Il Blog

Pubblicato: 9 anni ago

Mina. Rina. E Gli Altri.

“Mina è, ogni volta che la riascoltiamo, la nostra intatta giovinezza rivoluzionaria. Lei non c’è, eppure c’è. Ed è precisamente questa condizione che alimenta un desiderio per forza insaziabile. L’attesa spasmodica della leggenda. La bellezza del silenzio e dei suoi sporadici squarci. L’Eternità, più o meno”. Quello che avete appena letto è un breve stralcio della parte conclusiva del lungo, bellissimo articolo che la nostra (nel senso più possessivo dell’aggettivo) Rina Gagliardi ha scritto per l’inserto Queer del settimanale Gli Altri che troverete domani nelle migliori edicole. “E’ un pezzo divulgativo, rivolto a chi di Mina non sa niente”, tiene a precisare la grande giornalista a noi suoi abituali lettori sulle pagine della fanzine. Nelle prossime ore l’articolo troverà posto anche nella sezione Altro del Minafanblog. Nel frattempo, Rina sta preparando un altro scritto sui Settanta di Mina per Il Riformista (in esso, coglierà l’occasione per estendere gli Auguri di Buon Compleanno ad un’altra grande Signora della Musica, Magda Oliviero, che proprio il 25 marzo arriverà al traguardo dei 100 anni). Ma non è finita: mercoledì 24 Lady Gagliardi prenderà parte come ospite (e come illustre rappresentante del Fan Club) ad una speciale puntata dedicata a Mina della trasmissione mattutina di Raitre Cominciamo bene. Ci voleva la forza unificatrice della Tigre, per ridare visibilità sui nostri teleschermi minzolinizzati ad uno dei volti più nobili e intrepidi della Sinistra Italiana…

Comments
  1. robertobagna

    Si votato, troppo divertente!!!!!! E poi lei con DEVI DIRMI DI SI, come no, certo certissimo SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Cara MINA

  2. emilio bocchi

    Grazie Massimo ma ci sono servizi anche sulle riviste che citi o solo su VERO?

  3. robertobagna

    Che bello sapere di essere un AMANTE DI VALORE!!!!!
    Grazie Mario! E a dirla tutta non avevo grossi dubbi. Soprattutto se si tratta di amare MINA

  4. Fernando

    Che mareviglia di radio, no posso lasciar il iPhone ne anche un attimo, la prima canzone non potteva essere un ‘altra… Emozioni..

  5. quello che ricordo è che per quanto riguarda la copertina il “vero” servizio fotografico andò perso a causa dell’apertura accidentale della macchina fotografica e l’esposizione del rullino alla luce.
    La bellissima copertina fu frutto dialcuni scatti fortuiti e veloci in extremis.

  6. PieraPaso

    si’ avevo capito Rolls Eyes ..grazie caro Loris
    buona sera da
    Piera

  7. PieraPaso

    CHE MERAVIGLIA..che ci sono anche io..
    graziee MINA

  8. dracula

    …sono 5 ore che sto ascoltando interrottamente CATENE davvero un grande disco,mi rimprovero di non averlo apprezzato prima,cioe’ negli anni passati.c’e qualcuno di voi che sa dirmi qualcosa,qualche retroscena in piu’riguardo questo bellissimo capolavoro?anche riguardo copertina e titolo:come mai un titolo cosi serrato?grazie a tutti e buona serata

  9. mario r.

    MINA e i suoi Amanti di Valore
    http://thumbsnap.com/v/dVrKCWkv.jpg

  10. Carol

    Per Pina. Ti ringrazio per la Tua disponibilità.
    La mia E-mail é vrnturk89@hotmail.it. Spero che così potremo metterci in contatto direttamente. Grazie di nuovo. Un caro saluto.Ringrazio anche Maria, ma credo che la rivista riuscirò ad averla, anche se dovrò pazientare ancora qualche giorno. Ciao a tutti.

  11. Lanfranco

    …e se sei appassionato di vinile…

    http://thumbsnap.com/v/wFBppipB.jpg

    Ciao Emilio.

  12. Lanfranco

    Ecci il CD cui fa riferimento Loris

    http://thumbsnap.com/v/ggmzcNGO.jpg

  13. mario r.

    Ma che bella RADIO, sono ritornato piccolo, si ripete la magia, non ci sono più le valvole ma la voce di MINA è li dentro Grande come sempre immensa che ti immobilizza da tanto splendore.
    mario rossi-

  14. Romeo

    Ciao a tutti ….ho riscoperto MINAZERO…CHE SORPRESE!!!
    MI sono ricreduto !!!
    FANTASTICA
    romeo

  15. massimo catti

    piccolo aggiornamento sugli arrivi:
    nell’intervallo ho sfogliato le nuove bibbie del sapere, NOvella,Visto,Viver sani, ecc… bè nel numero nuovo di VERO (IL N° 12) c’è di nuovo Limiti che lancia MINIssima 2010 ,in tre pagine ….
    buona lettura a tutti!!

  16. loris (Author)

    Ma Piera, è una frase estrapolata da una Canzonissima ’68!

  17. visto che in rete non ho trovato l’immagine del logo della webradio che fosse più grande di un francobollo mi sono dado da fare con Photoshop.
    Certo non sarà perfetto….(spero vi piaccia)

    http://thumbsnap.com/vf/EABoYlEM.jpg

    http://decorazionisegrete.blogspot.com/2010/03/la-webradio-di-mina-e-bellissima.html

  18. troppo bella e curata per durare così poco!
    …ormai che ci sono,che la lascino fissa.

  19. emilio bocchi

    E’ vero che grande gioia sentire la sua voce per radio e poi non solo i dischi ma anche brani tratti dalla televisione,che bel lavoro e che bella ricerca ricca ed accurata che hanno fatto per la nostra amata…

  20. frank

    e beh pero’ e’ una bella compagnia questa webradio.Evviva

  21. PieraPaso

    su http://www.radiomontecarlo.it

    MINA ringrazia per gli auguri e dice:
    Voi mi imbarazzate :!:

  22. Beppe76tv

    Ciao a tutti innanzitutto grazie per gli auguri x san Giuseppe, questa webradio (Mio sogno da sempre) è una droga dovrei uscire ma chi ce la fà…… W Mina sempre

  23. PieraPaso

    grazie Mario..
    CHE MERAVIGLIA di bis :!:

  24. in questo momento su la web radio stanno mandando ESPERAME EN EL CILEO ,versione 2001 di mina in studio…HANNO ANCHE QUESTE CHICCHE,che meraviglia!

  25. francesco cremona

    adesso vai e vai e vai……………….

    e vai allora.

    ne approfitto per fare gli auguri a tutti i giuseppe e a tutti i papà. Razz

    ciao mina

    ciao tà

  26. francesco cremona

    mitica sta radio 8)
    Razz adesso la voce del silenzio…………..

    insuperabile mina.

    http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=18259&sz=5

    http://www.rockol.it/news-106501/Mina,-nuovo-album-di-inediti-a-maggio

    ciao mina

    ciao tà

  27. alberto imparato

    Emilio, se non ricordo male ,( e dopo le ultime toppate il condizionale è d’obbligo) dovrebbe trattarsi di un pezzo originariamente inciso in italiano da Ricky Gianco, poi tradotto e pubblicato sul mercato tedesco da Mina col titolo di MEIN GUTERN STERN..

  28. mario r.

    Buon Pomeriggio con MINA
    http://thumbsnap.com/v/lwLJHDL1.jpg

  29. Pasqualina

    “Strangers in the night” di Mina, in questo momento sulla Webradio

  30. Christian Mangano

    Oggi 2 servizi sul TG5 e studio aperto:

    SERVIZIO STUDIO APERTO: http://www.tgcom.mediaset.it/studioaperto/

    SERVIZIO TG5: http://www.tgcom.mediaset.it/tg5/

  31. Pasqualina

    Forte l’articolo di Rina Gagliardi su Gli Altri..eheh, ha fatto un sondaggino che io faccio tutti i giorni..”Ti piace Mina?”..e nn ce nè uno che non mi risponda “Certo che mi piace Mina!”..bè, sfido io a dire il contrario di una DIVINA!!!…bello anche e in formato gigante lo Speciale di Sorrisi, con fantastiche foto di Mina..bacioni a tutti e buon onomastico alla Pina Smile

  32. PINA

    Ciao, Maria.
    Grazie degli auguri e…
    salutissimi

  33. PINA

    Ciao, Carol.
    Anche da noi oggi non è arrivato lo speciale di “Sorrisi”. Un po’ di delusione, ma arriverà domani.
    Sul tuo messaggio di lunedi scorso dici di non aver visto “L’Arena” di Giletti, speciale Mina.
    Se non ne hai ancora avuto una registrazione, puoi postare la tua e-mail, che ci si mette in contatto e ti posso spedire volentieri il dvd.
    Un caro saluto.

  34. Maria Pellegrini

    Ciao frank lo speciale di Sorrisi e Canzoni è veramente bello… un pò striminzito… noi non siamo mai contenti. La foto più bella “in assoluto” è quella a pagina 26-27 MERAVIGLIOSA … assolutamente MERAVIGLIOSA… io e Ale, mia figlia, ci siamo commosse per la gioia di averla vista . SCUSA MIA ADORATISSIMA TIGRE per questa “invasione” non ritenerla tale, mi accosto alle Tue cose sempre con la maggior discrezione possibile….

  35. Maria Pellegrini

    PINAAAA.. non mi sono accorta che è il tuo onomastico :!: Già ti chiami….. amica cara anche se non ancora conosciuta… AUGURI TESORO. Razz LOL

  36. Domenico/Napoli

    Radio Montecarlo ore 13.24
    Grande Grande in inglese…e vai!!!!

  37. PINA

    Cara Pierissima,
    grazie degli auguri per il mio onomastico.
    Un caro salutone. Ciao, pina

  38. Marco Chiandotto

    Stupenda RadioMontecarlo! E` appena passata la bellissima “Tristeza” da Canzonissima…e` veramente una grande idea…e io ho qualche giorno di ferie non poteva capitare in un momento migliore…”And the beat goes on” sempre da Canzonissima sono senza parole…devo anche andare in banca ma mi sa che oggi rimando.

  39. PINA

    Ciao, Mario.
    La mia allusione al trucco è un modo (terapeutico) di prendermi in giro.
    Spero che la mia inguaribile timidezza non mi blocchi e di poter superare l’”impatto” di vedere anche il mio assieme ai vostri visi aperti e sinceri. E poi via tutti sul TIR, come tu dici, a continuare il “viaggio infinito” in compagnia della Nostra Signora.

  40. emilio bocchi

    Molto, molto bello l’articolo di Rina Gagliardi su Gli Altri cosi come le altre firme Gianni Lucini , Renato Nicolini e Alberto Abruzzese.
    Una piccola curiosità,su Panorama un certo Nello Frazzetto dice d’aver rintracciato per Mina un’introvabile versione in tedesco di Lei sta con te.
    Sembra che Mina si mise a cantarla cosi al telefono tutta in tedesco.
    Ma di cosa si tratta? non ricordo questo pezzo inciso da Mina,qualcuno nè sà niente o era solo una canzone che Mina cercava?

  41. Maria Pellegrini

    A RINA GAGLIARDI con gratitudine per aver trovato ancora una volta le parole giuste che esprimono al meglio anche le nostre sensazioni ed emozioni, per essere stata “nostra” perfetta interprete… Grazie signora… è veramente, senza piaggeria, un onore averLa fra Noi. E un ringraziamento ritengo doveroso farlo a “GLI ALTRI” nella persona del suo Direttore, a Gianni Lucini, Renato Nicolini e Alberto Abruzzese. A VOI TUTTI GRAZIE!

  42. Grazie Cristian, sono magnifiche!!!!

  43. Ciao Mario! Posso avere l’onore di stare anch’io insieme alla banda?
    Smile

  44. Maria Pellegrini

    A Massimo, su l’Espresso non c’è nulla … chissà prossima uscita Confused:

  45. Maria Pellegrini

    Carol capisco la tua preoccupazione, ma stai tranquilla qualcuno di noi te lo farà avere. Il mio giornalaio ormai sicuro con chi ha a che fare mi dice sempre: sei sicura … tre copie sole…. Ci sarà chi te lo potrà spedire fra tutti anche la sottoscritta…

  46. Maria Pellegrini

    P non centra niente volevo mettere solo un sorriso Razz

  47. Carol

    Che delusione oggi non ho trovato dal mio edicolante qui a Livorno e in nessuna altra edicola lo speciale di Sorrisi e Canzoni su Mina. Mi hanno detto che esce la prossima settimana, ma come é possibile se Voi nelle Vs. città lo avete già trovato? Io sono proprio sfortunata ad abitare a Livorno che rimane sempre indietro. Saluti

  48. Maria Pellegrini

    A decorazionisegrete con affetto (abbiamo avuto, in recente passato, un incontro ravvicinato conclusosi al meglio, e ne sono felice)… sottoscrivo in pieno la Tua proposta SI ANCORA ANCORA SI.. Ti mando un grande saluto.

  49. frank

    Che bello lo speciale su Mina di sorrisi e canzoni con questo formato gigante. Le foto son bellissime.
    In questo momento sto pure ascoltando la webradio. Favoloso, ci sono anche brani dal vivo tratti dalle sue apparizioni televisive. E’ una festa non solo sua ma anche nostra. Baci
    Razz Razz

Comments have been disabled.