Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

Musicachecura per Mina: la scaletta del concerto

ANTONELLA RUGGIERO: Due note / Città vuota *** MANUEL AGNELLI: Se telefonando *** SAMUELE BERSANI: 20 parole *** JOVANOTTI: Nessuno / La banda / La pioggia di marzo *** GIULIANO PALMA: E penso a te / Sono come tu mi vuoi *** GIULIANO SANGIORGI: Bugiardo e incosciente / Un anno d’amore *** FEDERICO ZAMPAGLIONE: La musica è finita / E poi *** Presenta la serata: LUCIANA LITTIZZETTO

Comments
  1. PieraPaso

    ..secondo me, è piu’ “sensuale” perchè con gli anni si cambia in MEGLIO
    Piera

    p.s.
    anche la mia è cambiata con gli anni,
    sono una doppiaattrice vera! Rolls Eyes

  2. massimo catti

    ohhh questa settimana ,nonostante la pioggia,si apre con un’ottima notizia…grazie al mio pusher finalmente ho finito la raccolta delle copertine di mina su sorrisi! la mitica n° 32 (no, non è la olivetti) del 1975! insieme,una manciata di stop e noi donne….di tutte la 621°

    http://thumbsnap.com/v/SKL7tcuP.jpg
    http://thumbsnap.com/v/Z9lQ0TnQ.jpg
    http://thumbsnap.com/v/iW8uUMvx.jpg
    http://thumbsnap.com/v/zYZPShxT.jpg
    http://thumbsnap.com/v/02WWwqSj.jpg

    buona settimana a tutti…
    max

  3. emilio bocchi

    Ciao Gil sono appena tornato da un viaggio (disastroso) a Cuba dove però l’animatrice cubana del villaggio conosceva Mina cosi le ho fatto ascoltare FACILE e Questa vita loca.
    Voleva che le regalassi L’MP3…
    Anch’io conosco Massimo Bubola per le collaborazioini con De Andrè, mancando da 15 giorni mi sono riletto le varie cose del blog,interessanti come sempre i tuoi scritti in particolare quelli rivolti a Madam x, cosi precisi e al tempo stesso semplici e comprensibili nell’analizzare i testi delle canzoni della Signora.
    Strepitosa la partecipazione di Mina nel disco di Baglioni è un peccato però vedere e leggere le solite polemiche sul presunto cambiamento di voce della Mazzini proprio qui …
    Personalmente non me nè frega assolutamente niente se la sua voce è diversa da quella degli anni 70 anzi lo considero un pregio.
    La sua voce è sempre cambiata e non solo nel corso degli anni ma proprio da canzone a canzone,a seconda del tema,della intensità del testo,della musica,del tono di una nota o semplicemente del suo stato d’animo mentre interpretava la canzone.
    Se avesse sempre la stessa voce sarebbe una macchina Mina invece è Mina,semplicemente e splendidamente Mina. Grin LOL

  4. Diego

    Massimo Bubola: “la collaborazione sicuramente più significativa è quella che lo ha visto a fianco di Fabrizio De André nella realizzazione di alcune delle pagine più belle della musica italiana”.

    Promette bene questa cosa… Alien

  5. Quando l’Imperatrice canta in francese ho gli stessi turbamenti di Gomez Addams!

  6. Ahahah, grazie! Il fine è il divertimento e con una copertina così geniale, non ho resistito…
    Ciao! Grin

  7. Gil

    Il primo Bubola che mi viene in mente è Massimo (cantautore, produttore, arrangiatore, ecc…). Non saprei a chi altro pensare…

  8. Sergio

    Sì Piera hai ragione!

    Un basin

  9. PieraPaso

    caro fra_jazz
    non puoi neanche mettere di nascosto un IPOD con tante canzoni di MINA
    o ti vedono il filo in un’orecchio solo?
    anche a Milann è tutto GRIGIO..uffa” tornerà l’ESTATE non vedo l’ora,
    ti mando il mio bàsinn speciale Razz Razz Razz
    Piera

  10. Simone-Roma

    Loris, ma le “annesse sorprese” legate alla pubblicazione del singolo Adesso è facile sono legate all’eventuale promozione del disco?
    Non so a voi, ma a me sembra che, da quando Mina è passata alla Sony, le campagne promozionali siano state assolutamente nulle.
    Ricordo i tempi di Canarino mannaro o Cremona/Napoli (ultimi dischi promossi dalla Emi) in cui i nuovi lavori della Signora si ascoltavano un pò ovunque (pubblicità tv -anche nei cinema!-, anteprime, cartelloni, piccoli video etc.).
    Ora non c’è niente di tutto questo. Qualcosina durante le prime settimane (notoriamente quelle in cui non c’è bisogno di promozione, dato che ne parlano i tg e i giornali con le recensioni) e poi più nulla. E’ davvero un peccato, perchè credo che, se questo disco arrivasse alle orecchie di molte persone, potrebbe avere davvero un grande successo.

    Passando ad altro, segnalo una notiziola pubblicata su “Il Giornale” (considerata la fonte è necessario prendere con le ultra-pinze questa news..). Si parla di Beppe Grillo e delle novità inerenti la sua carriera:

    Il Grillo dei ricordi. E delle grandi notizie. Una è questa: «Ho pronte quattro canzoni che ho scritto insieme a Bubola, lo conosci? E le ho passate alla mia amica Mina».
    E lei?
    «Lei è pronta a lanciarle. Mina la conosco da tempo, vive a Lugano, ma segue attentamente tutte le vicende italiana».
    Anche le tue?
    «Certamente. E poi ha il figlio che è il suo arrangiatore. Molto bravo».

    http://www.ilgiornale.it/genova/lidea_beppe_grillo_lasciare_prediche___e_tornare_cabaret/29-11-2009/articolo-id=402850-page=0-comments=1

  11. PieraPaso

    caro Sergio,
    MINA con gli anni,
    ha una voce piu’ “sensule Razz ” molto speciale,
    te lo dice la
    Piera
    nazionale

  12. Sergio

    OPS scusate mi è scappato il ? dopo vorei dire…

  13. Sergio

    Buona settimana a tutti,

    Ciao Leone che bello rileggerti qui!

    Vorrei dire una cosa su MINA?

    Tanto la dico lo stesso! Hanno ragione Madame X e Piera sulla voce di MINA, però io una cosa l’ho notata!. Mi sembra che col tempo, a causa dell’età che avanza, logicamente, il suo timbro di voce si sia modificato! Io preferivo quello di 35 anni fa, comunque anche questo più maturo è stupendo!

    ATTENZIONE: NON ho detto che ora ha una brutta voce!. Ho voluto solo farvi notare il naturale, logico, cambiamento di timbro vocale (come, del resto avviene a tutti!). Sarà per questo motivo che a volte sembra quasi che stoni? boh, non ne ho la minima idea, ma MINA per me, resta l’unica ed inimitabile!.

    Ho voluto parlare della sua maturazione vocale perché mi sembra che NON se ne sia parlato spesso!

    Ciao a tutti!

    Smile

  14. fra_jazz

    giornata uggiossa fuori e dentro…per scacciare questo grigio mi occorrerebbe anche un solo attacco di nota di mina…ma qui a lavoro non se pò…un abbraccio a tutti voi.

  15. mr. Blue

    Grazie caro carissimo Vassallo per avermi citato come AMICO, ne sono onorato…e poi come si fa a non volerti bene. Un ABBRACCIO grande. Carlo.

  16. PieraPaso

    cara madameX
    copio incollo il tuo messaggio, ti faccio la mia ste ndyovetion perchè sei stata BRAVA
    hai scritto..ti faccio i miei complimenti!!
    la “grande voce” di MINA non si tocca perchè è “unica” ha l’orchestra in gola
    per questo sà cantare in mo s t r a o r d i n a r i o!
    un Buondi’ anche se a Milann ghè trop GRIGIO..bàsinn da
    Piera LOL

  17. Vassallo paleologo giuseppe

    Ecco il video di risposta a Mina(Minni Alien ) di Lucianina Littizzetto!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=GjhEoQ9mXRo

    Luciana è un mito Alien

  18. madameX

    B giornata a tutti popolo mazziniano…..
    Ma Vassallino come si fa a non volerti bene? Spiegamelo un po
    E il testo di questa canzone la dedichiamo a tutti i veri Amici ,quelli che non ti abbandonano mai quelli che ci sono sempre nei momenti Si e specialmente nei momenti no.
    Si dice che chi trova un Amico trova un tesoro.

    Io ne ho trovati tanti qui…..Abbiamo un fratellone in comune è vero e tu sei il mio Principe di cuori…TVB

    Posso dire una cosa? Be tanto la dico ugualmente…. Quando leggo commenti che continuano a bisezionare la voce di MINA cercando,indagando scavando,e dicendo che non ha più la stessa voce ,che è calata di tono.. o cavolate del genere..Mi fate du cojoni che potrei venderle come angurie.
    Muna è una scala sempre in salita….
    Io a qualcuno regalerei i COTTON FIOCK almeno magari con le orecchie pulite riesce a percepire la magia della sua voce…
    SON QUI RADIOGRAFATA…SON NUDA ANCHE VESTITA…cantava ……..
    Bellissima il Cameo con Baglioni MINA sei un MIRACOLO……madame

  19. Mi incuriosisce molto Giuliano Sangiorgi che canta Bugiardo e incosciente.

  20. Leone Jesolo

    Da una Venezia sotto un metro e trenta di acqua alta vi mando il mio umidiccio abbraccio!
    Cara Nadia, la mia idea era che tutti i fan che se la sentivano prendessero la ghost track della t(raccia 12 che non è altro che la base del primo brano) e, alla buona, la sovraincidessero con la propria voce. Una volta fissata una data avremmo dovuto mettere la nostra “versione” su You tue e mettere qui sul blog il proprio link in modo che chi si connette abbia la possibilità di sentire tutti i fan che cantano quel bel brano.T’hanno detto che c’hai la voce da trans? E’ solo un commento di cattivo gusto, ogniuno c’ha la propria voce, la cui natura non dovrebbe fregare a nessuno in un mondo ideale…ma siccome siamo in un mondo NON ideale tu ti becchi quel commento e io continuo a farmi scambiare per mia mamma al telefono o a sentirmi dire al lavoro “grazie della sua gentilezza signora, lei è davvero gentile” LOL

    Franco!!! Ma insomma! Almeno tu sostieni le mie iniziative no? Che conterraneo sei? E’ logico che nessuno tranne la cantante delle cantanti la può cantare bene…noi le faremmo solo un omaggio a modo nostro!
    Su un pò di coraggio…io fra qualche giorno dovrei riuscire la mia versione e premetto che sembrerà un violino scordato recuperato in soffitta nelle mani di un bambino, per niente prodigio! LOL

  21. PieraPaso

    grazie caro Vasssssssalino.
    al MIELE SU MIELE

  22. Vassallo paleologo giuseppe

    E’ passato già più di un anno da quando timidamente mi sono iscritto al Mina fans club….questo covo di matti Alien
    Per me che reputo di avere un caratteraccio era impensabile riuscire a trovare degli amici e invece….ne ho trovati tanti….la mia dolcissima Piera….Carlo….il ritrovato Frà…Pino..Raffaele…Christian e tanti altri di cui chiedo scusa se non leggono il proprio nome….a questi voglio aggiungerne 2 che sono vivi e presenti nella mia vita….la mia regina di cuori ed il mio fratellone…..a loro 2 e a voi tutti in questa settimana che il giradischi la dedica alle COVER voglio dedicare…..UN NUOVO AMICO!!!!

    Non dico che dividerei una montagna
    ma andrei a piedi certamente a Bologna
    per un amico in più
    per un amico in più
    perchè mi sento molto ricco, molto meno infelice
    e vedo anche quando c’è poca luce
    con un amico in più
    con il mio amico in più
    Non farci caso tutto passa
    hanno tradito anche me
    almeno adesso tu sai bene chi è
    piccolo grande aiuto
    discreto amico muto
    Il lavoro cosa vuoi che sia mai
    un giorno bene un giorno male lo sai
    dà retta un poco a me
    giochiamo a briscola
    Non posso certo diventare imbroglione
    ma passerei qualche notte in prigione
    per un amico in più
    per un amico in più
    perchè mi tiene ancor più caldo di un pullover di lana
    a volte è meglio di una bella sottana
    un caro amico in più
    un caro amico in più
    e se ti sei innamorato di lei
    io rinuncio anche subito sai
    forse guadagno qualche cosa di più
    un nuovo amico, tu
    Perche un amico se lo svegli di notte
    è capitato già
    esce in pigiama e prende anche le botte
    e poi te le ridà

    Io con te mi sento in colpa,
    solo un pò
    ma per me è già abbastanza.
    Non riesco più a guardarti
    e perchè no?
    Non è stato in questa stanza

    E’ che un amico se lo svegli di notte
    è capitato già
    esce in pigiama e prende anche le botte
    e poi te le ridà

    No, no, no
    le tue promesse
    no, no, no
    sempre le stesse
    No, no, no
    e poi non posso adesso,
    adesso, adesso non potrei.

    Forse guadagno qualche cosa di più
    un caro amico

    Buona settimana Alien

  23. Adriano Palermo

    Quanto hai ragione, sia sul dvd, che sulle caratteristiche dei minosi (affamati e spendaccioni), sono però sempre risorse spese bene,qualche cena in meno, magari si dimagrisce un pò nel fisico ma ci si arricchisce l’anima….
    A proposito toccherà acquistare pure questo di Baglioni, sarà il primo che compro di Baglioni, come quando si comprò la raccolta degli Audio 2 per il coretto di Mina, anche se fortunatamente poi si trovano altri pezzi interessanti a-minosi…

  24. MarioBeda

    Luciana Littizzetto ha ringraziato Mina per l’articolo su La Stampa… a modo suo naturalmente, regalandoci un altro pezzo di grande comicità LOL

  25. Lanfranco

    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averlo comprato a Parigi diversi anni fa, in un negozio strepitoso non lontano da Notre Dame. Vinili e CD da collezione principalmente di Madonna (una follia, credimi…), Sheila and B.Devotion, Dalida, Adamo, Vartan, ecc… Unica italiana presente, ovviamente, la Signora.

  26. Pasqualina

    concordo con GiacoMino, anche a me piacerebbe che venisse realizzato un DVD sulla serata di MUSICACHECURA PER MINA..la mia curiosità va per CITTA’ VUOTA da Antonella Ruggiero,SE TELEFONANDO da Manuel Agnelli, UN ANNO D’AMORE da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro..

  27. GiacoMino

    Wow Lanfranco!
    Non si finisce mai di imparare, grazie!

  28. Alex

    Ciao a tutti, sapete se per il lancio di Adesso è fragile sono previste attività promozionali ad hoc? A mio parere è un gioiello di canzone.

    Complimenti anche a Bersani, ha scelto una canzone non conosciuta (dai non estimatori di Mina) e bellissima. Forse tra le gli inediti più intensi dell’ultima Mina.
    Un saluto a tutti!

  29. PieraPaso

    ciao caro bello Lanfry,
    lo VORREI..io quel disco..ha! ha!
    bàsin con lo smack dalla tua “unica”
    Piera Rolls Eyes

  30. Sergio

    Ciao Lanfranco,

    GRAZIE per queste preziose informazioni ma dove l’hai trovato quel disco ehe MARPIONE!

    FRANCESCO CIAO NON credevo di scatenare un così tanto tutbamento, però, a dirti la verità, MI son MINOSAMENTE turbato pur io!
    Grin

  31. PieraPaso

    ..arrivo ora dalla Capanna delle carte,
    le mie Sciure, mi hanno fatto trovare la rivista:
    Famiglia Cristiana..a pag.78
    leggo l’intervista a Benedetta l’AFRICANA dice
    che la mamma “ha una vitalità incredibile”
    ci dà conferma quanto sia “eccezionale” la nostra MINA
    buona sera a tutti da
    Piera Oops!

    p.s.
    grazie a Mario B
    per avere segnalato quanto sopra

  32. loris (Author)

    Francesco, il tuo autoritratto in Facile-style è davvero strepitoso e ogni volta mi fa ridere di gusto. Un abbraccio!

  33. Visto!!! Così tanto mi sono tramutato, per dirla alla siciliana, che Franco ti chiamai e non Lanfranco.
    Scusami.

  34. Uh Segnuuuuuuuuuuuuur, Franco! Non puoi darmi queste notizie dell’Imperatrice in francese com si nul fus, perché io posso rimanerci anche stecchito!!! Non ne avevo idea! E io ora devo averlo assolutamente o mi scoppia la mente e non vivo più!!!
    Wink

  35. PieraPaso

    lo sentita anche io..Cara Pasqualina,
    …che “grande voceeeeeeeeee” ha la nostra MINA
    si puo’ dire che capolavORO
    ricambio la buona sera
    Piera Oops!

  36. Lanfranco

    Scusa per la foto, non è venuta particolarmente bene: ma rende l’idea.
    http://thumbsnap.com/v/eVRzwP4Y.jpg

  37. Pasqualina

    ..che lei lei era leiiiiiiiiiiiiiiii..che lei lei era leiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..che lei lei era leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeiiii!!!..già piazzato in Vlog…buona serata a tutti Smile

  38. Lanfranco

    Ciao Sergio,

    L’accoppiata ANCORA DOLCEMAETE / CABLO non è inedita.

    E’ vero che in Italia non esiste come 45 PDU con la classica label nera ma dovrebbe essere ucsito come disco per Juke Box (PAJB 140) a label bianca; ma, soprattutto se ti interessa la discografia ufficiale della Signora all estero, ritrovi l’accoppiata anche nel bellissimo MIX di stampa francese (unico nel suo genere) del 1978 – SPECIAL DISCO MIX – 2C 052-98.564 della PATHE MARCONI / PDU.

    E’ un disco mix particolare, vista la confezione piuttosto accurata: una copertina forata a disegni stampati tipo “leopardo” che vengono ripresi anche sulla label centrale del padellone stesso. Magari avrebbero potuto farlo a disegni “tigrati”, no? Smile

    Ciao!

  39. Sergio

    Ciao a tutti

    Guardate cosa ho scovato per caso fra le rarità in vinile della NOSTRA MINA su Ebay. (Leggete tutta l’inserzione! Mah sarà vero! o sarà una fregatura?). Vi risulta questo disco a voi? Ne eravate a conoscenza? In effetti è vero che dei vinili venivano stampati alcuni dischi di prova, ma questo 45 giri qui mi sembra strano! Ecco il link:

    http://cgi.ebay.it/Musica-CD-e-Vinili___MINA-RARITA-45-GIRI-INEDITO-ANCORA-DOLCEMENTE-CABLO_W0QQitemZ230377359318QQddiZ7840QQddnZMusicaQ2cQ20CDQ20eQ20ViniliQQcmdZViewItemQQptZDischi_Vinile_45_giri_7_?hash=item35a38f87d6

    Buona serata a tutti voi!

  40. GiacoMino

    Che noia… sono stato ripetutamente disturbato durante la stesura e così il testo trabocca di ripetizioni… Oops!
    Deh sorgi, tremenda vendetta!

  41. GiacoMino

    http://thumbsnap.com/vf/yNnylPZb.jpg

    Forlì, 27-11-09
    Accademia di studi Minosi “Franco Cav. Ghetti”

    L’ill.mo prof. Claudio Cazzolino conduce un seminario introduttivo sul suo ultimo saggio:

    “Mina e l’uso dell’eye liner: dissertazioni intorno all’uso, lo stile, il metodo.
    Parte I – Il periodo 1959-1960″
    Edizione italiana a cura di Mario Beda e Giacomo Parrucci

    Il volume, le cui 967 pagine sono elegantemente rilegate con coperta rigida in radica e tela Colabucci, è edito da GHETTI editore e uscirà tra il solstizio d’inverno e d’estate dell’anno duemillanta.

  42. PieraPaso

    perdonatemi gli errori di ortografia,
    scrivo con un dito solo con la mano sinistra
    non sono mancina
    lo so’ dovrei rileggere meglio
    lo faro’ Rolls Eyes
    Pieruccia Rolls Eyes

  43. PieraPaso

    caro Diego,
    la nostra MINA è superlativaaaaa!
    a me la voce del Baglio, me diss nagott (non mi dici niente)
    SOGNO o meglio dire, mi piacereppe un duetto con M.Ranieri..perchè qui c’è arte vera.
    come piace alla
    Piera Lamp

  44. PieraPaso

    Grazie Mario,
    me la faro’ prendere dalle mie Sciure..dopo la messa,
    basinn da
    Piera Razz

  45. MarioBeda

    “BENEDETTA L’AFRICANA”
    Gigi Vesigna intervista Benedetta su Famiglia Cristiana n°48. E lei,naturalmente, parla anche della sua mamma. Sempre con immensa dolcezza…

  46. Maxmin

    Son stato in Piemonte fino a settembre…grrrrrrrrrrrrrr….

  47. Maxmin

    Ma che bellaaaa….molto cantata, a piena voce…mentre la versione di Si Buana sembrava “stanca”…poi con quei coretti…grande Mina….Mina dei Miracoli…

  48. Diego

    http://www.youtube.com/watch?v=UtGJlpzwnzQ

    Ecco finalmente la versione completa di L’ARCOBALENO… cioè del pezzo di QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE cantato da Mina!
    Quel finale è strepitoso! Fa venire i brividi…

  49. mr. Blue

    Peccato non poterci essere….Frown Carlo.

  50. GiacoMino

    Bersani è un grande, ha scelto la mia canzone preferita di Bula bula . E anche Due note cantata dalla Ruggero mi ispira molto. A Giuliano Sangiorgi spetta invece un compito davvero arduo, dovendo affrontare Bugiardo e incosciente … In bocca al lupo!

    Purtroppo non potrò partecipare alla serata, per motivi geograficolavorativeconomici, ma spero vivamente che ne venga realizzato un dvd, che contribuirebbe sicuramente alla raccolta fondi per CasaOz. Insomma, spero che chi di dovere ci pensi, siamo in tanti minosi, affamati e spendaccioni, e non vediamo l’ora di comprarlo!

Comments have been disabled.