Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

Dal Manzanarre al Reno

PLATiVELENOUltimaora del 14 settembre: Abbiamo aggiornato il post precedente Certo certissimo, anzi probabile con l’immagine di copertina dell’edizione americana di Sulla tua bocca lo dirò e con la data precisa – il 25 settembre – dell’uscita dei tre annunciati LP della Sony…

E’ stata per tutta l’estate la regina degli ascolti nell’access prime time di Raiuno (“Non passa sera senza che una sua canzone, una sua apparizione, non sia presente nella scaletta di Supervarietà - ha scritto la nostra Platinette nella sua rubrica sul settimanale Di Piùe, sebbene lei non abbia bisogno di alcuna ulteriore celebrazione, questa è un’occasione oltremodo piacevole per apprezzarne ancora una volta il talento, la simpatia, la grande presenza scenica”); un recentissimo sondaggio effettuato su un campione di oltre mille frequentatori tra i 18 e i 60 anni del sito di incontri Meetic la vede al quarto posto tra i cantanti più ascoltati dagli innamorati dopo Ramazzotti, Baglioni e Vasco; le ristampe dei suoi CD del catalogo EMI uscite nelle edicole col Corriere e con Sorrisi sono andate a gonfie vele, contribuendo certamente ad allargare il suo target abituale a nuove fasce di acquirenti. Insomma, con questi incoraggianti presupposti che confermano l’indistruttibilità del mito-Mina nell’immaginario collettivo degli Italiani, il successo di vendita del prossimo album di inediti parrebbe assicurato. Eppure, tra i fans più scatenati – quelli che Mina la vorrebbero prima in Hit Parade in ogni mese dell’anno, foss’anche con la più trita delle raccolte di successi Italdisc – già dilaga l’apprensione: “Dovremo sopportare di vedere Mina scavalcata in classifica da quella specie di Marco Masini in gonnella con la faccia da badante ucraina?“, si chiede con angoscia un nostro socio fiorentino davvero un po’ ingeneroso nei confronti della povera e innocua Alessandra di Amici (e delle rispettabilissime badanti ucraine). Ma le sue preoccupazioni sono, in fondo, più o meno le stesse che uno dei più autorevoli osservatori del mondo discografico, Mario De Luigi, ha espresso – ovviamente con molta più eleganza – in un suo recente editoriale su M&D: “Si rassegnino gli artisti grandi e piccoli che da mesi stanno lavorando agli album da proporre nel periodo autunnale (l’unico in cui si vendano ancora dischi, per questo tutti si affannano a uscire nell’ultimo trimestre dell’anno, sperando di rosicchiare spazi alla concorrenza): perché nei prossimi mesi non saranno loro a dominare le classifiche, bensì una pattuglia di nomi nuovi finora sconosciuti, che si batteranno nell’arena dei due talent show finora collaudati – Amici e X Factor – e di altri in fase di preparazione come Italy’s Got Talent (…). Insomma, il pacchetto di giovani leve è pronto a decollare: purché sia un pacchetto, e non un pacco”.

P.S. Ma se sul regno di Mina, nuvole passeggere a parte, in Italia non tramonta mai il sole, non può che farci piacere la notizia dell’immutato successo della Tigre anche in terra tedesca: nei giorni dell’ultimo Sanremo, i video delle sue antiche partecipazioni ai Festival ’60 e ’61 postati su Youtube dal sito Blogosfere hanno registrato un numero record di visualizzazioni, con oltre 9000 contatti dalla sola Germania. A tale proposito vi segnaliamo, grazie al nostro Sider Zanellati, due gradite emissioni in DVD da poco apparse nel mercato teutonico: la prima è l’antologia di videoclip Als Die Schlager Laufen Lernten (Delta Entertainment, N 48021) con successi anni Sessanta di artisti come Gus Backus, Sandie Shaw, Connie Francis e, naturalmente, Mina che appare in un bellissimo filmato in bianco e nero del 1962 con la sua indimenticata Heisser Sand; il secondo DVD è invece quello del film Das Haben Die Madchen Gern (pellicola del ’62 cui lei prese parte come guest-star cantando Fiesta Brasiliana), al momento non ancora pubblicato singolarmente e reperibile solo nel cofanetto di sei DVD Peter Kraus Edition (su etichetta Kinowelt), comprendente altrettanti film del noto cantante-attore-conduttore bavarese.

Comments
  1. Valerio

    Buonasera a tutti, tanti auguri piera anche se non ci conosciamo…per favore mi potete spiegare bene come posso fare ad avere l’autografo di Mina? Vi prego voglio riuscirci, è una vita che ascolto e vivo Mina…non scherzo quanto dico che è uno dei sogni piu’ grandi che ho…
    un bacio, Vale!

  2. mario r.

    Come è vero che non ci sono più le mezze stagioni, è altrettanto vero che non ci sono più le Contesse e i Cavalieri di una volta….dopo
    Vite Straordinarie in TV, eccoli in attesa dei premi a loro assegnati.

    http://thumbsnap.com/v/8tWj172a.jpg

    bula bula, mario r.

  3. pietro

    Alla socia numero uno del Mina Fanc Club, gli auguri più belli anche da parte mia. Un bacio, Piera!

  4. emilio bocchi

    Nadia sei grande mi hai strappato un sorriso e ne avevo proprio bisogno però tutti quegli insulti a Mina mi spaventano e addolorano.

  5. Luigi Proto

    Cara Piera, amica del cuore e amica di tanti pomeriggi con Mina che passiamo assieme, ti faccio tanti auguri meravigliosi per il tuo compleanno con tutto il mio amore e tutto il mio bene che ho per te.
    Dalla foto che ti ho messo te li fa anche la nostra Mina
    Auguri
    Tuo
    Luigi
    http://thumbsnap.com/v/tfEDahJg.jpg

  6. Sara ama Mina

    mio Dio CHE MERAVIGLIA di fotooooo!!
    MINA sei unica, IN TUTTO E PER TUTTO!!

  7. Sara ama Mina

    benvenuto CARO Francesco!! che bello diventiamo sempre di più!! tanta gente che ama MINA, è a dir poco fantastico!!
    Sara!

  8. Sara ama Mina

    ciao a tutti!! per primissima cosa: AUGURI PIERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Smile tantissimi auguri di vero cuore!! per fortuna che oggi sono riuscita ad entrare nel blog altrimenti non avrei potuto farteli!! mi dispiace non aver letto l’articola di MINA su “La Stampa”.. ora ci proverò!! e mi dispiace ancor di più, non riuscire a trovare un ritaglio di tempo al giorno, per entrare nel blog e condividere con tutti voi, bellissima gente, tante Bellissime cose.. un bacione a tutti e un mega bacio a Pera e alla nostra MINA!! SARA

  9. ciao benvenuto anche da parte mia.
    …ma sbaglio o c’è un’abbondanza di siciliani?

  10. madamex

    Caro David D..i cacciatori senza cuore e senza mira hanno espresso la loro opinione Però non hanno avuto le palle di mettere le nostre risposte.Peccato mi sarei presa una bella denuncia per quello che gli ho scritto. La mia lettera come madamex e non come SIGNORA PIU’CHE MAI finiva del dire che se volevano sparare a qualche uccello..lo potevano fare… ma al loro Unico volatile inutile…….bay bayyyyyy.

  11. madamex

    ti do anch io il benvenuto tra noi caro Francesco

  12. grazie sergio! Smile
    ciao

  13. David G.

    Buongiorno a tutti e, buon compleanno a Piera!!!
    Volevo fare i miei complimenti a Mina, per il suo articolo de “La Stampa”, contro la caccia. Ha fatto davvero bene ad esprimere un parere contro una cosa, a mio avviso, barbarica.
    Ho letto anche le proteste dei “signori” cacciatori (senza mira e senza cuore)sull’articolo della Nostra ed anche da questo, si capisce il loro livello umano e culturale.

  14. Sergio

    Benvenuto fra noi Francesco

  15. Federico Mazzini

    Carissssssssssssssima Piera!!!!!!!!!
    Tanti ma tanti auguri di buon compleanno!!!
    Ti mando un bacio con il cuore.
    Bye bye

  16. danielino

    quanti auguri cara Piera.. e che auguri!
    da me ti basti un “Buon compleanno” perchè sai che in brianza siamo di poche parole.
    A prestissimo

  17. Domenico/Napoli

    Pierotta! ma oggi è il tuo compleanno! Allora: “una mezza dozzina di rose voglio regalare a te” ! mica sono tirchio! E’ una mezza dozzina di migliaia e… son sempre poche; un abbraccio affettuoso e ti lascio “quel raggio di sole che accarezza piazza Immacolata”.

  18. mario r.

    …oggi siam tutti parenti…

    http://thumbsnap.com/v/hqEvlvTR.jpg

  19. ciao a tutti, mi chiamo francesco.
    innanzitutto auguri signora piera, auguri di cuore di un felice compleanno, anche se non ci conosciamo. ma, visto che vi leggo da una vita, è come se da una vita vi conoscessi, per cui ho preso il coraggio cinquemilaquarantatre mani e mi sono messo a scrivere anch’io. ora devo alzarmi e andar di là, che c’è il caffè, che viene su…

  20. mauro

    Non ho il piacere di conoscerti personalmente, grande Piera, ma, come tutti noi, nutro per te una simpatia sconfinata e un affetto grande grande grande…
    Sei un modello come fan di Mina e, più in generale, come persona.
    Ti auguro un buon compleanno…con tanta Mina e tanto amore!
    mauro

  21. Sergio

    Buongiorno a tutti,

    Vorrei fare anch’io i miei migliori auguri alla nostra cara amica Piera. I miei più sinceri auguri, amica mia! Cento di questi giorni Piera.

    Ti abbraccio forte forte

    Ciaooooooooooo

  22. Piera sono tanto felice di poterti fare i miei più strabilianti auguri, sei una donna di grande cuore e generosità, un augurio speciale perchè te lo meriti veramente un bacio da Roma Giorgia

  23. PieraPaso

    grazie caro Gianluca,
    lo ricambio con affetto..si’ la nostra MINA è “unica”
    Piera

  24. AUGURI PIERA…TANTI AUGURI DI CUORE

    Assieme al nuovo disco di Mina usciranno tra Ottobre ed i primi di Novembre due album di inediti di due artiste intenazionali da me molto amate.
    Diversamente da Mina,per loro iniziano le prime indiscrezioni ufficiali che fanno venire l’acquolina in bocca.
    Si tratta di CESARIA EVORA col suo nuovo album “Nha sentimento” – per saperne dippiù ed ascoltare qualche secondo del nuovo lavoro cliccate qui:
    http://decorazionisegrete.blogspot.com/search/label/CESARIA%20EVORA

    e di SHIRLEY BASSEY con l’album “The Performance”.Per ascoltare qualcosa in anteprima cliccate qui:
    http://decorazionisegrete.blogspot.com/search/label/SHIRLEY%20BASSEY

    Spero vi possa interessare.

  25. PieraPaso

    grazie cara Marina,
    CHE MERAVIGLIA..leggerti qui
    mi ha fatto tanto piacere
    ti abbraccio con affetto,
    Piera

  26. PieraPaso

    si’ TRE VOLTE SI’ cara Pina,
    hai indovinato, oggi per me è proprio una
    “giornata speciale”
    sono commossa di tanto affettto..che i fans di MINA mi danno.
    ti abbraccio FORTISSIMO con un basinn da
    Piera

  27. PieraPaso

    grazio caro Claudio,
    i tuoi auguri da NAPOLI
    sono per me pieni di NOSTALGIAS
    perchè ORMAI la tua città fà parte della mia vita,
    VORREI ri-vederla presto! e tornare in P.za Immacolata
    alla prima puntata di Canzonissima ’68..
    ti abbraccio con affetto e ti mando un basinn
    Piera

  28. PieraPaso

    grazieeeeee caro Dario,
    te lo grido a SQUARCIAGOLA,
    sarà meglio che te lo faccio cantare da MINA
    Basinn da
    Piera

  29. PieraPaso

    grazieeeeeeeeeee Caro Mario r
    si TRE VOLTE SI’ sono la fan.1 di MINA
    (amici cari lasciatemelo dire, la colpa è della data anagrafica)
    A volte la vecchiaia fà onore.
    CHE MERAVIGLIA di foto..perchè stringo FORTISSSSIMO
    la MINA
    la voglio anche io..
    basn da
    Piera

  30. PieraPaso

    grazie cara madamex
    ricambio gli aggettivi belli che mi hai scritto,
    perche tu meriti di PIU’ DI COSI’
    ti abbraccio con affetto
    Piera

  31. PieraPaso

    Grazie caro Vassalino,
    VORREI..”camminare” con te sotto la pioggia,
    perchè..all’improvviso arriva il ‘O SOLE MIO
    perchè per me tu lo sei.
    Piera

    p.s.
    Parole sagge su MILLE LLUCI un Tv vera bellisima, che rimane nella Storia dello spettacolo.

  32. PieraPaso

    grazie grazie caro Gil,
    mi lasci SENZA FIATO..i tuoi auguri mi sono arrivati al cuore
    VORREI mettere qui una CANZONE di MINA da dedicarti..ma non ho ancora imparato,
    ti dico solo “tu hai una gran virtu’ fai vedere blu anche un cielo che è tutto nuvole” te lo faccio cantare da MINA è meglio!
    ti abbraccio con affettto
    Piera

  33. PieraPaso

    grazie caro Emilio
    lo so’ perchè tu sei un tesoro d’Amico d’ORO
    ti abbraccio con affetto,
    Piera

  34. PieraPaso

    grazieee caro Dario,
    và bene COSI’ pero’ io non ho VELENO perchè sono dolce..ha! ha!
    Piera

  35. PieraPaso

    Si TRE VOLTE SI’
    oggi ho un’anno in piu’
    grazie caro Ganimede
    un basinn da
    Piera

  36. Dario

    Piera, lo so potevo fare di meglio …
    accetta comunque l’omaggio …

    http://thumbsnap.com/v/8l4pwYF6.jpg

  37. madamex

    Mio dolce Vassallino che dire di milleluci..Credo che Mina abbia dato tutta se stessa lasciando un ricordo indelebile di quella trasmissione.Non ci si stanca mai di vederla e rivederla..Cifossero ancora spettacoli così..ma fa propio parte del bianconero della TV.una tv fatta con cura con amore. che rimarrà per sempre nella storia.Mina è stata grande ma tutti sono stati grandi..Pensa se ci fosse stato il colore..Che meraviglia……Mina mentre ci regalava tutta se stessa consapevolmente ci lasciava con NON GOCO PIU’ me ne vado….e si forse ha giocato.. prima di riprendersi la sua libertà la sua vita…..a noi resta il rimpianto di una trasmissione così bella…..Ma in fondo scherzava perchè Lei non è vero che non gioca più ;Lei c’e sempre anche se gioca a nascondino ci regala e ci regalerà le Emozioni di sempre perchè Lei c’è…..Brava Mina che ti sei ripresa la tua vita

  38. emilio bocchi

    Auguri Piera

    http://thumbsnap.com/v/KKTUimwM.jpg

    te l’avrei regalato io Sulla tua bocca lo dirò ma nessuno risponde …

  39. Gil

    Cara e dolce Piera,
    ogni compleanno è come un nuovo giorno ricco di occasioni e novità e io ti auguro, in questo che inizia, di gustare in pieno il dono chiamato “vita”…
    Per questo tuo compleanno, e per tutti quelli a venire, il mio augurio è soprattutto di non smettere mai di correre verso il traguardo, di non smettere mai di essere te stessa, di lottare sempre per ciò che desideri, di sognare sempre mete impossibili, di regalarti ogni istante attimi di vita eterna e in tutto questo immenso vivere di non dimenticare mai il bene di chi ti è vicino.
    Gil (Alfonso)

    http://www.youtube.com/watch?v=glNjsOHiBYs&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=IrmxCJB-R80

  40. Vassallo paleologo giuseppe

    Ieri sera sono andato a dormire molto presto….quando ad un tratto mi hanno svegliato delle dolci gocce di pioggia che sbattevano sulla mia finestra….il dolce rumore da loro provocto mi ha fatto volare con la fantasia così ho pensato a quel CAMMINANDO SOTTO LA PIOGGIA che Mina cantò a Milleluci con Raffaella e Macario…..per magia mi sono immaginato Macario che cantava e ballava con la nostra…..adesso io per il giradischi la ripropongo a voi….ditemi voi per magia chi vi sentireste dei 3 personaggi di Milleluci…..e cosa pensate della canzone:

    Se piove e vaghi per la citta’
    senza nessun pensier
    e l’acqua nelle scarpe t’entra gia’,
    cosa vorresti dir,
    cosa vorresti far
    se senti gia’ le suole far cic ciac.
    Che ci vuoi fare se nel taschin
    frughi e rifrughi ogn’or
    non puoi trovare il becco d’un quattrin,
    libero te ne vai
    a piedi e mai non hai
    i guai di chi va in taxi ed in tranvai.
    Ricco tu sei del cielo azzurro
    e del sussurro
    delle fronde al tuo passar,
    noi siam per te i fiorellini
    e gli uccellini biricchini
    sulla strada fan cip cip.
    Le gocce cadono ma che fa
    se ci bagnamo un po’
    domani il sole ci potra’ asciugar,
    non si rovina il frac,
    le scarpe fan cic ciac
    seguiam la strada del destin….
    Se piove e vaghi per la citta’
    E l’acqua nelle scarpe hai gia’…
    .Che ci vuoi fare se nel taschin
    non trovi il becco d’un quattrin….
    .Le gocce cadono ma che fa
    se ci bagnamo un po’
    domani il sole ci potra’ asciugar,
    non si rovina il frac,
    le scarpe fan cic ciac
    seguiam la strada del desti

    Kiss.

    P.S.Un superaugurissimo alla mia Piera….Baci Smile

  41. madamex

    PIERA amica speciale Amica di sempre gli AUGURI più belli TVB mia meravigliosa AMICA

  42. mario r.

    per PieraPaso
    (la fan n°1, sarà?….)

    http://thumbsnap.com/v/XCcLYr1L.jpg

  43. mario r.

    Una Giornata Perfetta
    come Mina
    con M I N A

    http://thumbsnap.com/v/WhTNEqkt.jpg

  44. Dario

    Gli auguri più belli alla nostra Piera Nazionale

  45. Claudio Napoli

    Ciao Piera,
    auguroni!

    http://thumbsnap.com/v/x0c1G1K8.jpg

  46. Claudio Napoli

    Ragazzi! Ma avete sbagliato tutti!
    La soluzione esatta era “Mina K. Georgi”.
    (Ma che insopportabile gustafeste che sono!!!)

    P.S.: Raga’, io scherzo, eh?! Baci!

  47. Claudio Napoli

    Ciao Federico, la bonus track video contenuta nella prima edizione cartonata de L’allieva si limita al filmato in cui Mina canta Blue moon.
    Però l’anarchica rete televisiva SKY nel novembre 2005 mandò in onda un mini special di SKY-Tg24 corredato da un’intervista a Massimiliano: ricordo bene che questo filmato qui conteneva qualche grazioso extra… io non ce l’ho perché fino a poco tempo fa era su youtube, poi è stato rimosso il video e so’ rimasto fregato pure io…!

    P.S.: Mi fa morire quando “dirige” i ragazzi!
    “Ancora giù di un altro tono qui… yeeeeeha!”

  48. Claudio Napoli

    Uè uè guaglio’, tu mo mo si’ arrivat’ e subit’ subit’, freshca freshc’, pe’ tràmente te vuliss’ pur piglia’ ‘a supervision’ d”a fanzin’ napulitan’!?
    E già, e i’ ch’ facc’, me mett’ a cunta’ ‘e stell?!
    E no bella mi’, tu t’ miett’ ‘n fila comm’ a tutt’ quant’!
    O pe’ caso tu fuss’ ‘a figl’ d”a gallina bianc’?!?
    E po’ s’addà semp’ vede’ si over saje parlà napulitan (e difatti se dice ‘O Muccaturo e no ‘O Maccatur comm’ hai scritto tu!) e primma ancor’ s’addà vede’ si over sì napulitan… i’ so’ nat’ a Mergellin’, addò vide ‘o mare quant’è bello, ‘spira tanta sentimento…, tu addò si’ nat’?!

    Tu casomai putiss’ fa ‘a version’ in italian’ aulico (l’aggio scritto bbuono?) vist’ ca tu tien’ ‘o Vocabolario degli Accademici della Cicerchia.
    Accussì, foss’ ca foss’ ‘a vota bbona ca tutt’ quant’ ‘e nuje ce ‘mparamm’ a parla’ nu poc’ ‘e italian’ comm’ si deve…

    Cia’, salutem’ a soreta!

  49. PINA

    Piera carissima,
    voglio farti i miei migliori auguri per la tua “giornata speciale”.
    Se ho indovinato, questa è una bella ricorrenza da festeggiare, in cui al centro siete in due e tutto attorno il vostro “universo”.
    Tanta felicità.
    Ciao, Pina

  50. Buon Compleanno, Piera!

    da Marina

Comments have been disabled.