Il Blog

Pubblicato: 9 anni ago

Napule &…

Facendole gli auguri di compleanno con un articolo scritto di suo pugno sulle pagine de Il Mattino, il 25 marzo scorso, Pino Daniele aveva definito Mina un “esempio dell’essere nell’era dell’apparire”, “una voce-strumento capace di far parlare le note, di far suonare le parole”, “il simbolo di un’Italia che forse non la merita, in piena era dei talent show e del televoto che promuove a star ragazzini e boccia cantanti con decenni di carriera alle spalle”. Un vero e proprio “Mina, grazie di esserci” – culminato nelle dolciamare parole finali: “Se tu non fossi esistita, non saremmo stati capaci di inventarti” – che, riletto col senno di poi, risuona nelle nostre orecchie come il galante preambolo di un duetto tra i due. A darne notizia l’altro ieri, cogliendo tutti noi di sorpresa, è stato il management del cantautore napoletano che ha annunciato con un mese di anticipo l’uscita – fissata per il 23 novembre – del nuovo album Boogie Boogie Man. Uno dei fiori all’occhiello del disco sarà, appunto, una versione di Napule è cantata in coppia con Mina. Una rilettura dalle morbide atmosfere acustiche nella quale la Tigre interpreterà la prima parte, per poi ricongiungersi alla voce di Pino nelle note finali.

Il duetto con Daniele non è che la prima delle belle sorprese che Mina, pur non avendo nessun nuovo album in uscita entro l’anno, ci riserverà nell’immediato futuro e sulle quali vi anticiperemo appena possibile i primi dettagli. Per il momento, prepariamoci ad affrontare con spirito battagliero la mobilitazione generale promossa da Remo nel suo post di quattro giorni fa per sostenere e diffondere il nuovo singolo estratto da Caramella. Tenetevi pronti: il Solo Se Sai Rispondere Day è fissato per giovedì 28 ottobre e attende il vostro “clic” di adesione nell’apposita pagina Facebook annunciata nel banner a destra…

Comments
  1. Sergio

    GRANDE GRANDE GRANDE il nostro Fernando complimenti! Ho visto soltanto ora il tuo video…Oh mamMINA CHE MERAVIGLIA sei riuscito a fare non ho parole (No tiengo PALABRAS PALABRAS!).
    ciaoo e continua così

  2. FrancoPisa

    Stupendo video, meravigliosa scenografia, superlativa regia:
    BRAVO, BRAVO, BRAVO.

  3. PieraPaso

    si’ caro antonio,
    è una bella “gara” quella che proponi..io non sono capace
    pero’ aspetto di vedere chi tra i Fans di Silly MINA lo sarà fare!saranno in tanti..VEDRAI VEDRAI
    Piera

  4. antonio

    Salve a tutti!
    gradirei saere chi è quell’uomo che compare sulla copertina Love collection!
    Vorrei anche lanciare una cosa sul blog, una “gara” tra disegnatori: mi piacerebbe che tutti colora che in questo blog sanno disegnare facessero dei disegni di Mina, dei “ritratti” della nostra MIna e poi li postasse quì alla visione di tutti………. credo che sarebbe una cosa simpatica! cosa ne pensate??????? ci state????? Io non so disegnare ma aspetto che chi lo sa fare metta a disposizione del blog il suo “talento”…. dai aspettiamo…………. ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ROTFL

  5. PINA

    E’ un articoletto scritto da certo Tommaso La Branca per la rivista “Film TV” di questa settimana, che ha aggiunto la sua (a mio avviso, anche sconfinando), con una certa coloritura, a quello che già si scrive sull’argomento da qualche mese, che ho acquisito poco fa e che vi giro, da parte di Rosa Rinaudo (che mi chiede di farlo per voi), pure lei fan storica di Mina, che presto (ha promesso) si iscriverà al MinaFanClub e anche lei fortunata spettatrice, nel nostro gruppo, al concerto del 1° luglio ’78 di Mina a Bussoladomani.
    http://thumbsnap.com/RsQqg18c
    Peccato che La Branca, puntando un po’ troppo su ciò che, secondo lui, è unica prerogativa del regista, abbia tralasciato di immaginare che Almodovar potrebbe anche mettere l’accento su Mina artista, visto che lei è soprattutto una voce, la voce dell’anima, quella che lascia il segno.
    Almodovar è un genio e io mi affido al suo innegabile estro, senza fantasticare.

  6. Lillo

    Due bellissime canzoni di Carmen Consoli:
    GUARDA L’ALBA (struggentissima, l’ultimo singolo):
    http://www.youtube.com/watch?v=W6UiDRcN0do
    PAROLE DI BURRO (la canzone che lei avrebbe voluto sentire cantata da Mina):
    http://www.youtube.com/watch?v=vFg6dyKAVtE

  7. Lillo

    Se dico che il video di Fernando è come una delicata poesia, esagero? Penso di no.

  8. Franco Ghetti

    ma tu sei qui. ciaooooooooooooooooooooo
    troppo bravo. grazie.

  9. Maxmin

    Fernando…grazie dello splendido video..è davvero bellissimo…

  10. Filippo

    Felicitaciones, me ha encantado muchísimo

  11. Carol

    IL VIDEO DI FERNANDO E’ davvero bellissimo. Non ho mai visto un video su una canzone di Mina così bello. Tanti complimenti anche da parte mia. Un video che è una vera perla rara.

  12. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=VFR3SxnvTs4
    ascoltate cosa dice di MINA Silly Liza Minnelli

  13. Remo

    Per un problema ho dovuto azzerare di nuovo il sondaggio relativo ai video di “Come se io fossi lì”. Scusate.

  14. massimo catti

    ho visto solo oggi il tuo video, e mi è piaciuto davvero molto,sia per l’idea che per come è stato realizzato: finalmente qualcuno che “crea” e non ricicla all’infinito filmati e immagini altrui! Bellissima la sceneggiatura e la regia,e molto tenero come ti sei immaginato il volto di mina ,oggi.Bravo bravo bravo

  15. Vassallo paleologo giuseppe

    Che bello arrivare e leggere il blog con queste belle anticipazioni Silly
    Cominciamo questa settimana ascoltando un gioiellino tratto da MINA 25….AMORE BACIAMI:

    Amore baciami
    baciami, baciami
    e forte stringimi
    stringimi, stringimi
    mi piace star racchiusa in te
    nel tuo tepor
    e sento allor
    che tremi un pò
    ti batte il cuor.
    Amore guardami
    guardami, guardami
    quegli occhi dicono
    languidi sì,
    ma baciami, stringimi
    non farmi più parlar
    son troppo innamorata di te.
    Amore baciam
    baciami, baciami
    quegli occhi dicono
    languidi sì,
    ma baciami, stringimi
    non farmi più parlar
    son troppo innamorata di te.

  16. Fernando

    Ragazzi …
    non riesgo a recuperare un po il fiato per rispondere alle parole così belle che ho letto oggi, sia sull FanBlog o faceboock mi hanno detto cose che non ho mai detto, chi mi conosce sa che io non sono molto loquace e il mio italiano non é come vorrei, guardate che non può nemmeno trovare le parole in spagnolo per spiegare l’emozione di oggi.

    E ‘stato un piacere condividere con voi questa Mina che un giorno ho cominciato a disegnare su un foglio e poi, a dare la vita. Questo lavoro mi ha accompagnato nella estate, sulla mia vacanza, nascosto a lavoro, nei viaggi .. in cerca di una nuova idea, e sono molto contento dil risultato e che vi piacia. Il video ha preso molti giri e ne anche assomiglia a quello che ho iniziato a maggio, come dice Beppe, é pieno di segreti e riferimenti che si posono scoprire con un po di pazienzia.
    Grazie a tutti, Loris, Ghetti, Mario, Remo, Piera, Pina, TUTTIIII miei amici lontani!!!!! Shy
    e grazie a Beppe per tutti i suoi saggi consigli e aiuto.

    Oggi come mai, mi sento quasi
    …come se io fossi lí

  17. Lanfranco

    Bravissimo Fernando!
    Quanta dolcezza in questo video… e poi… sembra proprio che tu abbia colto e riassunto perfettamente l’essenza.
    Gli atteggiamenti, i particolari, un senso di riservatezza e di intimità e tutto quello che, da ciò che ci è dato sapere, Le piace davvero.
    Lo stramassimo, direbbe Qualcuno… Ne sono certo.

  18. Fernando, ero sicuro fin dall’inizio della bellezza del tuo video! Sono felice che
    tu sia riuscito a condividerlo con tutti i fan di Mina!!!
    In alcuni punti lo sguardo di Mina è così profondo da sembrare vero: c’è una tenerezza mista a tristezza nel suo sguardo che colpisce il cuore! E tutti quei riferimenti minosi sparsi per il filmato sono da vero intenditore! Te l’ho già detto a voce ma te lo ripeto qui BRAVO BRAVO BRAVO amico mio!!! Smile

  19. PINA

    Ciao, Antonio.
    Con l’occasione della notizia del duetto, per me, è stato un piacere “rispolverare” questo pezzo che ritengo un vero e proprio documento di riconoscimento, una nobile dedica, di Pino Daniele a Mina.

  20. PINA

    Fernando, che dire?
    Mi associo alle cose bellissime che hanno già detto gli altri amici del MinaFanClub, per questa tua opera frutto di genialità e passione. Posso aggiungere il mio “grazie” per questa meravigliosa occasione che ci regali. Lo conserverò fra le cose più belle, come ho fatto con il tuo “mosaico” del suo viso, di qualche tempo fa, di cui avrei voluto parlarti già da qualche giorno. Lo farò dopo. Adesso non voglio togliere l’attenzione a queste stupende sequenze.
    E’ difficile smettere di guardare questo video. Ogni particolare è un segno d’amore. Grazie.

  21. emilio bocchi

    molto bello bravo Fernando

  22. madameX

    Straordinario..non ci sono altre parole Fantasia eleganza dolcezza arte..c’è tutto Grazie a te…è fantastico………………..

  23. francesco cremona

    straordinario, complimenti davvero, bellissimo, eccezionale.

    chissà che lavoro e quanto anima e passione.

    da brivido. questa canzone e questa voce poi rendono tutto cosi unico da non trovar le parole.

    poche parole. mille emozioni.
    credo che allo staff della mazzini, piaccia molto. e spero che se da caramella, ci sarà il 4 singolo, se sarà come se io fossi li, questo dovrebbe essere il video ufficiale.

    bravo.

    poi l’ idea e tutto, dire che da anni,(almeno dieci) ne avrò parlato pure con qualcuno, ho sempre pensato ed immaginato ad una mina-cartoon, parallela alle sue produzioni e protagonista di tanti video, che si sarebbero potuti realizzare, per tutti i suoi singoli usciti, bè si potrebbe partire da ora.

    per me era fantastico, avere sempre una stessa mina in cartoon,protagonista dei video ufficiali, anche quello poteva diventare un mezzo di promozione dei suoi dischi e della sua voce.

    complimeti ancora.

    aspettiamo ancora, video cosi, e soprattutto canzoni e dischi cosi,

    come se io fossi li…………..

    ciao mina

    ciao tà

  24. Franco Ghetti

    bravo remo. giusto. grazie.

  25. Franco Ghetti

    leggo con piacere che non solo a me questo video ha scombussolato. veramente emozionato.
    non capisco come una cosa cosi’ possa avere un effetto cosi’ devastante su di me. e’ bello da morire. ti smuove dentro. ti tocca proprio in modo totale. incredibile.
    grazie fernando. tutti quei particolari che hai messo dimostrano un profondo amore nei confronti di questa artista ……… che non e’ paragonabile a nessuno. grazie fernando.
    grazie MINA.

  26. robertobagna

    Grazie Piera per questa bellissima DOMENICA SERA, la signora che canta è incantevole!
    E a proposito di questa Mina di Milleluci, del suo look, è lei che ha influenzato il successivo look di lady Diana, non vi pare?!!!!!!

  27. Davideroma

    Scusatemi il fuori post ma voglio mettervi al corrente di un fatto molto spiacevole.
    Probabilmente tutti voi avrete almeno una volta consultato la pagina di Mina su Wikipedia, ebbene io sono uno di coloro che ha contribuito a scriverla, anzi vi ho messo il contributo maggiore. Tra di voi ci sono fans sicuramente più esperti di me e avranno certamente rilevato degli errori e delle omissioni, tuttavia la pagina di Mina, rispetto a tutti gli altri cantanti italiani, è certamente quella più curata ed esauriente su Wikipedia.
    Dato che la pagina della biografia non era sufficiente è stata creata la pagina della discografia, poi quella della discografia estera e infine un’apposita sezione con l’elenco completo in ordine alfabetico dei tutte le canzoni di Mina.
    Non sto a dirvi le censure che ho subito, secondo loro c’erano informazioni eccessive e inutili, mancanza di obiettività, foto inutili, ecc.. e giù pesanti cancellazioni, inappellabili.
    Ora si è raggiunto il colmo, hanno deciso di cancellare la sezione elenco canzoni di Mina, un lavoro enorme fatto da me ed altre 5-6 persone, durato 2-3 anni, c’erano tutte ma proprio tutte le canzoni di Mina, per ognuna il riferimento all’anno di pubblicazione, e tutti gli album dove è presente.
    La motivazione risibile: le liste non fanno parte delle enciclopedie.
    A questo punto, con molta amarezza, abbandono il progetto e credo che non entrerò mai più sul sito di Wikipedia.

  28. angelomusica

    Caro Fernando, il tuo video e’ strepitoso, seibravissimo

    E piaciuto anche ai miei bimbi.

    Vorrei tanto sapere quale artista e’ amata cosi’ tanto

    com’e’amata la grande Mina dai suoi Fan,Questo si che’ vero

    amore.Mina continua a cantare per tutti noi,
    Ti amo
    Angelo

  29. robertobagna

    Bravo Fernando, mi sono commosso come al primo ascolto. Tu mi hai confermato che Mina canta per me, per te, per noi tutti!
    Grazie Mina grazie Fernando !!!!!!!!!!!!!!!!

  30. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=pxIa_dTa7C0
    scusate ecco il video di DOMENICA SERA

  31. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=ZO2mtoOy9rg
    buona DOMENICA SERA
    è vero che nelle parole c’è lo zampino di MINA?
    Piera
    che bella Tv in B/N
    che non c’è piu’
    Video da Oscar!

  32. StefanoRoma

    Il video di Fernando è meraviglioso..Ho pianto..Solo chi ama Mina e la conosce può arrivare a tanto.!!! Lamento d’amore nel video e Mina che canta dai tetti nel finale come una Grande Dea Madre al mondo intero sono solo alcuni istanti del video che mi hanno enormemente colpito e affondato. Grazie per farmi sentire ciò che poi alla fine …sonAngelGrazie a Mina poi per sempreSmile
    Giggle Tuo, Vostro fedele Stefano

  33. Remo

    Il video di Fernando è stato aggiunto a quelli in gara. Come suggerito anche da Dario ho azzerato i voti. Votate, votate, votate… Smile

  34. PieraPaso

    caro Fernando
    ti faccio la mia standing ovation
    Piera

  35. PieraPaso

    Grazie Mario r
    che bella Silly MINA..piena di ALLEGRIA
    Buona sera da
    Piera
    p.s.
    io c’è lo’ questo Lp
    bellisssssssssssimo!

  36. mario r.

    Buona Serata con MINA
    http://thumbsnap.com/CJiua9xK

  37. Dario

    Io direi di azzerare le votazione del video e inserire questo bellissimo clip di Fernando … che ne dite?

  38. Stavo leggendo nella nuova e stupenda fanzine che hanno filmato due ore di incisioni di “SULLA TUA BOCCA LO DIRÓ”.Potremmo aspettare un ” Mina in Studio 2 ” ?? Smile

  39. Meravigliosamente malinconico.
    Bravo!

  40. splendido, ti ho già mandato i complimenti su youtube.
    penso che loris potrebbe rimetterti in gara, no? voi cosa ne pensate? ciao da un mare GRIGIO di jesolo

  41. Fernando

    Ciao a tutti e buona Domenica!
    Oggi è un giorno molto speciale per me, ho finalmente terminato il video che ho iniziato a fare a maggio, forse mi sono arrivato un po ‘tardi per il concorso, ma mi accontenterei di poco che vi piacia e potere creare in voi qualsiasi emozione
    Eccola!
    http://www.youtube.com/watch?v=rxXwB56KWDM

  42. Lillo

    Ho amato le storie improbabili
    Ho accolto i segreti più fragili
    Ho visto ruggire gli oceani
    Ho guardato soffrire
    Ho visto le notti fuggire via,
    gli inverni più freddi arrendersi
    Ho visto tempeste confondersi ed un raggio di sole spezzarsi …
    non dirmi chi sei
    resta quì solo se sai rispondere

    Immensa Mina.

  43. madameX

    Peccato che domani è lunedì 25 ottobre e non 26…… canzone da ascoltare e riascoltare……………….La MINA in napoletano comunque me fa impazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  44. Antonio Di Sario

    Ciao Pina! Ti sono estremamente grato per la tua amabile cortesia e per la sollecitudine con cui hai risposto in modo puntuale ed esauriente alla mia richiesta. Spero di ricambiare la cortesia. Grazie davvero: Tonino da Firenze

  45. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=ZO2mtoOy9rg
    buona domenica a tutti Voi cari Amici Fans di MINA
    Ve lo faccio anche cantare dalla sua “Grande Voce”
    Piera
    questo video è da premio “Oscar”

  46. PINA

    Antonio, lo trovi sul sito ufficiale di Mina, alla sezione cronache http://www.minamazzini.com/cronache/?dec=10&id=851
    dato che è stato scelto, fra i pochissimi, per la pubblicazione, fra quelle pagine del sito, in occasione del suo 70°. E’ alla data 17 marzo ed è stato archiviato come pubblicato da “Il Messaggero”, ma è un articolo uscito in una pagina de “Il Mattino”.
    Se lo vuoi rileggere (è da leggere e rileggere … e rileggere), seguito da un mio piccolo commento, lo trovi in questa pagina del nostro blog:
    http://www.minafanclub.it/noi-i-promotori-mazziniani.html/comment-page-2#comments
    Inoltre, molto importante, da poco è stato riportato sul sito ufficiale di Mina, il capitolo del nostro blog di oggi di Loris, “Napule &…”

  47. Antonio Di Sario

    Desiderei tanto leggere l’intero articolo scritto da Pino Danieleper il settantesimo compleanno di NOSTRA SIGNORA, pubblicato sul Mattino del 25 marzo ultimo scorso: qualcuno è in grado di fornirlo? Grazie, grazie, grazie!

  48. francesco cremona

    dal sito ufficiale.

    ma solo se sai rispondere non è gia in rotazione dal 1 ottobre?

    qui lo vedono in uscita da venerdi prossimo.

    resta qui, solo se sai rispondere. Evil Grin

    http://www.minamazzini.com/cronache/?dec=10&id=850

    intanto anche oggi il pezzo è passato a radio italia.

    http://www.earone.it/

    e aspettiamo la nuova versione acustica di napulè, e le altre belle sorprese dell immediato,.,.,.

    ma cosa sara mai questa robina qua…..

    ciao mina

    ciao tà

  49. Argomenterò con piacere il perché concordo pienamente con Remo, d’altro canto sono un fan di Mina non di Santommaso!

  50. loris (Author)

    Ho letto con vivo interesse, ieri, gli splendidi ed argomentatissimi interventi di Max e le loro tesi contrastanti sulla spinosa questione della promozione di Mina. Suggerisco a Remo di inserire i due scritti nella sezione ALTRO e avviare in quella sede una discussione aperta a tutti. E’ in occasioni come queste che il nostro blog acquista senso e vitalità…

Comments have been disabled.