La sesta Stella
Ha destato vivo scalpore, non mancando di scatenare la solita ridda di reazioni contrastanti, il duro j’accuse che Mina – in un intervento postato a sorpresa domenica scorsa nel blog dell’adorato Beppe Grillo – ha rivolto ai nostri politicanti e ai loro goffi tentativi di rifarsi una “verginità” morale agli occhi degli elettori con una sorta di “imenoplastica” di ipocrisia. E proprio all’amico Beppe – e al Movimento 5 Stelle da lui fondato – la Signora ha rivolto l’accorato invito ad assestare ai nostri indegni rappresentanti in Parlamento il “colpo finale, la mazzata che ammutolirà la sala della televisione”. Un’analoga dichiarazione d’amore nei confronti del comico genovese, come molti di voi ricorderanno, Mina la scrisse già diversi anni fa: “Resisti! In alto! Alzala la tua fiaccola, il tuo faro. La tua torcia deve avere ragione delle nebbie che attraversa. E se, avanzando, la tua luce sbruciacchierà delle barbe o dei toupé, saprai che la tua strada è quella giusta. Continua a contagiarsi tutti, sei l’untore più efficace, l’unico. Tua adorante suddita Mina”. “Mia cara suddita e padrona, – le rispose prontamente Grillo – infletterò, ungerò. Propagherò conoscenza vera e contagiosa. Lo prometto a te, in ginocchio, vera e sola e amata Signora”. Uniti da un profondo rapporto di affetto e di stima fin dai tempi in cui divisero alcune trionfali serate sul palco di Bussoladomani, nel ’78, Mina e Grillo hanno poi suggellato per la prima volta in musica la loro questione di feeling duettando sulle note di Dottore, divertente canzone-sketch inserita nell’album Cremona del ’96. Ma è molto probabile che avremo presto modo di riascoltare nuovamente insieme le loro voci in un brano composto – pare – dallo stesso Beppe su musica di un noto cantautore…
Mina è grande, anzi incommensurabile quando canta ed io la amo da quando avevo undici anni. Rispettabile ,come tutti, quando esprime le sue opinioni che,non per questo debbono essere condivisibili. In questo caso, a mio parere, ha espresso un concetto banale e qualunquista, che senza scordare la sua “fuga” dall’Italia per non pagare tasse, fa francamente un pò ridere.La pulizia morale la invoca solo per gli altri, mi pare troppo facile.
Mina continua a cantare fino a cent’anni, ma lascia stare il resto a noi cittadini italiani che siamo rimasti qui a combattere la nostra guerra morale.
Alla Feltrinelli vendono il Box e danno a parte il cd sostitutivo.
Grazie per la preziosa segnalazione, Lillo. E’ un messaggio che merita un risalto speciale anche nella nostra pagina. Provvedo subito…
Per Emilio, li ha presi in un grosso centro commerciale…spero tu possa trovarli..
caro Gianni buona SOMEDAY cantata da MINA e da
Piera
Bel messaggio scritto da Giancarlo sul forum di Fegiz “COSA IMPARARE DA MINA”: http://forum.corriere.it/fegiz_files/11-05-2012/cosa-imparare-da-mina-2060320.html
Buona SUNDAY a tutti Voi Fans di MINA
In primis a Loris e Remo
Someday (You want me to want you )
I know that someday, you’ll want me, to want you
When I’m in love with somebody new
You expect me to be true, and keep on loving you
Tho’ I am feeling blue, you think I can’t forget you
Until someday you’ll want me, to want you
When I’m in love with somebody else
And although you don’t want me now,
I’ll get along somehow
And then, I won’t want you
I know that someday, you’ll want me, to want you
When I’m in love with somebody new
You expect me to be true, and keep on loving you
Tho’ I am feeling blue, you think I can’t forget you
I know that someday, you’re gonna want me, to want you
When I am strong for somebody else
And although you don’t want me now,
I’m gonna get along, somehow
And then, I won’t want you
I won’t want you
And then, I won’t want you
grazie MINA
Si’ l’ho scritto anche io..leggi piu’ sotto il mio messaggio
scrivero email a Loris
Qualcuno sa dirmi come mi devo regolare per l’acquisto del CD/DVD Dalla Bussola?
Dal mio negoziante si va alle calende greche, ovvero sto cd sostitutivo mai arriva. Sapete di qualche store dove si venda la confezione riveduta, col cd in ordine?
Ciao Cristian mi aggiungo a quelli del fan club per esprimerti la mia solidarietà
Buongiorno Ragazzi/e
regaliamo noi l’abbonamento a Cristian Lucano?
Te lo posso regalare l’abbonamento come regalo di compleanno, cosi’ puoi ricevere la Fanzina.. quello che faccio a Sandro dell’Argentina
Fammi sapere
Piera
mi sembra incredibile ma purtroppo so che ancora in molti paesi del mondo esistono tirannie più o meno eclatanti che limitano i diritti anche più semplici..Ti sonno empaticapente vicina Cristian; nell’ormai lontano 1944 un mio zio fu fucilato per disubbidienza al richiamo alle armi..
Coraggio, sei nel giusto, Laura 52
Mi dispiace molto Cristian è davvero una cosa molto brutta che lede la libertà.
Ciao ! Vi scrivo con tanta ammarezza per dirvi che grazie alla politica del goberno autoritario del mio paese non posso continuare ad essere un socio del fan club già che il governo ” democratico ” ha proibito tutte gli invii di soldi a USA e paesi Europei. Non serve la Western Union( che di solito era il modo che usavo ) ne il conto della banca. Tutto proibito e non c’è modo. Voglio farvi sapere che nel mio paese si sta vivendo una falsa democracia con una presidenta e un governo che stanno rubando come mai e stanno diventando ricchissimi e a noi,quelli che lavoriamo, non si ci permette di comprare le cose che vogliamo , importare niente , comprare dollari o come in questo caso, inviare un po di soldi per qualcosa di innocente come l’abbonamento a una fanzine. Questa è la nostra realtá. Ho tantissima rabbia perche sto movendo cielo e terra e non si può. Penso che fra poco diventeremmo una paese come Cuba.
Non entro nel merito dell’amicizia di Mina con Grillo,penso che ognuno abbia il diritto di scegliersi le persone che vuole,l’unica cosa che credo è che non si costruisce qualcosa,distruggendo tutto quello che c’è,la politica,inutile ricordarselo,non è mai stata una cosa limpida e pulita e fatta solo di compromessi.Purtroppo,siamo arrivati ad un livello di degrado,che come giustamente dice Mina,non basta rifarsi una verginità e ritornare come se niente fosse.Molto dipende da noi,dalla nostra partecipazione e ricordarsi quello che sta’ succedendo,quando si dovrà andare a votare.
Stamattina sul giradischi c’è molta ALLEGRIA
è un BUONDI’ che auguro a tutti Voi cari Amici Fans..di MINA
Allegria
Tutta la gente per strada
guarda di qua e di là
vola nell’aria di festa
un aquilone sulla città.
Una canzone per strada
corre di qua e di là
va rimbalzando nel vento
come una bolla che non scoppia mai
che non scoppia mai
che non scoppia mai.
Ho spalancato le braccia
corro volando da te
cose da fine del mondo
stanno accadendo per me
stanno accadendo per me
stanno accadendo per me.
Un motivo certo che c’è
tutto questo ha un suo perché
l’allegria nasce da me
perché mi sto innamorando di te.
Grazie MINA che ci dai tanta ALLEGRIA
Ciao Mario ho rivisto la puntata di Studio uno 65,ma più che di Mina, Ornella era ospite di Luttazzi con il quale fa uno spiritoso siparietto,con Mina infatti non si incontra.
Bravo Domenico …Non solo Voce (E Che VOCE!!!!)
Nella sua carriera ..prima and post 78
Ha sempre fatto e dimostrato di avere le idee ben precise
le ha percorse senza nessun bavaglio .
Questa sua presa di posizione verbale ,non e’ secondo me solo un fatto di stima nei confronti di B.Grillo ,ma una dichiarazione di affetto profondo per la sua terra natale.
Per tanto tempo le fette di prosciutto ,,,non si trovavano solo dai salumieri e nei banconi dei Market …ma anche negli occhi di tantissimi di noi.
Romeo
io apprezzo invece chi, oltre che essere cantante, è anche persona…Mina per esempio! lei che non si fa incastrare in un personaggio o in una definizione…o pensi che chi canta/parla di politica passi le giornate a fare solo quello?
Volevo replicare appena letto il tuo post caro marcam, ma leggendo le repliche del “Francaccio” e i successivi, mi son reso conto che non avevo altro da poter aggiungere; ma che centra fare politica! Qua si tratta proprio di prendere coscienza della pigliata per c”””lo dei ns. politici; Mina fortunatamente non è solo voce, ma una vera persona con tanta di anima e carne.
Stamattina sul giradischi c’è la songOMANDE
quante ne VORREI fare a MINA
quante c’è ne facciamo NOI..fans di MINA su cosa prepara per il nuovo Albun
Domande
Chiedi all’amore ma non lo sa
Quando finisce se tornerà
E’ una canzone con due refrain
E’ una partita di Chopin
Se chiederai che cosa accadrà
Lui non risponde, lui non lo sa
Se chiederai la tranquillità
Lui non può darne, non ne ha
E’ l’amore
Né tempo né sesso né età
E’ per lui, lei, noi e anche per te
E’ l’amore
Dolcissimo senza pietà
E lo sa, lo sa, lo sa
cosa sarà come sarà
Domande
solo bugie ti risponde
Ti prende
Come la nebbia sorprende
Chiedi all’amore lui ti dirà
Quando è il momento, prende o ti dà
Ruba i tuoi giorni, torna e va via
Ti fa parlare, poesia
E’ l’amore
E’ gioia, un pò malinconia
Ci sarà anche per te
E’ l’amore
Ti tocca, ti trasformerà
Ma lo sa, lo sa, lo sa
Cosa sarà, come sarà
graziee MINA
Per me và tutto bene quello che fai!
Questo l’ho trovato leggendo la info sui dischi su Wikipedia e non sapevo se era vero o no. Per questo ho deciso di chiedere a una fonte di fiducia…Grazie !
Finalmente lo so con certezza , ma me lo ricordavo con altrettanta certezza : Mina ospitò Ornella Vanoni a Studio Uno 1965 nell’ultima puntata del 1° maggio . L’ho letto in un vecchio numero di “Sorrisi e canzoni” che appartiene alla ricchissima collezione MINOSA che sta nella mansarda di FRANCO GHETTI che saluto e abbraccio.
HO Letto con piacere l’aricolo di Mina e devo dire che ha avuto un bel coraggio nel mettere a nudo una verità che molti non vogliono accettare …di tutta questa gente che sta ancora in “chiaro” mentre dovrebbe nascondersi soprattutto per i danni che fatto all’Italia. Spesso mi chiedo se a scrivere sia proprio Mina,infatti certe risposte su Vanity mi lasciano perplesso,non sembrano farina del suo sacco. Ha fatto bene a parlare, che ha da perdere, in Italia se non fosse per Mollica e per lo zoccolo duro dei fans sembrerebbe che in questi ultimi anni abbia prodotto ben poco o niente,in radio passa poco,sparita dalle classifiche o quasi,e nei televideo ignorata o quasi……..
Certo, di questo e di altri curiosi retroscena della cover del doppio del ’76 si era parlato nel dossier su SINGOLARE PLURALE pubblicato nella fanzine 38 (tale numero è oggi esaurito, ma le notizie in questione sono facilmente rintracciabili nel web “grazie” ai soliti originaloni che le hanno riprese paro paro senza nemmeno sforzarsi di personalizzarle anche solo modificando qualche vocabolo…)
Oggi sul giradischi c’è un Stella speciale:
STELLA BY STARLIGHT
Stella by starlight
The song a robin sings
trough years of endless springs
and the murmur of a brook at eventide
that ripples by a nook where two lovers hide
a great symphonic theme
that’s Stella by starlight
and not a dream
my heart and I agree
he’s everything on earth to me
Grazie MINA
Sai Loris se è vero che la foto di “Singolare” non è scattata direttamente a Mina, ma alla sua immagine riflessa allo specchio ?
Grazie.
Ciao ! Si sa chi ha scritto la informazione di tutti i dischi di Mina su Wikipedia ?? Che bella idea ! Grazie a chi ha fatto questo lavoro.
oggi pomeriggio su radio Capital disco Match tra quattro GRANDI donne a livello internazionale ma ho sentito solo la finale tra Mina e la Piaf : ha vinto Mina votata dai radioascoltatori! Mi ha emozionato perchè davano in diretta lettura dei messaggi o telefonate e Mina è presente più che mai tra chi ama la MUSICA e prevale anche su miti come la Piaf e le altre ma non so chi erano..
Grande, unica, inimitabile Mina!
ps. rispetto a B.Grillo…sono “costretta” a rivedere il mio pensiero su di lui come “antipolitico” visto la posizione di Mina che non è mai superficiale nelle sue esternazioni e che, al di là della mia ammirazione sconfinata come artista, mi trova sempre piacevolmente daccordo.
Quello che mi ha portato a non ascoltare a fondo Grillo è il suo linguaggio, almeno quello che fanno passare in tv, che urta la mia educazione che vi garantisco non è nè bigotta nè intrisa di perbenismo..certo che di sicuro siamo saturi di tutti i politici che da anni ci “sgovernano” portando il paese a livelli così critici..Laura 52
Il problema, caro Romeo, sta nel fatto che, la Nostra Mina, si sia permessa di dire la sua, promuovendo di fatto un suo amico, una persona che stima e che, piano piano, sta strappando voti importanti a partiti politici, assai meno seguiti, rispetto ad un tempo. Per un quotidiano come “Il giornale”, legato a doppio filo alle fortune (ora, sfortune) di SB e della sua famiglia è un po’ troppo. Tra l’altro, non ho letto tale articolo (immagino, denigratorio) su Mina… ed è meglio così. Consiglierei alla testata ed ai suoi rappresentanti, si occuparsi maggiormente delle “ancelle” di Sua Emittenza, ormai declassate (musicalmente parlando) votatesi alla sua causa per affetto… e, soprattutto, per cercare una scialuppa di salvataggio.
Italietta Italietta ……Sei sempre nell’angolo !!!!
Continuo a non capire e forse non capiro’ mai i miei conterranei .
Siamo stati vessati e zimbellati e burlescati in tutte le maniere !!!!
Finalmente un’onda anomala si e alzata ,e la Signora ne ha preso atto .
La sua non e’ politica , e’ pura osservazione reale dell’accaduto .
Pur essendo una cantante …Anzi NO un Musicista ,corredata da un bel cervellino ,sono piu’ che felice di sentire la sua autorevole opinione .
BEN VENGANO
Grazie Sig.ra Quaini
Romeo
Stamattina sul giradischi..c’è un Grilllo. che è diventato un bravo DOTTORE..che canta con MINA
Dottore
Come va? Si si
Bene,si? Si si
Bene,bene be No, no bene,bene
Bene, mi sento bene
Mi sento bene non ho neanche
spaccato la faccia a mia nonna stamattina
Bene, quindi miglioro a vista d’occhio
Bene sto sto da Dio
Devo dire che sto bene bene
Anche stamattina mi sono alzato
ho guardato il mondo e ho detto
ahh
Dottore,
mi sento sempre fuori posto
come un applauso fuori tempo,
come una suora in mezzo al bosco
Dottore,
ho paura ad entrare in un negozio,
a rimandare indietro un piatto,
sono un disastro su tutto
Dottore,
mi dica un posto dove andare
a fare il punto della situazione
per poi ricominciare
se nel frattempo fosse così gentile da darmi con una certa velocità
Un ansiolitico,
un antibiotico,
omeopatico
o quello che c’è
Perché ho il circuito che s’è interrotto,
ho tutto i fili contro di me.
Un ansiolitico,
un antibiotico,
omeopatico
o quello che c’è
Perché ho il circuito che s’è interrotto,
ho tutto i fili contro di me.
Dottore,
ho il gusto del particolare
che se vedo una formica ad un incrocio
la faccio attraversare.
Non so nemmeno più qual è
il mio ultimo indirizzo conosciuto
e mi sa che avrei bisogno,
bisogno di una mano
appena uscita da un saluto.
E a dire il vero io non so
il vero senso di questa malattia,
se è una mancanza di memoria o una pista di atterraggio
per scivolare scivolare scivolare via
Dottore
ho come un senso di colpa
che non so proprio da dove viene
e non so dove mi porta.
Se nel frattempo volesse darmi con una certa sollecitudine
Un ansiolitico,
un antibiotico,
omeopatico
o quello che c’è
Perché ho il circuito che s’è interrotto,
un tour psichiatrico tra me e me.
Un ansiolitico,
un antibiotico,
omeopatico
o quello che c’è
Ho gli emisferi destro e sinistro,
sinistro e destro contro di me
Lexotan, ansiolin pratiene,
Prozac siereupitarghene
eroipnol
Alterazioni del peso e della mente
Eruzioni cutanee e rasc
Attivazioni maniacali ipomaniacali
Agitazioni e irrequietezza
Interferenza con stato di incoscienza
Disorientamento e disturbi del sonno
Vertigini e nausea
Atassia disartria
Ritenzione urinaria
Alterazioni allucinazioni
Disturbi della funzione visiva
Contrazione involontaria dei muscoli facciali
Un ansiolitico,
un antibiotico,
omeopatico
o quello che c’è
Perché ho il circuito che s’è interrotto,
un tour psichiatrico tra me e me
Un ansiolitico,
un antibiotico,
omeopatico
o quello che c’è
Perché ho il circuito che s’è interrotto,
un tour psichiatrico tra me e me.
Dottore!
Si, si sto bene adesso
Si, si sto bene. Vieni
Nonna per cortesia vieni qua
Diglielo anche tu che sto bene
Nonna nonna!
Che ti prende vieni
non ti non ti faccio niente
No Nonna!
Dottore!
Dottore!
Dottore!
Grazie MINA
Di solito, quando si parla di Mina, compro tutto ciò che trovo in edicola, a prescindere dalle mie simpatie editorial-politiche…Oggi sono contento di aver perso IL rosicone GIORNALE:un condensato dei soliti cliché su di lei
non fa polica dice la sua. non puo’???
Amo molto Mina, ma non sopporto i cantanti che fanno politica, a meno che non siano sempre stati cantautori o interpreti di canzoni “politiche”.
E Mina questo non lo è mai stata.
so do i. grazie MINA.
a parte la condivisione pressocchè totale per le considerazioni sulla verginità rifatta di certi loschi figuri, non capirò mai la passionaccia di nostra signora per questo buffone populista in cui non ripongo nessuna fiducia…
bene per il duetto anche se spero che il noto cantautore sia l’immenso carlo fava (che, però, non è per nulla noto), fautore del precedente successo dei due.
p.s.: se la memoria non m’inganna (ma sono relativamente giovane), mi pare che questa sia la prima presa di posizione politica (ma forse dovremmo dire antipolitica, che è tutto dire) di Mina…
Mi trova in sintonia, e non mi sorprende, il sostegno di Mina a Grillo, sostegno non solo amicale ma politico: nella sua attività estemporanea di opinionista (orrendo termine, ma ci siamo capiti) spesso ha fatto capolino una convinta vicinanza di pensiero a quegli spiriti più liberi e non organici al Potere che la cultura italiana ha prodotto, Come Pasolini e Gaber. E Grillo appunto.
Una cosa del suo intervento mi lascia un po’ perplesso…la forma in cui è scritto.
E’ tornata alla scrittura a mio avviso troppo ridondante di certi articoli apparsi al tempo in cui era annoverata tra le firme autorevoli de “La Stampa” di Torino.
Ecco, se posso permettermi, trovo che la sua prosa sia molto più efficace ed incisiva quando si esprime in una forma diretta ed essenziale, tipo le taglienti risposte su VF.
Comunque, la sua presa di posizione in favore del Movimento 5 stelle è davvero forte e coraggiosa, e merita una riflessione approfondita.
Speriamo davvero che Grillo scriva un testo “ad hoc” che le permetta di “cantargliele forte” a una classe politica di cui, come lei, non ne possiamo proprio più.
E in questo caso nessuno lo farebbe meglio di lei!
Con TE. Sempre ed unicamente con TE.
Credo ce ne saranno molti in meno! Ormai i cojons ruotano a tutto spiano. Per schierarsi così apertamente la ns. Signora…ormai la miccia è iniziata a bruciare ed è arrivata quasi alla dinamite….scoppia la MINA!
…al mio partito è già un voto in meno…
http://thumbsnap.com/boAk01Uj