Ci sono emozioni
Mentre Questa canzone sta rapidamente scalando – sottovoce, ma con piglio sicuro – la classifica dei brani più scaricati su iTunes (tallonata, a ridosso dei Top 50, dalla sempreverde Amoreunicoamore rilanciata dalla prima TV de La banda dei Babbi Natale), eccovi qui una piccola selezione dei più significativi e originali commenti a caldo sul brano che ci è capitato di leggere in giro per la Rete…
“Immagino il ragionamento di Mina: le radio non passano i miei brani? Chìssene… E io come singolo faccio il meno radiofonico che si possa osare, e lo faccio come piace a me. Mina ha recuperato la Voce di Dalla Terra e di Mente e ha fatto centro. Grandissimo pezzo…” (Alessandro Mariotti, Minafanblog)
“Mi piacerebbe essere l’autore della nuova canzone di Mina. Bellissima.” (Mario Luzzatto Fegiz, Corriere.it)
“E’ così difficile, nella quotidianità, nella scontatezza e nella pochezza di questa vita, percepire emozioni così variegate, sfumate di colori, di essenze e di profumi. Di fronte a Mina mi ritrovo catapultato in una dimensione sempre nuova. I miei occhi si rigenerano, la mia mente si abbandona esplorando nuovi orizzonti. Il mio è solo un ringraziamento a chi possiede la Voce e le Parole che troppe volte incarnano la mia anima…” (Thomas Nocera, Facebook)
“Una meravigliosa ode all’amore eterno. Ma perché mi innamoro sempre di tutto quello che canta?” (Francesco Federico, Minafanblog)
“Questa canzone potrebbe essere di Scaiola. A sua insaputa”. (Elvio Boeri, Facebook)
“L’ho ascoltata in macchina, pochi minuti fa, con qualcuno che l’aveva appena acquistata su iTunes. Canzone bellissima, arrangiamento perfetto, e Mina… bravissima, intensa, toccante…” (Pino Presti, Facebook)
“E’ molto essenziale. Ma non manca nulla” (Ciro Sodano, Facebook)
“Bel singolo. Amabilissimo. E paradossalmente deciso. Una provocazione minimal, educata (come le provocazioni non sono mai). Immediatamente commovente o coraggiosamente respingente. Senza pretese di unanimità. Non è poco.” (Antonio Bianchi, mail)
“Le premier extrait du futur album est superbe tout en douceur et finesse, la voix de la Diva est magnifique, j’adore, j’attends avec impatience la sortie de l’album…” (Jean Quehen, Facebook)
“Questa canzone è ancora più bella proprio per il video che la sta lanciando. La Voce è un tutt’uno con l’inchiostro rilasciato dal pennino che si fonde e si ramifica sulla carta, come la Voce di Mina in noi. La fine bellezza delle immagini a dissolvenza, i disegni che si compongono davanti agli occhi e ci regalano la Mina che in fondo tutti noi desideriamo: quella a casa, tra le sue cose. Il ritmo stesso del video è stupendo, mi ricorda tanto un’animazione di Folon, l’artista belga che adoro. Che bravo il Signor Balletti. Bravo, bravo, bravo. E il primo che si azzarda a scrivere uno dei soliti ‘Mmmhh, l’avrei fatto più così, forse era più incisivo colà…’, che faccia attenzione: stavolta sono così preso da quest’opera (perché – intendiamoci – di un Maestro stiamo parlando) che potrei scatenare la mia linguaccia come una spada impazzita nella folla…” (Leone-Jesolo, Minafanblog)
Giorgina Giorgina, come non si può essere d’accordo con te ?!? Un grosso bacio.
Ho appena sentito la cantante argentina Valeria Lynch, dicendo che ammira Mina, e che per lei è la cantante più grande che esiste con una voce miracolosa. Valeria ha detto che farà un piccolo ommagio a Mina nel suo prossimo spettacolo al teatro Gran Rex di Buenos Aires. La cosa che mi ha fatto ridere e che ha detto che Mina non cantava più perche aveva morto il suo marito quando lei guidava la macchina, e che come si è sentita colpevole ha avuto una depressione e non ha cantato più !!! Mamma mia ! Le cose che inventanooooo!
è vero Franco e poi ripensandoci lo scritto di Gabrielerr mi sembra un tantino pretenzioso,migliorare e sbagliando si impara? ma non stiamo parlando dell’ultima ragazzina di Amici ma di una grande Signora che non ha niente da imparare ma molto da insegnare…
grazie emilio, ognuno e’ libero di scrivere, ma per favore rileggiamo e pensiamo cosa scriviamo e di chi stiamo scrivendo, ti pare?????? ciao emilio.
grazie MINA
Devo dire che hai ragione Franco non avevo fatto caso al fatto che il sig Gabrielerr sprona Mina ha migliorare…quasi si riferisse ad una ragazzina appena uscita da Amici…
ma come si fa a dire certe cose?
io veramente non capisco certi interventi….perchè non la scrivi tu una canzone per MIna? Come si può denigrare il lavoro di due professionisti, come si può dire ad una Artista come Mina “puoi migliorare”?????????????????????????? ma hai riletto prima di pubblicare il commento?
mah
quanto hai ragione…..ci dispiace per chi non ha cuore per “ascoltare” proprio con quello, e non solo con le orecchie, una meravigliosa canzone come questa….Grazie Mina , davvero, per essere qui a farci emozionare ancora in questo modo stupendo.
Niky
che emozione che è ancora ascoltarti…..e QUESTA CANZONE sembra fatta apposta per spezzare i cuori, per tormentare, per istigare ad amare….e tu la sussurri, come un sospiro caldo ma sfuggente, che ha quasi paura di uscire….Io la trovo una canzone meravigliosa. Sei Grande. Non riesco a comprendere le critiche negative a questo pezzo…io lo ascolto, lo riascolto, mi emoziono…la “Sua” voce tornata “disciplinata” in questo brano, senza svisature inutili, commuove. Tocca il cuore, come se te lo stessero accarezzando. Ma fa anche male, perchè colpisce duro….Io mi sento così, mentre l’ascolto per la centesima volta di fila….senza stancarmene. Ce ne fossero tante, di canzoni come questa.
emilio qui non e’ questione di gusti……………….. puoi migliorare……………….. ma ti sembra un gusto questo ????
sbagliando si impara………… ti sembra un gusto questo ??????
non lo dico neanche io ai miei alunni………….. ma per piacere…………………. e mi fermo qui. ciao emilio.
grazie MINA.
Franco Francaccio bello i gusti sono gusti e bisogna rispettare il parere di tutti mi spiace solo che l’autore sia Limiti….
Pppp…PPpp…..PAOLOLIMITI???????????
Ci propinerà un ‘altra agghiacciante trasmissione tutta stucchi, cartongessi anni 80, frasi tanto trite dall’esser putrefatte e ospiti ormonalmente espolivi che martoriano i brani di Mina canticchiandoli guardando dritto in camera con fare ammiccante??? Il tutto in un salotto “volemossebène noi amici di lei?”
Vi prego ditemi di no….La tramissione almeno no…
Certo mi tocca comunque essergli riconoscente, un involuto tuffo nel passato ha riportato (figuriamoci se Mina non ha altro da fare che inventarsi un bufala del genere per animare la stampa, pffiù!)alla luce una canzone che “sa di futuro”, che parla d’amore in modo sommesso ma potente. Davvero un bel brano con una voce nuovamente nuova, ancora più densa, ancora più profumata. Non c’è limite al peggio….ma evidentemente neanche al meglio
Mina we Love YOu!
speriamo che non intenda migliorare per niente e che intenda sbagliare come ha fatto fino ad ora ………………… se da ” questa canzone ” si deve migliorare e se ” questa canzone ” e’ uno sbaglio …………………. ……. mio DIO …………. veramente a volte le orecchie sono solo come riempitivo alla testa………..
grazie MINA.
Cristian, grazie per avermi corretto lo sbaglio del nome della Divina Mina Anna…. almeno non resterò in errore! a me piace la sua voce anche quando sussurra…. semplicemente penso che poteva scegliere di meglio…. spero che la sua prossima canzone/produzione sarà di qualche giovane autore…. onorato di avere la voce di Mina che realizza un suo pezzo! un saluto! <3
Ciao Gabrielerr! Mi dispiace ma non sono d’accordo con te . Credo che “Questa canzone” è una canzone semplice ma molto bella e LEI la canta da Dio.Non capisco perchè ti sembra che non compete con la sua Voce. Lei è bravissima anche quando sussurra.NOn ha bisogno di dimostrare sempre quanta potenza ha nella sua Voce .Quello lo sapiamo tutti.Credo che la scelta di questo “riscapeggio” si deva al fatto che c’è una crisi nei nuovi autori(grazie a Dio di tanto in tanto appare uno con una “Amoreunicoamore” che ti fa vibrare)Guarda caso le canzoni più belle della produzione recente appartengono ad autori più o meno “vecchi” ( “Questa canzone” o “Volami nel cuore”).Chissà quante canzoni di autori di prestigio ci sono ancora in un cassetto o incise e non sono state ancora pubblicate. Credo che vedendo la mancanza di grandi canzoni, LEI è stata , come al solito, intelligente di cercare qualcosa più “vecchia”. Non lo considero uno sbaglio per niente. È solo una mia opinione. Ti saluto
ps: Mina Anna e non Anna Maria !!
Mi piace
cara Federica il tuo messaggio
basìnn da
Piera
http://www.youtube.com/watch?v=N7Q6BBx-ghg&ob=av2e
Ascoltiamo con immenso piacere: QUESTA CANZONE
da Premio Oscar..e facciamo la Standy-ovation a MINA
Grazie MINA
Buondì e Buon weekend minosi
E per chiudere questa settimana ascoltiamo QUESTA CANZONE
canto per te questa canzone
per tormentontari ancora un pò
tornare lì
per un momento
con te che non puoi dire no
canto per te
questa canzone
e so già quello che farai
adesso fingerai niente
ma dentro invece tremerai
no no ti tradire con la gente
continua a fare quel che fai
non ti fermare
mio solo amore
tutto resta tra di noi
volevo solo dirti ancora
che non è passata mair
che tu mi senti come allora
anche se non lo dici mai
canto per te
questa canzone
per farti male forse un pò
perchè tu sappia almeno ancora
che dentro non mi perso, no
Buona notte a tutti i miei friends mazziniani!! Cercherò di essere più sincera possibile, ho appreso stasera che gli autori di “questa canzone” sono Nobile/Limiti e che questa è una canzone scritta 41 anni fà, mi inchino alla loro arte, alla loro professionalità, alla scelta di Mina per questa canzone che io trovo piena di poesia e amore, dove la sua interpretazione ti tocca l’anima, nella sua semplicità, nei suoi soffiati, nel suo sapere sottolineare l’importanza di ogni parola, ma (e c’è un ma) sono rimasta delusa che gli autori fossero loro, così scontatamente noti, è possibile che non ci sia stato un cambio generazionale? Che i nuovi autori non sappiano scrivere canzoni così efficaci, dirette? Avrei preferito che fossero stati Paoletti/Giovinazzi, cioè due perfetti sconosciuti, e che noi avessimo potuto gioire nel sapere che tra i giovani ci fossero nuovi autori capaci di saper far esprimere le doti uniche della nostra Mina. Un pò di delusione in me c’è stata e non la posso nascondere…
cara signora Mazzini, ora che hai trovato gli autori direi che dovresti farli internare in un istituto di igiene mentale per aver scritto “questa canzone” che non compete affatto alla tua voce… oltretutto si vedeva che era una trovata pubblicitaria visto che gli autori sono i pluridecorati e conosciuti Mario Nobile e Paolo Limiti…. non certo un giovane autore in cerca di personaggio o per meglio dire voce…. ma ti amo, ti adoro anna maria mazzini e so che puoi migliorare! dopotutto avere un gran talento non è per forza indice di grandi canzoni, sbagliando si impara! ♥ un bacio!
grazie loris, tranquillo, credo che in fondo sia stato un errore piccolino
facile notte……………
ciao mina
ciao tà
A causa di un clic errato (frutto della mia inettitudine informatica unita alla stanchezza serale…) gli abbonati alla mailing list hanno ricevuto poco fa la bozza ancora incompleta di un post che sarà terminato e pubblicato solo domani. Tante scuse e buonanotte a tutti!
Ho letto adesso che gli autori sono Paolo Limiti(testo)Mario Nobile(musica)
Quante emozioni ! “Questa canzone” è un brano molto bello che nasconde in se una rete di significati profondi, è molto espressivo! Mina non c’è dubbio l’ha reso unico ha una voce strepitosa, non ci sono giuste parole che possano descriverla La cosa certa è che ascoltarla è sempre una meraviglia, lei non è mai la stessa Mina dell’album precedente, lei è sempre nuova, semplicemente Mina Spero che l’autore del brano si faccia avanti, ha talento sicuramente!Grazie Mina! Ps il sito rinnovato è molto ben organizzato e bello graficamente in più anche le novità che presenta sono interessanti! Ciao a tutti W MFC W Mina!
ecco il titolo dell’album: PICCOLINO
fonte: sony music
http://it-it.facebook.com/notes/sony-music-italy/mina-trovato-lautore-del-brano-inedito-questa-canzone-che-farà-parte-del-nuovo-a/10150427774435786
Comunque tra i commenti, il migliore resta quallo di Eno/Elvio Boeri… geniale!
Due grandi autori che per Mina hanno scritto alcune delle pagine più belle della sua carriera discografica.
Mi fa piacere!
Buona Mina a tutti.
rino
Infatti questione di gusti!
questione di gusti: dall’autore di “bugiardo e incosciente” non mi aspetto un testo così banale…
Al_Fi(e)
Lui, lui, lui…… opaca?
Sempre G day Mina Berlusconi in Duetto….
http://www.la7.it/gday/pvideo-stream?id=466896
scusate se l’argomento esula… ho appena sentito la notizia della (presunta) morte di Gheddafi. non credo sia il caso di gioire per la morte di chicchessia, ma spero che almeno questo serva a riportare la pace in un paese martoriato prima da quarant’anni di regime spietato e poi da mesi di bombardamenti e lotte fratricide…
Al_Fi(e)
ecco la puntata di G day con Paolo Limiti:
http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50236252
Beh, un bel colpo per Limiti, che dopo le opache prove di “lui lui lui” e “cuore, amore, cuore” da “Ridi pagliaccio”e una deliziosa “lo faresti” da “Uiallalla” non era più riapparso tra gli autori di Mina, mi sembra… spero che questo segni l’inizio di una nuova e continuativa collaborazione, anche se la modalità con cui il brano è arrivato a Mina fa un po’ pensare… i casi sono due: o la faccenda dell'”autore sconosciuto” è una splendida montatura pubblicitaria (e i ripetuti passaggi in radio di un brano così poco “radiofonico” dimostrano che ha funzionato alla grande), o Limiti temeva di non essere preso in considerazione per chissà quali motivi. ma l’importante è che Mina la canzone l’abbia (magnificamente) registrata
Al_Fi(e)
Mina sarà rimasta di sasso!!!
E pensare che il giorno dell’uscita del singolo PAOLO LIMITI era ospite a G day della Cucciari su La7 e ha commentato sornione la notizia!
Paraculo!
)
PS: era l’unico modo per far cantare a Mina le sue canzoni e considerando il risultato HA FATTO BENE!
Magari Mina capisca che talvolta per certe prese di posizioni rischia di perdersi perle come questa e Carne viva di Malgioglio!
si puo sempre ricerca su earone, l ultimo passaggio radiofonico di questa canzone, richiediamola sempre, quando possiamo, non solo in radio, visto che è accompagnato da un video eccezionale,
http://www.earone.it/news/una_canzone_in_cerca_d_autore_dal_18_ottobre_un_brano_inedito_cantato_da_mina_si_intitola_questa_canzone_ma_chi_e_l_autore_al_via_la_ricerca_sul_web_2447223/
http://www.earone.it/artisti/mina_14007/
http://www.earone.it/
ciao mina
ciao tà
SONO PAOLO LIMITI E MARIO NOBILE!!! SUL SITO UFFICIALE! VI GIURO CHE L’AVEVO PENSATO A PAOLO LIMTI PERCHE’ LA CANZONE SECONDO LA DEDICA LUI STESSO A MINA. ASCOLTANDO BENE LE PAROLE SI CAPISCE…
LEGGETE CON ATTENZIONE:
Canto per te questa canzone
per tormentarti ancora un po’,
tornare lì per un momento
con te che non puoi dire ”no”
Canto per te questa canzone
e so già quello che farai,
adesso fingerai di niente
ma dentro invece tremerai.
No, non ti tradire con la gente,
continua a fare quel che fai,
non ti fermare mio solo amore,
tutto resta tra di noi
Volevo solo dirti ancora
che non è passata mai,
che tu mi senti come allora,
anche se non lo dici mai.
Canto per te questa canzone,
per farti male forse un po’,
perchè tu sappia almeno ancora che dentro non mi hai perso, no.
Ieri sera, rientrando a casa dopo il lavoro, mi son dovuto fermare a comprare le crocchette per il cane; entro nel negozio e che ti sento…Mina che canta “Questa canzone”; pur di ascoltarla tutta mi sono attardato tra gli scaffali, mentre il proprietario del negozio mi ripeteva se cercavo altro…ero quasi in “trance”, mi dicevo: oh! pare che questa volta non ci sarà il solito “oscurantismo” radiofonico..mi sono talmente rimbambito che non mi sono accorto che il negoziante mi ha fatto pagare tre volte tanto le crocchette! Ma ero contento. Anzi, sono contento, perchè ora questa “zolletta di zucchero” me la riascolto con il PC. Vai…!