Ed era l’anno nuovo ormai…
Gennaio 1961 – Mentre si prepara al suo secondo Sanremo che la vedrà più che mai nell’occhio del ciclone nelle serate del 26, 27 e 28 gennaio, Mina fa la sua prima apparizione televisiva dell’anno nuovo la sera di martedì 3 cantando, diretta da Guido Rosada, Coriandoli nel Carosello dei Grissini Kim della Pasta Combattenti. Venerdì 6, in diretta dal Teatro Roma di Vicenza, è tra i protagonisti della finalissima di Canzonissima ’60 dove, oltre a essere in gara con ‘Na sera ‘e maggio (che si piazzerà nona nella classifica generale), duetta con Emilio Pericoli sulle note di I Love in Portofino e canta per la prima volta in versione video la sigla di chiusura Due note. La sua Il cielo in una stanza, nel frattempo, continua ad essere la canzone regina della classifica dei 45 giri…
Gennaio 1971 – Terminata la serie dicembrina di apparizioni televisive per promuovere il nuovo singolo Io e te da soli (balzato nel frattempo al primo posto in Hit Parade), dai primi giorni del ’71 Mina è nuovamente sugli schermi con un’ultima serie di Caroselli Barilla diretti da Zurlini. E intanto si prepara ad affrontare le fatiche della seconda tournée con Gaber il cui debutto – previsto a Verona per il 30 gennaio – sarà preceduto, la sera del 23, da un’anteprima a Marina a Pietrasanta per inaugurare la stagione invernale dei Sabati della Bussola dell’amico Sergio Bernardini…
Gennaio 1981 – Lanciato un po’ alla chetichella a fine novembre, lo stupefacente Kyrie inizia finalmente a far parlare di sé. Sul Corriere della Sera del 6 gennaio, per esempio, Mario Luzzatto Fegiz dedica al doppio album una recensione entusiastica, sottolineando tra l’altro “la lucida intelligenza, la profonda maturità artistica di questa stella della musica italiana che ha saputo scegliere e dirigere con rigorosa coerenza una miscellanea musicale apparentemente assai eterogenea…”.
Gennaio 1991 – Mentre Ti conosco mascherina è ancora caldo sui giradischi dei suoi fans, Mina è già alle prese con una prima “scrematura” dei brani da incidere per l’album dell’autunno successivo. Ma chi, nelle prime settimane del 1991, appare già particolarmente indaffarato negli studi GSU di Lugano è Massimiliano Pani. E non solo – pare – per collaborare ai nuovi progetti della mamma. Che sia arrivata per lui… l’occasione di tentare finalmente un’esperienza in proprio nel mondo della musica?
Gennaio 2001 – L’anno inizia come meglio non si potrebbe: Dalla Terra, a dispetto delle pessimistiche previsioni dei discografici, è risultato uno degli album più acquistati e regalati dell’ultimo Natale e si avvia a superare le 200.ooo copie vendute (cifra senza precedenti, per una raccolta di canti sacri in buona parte in latino). Galvanizzata da questo insperato exploit, nel pieno di un momento magico come donna e come artista, in forma fisica smagliante, Mina è più che mai pronta a stupire il mondo con un clamoroso colpo di scena che si concretizzerà di lì a poco negli studi di Lugano…
Gennaio 2011 – Le prime sorprese dell’anno nuovo? Non mancheranno, naturalmente… Su di esse, però, varrà la pena di soffermarsi con un post a parte solo tra qualche giorno. Buon 2011 a tutti!
Ringrazio Agostino per l’apprezzamento ed auguro a tutti quanti un felice espiralidoso ( ve lo ricardate?) Anno Nuovo. Per un anno magico, invece, ci vorrebbe un ripensamento di Lei circa l’esilio volontario ed una strepitosa serie di concerti in giro per l’Italia. Perchè mai, poi mi dico, il 2011 dovrebbe essere così stupendamente diverso? Buon Anno, Signora Mazzini. Se lo ricordi che Lei è “una” SPECIALE” per tanti e tanti e tanti e tanti italiani!
Cari Dario e Paoloud Grazie …e auguri
Da una bella..Befana in “bicicletta” rotta..per il troppo
superlavoro..è LA VERITA’
Auguri a tutte le donne del blog..
anche agli uomini..a volte lo sono..ha! ha!
Pierotta
Ciao Antonio.Che bello quello che hai scritto: condivido in pieno. Ho visto quell’orribile trasmissione del 31 e come te avrei ucciso volentieri qualche ospite. Io di età ne ho 40 e da quasi 20 sto in piedi ad applaudo.
saluti
M’è capitato di guardare Rai Uno la sera del 31. Sono uno che ama il confronto, perchè dal confronto nasce ogni stimolo di miglioramento. Ho cercato di “sentire” la signora Patty Pravo nel mentre faceva lo sforzo immane di sembrare una cantante. Con lei sono cattivo! Dare dell’ectoplasma a chi non è degna neppure di baciare le suole delle scarpe! Come si può presentare in pubblico a fare figuracce come lei ha fatto. Ed ho immaginato, vi racconto, una improbabile, rentreè della grande Mina in una qualsiasi trasmissione televisiva, mettiamo “Che tempo che fa”. L’annuncio del presentatore: “Signore e signori, MINA!” Immaginate gli applausi? Immaginate il pubblico in piedi? Immaginate la stand ovation? Applausi senza fine. Minuti, decine e decine di minuti di applausi. Le telecamere fisse su quel volto che vorremmo rivedere in 16:9. Il pubblico in visibilio, mentre la grande ammaliatrice si schernisce con un nuovo: “Ecco, voi, voi mi imbarazzate!” Applausi ritmati, applausi in crescendo, applausi ed il suo nome ripetuto all’infinito. Bene. Il mio racconto, il mio improbabile sogno ad occhi aperti finisce qui. Un unico inestinguibile applauso! Un unico coro! Del resto, che volete, se io mi immagino tra il pubblico presente, immagino pure che per farmi smettere di applaudire, dovrebbero abbattermi con un bazooka! Non critico Nostra Signora per essersi sottratta allo squallido gioco di giornalisti cretini e di storiografi ancora più cretini; anzi, ha fatto bene! Mi dispiace, però, che ci abbia tolto la possibilità di dimostrarle con un applauso, con un coro del tipo “Dalla Bussola 68”, Canzonissima dello stesso anno e “Dalla Bussola 72” quello che la gente comune pensa di Lei! Ci ha privati del piacere di alzarci in piedi ed applaudire, ancor prima che lei possa cantare! Ancor prima di rimanere incantati dalla modulazione di una voce, la sua, che ha dell’incredibile. Cara, carissima Mina, sto in piedi e ti sto ad applaudire da 51 anni. Grazie.
Grazie, sono onorata di essere tra voi!!!!!!!! grande la nostra Piera nazionae, . Grazie Mina di aver dipinto la mia anima!
Benvenuta cara Federica (Anna)
tra NOI Fans di MINA..era ora..
CHE MERAVIGLIA leggerti complimenti..per essere qui,
complimenti per la tua stra-giovane età, complimenti per
i tuoi tatuaggi di MINA uno fatto da una mia foto con l’atografo di MINA..ha! ha!
mi raccomando scrivi qui ANCORA
perchè sei una Fan Speciale, te lo dice la tua-unica-
Piera
nazionale!
Ciao a tutti finalmente sono riuscita ad entrare in questo magnifico blog!! Auguri a tutti con un altro anno pieno di Mina!!!!!!!
Ooopsss … scusa Stefano, saranno ancora gli effetti devastanti delle ferie natalizie …
TU DIMMI CHE CITTÀ
di Alberto De Martini, Tippete – Massimiliano Pani
Caro il mio dentista
lasciami aspettare quanto vuoi.
Prendo una rivista
“Ma Le pare, c’era prima Lei”
Questa l’ho già letta ieri con il the
questa dal mio parrucchiere so com’è…
C’è “Seconda mano”…
“Compro vendo tranci di paté”
C’è chi vuole un nano
chi la macchinetta del caffè.
Ecco le inserzioni porno, perché no?
Forse arriverà qualcuno, chiuderò…
Guarda guarda questa qui
“Caravella cerca predatore”
Questa invece fa così:
“Pavoncella chiama cacciatore”
e non è finita lì
“Maccheroni al dente combinerebbe tresca
con tagliatella di qualità…”
“Carbonella ardente reclama carne fresca
per splendide grigliate…”
Dimmi che città!
Trapano che fischia
posso curiosare ancora un po’
Sento che cincischia…
caro il mio dentista aspetterò.
Dentro questo mondo oscuro frugherò
la ragione vi assicuro non la so.
Guarda guarda questa qui
“Domatore cerca pecorella”
Questa invece fa così
“Professore sogna una bidella”
Ma non è finita lì
“Bello addormentato nel bosco
cerca fata per poi vedere cosa si fa”
“Tipo cerebrale con vasca tropicale
murena micidiale”
Dimmi che città!
Grazie Dario per la cortesia ma ho chiesto il Testo (Lyrics) non la canzone
Eccolo qui :
http://www.youtube.com/watch?v=o1yb4Z-bGnw
Qualcuno può gentilmente postare il testo di “Tu dimmi che città” da Canarino Mannaro?? Non riesco a trovarlo. Grazie
Voglio il vaso di Gianni Ronco illustrato nel nuovo numero di Vanity Fair!!! Mi piace!!
http://www.youtube.com/watch?v=gcBYZ8zuG9A
ascoltate una simpatica MINA prima della canzone,
cosa dice con la sua “ironia” dei SERPENTI
Che BRAVA la nostra “Grande Voce” dirle grazie è sempre poco.
Nel 1987 viene pubblicato RANE SUPREME album splendido già dalla copertina dove il viso di nostra Sig.ra viene imprigionato nel corpo di un culturista…..tra i brani del volume di inediti merita ascolto questa canzone firmata CERRI/PANI…..SERPENTI:
Felice di allevarmi quei serpenti in seno,
ci penso e ci ripenso a quei
serpenti dei pensieri miei,
mi tolgono il respiro e sputano veleno
mentre tu mi gridi dietro “allora,
quando te ne vai?”
Non me ne andrò,
non me ne andrò di tempo io ne ho,
tutto quello che verrà e passerà
mi schiaccerà
e si frantumerà negli specchi di fango su cui
c’è l’immagine spenta di noi,
poveri noi.
Ti penso e dentro al cuore sboccia un fiore nero,
l’immagine più allegra
dell’amore che mi hai dato tu,
e cadono le foglie giù dal mio pensiero,
coprendo le macerie di un amore che
non sta più su.
Non me ne andrò, non me ne andrò,
di tempo io ne ho,
tutto quello che vorrò non me ne andrò,
non me ne andrò
così lo sconterò il peccato che ha fatto di te
quel nemico strisciante che ormai ride di me.
Benedetta Mazzini: «Vi racconto la mia Africa»
http://www.corriere.it/spettacoli/11_gennaio_03/benedetta_mazzini_africa_maffioletti_1067fb56-173d-11e0-b956-00144f02aabc.shtml
http://www.youtube.com/watch?v=tvxPVqbUpg4
bella, simpatica canzone è DOVE SARAI
buon ascolto a tutti Voi cari Fans di MINA da
Piera
Anno 2005 MINA incide una delle più belle pagine della sua discografia anni 2000 ovvero BULA BULA…tra le mie preferite dell’album merita ascolto questa canzone che è anche stato il terzo estratto radiofonico DOVE SARAI:
Come sia successo non so
Di ritrovarmi il cuore
Di nuovo preso in trappola nel laccio dell’amore
Fuggire ogni nuova emozione
Per non cascarci più
Istinto di conservazione che non mi lascia mai
Ma un giorno quel tuo sguardo mi cattura
Uno sparo all’improvviso
I tuoi occhi dentro ai miei
Dove sarai?
Mi sveglio nel mare
Tu sei un’onda che m’assale
M’affonda il cuore e lascia il sale
Dove sarai?
Mi fai naufragare
Sbatti forte contro il cuore
Mi trascini via con te
Dove sarai?
Mi lascio volare
Tu sei il vento che mi prende
Che mi porta via da me
Stringo quella stella cadente
Luce sola accesa nella mia mente
Quella sera sotto un cielo così distante, noi
Ma il sogno poi si è fatto pesante
La paura mi ha insegnato a fuggire
Solo adesso sento che era importante sento te
Dove sarai?
Mi sveglio nel mare
Tu sei un’onda che m’assale
M’affonda il cuore e lascia il sale
Dove sarai?
Mi fai naufragare
Sbatti forte contro il cuore
Mi trascini via con te
Un giorno appendi l’anima al chiodo
Non la lasci più giocare
Ma l’amore è improvvisazione,
Musica per noi
Dove sarai?
Mi sveglio nel mare
Tu sei un’onda che m’assale
M’affonda il cuore e lascia il sale
Dove sarai?
Mi fai naufragare
Sbatti forte contro il cuore
Mi trascini via con te
Ma la voce poi non sempre si libera
Come un fuoco brucia nella mia mente
Insostenibile l’amore
È pesante il volo senza te
Dove sarai?
Dove sarai?
Mi fai naufragare
Sbatti forte contro il cuore
Mi trascini via con te
Dove sarai?
Dove sarai?
Ma no dai, dai
Dove sarai?
gennaio 2011. mentre il film la banda dei babbi natale
domina nella classifica degli incassi, con mio immenso piacere cosi
che la voce di mina possa arrivare a quanta piu gente possibile,
(anche se del disco la promozione-pubblicità ridotta a zero,)e in
attesa della nuova classifica fimi,( mentre purtroppo la classifica
musica e dischi non piu su carta in edicola è destinata solo agli
abbonati) ,.,.ecco un giro delle classifiche post natalizie di
alcuni circuiti, alla feltrinelli caramella balza addirittura in
20posizione,.,
http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/classifiche/topmusica.html?page=2
e mina comunque in prima posizione con le parole parole di lulu..
http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/classifiche/topmusica.html?page=1
nella stessa classifica the best of platinum sale al n 38,e la
platinum al n 84. nel sito ibs invece, la piccola strenna passa
dalla 53 alla 42.. http://www.ibs.it/cd/100/100pge.asp?rz=2 mentre
la piccola strenna piu la caramella passa dalla 91 alla 52
http://www.ibs.it/cd/100/100pge.asp?rz=3 mentre nella classifica
mp3 piccola strenna perde 7 posizioni
http://www.ibs.it/mp3/100/100alb.asp?rz=2 alla fnac, invece
incredibile il primo titolo di mina in classifica e al n 34 pensate
un po è dalla terra
http://www.fnac.it/Migliori-Vendite/Musica-Italiana/l1843 nel sito
nannucci tra i piu venduti in evidenza la love box di mina,.,., e
quante piccole strenne abbiamo regalato per queste feste, mina
comunque presente piu che mai,.,. auguri a tutti facile 2011, che
sia pieno di tanta mina e della nuova mina che sarà segnalo nel
sito mediaworld se ancora dovete regalare caramella e una piccola
strenna e la platinum vendute a 15 euro…
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductListSearch?catGroupId=14851&catalogId=20000&storeId=20000&searchString=mina
mentre nel sito bol la piccola strenna a 4 euro….
http://www.bol.it/cd/ricerca ciao mina ciao tà
ANCH’IO MI UNISCO AI TUTTI I MIEI AMICI DEL FANCLUB PER UN 2011 RICCO DI OGNI BENE E TANTISSIME CARAMELLE CHE MINA CI REGALERA’CON LA SUA STUPENDA VOCE. GRAZIE MINA DI ESISTERE.