Il Blog

Pubblicato: 13 anni ago

Tutto il caldo minuto per minuto

Luglio 1961 – Reduce dalla sua prima, trionfale tournée in Spagna (funestata da un solo piccolo incidente professionale: lo strappo in più punti dell’abito di scena nel corso di un récital al Pavillon di Madrid), Mina si concede qualche giorno di relax sulla spiaggia di Torvajanica. Si rincorrono nel frattempo le voci – destinate a rivelarsi presto infondate – che vorrebbero la Tigre nel cast della nuova Canzonissima annuale al fianco di Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Luglio 1971 – “Mina mamma a novembre!”, titola in copertina il numero 27 di Oggi, primo tra i rotocalchi italiani a ufficializzare la lieta novella. Amor mio, intanto, conquista la vetta della Hit Parade dei 45 giri. Vi rimarrà per sette settimane consecutive, prima di essere scalzata – a fine agosto – da We Shall Dance di Demis.

Luglio 1981 – Dalla fanzine numero 5 del Mina Fan Club: “Grazie! Grazie! Grazie per non essere Rettore, Bertè, Zero! Grazie per non fare Festivalbar, Vota la Voce, Gondola, Sanremo! Grazie per non apparire a Fantastico e a Domenica In! Grazie per non esibirti in stadii, palasport e arene! Grazie per dover rinunciare a te piuttosto che vederti mischiata allo zoo musicale italiano! Grazie per cantare ancora restando la Mina diversa di sempre! Dal ’58 ad oggi (domani e dopodomani) tuo… Flavio“.

Luglio 1991Tv Sorrisi e Canzoni compie 40 anni e, per l’occasione, nel numero 27 uscito ai primi di luglio, pubblica una classifica dei personaggi apparsi più volte in copertina a partire dal 1952. Primo assoluto, con 68 prime pagine, si piazza Mike Bongiorno. Seconda, a quota 59, la nostra Mina… In PDU, nel frattempo, tutto o quasi è pronto per il lancio settembrino dell’album che vedrà l’esordio come cantautore di Massimiliano Pani

Luglio 2001 – In attesa delle novità video attese per Natale (il dvd-evento di Mina in studio, la raccolta Mina nei Caroselli Barilla), il secondo cd promo del sodalizio Mina-Wind – inizialmente previsto per l’inizio dell’estate – slitterà invece alla primavera 2002. Come il volume 1 uscito nel novembre 2000, il minialbum conterrà un quartetto di cover in inglese sulle ali del vento…

Luglio 2011 – Dopo il lavoro a pieno ritmo dei mesi scorsi, gli studi GSU di Lugano sono momentaneamente chiusi per la meritata pausa estiva. Ma il team di Mina tornerà puntualmente a timbrare il cartellino ai primi di settembre per dare gli ultimi – piccolissimi – ritocchi all’ormai quasi completato album autunnale di inediti

Comments
  1. PieraPaso

    Sono orgogliosa di questo quadro pieno di Arte vera
    che piace alla nonna
    Piera
    grazie MINA
    per questi due autografi alla mia nipotina Maya

  2. PieraPaso

    grazie caro Emilio,
    Maya..è la piu’ piccola Fan di MINA
    cosa dici assomiglia alla nonna
    Piera

  3. emilio bocchi
  4. emilio bocchi

    http://thumbsnap.com/WE85xulQ

    uno dei due autografi speciali per la nipotina della nostra Piera,che tenerezza rivedere quel fiorellino che ricevetti anch’io nel lontano 1968..

  5. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=acexloiiy5U
    ascoltiamo questa simpatica canzone NINNA PA
    che la nostra “Gtande Voce” di MINA ci canta.

  6. Ciao! Loris, non sará possibile avere in una prossima fanzine pubblicare la fotografia della copertina di FINALMENTE HO CONOSCIUTO AL CONTE DRACULA ? Quella piccola che appare nella copertina accanto alla mano di Mina. L’ho trovata sempre splendida . Peccato che sia così piccola e poco nitida.

  7. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondììììììì e Buona settimana cari mazziniani doc Smile
    La settimana musicale comincia ascoltando NINNA PA:

    Ninna ah, Ninna oh
    ho pochi anni ma tutto so
    raccontarlo è impossibile
    tante parole non ho.

    Ninna oh, guardami
    come i miei occhi capiscono
    dentro tutto trasformano
    troppo diverso da te.

    Ninna ah, credimi
    sono due mondi difficili
    che poche volte si incontrano e
    molto dipende da te.

    Ninna oh, sentimi
    l’esperienza è misera
    dona trappole ed elimina
    troppe possibilità.

    Amami chiunque io sia
    non modellarmi con i tuoi occhi
    vendendomi il tuo amore.

    Ninna oh, pensaci
    questi pensieri son stati tuoi
    pugni chiusi e sguardo in giù
    schiavo di una minima età.

    Ninna oh, non farlo più
    che parli di me agli amici tuoi
    come se non ci fossi anch’io
    e come se io non capissi il perché.

    Ninna ah, Ninna oh
    ti sto parlando nel buio
    spero nei tuoi sogni fantastici
    dormi bene
    papà.

  8. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=eqhfZGpMc8M
    ieri sera a DADADA
    MINA e NILLA PIZZI
    un duetto MAGNIFICAT!

  9. PINA

    Mi sono soffermata su queste date che Loris ha illustrato nel post attuale. A rifletterci su, mi sono accorta che sono tutte date per me importanti. Ricorrenze di una semplice, modesta, ma intensa vita, quella di una persona come tante altre.
    Luglio 1961 – Ho appena fatto la Prima Comunione, assieme a mia sorella. Frequento già il primo anno dell’Istituto d’Arte
    (a quel tempo vi si accedeva direttamente dopo la quinta elementare). Un mondo nuovo. Che fascino la creazione artistica! E poi comincio a conoscere le canzoni di Mina. Oltre a “Il cielo in una stanza”, che già ascolto da qualche tempo, mi piace “Come sinfonia”. L’interesse cresce l’anno dopo, ascoltando “Stringimi forte i polsi”, “Renato” e “Il tempo”, che apprezzo molto. Comincia una vita di … emozioni in musica.
    Luglio 1971 – Già da qualche tempo comincio a sentire forte la tendenza e l’interesse a quello che poi sarebbe stato il mio lavoro. In questo mese iniziano le realizzazioni nel campo della moda e della grafica pubblicitaria. Soprattutto quest’ultima. I primi lavori, eseguiti con particolari tecniche (allora molto diverse dalle attuali). Che bella esperienza lavorativa, in questi decenni di transizione dalle tecniche tradizionali e quelle odierne!
    Luglio 1981 – E’ il mese e l’anno del mio matrimonio. Il giorno è… oggi. Una gioia che si ripete ogni giorno.
    Luglio 1991 – Che giorni bui!… Il nostro Francesco non è più con noi, ma resterà sempre nel nostro cuore. E non mi sembra vero, che dopo un grande dolore, e sempre con questo dolore, si sta aprendo uno spiraglio di luce. Sta per nascere Serena.
    Luglio 2001 – Serena ha quasi 10 anni e si comincia ad organizzare la vacanza sul Lago di Garda e circondario, con immancabile puntata a Gardaland e successiva visita a Venezia. Mancano ancora due mesi all’avvenimento, ma già a luglio è tutto programmato, punto per punto. E’già settembre e giunge il momento. Siamo felici. Ma mentre navighiamo sul battello per Piazza San Marco, nel primo pomeriggio, arriva, tagliente, la notizia della tragedia delle Torri Gemelle, un avvenimento che ci sconvolge. Non ci sembra l’ora di ritornare a casa, nel nostro piccolo mondo che, in un momento come questo, ci da conforto. Successivamente ho letto nell’articolo che Mina ha dedicato a questa tragedia che, anche lei, per reazione, ha provato impeto di racchiudersi nel suo piccolo mondo.
    Eravamo partiti in aereo e adesso non ho appresso la “mia” musica. Ecco, in questi momenti, quasi a voler sfuggire dall’orrore, avrei voglia di stare serena ad ascoltare la musica meravigliosa che, grazie all’evento “… in Studio”, quest’anno, Mina ci ha regalato.
    Luglio 2011 – Si festeggiano 30 anni del nostro matrimonio. Fra famiglia, lavoro, amici e… Minafanclub… sono qui e anche se amo l’estate, spero che voli via veloce perché c’è l’entusiasmo di ascoltare il … “Novissimo Mazzini”.

  10. PINA

    Spero per tutti. Per me e i miei, è stata veramente una buona domenica.
    Sicuramente ci hai messo lo… zampino pure tu, con il tuo augurio.
    Grazie.
    E, in questa “… notte sopra un mare calmo, costellato di lampare”, ciao a te ed a tutti.

  11. Buona domenica a tutti.

  12. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=SRf1bXggUQM
    Buona domenica a tutti cari Amici Fans della “Grande Voce” DI
    MINA..oggi farete il classico pranzo domenicale..pieno di:
    AQUOLINA
    ascoltiamola cantaew da MINA

  13. robertobagna

    …….chissà, ma forse si sa, emozione, gratitudine, commozione, felicità. Gli stessi sentimenti che proviamo, inarrestabili, ogni qualvolta rivediamo questo stupendo pezzo di storia della musica.

  14. emilio bocchi

    E’davvero un pezzo di storia,un momento di grande musica questo incontro di due grandi,Battisti superato l’imbarazzo iniziale dovuto credo alla timidezza si lascia subito conquistare dall’entusiasmo e dalla forza dirompente di Mina dando vita ad un qualcosa di veramente unico,una fusione perfetta,chissà cosa avrebbero potuto darci in altri incontri,chissà cosa sussurra Mina all’orecchio di Lucio prendendolo dolcemente per mano alla fine di questa splendida esibizione chissà….

  15. PieraPaso

    errata corrige:Enrico Casarini

  16. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=1Yu9FA0rbyE
    Cara Pina eccoti il duetto storico MINA e Battisti
    lo puoi riguardare ancora come se fosse la prima volta.

    Per questo duetto saprai che Enrico Casrini ha scritto il libro:
    INSIEME MINA BATTISI 1972:Il duetto a Teatro 10 e la fine
    del sogno Italiano. un libro di 367 pagine.

    Io c’ero a Milano alla Feltrinelli alla presentazione di questo libro, l’autore raccontava le ricerche che aveva fatto per scrivere
    questo prezioso “duetto” c’era anche un componente della Formula Tre che raccontava la complicità che c’era tra MINA e Battisti dietro le quinte.
    E’ un libro che tutti i Fans di MINA devono avere nella biblioteca di casa. Io ho avuto la fortuna di avere anche la dedica dell’autore.

  17. PINA

    Comunque, a parte la forma, “tu” o “lei”, grazie per il rispetto, che apprezzo oltre che per il riguardo, soprattutto per la considerazione.
    Un cordiale saluto.

  18. PINA

    Sono ancora “incantata” dopo aver rivisto, ieri sera su Rai2, nello speciale dedicato a Battisti, l’ormai mitico duetto di Lucio con Mina. Ho notato che, seppur in uno spazio non troppo ampio, è stato dato a questo evento un interessante risalto.
    E poi l’impressione, netta, quella di ogni volta, quando si assiste a questo avvenimento, esplosione pura di musica, voci, improvvisazione (laddove questa non significa casualità, ma intensa espressione), si avverte sempre la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di talmente forte e nuovo, come fosse la prima volta.
    A tutti, ciao.

  19. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=UjUyhM5vHak
    ieri sera a DADADA..la nostra “Grande Voce” MINA
    ha cantanto questa simpatica canzone..un CIAO speciale!
    Ascoltaletae vedetela…. è una MINA bellissssima!
    che ha visto la
    Piera

  20. c’è anche laseconda parte!
    http://www.youtube.com/watch?v=dlA17FibJmo “come eravamo-mina 60- part.2

  21. io all’inizio do sempre del lei, soprattutto per rispetto, specie se si tratta di una signora. La ringrazio per la sua affabilita’. Saluti con affetto.

  22. Grazie Piera e grazie Franco! Questo servizio (Come eravamo) non lo avevo mai visto! Bellissime le immagine di Mina che non conoscevo come quelle in aeroporto! WOWWWW!

  23. Ciao a tutti! Ultimamente mi sono connesso poco, per mille motivi. Uno tra i tanti è sicuramente questo sciame sismico che non accenna a fermarsi.
    Oramai sono 20 giorni che il sottosuolo ha la tremarella, ma vi leggo sempre appassionatamente e … Mina non te lo scrivo spesso ma Ti Amo. Ti Amo come se ti conoscessi davvero e a modo mio così è, Ti Amo come se da 30 anni tu mi raccontassi ti te ed io di me e per questo non finirò mai di dirti grazie.

  24. carissimo cristián, lo sto cercando anch’io quel filmato, ma fino ad ora girano solo quello con il vestito nero con la pelliccia bianca di s.remo e quello in calzamaglia dal film Mina fuori la guardia. c’è poi un breve frammento tratto dalla trasmissione “come eravamo- mina 60” in cui canta ai bordi di una piscina.
    http://www.youtube.com/watch?v=gaB27EX0hBg “come eravamo-mina 60”
    ¡hola querido un abrazo desde la plaja de Jesolo! besitos

  25. Federica Frasconi

    Condivido, Mina è unica,anzi molto di più lei è un’artista ed allo stesso tempo una donna meravigliosa con una forte personalità…..io non trovo più le parole…..basta solo dire “Mina” e il miracolo si spiega da solo…. Grazie Mina

  26. PINA

    “Ma è bello cambiare idea. Si è bello cambiare idea…”.
    A questa sua affermazione del ’78 abbiamo dato attenzione dopo, ancora per un po’, sperando che potesse riaffermarsi. Non è stato così.
    Fino a quel momento, una carriera fulgida, di 20 anni massacranti. Adesso, in una dimensione diversa, continua un successo più che consolidato, e per un arco ancora più ampio di anni, rimanendo sempre un luminosissimo punto di riferimento.
    Frank, (a me viene spontaneo darti del “tu”), vorrei dirti che, per quanto riguarda un fantomatico incontro con la Minnelli, chiaramente non mi riferivo ad una speranza di rentrée sulla scena. Piuttosto, più verosimilmente, mi auguravo una “sortita” discografica. O meglio, un “Mina and Liza in Studio 2011” (o 2012, o 2013…). Allora, si, nella mia “lista dei desideri” ce lo lascerei.
    Un saluto a tutti.

  27. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=k4i9fU6oSg4
    caro Cristian..ho trovato questo filmato..E POI
    c’è quello di Sanremo..quell con il vestito cob le bolle non lo trovato neanche io.

  28. Ciao! Continuando con l’anno 1961… non esiste il filmato di Mina cantando LE MILLE BOLLE BLU col vestito bianco e le bolle blu ? Intendo dire il filmato della finale ? Grazie.

  29. PieraPaso

    Cara Pina,
    io le ho viste tutte e due separatamente..vederle o sentirle INSEME sarebbe .UN COLPO AL CUORE ..per tutti NOI fans

  30. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=U60mKUTA4I4
    si ascoltiamoC con piacere la “Grande Voce” che canta: CARO
    grazie MINA

  31. Vassallo paleologo giuseppe

    Buongiorno popolo mazziniano….oggi ascoltiamo un bellissimo e dimenticato duetto tra nostra Sig.ra ed Augusto Martelli…..CARO:

    Caro
    solo poche parole voglio dire a te.
    Caro
    ti ringrazio, caro
    per volermi, per amarmi.

    Caro
    la vita è meno triste con te
    rimani, ti prego, rimani.
    Caro
    non voglio avere altro dalla vita, perché
    caro
    tu mi fai stare bene e io voglio solamente
    stare sempre, sempre, mio caro, con te.
    Caro, caro.

    Cara
    io ti ringrazio, cara,
    per volermi con te.

    Caro
    tu mi fai stare bene
    e io voglio solamente
    stare sempre, sempre, mio caro, con te.
    Caro, caro.

  32. Cara Sig.ra Pina
    sarebbe molto bello se accadesse cio’ che lei spera, ma credo che non succedera’.Ormai Mina ha la sua vita privata totale, la sua famiglia, la sua routine quotidiana che si e’ guadagnata eclissandosi, come tutti sappiamo dal 1978 in poi. Tuttavia Massimiliano Pani ebbe a dire in una intervista che sua mamma e’ anche una donna molto imprevedibile; beh attacchiamoci a questa esile speranza. la saluto con affetto.

  33. mario r.

    Buon Giorno con Mina.
    http://thumbsnap.com/DYbynnNR

  34. Valerio

    Perchè lei è figa! Non c’è niente da fare, anche se è un’espressione un pò volgare non saprei come spiegarla meglio! E’ una figona di 70 anni che che ne dicano tutti. Per questo io che ho solo 17 anni la stimo con tutto me stesso! E’ una che va controcorrente, ma anche quando segue la corrente(e sottolineo quando)è così Mina che è controcorrente lo stesso!! Mina io ti adoro. Se fossi nato prima avrei tentato di sposarla…

  35. PINA

    Rileggo il mio post sullo sperato incontro Mina-Minnelli e mi accorgo che vorrei essere precisa, ma non sempre ci riesco e stavolta perché a fine giornata, tra fornelli e (non solo stressanti, ma anche belle) scenografie casalinghe varie, per la fretta, non ho riletto e adesso puntualizzo che forse sarebbe stato, da parte mia, più esatto invece di “La Minnelli aveva chiesto di incontrarla”, scrivere “La Minnelli aveva espresso il desiderio di incontrarla”. Ecco.
    Nel frattempo si continua a sognare: vi immaginate se già si sono incontrate?
    Ciao.

  36. sono d’accordissimo! ma perché non ci dai retta Mina!

  37. PINA

    Stasera, a Perugia, per “Umbria Jazz”, la grande Liza Minnelli.
    Chissà se Mina, alla chetichella, va ad assistere all’evento?
    La Minnelli aveva chiesto di incontrarla. Noi sappiamo che è difficile.
    Sogno certamente ad immaginare che un incontro di tale portata, fra questi due colossi della musica mondiale, se affrontato con un certo spirito, e potendo avere un sèguito, anche “solamente” discografico, porterebbe a qualcosa che al momento definisco indescrivibile. Sarebbe una pietra miliare nella strada in cui viaggia la musica di tutti i tempi.
    Che bel sogno! Noi che, con i nostri desideri dettati da nostre preferenze (“Mina e il Jazz”, “Mina e il tango della vecchia guardia”, “Mina Inediti”, “Mina Cover”), di tanto in tanto, ci sbizzarriamo a fantasticare. Ma sappiamo che ciò che lei decide di fare, grazie alla sua intelligenza ed al suo talento, per come lo fa e per come solo lei sa fare, è sempre fra i più bei risultati che possiamo attenderci.
    Al prossimo…

  38. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=LoY9hxDSB_U
    Allora ascoltiamo la “Grande Voce” che ci canta:
    NON SI BUTTA VIA NIENTE.
    grazie MINA

  39. PieraPaso

    NO..caro Franco chiediamo il giusto E POI a MINA piace il JAZZ perchè ne ha cantate tantissime di song Jazz
    ricambio il ciao..con un BUONDI’
    Piera

  40. Vassallo paleologo giuseppe

    Comincia un’altra giornata leggo questo nuovo post e mi dico che nostra Sig.ra può tutto tanto fa tutto talmente bene che NON SI BUTTA VIA NIENTE:

    Ci son giorni che chi ce la fa più
    Sei raso terra con gli occhi all’insù
    vuoi rottamare presente e passato
    telefonare al mondo e darti ammalato
    Poi ti guardi allo specchio e ti dai del deficiente
    perché lo sai che della vita non si butta via niente
    Dentro al mio maglione con un buco
    ascolto “the best” dei Temptations
    Passo in rivista amori amati e sfortunati
    che sembravano e non sono mai stati
    Poi tiro un sospiro e mi do del deficiente
    perché lo so che della vita non si butta via niente
    You need me, you feel me, you love me, as I love you
    Mi pensi, mi senti, mi ami
    Ci son giorni pesanti come incudini
    rigio noia, piagati da abitudini
    Ti viene voglia di rompere col mondo
    e di lasciarti andare là sul fondo
    Poi ti guardi allo specchio e ti dai del deficiente
    perché lo sai che della vita non si butta via niente
    You need me, you feel me, you love me, as I love you
    Mi pensi, mi senti, mi ami
    Poi ti guardi allo specchio e ti dai del deficiente
    perché lo sai che della vita non si butta via niente
    You need me, you feel me, you love me, as I love you
    Mi pensi, mi senti, mi ami
    You need me, you feel me, you love me, as I love you
    non si butta via niente

  41. PieraPaso

    Anche per me è COSI’ perchè la “Grande Voce” di MINA puo’ cantare TUTTO..
    buondi’ cara MadameX da
    Piera

  42. madameX

    Per me basta ascoltare la sua voce io non chiedo niente di particolare perche Lei trasforma qualsiasi cosa in magia ………….W LEI

  43. ah, un album di solo standard jazz!!!piera, mi sa che dovremo prima o poi, chiederglielo direttamente, magari solo per noi due!!! chiediamo troppo? penso proprio di si! ciao

  44. Cara Piera,
    almeno tu te ne sei perso uno solo!
    Anche io spero in un pò di jazz, ma qualunque cosa troveremo, sarà bellissima cosa
    Un caro abbraccio da Marina
    Ciao

  45. PieraPaso

    Cara Marina,
    che bello leggerti qui..io il concerto MINA e Gaber del ’71 l’ho visto a Milano..pero’ mi sono persa quello del ’78..
    Piera
    che spera ci sia Jazz nel nuovo Album

  46. Luigi Proto

    Me li ricordo perfettamente gli articoli di Flavio che purtroppo non ho conosciuto, fai bene a ricordarlo.

  47. Luigi Proto

    Sempre affascinanti i post che scrivi per decennio sulla carriera di Mina, si scopre sempre qualcosa che non si sapeva bene come per il mese di Luglio del 1961.

  48. Anche io, come frank, andrei volentieri allo stadio pur di assistere a un concerto di Mina.
    Il detto concerto m’è sfuggito negli anni 70, quando Mina era in tour con Giorgio Gaber a Palermo.
    Allora ero una giovane studentessa squattrinata, e non potevo permettermelo. Ma son tempi trascorsi ormai…
    Non resta che aspettare il prossimo album di inediti, sicuri di potere godere di una bella musica e di una sempre stupenda voce.
    Ciao

  49. Si, pero’ io sarei andato anche allo stadio per sentire Mina dal vivo.

Comments have been disabled.