Il Blog

Pubblicato: 9 anni ago

Mina. Rina. E Gli Altri.

“Mina è, ogni volta che la riascoltiamo, la nostra intatta giovinezza rivoluzionaria. Lei non c’è, eppure c’è. Ed è precisamente questa condizione che alimenta un desiderio per forza insaziabile. L’attesa spasmodica della leggenda. La bellezza del silenzio e dei suoi sporadici squarci. L’Eternità, più o meno”. Quello che avete appena letto è un breve stralcio della parte conclusiva del lungo, bellissimo articolo che la nostra (nel senso più possessivo dell’aggettivo) Rina Gagliardi ha scritto per l’inserto Queer del settimanale Gli Altri che troverete domani nelle migliori edicole. “E’ un pezzo divulgativo, rivolto a chi di Mina non sa niente”, tiene a precisare la grande giornalista a noi suoi abituali lettori sulle pagine della fanzine. Nelle prossime ore l’articolo troverà posto anche nella sezione Altro del Minafanblog. Nel frattempo, Rina sta preparando un altro scritto sui Settanta di Mina per Il Riformista (in esso, coglierà l’occasione per estendere gli Auguri di Buon Compleanno ad un’altra grande Signora della Musica, Magda Oliviero, che proprio il 25 marzo arriverà al traguardo dei 100 anni). Ma non è finita: mercoledì 24 Lady Gagliardi prenderà parte come ospite (e come illustre rappresentante del Fan Club) ad una speciale puntata dedicata a Mina della trasmissione mattutina di Raitre Cominciamo bene. Ci voleva la forza unificatrice della Tigre, per ridare visibilità sui nostri teleschermi minzolinizzati ad uno dei volti più nobili e intrepidi della Sinistra Italiana…

Comments
  1. Maria Pellegrini

    Caro Gil come al solito hai compreso perfettamente. Nulla posso e devo aggiungere se non che è sempre un gran piacere leggerti. Un abbraccio affettuoso e buonissima giornata. CiaoRazz

  2. RAgazzi non si puo’ fare una richiesta per far tenere la Web radio di Mina per sempre (o almeno per qualche mese)…è bellissima!!!!
    Poi lei non ha 10-15 dischi come la maggior parte dei cantanti….per lei gli album si contano a centinaia!!!!!!!!!!!!!!

  3. loris (Author)

    Ma non è vero Nadiuscia! Sia per lo special di Limiti che per Cominciamo bene ci è stata chiesta la presenza di 5 o 6 ragazzi e ragazze del Club, per non dare la solita idea qualunquista dell’equazione Mina=pubblico maturo. E i giovani a cui ho inoltrato questa proposta (amici con cui mi sono abitualmente in contatto anche al di là del blog) sono dei veri fans al 100%. Che comunque non saranno ospiti parlanti ma semplici testimoni (silenziosi, ma ben visibili) della loro passione. Ribadisco che le presenze richieste in ognuna delle due trasmissioni erano di poche unità e non potevo pertanto coivolgere l’intera community del Club. Spero piuttosto che entro l’anno ci sia la possibilità di promuovere un maxiincontro tra tutti noi, fans di ogni età, anche perchè ho diverso materiale (vi dirò poi di che cosa si tratta e da chi ci è arrivato..) che non vedo l’ora di distribuire in regalo a tutti gli amici vecchi e nuovi.

  4. madameX

    Loris a me va benissimo dare spazio ai giovani….Ma conoscendo i giochetti RAI…sono sicura che metteranno i “ragazzi IMMagine che poco sanno e sono li tanto per presenzialismo…… Preferirei ci fossero dei veri giovani fans,,,non pappagalli a cui danno un copione ben studiato solo per apparire……Nel nostro FC ci sono tanti giovani fan e avrei preferito ci fossero loro invece …ci saranno le solite comparse in cerca di visibilità…e questo scusa Loris ma mi fa girare leggermente i….cojoni…Un bacio Loris tvb

  5. massimo catti

    buongiorno a tutti
    oggi vi segnalo lo speciale di sorrisi (che secondo me, taglia a parte, non ha nulla di speciale),panorama con gli auguri di 6 colleghi,caruccio..non ho visto l’espresso,per cui non so dire se ci sia qualcosa o meno….
    per ora è tutto
    max

  6. PieraPaso

    cara Pina bella,
    condivido il tuo pensiero..sulla stampa!!
    la nostra MINA ha il talento vero Lamp

    Mi è gradita l’OCCASIONE per farti gli Auguri..
    per il tuo nome “Speciale”
    te lo dice la
    Piera
    nazionale

  7. osvaldoRM

    Riesco a sentirla anche io ora!! Grin Alien 8)
    Iniziano i festeggiamenti!!

  8. Simone-Roma

    Yes, anche io sto ascoltando la radio, ma al momento passano solo degli spot..no, aspetta, adesso stanno passando Corcovado con Franco Cerri..delizia!! Grin Grin

  9. osvaldoRM

    Ciao!
    Mi sono collegato al sito della webradio per Mina, ma da dieci minuti riesco ad ascoltare solo uno spot con collage di pochi secondi delle canzoni di Mina e nessuna canzone per intero…Succede così anche a voi?

  10. franco-jesolo

    un consiglio a Salvatori. ma ha mai ascoltato Doodlin’, the nearness of you, someday,the man that got away,misty, sophisticated lady e le varie versioni di the man I love a cominciare da quella live alla tv tedesca del 1962.se non è jazz questo. boh!!!!

  11. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì…..questa mattina il giradischi suona un pezzo strepitoso….una di quelle canzoni che sono come degli zuccherini da assaporare lentamente….NINNA NANNA dedicata all’unico grande amore della mia vita…il mio primo nipotino che verrà ad allietare la mia vita tra qualche mese Alien

    Cappottino,
    i guantini e poi
    al caldo tu sarai,
    non scoprirti mai
    che fa freddo sai,
    da scuola tornerai
    e un bagnetto caldo farai,
    con la schiuma giocherai
    poi mi riscalderai
    con i baci che tu dai
    cucciolo tu
    dolce tu
    amore tu
    amore tu
    dormirai.
    Sbaciucchiarti,
    poi parlare un pò
    cercare di sognarti,
    sì che ascolto, dai
    cosa dici mai,
    lo so
    sei grande ormai.
    E rinascere nei tuoi pensieri,
    di baciarti, quello poi
    io non finisco mai,
    quando in braccio dormirai
    amore tu
    cucciolo tu
    sempre tu
    dormirai.

    Buon fine settimana mazziniani Grin

  12. mario r.

    PINA ciao, il trucco no qui niente trucco, i mascheroni lasciamoli con i loro conflitti.
    La fotina mettila il posto ancora è disponibile poi tutti saliremo sul TIR rigorosamente condotto a reti unificate da Madame x per continuare il viaggio infinito con MINA-

  13. PINA

    Ciao, Anna Maria.
    Molto piacere… anch’io della “vecchia guardia”…
    ma, per favore, posso chiederti di “tenere… giù” le maiuscole?
    Mi piace pensare Mina cantare al “Roxi Club” di Pontecagnano! Nel 1964!
    Mi piace pensarci perché me la fa vedere così, come l’ho sempre immaginata, sin da quando ero giovane… l’artista, instancabile, che lavora duro, assieme ai suoi musicisti, davanti a più o meno immense platee. Quanto lavoro!… una vita artistica intensa in tour de force per venti anni.
    Certa stampa le ha sempre rinfacciato la fortuna di aver avuto l’immediato successo ( e ci credo… con quel talento…). Ma, quanti sacrifici dietro tutto?

  14. anna maria62

    CIAO A TUTTI VOI.E LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO.SONO NATA A SALERNO E HO AVUTO LA FORTUNA DI VEDERE MINA CANTARE AL ROXI CLUB DI PONTECAGNANO \SA\ NEL 1964.CITTA IN DELIRIO,SCORTATA DAI CARABINIERI ATTRAVERSO UN MARE DI FOLLA.A BRACCETTO COL PADRE ED ELIO GIGANTE.MIO PADRE DICEVA CHE SE FOSSERO PIOVUTE MONETE,NON SAREBBERO CADUTE A TERRA TANTA ERA LA GENTE.OVVIAMENTE.NON RICORDO NIENTE,AVEVO SOLO 2 ANNI.HO INCOMINCIATO AD AMARLA PER LA CANZONE DI MARINELLA CHE SENTIVO ALLA RADIO NAZIONALE QUANDO ANDAVA IN ONDA IL MATTINIERE ALLE 6.30 DEL MATTINO.NON LHO PIU LASCIATA..SPERO DI SCRIVERE QUANTO PRIMA A LORIS PER AVERE LA FANZINE.SONO ANCORA DIGIUNA DI COMPIUTER,MA HO DIVORATO TUTTO DI LEI.SONO COMMOSSA NEL LEGGERVI…….VI BACIO TUTTI PER L EMPATIA DEL NOSTRO AMORE NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA AMATA……………………………..ANNA MARIA62

  15. Gil

    Cara Maria,
    visto che comunque mi tiri in causa, allora esprimo il mio parere… Intanto ti ringrazio per la stima e ti dico subito che non amo etichettare o catalogare il fan in base all’età… però concordo che Limiti cerchi un pubblico più giovane anche per questione di immagine e di coerenza ai tempi… e vista sotto questo aspetto, la cosa non mi frustra per niente.
    Per quanto riguarda me, come fan non mi colloco in una precisa posizione“anagrafica” perché vivo il presente nel culto del passato ma proiettandomi nel futuro. Insomma, l’ampiezza delle mie aperture mentali è tale da farmi valutare qualsiasi cosa la vita possa offrire e artisticamente, pur collocando Mina al di sopra di tutto, i miei interessi sono molteplici e amo relazionarmi e confrontarmi su qualsiasi argomento.
    Voglio solo sperare che qualche giovane fan, se interpellato in trasmissione, sia all’altezza di come si è espressa la favolosa Nadia su Raro… però questo non per fare confronti ma giusto per dimostrare che quello di Mina è un pubblico di qualità indipendentemente dall’età.
    Per quanto riguarda Loris e Remo, ritengo che siano la vera certezza del MFC. Non credo che sia facile la conduzione e la gestione del Club, fare da moderatori tra tante persone che, pur avendo Mina come comune interesse, comunque sono così diverse fra loro anche caratterialmente e se dopo 30 anni il MFC sopravvive rispetto a tanti altri FanClub che hanno durata limitata nel tempo, il merito è da riconoscere esclusivamente a tutti e due.

  16. PINA

    Mario, non è più possibile!…
    Devo convincermi… andare dal parrucchiere, un po’ di trucco, l’accenno di un sorriso, farmi una bella foto… e poi… avere il coraggio di metterla dentro al quadratino, perché non posso perdermi d’essere un piccolo tassello di questi tuoi splendidi mosaici…

  17. PINA

    Il Salvatori… meglio non prenderlo in considerazione per ciò che dice… e non farsi avvelenare questi giorni di festa dalle sue irriverenti sentenze.
    Se lui non trova lo swing dentro Mina, siamo dispiaciuti per quanto si perda. Per quello che ci riguarda ci anneghiamo felicemente dentro.
    Neanche noi possiamo permetterci di giudicare il ritiro di Mina dalle scene, noi che faremmo i salti mortali per rivederla e risentirla su un palco… figurarsi lui, irrispettoso ed arrogante.
    Quanta sensibilità corre tra i suoi righi e quelli scritti da Pino Daniele, ieri su “Il Mattino”…

  18. Maria Pellegrini

    Caro Gil, la mia era una semplice riflessione su certe scelte, ma direi “imposizioni”, scelte neanche fatte dal nostro MFC, Loris è stato chiarissimo e trasparente in questo, e pure il MFC ha titolo e meriti. Le ho indirizzate a te anche se non hai espresso alcun parere in merito perchè ritengo che tu sia un interlocutore a cui non servono tante parole, parole, parole. Anche il legittimo impedimento da me citato nel contesto era a corollario appunto del malcostume e così via… sia pure con relativa importanza di fronte a ben altri problemi. Insomma mi duole la mancata e dovuta autorità al nostro MFC, mentre ribadisco la mia assoluta, incondizionata approvazione e ammirazione a Loris e a Remo. Ti ringrazio per la tua sempre presente attenzione che mi gratifica e conforta. Ciao.

  19. Pasqualina

    Eccavolo, se nn possiede Mina lo swing, chi lo possiede???..Mina è nata con lo swing nel dna..dario salvatori (appunto con le minuscole), quando parla di mina lo fa solo per far pigliare aria a quella sua bocca da cui escono solo ca…te

  20. francesco cremona

    come mai, mi mandi rose,

    certe cose , le fai tu………

    mi ami già, maledizione,
    la testa mi va in confusione,
    in confusione per chi……

    http://www.radiomontecarlo.net/it/multimedia/webradio/rmc_mina

    http://www.queerblog.it/post/7474/icone-gay-buon-compleanno-mina

    di tanto in tanto ti vorrei,

    ma sacrificio, tristezza tu sei,

    accanto a te, mi ubriacherò cantando……

    volami nel cuore, non puoi andartene viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    ciao mina

    ciao tà.

  21. emilio bocchi

    Lo specialino di Rai Storia del 25 marzo delle 9.27 sembra che venga replicato anche alle 18,27 dello stesso giorno…

  22. Gil

    A Maria, dolcissima amica…
    Suppongo di essere un “Caro Qualcuno” per te perché ho il coraggio di dire quello che penso, non mento, mi affido molto all’istinto e qualche volta sbaglio anche io (e direi per fortuna, altrimenti non mi sentirei normale). Però non comprendo perché mi parli di questa controversia vecchi/giovani visto che nel merito della questione io non mi sono espresso per niente. Il “legittimo impedimento” a cui alludevo nel replicare a Mario era inerente a tutt’altra problematica che non credo sia il caso di approfondire qui (anche perché, sebbene se con garbata ironia, voleva essere quasi una denuncia di malcostume e corruzione).

  23. mario r.

    a gentile richiesta per la Buona Sera
    MINA e LA BANDA
    http://thumbsnap.com/v/7BlqimfX.jpg

  24. Maria Pellegrini

    Emilio sul tizio Dario penso di aver già detto tutto al limite del consentito. Vai a rileggere nei precedenti post di Loris. Baci

  25. Maria Pellegrini

    A Gil. Mio carissimo Caro Qualcuno (chissà perchè tu sei tale per me ConfusedSmile ma è sentimento spontaneo e io devo sempre dar retta al mio istinto. Quando non lo faccio mi butta male. La Legione Old sà bene che deve fare qualche passo indietro per far largo alle giovani Tigrotte e Tigrotti, in fondo le nidiate sono state allevate da MINA ma nutrite e adottate come la Lupa di Roma anche da Noi, ed è fantastico vederle in prima linea per dichiarare un’ammirazione e un amore che è testimonianza anche della Nostra presenza, direi militanza, sottoposta alla prova durissima che MINA HA VOLUTO. Si dice: lontano dagli occhi lontano dal cuore. La classe Old lo smentisce senza ammissione di replica. Forse qualche rappresentante di diverso tempo generazionale meritava degna considerazione. Purtroppo si decide a viale Mazzini ecc.. ecc.. Detto questo è meglio la Corte Marziale che approfittare del legittimo impedimento. Un abbraccio e buonissima notte. Wink

  26. emilio bocchi

    Ho riletto con attenzione l’intervista fatta da Francesco Prisco su Il sole 24 ore com a Dario Salvatori.
    Le risposte del Salvatori sono davvero deliranti e covano un antico astio e risentimento verso la Signora.
    Secondo il povero Salvatori Mina non può fare Jazz perchè non possiede lo swing…
    Dagli anni 70 in poi sempre secondo il poveretto la produzione di Mina si è appiattita su una dimensione troppo industriale…
    Poi critica le scelte delle canzoni perche non ha un contatto diretto con gli autori ma sceglie a tavolino dal proprio beato isolamento gli spartiti che le arrivano per corrispondenza.
    Naturalmente non approva (lui il poveretto) la scelta del ritiro dalle scene…
    Che dire di questo piccolo critico che sputa sentenze…

  27. loris (Author)

    Nadia, non avevo dubbi che tu – essendo una habituée degli studi della RAI milanesi – avresti goduto con mezzi tuoi del piacere di prendere parte alla serata di Limiti. E ne sono felicissimo, tant’è vero che in diverse altre occasioni avevo pensato a te come nostra rappresentante ideale. Ma diamine, questo era un motivo in più per dare – per una volta – questa stessa possibilità a qualche ragazzo e ragazza che non hanno mai messo ancora piede in uno studio tv. Detto questo, io me ne sto così tanto bene qui tra le mie montagne…

  28. Lillo

    Basta guardare le foto… per capire che le parole o non servono o sono inadeguate… LEI è nata grande, nata immensa, nata diva, nata MINA…

  29. PieraPaso

    grazie caro Domenico,
    bacami la mia NAPOLI
    della prima puntata di CANZONISSIMA ’68
    la Piera
    ha detto TRE VOLTE SI’

  30. madameX

    ahhh ahhh Roberto…Paolo Limiti è un grande ..e lasciamo a Lui giustamente lo special A me basta condurre nel Salotto e parlare di Mina con gli amici…e gia questo per me è un bellissimo traguardo…Un bacio

  31. Finalmente si possono vedere ( e scaricare ) le fotografie di questo sito:

    http://foto.ilsole24ore.com/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura//2010/mina/mina_fotogallery.php

    alcune sono rare , altre no e altre Grin hanno ( come al solito )la informazione degli anni sbagliata, ma comunque, Grazie!

  32. Pasqualina

    E a proposito di giovani..sull’articolo di oggi di Donna Moderna leggo che..”Il suo mito è ancora grande e miracolosamente intatto anche tra le generazioni che non l’hanno mai vista live e che rappresentano la maggioranza dei suoi fans di oggi”…adesso, io dico, ok Limiti poteva fare 3+3…ma senza nulla togliere a noi veterani..W la giovane fanseria..e nn vedo l’ora di ascoltare quello che diranno in trasmissione!!!

  33. PINA

    Finalmente si vedono, oggi, le bellissime immagini dalla fotogallery de “il sole 24ore”.
    Grazie, Marcello.
    Grazie, Loris, per l’altra raffica di anticipazioni.
    Ciao a tutti.

  34. GiacoMino

    I love you, Mario Rossi!!!
    Io ho dei parenti nell’agropontino, può bastare?

  35. robertobagna

    Sono felice per te Nadia, scommetto che potresti anche cocondurre la trasmissione al fianco di Paolo Limiti……….sarebbe una bella idea!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Due baci e sempre W MINA

  36. madameX

    Certamente spazio ai giovani Ma noi che l’abbiamo vista crescere nascere e che l’amiamo…..mi sembriamo un po buttati da parte…..Comunque Limiti vuole un pubblico giovane……Però lui non lo è…..Comunque sono stata invitata alla trasmissione perche noi che amiamo MINA come dice M Rossi…non abbiamo eta……Un bacio e sempre W MINA

  37. Domenico/Napoli

    Per Pierotta.
    Il tuo indirizzo? Ti spedisco “Il Mattino” è il minimo che possa fare per ringraziarti sempre di tutte le belle cose che mi hai regalato!
    Ti telefono!
    “Meglio così”

  38. Gil

    Nel caso di Corte Marziale puoi sempre avvalerti del legittimo impedimento…

  39. Domenico/Napoli

    C’è il telefono azzurro per i bambini, il rosa per le femmine e quello per noi “senza età” dov’è? Telefono per il maltrattamento subito!
    No! Viva i giovani, sapranno dare una risposta a Klaus che diceva che non sanno chi sia la Nostra Amata.

  40. mario r.

    loris no, non sono d’accordo, ho fatto ricorso al Tar del Lazio: per farmi togliere parecchi annetti…..speriamo….altrimenti mi rimane la Corte Suprema….o la Corte Marziale.

  41. Andreina C.

    Grazie mille per questi tempestivi aggiornament!!
    Ormai vado in edicola con la lista della spesa Grin che bello…
    ciao a tutti

  42. loris (Author)

    Nemmeno io, mariolone mio. Ma noi abbiamo “già dato” tante volte ed è giusto che la passione per Mina veda anche in prima linea testimoni delle nuove generazioni per dimostrare che il suo pubblico è in perenne ricambio generazionale. Anche Paolo Limiti ci ha richiesto una piccolissima delegazione di “giovani” fans: lasciare spazio a loro è – da parte degli old come noi – un atto di amore per Mina e un atto di fede nel futuro. Suo e nostro. Non sei d’accordo?

  43. Maria Pellegrini

    Grazie Loris per la precisazione sulla trasmissione COMINCIAMO BENE. Ti prego di perdonare lo stato confusionale, del resto, anche il mio giornalaio di fiducia se ne sta convincendo ogni giorno di più. Ciao Rolls Eyes

  44. mario r.

    loris ciao, io, non ho l’età……..

  45. loris (Author)

    URGENTE PER I SOCI min18-max35enni DEL CLUB DI ROMA E DINTORNI: la redazione di COMINCIAMO BENE (la trasmissione mattutina di Raitre condotta da Fabrizio Frizzi) per la puntata del 24 marzo che avrà ospite tra gli altri Rina Gagliardi gradirebbe la presenza tra il pubblico in studio di un numero massimo di SEI GIOVANI ISCRITTI al Mina Fan Club. Gli interessati che rispondano a questi requisiti (non decisi da noi ma espressamente richiesti dalla RAI) sono pregati di confermarci la loro disponibilità scrivendoci a info@minafanclub.it ENTRO LA GIORNATA DI OGGI. I primi sei nominativi raccolti saranno da noi confermati alla redazione del programma. Comunicheremo poi ai sei “volontari” (che dovrebbero presentarsi in trasmissione con qualche visibile “segno di riconoscimento” minoso) il luogo e l’ora esatta della diretta. Grazie!

  46. PieraPaso

    graziee Pasqualina,
    ho incaricato L’UOMO PER ME a prendermi le riviste che hai segnalato
    W MINA LOL e NOI Fans

  47. Maria Pellegrini

    Buon giorno a tutti.
    Caro Loris grazie infinite per tutto quello che fate per noi. Tanta frenesia che invade questi giorni così particolari causa “qualche problema organizzativo” almeno a me…. che riesco a non combinare più niente… La mia piccola tribù ha un gran pazienza, ma nei loro occhi leggo inevitabilmente il loro pensiero: “questa è schizzata” ma è che ormai l’adrenalina non è più sotto controllo! Però questo Balsamo di Tigre è un portento :!: Spero che, a causa di tribune, comizi ecc… noi del Lazio non verremo privati di Cominciamo Bene Prima. Non vorrei perdermi il grande piacere di vedere e registrare l’intervento della “nostra” Rina Gagliardi. Sarebbe veramente un peccato! Bacioni e buonissima giornata.

  48. Pasqualina

    Grazie come sempre Loris, aspetto trepidando di leggere e ascoltare la grande Rina Gagliardi…intanto, le edicole stanno impazzendo sempre più, Mina a volontà sui meglio quotidiani e settimanali italiani..stamane, la volta di OGGI, DONNA MODERNA, A…wow, mi urge un altro scaffale minosoooooooo..bacioni a tutti Smile

  49. Romeo

    CHE NEWS!!!!!!!
    Grazie Loris….sono in sintonia completa con le tue parole finali…..NON SE NE PUO’ PIU’…a tratti penso che Manzoni sia talmente contemporaneo!!!

    Ben venute a queste piccole OASI!!!
    E’ SE PER DI PIU’ ..SI DISSERTA SULLA SIGNORA ,ANCORA MEGLIO!!!
    LA MIA AGENDA E’STRAPIENA DI ASTERISCHI…!!
    ROMEO

Comments have been disabled.