Il Blog

Pubblicato: 8 anni ago

Caravel

iononsochiseiOgni tanto capita che autori di canzoni celebrino Mina con citazioni affettuose nei loro testi, ne abbiamo parlato di già, ma stamattina permettetemi una segnalazione letteraria che riguarda la Nostra Signora.
Ho recentemente letto il nuovo libro di racconti di un giovane autore torinese, Giancarlo Pastore, intitolato Io non so chi sei (e già i più attenti avranno notato che è il secondo verso di Insieme, anche se non c’entra in questo caso…) edizioni Instar libri. Tra i nove racconti del libro, ve ne è uno intitolato Caravel (!!!) nel quale la protagonista Annamaria/Claudio parla con i testi delle canzoni di Mina. Sulle prime, questo può apparire soltanto un’originale invenzione dell’autore, invece il racconto prosegue con una vera e propria identificazione di Annamaria in Mina, la cui vita artistica, ma più ancora Lei stessa come persona è presa a modello e diventa una sorta di chiave per la sua affermazione sociale e liberazione sessuale.
E’ la prima volta che mi capita di incontrare Mina nelle vesti di protagonista evocata con tanto spessore nelle pagine di un’opera di narrativa.
(Nello stesso libro c’è anche un racconto intitolato Serpenti ma è solo un caso: non si riferisce alla canzone di Rane supreme).
Un’ultima annotazione sul libro in generale: il tema dei racconti è l’amore, dove finalmente la condizione omosessuale non viene considerata come una deviazione ma come una delle possibilità. Mi sembra una lettura consigliabile e una bella risposta a tutti i gesti di violenza e mancanza di rispetto che ogni giorno avvengono.

Comments
  1. Dalila

    mmm… sn proprio curiosa, forse lo comprerò !!!
    P.S. sn 1neo iscritta e amo leiiiiiiiiiii Grin

  2. Avevo notato questo libro e ho già deciso di comprarlo dopodomani. Trovare qui questa brillante recensione e scoprire i collegamenti minosi non fa altro che convincerti ancora di più all’acquisto. Grazie!

  3. angelomusica

    Buona sera cara Piera,io invece ti do’ la buona notte, buona notte,alla pace se verra’ noi siamo qua’

    buonanotte ai cuori teneri,buonanotte a voi minoosi.

  4. Raiça

    posta? volevo dire mi ci porta…Oddio ho invaso un altro post..scusami Loris nn volevo…

  5. Raiça

    Grazie Piera, leggo adesso il messaggio comq si prenderò la vitaMina xk iu VengoOoOoOoOo!!!! Almeno mio padre mi ha detto che se nn ci sono imprevisti mi ci posta nn ci sto + dalla pelle!!! E poi come dici tu che è come stare a Lugano …ecco un motivo in + per fare qualche pazzie per andare al Salotto… Smile

  6. PieraPaso

    caro franci85,
    vieni con me, il 17 Ottobre a Novrgro, alla Fiera del Disco da collezione, ti aiuto a trovare il “picture” di RANA SUPREME e ti aiutero’ a trattare il prezzo, per ORMAI a Vinilmania conoscono tutti la
    Piera

  7. PieraPaso

    ciao angelomusica,
    ti’ do’ la buona giornata
    io vado sul CATERPILLAR
    Piera

  8. PieraPaso

    cara Raiça,
    quanti progetti, quanti momenti vorresti esserci..per toccare o “vedere” MINA
    CAPISCO la tua “frenesia” per venire su’ nel Salotto della Nadia,
    ti posso dire che il Salotto di Nadia è come andare a Lugano..dalla tanta MINA che c’è
    ma pero’ ti parlo da mamma, non fare i capricci ..se non potrai ora ci sarà un’altra OCCASIONE
    ricambio il saluto, con un forte abbraccio, e auguri di pronta guarigione per il raffreddore, prendi la vitaMINA passerà subito!
    Piera

  9. Federico Mazzini

    Bonasera Mazziniani!
    Ciao Raiça, finalmente sei ritornata.
    Che bello!!!

  10. franci85

    Beato tu che lo possiedi Dario! Io ancora lo cerco disperatamente… chissà se un giorno potrò averlo fra le mani…

    Smile

  11. Raiça

    cari Mazziniani..finalmente trovo un momento per scrivervi…un pizzico momento strappato dalla bonta’ di mia madre XD
    Ho letto dell’invito di Nadia al Salotto di Mina…ecco sono questi momenti che vorrei essere un po’ + grande…uffi..mi piacerebbe moltiximo…accidenti…convincerò i miei…a tutti i costi, già nn mi hanno mantenuto la promessa per Lugano, anke se poverini sono stati un po0’tanto impegnati… giuro di fare lo sciopero della fame x venirci!!!! Grazie Nadia dell’Invito!!! dite incrociate… uffi ma qnd esce il nuovo cd..nn ci vedo + dalla pelle…. Ormai il mio autografo è diventato il mio santino Smile tutto incorniciato…quando parlo, parlo con il mio ‘santino’….nn lo smetto di guardarlo… uffi nn sopporto + raffreddore!!! ciauz Bella Gente! ciau Piera, Pina Loris Mr Blue Gil Dario Mariuuu Nadia…e Tante altra Straordinaria Gente! Kiss

  12. angelomusica

    Ciao Dario, mi fa piacere che ti piace RANE SUPREME.Invito tutti i Minosi a riascoltarlo e riscoprire ancora una volta la sua grande voce.

    BUONA SERATA A TUTTI VOI, CIAO PIERA

Comments have been disabled.