Il Blog

Pubblicato: 14 anni ago

Adesso è… singolo

746_1Nomen omen. Non c’era certo bisogno della sfera di cristallo per prevedere che la splendida title-track duettata con Manuel Agnelli sarebbe stata scelta quanto prima come secondo estratto promozionale di Facile dopo l’ingiustamente snobbata (e sempre più bella, riascolto dopo riascolto) Il frutto che vuoi. In attesa del comunicato della Sony che al più presto dovrebbe ufficializzare la data di lancio di Adesso è facile nelle radio, vi proponiamo una miscellanea di pareri espressi da critici illustri o da semplici fans, tutti concordi nel ritenere il brano degli Afterhours un vero asso nella manica – ma non certo l’unico – di quest’ultima fantastica Mina.

Adesso è facile è un duetto-capolavoro: una melodia all’italiana costruita come una larghissima ballata rock in cui convivono archi e chitarre elettriche...” (Federico Vacalebre, Il Mattino)

“Per quanto riguarda la scelta per il prossimo singolo, penso che per acciuffare nuovi giovanissimi e soprattutto i programmatori radiofonici, l’accoppiata Mina-Agnelli sia particolarmente azzeccata…” (Lillo Avarello, dal Minafanblog)

Adesso è facile / è tanto facile / capire cosa vuoi…”: la sto canticchiando da stamattina, a colazione, al lavoro, e adesso tra i fornelli…” (Fra_jazz, dal Minafanblog)

“Il momento più folgorante, cesellato e virtuoso del disco è senza dubbio quello di Adesso è facile. Perché Mina ha chiesto che i suoni fossero quelli degli Afterhours per un brano su due persone che sanno da tempo di essere fatte una per l’altra, ma non riescono ad incontrarsi...” (Mario Luzzatto Fegiz, Corriere della Sera)

“Acida, catatonica, sballata, impasticcata. Un bellissimo singolo” (Antonio Bianchi, sms)

“Ho trovato spesso inutili i duetti, ma Adesso è facile mi ha folgorato. Agnelli mi piaceva quando ero ragazzino, ora lo riscopro più maturo e più bravo di allora. E Mina qui è inarrivabile…” (Endymior. dal Minafanblog)

“Il più puro stile Afterhours viene enfatizzato da una melodia sghemba e subito riconoscibile, anche per via del duetto che si intreccia tra le voci di Manuel e della protagonista dell’album. Visto l’interessante approccio della Signora a questo mondo alternativo, sarebbe sfizioso ascoltarlo in un album intero di quel tipo, con la voglia di rimettersi in gioco…” (Marinella Venegoni, La Stampa)

“Semplicemente bella e a stento riesco a dire altro. Ogni elemento, in questa canzone (le due voci, il testo, la musica, l’arrangiamento) si amalgama e si dissolve in modo così perfetto da creare vera magia…” (Giulia Zotti, dal Minafanblog)

“La voce giovane e pulita di Manuel si armonizza con stupefacente equilibrio alla Sua…” (Rossana Rossello, e-mail)

“Una canzone importante, una delle più belle degli ultimi anni. nella sua semplicità e nella sua essenzialità. Manuel la canta benissimo, addirittura meglio di Mina, che intelligentemente sembra lasciare all’autore tutta la scena…” (Marco Mangiarotti, in un’intervista rilasciata al sito Il Sussidiario.net)

Adesso è facile rappresenta tutto ciò che mi aspetto da un brano inedito di Mina: intensità, melodia, modernità e classicità. Lontano dai cliché, dai manierismi, dai dejà vu…” (Francesco Italia, nel Minafanblog)

Comments
  1. Vassallo paleologo giuseppe

    Il vinile è stupendo….e da qualche giorno che vedo la VITA IN ROSA Alien

  2. madameX

    ECCOMI……buona giornata tigrotti B giornata a tutti..
    Vassallino Amore mio ma che bella la FANTASIA…e anche la tua dedica…….Meno male che Sei tu che Hai il GIRADUISCHI tra le mani se dovessi sceglire io sapessi quante dediche farei a qualche specie di uomo ….Bellissima canzone dolcissima…Tranquillo tesoro il mondo è pieno di figli di………prima o poi si svelano…UN BACIO E’ TROPPO POCO.per te…Un bacio sulla bocca AMOR MIO…IO SONO CARNE VIVA…CARNE VIVA.
    ieri mi hanno regalato FACILE LP bellissimo niente da dire e poi almeno c’è la copertina….madame

  3. MarioBeda

    Come Mina… e come Virna Lisi Chlorodont! Ciao Giuseppe!!
    Al prossimo tour fotografico davanti ai monumenti di Palermo ci porteremo FACILE in vinile così si vedrà meglio!

  4. Vassallo paleologo giuseppe

    Deliziosa…..ma Luciana con quella bocca può dire quello che vuole…è adorabile!!!!

  5. MarioBeda

    Ieri sera, a “Che tempo che fa”, Luciana Littizzetto ha “osato”: argomento Mina e Barilla!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=pLM7p4gWXXk

    Io l’ho trovata divertente LOL

  6. francelucca

    adoro Fantasia…una dimostrazione della Mina che non usa molto la voce,eppureBig Smile Big Smile Big Smile

  7. Vassallo paleologo giuseppe

    E ‘ dalle 5 del mattino che guardo il giorno che nasce….oggi sono felice un angelo ha cullato i miei sogni….Sabato pomeriggio come ogni sabato pensavo il nuovo autore da far suonare al nostro giradischi e rileggendo la fanzine n°68 ho pensato di dedicarla a Giorgio Calabrese….il primo brano che ho scelto è FANTASIA è la dedico a quel “delinquente” Alien che sa di questa scelta da sabato sera!!!!

    Un sogno fa
    vedevo te
    come al solito accanto a me
    anche se
    io so che sei
    a duecento chilometri da me
    scoprivo poi
    una città
    dove non ci si annoia mai
    la città
    in cui vivrei
    se non ci fossi tu.
    Fantasia
    fantasia
    fantasia
    fantasiache mi da le cose che non ho
    Fantasia
    fantasia
    fantasia
    fantasia
    che mi da le cose che non ho.
    L’ingenuità
    dei sogni miei
    sembra che non finisca mai
    prima o poi
    non so perché
    penso a te
    tu comparirai.
    Fantasia
    fantasia
    fantasia
    fantasia
    che mi da le cose che non ho
    Fantasia
    fantasia
    fantasia
    fantasia
    che mi da le cose che non ho.

    Buona settimana a voi tutti Wink

  8. madameX

    Pierotta dai non era osè…era erotico sublimememte EROTICO…..bacio tesoro…..IO SONO CARNE VIVA carne vecchia ma vivaaaaa

  9. madameX

    Anch io l’ho visto al cinema bellissimo Tranquilla >Raica ci sarà un altro incontro prima di natale…un bacetto cucciola un bacetto….

  10. madameX

    Gil tu sai cogliere sempre nel segno…Stamattina ero triste ma poi sono stata circondata con tanto di quell’amore che non ho avuto bisogno ne di parrucche viola ne di ciglia finte……150 messaggi su facebook 9o messaggi sul telefonino Un salotto circondato da persone a cui voglio bene….Non penso nemmeno di meritarmi tutto ciò…..Mandami le tue poesie…le leggero e farò un video.
    Intanto Donzelli mi ha fatto recapitare l’intervista con MATALON con Fratarcangeli con BRUNO DE FILIPPI l’incontro con Loris e tutti i grandi che sono passati da quel sottoscala che io chiamo SALOTTO……Ma che felicità trascorrere una domenica con la nostra AMATA No non posso lamentarmi…..anzi sono felice….OGGI nadia l’ho lasciata a casa ma c’era una madamex scatenata..come dice Piera che ha fatto un ballo sensualissimo con il bel stefan FURIA…….Io ero CARNE VIVA …..peccato che oggi c’era pure un marito…e ho dovuto controllarmi…Un bacio GIL TI ADORO…..

  11. Raiça

    buona Notte carissima gente… oggi ho avuto l’occasione di vedere 2012, un film bellissssssimo, ma la bellezza non sta nella storia che come sapete è prevedibile per chi ci crede (come me), ma sta negli effetti speciali, sono talmente reali…tutt’ora sono sotto schok… merita l’Oscar.. comq vi consiglio di andarlo a vedere…mi dispiace che anche questo mese non sia potuta andare al Salotto… vabbè Buona Notte e ancora un caloroso abbraccio a tutti..alla prossima settimana.. vi amo…MINA TI AMOOOOOOOO Oops!

  12. Gil

    Ciao Nadia,
    da poco sono rientrato da Napoli dove ci sono stato per tutto il giorno e, anche se già ti ho fatto i miei auguri l’altro giorno, colgo lo stesso l’occasione per unirmi qui a tutti nel rinnovarteli.
    Comunque, sappi che potrai usare tutte le parrucche viola di questo mondo, ciglia finte e unghie laccate di nero… ma nessun travestimento basterà mai a nascondere la tua tormentata personalità e a soffocare la tua forza interiore. SEI GRANDE!!!
    Gil
    P.S. Forse ti invierò qualche mia poesia, o magari una in particolare tra quelle che ho scritto che ero appena un ragazzetto (allora per me esisteva solo l’arte…) e rileggendola adesso sembra come se mi fossi ispirato a te.

  13. Ciao a tutti!
    Com’è andata la vostra domenica?
    La mia è stata tranquillissima…
    …ma le mie vacances sono alla fin Frown

  14. madameX

    GRAZIE A TUTTI VOI del vostro affetto che mi avete dimostrato ancora una volta sia qui in facebook in privato ..Il grazie è per tutti
    E’ stata una bellissima giornata..all’insegna di MINA con tanti Amici e queste sono le cose bella della vita..
    Questa mattina ero un po triste questa sera sono molto felice e questa felicità la xdevo a tutti voi.GTAZIE REMO GRAZIE LORIS GRAZIE MINA di eessere entrati nella mia vita…madamex

  15. PieraPaso

    cara Pasqualina,
    il video di CARNA VIVA l’ha girato oggi la madameX nel suo Salotto..
    CREDImi..se lo vedi rimani SENZA FIATO leggi il mio messaggio
    basin e buona sera da
    Piera Rolls Eyes

  16. PieraPaso

    caro Carlo,
    anche io lo “voglio” M.Bublè mi piace tanto..
    ti ringrazio anticipatamente
    Piera Razz

  17. PINA

    A Nadia,
    (anche se un po’ in ritardo) i miei più cari e sinceri auguri di buon compleanno.
    Prova ad immaginare il più bel sottofondo musicale… te lo dedico.
    A tutti, tanti saluti.
    Ciao,
    pina

  18. PieraPaso

    Cari Amici..
    arrivo “sortita-basita” dal Salotto di MadameX
    un pomeriggio -e s p l o s i v o- come una MINA che sul megaschescarmo a volume
    FORTISSIMO FORTISSIMO cantava la CARNE VIVA e madameX ballava un tango molto “ose” mimando la canzone parola per parola..e tutti gridavano biss biss!

    si’ è concluso il pomeriggio con
    LIVE ’72 sul mega-schermo CHE MERAVIGLIA rivedere
    la MINA che piace a me quando canta SOMEDAY
    Vi siete persi una MAGICA FOLLIA sana e vera!
    Ve lo dice la
    PieraLOL LOL

  19. mr. Blue

    Ho comprato il nuovo cd di Michael Bublè, ben fatto ben cantato, che contiene tre cover cantate anche da MINA…CRY ME A RIVER, GEORGIA ON MY MIND e STARDUST….bravo ma…..MINA è MINA, sempre!!: Carlo.

  20. Pasqualina

    dimenticavo…Buona domenica a tutti..

  21. Pasqualina

    a Quelli che il Calcio hanno appena annunciato un probabile video su Carne Viva..girato dal regista spagnolo Almodovar, con Mina, e forse anche malgioglio, come protagonisti…ma sarà una boutade, una semplice supposizione, o pensate che la cosa possa essere fattibile??? eheheh Wink

  22. mr. Blue

    cara NADIA tanti AUGURI, con affetto sincero, spero tu passi questo giorno in compagnia di chi ti vuole bene. Un ABBRACCIO. Carlo. LOL

  23. Raiça

    Auguri e augurissimi Nadia Alien !!!!!Ti auguro tanta felicità e ti mando un caloroso abbraccio!! Un bacio enorme
    …è tanto che non scrivo niente per il semplice motivo che ho quasi sempre da studiare (adesso per esempio devo scappare a studiare insiemistica, domani Verifica!!!),,,Non commento l’album Facile perchè sarebbero le stesse monotone parole che una fan direbbe alla Grande… Comunque è strano il caso ma oggi mentre leggevo una rivista ho letto questa meravigliosa poesia di uno anonimo:

    X MINA:
    Correre un sentiero in cerca di te
    scavare colline per poi non trovarti
    udire la tua voce ma senza vederti
    calpestare il mio cuore in cerca dei tuoi passi
    ammirare le stelle sperando di trovarti
    morire d’amore in segno di ammirazione
    per la donna che da sempre
    non si far mai veder.

    Stupenda poesia..l’ho imparato a memoria da tanto ke è bella, mi rispecchia tanto quando penso a Mina..non so’ a voi… Oops! Buona Domenica e Buon Salotto!!! Auguri ancora Madame Grin

  24. Simone-Roma

    Tantissimi auguri di buon compleanno anche da parte mia, splendida Nadia.
    Ti auguro di trascorrere una bellissima giornata nel meraviglioso salotto! Grin

    Un abbraccio!

  25. Federico Mazzini

    Buongiorno a tutti voi Mazziniani!!!!!!!!!!
    Auguro un SUPER compleanno a Madame X!
    Bacione a tutti!!
    Ciao Mina, baione!!!!!! Grin

  26. mario r.

    a Nadia

    Buon Compleanno
    con

    Fra Mille Anni

    Cambia il tempo, pioverà
    cambia il giudizio che degli altri ci si fa
    cambia il viso di chi
    ci sorrise e poi fuggì.
    Sai, sai,
    il mondo segue il volo delle nuvole
    e niente resta uguale qui
    ma non sempre andrà così.

    Noi sì, che ci saremo, sai
    noi qui, fra mille anni
    noi sì, non dubitare mai
    dell’amore sempre nuovo in noi.

    Quanta gente cerca novità
    cambia in continuazione direzione
    vive di coriandoli
    ma non sempre andrà così.

    Noi sì, noi ci saremo, sai
    noi qui, fra mille anni
    noi sì, non dubitare mai
    dell’amore sempre nuovo in noi.

    Le tue mani, come ali, mi spingono più in là
    oltre il tempo e le difficoltà
    sopra gli alberi e le case, oltre le città
    ci ritroveremo ancora qua.

    Noi sì
    Le tue mani, come ali, mi spingono più in là
    Noi qui
    Oltre il tempo e le difficoltà
    Noi sì
    Sopra gli alberi e le case, oltre le città
    Ci ritroveremo ancora qua

    mario rossi-

  27. madameX

    Grazie ragazzi a tutti Grazie a te Loris che mi hai dato una grande possibilità Quella di entrare in questo tuo splendido MFC..e di aver conosciuto le persone più belle……
    Questa mattina sul GIRADISCHI il bilancio di una vita vissuta goccia a goccia rischiando sempre e pagando duramente i propi sbagli,
    Un bilancio negativo ma che importanza ha La vita è un ragalo e dentro ho tanto Amore da offrire..anche se le ferite dell’anima non si rimargineranno mai Potrei aprire le braccia a chi me lo chiederà e annullarmi per un istante soltanto pensando che sia Amore.Ma che parola difficile….Io che dell’amore ho conosciuto la violenza e la follia…..
    Adesso Nadia si travestirà da madamex…parrucca viola ciglia finte unghie laccate di nero e si esibirà in questo grande circo che si chiama VITA dove ci saranno giocolieri fanti regine e re…..e diventerà un claun perchè la vita va vissuta in questa meravigliosa giostra che si chiama VITA…….

    La vita goccia a goccia
    Quando si chiede sempre più “mi ami?”
    E si dice sempre meno “ti amo”
    l’amore
    sta finendo
    il suo giro

    Ho conosciuto il bene e il male io
    tempo fa
    le sberle, le carezze tue.
    Ho preso baci e sopportato i tuoi morsi,
    il meglio di un pensiero
    ed il peggiore dei discorsi.

    Io so che amare come io ti amai
    è pazzia,
    ti ammali di malinconia.
    La strada del dolore ormai l’ho seguita
    e quella del piacere, direi,
    d’averla consumata.

    Ho bevuto la vita goccia per goccia
    masticando il fango dei pantani tuoi
    Ora il calice è vuoto ti rido in faccia
    col mio pianto almeno non ti esalterai

    Ho ritrovato la mia dignità,
    grazie a Dio,
    se muoio dentro è affare mio.
    La solitudine sarà la mia meta,
    si paga anche l’addio,
    la vita è proprio esagerata.

    Ho bevuto la vita goccia per goccia
    masticando il fango dei pantani tuoi.
    Ora il calice è vuoto ti rido in faccia
    col mio pianto almeno non ti esalterai

    Ho bevuto la vita goccia per goccia
    masticando il fango dei pantani tuoi
    Ora il calice è vuoto ti rido in faccia
    col mio pianto almeno non ti esalterai.

    *

    * *

  28. Andreina C.

    Riguardo al concerto, mi sono messa il cuore in pace da un sacco di tempo… Cry
    Pero il DVD della registrazione di STBLD, si dai, speriamo prestissimo!!! Wink
    ciao, buona domenica

  29. Sergio

    Buona Domenica a tutti…specialmente a Madame X e a TUTTO il Salotto che OGGI vesteggerà la nostra amica Nadia!.

    Rinnovo alla mia GRANDE GRANDE GRANDE Nadia i miei migliori auguri avvolti da un affettuoso abbraccio!.

  30. mario r.

    Una Magnifica Giornata con M I N A
    http://thumbsnap.com/v/jF7JA4yB.jpg

  31. PieraPaso

    caro Loris,
    ci mancherai tanto oggi nel salotto..al compleanno di madamex
    sarà una festa piana di MAGICA FOLLIA..un po’ come lo è lei
    Piera

    p.s.
    CAPISCO la tua perdita de pc..ti aspettiamo con affetto

  32. angelomusica

    Buonadomenica a tutti voi,

    Ciao Mina LOL LOL LOL

  33. PieraPaso

    ..io sono l'”unica” che non piace il Renga..vorrei sentirlo cantare senza microfono…
    lo ingoia per far uscire la voce..
    Piera

  34. loris (Author)

    Approfitto dell’ospitalità di Remo per avvertire chi sta scrivendo in questi giorni all’indirizzo di posta elettronica del Club che il mio computer di casa è improvvisamente defunto e che pertanto non potrò evadere la corrispondenza né aggiornare il blog fino a quando – spero già nei primi giorni della prossima settimana – non sarò nuovamente “informatizzato”. Tanti auguri per la festa di domani a Nadia e ai convitati del suo salotto delle meraviglie!

  35. mario r.

    PieraPaso, no, il cuore non reggerebbe.

    Io mi aspetto un DVD delle sessioni di lavoro-registrazione del disco
    Sulla Tua Bocca Lo Dirò, questo desiderio mio, mi sembra più reale.

    un abbraccio, mario rossi

  36. mario r.

    Immagina un CONCERTO
    al Teatro A. Ponchielli di Cremona (3)
    http://thumbsnap.com/v/maK8jGz8.jpg

    bula bula, mario r.

  37. PieraPaso

    Caro Mario r,
    CHE MERAVIGLIA..a me MINA ha etto che tornerà a cantare alla
    Scala di Milano Lamp Lamp Lamp Lamp
    Piera
    la notizia è vera!

  38. mario r.

    Immagina un CONCERTO
    al Teatro A. Ponchielli di Cremona (2)
    http://thumbsnap.com/v/aXUvAbpd.jpg

    bula bula, mario r.

Comments have been disabled.