L’attimo ruggente
«Con Mina si lavora benissimo, con tempi strettissimi, una cosa che credo la nuova serie di cantanti e cantautori d’oggi non riusciranno mai a fare…”, aveva confessato il grande Danilo Rea nel corso di una chiacchierata dell’ottobre scorso col nostro Stefano Crippa. In effetti, se si considera che, negli stessi due o tre pomeriggi in cui ha scodellato in diretta col formidabile trio Rea-Moriconi-Golino le dodici meraviglie dell’American Song Book, Mina – già che c’era – ne ha approfittato per ultimare quasi interamente un altro progetto acustico, si può ben immaginare quanta concentrazione , quanta fulmineità di intuito, quanta sicurezza esecutiva occorrano ad un musicista per assecondare al meglio – attimo per attimo – un Genio del calibro di Mina. Torna in mente, a tale proposito, un eloquente aneddoto che Gherardo Gentili aveva raccontato tanti anni fa a proposito di Sandie Shaw: la celebre “cantante scalza” si trovava in studio per incidere un brano ma la cosa si stava trascinando per le lunghe, tanto che la custode della sala ad un certo punto sbottò spazientita: “Ma quanto tempo ci mette questa qui? Quando viene Mina, in quattro e quattr’otto riesce a fare tutto”. Vox populi…
su Il Fatto Quotidiano
http://thumbsnap.com/JbAQeraC
Stamattina, sul giradischi..c’è la bella canzone che la nostra MINA canta nell’Album Veleno è:
SOLO UN’ATTIMO
che MINA ci mettera’ a fare il nuovo Album!
Amami, guardami
spogliami con gli occhi e coprimi d’amore
e ruba il mio respiro
conta del mio cuore i battiti impazziti.
Amami, sfiorami
come un cobra avvolgimi tra le tue spire
e striscia sul mio seno
e sputa il tuo veleno
così potrò morire.
Senti come urla il vento
forse da domani il mondo finirà
e senti adesso che silenzio
forse siamo gli unici ad esistere.
Solo un attimo, solo un attimo
un solo attimo di felicità
solo un attimo, solo un attimo
che brucia come il fuoco
dentro anche se solamente
un attimo, è solamente un attimo che va.
Amami come se
come se stanotte fosse l’ultima
io sarò la tua terra
sarò la tua stella
io sarò l’universo.
Senti come romba il tuono
si combatte sopra la collina e noi
noi siamo i soli a non sparare
siamo i soli a risparmiare vite noi.
Solo un attimo, solo un attimo
un solo attimo di felicità
solo un attimo, solo un attimo
un solo attimo di felicità
solo un attimo, solo un attimo
che brucia come il fuoco dentro
anche se solamente un attimo
solamente un attimo che va
è solamente un attimo che va.
Amami come se
come se stanotte fosse l’ultima
io sarò la tua terra
sarò la tua stella
io sarò l’universo.
Graziee MINA
Una cosa è certa comunque, il prossimo album si chiamerà MISTERO…
Sta di fatto che nessun “probabile” album di ballad italiane è stato completato per la semplice ragione che al momento non risulta nemmeno iniziato…
…è una Mostra MAGNIFICAT ..di MINA
che dovete vedere tutti Voi Fans ..
posso dire che è speciale Ve lo dice la
Piera
nazionale
Io mi sto’ ancora deliziando nell’ascolto dell’ultima uscita,che trovo,ad ogni nuovo ascolto,sfumature diverse,e con tutta la voglia di vedere cosa ci preparerà per il prossimo lavoro,spero ci lasci sulle spine,per un lasso di tempo abbastanza lungo,in maniera da poter apprezzare le perle donateci,in precedenza………….e sono tante !!!!!!!!!! Grazie MINA .
La mia era solo un ipotesi per dire che un probabile disco di ballad italiane era stato completato e quindi, in tempi più o meno lontani, sarebbe arrivato nei negozi…
Divertirsi ad azzardare ipotesi e previsioni, caro Mario, è lecito e comprensibile. Ma darle quasi per certe, come il tuo scritto fa credere, può generare nei più creduloni false e ingiustificate aspettative, mettendo noi poveri disgraziati del Club nelle condizioni di dover smentire l’inesistente. Tant’è vero che già quattro persone ci hanno scritto stamane via mail per chiederci conferma del tuo “Italian Song Book” che per ora è in dirittura d’arrivo solo nei tuoi (e nostri) sogni….
http://www.laprovinciacr.it/news/tempo-libero/19937/55-anni-di-Mina.html
“”ne ha approfittato per ultimare quasi interamente un altro progetto acustico,?????””
uaw, che bellezza, doveva essere questo allora l album imminente, che sarebbe uscito subito dopo 12??, in tempi abbastanza vicini vicini ??
si comincia a sognare grazie mina, che fantastica sei,
ciao mina ciao ta’.
Allora ’12 Italian Song Book’ è in dirittura diarrivo…
Proverbiale! 2 volte!
Oh! con tutta la simpatia per la Sandie, ma non c’è proprio storia! E’ un paragone insostenibile..ma Loris la cosa che più mi incuriosisce di questo post è:”Mina – già che c’era – ne ha approfittato per ultimare…..” di che lavoro si tratta…sputa il rospo..o non ho capito niente! La proverbiale “discrezione” di Loris è proverbiale! un piccolo aiutino? Ciao.