Il Blog

Pubblicato: 9 anni ago

Volano farfalle

Con l’orecchio incollato alla webradio e l’occhio intento nella lettura dei mille articoli che in questi giorni celebrano i Settant’anni di Mina (domenica è toccato a Il Giorno, al Corrierone e ad un imperdibile dossier di sei pagine su Il Riformista), rischiamo quasi di dimenticarci che è finalmente on air da ieri sui teleschermi nazionali (ed esteri) il nuovo spot Barilla col jingle di Volare (chi volesse goderselo “al naturale” senza la copertura del parlato, corra alla sezione speciale in onore di Mina del sito www.style.it che l’ha proposto in anteprima esclusiva). Ed è strabiliante – anche se a certi suoi “miracoli” dovremmo essere ormai abituati – constatare come Mina sia riuscita in una manciata di secondi a rivitalizzare e rendere “nuova” una delle melodie più abusate e spremute in ogni salsa dell’ultimo secolo canoro. Altrettanto curioso il fatto che in cinquantadue anni di carriera la Signora non abbia mai eseguito Nel blu dipinto di blu per intero, limitandosi a concederne qualche sporadica e fuggevole citazione televisiva (una, in italo-tedesco, proposta nel teleshow del ’62 Herlichst Ihr Peter Kraus in duetto col padrone di casa; l’altra, con tanto di spiritosa imitazione di Modugno, accennata in Johnny Sette del ’64 nel corso di un divertente giochino musicale improvvisato dall’amico Dorelli), fino alla breve versione inclusa a mo’ di cameo di fine disco in Sconcerto del 2001.

P.S. Le celebrazioni per i Settanta di Mina non riguardano solo la carta stampata, la radio e la TV ma anche le piazze e i palcoscenici di tutta Italia. Per giovedì 10 aprile, presso il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova, è prevista la prima dello spettacolo Insieme Mina e Battisti proposto dal gruppo bresciano Avanzi di balera la cui voce femminile d’eccezione è Stefania Martin, corista per la Tigre in Bau e Facile (info: www.avanzidibalera.it). Martedì 15, invece, sarà la nostra bella e brava Giorgia Bassano a debuttare con il suo show Mina 70 al Micca Club di Via Pietro Micca 7 a Roma (www.miccaclub.com): ad accompagnarla sarà l’orchestra diretta da Gianni Oddi (con un pianista del calibro di Antonello Vannucchi, che tutti ricordiamo nella mitica big band del Live ’72 di Mina-Ferrio). Analoga iniziativa è quella della cantante Elena Ravelli, già protagonista del tributo Mina 50 di due anni fa a Cremona, che sta proseguendo il tour 2010 del suo récital Mina vs Battisti (prossima data: 2 aprile, Sala Civica di Soncino). E non dimentichiamoci del gruppo dei Viale Mazzini (www.vialemazzini.net) che domenica 21 hanno allietato col loro concerto-tributo a Mina il pomeriggio di festa nell’ormai mitico Salotto milanese di Madame X

Comments
  1. PieraPaso

    cara madamaX
    si’ il pomeriggio di ieri è stato pieno di “forte” MAGICA FOLLIA..per la tua “perfarmance” sull’L’omofobia..siamo rimasti tutti SENZA FIATO..davvero NESSUNO fiatava, perchè la scena è stata molto molto..d’impatto!

    E POI un po’ di ALLEGRIA
    con la bravura del colmplesso di Viale Mazzini..che la BRAVA Cinzia ha cantato con molto calore espressivo..tante song di MINA..ricevendo..tanti applausi.

    Un Salotto, pieno di amici nuovi, vecchi amici risorti,vedi il Gabriele Bidin.. i soliti fedeli del Salotto, Luigione, Danielino.. Francois, Francesco di Cremona e Francesco di Milano..(quanti Franco e Francesco che sono Fans di MINA) La Lucia Polverino da Geneva che ha portato due amici nuovi..he amano la “grande voce” ..

    un Salotto pieno di Aquolina..perchè pieno di torte di tutti i COLORI..che ha fatto aumentare qualche chiletto a tutti..per le troppe tortine tortone che c’erano.

    grazie MadameX alla prosssssssssima festa..ANCORA a festweggiare la “grande voce” di
    Lamp Lamp Lamp LampMINA Lamp Lamp Lamp

  2. loris (Author)

    Di Mina (e di noi) parla oggi anche Marinella Venegoni nel suo blog On The Road all’interno del sito de La Stampa…

  3. mario r.

    dove c’è MINA ci siamo noi.
    http://thumbsnap.com/v/MyzQaenC.jpg

  4. Pasqualina

    ..ma qua stanchezza e quali stupidagginiiii..ma no, Loris, ti vedo qui bello pimpante e sorridente (nn so se bocconcino pero, come dice madame), come penso tu sia sempre quando parli di Minona nostra! Un bacione Smile

  5. madameX

    LORIS SEI GRANDE GRANDE GRANDE……..oltre essere un bel bocconcinooooooooooooooooooooooo t adorooooooooooo

  6. loris (Author)

    Oddio, Pasqualina, il simpatico giornalista di GENTE mi aveva beccato al telefono in un momento di stanchezza e temo di avergli detto un sacco di stupidaggini. E quassù tra le Alpi Graie la rivista arriva solo il martedì…

  7. Pasqualina

    Preso Gente,, favolose 5 pagine con bellissime foto e l’intervento di Loris..buon inizio di settimana a tutti Smile

  8. massimo catti

    Buongiorno ragazzi/e…
    oggi Lina Sotis sul corrierone: “Mina verso i settant’anni.Dopo averci insegnato che l’assenza può essere più incisiva della presenza può finalmente rinserrarsi nel suo, abituale, silenzio.Complimenti signora per ciò che è,per ciò che ha fatto! ”
    Su gente la prima puntata di due di auguri e chiacchere…
    (stupenda la foto da notte di speranza….)
    max

  9. Vassallo paleologo giuseppe

    Mancano ancora alcuni giorni al compleanno di nostra signora e già la stampa e la tv non può fare a meno di parlare di lei…..bene è il minimo Alien
    Questa mattina il giradischi suona E VA BENE TI VOGLIO tratto da un album che amo molto SALOME’ del 1981:

    Metti che
    ammetta che con te mi trovi bene e
    consideri che tu,
    tu sei l’uomo che cercai,
    metti che dimentichi chi sono
    e vinca dentro me la donna.
    Tu conosci l’arte di non farmi male
    e così
    basterebbe solo un’incertezza per poi dirti sì,
    come un cane che ha bisogno di carezze, niente più,
    niente più.
    Niente più.
    E va bene ti voglio,
    ti voglio,
    mi spoglio,
    se vuoi,
    perdimento,
    e viene il momento,
    lo sento
    che puoi.
    E va bene ti voglio,
    ti voglio,
    non voglio,
    che te
    puoi amarmi,
    toccarmi,
    usarmi,
    buttarmi,
    anche tu,
    anche tu.
    Sembra che
    prima del seno tu
    tu miri al cuore
    e così mi sento più
    più sicura insieme a te,
    sembra che è questo, che sia vero o no,
    desidera di più una donna,
    dopo quello che ho passato io
    non cerco altro che
    uno che se sbaglio, lui
    lui perdoni un poco me,
    uno che mi aiuti a ricominciare, niente più,
    niente più.
    Niente più.
    E va bene ti voglio,
    ti voglio,
    mi spoglio,
    se vuoi,
    perdimento,
    e viene il momento,
    lo sento,
    che puoi.
    E va bene ti voglio,
    ti voglio,
    non voglio,
    che te
    puoi amarmi,
    toccarmi,
    usarmi,
    buttarmi,
    anche tu,
    anche tu.
    Anche tu,
    anche tu.

  10. Maria Pellegrini

    Giorgia l’ho visto il Tg1. Ti ringrazio moltissimo, sei stata dolcissima. Una buonissima giornta e un bacione grande, grande grande.

  11. madameX

    E nette alya e sono sveglia……..Che meravigliose notizie Loris Grazie sei speciale…….
    Oggi Il salotto ha dato il meglio in tutto I viale Mazzini con la voce di CINZIA dal vivo ci ha regalato una giornata che credo nessuno dimentichera……Il Grande Luca Magli esibendosi in MINA è sato splendido
    Grazie a tutii gli amici Mazziniani che hanno partecipato…
    Un pomeriggio pieno di emozioni sino alle lacrime al patos piu vero piu intenso.
    I frammenti di poesia spezzavano la voce di una Cinzia .
    La mia performans contro L’OMOFOBIA e la violenza sulle donne ha avuto un impatto che rimarra nel cuore di tutti…..

    Credo propio che la mia provocazione performance sia arrivata e è riuscita a toccare l’Anima di un pubblico sensibile ammutolito dal mio nuudo voluto…..
    Una grande giornata Grazie a Mina Grazie al MFC che mi da l’opportunita di incontrare delle persone splendide venute da lontano
    Grazie alla Cronaca di cremona che mi ha dedicato una pagina intera…..

    E tutto questo Grazie a te MINA che ti abbiamo festeggiata nella maniera piu bella che potevamo
    Sono felice felice felice…è notte alta e vorrei Volare……………………..e Mina e gli amanti di MINA sono riusciti a farmi VOLARE:::::::::::grazie Loris tvb

  12. mr. Blue

    AVETE sentito alla WEBRADIO le telefonate di auguri a MINA!! Smile … x ora sentite quelle di : Noemi, Claudia Mori, Giusy Ferreri, Nilla Zilli e Paolo Limiti…

  13. Angelo-PE

    Grazie Gil…..Angelo

  14. Gil

    Caro Emilio,
    in realtà esistono molte versioni di “Parole parole” e, paragoni a parte, dei vari rifacimenti ritengo più credibile quello di Dalida. Le altre versioni (nella sola America Latina ne sono state fatte circa una decina) sono un’orribile scopiazzatura della Tigre.

    http://www.youtube.com/watch?v=ICnbevTw4WQ&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=aM1cFfAbLi0&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=u5Uk8a3JALY

  15. Gil

    Letta oggi in rete:

    “Notizia del 21 marzo 2010 – 16:14
    Cover della Jennifer per il 70/o compleanno della cantante
    (ANSA) – ROMA, 21 MAR – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e’ stato un ammiratore di Mina, che a giorni festeggera’ il suo 70/o compleanno. ‘In anni non piu’ vicini – confessa Napolitano a Gente – sono stato anch’io un ammiratore di Mina, una grande cantante’. Il settimanale in edicola domani rivela inoltre che Jennifer Lopez inserira’ nel suo prossimo album una cover di Mina. Per il presidente dell’Inter Massimo Moratti, la cantante (tifosa nerazzurra) e’ ‘un’artista patrimonio del mondo’.”

  16. PINA

    Non commenterò le dichiarazioni di Gino Paoli. Vorrei, invece, mettere in evidenza quelle di Vincenzo Mollica, che pare capitino proprio a proposito. Stamattina, grazie alla link postata da Simone, ed alla segnalazione di Maria per la replica, ho visto la trasmissione di “Tv Talk” su Rai Storia, durante il corso della quale Vincenzo Mollica, riferendosi ovviamente a Mina, ha detto che non basta saper cantare bene una canzone, l’importante è interpretarla, saperla portare al cuore della gente e Mina , in questo, è inarrivabile.

  17. Vero! Pomeriggio intenso e divertente da Madame X! Scusate se io non sono riuscito a riconoscere nessuno…e vedo che eravate un bel po’ di persone della bacheca…arg! Fisionomia zero…

  18. emilio bocchi

    Non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare un video con Delon e la Bassey…o era Dalidà?

  19. danielino

    pomeriggi sempre più intensi. Grazie a Madamex

  20. francesco cremona

    confermo e sottoscrivo 8)

    splendidi i viale mazzini con una cinzia eccezionale,

    geniale luca magli, 8) performance meravifliosa

    e sempre piu unica la nostra madame x, oggi “rapita” dagli angeli,

    e tutti gli amici minosiiiiiiiii

    grazie al salotto e a nadia,,,,,,,,,

    non c’ entra col salotto ma,,,,,,,,.

    http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo476522.shtml

    ciao mina

    ciao tà

  21. emilio bocchi

    Grande pomeriggio nel salotto di Madam x Piera raggiante in mezzo a tutte le foto di Mina,I Viale Mazzini veramente bravi in particolar modo Cinzia con una bellissima voce potente e calda nello strepitoso tributo alla Signora.
    Molto gustoso e divertente l’esibizione en travesti di Luca.
    Nadia ci ha regalato un momento di grande impatto emotivo nel suo doloroso monologo.
    E poi c’è stata allegria,voglia di ritrovarsi e di festeggiare insieme …
    Grazie Nadia.

  22. alessandro.matti

    magnifici i Viale Mazzini oggi dalla cara Nadia…

  23. francesco cremona

    è cosi tutto meraviglioso e straordinariamente minoso, che non si trovano parole per descrivere quello che si sente e si prova e l emozioni che mina e quest’ inizio di primavera ci dà……………… Oops!

    grazie mina,,,,,,,,,,

    oggi la radio, i quotidiani fantastici e un magico pomeriggio ricco nel salotto di ospiti e amici minosi, grazie allo nostra madame x……………

    ciao mina

    ciao tà

    p.s. mina se vai sulla luna,,,,,,,,,,,, Razz

    portami con te…………

    o cantami da lassù mia dolce voce e

    volami nel cuore………..

    t v b 8O

  24. carlomannaro

    s.o.s. scusate ma dove posso trovare il pezzo de il riformista? sul sito non riesco…grazie mille

  25. Caro Loris: Mi hanno chiesto di scrivere un articolo su i 70 anni di Mina in un giornale argentino molto noto. Volevo sapere , se puoi aiutarmi con la informazione del fan club. Voglio sapere quanti iscritti ci sono e la età dei più giovani e quelli più “vecchi” . Se tutto va bene, dopo lasceró il link nel blog. Smile Grin

  26. Maria Pellegrini

    Il Riformista….. da sballo. Sono senza parole……. Credo che nessun altro abbia fatto e potrà fare di meglio e con tanta perizia. Adesso dopo di loro possiamo ammutolire…. cos’altro si può???? Hannno detto tutto!!!!!! GRAZIE .

  27. francesca piacentini

    grazie…Big Smile

  28. Maria Pellegrini

    BEPPE l’ho perso, pazien Razz za.

  29. francesca piacentini

    Qualcuno lo posterà….vero ?!?!?!

  30. Federico Mazzini

    Grazie infinite Mario!
    Molto bella la foto! Grin

  31. robertobagna

    Come volevasi dimostrare, Massimiliano lo conferma, Mina si sottrae in qualche modo anche dal suo compleanno. E lo stupore del figlio per la quantità e la qualità degli auguri che arrivano a mina è autentico!!!!! Che tenera umiltà da parte di Massimiliano per tanta madre. Sono commosso!

  32. GiacoMino

    Beccato appena in tempo! Grazie per la segnalazione!

  33. Luigi Proto

    Che bello Giorgia !Sono sicuro che sarà un grande omaggio e un bellissimo spettacolo. E bello leggere le tantissime novità su Mina.
    Un bacio

  34. Servizio sul compleanno di Mina al TG1!!!

  35. Dario ti voglio bene!!! Lo sai quanto ho faticato!! Ma eccoci qui!!! Sono così orgogliosa che un’orchestra intera risuoni gli arragiamenti di Ferrio, di Canfora!! Faremo anche Tintarella di Luna ricordando il maestro Bruno De filippi!! Sarà un’omaggio a Mina, ma soprattutto ai grandi della musica italiana!!! Uaaaaaaaaaaoooooooooooo che figata poterne parlare qui!!! Grazie Loris

  36. Romeo

    Ciao Cristian …mi giunge nuova!!!
    Non sapevo di questa versione ..faro’ un po’ di ricerca!!!!
    Romeo

  37. Dario

    Un sogno che per te si avvera e che mi rende molto felice ! LOL !!

  38. uaooooooooooooooo!! Grazie Loris per aver segnalato anche il mio progetto MINA 70!!! Spero di riuscire a far venire anche il maestro Gianni Ferrio in persona!!! Volevo precisare che i vestiti sono di Francesco Bureca e l’orchestra è diretta da Gianni Oddi. Ed il Micca club è in assoluto il club più cool di Roma!! Per la signora Mazzini solo il meglio!!! Vi aspettiamo tutti, tutti, tutti l’orchestra sarà composta da 19 elementi, e sono tutti maestri, alcuni dei quali lavorano nell’orchestra Rai, quindi sarà un concerto di alto livello…. Grazie grazie grazie a Loris che mi hai permesso di pubblicizzarlo!!! Sono stra felice di stà cosa!!!! Grazie Loris!!

    @MASSIMO CATTI ti ho preso “il riformista” basta che mi mandi per il email il tuo indirizzo che domani te lo spedisco giorgiabassano@hotmail.it

  39. Beppe76tv

    Hai proprio ragione Loris, la voce di Mina sempre divesa eppure sempre la stessa riveste di nuovo volare rendendola semplice è immediata e giocosa. piccoli miracoli che solo la osannanata e amata Mina può fare, ed è bello constatare l’amore e il rispetto e l’amore che hanno per lei i suoi colleghi oltre oceano, cosa che non sempre si può dire dei suoi colleghi italiani….

  40. mario r.

    Buon Pomeriggio con MINA
    http://thumbsnap.com/v/gqsFSe72.jpg

  41. Leggendo sulle canzoni di Mina, vedo che nessuno cita mai che la canzone “Parole parole” è stata incisa anche da Shirley Bassey negli anni ’70 col titolo “Remember”.
    Rolls Eyes

  42. Questa settimana è una goduria con tutte queste chicche! Ma ho già provato più volte ad ascoltare “Volare” su Vanity People in sezione speciale di Mina, ma non me lo fa ascoltare, continua a scrivermi che non è disponibile al momento…anche a voi fa così Confused:

  43. Lillo

    Su LA REPUBBLICA:
    Le mille bolle blu di Mina
    Votate la vostra canzone
    http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/03/15/news/lista-mina-2667661/

  44. Lillo

    L’articolo di Aldo Grasso sul Corriere di oggi:
    «Mina: il mito, il compleanno e l’invadente assenza»
    http://www.corriere.it/spettacoli/10_marzo_21/grasso-mina-70_c8140ab4-34c7-11df-b226-00144f02aabe.shtml

Comments have been disabled.