Ma non dovevamo rivederci più?
Ecco una nuova serie di vostri commenti al box I miei preferiti (e a proposito, vogliamo dire qualcosa della strepitosa confezione del cofanetto, con tanto di ipnotizzante ologramma in copertina? Grandissimo Mauro!)…
“Prima di tutto, ciò che differenzia questo dvd dal cofanetto, al di là della quantità, è l’atmosfera totalmente differente che si vive: avere la consapevolezza che Mina ha eletto il meglio di ciò che ha fatto in 20 anni di carriera televisiva, dà una nota molto più intimista, tenera e personale. Il cofanetto di 10 dvd è l’opera magna, è il catalogo, in questo caso siamo di fronte a un preciso progetto di gusto. Il gusto di Mina, appunto. Felice rivedere nel loro splendore tanti filmati che avevo raccolto in pessima qualità video, mi sono ritrovato quasi incantato di fronte al video di Distanze, che pure avevo visto tante volte, ma che nella sua veste ripulita mi ha regalato quelle emozioni che si hanno solo di fronte a una cosa nuova e mai vista. Nella parte dei duetti, nella scelta dei personaggi, ancora di più sento l’affetto di Mina verso questi compagni di lavoro: Totò, De Sica, Giorgio Gaber, la strabiliante bravura di Caterina Valente non sono lì per caso. Vorrei fare poi un’ultima considerazione su Someday che, alla luce del fatto che rientra tra i preferiti di Mina, me lo ha fatto guardare con occhi diversi: una Mina rilassata, divertita, che gioca e fraseggia con i componenti dell’orchestra, una Mina che “fa sfogare” tutto il testo della canzone sul microfono in mano. Che arma quel microfono! L’immagine di copertina è tratta da qui e non mi stupirei se fosse proprio questa Someday la sua esibizione preferita. Grazie Mina”. (Beppe Liuzzo)
“Non è normale sorprendersi dopo decenni di ascolto matto e disperatissimo di un’Artista…ecco perché ho acquistato il DVD senza la vera intenzione di vederlo. Eppure incredibilmente oggi ho avuto il tempo di farlo e per sbaglio ho scelto l’opzione filmato intero. E insomma: che meraviglia! Mi sono ritrovato a sognare, perdermi, desiderare, confondermi e sconvolgermi. Si perché per uno nato nel 1977 tutto quel bianco e nero visto solo di rimando ha un sapore mistico impossibile da spiegare; soprattutto se a colorarlo c’è Lei. Lei che sceglie i suoi preferiti con onestà ma senza rinunciare al proprio gusto, in barba a chi, me compreso, avrebbe fatto (anche) scelte diverse. E così, con tanta Mina ’70 (che splendida ossessione!) in più rispetto alla collana dei 10 DVD 10, ho ri-scoperto anche quella ’60 che già trasuda classe e Talento impensabili oggi in cui a 45 anni si è sempre inesorabilmente cantanti per ragazzini. Ma vogliamo immaginare la pur bravissima Giorgia che fa uno dei pezzi di Milleluci? “ah! che tristezza, ah che dolore!”. E a proposito di Milleluci la versione da Oscar di Surabaya Johnny che non capii in una VHS vista da dodicenne è davvero da togliere il fiato. Fa rimpiangere le altre scelte che Mina non fece quali il teatro o il cinema ma anche fa gioire di poter ancora oggi vedere, sentire e preferire una donna, cantante, Artista senza eguali proprio quando, come al solito, sfugge a ogni incasellata definizione…” (Carlomannaro)
“… Si guarda il dvd estasiati, rapiti da tanta bellezza, poliedricità, presenza scenica, fascino, seduzione, forza interpretativa, consapevolezza, carisma, musicalità e, ça va sans dire… voce straordinaria. Le immagini scorrono dalle rare frequentazioni in trasmissioni come Milleluci, Amico flauto, Teatro 10, Studio uno …in un susseguirsi di emozioni, ricordi, vani tentativi di fermare negli occhi l’ apparire evanescente, luminoso, abbagliante, talvolta crepuscolare di uno sguardo, un gesto, una movenza, un battito di ciglia…Tuttavia il ritorno alla realtà del quotidiano, di una tv sempre più degradata, infestata da pallide replicanti, figure indistinte e massificate, assume un sapore ancora più amaro ed accende la nostalgia per quegli anni in bianco e nero, ombre e luci di un palcoscenico che, grazie al bel dvd, tornano ad aprire squarci, anche inediti, di un glorioso passato televisvo di cui Mina era protagonista indiscussa…” (Rudy)
Ah, Grazie! Ero sicuro che era la stessa versione discografica ma con applausi. Dimenticai quella esibizioni a E NOI QUI. Peccato che non hanno messo la che figura nei credits o la meravigliosa versione di SENZA RETE ’70. Abraccio !
Stamattina, sul giradischi c’è la bella canzone che MINA canta nel
Dvd n.8 Mina Gli anni Rai è:
SE TU NON FOSSI QUI
Se tu non fossi qui
se tu non fossi qui
povera me
sarei una cosa morta
una candela spenta
una donna inutile.
E se tu
mi lasciassi davvero
che varrebbe
lottare da sola
come pensare
ad amare di nuovo
lo potresti tu?
Se tu non fossi qui
potrei trovare un altro
questo lo so
sarebbe un triste cambio
e so che dal dolore
dovrei nascondermi
io
andrei a piangere
a piangere chiamandoti
se tu non fossi qui
accanto a me
con me.
Se tu non fossi qui
potrei trovare un altro
questo lo so
sarebbe un triste cambio
e so che dal dolore
dovrei nascondermi
io
andrei a piangere
a piangere chiamandoti
se tu non fossi qui
accanto a me
con me.
Grazie MINA
La versione di “Insieme” del cd “I miei preferiti” è tratta dallo spettacolo “E noi qui”, dove Mina è stata ospite di Giorgio Gaber e ha presentato questo brano. Ciao Cristian
Stupendo cofanetto. Molto buona la qualità video e perfetta quella audio. Il cd anche , ma hanno messo la versione di “Insieme” del 45 giri con applausi. Per questo penso che sia quella cantata in playback a Doppia coppia del 1970 invece di quella di Teatro 10 che figura nei credits.
Testo iniziale canzone “La palla è rotonda” di Mina
Autore Claudio Sanfilippo:
Scambio corto
Limite dell’aria
Contropiede, catenaccio,
lancio per il cross
Doppio passo, rima dei poeti
Finché tiro raso terra
Per un pelo è goal
Stop al volo, zona Cesarini
Sganciamento e spinta dei terzini
Tiro del 7, magico pallone
nell’urlo del campione
Zona mista, squadra corta e pressing
Incornata, scivolata, fallo tattico
Punizione contro la barriera
Disimpegno per il 10 che è scoppiato un po’
Viva il parroco, campo pesante
fallo netto e dribbling ubriacante
Quattro volte azzurri in cima al mondo
Il pallone tondo
La palla, la palla è rotonda
Si gioca di prima e di sponda
Rimbalza, si insacca
Ti sembra una scia sull’ombra
La palla, la palla è rotonda
Un tocco di tacco che incendia
Di collo, di piatto, di esterno, di mezza punta
ho comprato con piacere il cofanetto,soprattutto per il cd,ma niente di nuovo sotto il sole……un pezzo per collezionisti,cioè noi che la seguiamo da sempre……mi è sembrata una operazione di marketing……ok aspettiamo gli inediti
Che magnifiche sorprese ci ha dato Mina nel suo dvd. Oltre ai due clip dei brani “L’importante è finire” e “Distanze” in versione integrale, anche le due sigle “Parole parole ” e “Mai così” senza titoli di coda, quest’ultima addirittura in un bellissimo video, ma guardandolo, si ha proprio la sensazione di vedere il nuovo (anche se già visti), con audio e filmati rimasterizzati alla grande. Bisogna tenere l’audio ad alto volume per sentire la grande musica di Mina, specie in “Someday”. Anni fa, avevamo il piacere di avere ogni due anni, i volumi in album di “Del mio meglio”, chissà se ora Mina non decida se non ha già deciso, di dare un seguito a questa strepitosa compilation in dvd di “I miei preferiti Mina gli anni Rai” ?
Bellissima la prefazione di Vincenzo Mollica sul Dvd n.8 Mina dice di Antonello Falqui
“L’unico tranquillo, come sempre, era Antonello Falqui. Io lo chiamo l’uomo seduto sull’iceberg perchè è capace di sedersi sul ghiaccio senza scomporsi, in attesa che si sciolga. Non si emoziona mai di nulla, o perlomeno mostra di nn emozionarsi. Sara’ perchè ho incominciato con lui, all’epoca del “Musichiere” . e con lui ho conosciuto le piu’ belle soddisfazioni nel mio lavoro televisivo, ma per me Falqui e’ un regista straordinario”
Questa è la parte finale..è tutta bella la prefazione!
Vi consiglio di non pedere questo Dvd perché c’è anche una bellissima foto d MINA che sorride!
Il duetto con Battisti come ha spiegato Massimiliano nella prefazione al libro di Enrico Casarini Insieme Mina Battisti 1972 il duetto a Teatro 10 e la fine del sogno italiano: Purtroppo gli eredi di Battisti,la moglie in particolare non hanno voluto concedere la licenza per inserirlo in questi DVD .Dopo varie richieste e lettere ufficiali,mia madre ha scritto di suo pugno alla signora Battisti,spiegandole che quel duetto era per lei particolarmente significativo,perchè è un pezzo di televisione senza precedenti. Niente da fare.
Pausini chi e’ questa.
Anziché vedere la pausini rivediamocoi il DVD di MINA I MIEI PREFERITI
Mina dopo 20 anni di “…non ci sono aggettivi adeguati..professionale, splendida, superlativa…..” TV si è rotta le scatole e via! La Pausini dopo 20 anni di “karaoke” arriva al suo primo spettacolo in TV…e già mi ha fatto du cojoni così!
Penso che la scelta dei filmati sia anche dovuta alla volontá di pubblicare pezzi che passano meno in tv…il duetto con Battisti é uno dei piu trasmessi e forse per questo motivo, oltre all’ipotesi fatta da Mario di eventuali “veti esterni”, non é stato inserito…ma sicuramente rimane uno dei preferiti di Mina e di tutto il pubblico italiano, un autentico capolavoro televisivo e musicale..
Ci sarà stato il divieto della moglie di Lucio che è l’esatto contrario della moglie di Fabrizio.
non posso fare a meno di notare l’assenza nei “preferiti” (così come nei dvd in edicola) dello storico duetto con battisti…
Stamattina sul giradischi c’è la bella canzone che MINA canta nel Dvd n.7 de Gli Anni Rai:
DUE NOTE
Due note
si dondolano nel cielo
sopra una nuvola
sono due note
della mia canzone
forse son quelle
che cantano il mio amor
per te, per te, per te.
Due note
si muovono nell’aria
come due rondini
, volano in alto
veloci verso il sole
sembrano stelle
quando si fa sera,
due notine d’argento
che portano il mio cuore da te.
Grazie MINA