Pubblicato: 15 anni ago
Musicachecura per Mina: la scaletta del concerto
ANTONELLA RUGGIERO: Due note / Città vuota *** MANUEL AGNELLI: Se telefonando *** SAMUELE BERSANI: 20 parole *** JOVANOTTI: Nessuno / La banda / La pioggia di marzo *** GIULIANO PALMA: E penso a te / Sono come tu mi vuoi *** GIULIANO SANGIORGI: Bugiardo e incosciente / Un anno d’amore *** FEDERICO ZAMPAGLIONE: La musica è finita / E poi *** Presenta la serata: LUCIANA LITTIZZETTO
..secondo me, è piu’ “sensuale” perchè con gli anni si cambia in MEGLIO
Piera
p.s.
anche la mia è cambiata con gli anni,
sono una doppiaattrice vera!
ohhh questa settimana ,nonostante la pioggia,si apre con un’ottima notizia…grazie al mio pusher finalmente ho finito la raccolta delle copertine di mina su sorrisi! la mitica n° 32 (no, non è la olivetti) del 1975! insieme,una manciata di stop e noi donne….di tutte la 621°
http://thumbsnap.com/v/SKL7tcuP.jpg
http://thumbsnap.com/v/Z9lQ0TnQ.jpg
http://thumbsnap.com/v/iW8uUMvx.jpg
http://thumbsnap.com/v/zYZPShxT.jpg
http://thumbsnap.com/v/02WWwqSj.jpg
buona settimana a tutti…
max
Ciao Gil sono appena tornato da un viaggio (disastroso) a Cuba dove però l’animatrice cubana del villaggio conosceva Mina cosi le ho fatto ascoltare FACILE e Questa vita loca.
Voleva che le regalassi L’MP3…
Anch’io conosco Massimo Bubola per le collaborazioini con De Andrè, mancando da 15 giorni mi sono riletto le varie cose del blog,interessanti come sempre i tuoi scritti in particolare quelli rivolti a Madam x, cosi precisi e al tempo stesso semplici e comprensibili nell’analizzare i testi delle canzoni della Signora.
Strepitosa la partecipazione di Mina nel disco di Baglioni è un peccato però vedere e leggere le solite polemiche sul presunto cambiamento di voce della Mazzini proprio qui …
Personalmente non me nè frega assolutamente niente se la sua voce è diversa da quella degli anni 70 anzi lo considero un pregio.
La sua voce è sempre cambiata e non solo nel corso degli anni ma proprio da canzone a canzone,a seconda del tema,della intensità del testo,della musica,del tono di una nota o semplicemente del suo stato d’animo mentre interpretava la canzone.
Se avesse sempre la stessa voce sarebbe una macchina Mina invece è Mina,semplicemente e splendidamente Mina.
Massimo Bubola: “la collaborazione sicuramente più significativa è quella che lo ha visto a fianco di Fabrizio De André nella realizzazione di alcune delle pagine più belle della musica italiana”.
Promette bene questa cosa…
Quando l’Imperatrice canta in francese ho gli stessi turbamenti di Gomez Addams!
Ahahah, grazie! Il fine è il divertimento e con una copertina così geniale, non ho resistito…
Ciao!
Il primo Bubola che mi viene in mente è Massimo (cantautore, produttore, arrangiatore, ecc…). Non saprei a chi altro pensare…
Sì Piera hai ragione!
Un basin
caro fra_jazz
non puoi neanche mettere di nascosto un IPOD con tante canzoni di MINA
o ti vedono il filo in un’orecchio solo?
anche a Milann è tutto GRIGIO..uffa” tornerà l’ESTATE non vedo l’ora,
ti mando il mio bàsinn speciale
Piera
Loris, ma le “annesse sorprese” legate alla pubblicazione del singolo Adesso è facile sono legate all’eventuale promozione del disco?
Non so a voi, ma a me sembra che, da quando Mina è passata alla Sony, le campagne promozionali siano state assolutamente nulle.
Ricordo i tempi di Canarino mannaro o Cremona/Napoli (ultimi dischi promossi dalla Emi) in cui i nuovi lavori della Signora si ascoltavano un pò ovunque (pubblicità tv -anche nei cinema!-, anteprime, cartelloni, piccoli video etc.).
Ora non c’è niente di tutto questo. Qualcosina durante le prime settimane (notoriamente quelle in cui non c’è bisogno di promozione, dato che ne parlano i tg e i giornali con le recensioni) e poi più nulla. E’ davvero un peccato, perchè credo che, se questo disco arrivasse alle orecchie di molte persone, potrebbe avere davvero un grande successo.
Passando ad altro, segnalo una notiziola pubblicata su “Il Giornale” (considerata la fonte è necessario prendere con le ultra-pinze questa news..). Si parla di Beppe Grillo e delle novità inerenti la sua carriera:
Il Grillo dei ricordi. E delle grandi notizie. Una è questa: «Ho pronte quattro canzoni che ho scritto insieme a Bubola, lo conosci? E le ho passate alla mia amica Mina».
E lei?
«Lei è pronta a lanciarle. Mina la conosco da tempo, vive a Lugano, ma segue attentamente tutte le vicende italiana».
Anche le tue?
«Certamente. E poi ha il figlio che è il suo arrangiatore. Molto bravo».
http://www.ilgiornale.it/genova/lidea_beppe_grillo_lasciare_prediche___e_tornare_cabaret/29-11-2009/articolo-id=402850-page=0-comments=1
caro Sergio,
MINA con gli anni,
ha una voce piu’ “sensule ” molto speciale,
te lo dice la
Piera
nazionale
OPS scusate mi è scappato il ? dopo vorei dire…
Buona settimana a tutti,
Ciao Leone che bello rileggerti qui!
Vorrei dire una cosa su MINA?
Tanto la dico lo stesso! Hanno ragione Madame X e Piera sulla voce di MINA, però io una cosa l’ho notata!. Mi sembra che col tempo, a causa dell’età che avanza, logicamente, il suo timbro di voce si sia modificato! Io preferivo quello di 35 anni fa, comunque anche questo più maturo è stupendo!
ATTENZIONE: NON ho detto che ora ha una brutta voce!. Ho voluto solo farvi notare il naturale, logico, cambiamento di timbro vocale (come, del resto avviene a tutti!). Sarà per questo motivo che a volte sembra quasi che stoni? boh, non ne ho la minima idea, ma MINA per me, resta l’unica ed inimitabile!.
Ho voluto parlare della sua maturazione vocale perché mi sembra che NON se ne sia parlato spesso!
Ciao a tutti!
giornata uggiossa fuori e dentro…per scacciare questo grigio mi occorrerebbe anche un solo attacco di nota di mina…ma qui a lavoro non se pò…un abbraccio a tutti voi.
Grazie caro carissimo Vassallo per avermi citato come AMICO, ne sono onorato…e poi come si fa a non volerti bene. Un ABBRACCIO grande. Carlo.
cara madameX
copio incollo il tuo messaggio, ti faccio la mia ste ndyovetion perchè sei stata BRAVA
hai scritto..ti faccio i miei complimenti!!
la “grande voce” di MINA non si tocca perchè è “unica” ha l’orchestra in gola
per questo sà cantare in mo s t r a o r d i n a r i o!
un Buondi’ anche se a Milann ghè trop GRIGIO..bàsinn da
Piera
Ecco il video di risposta a Mina(Minni ) di Lucianina Littizzetto!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=GjhEoQ9mXRo
Luciana è un mito
B giornata a tutti popolo mazziniano…..
Ma Vassallino come si fa a non volerti bene? Spiegamelo un po
E il testo di questa canzone la dedichiamo a tutti i veri Amici ,quelli che non ti abbandonano mai quelli che ci sono sempre nei momenti Si e specialmente nei momenti no.
Si dice che chi trova un Amico trova un tesoro.
Io ne ho trovati tanti qui…..Abbiamo un fratellone in comune è vero e tu sei il mio Principe di cuori…TVB
Posso dire una cosa? Be tanto la dico ugualmente…. Quando leggo commenti che continuano a bisezionare la voce di MINA cercando,indagando scavando,e dicendo che non ha più la stessa voce ,che è calata di tono.. o cavolate del genere..Mi fate du cojoni che potrei venderle come angurie.
Muna è una scala sempre in salita….
Io a qualcuno regalerei i COTTON FIOCK almeno magari con le orecchie pulite riesce a percepire la magia della sua voce…
SON QUI RADIOGRAFATA…SON NUDA ANCHE VESTITA…cantava ……..
Bellissima il Cameo con Baglioni MINA sei un MIRACOLO……madame
Mi incuriosisce molto Giuliano Sangiorgi che canta Bugiardo e incosciente.
Da una Venezia sotto un metro e trenta di acqua alta vi mando il mio umidiccio abbraccio!
Cara Nadia, la mia idea era che tutti i fan che se la sentivano prendessero la ghost track della t(raccia 12 che non è altro che la base del primo brano) e, alla buona, la sovraincidessero con la propria voce. Una volta fissata una data avremmo dovuto mettere la nostra “versione” su You tue e mettere qui sul blog il proprio link in modo che chi si connette abbia la possibilità di sentire tutti i fan che cantano quel bel brano.T’hanno detto che c’hai la voce da trans? E’ solo un commento di cattivo gusto, ogniuno c’ha la propria voce, la cui natura non dovrebbe fregare a nessuno in un mondo ideale…ma siccome siamo in un mondo NON ideale tu ti becchi quel commento e io continuo a farmi scambiare per mia mamma al telefono o a sentirmi dire al lavoro “grazie della sua gentilezza signora, lei è davvero gentile”
Franco!!! Ma insomma! Almeno tu sostieni le mie iniziative no? Che conterraneo sei? E’ logico che nessuno tranne la cantante delle cantanti la può cantare bene…noi le faremmo solo un omaggio a modo nostro!
Su un pò di coraggio…io fra qualche giorno dovrei riuscire la mia versione e premetto che sembrerà un violino scordato recuperato in soffitta nelle mani di un bambino, per niente prodigio!
grazie caro Vasssssssalino.
al MIELE SU MIELE
E’ passato già più di un anno da quando timidamente mi sono iscritto al Mina fans club….questo covo di matti
Per me che reputo di avere un caratteraccio era impensabile riuscire a trovare degli amici e invece….ne ho trovati tanti….la mia dolcissima Piera….Carlo….il ritrovato Frà…Pino..Raffaele…Christian e tanti altri di cui chiedo scusa se non leggono il proprio nome….a questi voglio aggiungerne 2 che sono vivi e presenti nella mia vita….la mia regina di cuori ed il mio fratellone…..a loro 2 e a voi tutti in questa settimana che il giradischi la dedica alle COVER voglio dedicare…..UN NUOVO AMICO!!!!
Non dico che dividerei una montagna
ma andrei a piedi certamente a Bologna
per un amico in più
per un amico in più
perchè mi sento molto ricco, molto meno infelice
e vedo anche quando c’è poca luce
con un amico in più
con il mio amico in più
Non farci caso tutto passa
hanno tradito anche me
almeno adesso tu sai bene chi è
piccolo grande aiuto
discreto amico muto
Il lavoro cosa vuoi che sia mai
un giorno bene un giorno male lo sai
dà retta un poco a me
giochiamo a briscola
Non posso certo diventare imbroglione
ma passerei qualche notte in prigione
per un amico in più
per un amico in più
perchè mi tiene ancor più caldo di un pullover di lana
a volte è meglio di una bella sottana
un caro amico in più
un caro amico in più
e se ti sei innamorato di lei
io rinuncio anche subito sai
forse guadagno qualche cosa di più
un nuovo amico, tu
Perche un amico se lo svegli di notte
è capitato già
esce in pigiama e prende anche le botte
e poi te le ridà
Io con te mi sento in colpa,
solo un pò
ma per me è già abbastanza.
Non riesco più a guardarti
e perchè no?
Non è stato in questa stanza
E’ che un amico se lo svegli di notte
è capitato già
esce in pigiama e prende anche le botte
e poi te le ridà
No, no, no
le tue promesse
no, no, no
sempre le stesse
No, no, no
e poi non posso adesso,
adesso, adesso non potrei.
Forse guadagno qualche cosa di più
un caro amico
Buona settimana
Quanto hai ragione, sia sul dvd, che sulle caratteristiche dei minosi (affamati e spendaccioni), sono però sempre risorse spese bene,qualche cena in meno, magari si dimagrisce un pò nel fisico ma ci si arricchisce l’anima….
A proposito toccherà acquistare pure questo di Baglioni, sarà il primo che compro di Baglioni, come quando si comprò la raccolta degli Audio 2 per il coretto di Mina, anche se fortunatamente poi si trovano altri pezzi interessanti a-minosi…
Luciana Littizzetto ha ringraziato Mina per l’articolo su La Stampa… a modo suo naturalmente, regalandoci un altro pezzo di grande comicità
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averlo comprato a Parigi diversi anni fa, in un negozio strepitoso non lontano da Notre Dame. Vinili e CD da collezione principalmente di Madonna (una follia, credimi…), Sheila and B.Devotion, Dalida, Adamo, Vartan, ecc… Unica italiana presente, ovviamente, la Signora.
concordo con GiacoMino, anche a me piacerebbe che venisse realizzato un DVD sulla serata di MUSICACHECURA PER MINA..la mia curiosità va per CITTA’ VUOTA da Antonella Ruggiero,SE TELEFONANDO da Manuel Agnelli, UN ANNO D’AMORE da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro..
Wow Lanfranco!
Non si finisce mai di imparare, grazie!
Ciao a tutti, sapete se per il lancio di Adesso è fragile sono previste attività promozionali ad hoc? A mio parere è un gioiello di canzone.
Complimenti anche a Bersani, ha scelto una canzone non conosciuta (dai non estimatori di Mina) e bellissima. Forse tra le gli inediti più intensi dell’ultima Mina.
Un saluto a tutti!
ciao caro bello Lanfry,
lo VORREI..io quel disco..ha! ha!
bàsin con lo smack dalla tua “unica”
Piera
Ciao Lanfranco,
GRAZIE per queste preziose informazioni ma dove l’hai trovato quel disco ehe MARPIONE!
FRANCESCO CIAO NON credevo di scatenare un così tanto tutbamento, però, a dirti la verità, MI son MINOSAMENTE turbato pur io!
..arrivo ora dalla Capanna delle carte,
le mie Sciure, mi hanno fatto trovare la rivista:
Famiglia Cristiana..a pag.78
leggo l’intervista a Benedetta l’AFRICANA dice
che la mamma “ha una vitalità incredibile”
ci dà conferma quanto sia “eccezionale” la nostra MINA
buona sera a tutti da
Piera
p.s.
grazie a Mario B
per avere segnalato quanto sopra
Francesco, il tuo autoritratto in Facile-style è davvero strepitoso e ogni volta mi fa ridere di gusto. Un abbraccio!
Visto!!! Così tanto mi sono tramutato, per dirla alla siciliana, che Franco ti chiamai e non Lanfranco.
Scusami.
Uh Segnuuuuuuuuuuuuur, Franco! Non puoi darmi queste notizie dell’Imperatrice in francese com si nul fus, perché io posso rimanerci anche stecchito!!! Non ne avevo idea! E io ora devo averlo assolutamente o mi scoppia la mente e non vivo più!!!
lo sentita anche io..Cara Pasqualina,
…che “grande voceeeeeeeeee” ha la nostra MINA
si puo’ dire che capolavORO
ricambio la buona sera
Piera
Scusa per la foto, non è venuta particolarmente bene: ma rende l’idea.
http://thumbsnap.com/v/eVRzwP4Y.jpg
..che lei lei era leiiiiiiiiiiiiiiii..che lei lei era leiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..che lei lei era leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeiiii!!!..già piazzato in Vlog…buona serata a tutti
Ciao Sergio,
L’accoppiata ANCORA DOLCEMAETE / CABLO non è inedita.
E’ vero che in Italia non esiste come 45 PDU con la classica label nera ma dovrebbe essere ucsito come disco per Juke Box (PAJB 140) a label bianca; ma, soprattutto se ti interessa la discografia ufficiale della Signora all estero, ritrovi l’accoppiata anche nel bellissimo MIX di stampa francese (unico nel suo genere) del 1978 – SPECIAL DISCO MIX – 2C 052-98.564 della PATHE MARCONI / PDU.
E’ un disco mix particolare, vista la confezione piuttosto accurata: una copertina forata a disegni stampati tipo “leopardo” che vengono ripresi anche sulla label centrale del padellone stesso. Magari avrebbero potuto farlo a disegni “tigrati”, no?
Ciao!
Ciao a tutti
Guardate cosa ho scovato per caso fra le rarità in vinile della NOSTRA MINA su Ebay. (Leggete tutta l’inserzione! Mah sarà vero! o sarà una fregatura?). Vi risulta questo disco a voi? Ne eravate a conoscenza? In effetti è vero che dei vinili venivano stampati alcuni dischi di prova, ma questo 45 giri qui mi sembra strano! Ecco il link:
http://cgi.ebay.it/Musica-CD-e-Vinili___MINA-RARITA-45-GIRI-INEDITO-ANCORA-DOLCEMENTE-CABLO_W0QQitemZ230377359318QQddiZ7840QQddnZMusicaQ2cQ20CDQ20eQ20ViniliQQcmdZViewItemQQptZDischi_Vinile_45_giri_7_?hash=item35a38f87d6
Buona serata a tutti voi!
Che noia… sono stato ripetutamente disturbato durante la stesura e così il testo trabocca di ripetizioni…
Deh sorgi, tremenda vendetta!
http://thumbsnap.com/vf/yNnylPZb.jpg
Forlì, 27-11-09
Accademia di studi Minosi “Franco Cav. Ghetti”
L’ill.mo prof. Claudio Cazzolino conduce un seminario introduttivo sul suo ultimo saggio:
“Mina e l’uso dell’eye liner: dissertazioni intorno all’uso, lo stile, il metodo.
Parte I – Il periodo 1959-1960”
Edizione italiana a cura di Mario Beda e Giacomo Parrucci
Il volume, le cui 967 pagine sono elegantemente rilegate con coperta rigida in radica e tela Colabucci, è edito da GHETTI editore e uscirà tra il solstizio d’inverno e d’estate dell’anno duemillanta.
perdonatemi gli errori di ortografia,
scrivo con un dito solo con la mano sinistra
non sono mancina
lo so’ dovrei rileggere meglio
lo faro’
Pieruccia
caro Diego,
la nostra MINA è superlativaaaaa!
a me la voce del Baglio, me diss nagott (non mi dici niente)
SOGNO o meglio dire, mi piacereppe un duetto con M.Ranieri..perchè qui c’è arte vera.
come piace alla
Piera
Grazie Mario,
me la faro’ prendere dalle mie Sciure..dopo la messa,
basinn da
Piera
“BENEDETTA L’AFRICANA”
Gigi Vesigna intervista Benedetta su Famiglia Cristiana n°48. E lei,naturalmente, parla anche della sua mamma. Sempre con immensa dolcezza…
Son stato in Piemonte fino a settembre…grrrrrrrrrrrrrr….
Ma che bellaaaa….molto cantata, a piena voce…mentre la versione di Si Buana sembrava “stanca”…poi con quei coretti…grande Mina….Mina dei Miracoli…
http://www.youtube.com/watch?v=UtGJlpzwnzQ
Ecco finalmente la versione completa di L’ARCOBALENO… cioè del pezzo di QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE cantato da Mina!
Quel finale è strepitoso! Fa venire i brividi…
Peccato non poterci essere…. Carlo.
Bersani è un grande, ha scelto la mia canzone preferita di Bula bula . E anche Due note cantata dalla Ruggero mi ispira molto. A Giuliano Sangiorgi spetta invece un compito davvero arduo, dovendo affrontare Bugiardo e incosciente … In bocca al lupo!
Purtroppo non potrò partecipare alla serata, per motivi geograficolavorativeconomici, ma spero vivamente che ne venga realizzato un dvd, che contribuirebbe sicuramente alla raccolta fondi per CasaOz. Insomma, spero che chi di dovere ci pensi, siamo in tanti minosi, affamati e spendaccioni, e non vediamo l’ora di comprarlo!