Scritte per Mina… firmato Paolo Limiti
Eccovi in anteprima, grazie all’amico Ivan Storti della EMI, la copertina e la tracklist della compilation Scritte per Mina… firmato Paolo Limiti in uscita il prossimo 4 giugno.
CD 1
Questa canzone – La voce del silenzio – Bugiardo e incosciente – Lo faresti – Sacumdì Sacumdà – L’ultimo gesto di un clown – Una mezza dozzina di rose – Ballata d’autunno – Cuore, amore, cuore – Un’ombra – Il mio nemico è ieri – Io ti amavo quando – Dominga
CD 2
Viva lei – Ahi mi’ amor – Adagio – Lui, lui, lui – Eccomi – Buonasera dottore – Dai dai domani – Ero io, eri tu, era ieri – Che nome avrà – Non ho parlato mai – L’uomo della sabbia – Credi – La voce del silenzio (live 1968)
Ringrazio Ale per la sua cortese puntualizzazione, ma io chiedevo altro. Mi ricollegavo a quanto scritto da Vassallo Paleologo giuseppe il quale si rammaricava che nella compilation di canzoni di Paolo Limiti non figurino brani scritti dallo stesso autore, incisi da Mina e rimansti inediti: quali? Grazie.
JAJAJA! Un titolo fiume allo stile degli album neri di Mina !
Stamattina, sul giradischi ..c’è la bella canzone che la nostra MINA canta nell’ Album Quando tu mi spiavi in cima a un batticuore è
DOMINGA
con le parole di P.Limiti
io ho lo spartito autografato
I suoi gesti sanno di Dominga,
la gonna lieve nel vento,
che danza piano nella sera
bellissima
gli occhi nel suo ricordo,
non gliene parlo mai
ma ci penso sempre,
da quando, da quando
so che è stata lei
il suo primo amore.
E’ lei, Dominga
è lei, Dominga
è lei, Dominga
è lei.
L’avrà sfiorato così
la prima volta,
gli avrà insegnato sulla bocca
quello che lui fa sulla mia.
Se non l’ho mai conosciuta
solo il suo pensiero mi fa morire.
Chi mi fa morire
è lei, Dominga
è lei Dominga
è lei Dominga
è lei
Il primo amore
del mio primo amore,
che ha legato la sua ingenuità
a quella primavera,
chi mi fa morire
è lei, Dominga
è lei, Dominga
è lei, Dominga
è lei.
Grazie MINA
I caroselli della birra sono irrimediabilmente perduti? o no?
E’ proprio così,Loris. I distingui sono per dare una corretta risposta ad Antonio Di Sario,per me quelle canzoni appartengono a Mina e basta.Ciao,buona domenica!
Ma certo, Ale, Paolo non ha mai perso occasione di ricordare gli esecutori originali delle canzoni da te citate. Ma l’alternativa al titolo scelto dagli amici EMI, a dar retta a tutti i tuoi distinguo, avrebbe dovuto essere: “Scritte per vari artisti ma soprattutto per Mina che oltre a cantare quelle destinate a lei ha spesso ripreso quelle lanciate dagli altri. Firmato… pant pant.. Paolo Limiti”.
“La voce del silenzio” venne presentata al festival di Sanremo del 1968 da Tony del Monaco e da Dionne W. Mina la cantò per la prima volta in “Mina alla Bussola dal vivo”,sempre nel 1968.
“Ahi,mi amor” era cantata da Giovanna Nocetti,Mina la riprese qualche anno dopo,modificandola un pò’,per l’album “25”.
“Adagio”era per Mina,ma lei preferì cederla,in un primo tempo, al gruppo dei “Domodossola”(che incidevano per la PDU)per la gara “Un disco per l’estate”.Mina la inserì poi nell’lp “…quando tu mi spiavi in cima a un batticuore…”,nell’autunno successivo.
“Buonasera dottore”,Limiti ha sempre affermato che era stata scritta per Mina,ma poi finì nella mani di Claudia Mori che ne fece quella melassa che conosciamo.Mina se la “riprese” anni dopo per l’album “Si,buana” che faceva parte del progetto tv “30 anni della nostra storia”
Tutte le altre sono state interpretate originalmente da Mina.
Desidererei conoscere dai bene informati quali sono i brani inediti scritti per Mina da Paolo Limiti. Grazie
… Correte nella pagina Facebook del Mina fan Club e cliccate la vostra preferita (anche più d’una) tra le 14 diverse copertine proposte per la nuova fanzine numero 75!
ops scusate gli errori….se rileggessi!!
Buongiorno MINOSI
Lo scrivo qui perché è l’ultimo post in sequenza….stavo pensando all’ultima emissione MAZZINIANA che vedrà la luce “InDVDbile” che vedrà la luce fra pochi GIORNI, e mi è sorta spontanea una domanda: “Ma perché invece di ripubblicare il LIVE 72 DALLA BUSSOLA non hanno ristampato in DVD le 3 VHS MINA VIDEORAI che ORMAI non si trovano più?? E che comunque erano in VHS??!! ….Saranno rimesse forse in commercio in un prossimo DVD? Sarebbe MAGNIFICAT!! Mah vedremo!! Speriamo che anche quelle 3 VHS ritrovino presto vita!!
Buon weekend MINOSO a tutti!!
Ciao Sergio
Sono nello Yunnan in Cina, ed appena ho una connessione decente mi collego al blog.
Bellissima la copertina e spero i contenuti del cofanetto in dvd, bruttissima invece quella del cd di Limiti, le cui bellissime canzoni restano fondamentali. Mi chiedo il perché’ di una foto d’epoca in copertina e non magari all’interno.
Mina per fortuna non e’ più’ fotografie , ma solo interpretazioni di qualsiasi genere, pittoriche, informatiche, criptiche, sovracomprensibili, ma sicuramente non più foto. Ormai bastano pochi tratti per definire ed identificare l’icona conosciuta nel suo essere una sconosciuta reale. Potrebbero bastare solo due punti laterali in uno sfondo bianco, per identificarla nei suoi nei, senza parlare della linea degli occhi o dell’espressività’ delle mani.
Mina ormai per noi e’ solo un oggetto nostro, minimale, essenziale, perché’ e’ onnicomprensivo, come un archetipo.
Lo comprerò’ immediatamente al mio rientro in Italia sperando in qualche editing differente o addirittura in versioni altre. Finalmente si riavrà’ sacumdi’ sacumda’ che si trova solo in canzonissima ed incontro, se non erro, e mai più’ in altre raccolte, magari ‘ più’ ripulita in un ‘eccessività’ e saturazione musicale.
Essere esigenti comunque vuol dire forse essere un po’ capricciosi, ma sicuramente buoni conoscitori dell’oggetto che si studia per appropriarsene ed amarlo.
Stamattina. sul giradschi ..c’è la bella canzone che la nostra MINA canta a Senza Rete nel ’70 è
VIVA LEI
dedicataa P.Limiti
e scelta da NOI Fans come migliore canzone
Arriva lei, guardate come fa
e quanto avrà da lui per niente che gli dà
evviva lei, che non lo ascolta mai, che non gli crede mai,
che anche senza te sorride, dorme e va,
e sopravviverà
viva lei
che piangere lo fa, che si difenderà
viva lei
che gli renderà tutto il male che lui ha fatto a me
gli insegnerà che sapore ha l’infelicità
evviva lei
evviva lei
che non lo cerca mai, che non lo adora mai, che anche senza lui,
la vita la vivrà
e non si arrenderà.
Viva lei
che piangere lo fa, che si difenderà
viva lei
che gli renderà tutto il male che lui ha fatto a me
gli insegnerà che sapore ha l’infelicità
evviva lei
lei
Grazee MINA
Viva lei
Arriva lei, guardate come fa
e quanto avrà da lui per niente che gli dà
evviva lei, che non lo ascolta mai, che non gli crede mai,
che anche senza te sorride, dorme e va,
e sopravviverà
viva lei
che piangere lo fa, che si difenderà
viva lei
che gli renderà tutto il male che lui ha fatto a me
gli insegnerà che sapore ha l’infelicità
evviva lei
evviva lei
che non lo cerca mai, che non lo adora mai, che anche senza lui,
la vita la vivrà
e non si arrenderà.
Viva lei
che piangere lo fa, che si difenderà
viva lei
che gli renderà tutto il male che lui ha fatto a me
gli insegnerà che sapore ha l’infelicità
evviva lei
lei
Si L’amore si L’Amore….L’amore siiii L’Amoreeee per Mina resta grande…Ma ..Ho molti ma ….Non credo che sia farina del sacco MINOSO….Certo non e’ un titolo che la Signora avra’ di certo scelto!!!Giusto pero’ far conoscere queste ottime interpretazioni ed i bei testi del Sig. Limiti ,ad una nuova generazione di fan.
Queste canzoni capolavORO scritte da P. Limiti
Per la nostra MINA
rimangono EVERGREEN nel mondo della musica LEGGERA
Bellissime canzoni, senza dubbio…
la solita minestra…….per noi mitici fan…….ad ogni modo potrebbe essere una buona operazione commerciale se il prezzo non risulti esagerato. Il prezzo del cofanetto è ragguardevole anche se il prodotto sembra con qualcosa di nuovo……
Della nuova uscita EMI se ne parla da mesi quindi non credo sia una mossa commerciale….peccato non siano state inserite delle canzoni inedite che in un primo momento si pensava di inserire ma a quante pare i master non erano all’altezza speriamo in futuro Per me che trovo Paolo uno degli autori migliori della musica italiana è un gran bel colpo questo cd dove lo stesso Limiti ha scritto le note introduttive…..
E’ un MIRACOLO che esistano canzoni così belle! Poi che sia un’uscita commerciale ‘studiata’, il sospetto potrebbe venire…
… chiaramente una mossa “disturbatrice” nei confronti del quadruplo DVD (in uscita il medesimo giorno). E la lista dei brani non è che faccia gridare al miracolo… vedremo.
Quanti capolavori… Un ventennio fa avevo una cassettina casalinga MinacantaLimiti… Oggi,quindi, anche questo nuovo cd diventerà un acquisto inevitabile