Acquolina
“Facile non ha sfondato, come in fondo era logico prevedere. Troppo raffinato, troppo al di là del tempo, troppo impegnativo, come mi confermavano le eleganti signore che gestiscono il negozio di dischi del Pantheon dove in genere consumo i miei averi (liquidi). La gente (ma chi sarà mai la ggente, co’ du’ ggi, come dicono a Roma?), chiede cose molto più facili di Facile – scusate la battuta, giust’appunto, fin troppo facile – cose che scivolano via dalla gola al piede, come l’acqua sul marmo. Cose che si possono far finta di ascoltare mentre si ciancia al cellulare o si sfoglia un magazine o comunque si pensa, magari, ai fatti propri (o ai regali di Natale, tempo sbagliato, secondo me, per ogni promozione che non sia di prodotti ovvii, e per il frastuono da cui si è circondati). Invece, la nostra Signora, anche quando strizza l’occhio ai gusti più correnti e sfoggia Afterhours e Subsonica – anche quando si mettesse a cantare l’elenco telefonico – pretende un impegno, un ascolto. Un’immersione. La sua grande Voce, ancora incredibilmente tersa, fluida e piroettante, che non conosce vere stanchezze, è agli antipodi delle voci correnti, femminili o maschili che siano – vociucole senza nerbo, vocette che precipitano in mielosi falsettini, vocine unidimensionali, vuote in alto, in basso e perfino al centro. No, non voglio parlare di Facile – mi spiace che questo album così intrigante non sia stato apprezzato. Voglio parlare e riparlare della sua Voce. La Voce di una sfolgorante Signora di settant’anni che tra pochissimo potrà dire di avere “settant’anni suonati”. Cantati. (…)”.
Quello che vi abbiamo proposto non è che l’inizio dell’articolo che Rina Gagliardi – gran “pasionaria” della Mazzini oltre che esponente prestigiosa della Sinistra italiana – ha scritto per la nuova fanzine in spedizione tra sabato 20 e lunedì 22 febbraio. E se questo è l’antipasto…
grazie Vassalino
bellisssima canzone, a me piace molto
perchè ha belle parole che la “grande voce” di MINA
la rende straordinaria
Piera
bkendate
Buondì popolo mazziniano…questa mattina il giradischi per salutarvi e darvi appuntamento a lunedi suona il bellissimo pezzo di chiusura dell’album Mina-Celentano…MESSAGGIO D’AMORE:
Anche se
la vita non mi desse altro che te
non avrei nulla contro
perché da quell’incontro
non ho avuto altro interesse
che non ti riguardasse.
Anche se
tu stessi solo un giorno accanto a me
accetterei lo stesso
per guardare adesso
quella luce nei tuoi occhi
che cercano i miei occhi
solo in te.
Buon fine settimana
Buondì mazziniani questa notte mi sono addormentato con il mio mp3 alle orecchie e mi sono svegliato questa notte alle 3,00 mentre suonava questa meraviglia che oggi suono nel giradischi DEVO TORNARE A CASA MIA:
Devo tornare a casa mia
devo tornare a casa mia
non insegnarmi un’altra via,
devo tornare a casa mia.
Quello che conta nella vita
è aver qualcosa tra le dita,
e l’entusiamo di un momento
sì, dura un giorno forse cento
ma prima o poi dovrà finire,
una sciocchezza che può morire
no, mi dispiace ma ho paura,
la vita non è avventura
e poi a lui che cosa dico,
ma non capisci è mio marito.
Devo tornare a casa mia,
devo tornare a casa mia
sì,tutto il mondo me lo dice
che insieme a te non sarò mai felice.
Con te c’è solo da aspettarsi
tutta una vita di rimorsi,
e poi che vuoi, il nostro amore
è nato solo in poche ore
ma può finire in un momento
e può finire sì, lo sento,
ma certo, è una sciocchezza
in fondo sono stata pazza.
Devo tornare a casa mia,
e il resto è solo una follia.
Devo tornare a casa mia
devo tornare a casa mia
non insegnarmi un’altra via
devo tornare a casa mia,
No, non parlare, te ne prego
io quel che ho detto lo rinnego
e poi non fare quel sorriso
che è così triste sul tuo viso
e poi adesso cosa fai
ma no, davvero te ne vai
amore no, forse ho sbagliato
amore no, non hai capito
se te ne vai, portami via
io non ci torno a casa mia.
Buongiorno ai miei cari mazziniani questa mattina il giradischi suona un brano da brividi….ogni volta che l’ascolto è una commozione…UOMO:
Tu hai una gran virtù
fai vedere blu
anche un cielo che
è tutto nuvole
mi dirai che ne faccio mai
di uno come te se non penso che
sei un pò ridicolo
io ti rispondo che se vuoi
un motivo vero c’è
io non ho inventato niente
tu non parlare più
a me basti tu
che saranno mai ste domande stupide
sentimi se hai ragione o no
che importanza ha
niente cambierà
sono cose inutili
questa mia risposta è sempre qui
per chi vuole bene è sempre si
io ti aspetto sempre uomo
guarda la foglia che cresce sul ramo
guarda la rosa che stringi tu in mano
senti il mio cuore che battito strano che ha
tu hai una gran virtù
fai vedere blu
anche un cielo che
e’ tutto nuvole
mi dirai che me ne faccio mai
che me ne faccio mai
di uno come te.
Baci
In realtà ho passato la serata a parlare con Gianni di Mina, e mi ha “rivelato” di essere il personaggio di Uiallala. Anche quella sera grandi “personaggi”, ma soprattutto grande musica (eh eh) ed ottimi cibo e vino (dice che la Signora ogni tanto ci passi …).
Certo che è un piacere scoprire certe cose, anche se così tardi!
E caspita, hai detto niente! Il Consolare di via Ciovasso è – insieme naturalmente al Salotto di Nadia – una delle mete obbligate per ogni mazziniano di passaggio a Milano. E vi si mangia da Dio. Il titolare, Gianni Ralli, tra l’altro, è uno dei due personaggi en travesti che affiancano Mina nelle foto di copertina di UIALLALLA. Una delle ultime volte in cui ho cenato nel locale, al tavolo accanto al mio era seduta la famiglia Celentano quasi al gran completo (mancava solo Adriano), ma la colonna sonora della serata è stata comunque sempre e solo Mina. Fantastico Gianni!
Rispettando le richieste fatte “piazzo” un commento non-fanzine qui.
Volevo raccontarvi una cosa molto divertente che mi è successa venerdì sera. Una mia amica mi ha portato in un ristorante dove non ero mai stato e dove sono stato accolto da un poster di Todavia, una foto di Benedetta, alle pareti TUTTE FOTO DI MINA, un autografo (di Mina, naturalmente) al proprietario (Gianni); colonna sonora: Mina in spagnolo. Sono rimasto a bocca aperta, prontamente chiusa da ottimo cibo (pesce) ed ho pensato che un posto così potrebbe piacervi. Magari chi vive a Milano lo conosce già, ma se qualcuno non lo conoscesse potrei portarcelo con molto piacere (si chiama Il Consolare, ed è in Brera).
Vogli fare i complimenti a Fernando!, il video è strepitoso, davvero troppo bello:sai se qualcuno è riuscito a girarLe il link? Secondo me si divertirebbe un sacco.COMPLIMENTI!!!
Cara Piera, ti mando un abbraccio molto affettuoso, a me è sccessa la stessa cosa col mio fu Demetrio l’anno scorso e mai avrei immaginato di star così male per un gatto. Purtroppo ci si rende conto che i nomi e le etichette si danno alle cose, agli animali e alle persone per rassicurarsi e sentirsi superiori e poi quando un “animale domestico” viene a mancare ti rendi conto che forse era un “amico”, una presenza insostituibile, una componente importante della propria vita. Davvero mi spiace tanto.
Sono in trepidante attesa del N°70 che sembra di per sè il titolo di un album della Regina. Appena lo ricevo vi mando i miei inutili commenti.
Peace, love and Mina.
come mi hai indicato tu, volevo dire…
Grazie caro Loris,
non sapevo che la registrazione in questione fosse stata al centro di tali controversie, ogni giorno qui nel blog se ne impara una nuova…adesso mi spiego come mai non sia mai stata in grado di reperirla in nessun modo sulla rete!
Faccio subito un tentativo come che mi hai indicato tu.
Un bacio
Giuliabella, la cosa migliore è contattare direttamente l’autrice dell’intervista attraverso il suo sito http://www.ritamadaro.it. Troppe volte l’uso disinvolto e non autorizzato di quel prezioso documento sonoro da parte di taluni ha generato malintesi e legittime rivendicazioni da parte dell’interessata. Mai e poi mai vorremmo essere indirettamente causa di nuove controversie a tale riguardo. Un bacione!
Loris, visto che l’hai nominata, mi chiedevo se tu o qualcun’altro qui nel blog ha la registrazione della radiointervista del ’78.
Grazie
P.S. sto leggendo la fanzine, aspetto di arrivare in fondo per esprimermi!
Caro Sergio,
scrivi la verità..ricambio con affetto il tuo abbraccio, perchè ne ho bisogno.
Piera
grazie Ganimede Fe
SCRIVIMI..in posta a:
piera.pasotto@tiscalinet.it
per accorciare LE DISTANZE
grazie Luisin
ancà mi’..perchè tè sett un brav fjò!
caro Loris, perdo i colpi..mi perdonari..oggi la mia MENTE ha le batterie scariche, il perchè è noto.
Grazie a te che hai scritto l’anedoto esatto.
grazie Giorgia,
per essermi vicino..ora devo sostenere il marito che ha un “crollo” che mi preoccupa..perchè era LUI che l’accudiva sopratutto negli ultimi giorni.
Grazie dell’abbraccio che faro’ leggere anche a Enzo che tutti gli amici fans conoscono.
So’ che dal veterinario c’è un gattino..abbandonato che aspetta un CARO QUALCUNO.. ti faro’ sapere..baci a te e ai tuoi amici “Speciali” da
Piera
Ma Piera, non ti ricordi che proprio Mina – ricordando questa canzone nella famosa radiointervista del ’78 – aveva confermato di averla “scritta nel giro di una notte insieme a un amico”, sebbene poi lei stessa abbia preferito che solo l’amico in questione (Paolo Limiti) fosse accreditato come autore del testo?
A me risulta, che le parole di questa canzone le ha scritte MINA
sotto altro nome..gli esperti Mario r te lo saprà scrivere subito,
io devo andare a prendere il 45gg.
Ieri sera leggendo la fanzine mi è venuta la voglia di riascoltare ECCOMI brano strepitoso scritto dalla stessa Mina in coppia con il grande Paolo Limiti…ed ecco che questa mattina il giradischi lo suona per voi
Mi ricordo che la prima volta mi son detta ora tocca a te
e ridevo e piangevo e dicevo amore, amore, amore.
Ma quale amore, cosa amore, dove amore, se l’amore non conosce me
e piano piano ho imparato a rinunciare
Io
non ero ancora preparata, io
ma
con tutta la mia buona fede, io
ho provato e dopo riprovato
e ancora riprovato e poi
ho creduto di trovare chi
invece mi ha sconfitto più che mai.
Eccomi
col niente grande che io ho
inevitabilmente io
ricominciare ancora.
Sì, eccomi
o non sarei più stata io
vuoi darmi un’altra storia Dio,
vuoi darmela
o tocca sempre solo a me.
Sempre solo a me gli stessi sbagli e son loro che mi cercano,
mi son fatta grande mi son fatta molto piccola
son stata un verso e poi
una parola inutile,
sono stata fantasia
ma tutto questo è da buttare via,
No, io non posso, non voglio, non devo, non credo, io no.
Ma quante volte ancora una deve pagare perché
tutto è finito, mi resta la forza di dire
che tutto davvero è finito.
Dio, o mio Dio
col niente che mi resta, io
potrò ricominciare,
io.
Buona giornata
Ciao a tutti! Qualcuno può , per favore, scrivere i musicisti di “AMANTI DI VALORE”, “MINA R” e “BABY GATE”??
Vi ringrazio!
Piera dolce, cara, leggo solo adesso della perdita di Margherita, ti stringo forte forte, comprendo perfettamente il tuo dolore, la mia vita, fortunatamente, è sempre accompagnata da queste anime dolci e fedeli che mi fanno tanta compagnia e mi donano tanto amore… e quando ti sentirai meglio, quando il tuo cuore sarà di nuovo pronto, aperto, accogli nella tua famiglia un’altra micetta che possa trovare calore e amore come la fortuna Margherita. Una carezza per te e la tua famiglia anche da parte della mia Zoe (cagnetta) ed Esmeralda (Micetta) loro aspettano di sapere il nome della prossima fortunata!!!
Piera, non devi essere triste.
Qui, abbiamo tutti bisogno di la Piera radiante di gioia che abbiamo la fortuna di conoscere.
Un fuerte abrazo.
Cara Piera,tre mesi fa è scomparso il mio “bimbo” anch se lo avevo da solo un anno e’ stato un dolore lancinante.
Spesso pensando a lui piango ancora come uno scemo.
E’ un dolore paragonabile a quello della perdita di una persona cara cara.
Ti abbraccio tanto.
So cosa si prova!
Un Grande BACIO a Pierapaso, CAPISCO IL DOLORE.
Un Bacetto notturno a Giulia, e buona tisana musicale, con L’ALLIEVA passa tutto!
E un BRAVO a Fernando, il tuo video poi non si butta assolutamente!!!!!!!!!!!!
Note a tutti e soprattutto ai postini, vi voglio ben svegli e recapitatemi al più presto la 70esima amorevole fatica di Loris e stupendi collaboratori. Roberto
Fernando sei stato bravissimo!!!!
ops, dimenticavo
ieri un ‘ altra sorpresa è stato trovare alla ricordi, lo spartito di facile con allegato tra l’ altro, il cd con le basi originali di tutti i brani di facile.
molto bello, era da tempo credo che non uscisse uno spartito monografico per un intero album di produzione recente di mina. la copertina è sempre più frizzante e simpatica in questa veste più grande a mmò di “quadernone”
a proposito l’ ultimo altro spartito monografico che io ricordo è quello di dalla terra , o sbaglio? o c’è ne sono stati di più vicini negli ultimi anni e io non ho mai visto?
di mina celentano per esempio usci lo spartito del disco? bo bo.non so dove che sbaglio dov’è?
grazie a tutti.
e ancora a loris e remo per la preziosa fanzine 70.
ciao mina
ciao tà
Per Fernando: stupendo il videoclip. Gustoso, ironico e intelligente. Ti dò cinque stellette (come nei film)! E come sarebbe bello se Mina & il suo team, e la casa discografica, decidessero di pubblicare “Non si butta via niente” come quarto singolo. Perché qualcosa mi dice che questo brano ha davvero un forte appeal radiofonico per piacere ed essere apprezzato da tutti, minosi/minologi/minati e non… Fernando, hai inventiva da vendere: non mi dispiacerebbe vedere altrettanti videoclip delle restanti undici superbe tracce di FACILE. Comunque sia, BRAVO, di cuore!
Scusate ma è vero.. ma nel sito ufficiale sono state aggiunti dei video o è solo mina in studio ? Xk ci sono dei frammenti dei video che io non ho mai visto… 8O
Risposta di Fazio:
“Eh vabbè, ma Mina è Mina, ce n’è una sola!”
Ohyyyessss
Buonasera a tutti,
in questa giornata uggiosa e malaticcia (uff..), la nota bellissima e coloratissima della Fanzine 70!!! Che spettacolo
Per ora l’ho potuta sfogliare solo velocemente, ma stasera mi metto qui, tisanina, musichetta, luce soffusa e me la consumo tutta 8)
GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!
Baci
Giulia
Piera cara, in questo momento hai tutto il mio affetto e la mia comprensione.
Ti mando un abbraccio forte forte
Giulia
Sera a tutti come va??? nOn vedo l’ora che arrivi pure a me la Fanzina, non ci sto + dalla pelle… cmq ha davvero ragione Mina a dire che Mengoni è bravo..ma preferisco 10000000000000000000 volte Lei (questo si sa’ ^^)
Ops, è la prima volta che entro in questo blog e mi muovo come un elefante in una cristalleria. Ripeto, nel sito ufficiale mazziniano stanno apparendo dei frammenti audio delle registrazioni di Facile. Non se ne è accorto nessuno oppure il distratto sono io?
Ciao Loris, sei il più infaticabile fra i postini italiani… Non vedo l’ora di ricevere la fanzine. A proposito, nessuno di voi (oppure io distratto non ho letto tutti i messaggi) si è accorto che sul sito ufficale mazziniano stanno apparendo dei frammenti audio con i in studio delle registrazioni di ?
i te vurria vasà………………….
1bacio.
ciao mina
ciao tà
facile fanzine a tutti,
bellissimo inizio di settimana, dopo la domenica colorata e calda, minosa e divertente nel salotto di madame x di ieri, con tanti ospiti e amici minosi.
oggi arrivata la preziosa fanzine 70, bellissima e indescrivibile, come sempre.
in attesa della primavera sara facile da leggere e vivere.
grazie a tutti
ciao mina
ciao tà
E’ meraviglioso.Grazie Fernando.
Piera dolcissima ti mando un forte abbraccio.
Ti voglio bene
stupendo. senza fiato. geniale e spontaneo. grazie.
ciao mina
ciao tà
grazie Mzaria
ti ADORO
Piera
Grazieeee Mario r
mi hai tirato du’ il morale..con tutti questi belli COLORI di MINA
Piera
Complimentissimi! Video veramente carino. Grazie per averlo dedicato a tutti noi. Ciao. Alberto
Ciao Piera
Dispiace molto anche a me per la tua gattina! Molto spesso gli animali sono meglio di noi umani ed anche molto più affettuosi di noi a volte!. Ecco perché gli vogliamo così bene!
Proprio oggi, ho sentito al TG che su FACEBOOK c’era un gruppo (per fortuna già chiuso) che incitava ad uccidere i ragazzi down con una specie di tiro al bersaglio. Beh, un cane NON farebbe mai una cosa del genere al proprio padrone! Ma noi, a volte, trattiamo i nostri simili pure di peggio. Menomale che non siamo tutti così, vero ragazzi? Menomale che ci sono più persone civili che b……i!
Ecco perché, tornando alla gattina di Piera, mi voglio stringere in un forte abbraccio a te e famiglia, Piera, perché so quanto quella gattina fosse importante per voi, avendo avuto anch’io 2 cani da piccolo!.
dedicato a Piera
http://thumbsnap.com/v/K72bH56I.jpg
Delizioso, semplicemente delizioso. Grazie per avercelo dedicato.
Piera, tesoro mio, ti abbraccio forte forte e voglio coprire di baci il tuo bel viso fino ad asciugare il tuo pianto. Con grandissimo affetto anche dalla mia piccola tribù minosa.
Proprio carino il video, complimenti!