Il Blog

Pubblicato: 6 anni ago

Stessa spiaggia, stesso mare

Quarant’anni e una gran voglia di sentirli. E rivederli. Registrato il 16 settembre 1972 e pubblicato su LP – privo del medley di successi presente nella versione video – nel Natale successivo in coppia con l’inedito Altro nel doppio Uno+Uno, il live Dalla Bussola fu trasmesso per la prima volta in RAI domenica 30 ottobre 1977 sul Secondo Canale per poi essere distribuito su videocassetta dapprima per il mercato estero e solo in un secondo tempo nel nostro Paese. Sono poi arrivate, d’infilata, la prima edizione su CD della metà degli anni Ottanta, quella su padellone laser disc dell’inizio dei Novanta, la pessima ristampa su VHS piratescamente apparsa qualche tempo dopo in edicola con libercolo biografico allegato, la nuova edizione masterizzata su CD del 2001 e, infine, il DVD ufficiale pubblicato nel 2003. Adesso, all’approssimarsi del Quarantennale di questo straordinario documento dalle mille vite, la EMI si appresta a proporne una new special edition CD+DVD da leccarsi i baffi. Vista l’eccezionalità dell’occasione, non sarebbe male rendere ancora più prezioso ed esclusivo questo box celebrativo aggiungendovi come extra alcune dei bellissimi scatti che il fotografo Paolo Gianbarberis, ormai da parecchio tempo ritiratosi a vita agreste in una fattoria del Sud della Puglia, custodisce gelosamente nel suo archivio privato: immagini che – a detta di chi ha avuto la fortuna di vederle – ritrarrebbero una splendida Mina in relax sulla spiaggia nelle ore successive al concerto, ancora con l’abito di scena addosso…

Comments
  1. Annunziato

    … stavo per chiedere la stessa cosa anch’io, Al_Fi(e) Smile

  2. massimo catti

    sappiamo per certo,e le abbiamo ascoltate, che esistono almeno tre registrazioni complete del live 1978.Rispettivamente della prima, seconda e ultima serata(quella ufficiale).Ma,parlando con di queste cose con un amico ci si chiedeva…ma visto che chi andava a sentire mina è molto probabile che registrasse anche…non ne esisteranno delle altre?

  3. massimo catti

    …della serie… una non può nemmeno pomiciare in pace in macchina col il maschione di turno che subito partono i flash ….masseppocampà accussì???

  4. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=kflLPG7lDho
    Ascoltiamo con immenso piacere questa bellisssssima canzone.
    FLY TE TO MOON che la “Grande Voce” di MINA In Love canta
    è una delle mie preferite..piena di Jzz
    grazieeeeeee MINA In Love
    Mi fa volareeeee veramente sulla luna!

  5. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì amici e buon lunedi Smile
    La notizia di una special editio di DALLA BUSSOLA è entusiamante speriamo in un formato digipak apribile in più parti con un booklet degno di questo nome e con l’aggiunta del medley sul cd……vabbè lo scopriremo ma intanto gustiamoci FLY ME TO THE MOON:

    Fly me to the moon,
    And let me play among the stars.
    Let me see what spring is like
    on Jupiter and Mars.
    In other words, hold my hand!
    In other words, darling, kiss me.
    Fill my heart with song,
    and let me sing forever more.
    You are all I long for, all I worship and adore.
    In other words, please be true!
    In other words, I love you!
    And let me play among the stars.
    Let me see what spring is like
    In other words, hold my hand!
    In other words, darling, kiss me.
    Fill my heart with song,
    and let me sing forever more.
    You are all I long for, all I worship and adore.
    In other words, please be true!
    In other words,in other words,
    In other words I love you!

  6. Al_Fi(e)

    veramente da leccarsi i baffi! Non sarebbe male se nell’edizione CD ci fosse anche il medley… Wink
    Al–Fi(e)

  7. Annunziato

    … magari. Speriamo (e grazie ad Ale per la “spiata” Wink )!

  8. Ale

    Ma come corrono veloci gli anni? Spero che la EMI abbia avanzato la richiesta a Gianbarberis,ma chissà se sarà disposto a cedere quelle foto.Lui dall’estate del ’72,ebbe una love-story con Mina “scoperta” dal settimanale Gente che ne pubblicò le inequivocabili foto.Chiedo scusa per il pettegolezzo,ma è solo per spiegare il mio dubbio
    Intanto spero che domani finalmente mi arrivi “l’astronave”…

Comments have been disabled.