Il Blog

Pubblicato: 8 anni ago

Omni die

“Più che i festeggiamenti per un Compleanno, sembravano quelli per l’Anniversario della Repubblica: nei giorni che hanno preceduto il 25 marzo si è elevato un coro generale di Osanna così unanime e solenne da lasciare di stucco persino noi, incensatori di Mina a tempo pieno”. Sono parole che parrebbero essere state scritte in queste ultime ore e che invece risalgono nientemeno che alla fanzine numero 29, uscita nella primavera 1990 all’indomani della bufera mediatica che si scatenò in occasione delle “prime” 50 candeline spente dalla Tigre. La storia si ripete, insomma. E le sorprese in vista dell’ormai imminentissimo Tiger Day si moltiplicano senza sosta: delle incessanti uscite in edicola vi tengono informati attimo per attimo i nostri segugi del blog (occhio alle loro segnalazioni, ben più rapide e puntuali dei nostri aggiornamenti), ragion per cui in questo post ci limiteremo a dare le ultime news riguardanti radio e TV. Mercoledì 24 marzo a Cominciamo bene con Fabrizio Frizzi su Raitre a partire dalle h.10,40, si parlerà di Mina con la pasionaria Rina Gagliardi e con una piccola delegazione del Fan Club (ne faranno parte alcuni volti ben noti ai frequentatori del blog come Giorgia Bassano, Alessandra Vitelli, Angela Dell’Aversano e Simone Cecchetto). Mercoledì notte alle 1,40 circa su Rete4 speciale Mina 1960 a cura di Paolo Piccioli con un potpourri di gustosi cinegiornali d’epoca. Ben più fitto il taccuino degli appuntamenti previsti per il fatidico giovedì 25: su Rete4 alle 15 andrà in onda la replica della puntata dedicata a Mina di Vite Straordinarie (ospiti, tra gli altri, i nostri gloriosi Franco Ghetti e Nadia Vergano Kent); su Raistoria (visibile sulla piattaforma del digitale terrestre e sul canale 805 di Sky) alle h. 9,25 – con replica alle 18,25 – sarà proposto nell’ambito della rubrica Res un prezioso special di 15 minuti, La Tigre di Cremona, con alcune rare apparizioni di Mina tra cui il servizio del Telegiornale girato nel settembre 1959 durante l’ultima esibizione con gli Happy Boys sulla pista del Circo Togni a Cremona, il duetto con Gazzelloni a Musica da sera (’67) e il medley di successi per il decennale di carriera a Su e giù con Corrado (aprile ’68). Sempre giovedì, ma su Radiouno a partire dalle 9,05 circa, l’appuntamento quotidiano con Radio Anch’io condotto da Ruggero Po sarà dedicato ai Settant’anni di Madame (ospite in studio, tra gli altri, l’amico Massimo Moriconi). Dello special condotto da Paolo Limiti Minissima 70 in onda la sera di lunedì 29 su Raidue parleremo più in dettaglio in uno dei prossimi post. E non finisce qui…

n.b. Anche la Germania non dimentica i Seventies di Mina: grande articolo a lei dedicato sul Frankfurter Allgemeine di oggi (grazie a Mauro Balletti per la segnalazione!)

Comments
  1. neosdema

    Atraverso la Rai International in Argentina arriva la Rai 1, vorrei sapere se é previsto nella programmazione “Minissima 70 di Paolo Limiti”
    grazie

  2. giulia_z

    Piera cara, chissà se vorrai mandarmene una copia..? Smile

  3. PieraPaso

    domani mattina,registero’ alle 9,30 su
    Rai Storia..
    il programma che faranno per gli auguri a MINA

  4. PieraPaso

    Grazie..il tuo BUONDI’
    con M I N A è sempre bello

  5. osvaldoRM

    Complimenti ai ragazzi intervenuti stamattina nella trasmissione di Rai tre, specialmente a Giorgia, che ha tenuto testa a Dario Salvatori, che voleva trasformare un omaggio nella solita disputa da arena. Una mezz’ora gradevolissima con interventi di veri ammiratori. Io non ho potuto partecipare per colpa dei miei trentasei anni già compiuti, ma mi sarebbe piaciuto intervenire soprattutto quando amore e intelligenza sgorgano da un semplice dibattito.
    Complimenti anche alla Sig. Gigliola, sempre molto carina, e intelligente.

  6. PieraPaso

    ..ora su rai tre
    c’è la Rita Forte..che stà cantando ..ASNCORA ANCORA
    di MINA..insomma..mi sgrigno i denti

    dopo c’è anche Platinette..e la figlia di Maria PELLEGRINI
    loro l’avrebbero cantata MEGLIO

  7. francesca

    Che meraviglia…
    non capisco più niente…
    Ormai vivo in edicola…
    vi bacio
    Grazie Loris e grazie a tutti per gli aggiornamenti…
    corro a registrare

  8. Magnifico!
    Purtroppo il mio lavoro non mi permetterà di vedere neppure uno degli Speciali che Le hanno dedicato e che Le dedicheranno ma, pazienza, mi accontenterò serenamente di leggerne tra le pagine dei giornali, dei blog, dei Suo sito, di YouTube… D’altro canto, si sà, dobbiamo sgobbare e non fare come il Cerutti Gino. E poi vediamo, o mi uccido sparandomi addosso, in modo grave no, o mi tingo di rosso, così mi chiudono in manicomio e buttano la chiave.
    AHAHAHAHAHAHAHAHA…!!! (risata malvagia con occhi sbarrati – da perfezionare)

  9. Domenico/Napoli

    Ma come si fà a stare dietro a tutto questo! Alla faccia di tutti i soliti “Salvatori,Pravo,Rettore e via gracchiando (tanto loro hanno la voce da cornacchia!)” vorrei starmene a casa a seguire tutto, ma il lavoro è d’obbligo;
    Tanti commenti positivi, tanti apprezzamenti di personaggi illustri, anche fuori dal mondo dello spettacolo, alcuni ormai a noi già noti, altri nuovi…dovrei essere ormai abituato..e invece no! come è bello leggere di tanto ..amore, stima e che dire più..Sono così felice per LEI; sono proprio fortunato! ho avuto l’onore di poter godere nella mia vita di quelle emozioni che solo tanta “donna” può regalarti.
    Sempre grazie MINA.

  10. Franco Ghetti

    su corriere della sera, libero e il giornale trafiletti sulla trasmissione di limiti . ” in fatto di musica MINA ha pessimi gusti ” il titolo di un trafiletto.
    sempre e per sempre grazie MINA.

  11. loris (Author)

    La grande sorpresa di compleanno su Vanity a suo tempo preannunciatami da un collaboratore del settimanale era proprio quella dello “speciale” sul sito http://www.style.it. Nel numero in edicola da oggi, l’omaggio alla più inafferrabili della redattrici è completato da un bel pezzo scritto da Andrea Mingardi e da un box “condito” di gustosi retroscena sul sodalizio Mina-Barilla. In tutto, due belle pagine da conservare.

  12. giulia_z

    Ora su Radio DeeJay, Platinette ha passato lo spot Barilla con la “voce carezzevole” (così l’ha definita) della Mina e ha anticipato che la puntata di domani (dalle 7 alle 9) sarà per buona parte dedicata a Lei per festeggiarne il compleanno. La puntata si è chiusa sulle note di Ancora Ancora Ancora e Plati che si interrogava su come Malgioglio abbia fatto a scriverla (lei ha ipotizzato uno stato ipnotico Grin).
    Detto questo: buongiorno a tutti! qui splende una meravigliosa giornata quasi primaverile e mi accingo a impostare il videoregistratore per la puntata di Cominciamo bene. Poi esco a caccia di giornali e riviste. Chissà se Vanity oggi ci farà una sorpresa?!
    Vorrei chiedervi un grande favore. Domani non sarò a casa e quindi mi perderò alcune delle chicche migliori riguardo a LadyTheVoice…non è che per caso un CARO QUALCUNO riuscirà a registrare Vite Straordinarie e lo speciale di Raistoria??? Io mi prenoterei per una copia di entrambi Grin
    Grazie mille a tutti e in particolare a Loris per i precisi e incessanti aggiornamenti

  13. Maxmin

    Leggendo tutte queste notizie mi vengono i brividi…..Mina sei davvero Grande!!

  14. mario r.

    Buon Giorno con MINA
    e aggiornamento fofine 70.
    http://thumbsnap.com/v/QMU7fYCp.jpg

  15. Vassallo paleologo giuseppe

    Non può che essere un Buondì con tutte queste news…quest’oggi il giradischi suona un brano splendido tratto da MINAR…un brano da rivalutare….una piccola chicca nascosta tra i solchi dell’album…PENOMBRA:

    Penombra
    mi odio per quest’altra mia sconfitta
    ma aspetto te,
    mi odio quando cerco di creare
    l’atmosfera intorno a me
    e l’ombra è attesa
    e l’ombra è fumo,
    la testa che mi esplode,
    e sbrigati ad arrivare.
    E finalmente tu, tu
    tu che mi stringi
    prima ancora di parlare
    come se tu, tu
    fossi il padrone a cui non devo che ubbidire
    e mentre tu, tu
    mi sottometti a quel che tu chiami amore
    scivolando, piangendo
    nella semincoscienza,
    nella penombra sono tua
    più di quanto sai tu.
    Penombra
    mi odio per quest’altra mia sconfitta
    ma aspetto te,
    mi odio quando cerco di creare
    l’atmosfera intorno a me.

    E finalmente tu, tu
    tu che mi stringi
    prima ancora di parlare
    come se tu, tu
    fossi il padrone a cui non devo che ubbidire
    e mentre tu, tu
    mi sottometti a quel che tu chiami amore
    scivolando, piangendo
    nella semincoscienza,
    nella penombra sono tua
    più di quanto sai tu.
    Penombra.

  16. Pasqualina

    ma ce n’è unaaaa che prendeeee la lunaaaaaaa…..ma è Minaaaaaaaa.. che ce la regala in questo momento dalla Webradiooo!!! buona giornata a tutti

  17. dracula

    buonanotte a tutti.buonanotte anche a lei

  18. dracula

    mancano poco meno di 24 ore per festeggiare la nostra grande amata unica mina.sono sicuro che lei percepira’ tutto il nostro amore,affetto e stima.

  19. robertobagna

    boh!!!!! che mi è successo fra i fan a Cominciamo bene ho collocato anche Giulia che ora non trovo più. Scherzi dell’età!!!!! Mi scuso con Giulia e con voi, ecco cominciano i primi danni…..sono già stremato??????

  20. emilio bocchi

    A proposito dell’articolo su Frankfurter Allgemeine nessuno riesce a postarlo con le scritte un pò più grandi in modoche si riesca a leggerlo per poi tradurlo??

  21. rinoreder

    Grazie per tutti i tuoi preziosi aggiornamenti, caro Loris!
    Questa è proprio la “nostra settimana”.
    Un abbraccio e buona Mina a tutti

    rino

  22. robertobagna

    E’ vero è stratosferica, strabiliante, stupefacente la quantità di riti celebrativi che si susseguono giorno dopo giorno, da molti giorni oramai, con la parola scritta nei giornali, nel web, alla tv, alla radio, nelle nostre dita che rincorrono la tastiera a testimoniare il nostro complice affettuoso amore per MINA.
    Che bello!!!!!!! Che dire altro; quando condividiamo l’orgoglio nell’essere amici-concittadini della PIU’ GRANDE CANTANTE D’ITALIA D’EUROPA DEL MONDO DELL’UNIVERSO…………siamo toccati da una grande emozione. Che bello!!!!!!!!!!!

    p. s. Cominciamo bene!….per niente io sarò al lavoro, e niente Mina, e niente amici del blog che non vedrò, ma so che sarete grandi. Un saluto particolare a Giulia, mi racconte-rai.

  23. Maria Pellegrini

    Grazie Loris per queste ultime notizie. Secondo me l’after day del Tiger Day ci lascerà stremati…… ma felici come non mai.
    Quasi Oops! – 1 Razz Un bacione a te e a Remo.
    P.S. Non si potrebbe mandare una copia del Frankfurter Allgemeine di oggi ad Andreas Englisch. Annientare la sua abissale ignoranza è impossibile ma provare non guasterebbe e costerebbe poco, in cambio si vuole mettere la goduria di mortificare tanta arroganza? Gli elefantini Bula Bula della Tigre hanno gran memoria oltre ad un grandissimo gusto per le Cose Belle. CIAO. Scusa le ciancie.

  24. FrancoPisa

    ….. mi gira la testa …..
    ma intanto il cuore trabocca di felicità …

  25. francesco cremona

    e allora che aggiungere, se non un grazie mina.

    ti voglio bene Oops!

    aggio perduto o suonno,,,,,,,,, come canti adesso su radiomina.

    grazie a tutti ragazzi.

    ciao mina

    ciao tà

Comments have been disabled.