Il Blog

Pubblicato: 6 anni ago

Caramelle non ne voto più

Qualche mese fa, per il puro gusto di condividere anche visivamente insieme a voi la gioia dell’ascolto di quella miniera di delizie che è Caramella, avevamo lanciato il concorso Caramelle dagli sconosciuti aperto a tutti i fans desiderosi di mettersi in gioco con personalissime videoelaborazioni ispirate alle canzoni dell’album. Il popolo del Minafanblog è stato quindi chiamato a eleggere, tra i clip in lizza, quello più bello e originale. Ora, a urne ormai chiuse, è giunto il momento di ringraziare ad uno ad uno i bravissimi partecipanti (Rita Sabatino, Beppe Liuzzo, Gennaro RederPaolo Driussi, Ivan Surico, Franco Masala, Fabio Biasiutti, Domenico PiccininniLuigi Proto) e di proclamare il vincitore. Che è l’amico Dario Liguori, recordman di preferenze con la “sua” suggestiva La clessidra. A lui invieremo quanto prima, insieme ai nostri complimenti, un superpacco pieno di prelibatezze minose a sorpresa. Ma c’è anche un riconoscimento speciale che la redazione del Club ha voluto attribuire ad un giovane socio spagnolo, Fernando Del Moral Caro, per la straordinaria perizia grafica e l’ammirevole creatività di cui egli ha fatto sfoggio nel cartoon realizzato con le sue mani sulle incantevoli note di Come se io fossi lì. Sarà Fernando stesso a svelarci i segreti di questo e di altri suoi video altrettanto strepitosi (su brani tratti da Facile come Non ti voglio più e Non si butta via niente) in un articolo-autoritratto che troverete nella prossima fanzine. E che sarà il primo appuntamento di una nuova rubrica – provvisoriamente intitolata Oggi sono io – dedicata di volta in volta ad un diverso fan che racconterà la propria storia sulle pagine della nostra rivista.

Comments
  1. Dario

    A tutti gli amici del Blog

    http://thumbsnap.com/1YQyTt0D

    Auguri!

  2. Maxmin

    Tanti auguri di un buon 2011 a tutti i miei amici e amiche….a Loris e Remo e naturalmente a Mina…. In Love

  3. francesco cremona

    auguri, auguri, a tutti,

    semplicemente augurissimi.

    metti uno zero, a questo anno che ora finisce con uno,,

    questo è sicuro.

    mele kalikimaka a tutti.

    per un nuovo anno ricco di gioia, e tanta nuova mina.

    facile 2011 a tutti.

    grazie mina.
    auguri.

    ciao tà

  4. Vassallo paleologo giuseppe

    Oggi è l’ultimo dell’anno colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti voi amici “minosi”….suonate sul giradischi la canzone che più amate….vi auguro tanta pace e serenità Lashes
    Paleos

  5. felice anno nuovo agli amici del club più grande-grande-grande del mondo!

  6. casimiro lotti

    BUON ANNO A TUTTI GLI AMICI DEL FANCLUB. CHE IL 2011 CI PORTI FELICITA’ AMORE DENARI E TANTTISSIME BELLE CANZONI DELLA NOSTRA AMATA MINA…… UN ABBRACCIO PARTICOLARE A LORIS E REMO I GRANDI ARTEFICI DERL MINAFANCLUB. CIAO MIRO

  7. MarioBeda

    Caro Francesco, come ti capisco… Dazed
    http://thumbsnap.com/OU81GscK

  8. mario r.

    Fernando, oggi ho ricevuto la tua busta. Mi hai fatto un regalo bellissimo. Chissà perchè quando c’è di mezzo La Mina le Cose sono sempre Belle.
    Grazie Fernando.

  9. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=xEhWTlufFe0
    Buon Anno a tutti Voi cari Amici Fans di Giggle MINA

  10. Grande Loris, grazie!

    Pultroppo (come dicono quelli che parlano bene!) il doppio Minacantalucio e La Mina con il megaposter; Singolare e Plurale con … tutte le dita e il disco in inglese del ’78 sono nella lista dei desideri da me puntualmente manoscritta, dattiloscritta, redatta e imbucata (nonché bagnata di lacrime, sudore e sangue), nella cassetta delle lettere di Babbo Natale, da un decennio a questa parte. Ma si vede che, boh!, … !

    Auguri di Buon Anno, a te, Remo e tutti gli amici del MFC, Phrancesco.

  11. loris (Author)

    Franzisco, come qualunque minofilo di passaggio da queste parti potrebbe spiegarti meglio di me, il doppio 33 giri del 1975 uscì con le due buste non apribili avvolte in un megaposter di gusto preraffaellita raffigurante una melanconica Mina in versione dea greca accanto ad un musico-angioletto. Ne era autore uno dei più quotati acquarellisti italiani di quel periodo, il biellese Piero Crida, noto per la sua attività di creatore di immagine e di oggettistica per Pomellato. Anni fa Tallarini ci raccontò che Crida un bel giorno prese il volo per Ceylon e lì smise di dipingere, godendosi la sua libertà senza volerne più sapere dell’Italia. Per la cronaca: l’originale del dipinto, molto più grande della versione stampata, è rimasto al fotolitista che pare lo conservi tuttora a casa sua, appeso ad una parete…

  12. Ciao!
    Qualcuno sa, per favore, dirmi se del disco LA MINA del ’75 c’era anche una versione apribile?
    Grazie.

  13. mario r.

    la Repubblica – Giovedì, 28 gennaio 1999 – pagina 45
    A marzo la cantante tornerà con un cd di inediti. E a Natale due omaggi, uno dei quali a Domenico Modugno
    NEL NUOVO ALBUM MINA DUETTA CON PIERO PELÙ

    ROMA – Trapelano nuove notizie sul nuovo disco di Mina previsto in uscita il 25 marzo. L’ album comprenderà, oltre alla sigla della soap opera “Vivere”, niente di meno che un duetto col cantante del più celebre gruppo rock italiano: Piero Pelù dei Litfiba. La notizia è solo in parte sorprendente. Da una parte è vero che, sul piano stilistico, difficilmente si sarebbe potuta immaginare una collaborazione di questo genere, ma è anche vero che Mina ci ha spesso abituati a sorprese di ogni genere. Prosegue così l’ attitudine della cantante ad avere di tanto in tanto un ospite illustre nei suoi dischi, cominciata, non dimentichiamolo, con Alberto Lupo e proseguita in tempi più recenti con Riccardo Cocciante, fino al rifacimento in coppia con De André de “La canzone di Marinella” che fu però pubblicata nel disco di quest’ ultimo. Con questo disco viene anche ripreso il discorso discografico di Mina, temporaneamente interrotto dalla felicissima collaborazione con Celentano che ha fruttato un album ancora oggi ai primi posti delle classifiche di vendita. Da marzo Mina tornerà nei negozi da sola, riprendendo il filo interrotto col suo pubblico. è invece priva di fondamento la voce secondo la quale il disco sarebbe dedicato ad un famoso cantautore (molti avevano letto in questa voce la possibilità che si trattasse di De André). Si parla anche dei progetti futuri. Per fine anno potrebbe essere pronto un album tributo a Domenico Modugno, di cui si parla da tempo, e forse anche un altro tributo dedicata ad un’ altra importante figura della nostra musica.

  14. Vassallo paleologo giuseppe

    E’ il 2003 quando nostra Sig.ra incide il secondo capitolo dedicato a Napoli ovvero NAPOLI SECONDO ESTRATTO….per noi gente del sud la canzone napoletana è la nostra anima messa in musica…già da bambini si conoscono queste melodie che senti cantare o suonare per le vie ed i vicoli della città quindi ero curioso dopo un primo capitolo come Mina potesse ancora stupirmi…il risultato fu un capolavoro ma il brano che più di tutti mi sconvolse fu l’inedito firmato dagli AUDIO2 CU’E’MMANE:

    E pensanno ‘stu suonno d’ajere
    quanti ccose putesse cagnà,
    si ‘o pensiero vulasse leggiero
    ‘o putesse piglià,
    nun ce stà ‘nu mumento cchiù triste
    quanno ‘o core p’a via se ne va,
    si ‘o putesse ferma ‘cu ‘e parole
    ‘pe sempe accussì
    e comme è amaro ‘o ddoce ‘e stu mumento
    che ate piglie nun me faje vedè.

    Cu ‘e mmane, cu ‘e manne,
    t’o piglio e ‘o nnascuno,
    e te cerco p’e vvie
    fino ‘a fine d’o munno,
    pure si avessa perdere ‘a vita !
    Cu ‘e mmane, cu ‘e mmane
    me daje stu turmiente,
    senza dicere niente
    ‘ncoppo ‘o nniente
    tu me lasse ccà.

    E’ matina ‘ncoppo ‘o barcone
    quanta vita ‘ca veco ‘e passà,
    guardo ‘e facce d’a ggente
    e a dint’e llaste me metto a pensà.
    ‘Ca ‘na femmena almeno sincera
    nun ‘a tene ‘a faccia ‘e mentì,
    nun s’arrenne annanz’a n’at’ommo,
    nun te fà murì
    e comme è amaro ‘o ddoce ‘e stu mumento
    che ate piglie nun me faje vedè.

    Cu ‘e mmane, cu ‘e manne,
    t’o piglio e ‘o nnascuno,
    e te cerco p’e vvie
    fino ‘a fine d’o munno,
    pure si avessa perdere ‘a vita !
    Cu ‘e mmane, cu ‘e mmane
    me daje stu turmiente,
    senza dicere niente
    ‘ncoppo ‘o nniente
    tu me lasse ccà.

  15. Gil

    Uhm… mi piace questo premio che, peraltro, mi coglie impreparato.
    Peccato che, essendo solo simbolico, non prevede alcun riconoscimento “minoso” tangibile come per Dario e Fernando… o sbaglio? Kiss!!!

  16. PINA

    Sono certa che Mina sarà contenta della brillante creatività dei suoi fans, testimonianza di apprezzamento e stima, amore e passione.
    I complimenti ai vincitori Dario e Fernando e a tutti i partecipanti.
    A Loris, complimenti per le belle idee ed iniziative.

  17. Luigi Proto

    Complimenti Dario e a Fernando, i vincitori del concorso. Caro Dario, poi mi dirai del premio, sono molto goloso se si tratta di premi Minosi. Grazie anche da parte mia a tutti gli amici che hanno realizzato dei video meravigliosi, tutti nessuno escluso, e grazie a Loris e Remo che hanno dato il via a questa iniziativa originale che ci ha spronato nello stare insieme per cercare di fare del nostro meglio per l’amore che abbiamo per la nostra Mina. A tal proposisto vi ricordo che questo Venerdì su Raistoria andrà in onda la puntata del 24 Dicembre 1960 di Canzonissima in cui Mina esegue ‘Na sera ‘e maggio alle ore 23.00 e in replica alle ore 7.00 del mattino, come si può leggere nel palisesto settimanale a questo link http://www.raistoria.rai.it/guidatv.aspx?data=31/12/2010
    Ieri notte poi è andato in onda su Rai 1, Studio Uno del 1961 all’interno del programma “Da da da” puntata del 30 Dicembre 1961.
    Un beso a todos.

  18. Tiger People!!! Buon freddo!!! A Roma si gela!! I miei complimeti ai vincitori!! Poi per Dario sono strafelice!! Lui sà quanto ci tenga a lui!! Saperlo vincente mi fà star bene!! Approfitto per farvi i miei migliori auguri Miniani per una buona fine del 2010 e un’inzio del 2011 alle stelle, è un anno disparo ed io amo i numeri dispari!! Guardandomi indietro posso dire che sono felice di poter far parte di questa pazzarella famiglia musicale con un solo imperativo Mina!!! Grazie a Loris e a Remo che ci permettono di poter comunicare con questo blog sempre ricco di notizie e commenti unici…. Per chi non lo sapesse a Roma al Colosseo ci sarà il 31 dicembre il concerto gratuito di Claudio Baglioni e se non sapete dove andare venite qui!! Sì sà che Mina lo stimi molto!! Un abbraccio forte a tutti e hasta la Mina siempre!!!

    P.s. Dajeeeeeeeeee Dario hai vinto!!! Alla grandeeeeeeeeeeeeeee

  19. Fernando

    Da un po’ di tempo, non riesco a scrivere troppo nella bacheca del MFC…Il lavoro, i viaggi, la tristezza per la perdita di una persona cara, mi hanno allontanato un po’, anche se vi assicuro che leggo sempre i vostri commenti. Però questa occasione merita che mi dilunghi un poco di più. Posso solo dire GRAZIE di cuore per i vostri voti, e grazie a tutti i miei amici con i quali condivido qualcosa di così importante come questo amore per Mina, la sua musica, la sua carriera, la sua importanza nella nostra vita, grazie a Loris e Remo perchè questo riconoscimento speciale mi ha reso molto felice e pieno di orgoglio, mille grazie al mio carissimo amico Beppe.
    Devo dire a Dario che nessuno è preparato per essere al centro dell’attenzione, però penso che qui, in questo piccolo “fan-word” lo sappiamo, siamo una grande famiglia e tu sei importante, i tuoi video su Youtube arrivano a tutto il mondo e sono stati riprodotti milioni di volte, per questo meriti più di tutti di vincere questo bel concorso.
    Un forte abbraccio e Buon Anno!!!

  20. FrancoPisa

    Complimenti ai vicitori.
    Piu’ che meritato il premio.
    Io intanto – nel mio piccolo – obbligo a diffondere almeno dieci volte al giorno in tutte le sale della palestra e della piscina del centro sportivo che frequento la voce di MINA con i brani di Piccola Strenna: Mele Kalikimaka e Walking the town – salvo mio immediato abbandono.
    Un felice e sereno buon anno a tutti e mi raccomando tanta, tantissima MINA e che la migliore medicina di questi brutti tempi.

  21. loris (Author)

    A te, Gil, daremo il Premio Simpatia.

  22. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=xEhWTlufFe0
    è qui la festa, scusa con i nipotini vicino faaccio
    le Pierate

  23. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=EoMCuDhoblc#t=146s
    caro Dario, oggi per te è festa..te lo faccio cantare da Smirk MINA

  24. Gil

    Sembra che la tua memoria ha fatto il geghegè anche per quanto riguarda il titolo del video vincitore perché Dario non ha partecipato per niente a “Io e te” ma ha stra-vinto con “La clessidra” con la quale ha toccato i 100 voti… Per quanto riguarda proprio “La clessidra”, ho mostrato il lavoro di Dario a molti amici estranei al Blog del MFC e tutti hanno pensato che fosse il video ufficiale della canzone. Non a caso su YouTube stanno circolando da parte di fonti “autorevoli” clips esibiti per propri ma clonati dai video di Dario…

  25. premi strameritati ai vincitori, un abbraccio a tutti gli altri e ….alla prossima competizione!!!!buon anno a tutticon

    http://www.youtube.com/watch?v=RChfvjHN9WY
    mina buon anno 1961

  26. Amore, tu sei il mio amore, perché la mia faccia, senza il tuo sorriso, è come una pietra.

    … e complimenti a tutti!

  27. loris (Author)

    Me li ero dimenticati io e li aggiungo subito nel post. Il mio solito viziaccio di fidarmi della mia memoria che ormai fa il geghegè….

  28. mario r.

    In the mood
    Dedicato al vincitore Dario.
    http://www.youtube.com/watch?v=6BLARuFSjEg

  29. Dario

    Le festività mi rendono ancora più malinconico, quest’anno poi sono particolarmente giù sia fisicamente (malattia di stagione) che moralmente (un caro amico e collega col quale amavo discutere di problemi scolastici purtroppo è venuto a mancare all’improvviso).
    La lettura del post odierno mi ha donato un sorriso ed ha scacciato via ogni tristezza… cosa dire? alcuni amici che mi conoscono bene avevano capito che la mia ritrosia nel partecipare al concorso indetto da Loris e Remo era dettato dalla paura di vincere (non che fossi autorizzato a pensarlo) perché quando si vince si è al centro dell’attenzione ed io invece amo starmene in disparte …
    Ringrazio tutti gli amici che mi hanno votato e quelli con i quali ho gareggiato e se mi chiedete quali video ho votato vi rispondo che in particolare ho apprezzato quelli di Beppe, di Rino e di Fabio Biasutti e soprattutto quello di Fernando, concentrato di poesia, tecnica, originalità e fantasia e trovo giusta la motivazione per il premio speciale riservato da Loris al nostro amico spagnolo.
    Grazie di cuore

  30. Pasqualina

    non poteva essere altrimenti..complimenti a Dario e a Fernando..un salutone a tutti..W MINA!!! Kissed

  31. Paoloud

    I miei complimenti anche agli altri partecipanti:

    Rino Reder
    Domenico Roma
    Franco Masala
    Fabio Biasiutti

    (spero di non aver dimenticato nessuno) Evil Grin

  32. Buon Anno al vincitore e a tutti i partecipanti! Quando facciamo un altro concorso per mettere in gioco la nostra fantasia? Smile Io mi diverto come un ragazzino! Smile
    Buona giornata a tutti!!!

  33. Paoloud

    Riconoscimenti più che meritati per Dario e Fernando. Le mie felicitazioni vivissime ai vincitori del concorso! Evil Grin

  34. PieraPaso

    Grazie caro Loris,
    bella l’iniziativa, Oggi sono io..
    che ogni Fan puo’ fare il RACCONTO
    della propria storia. mi piace,
    ci farà sentire piu’ stretti e vicini tra NOI Fans
    di Silly MINA
    Buondi’ a te, a tutti gli amici del blog
    Piera

Comments have been disabled.