Il Blog

Pubblicato: 9 anni ago

Sotto questo cielo solo tu resisti

In questi bui momenti, quale tessera migliore di questa può esserci a nostra disposizione?”, ci scrisse oltre vent’anni fa – era il dicembre 1989 – la cara Rina Gagliardi, aderendo con entusiasmo alla nostra offerta di averla come socia onoraria del Fan Club in segno di gratitudine per i magnifici articoli che era solita dedicare a Mina su Il Manifesto. Per un’indomita pasionaria di sinistra come lei, quelli erano davvero giorni difficili: “Fuori (leggi: nel vasto mondo) diluvia. Il PCI si sta sciogliendo con uno psicodramma finale che coinvolge tutto, testa, anima e viscere. Il muro di Berlino è già crollato e, in questa liberatoria implosione, si sta trascinando tutto, anche le più antiche distinzioni fra bene e male…”.

Queste parole dell’indimenticabile Rina – che da nove mesi non è più tra noi e ancora stentiamo a farcene una ragione – ci son tornate in mente diverse volte in questi ultimi tempi se possibile ancora più cupi di allora. Perché è proprio quando il presente sembra non aprire spiragli di speranza che certe piccole solide certezze diventano il miglior toccasana per prepararsi positivamente al domani. E allora, “in questi bui momenti” quale “piccola certezza” ci può essere di maggior conforto che sapere Mina impegnata in sala a registrare il suo nuovo disco, oltretutto con “una gran voglia di canzoncine leggere”, come ci ha amabilmente confessato appena qualche settimana dalle pagine di Vanity?

 

Comments
  1. mario r.

    Luigi ciao, la Magia di quella sera la ricordo tutta ma le canzoni che Mina ha cantato no. La potente Voce con Se stasera sono qui, mi ha sempre fatto pensare che quel recital in quel periodo fossero come dire, “prove tecniche” per il live Mina dalla Bussola 1968.

  2. Luigi Proto

    Caro Mario ,sarebbe bello se riportassi la scaletta delle canzoni che ha cantato in quel recital del 1967 che tu hai potuto ascoltare, in modo tale da avere una nota in più per la sua carriera live da aggiungere nei nostri dati. Grazie.

  3. Enzo75

    Salve a tutti, ho sentito vociferare che un nuovo duetto tra Mina e un uomo (non so chi possa essere) sta per essere registrato per una canzone dal titolo “Sotto la luce delle stelle” Apparentemente trattasi di una canzone stupenda che ci fa rivivere la musica e voce di Mina in modo particolare.Come diceva la persona che ascoltavo (spiando discretamente)trattasi di una canzone romantica e con grande sentimenti. Avete informazioni per sapere quando uscirà?? grazie Amici

  4. francesco cremona

    perchè tirare fuori i santi?

    di miracoloso c’è gia la voce di Mina, e un album di elevata fattura e profonda moderna-classicità allo stesso tempo,come può essere caramella, è un album che vale, che dalla sua uscita permane in classifica nella top cento , risalendo di tanto in tanto, per svariati motivi, come l ‘ inserimento della piccola strenna, la pubblicità del film di aldo giovanni e giacomo, e non da meno che da più di un mese è stato (s)venduto a 10euro, ma ben venga se ciò serve, a diffondere sempre più l’ arte e la cultura di mina.

    inoltre la prima take di caramella usci, il 25maggio 2010, quindi 10mesi fa, sarebbe bello semmai per l’ anniversario di caramella festeggiare con il padellone Evil Grin ,

    facile giornata a tutti

    ciao mina

    ciao tà

  5. http://www.youtube.com/watch?v=O9etVEFEARE

    Un pensiero al Giappone che oggi è stato vittima di una catastrofe indicibile.

    Non oso pronunciare altre parole.
    Ciao a tutti ragazzi!

  6. ciano forma

    Miracolo di S. Gennaro ?
    Caramella da due settimane è tornata in classifica e ora è al 53°: sono due anni che è in classifica!!
    The best of Platinum (raccolta EMI) è da due settimane tornata in classifica e ora è al 61°!!

  7. Domenico/Napoli

    Stregaccia maledetta! Diciamo…fatina buona! mi aspetto la registrazione; se no capisci a me..i cojoni girano.
    Un abbraccionissimo! ROTFL

  8. giuseppe cremona

    ottimo articolo caro loris della nostra cara CARA COMPAGNA RINA IDIMENTICABILE DONNA E COMPAGNA….SON TEMPI IN CUI LE FIGURE DEL PASSATO CI DANNO IL CORAGGIO DI ANDARE AVANTI E DI LOTTARE X UN MONDO CIVILE….GRAZ LORIS X NON FARCI DIMENTICARE FIGURE COME RINA,GRAZ MINA X ESSERE PRESENTE CON LA TUA ARTE VERA IN QUESTA BABILONIA DOVE TUTTO E SCONTATO E CI RIPORTA A SECOLI INDIETRO….CIAO

  9. loris (Author)

    Filippo, bentornato! Le tue parole sono una provvidenziale ventata di aria fresca che arriva a risvegliare il blog dal torpore della sua fin troppo tranquilla routine. Finché ci saranno ragazzi in gamba come te, la speranza sarà l’ultima a morire. Corro a leggerti sul tuo blog, un abbraccio!

  10. loris (Author)

    I piccoli post della pagina Mina Emi li redigo io quotidianamente, ma invito tutti i collezionisti a tenerli (e a tenermi) d’occhio perché – come tutti – prendo anch’io spesso e volentieri le mie brave cantonate!

  11. mario r.

    Serate eccezzionali 1967
    http://thumbsnap.com/MCacMrDI
    Quella sera del 13 agosto per me è stata una serata eccezzionale, ero li fuori nella piazzetta per Mina, mi fu impossibile vederla ma non di ascoltare la sua Voce.
    Grazie MIna.

  12. Da quando sei una fan di Mina??? UN bacione!

  13. Vassallo paleologo giuseppe

    Buongiorno Beauty
    Per chiudere la nostra settimana musicale scelgo la canzone che mi ha fatto scoprire nel 1995 nostra Sig.ra da questa canzone in poi MINA onnipresente nel mio cuore e nella mia vita In Love
    Sto parlando di METTI UNO ZERO tratta da PAPPA DI LATTE:

    Nel buio il volto di chi
    esprime di avere tradito
    poi ti alzi e non sono più
    la chiave che ti fa libero.
    Uno in meno, uno in più
    se mi amassi, no.
    Simpatica scena ma
    straziante per chi si affligge
    ingenua per chi non ha
    vissuto e non sa nascondere.

    Vivi
    i pensieri che vivono
    che come steli
    nel giardino fiorito
    danno verde a chi li può guardare
    e danno spazio alle tue facoltà.

    Metti uno zero
    a questo amore che di solito val uno
    questo è sicuro
    non darmi il peso
    di tutto quello che io non ho fatto mai
    e non ho detto,
    mi sento un indice
    che non misura se il tachimetro è starato
    metti uno zero che
    probabilmente si potrebbe ripartire.

    E’ un fatto fondato che
    se mangi di più fa male
    controllati almeno un pò
    e calma il senso frenetico
    troppo spesso a spasso va
    la tua identità.
    Veli
    non con i veli puoi fingere
    nemmeno coi teli
    se l’istinto dipinge
    un’immagine mista a realtà
    l’entusiasmo si fa folle ma
    metti uno zero
    a questo amore che di solito val uno
    questo è sicuro
    non darmi il peso
    di tutto quello che io non ho fatto mai
    e non ho detto,
    mi sento un indice
    che non misura se il tachimetro è starato
    metti uno zero che
    probabilmente si potrebbe ripartire.

  14. Ciao Loris! Si, ho letto ma come non so se la fonte del sito della EMI è credibile perche non so chi lo fa(tante compilations fatte dalla EMI hanno errori: Mina Sanremo, Mina in duo ,per citarne alcune ) ho preferito tentare di trovare la risposta giusta in questo blog frequentati da molti fans informati e “minosi” che sanno tutto.L’unico dubbio che mi rimane adesso è se NEVER NEVER NEVER è stata incisa a posta per DEL mio meglio nº 4 o forse è stata incisa nel ’73 allo stesso tempo della incisione di Shirley Bassey , e quando è stato INCISO il LP per il mercato inglese , pubblicato come tu dici nel ’78. Adesso con la tua risposta confermo che il post della EMI in Facebook è da fidare. Grazie!

  15. loris (Author)

    Cristian, come hai appena letto – e anche commentato! – nel post della pagina FB MINA EMI, l’album “MINA” in inglese è stato stampato e distribuito nel 1978 (pur comprendendo 5 brani già editi due brani prima in “Plurale” – di cui riprende anche l’immagine di copertina – e la versione di “Never never never” già edita nel ’77 in “Del mio meglio numero 4″.

  16. Ciao! Qualcuno sa dirmi l’anno di pubblicazione del LP Mina uscito in Inghilterra ? Spero i libretti dei cd sianno curati nella info su ogni brano, specialmente sul anno di registrazione ! Grazie

  17. AAAAA! Non potevo leggere notizia più bella di questa! *_* Mina torna presto, con un nuovo disco. Sono già emozionato!

    Ciao a tutti! ROTFL scusate l’assenza. L’università ha avuto bisogno di tutta (e dico proprio tutta) la mia concentrazione. Sono felice di essere tornato e di avere appreso una così bella notizia.

    In conclusione di questa giornata buia con risvolti positivi sono stra-felice di leggere una notizia come questa che diventa quasi una chiusa ottimale per queste 24 ore!
    Spero stiate tutti bene!
    E devo confessare che, nessuno me ne voglia, ero stanco di sentire tutta ‘sta propaganda per Laura Pausini che sta tornando dopo due anni (purtroppo solo due) di assenza. Finalmente un artista che conta torna col suo talento, Mina t’amo!

    Volevo anche commentare i tempi buii citati da Loris nel post. Con profondissimo rammarico devo dire di essere d’accordo. Credo proprio l’Italia sia ormai al minimo della sua curva evolutiva… arrivati a questo punto, o si implode o si risale. Non ci sono altre vie. Questa politica non ci aiuta di certo.
    Ma devo anche confessarvi che sono emozionato per gli imminenti 150 anni dell’Unità. A Torino sarà un tripudio di tricolore. E io non vedo l’ora. Di vedere la Mole ingioiellata, di ammirare i fuochi pirotecnici e di vedere l’Italia di cioccolato lunga 13 metri e pesante 14 tonnellate. Ho solo vent’anni ma vi assicuro che ogni volta che sento l’inno mi viene la pelle d’oca.
    E dire che ci sono quelli della Lega che questa Italia la vogliono sfasciare. Checché se ne dica, a me quest’Italia piace. Perché non è solo fatta di p****e e vecchi bavosi… è fatta di uomini e donne che non sono mai scesi a compressi, è fatta anche di ragazze e ragazzi come me che studiano e che hanno a cuore il proprio futuro. E’ fatta di anziani che hanno visto cose che io ho solo immaginato o studiato e che non smettono di guardare con occhi speranzosi e sognati questa gioventù.
    Insomma, scusate lo sfogo, ma, come diceva qualcuno, “quanno ce vò, ce vò!”

    baci
    ciau belli
    Mina T’amo! In Love

    PS: non dimenticate di dare un’occhiata al mio blog su eccitanti-conflitti-confusi.blogspot.com e non siate cattivi coi commenti Wink

  18. StefanoRoma

    Con una certo richiamo all’attenzione di Decorazionisegrete..Ascoltando “Vuoto a perdere” di Noemi…provo un qualcosa di conosciuto ma, anche se solo lontanamente, simile a quelle emozioni Uniche che Solo la voce di Mina sa provocare..e allora penso. Grande Noemi sì mi hai colpito moltissimo ..Ma se l’avesse cantata MINA?? ROTFL

  19. PieraPaso

    Cara madamX..tieni IL POSTO MIO..in prima fila,
    la “sedia” la porto io..ha!ha! è una “sedia” speciale quella
    della Piera
    nazinale
    color VERDE LUNA

  20. emilio bocchi

    Ma che bello Nadia il salotto in Giappone…non vedo l’ora di vedere la registrazione.

  21. madameX

    Bravo Mario ahhh ahh Lei è diventata fan da quando ha scoperto LA CITTA VUOTA…ma noi lo eravamo di gia dal primo momento che l abbiamo vista..Ma Lei è sempre la nostra unica Piera Nazionale…

  22. madameX

    Grazie Loris..di tutto Per tutto cio che scrivi e per il grande lavoro che fai che fate per AMORE SOLO PER AMORE…o per magia……………..

  23. madameX

    Domenico sai che non lo so..credo che con le tecnologie di oggi si possa veder Pero non ti posso assicurare niente Al massimo ti mando ra registrazine Mi dicono che è andato in onda in Giappone la trasmissione su MINA ed è stata un vero successo che meraviglia direbbe LEI che meraviglia diciamo noi fan bacio te vojo bene assaje.

  24. madameX

    ancora non lo so ma ve lo faccio sapere. comunque

  25. emilio bocchi

    Si Domenico tutto a posto grazie.

  26. mario r.

    PieraPaso la fan n.1 di Mina (io non ci credo) è alla festa di Carnevale dove “biscazza” con le amiche con la Mina a tutto volume.
    Ci saluta.

  27. Domenico/Napoli

    Nadia! è possibile vederlo anche nella provincia di Napoli?
    Dacci maggiori ragguagli.

    X Emilio: un grazie anche a te. Ti ho contattato su fb. Sempre se ci sono riuscito, col PC so’ nu’ poco ‘braniatiello! Pissed Off

  28. emilio bocchi

    Nadia a che ora ?

  29. madameX

    IL 25 MARZO SU TELECOLOR E PRIMA RETE LOMBARDIA un programma dedicato a MINA con RENZO DONZELLI ALFREDO BOLZONI e altri personaggi..Parteciperò anch io e parlero del salotto che il 27 marzo aprira con SABRINA COLOMBO ALESSANDRO AQUILLO LUCA MAGLI e e e… e chiaramente parlerò del mitico e unico MFC W LEI

  30. madameX

    SPLENDIDA CANZONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SPLENDIDO ALBUM

  31. francesco cremona

    e a proposito di referendum, anche se con un po di ritardo vi ricordo i dati delle borsadisco di musica e dischi per l’ anno 2010.

    mina presente nella borsadisco album con caramella alla posizione n50.

    e nelle interprete femminili album al numero 14, speriamo che possa ritornare in vetta, nel 2011, con l ‘ uscita di questi nuovi album.

    ciao mina

    ciao tà

    legittima curiosità

    ma del concorso su rockol di cui poi dovova esserci una sopresa finale per quelli del club, che fine ha fatto?

  32. Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio, torno già a volare … oh oh, cantare oh oh oh oh … Nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù con te sarà diverso come non lo è stato prima e tutto il tempo perso finirà con domattina …

  33. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=Aes0BtehstY
    bellissimo il testo di: ECCO TUTTO QUI..
    Grazie cara Silly MINA..per la tua stupenda interpretazione.

  34. PieraPaso

    ha! ha! tra i collezionisti di Shy MINA
    ci sono anche io, la
    Piera

  35. massimo catti

    …la soluzione è nel nuovo numero in edicola di VERVE, con altre 7 foto ….
    http://thumbsnap.com/7A8PafjD
    max.

    p.s.ma possibile che su questo blog ciclicamente di debba discutere di testicoli, cabasisi,coglioni e affini??? che palle! Shout

  36. mario r.

    Referendum 2002 lettori RARO!
    Gli artisti più collezionati.
    http://thumbsnap.com/V5yzihSE

  37. Vassallo paleologo giuseppe

    Anno 1977 per l’album capolavoro MINA QUASI JANNACCI unico album in cui dissentiamo con nostra Sig.ra che non trova l’album all’altezza…..io ho sempre amato il brano di chiusura dell’album una perla talmente delicata e raffinata da commuovermi ad ogni ascolto ECCO TUTTO QUI:

    Strana la vita
    come se la vita fosse un modo di morire
    strana la storia
    come se la storia la potessi raccontare
    strana la gente
    come se alla gente gli importasse di capire
    strano cantare
    canta una giostra
    giù nel baraccone il disco è sempre uguale
    gira la ruota
    la luminaria è stata accesa male
    senti una nota
    e allora se ogni volta che ti dicon di cantare
    devi cantare
    devi cantare.
    E la canzone era per noi
    noi
    io non ti amavo e ti stavo vicino
    tu che giocavi col vecchio violino
    poi sotto il sole giù al vecchio mulino
    per fare anche all’amore.
    Io che tiravo a non farmi capire
    tu che provavi a parlare d’amore
    finiva il riso, vergogna il sudore
    ecco, tutto qui.

    E la canzone dice noi, noi
    io che ti odiavo e ti stavo vicino
    tu che parlavi piuttosto al violino
    noi sotto il sole giù al vecchio mulino
    per fare anche all’amore.
    Io che tiravo a non farmi capire
    tu che provavi a parlare d’amore
    finiva il riso, vergogna il sudore
    ecco tutto qui.
    Stupida vita
    come se la vita ti trovasse il primo amore
    stupida storia
    come se la storia lasciasse raccontare
    stupida gente
    e invece questa gente che la storia piace ancora
    stupido dire
    stupido dre
    che quei due morti siamo noi
    noi, noi così bianchi, così stretti vicino
    qualcuno prega, uno tocca il violino
    va via anche il sole dal vecchio mulino
    per un altro amore.
    Noi bisognava cercare, capire
    capire cosa
    che forse l’amore
    gli occhi perduti per non far rumore
    ecco tutto qui.

  38. Christian Mangano

    *________* VOGLIAMO IL NUOVO ALBUMMMMMMMM!

  39. PieraPaso

    gegustubus..puntini puntini…

  40. Idraulico

    …. due palle … è solo una simpatica espressione per definire una persona con un forte carattere…

  41. robertobagna

    Quello di enfatizzare le scelte lucide e determinate delle donne, attribuendo loro di possedere attributi di genere maschile, lo trovo retrò e fuori luogo.
    Ad ogni modo, Idraulico, grazie per la segnalazione.
    P.S. coincidenza “..sotto questo cielo solo tu resisti…è il CD che ascolto da ieri nel tragitto casa lavoro in dolce attesa del compimento del lavoro, indefessa la signora, che Mina ricama per noi.
    Grazie Flavio, grazie Rina, come ho amato il vostro modo di raccontare Mina, la vostra capacità di saperlo tradurre in quelle parole che io sentivo dentro di me, ma alle quali non sapevo dare forma.

  42. Idraulico

    Grande donna con due palle…
    http://gaynews24.com/?p=19453

  43. Domenico/Napoli

    La cosa mi incuriosisce! Che significa leggere…abbastanza commerciali? Immagino i commenti! Facili da cantare, senza eccessive complicazioni tecniche? Commenti: Mina sta perdendo la voce! Ma fossero filastrocche per i bambini, per i suoi nipotini? Incomincia la “roulette”. Quanto durerà questa attesa!!! Siamo o sono “incontentabile”? Fortunatamente canta ancora!

  44. Andreina C.

    eh si…meno male che resiste la musica. E che esiste Mina!!

  45. Bellissimo articolo, caro Loris. Rina fa ancora pensare, e adirare…

  46. loris (Author)

    Dieguito, non si trattava di un articolo ma di una letterina che la grande Rina mi inviò in risposta alla prima fanzine – ricordo che era la numero 27, bruttissima – che le avevo mandato. In essa, oltre a dichiarare la propria disponibilità a scrivere qualcosa per la fanzine, confessò: “Nella mia onorata vita giornalistica, mi mancano solo due interviste per essere completamente felice: una a Gorbaciov, e una a Mina. Temo che la frustrazione sia destinata a rimanere tale…”.

  47. Diego

    Figata!
    Posso avere il link della pagina dell’articolo? Grazie! In Love

Comments have been disabled.