, la splendida Solo Se Sai Rispondere, se ognuno di noi decidesse di condividere sulla propria bacheca di Facebook questo link di iTunes Store, oppure uno dei tanti video presenti su YouTube di questo pezzo. Pensate se ognuno di noi richiedesse il brano alle radio (via telefono o mail), continuando ad insistere con le richieste finché questo non venga trasmesso. Pensate, poi, se in un giorno stabilito (il Solo Se Sai Rispondere Day?) contemporaneamente, tutti insieme, decidessimo di investire poco più di un Euro per scaricare da iTunes Solo Se Sai Rispondere: se lo facessero la maggioranza degli iscritti al Blog e alla nostra pagina di Facebook credo che riusciremmo a far entrare questo straordinario pezzo in classifica e dargli così la giusta visibilità… Mi  si potrebbe obiettare che non tutti i fans dispongono di un account sullo store della Apple e che quindi non tutti potrebbero procedere all’acquisto del brano il giorno in cui si decidesse di farlo. Vero. Ma è altrettanto vero che “in questo digitale mondo” molti di noi hanno amici e conoscenti che hanno la possibilità di comprare su iTunes; a tal proposito il Club metterà a disposizione 50 acquisti di Solo Se Sai Rispondere che, nel caso l’iniziativa trovasse il giusto consenso, verranno messi a disposizione dei primi 50 soci regolarmente iscritti al Club che ce ne faranno richiesta via mail. Se chi dovrebbe farlo non promuove adeguatamente un’Artista che il mondo ci invidia, tentiamoci noi. Magari non servirà a nulla, ma almeno ci avremo provato. Che ne dite?

Comments
  1. PieraPaso

    anche io
    Piera

  2. pietro

    Per Remo & Fanclub: sono assolutamente d’accordo con il SOLO SE SAI RISPONDERE DAY!

  3. Remo (Author)

    @ Filippo e GMMC

    Non sono competente i materia e per questo motivo non vorrei addentrarmi nei rapporti tra l’etichetta discografica e la distribuzione. Da ignorante ritengo, però, che non sia compito dell’artista la promozione del proprio lavoro. Quest’onere, bensì, dovrebbe toccare a chi questo lavoro lo pubblica e lo distribuisce. Qui entrano sicuramente in ballo investimenti in promozione che in un mercato malato come l’attuale sono probabilmente limitati e riservati a pochi artisti. E da qui nasce il mio disappunto. Stiamo parlando di Mina, una delle più grandi Voci del Mondo di sempre, e la “promozione” riservata alle sue ultime fatiche discografiche è stata a dir poco vergognosa. Ragazzi, l’iniziativa l’avevo pensata per cercare di supportare in qualche modo l’ultimo singolo della nostra Mina. Siamo un fan club e pensavo che una cosa del genere ci potesse stare. Ma a parte qualche entusiasta, il tiepido riscontro ricevuto, ci spinge a desistere dall’organizzare il “Solo Se Sai Rispondere Day”. Mi preme sottolineare, però, che se fossimo riusciti a fare entrare in classifica per un giorno l’ultimo singolo, non solo non lo avrei trovato triste ma al contrario sarebbe stata una grande prova di affetto nei confronti di un’Artista alla quale nulla dobbiamo chiedere se non di continuare a cantare e sorprenderci con il miracolo della sua Voce. Ciao.

  4. Gil

    Su “Il Mattino” di oggi, il massimo quotidiano campano a diffusione nazionale, in prima pagina è riportata la notizia che Mina partecipa -insieme a Battiato, Biondi ed altri- al nuovo disco “Boogie boogie man” di Pino Daniele e il servizio prosegue a pag.14

    http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/page_view.php

  5. bienvenido entre nosotros miguel angel. gracias a todos los argentinos fans de la màs grande, MINA. un fuerte abrazo de parte de todos los amigos italianos. MINA para siempre

  6. Simone-Roma

    E anche questo inverno avremo una nuova caramella da scartare.. Beauty

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/inbreve/2010/10/20/visualizza_new.html_1730691505.html

  7. Piera, per la tua felicità, ho cambiato il nickname. ahah

    Ricordo che comunque che mi è stata violata la libertà di “giocare a nascondino”. Razz (si scherza)

    Un bacio! Smile

  8. Madame si riferiva a me o al commento al commento di Giovanni? Smile

  9. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=VGxCQLKyz5k
    Si lo sarà ascoltandola questa stupenda canzone
    che la “Grande Voce” di Silly MINA sà fare.

  10. madameX

    mi piacciono le tue domande perche sono poste con gentilezza…Be alla fine anch io mi sono chiesta la stessa cosa…Una legittima curiosità…niente piu anche se chiaramente aderirò all’iniziativa…madame x

  11. Vassallo paleologo giuseppe

    E’ già mattino…vi auguro una splendida giornata ascoltando ALFIE:

    What’s it all about
    Alfie
    Is it just for the moment we live
    What’s it all about
    When you sort it out
    Alfie
    Are we meant to take more than we give
    Or are we meant to be kind
    And if only fools are kind
    Alfie
    Then I guess
    It is wise to be cruel
    And if life belongs
    Only to the strong
    Alfie
    What will you lend on
    An old golden rule
    As sure as I believe
    There’s a heaven above
    Alfie
    I know there’s something much more
    Something even non-believers
    Can believe in
    I believe in love
    Alfie
    Without true love you just exist
    Alfie
    Until you find the love you’ve missed
    You’re nothing
    Alfie
    When you walk let your heart lead the way
    And you’ll find love any day
    Alfie
    Alfie
    Alfie

  12. miguel angel lodeiro

    MINA en Argentina tiene un numero de fans muy grande a pesar de que no se editan sus CD, solo se edito TODAVIA en castellano, hace tiempo se hizo un espectaculo teatral que estuvo mucho tiempo en cartel “Mina Che cosa sei???? un tributo a la gran cantante italiana y en Diciembre se vuelve a reestrenar en el Teatro Opera de Bs. AS.Mina sigue siendo un icono importante en Argentina y sus CD los conseguimos a traves de dos locales que los importan y de los que viajamos a Italia. MIGUEL

  13. Ciao Giovanni,

    Mi accodo anche io alla richiesta. Era proprio il dubbio che avevo espresso qualche commento prima. Come sta messa la situazione ai vertici?

    Saluti,

    Filippo Smile

  14. angelomusica

    Ciao Loris, da conversazione telefonica ti informo che la fanzine non l’ho ancora ricevuta
    Spero che sia solo per un ritardo di consegna
    Aspettero’ ancora per questa settimana
    ti terro’ informato
    ti saluto cordialmente
    ACUNZO aNGELO Side Frown Smug

  15. GMMC

    …premetto che gli amici di facebook…ormai pensano che la mia vita sia solo Mina, talmente dei post che pubblico, premetto che adoro Caramella e, come chiunque o quasi in questa bacheca, sono davvero amareggiato per il trattamento delle radio e della casa discografica etc…etc.., premetto che vorrei che tutti conoscessero qsto piccolo capolavoro…e premetto anche che aderirò a qsta bellissima iniziativa, ma mi sorge solo una domanda e la pongo a te Remo: in questa situazione cosi distrasosa a livello di marketing…Mina cosa potrebbe e non fa…o cosa fa e non si smuove? Cioè potresti un pò chiarirci la situazione Mina-mondo radio, majors etc?
    Ti abbraccio e abbraccio tutti… Giovanni da Avellino

  16. Lillo

    Dall’intervista alla Vanoni su LA STAMPA:

    Dal suo telefono arrivano voci di bimbi, e siete in cucina. Lei è una brava cuoca?

    «Un tempo sì, ora non più. Una volta ho chiamato Mina, e mi ha detto “Sono qui come nonna Papera, preparo le torte”. Lei sì, che cucina. Mi ha anche insegnato a giocare a poker, Mina, e andare fino alle 6 del mattino quando diceva, felice: “Adesso mi faccio una bella minestrina”».

    Grandissima Mina. ROTFL

  17. per nulla, per quanto se ne possa dire Grin

  18. FrancoPisa

    Se qualcuno mi spiega cosa si deve fare e come …. io ci sto.
    Grazie.

  19. robertobagna

    Bravo Filippone, non crei conflitti e non sei per niente confuso!!!!!!!

  20. francesco cremona

    facile serata a tutti.

    edicolMINANDO.

    LA STAMPA OGGI.
    intervista alla vanoni, cita Mina, e foto della nostra.

    per chi fosse interessato.

    ciao mina

    ciao tà

  21. madameX

    Je suius d’accorde…………….sempre d’accordo e solidale con l’idea del bel Remo….aspetto il Solo se sai rispondere Day….grandi i tigrotti del MFC tutti uniti……………come sempre.

  22. mario r.

    Buon Pomeriggio con MINA
    http://thumbsnap.com/13Mi7HJa

  23. Ed io, considerata la mia assoluta deficienza tecnologica, l’ho condivisa dalla tua pagina di faccialibro.

  24. PieraPaso

    Anche io come te cara Andry
    condivo tuo messaggiio e
    aspetto “Solo se sai..”
    Piera

  25. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=sAySJMRNY4k
    ascoltiamo MALATIA perchè è una bellissima canzone d’Amore
    da dedicare a tutti Voi cari amici Fans di MINA

  26. Vassallo paleologo giuseppe

    Ragazzi confermata l’uscita dei due box della CAROSELLO con tutta la discografia ITALDISC a 45giri il 23 novembre Silly

  27. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì mazziniani eccomi tornato Beauty Bella iniziativa Mi piace Smile
    Qui a Palermo diluvia e mi viene in mente questo bellissimo brano napoletano MALATIA:

    Tu si’ na malatia
    ca mme dá na smania ‘e te vedé,
    mme vène ‘a frennesía
    tutt”e ssere quanno aspetto a te.

    Tu si’ na malatia,
    ca si sana si tu stai cu mme
    si tutta ‘a vita mia
    ca stu core more senza ‘e te

    Ammore sònname
    quanno t’adduorme
    Ammore vásame
    comme vogl’i’
    No, no, nun mme lassá
    si po’ nun tuorne,
    ‘sta malatia
    mme fa murí

    Tu si’ na malatia
    ca me da ‘na smania ‘e te vasà
    si tutta ‘a vita mia
    ca stu core more senza ‘e te

  28. Sergio

    Anch’io ho già condiviso il link su Facebook.

    Bell’idea RAGAZZI!

  29. I miei contatti di Facebook sono giornalmente tartassati dalla caramelle di Mina! soprattutto amoreunicoamore, mi piacerebbe andare al mare e il povero e il re. Quindi questo è stato già fatto. Smile

  30. laura52

    BENISSIMO! MI PIACE L’IDEA DI DIFFONDERE PER QUANTO POSSIBILE GLI ULTIMI CAPOLAVORI DI MINA PER AMORE DELL’ARTE, DELLA BELLA MUSICA E PERCHè è UN VERO PECCATO CHE I PIù NON POSSANO GODERE I BENEFICI CHE MINA SA DARE CON LA SUA VOCE , CON L’ACCURATEZZA DEI TESTI, DEGLI ARRANGIAMENTI CON QUEL QUALCOSA DI SUBLIME CHE EMANA QUANDO NELL’ARIA SI DIFFONDONO LE SUE “CREATURE IN MUSICA”.
    MI FARò AIUTARE DA MIA FIGLIA, GIOVANE FAN CHE PIù ASCOLTA “CARAMELLA” PIù TROVA QUESTO CD STUPENDO, FORSE PIù DI FACILE CHE COMUNQUE LE PIACE MOLTO.
    APPUNTAMENTO AL “SOLO SE SAI RISPONDERE DAY”.
    IO HO AVUTO LA BELLA SORPRESA DI SENTIRLO IN UNA TRASMISSIONE SU RAI UNO CONDOTTA DALLA MITICA ENZA SAMPò! LAURA52

  31. Beppe76tv

    ci stò nella vita bisogna tentare e osare, noi siamo con Mina un tutt’uno, facciamo questo per divulgare la sua voce e questa canzone straordinaria, e un pò come grazie, non è da oggi che Mina non si promuove stà a noi!!!! Sarà inconsueto e non tutti saranno d’accordo, pazienza, come diceva Gaber (ricordato stasera a 900) “LA LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE” ciao a tutti

  32. Attendo con impazienza il “Solo se sai rispndere – Day”!

  33. Olio

    Io sono d’accordo con Filippo

  34. rinoreder

    Ciao Remo, il link l’ho messo adesso su Facebook e un paio di settimane fa ho pubblicato il mio personale video
    http://www.youtube.com/watch?v=towwViXakTA
    oltre che su Youtube, anche su Facebook nelle varie pagine dedicate a Mina, tra cui quella del Fan Club, anche per diffondere sempre più l’arte della nostra Grande.
    Mi trovi d’accordo su tutto, ma non ho un account su ITunes.

    Buona Mina

    rino

  35. Andreina C.

    Io ci sto. Aspetto di sapere il giorno del “solo se sai…”.
    Si potrebbe anche decidere in tot di radio alle quali mandare mail in massa in un determinato giorno…
    Io ascolto solitamente una radio che lascia uno spazio ogni ora per richiedere una canzone, il mese scorso ho passato giorni a chiedere AMOREUNICOAMORE…niente, poi ho provato a chiedere una canzone di Mina “recente” a loro scelta, beh, mi hanno passato “Mogol-battisti”…perchè???
    Comunque proviamoci…ciao a tutti

  36. robertobagna

    Devo dire che a prima lettura del post di Remo ho avuto d’istinto la medesima considerazione fatta dal giovane Filippo. Poi ci ho ripensato su e mi sono venute alla mente quante volte, ascoltando e riascoltando Caramella, sono stato colto dal desiderio di far condividere a più persone la bellezza di un disco, che nella produzione di Mina, resta e resterà un autentico capolavoro. Il desiderio di una condivisione più ampia è tale che talvolta mi è sorto un impeto di prodigalità, poi trattenuto visto le carenti finanze, di regalare ad amici e colleghi una squisita Caramella. L’ho però suggerita e qualcuno ne ha acquistata una copia.
    Allora ci sto a questa idea di Remo, perché è un vero peccato che molti non abbiano la felice opportunità di godere delle meraviglie tessute da Mina in questo lavoro superlativo.
    Proprio ieri, in auto, nell’ascoltando quotidiano (!) mi sono ritrovato, nella pausa fra un pezzo e l’altro, ad anticipare in successione perfetta la canzone a venire. Ecco questa cosa non mi capitava da molti dischi negli ultimi lavori della nostra Mina. Sta cosa vorrà dire qualcosa?????
    Avanti amici, i fan sono a loro modo, anche un po’ piazzisti, e qui la merce è più che mai preziosa!!!!!!

  37. Una bella idea.
    Se serve a far conoscere a chi non segue, come noi, Mina e i suoi capolavori, sono d’accordo.
    Ho già condiviso il link in facebook, fatemi sapere il giorno di “Solo se sai rispondere”
    Devo però ricordare a me stessa di rinnovare l’abbonamento!
    Gentilissimo Remo, hai fatto bene a ricordarmelo con l’invio della Fanzine 71. Shy
    Ciao a tutti.

  38. Perdonami Remo, ma io non sono d’accordo.

    Voglio dire che ok, noi siamo il fanclub, ma se la nostra Tigre non si da’ lei da fare per vendere di più i suoi lavori cosa ne possiamo noi? Insomma, l’idea è bella, fattibile e originale. Ma a mette tristezza. Cioè, sapere che Mina scatterà magari di posizioni avanti sulle vendite dei dischi solo perché i suoi fan si sono mobilitati per comprare quanto più possibile mi mette un attimo di malinconia nel cuore. Come se questa musica avesse bisogno di numeri e statistiche.

    Non so, io sono a dir poco dubbioso.. Frown

    Filippo

  39. massimiliano

    anche ioooo ci sono. fatemi sapere il giorno

  40. Jessica Secondo

    Lo usano praticamente tutti! Mi sa che siamo io e te a non usarlo! Ahahahahah
    Io sto provando a scaricarlo e il pc non vuole installarlo! Povera me!

  41. danielino

    come siamo antichi..io di più! ROTFL

  42. danielino

    sto scaricando il programma così saro’ pronto al “solo se sai rispondere day”. ROTFL

  43. Jessica Secondo

    Ho già provveduto alla condivisione su facebook. Fate sapere il “Solo se sai rispondere day”. Anche io, come Daniele, non ho mai acquistato su Itunes. Ma quale buona occasione per inaugurare da parte mia Itunes, se non questa?!?!?!? Mean

  44. danielino

    Per un attimo ho pensato che volevate erigere una “statua”. Sweat
    Non sono mai entrato in “i tunes” e non so’ neanche come fare per scaricare musica ma ci provero’.
    Mi piace questo tentativo di valorizzare maggiormente un disco tra i più belli degl’ultimi anni. Lashes
    Baci In Love

  45. io ci sono….SEMPRE E COMUNQUE.
    Anche se…(tante cose dette e ridette….)

    Volgio solo farvi notare che quando chiesi a tutti di registrare un piccolo video anche con il cellulare per comparre un video di AMOREUNICOAMORE ho avuto una sola risposta da tutti i fan di Mina qui sul blog.

    timidezza?
    Bhà…non so, so solo che sarebbe venuta una cosa bella.
    C’erano anche due nomi VIP a dare il loro volto se la cosa fosse andata in porto.

    Questo per dire che forse da parte dei fan c’è un po’ di svogliatezza se non si vede VOGLIA dai piani alti di Lugano….

  46. Remo (Author)

    Grazie Dan! Ma aspetta che si decida il giorno del “Solo Se Sai Rispondere Day” per procedere all’acquisto…

  47. danwhite

    Fatta la promozione… su facebook ovviamente.. e il singolo lo compro in questa settimana Smile=

  48. Sì, io ci sono. Il tempo di ricaricare la carta di credito e sono dei vostri.

  49. Francesco

    Ed io l’ho già fatto… primo o non primo ho sparso già la voce e la “condivisione”…

Comments have been disabled.