Amoreunicoamore, nuovo singolo dal 2 luglio. Nelle radio?
Ancora non si intravvedono schiarite nella diatriba (relativa alle percentuali sui diritti di programmazione) in atto da mesi tra le grandi emittenti radiofoniche e le majors discografiche. Ma the show must go on e i piani promozionali di Caramella devono comunque seguire il loro corso, anche se le sorti in FM del secondo singolo estratto dall’album – la meravigliosa Amoreunicoamore di Berlincioni-Amato, on air da venerdì 2 luglio – saranno purtroppo legate a doppio filo all’evolversi di questo sfibrante braccio di ferro che per ora non vede vincitori tra i due contendenti ma un solo perdente: il pubblico degli appassionati di musica cui si nega il piacere di ascoltare in radio le novità del momento. Amoreunicoamore, per fortuna, ha tutte le carte in regola per spiccare il volo con le proprie sole forze e rilanciare in grande stile le quotazioni di Caramella: un distillato purissimo di minosità all’ennesima potenza, orecchiabile e di immediata cantabilità, magnificamente arrangiato e ancor più superbamente interpretato da una Mina in stato di grazia. Senza contare che la spinta promozionale che dovesse venire a mancare dai network radiofonici sarà in ogni caso assicurata dalla TV. La canzone, infatti, è sigla – sia pure per una manciata di secondi – del ciclo di film Estate d’amore attualmente in programmazione su Canale 5.
P.S. Avviso ai vinilminamaniaci: il secondo box di 10 LP picture della EMI, previsto inizialmente per l’inizio di luglio, è stato rinviato a settembre.
Ciao, Francesco.
Ho letto la tua replica al mio commento su “Amoreunicoamore” e desidero ringraziarti per averlo apprezzato. Soprattutto mi fa piacere che tu lo abbia condiviso.
E’ bello soffermarsi su queste “sequenze” del suo canto.
Sempre cerco di comprendere l’importanza ed il significato della pronuncia, della sua scansione delle vocali e trovo che sempre c’è un motivo, un impeto, una spiegazione al suo modo di esprimersi in quella maniera. Non sono mai semplici vocali, facenti parte di una semplice sillaba e di una parola, ma in quei segni vocali c’è tutto un mondo di significati.
bella, complimentiiiiiiiiiiii,
quando uscirà?????
ciao mina
ciao tà
VORREI leggere lo spartito di AMOREUNICOAMORE
per vedere le note che MINA tocca con la sua “grande voce”
lancio un appello chi riesce a trovarmelo, so’ che tu canti magari lo
puoi trovare anche tu..caro Carmelo bravo, grazie da
Piera
si’ cara madamex
scriv LA VERITA’
la nostra “grande voce” MINA era l'”unica” che si sentiva nell’ESTATE nei Jubox in spiaggia calda..E POI ..arriva in Tv con CANZONISSIMA 68..ci cantava supendamente:
E POI VERRA’ L’AUTUNNO..come MINA ..non ci sara’ NESSUNO come lei
BUONDI’ a te da
Piera
Quegli anni in bianconero quando aspettavamo la canzone estiva..per mettere quel 100 lire nel jube box e sentire il tormentone dell’estate…RENATO…IL CIELO IN UNA SRANZA.. SRESSA SPIAGGIA SRESSO MARE..LA RAGAZZA DELL’OMBRELLONE ACCANTO…LA FINE DEL MONDO….ECLISSE TWIST…IL SOLDATO JO TINTARELLA DI LUNA.. ecc ecc…Che bei tempi quando bastava no 100 lire per essere felici….
Odio l’estate il sole il caldo la folla e ascoltando una Mina sempre più magica aspetto che POI VERRA VERRA L’AUTUNNO..b giornata a tutti i Tigrotti
Un caldo buondì dalla lontana Panormus
Oggi il giradischi suona un classico di Bob Dylan interpretato da nostra Sig.ra per l’album MINA PER WIND…..BLOWIN IN THE WIND:
How many roads must a man walk down
Before you call him a man?
Yes, ‘n’ how many seas must a white dove sail
Before she sleeps in the sand?
Yes, ‘n’ how many times must the cannon balls fly
Before they’re forever banned?
The answer, my friend, is blowin’ in the wind,
The answer is blowin’ in the wind.
How many times must a man look up
Before he can see the sky?
Yes, ‘n’ how many ears must one man have
Before he can hear people cry?
Yes, ‘n’ how many deaths will it take till he knows
That too many people have died?
The answer, my friend, is blowin’ in the wind,
The answer is blowin’ in the wind.
How many years can a mountain exist
Before it’s washed to the sea?
Yes, ‘n’ how many years can some people exist
Before they’re allowed to be free?
Yes, ‘n’ how many times can a man turn his head,
Pretending he just doesn’t see?
The answer, my friend, is blowin’ in the wind,
The answer is blowin’ in the wind.
“Amoreunicoamore” – Sono d’accordo che è la più bella canzone. Bellissimo il testo e la struttura musicale con l’apertura vocale ampia nell’inciso che mi ricorda le canzoni più belle di “ieri” di Mina ma con una voce ancora più graffiante e sensuale di “oggi”. Credo che gli autori Berlincioni-Amato nel comporre abbiano pensato a lei proprio in questo modo. Inevitabile e quasi scontata la scelta di questa canzone per il singolo! GRANDISSIMISSIMA MINA!!!
A me viene in mente qualcosa come questa…
http://thumbsnap.com/C3xD68dX
grazie luigi, gentilissimo,
anche tu hai avuto la fortuna di godere dell ‘ evento, dovreste scrivere un libro, con tutti gli aneddoti i ricordi, e chi più ne ha piu ne metta.
ciao mina
ciao tà
ciao francesco!!!! grazie!!!
una fresca buona sera a tu Voi
Piera
Francesco… la scaletta dei concerti di Mina a Bussoladomani, era sempre la stessa. Le canzoni che Mina ha cantato nella quinta serata che ho visto io, sono le stesse. Mina, però… come sappiamo cambiava il modo di interpretarle, e sempre alla grande.
Ciao
http://video.radiomontecarlo.net/tv/episode/view/id/1651
Sopra il link del video di presentazione molto carino di “Mina ieri oggi e domani” la Webradio su Mina.
Il nuovo singolo Amoreunicoamore è trasmesso su alcune radio, visitiamio il sito http://www.earone.it (grazie Loris) e scopriremo quale emittente ha trasmesso il singolo come ad esmpio su Radio Reporter è stato trasmesso circa mezz’ora fa.
Speriamo, intanto che questo pugno di ferro tra le major discografiche e le radio si concluda nei migliori dei modi, che “Amoreunicoamore” lo voglio sentire su tutte le radio.
A Francesco piace questo elemento e lo condivide.
complimentissimi, come ( forse ) direbbe ed avrà detto la nostra
ciao mina
ciao tà
amoreunicoamore, non ha nemmeno una copertina digitale?
possibbile mai, gia l idea di un supporto fisico ( magari in vendita )sarebbe stato il massimo, poi una canzone cosi bella, cosi fresca, cosi minosa, ptrebbe ssere e diventare la canzone regina di questa calda estate, chissà?
lo staff del minamazzini poteva anche proporre l’ originale idea di disegnare la copoertina del singolo ai più bravi e preparati “artisti” di questo blog,
perchè no, potrebbe essere l idea a questo punto, per un eventuale estratto terzo singolo,da caramella, sempre che “i venti autunnali che cambiano i deserti”, ci porteranno una mina in compact nuovo
a propositi del vinile di caramella ci sarà nell’ immediato?
legittima curiosità,
per chi (fortunati) c’ era e per chi no,
la scaletta del live 78 era sempre la stessa ogni sera, o subiva delle variazioni?
se si quali?,
facile pomeriggio caramellato e afoso a tutti,
amore vento nelle mani amore di parole al vento, amore unico, unico amore,,,,,,,,,,,,,,,
ciao mina
ciao tà
Grazie Fernando! Lo so!
Complimenti Beppe. hai tanta ragione, è giusto che sarà pubblicato sul sito ufficiale e mi accontenta tantissimo, lo sai.
…finalmente caro Loris,
sono riuscita “da sola” a prendere la Fanzina N.17……….CHE MERAVIGLIAAA!
vedere il tuo capolavORO scritto a mano..secondo me ha un valore “Storico”
lasciami scrivere, la parogono allo scritto di Leonarda dA Vinci! si’
SI’ era un sondaggio su tutto.. gli autori, i parolieri, i musicisti..le cover..le canzoni
e BUGIARDO INCOSCENTE è risulta “prima”
Sarebbe bello farlo ANCORA questo sondaggio..
sono molto curiosa se BUGIARDO E INCOSCENTE
farà il bis..
per me si’
Piera
la Repubblica – Mercoledì, 24 settembre 1997 – pagina 45
Gino Castaldo
Da lunedì le radio trasmettono il singolo che anticipa l’ uscita del nuovo album prevista per il 15 ottobre
PRINCE, STONES? NO, MINA
La cantante si diverte col suo ‘Johnny’ rock
ROMA – Per i primi trenta secondi ci si può sbagliare: un pezzo di Prince, dei Rolling Stones? Niente affatto. La voce che arriva subito dopo sgombera ogni dubbio. E’ Mina signori, proprio lei, che canta con la voce da rock un nuovo pezzo intitolato Johnny, il singolo che annuncia l’ uscita del suo nuovo album (prevista per il 15 ottobre). Il pezzo, diffuso dalle radio da lunedì, è a dir poco sorprendente. Sembra la Mina di una volta, divertita e divertente, ma soprattutto più giovanile di molte cantanti giovani. Il suo è un vezzo, ovvio, ma da sempre Mina si diverte a spiazzare le attese più facili. E questa volta ci riesce, rispondendo indirettamente alle critiche di eccessiva morbidezza e ripetitività dei suoi recenti album. Da quello che è dato capire dal suo eremo, la musica è ancora un gioco, e questa volta il gioco è quello di fare il verso al rock-soul. Non solo, il pezzo è anche accattivante, con un ritornello implacabile che recita “Johnny goodbye, tu non mi scorderai mai, quando facevi l’ amore tu lo facevi guardando il cielo”, cantato con grande spiegamento di voce. Rock e ancora rock. Parlando di Johnny, non si può fare a meno di ricordare l’ infinità di protagonisti di nome Johnny che hanno popolato il rock e roll, in particolare il capostipite Johnny B. Good di Chuck Berry, il quale poi incise anche una specie di seguito con Bye bye Johnny. Le citazioni sarebbero infinite, e il rimando inevitabile. Anche questo è un vezzo, ma è un fatto che da qualche tempo si notano segni di cambiamento nel lavoro della cantante. Copertine diverse, e più esplicite, ma soprattutto dopo tanti anni l’ abbandono dell’ immutabile modello discografico che si ripeteva puntuale ogni anno. Il prossimo disco non sarà un doppio, diviso tra novità e cover. Sarà un album unico, con pezzi nuovi, mentre d’ altro canto sta prendendo corpo la voce emersa alcuni mesi fa di una probabile collaborazione tra Mina e Celentano. Insomma si ricomincia a giocare, a trovare idee nuove, e questo pezzo proietta Mina verso una comunicazione più facile e vincente di quanto non sia accaduto negli ultimi tempi.
Beh per questi 25 suoniamo anche…HO UN SASSOLINO NELLA SCARPA
Ho un sassolino nella scarpa. ahi
che mi fa tanto tanto male, ahi
batto il piede in su, batto il piede in giu
giro, mi rigiro, sembro Belzebu.
Conto le stelle ad una ad una, ahi
cerco di sorridere alla luna, ahi
provo a fischiettar ed a cantar
ma quel sassolino mi fa sempre mal.
Piano piano devo camminar
faccio un passo poi mi devo fermar
sono proprio sfortunata, sì
t utta colpa di un sassolino che sta qui.
Ho un sassolino nella scarpa. ahi
che mi fa tanto tanto male, ahi
batto il piede in su, batto il piede in giu
giro, mi rigiro, sembro Belzebu.
Ho un sassolino nella scarpa. ahi
che mi fa tanto tanto male, ahi
batto il piede in su, batto il piede in giu
giro, mi rigiro, sembro Belzebu.
Piano piano devo camminar
faccio un passo poi mi devo fermar
sono proprio sfortunata, sì
tutta colpa di un sassolino che sta qui.
Ho un sassolino nella scarpa. ahi
che mi fa tanto tanto male, ahi
batto il piede in su, batto il piede in giu
giro, mi rigiro, sembro Belzebu.
Ho un sassolino nella scarpa, ahi
che mi fa tanto, tanto male, ahi.
Grazie Pina per la tua mail di avvertimento! Solo stamattina mi sono reso conto che il mio piccolo scritto (compresi gli errori che non avevo corretto, ahahahah!)è sul sito ufficiale di Mina. Che emozione! Ma chi devo ringraziare per questa bella sorpresa???
Buona giornata a tutti!!!
Buondì a te, Vassallo! Ma come Clark Kent???? OGGI mi aspettavo di trovare un qualsiasi brano tratto da MINA… 25
Buondì al covo mazziniano…quest’oggi il giradischi suona un brano prediletto da Mina e da me CLARK KENT:
Fragili come me
tu non ne avrai visti mai.
Tanto indifesi che
son di una specie in via d’estinzione ormai.
Vivo in cattività su questo digitale mondo.
Io porgo ancora l’altra guancia
e non reagisco mai.
Lo sai che non saprei far male
per niente al mondo.
Io son quello che soccombe,
che non esplode mai.
Io son quello che non vince
quasi mai,
anzi proprio mai.
Io non sono Superman,
io no, sono solo Clark Kent.
Fragili come me
tu non ne avrai visti mai.
Tanto indifesi che
son di una specie in via d’estinzione ormai.
Vivo in cattività su questo digitale mondo.
Io porgo ancora l’altra guancia
e non reagisco mai.
Lo sai che non saprei far male
per niente al mondo.
Io son quello che soccombe
e non esplode mai.
Io sono quello che non vince
quasi mai,
anzi proprio mai.
Io non sono Superman,
io no, sono solo Clark Kent.
Complimenti a Beppenovara che, con la pagina del suo sito, Mina50 di ieri, 5 luglio, sulla Caramella Estiva è, da qualche ora, sul sito ufficiale di Mina, nelle “news” e, conseguentemente, archiviato alla sezione “cronache”.
Io, qualche ora fa, scrivendo due righi su questo blog per esprimere il mio consenso alla scelta del brano “Amoreuicoamore” come singolo della stagione ed averne descritto qualche “momento”, ho usato la definizione… Una Mina fantasticamente a “tutto tondo”. Queste due ultime parole le ho ritrovate già scritte qualche ora prima da Beppenovara a raffigurare l’intensità artistica di Mina, anche da me concepite prima ancora che io leggessi quel pezzo. Una Mina a tutto tondo… Una definizione che non è stato difficile tirar fuori e questo, piuttosto che innervosirmi per essermi ritrovata a scrivere gli stessi termini qualche ora dopo la loro pubblicazione su un’altra fonte, scritti lo stesso giorno, come se io le avessi rimarcate, mi ha resa contenta, perché mi dimostra che così andava detto. Se è accaduto, vuol dire che l’attribuzione si rafforza e non può essere diversamente perché alla base c’è la consistenza di una condizione. Quella di un’artista dalle mille sfaccettature che riflettono intense luci.
Anch’io Dario avrei voluto sentire il testo originale di Serrat cantato da Mina e quando a una fiera del disco ho visto un vecchio vinile spagnolo che riportava il ditolo de La Tieta pensavo d’averlo trovato,poi invece ascoltandolo era in italiano…
Ciao, Carmelo.
Cantare quando senti intensamente qualcosa che ti spinge a farlo, credo che sia una esperienza meravigliosa.
Se dovesse accadere un tuo concerto sotto il … cielo di Sicilia, batti un colpo che raduno famiglia ed amici e veniamo ad applaudirti.
Un cordiale saluto.
Ciao, pina
“Amoreunicoamore” anche per me è la scelta giusta come singolo. Una Mina fantasticamente a “tutto tondo”.
E ancora sulle vocali… non puoi fare a meno di soffermarti su questi suoi “segni” espressivi.
Una dolcezza indescrivibile ed un impeto portentoso, quando imbocca la “i” di “impossibile padre padrone della nostra vita”, in un crescendo talmente intenso fino allo sfogo finale, prima di approcciare la “m”, a descrivere il suo abbandono alla forza dell’amore che ci “prende”, padrepadronedellanostravita.
PER LA SCELTA DEL SECONDO ESTRATTO DI CARAMELLA NON POTEVA ESSERE CHE AMOREUNICOAMORE IL PEZZO è BELLISSIMO ED IO AL PRIMO ASCOLTO DELL’ALBUM SUBITO NE SONO RIMASTO AFFASCINATO E ANCORA BRAVA MINA… CIAO A TUTTI E A LORIS PER PRIMO BUON MARE E SOLE A TUTTI E IO SONO NELLA BELLA VERSILIA…..
ma avete visto che Liza Minnelli dopo la comparsata in sex & the city dove canta e balla “single lady”
http://www.youtube.com/watch?v=IhcioXH2AHk&feature=related
si è data alle televendite?!?!?!!?
ma che cacchio!
http://www.youtube.com/watch?v=Z4udMQBtMzc
Caro Dario volevo evidenziare che non sono una “donna sensuale” sono soltanto un cantante professionista uomo che ha fatto una versione maschile di questa bellissima canzone! Tutto quì! Comunque l’importante, a mio opinabile parere, che si possa parlarne con sincerità e franchezza che sono delle mie peculiarità. Ti ringrazio per il tuo commento che è sempre bene accetto! A presto!
Ciao Pina, ti ringrazio per il modo in cui hai commentato la mia cover al maschile di una delle più belle canzoni di Mina. Ovviamente si potrebbe pensare che il mio sia un ringraziamento “pro domo mea” ma non è così. Trovo soltanto che tu ti sia avvicinata più degli altri a quella che è stata il mio approccio e la mia intenzione interpretativa che categoricamente e certamente non è paragonabile all’originale. Debbo dire che ho fatto uno sforzo non indifferente per trovare l’arrangiamento giusto per una canzone che dura più di sei minuti…non sono pochi! Comunque siano le opinioni di chi ha scritto trovo assolutamente positivo che ne parliamo. Questo mi fa piacere ed è quello che mi aspettavo quando sono entrato a far parte del Minafanclub. Grazie!
grazie caro Loris,
si come era bella la Fasnzina scritta a mano..da te che NOSTALGIS..
domani la leggero’ se BUGIARDO E INCOSCENTE
Per NOI fans è la prima! perchè io lo scelta!
Pieraccia
Certo Che le fanzine mi sono piaciute!!!devo farti i complimenti, tante testate musicali e non ,dovrebbero imparare da te. Te lo dico sinceramente. Bravissimo!!!
Per il discorso su anna Maria mazzini, ho solo risolto lo schéma crittografato di Mario. So perfettamente Che Mina e’solo Mina. Un abbraccio
franco