Facile. Mina
di Franco Zanetti
In attesa di dire la nostra (e di sentire la vostra) su Facile, vi proponiamo – sebbene già diffuso in lungo e in largo sui principali siti musicali – il comunicato stampa del disco redatto dal direttore di Rockol.it. Una preghiera: sarebbe meglio che i commenti a questo post si limitassero – per ovvie questioni di coerenza – alle opinioni sull’album. Altri argomenti di conversazione possono essere discussi in coda ai post precedenti…
Esce il nuovo disco di inediti di Mina, e la prima curiosità è scoprire chi sono, fra i tantissimi autori (celebri, noti o sconosciuti) che puntualmente propongono le loro composizioni, quelli che hanno avuto il privilegio di entrare nella ristretta rosa dei selezionati.
Per Facile, e per le dodici canzoni del disco, Mina ritrova vecchi amici, conferma recenti frequentazioni e, come sempre, regala opportunità a giovani talenti e incontra nuovi compagni di viaggio. L’incontro forse più sorprendente di questo album è quello con Boosta dei Subsonica, che in un’intervista del novembre 2008 aveva dichiarato: “Per me una collaborazione con Mina resta un desiderio da avverare”. La realizzazione di quel desiderio – Non ti voglio più, un gran pezzo che suscita memorie di Beatles e di Roxy Music – è uno dei momenti più intensi di Facile: che è, né più né meno, un disco di canzoni, di belle canzoni scelte una per una con la consueta attenzione e curiosità, registrate nel corso di un anno e mezzo di lavoro, restando sempre aperti a proposte che arrivino anche all’ultimo e che possano trovare posto nella tracklist – anche rimpiazzando brani la cui presenza era già stabilita.
Una deliziosa copertina di Mauro Balletti racchiude 12 canzoni – numero fatidico per chi ha sempre amato gli album in vinile – che però diventano 13 perché Questa vita loca viene replicata in versione diversa come ghost track, nascosta al termine dell’ultimo brano “ufficiale”.
E di queste dodici, ognuna troverà i suoi estimatori e i suoi sostenitori accaniti: perché ce n’è per molti gusti diversi, in Facile, dalla cover della canzone sudamericana (appunto Questa vita loca) al brano fresco e un po’ british (Con o senza te), dalla torch song (Carne viva) al pezzo ironico e aggressivamente sensuale (il singolo Il frutto che vuoi), dal duetto in atmosfera sonora “nuovo rock italiano” (Adesso è facile, arrangiato dagli Afterhours, scritto da e cantato con Manuel Agnelli) alla canzone compostamente cantautorale ma segnata da un potente graffio vocale (Ma tu mi ami ancora?).
C’è tanta varietà, in Facile, che l’ascolto del disco scorre come da titolo: il sequencing dei brani è così ben pensato da evitare ogni momento di pausa e ogni prevedibilità, ogni canzone è cantata da una Mina diversa – e sempre, non c’è bisogno di dirlo, al massimo dell’espressività, assecondata da arrangiamenti semplicemente efficaci (li firmano, oltre ai citati Agnelli e Boosta nei rispettivi pezzi, Franco Serafini, Nicolò Fragile, Gabriele Comeglio e Massimiliano Pani, che è anche il produttore dell’album).
Ecco: verrebbe da dire, se fossimo ancora ai tempi in cui le cose andavano diversamente da oggi, che ognuno dei brani di Facile è un potenziale singolo radiofonico. Sono canzoni la cui forza comunicativa si rivela già al primo ascolto, e la cui cantabilità ti conquista già al secondo. Canzoni che non hanno bisogno di essere raccontate, e che rendono pleonastiche anche queste parole che avete appena finito di leggere.
Non è il disco che volevo e aspetterò lo diano a 10 euro perchè per adesso non ne vale la pena. Il pezzo che mi annoia meno è “Facile”, perchè c’è Manuel Agnelli e perchè mi piace parecchio il loro stile, anche se in questo caso potevano caricare un pò di più l’arrangiamento, visto che il pezzo (ma direi tutto il disco) non ha particolari slanci.
Per il resto, “Il frutto che vuoi” credo sia davvero il miglior pezzo dell’album, e ho detto tutto. Non fraintendete: a me il singolo è piaciuto e anche tanto. Finalmente una Mina coinvolgente, convincente, in tutto il suo vigore interpretativo, la sua freschezza. Quindi carina, divertente, ci sta in un disco d’inediti, ma francamente avrei voluto sentire anche altro, pensavo che fosse un antipasto “spiritoso”… Macchè, l’antipasto era meglio di tutto.
“Questa vita loca”, per esempio, all’inizio ricorda i fasti delle sue grandi interpretazioni, ma poi si perde per la mancanza di un testo “vero”.
“Ma tu mi ami ancora?”, per quanto possa essere “alla Mina”, è davvero noiosa, colpa anche dell’arrangiamento. Sugli altri pezzi di Mingardi sorvolerei, perchè mi fa davvero schifo il suo stile.
“Con o senza te” poteva essere una bella canzone, se non fosse stata cantata in quel modo “sommesso” e con le sole chitarre. Giù tutte le altre. Di una noia mortale. In questo disco, come in “Bau” del resto, Mina non riesce proprio a emozionarmi, non c’è più quel non-so-chè nella sua voce, nel suo modo di interpretare, che dia un senso a nuovi dischi d’inediti. Niente che mi faccia impazzire, che “mi strappi l’anima”, o che semplicemente mi faccia venir voglia di riascoltare qualche traccia. Niente che davvero mi piaccia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Esce-oggi-Facile-il-nuovo-album-di-Mina_3928460089.html
Ciao scrivo poco anzi solo quando esce un nuovo disco ma vi leggo tutti i giorni volevo solo dire GRAZIE MINA ERA IL DISCO CHE ASPETTAVO per me e’ la MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE
ciao a tutti Pino
che dire… da ascoltare e riascoltare!!! grazie MINA
Buongiorno a tutti… ascoltare solo un minuto di ogni brano è troppo poco per me voglio ascoltarli tutti uno per uno e gustarmeli… però ho trovato su youtube.. il brano CARNE VIVA… sono rimasto sconvolto… è GRANDIOSO!!!
Se volete cliccate sul link che vi posto ed emozionatevi!!!
http://www.youtube.com/watch?v=8FSuqHFUm48
Ho iniziato ad ascoltare questo capolavoro. Prime impressioni strapositive. Tra qualche giorno, dopo aver assimilato ogni nota saprò parlarne più lucidamente. Per ora Facile va solo gustato.
Intanto ho scoperto una curiosità che ho riportato qui:
http://www.iconegay.it/2009/10/30/oggi-mina-e-facile-il-suo-nuovo-disco-e-guardate-che-copertina-tira-fuori/
…ihihihihih
http://www.rockol.it/news-103820/
Scrive Marinella Venegoni su LA STAMPA:
«Visto l’interessante approccio della Signora a questo mondo alternativo, sarebbe anzi sfizioso ascoltarla in un album intero di autori di quel tipo, con la voglia di rimettersi in gioco, lontano dalle tentazioni della classicità o del deja vu.»
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
LA STAMPA:
Mina è “Facile” fra Agnelli e Boosta
poi tradizionale con Mingardi & C.)
di Marinella Venegoni
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=20&ID_articolo=1011&ID_sezione=12&sezione=
Mi hanno fatto una sorpresa ed ho il cd già qui con me…..lo scarterò questa sera e l’ascolterò in assoluto silenzio….lunedì vi farò sapere…ma da quello che ho già ascoltato qua e la…è un capolavoro dove ognuno di noi può trovare la sua Mina
Buongiorno a tutti, minosi carissimi, è FACILE dire che oggi è un giorno speciale per tutti noi…
Adesso corro a prendere il “mio” cd che ascolterò, purtroppo, solo nel pomeriggio…
a stasera!
Buona Mina a tutti
rino
ragazzi ciaooo..oggi per me è un giorno bellissimo… tra un pò avrò tra le mani il cd tanto sospirato..ho gia ascoltato delle tracce che mi ha inviato in mail un’ amica di yt.. Carne viva è stupenda!! trovo dolcissima anche la copertina. GRAZIE MINA!! tvb
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee Mina album fantastico finalmente finalmente grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee a presto per un’analisi più approfondita ma per ora non ci sono parole per descrivere la bellezza di questa voce da sirena che ti incatena, dei testi e degli arrangiamenti avevi ragionissima Loris bello
Standing ovation.La nuova colonna sonora delle mie giornate!!
Ragazzi, ho sentito un pò l’album di Mina sul suo sito. Credo per quello che ho sentito, che sará bellissimo! Ad eccezione di IL FRUTTO CHE VUOI, che non mi piace, gli altri pezzi sembrano molto belli!
Ragazziiiiiiiii mentre tutti dormite, io mi assaporo un pò sul sito ufficiale di Mina l’anteprima di Facile, si possono ascoltare i pezzi per qualche secondo, così ci possiamo fare un’idea.. la mia opinione?? E’ UNA BOMBAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Penso che “carne viva” sia la canzone che mi rappresenti di più, grazie a malgioglio!!! Ma ripeto devo comprare il cd e ascoltaro completamente
P.s. Mina riesci sempre a sorprendermi è pazzesco!!
Cara Madame x, è bellissimo queto tuo scritto e domani con il disco appena comprato, lo ascolteremo insieme a te e saranno emozioni uniche con la nostra Mina.
Grazie Mario, come sempre sei prezioso, e bello stare tutti assieme.
bellissimo.
ragazziiiii sul sito ufficiale.
Ah.. sul sito http://www.minamazzini.com ci sono le tracce… però mi sa che non le ascolterò stanotte! Aspetto domani va’! anche se è dura…
Bello.
Se l’avessi avuto tra le mani ieri ,l’altro ieri o un mese fa..non avrei aspettato un attimo.. perchè solo Lei sa darmi quell’emozione che nessun altro mi può dare….
Ho ascoltato una traccia che mi hanno mandato……
Era tanto che non riuscivo a piangere….Non certamente perchè non mi sono mancate le occasioni.
Gli amici sanno che ho vissuto mesi di depressione …e non volevo più Volare……Allora vai da chi ti può aiutare…Esistono pastiglie che non ti fanno piangere che ti fanno stare bene…..magari ti sballano..ma l’importante stare bene…e fare stare bene chi ti è stato vicino
Poco fa ho ascoltato CON O SENZA TE….. e sono riuscita a piangere……..Erano mesi che nessuno ci riusciva….credevo di essere immune…ma è bastata la sua voce che riesce a penetrare la tua anima la tua mente, bucarti il cuore entrare nelle tue vene e a quel poco di cervello che mi è rimasto…. è riuscita a darmi quell’EMOZIONE che da tempo non riuscivo ad avere….. Allora mi chiedo:come fa?
Inutile farsi domande.Ci sono persono che anche da lontano riescono a farsi amare riescono a penetrare nella tua mente soltanto con la voce…….
GRAZIE MINA Grazie di questo momento che rimarrà solo mio perchè domani saremo nel SALOTTO ad ascoltarla Noi che saremo per te sempre dei veri AMANTI DI VALORE……
a questo punto della copertina… bella… brutta o cazzosa non me ne frega niente…a me basta ascoltarla e tutto diventa più FACILe…..Chiedo scusa di questo mio momento ma mi sembra giusto dividere con voi non solo i sorrisi….ma anche le EMOZIONi…Se siamo qui è perchè abbiamo qualcosa che ci lega……LEI…..Cazzarola che du cojoni che vi ho fatto…mo me vesto e vado al Pinciooo.Ragazzi tutti al pincioooooo. aspettando domani..
Domani sarà un giorno bellissimo…Ciao tigrotti vvb
Ciao Francesco
Grazie per l’email….NOTTE A TUTTI
Questo disco domani sarà di FACILE ascolto per tutti noi.
Al tg2 hanno fatto sentire un pezzo di ADESSO E’ FACILE… Sembra strepitosa! Molto diversa da CARNE VIVA che hanno trasmesso al tg1…
Non vedo l’ora che arrivi domani mattina!
Auguri a tutti! (Penso che valgano gli auguri in questo caso!)
Buonanotte e buona Mina a tutti quelli che la possono già ascoltare… ma tra poco anche noi saremo vostri pari!
EVVAI!!! La copertina nella sua povera semplicità è FAVOLOSA!.Mi piace molto. Geniale come al solito il BALLETTI. Nella manciata di secondi del servizio mandato in onda da RAI2 in cui ho sentito un passaggio mi sono già commosso…credo sia, dopo aver letto i titoli “CON O SENZA TE”, da domani verserò lacrime su lacrime…credo.
GRAZIE MINA….GRAZIE DAVVERO ANCORA UNA VOLTA!.
Grazie anche a Loris e a Remo. Forse non immaginiamo nemmeno gli sforzi e il tempo che fanno per rendere così perfetto questo blog.!! Carlo.
x MARIO R : grazie ancora x la mia foto su FACILE e per le pagine di INFLAY. Puoi mettere una foto del megacartonato che ti hanno dato di FACILE !! grazie!!
auguri a tutti.
è nato “ufficialmente” facile.
e che disco. ops, che bimbo. ops che bimbi. ops che nonna. ops che Mina. ops che voce. ops che emozioni. ops che facile.
adesso è facile veramente.
grande MIna.
auremona a tutti da Francesco e Giuseppe.
ciao mina
ciao tà
io sono carne viva,
aaaaaaa ahiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sono carne viva………….
che emozioni ragazzi , che gioia, che emozioni,che voce, che brividi, che mina, che facile.
grande unica mina.
l’ attesa è finita, premiata più che mai.
allora meno uno o meno 0?
adesso è facile, strafacile adesso è mina. stupefacente.
emozioni allo stato puro.
grazie mina di tutto.
ciao mina
ciao tà
Io domani non potrò averlo perchè non posso comprarlo… quindi mi raccomando scrivete tutte le vostre emozioni al primo ascolto e i vostri pareri cosi sarà un pò come se lo avessi ascoltato anche io
Loris, che dire? Il tuo bel pensiero è un toccasana prima di rimboccarsi le coperte e rassegnarsi ad andare a nanna in attesa che venga il grande momento: domani!!!
Come al solito il tuo invito a godersi questo dolce momento con la saggia e dovuta serenità non può che venire sottoscritto e messo in pratica da adesso…anzi, da ieri!
Che emozione…Mi sento un po’ come quando da bambina andavo a dormire la vigilia di Natale. Miracoli della Mina!
Notte a tutti
Ho mille dubbi su questa copertina. Forse la devo interpretare come una sorta di provocazione, forse serve per festeggiare un’altra copertina “shock”, quella di Attila, che giusto in questo periodo compie 30 anni. Mah…
no loris, veri minosi era per dire che domani tutti noi saremo in ascolto del disco………….. perche’ tutti noi lo abbiamo aspettato con ansia.
non c’e’ nessun male avere il disco prima, il male e’ dire io ho il disco e tu no.
a me non importa molto e tutti lo sanno che adoro la sorpresa finale e adoro scartare, leggere e ascoltare il disco in una certa maniera…………………….
anche io lo avuto qualche volta prima ma non l’ho mai scritto.
ecco tutto qui. ho sentito che chi ha avuto il modo di averlo e’ rimasto molto contento, quindi quello che tu avevi scritto poco tempo fa si sta avverando. ciao – grazie loris. grazie MINA.
che bello ci sono anche io!! dopo tanto che non entro pensavo che vi foste dimenticata di me!! grazie tante!
ciao a tutti!! che bello non vedo l’ora che venga domaniiiii!! sono troppo contentaaaa!!
un bacione a tutti, mi mancate tanto..
MAMMA MIA! QUESTA NOTTE NON DORMO!!!
veramente.. la copertina va vene ma.. Mi aspettavo una foto più bella
FACILE MINA
http://thumbsnap.com/v/nYytg75L.jpg
bula bula, mario r.
diventa tutto più bello così…
La copertina è deliziosa… rinchiude tutta la dolcezza che mette mina quando canta…
Preferisco questa trepitazione ed attendere l’album domani…
Sono d’accordo con te Loris, io il disco ce l’ho già e non per questo mi sento meno fan di Mina! Non l’avevo scritto perchè volevo rispettare tutti quelli che ancora non hanno potuto ascoltare cotanta meraviglia e maestosità ma ora voglio proprio dirlo: FACILE è bellissimoooo!
AIUTO…..MI SENTO MALE…….MI SONO FATTO MANDARE SOLO UNA CANZONE DA UN MIO AMICO “CON O SENZA TE” IL RESTO LO ASCOLTERO’ DOMANI…..BEH??CHE DIRE……
con o senza tee….MAMMA CHE BRIVIDIIII
Speravo di scaricare l’album stasera da i-tunes così come era stato per “sulla tua bocca…” e di acquistare poi il vinile ma non appare in nessun sito di musica scaricabile…. attenderò domani sera al ritorno dall’ufficio… che sofferenza….
finalmente dopo diversi anni che mi limito a leggere quotidianamente il minafanblog ho deciso di registrarmi…!!! vorrei condividere la gioia per quest’attesa che ormai è quasi terminata. è un rito che si ripete…e domattina, come ogni volta, mi recherò da media world e porterò il mio trofeo per divorarlo per ore…
sono curioso di ascoltare interamente carne viva…il ritornello passato al tg1 mi ha fatto venire la pelle d’oca…a voi no? a presto…ora che posso!
Ma che cosa vuol dire? Franco caro, capisco la concitazione dell’attesa (che rischia di far saltare i nervi anche alle nostre menti più brillanti, vedi l’adorato Simone che oggi ha maltrattato la povera Giulia che io adoro, e sì che trovo i due per certi versi così simili…), ma che male c’è se qualcuno ha la fortuna di avere tra le mani il disco un giorno prima? E’ un vero “minoso” solo chi chi ascolterà FACILE a partire da venerdì’? Godiamoci la vita con serenità, e soprattutto godiamoci questo disco meraviglioso senza rovinarci la festa l’un l’altro!
por fin!! Mina siempre recuerda a los fans españoles, esta vez con “Vida loca” una gran canción muy conocida en España.
MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
SAPETE COSA VI DICO?????
CHE SONO CONTENTO DI NON AVERE ANCORA IL CD IN MANO.
COSI’ DOMANI QUANDO LO ASCOLTERO’ MI SENTIRO’ PIU’ VICINO A TUTTI I VERI MINOSI E’ SARA’ BELLISSIMO SAPERE DI ASCOLTARE IL NUOVO LAVORO DI MINA INSIEME A TUTTI GLI ALTRI SPARSI IN TUTTA ITALIA. GRAZIE MINA. franco. ( scusate la maiuscola )
Dài, che mancano poco meno di ventiquattr’ore…
PS: un bacione alla PIERA .
fantastica MINA TI AMOOOOOOOOOOOOOOOO 8) 8) 8) 8)