Il Blog

Pubblicato: 7 anni ago

Ambasciator non porta Mina

“Mina ha cantato per noi e con noi nella canzone di Natale di Radio DeeJay, in onda dal 9 dicembre”, ci aveva rivelato con gioia raggiante un nostro illustre amico in una mail giunta come un fulmine a ciel sereno qualche giorno fa. E nel darci la clamorosa primizia, ci aveva pregato di anticiparla sul nostro blog senza dire proprio tutto, giusto per non guastare troppo la sorpresa. Cosa che noi abbiamo fatto senza minimamente dubitare dell’attendibilità della soffiata. Purtroppo la canzone nel frattempo è stata lanciata in radio (una rilettura in chiave natalizia del glorioso motivetto di Gringo dei Caroselli Montana anni ’60), ma tra le voci che la interpretano – dalla Pina a Linus, da Albertino alla Platy – di Mina non vi è nemmeno l’ombra. Falso allarme, insomma. Con comprensibile delusione di tutti noi. Quanto prima cercheremo di sapere con esattezza che cosa possa aver generato questo piccolo ma increscioso equivoco…

Comments
  1. PINA

    Ciao, Maria.
    E vista l’ora io ricambio con un “Buondì”.
    Un salutone a tutti.

  2. Maria Pellegrini

    Ma … ragazzi. Appena poche ore lontano dal p.c. (in condominio con mio figlio) e trovo qualche succosa polemichetta fra gli amici !
    Allora …. prima cosa affettuosi auguri a Osvaldo reso inerme dall’influenza… Certamente i Tiger’s Romani saranno a tua disposizione dopo il periodo di doverosa quarantena… va bene anche dopo i modestissimi bagordi del 31 dicembre 2010.
    Se posso dire la mia, ma non vorrei risultare inutilmente salomonica, presi ad uno ad uno ognuno di voi (Pina, Gil, Dario, Franco, decorazioni segrete ecc. ) esprimono le proprie ragioni.
    Senza entrare nel vivo (sarebbe prolisso) io dico che noi non siamo “fanzinari comuni ” ma persone un po’ speciali… e molto ben assortiti, come speciale è la Mina. Divina certissimamente, ma io continuo da tempo immemorabile (e per me la cosa conta tantissimo) a considerare anche la Sua persona. Magnifica e miracolosamente terrena nella Sua semplice disarmante umanità e quindi caduca come ognuno di noi.
    Per questo, credo, che non sempre e non tutti condividono le Sue idee, le Sue convinzioni … ma ha tutto il diritto di dichiararle e Lei, la Sua inimmaginabile faccia ce la mette tutta.
    Si … comprerei anch’io “un elenco telefonico cantato dalla Mina ” Ma soltanto Lei ha il Potere di farmelo fare! Pensate che ci sia qualcun altro così… convincente ??
    Ad un caro amico, proprio ieri ho tentato di spiegare cosa rappresenta la Mina per me. Spero abbia compreso al di là delle mie parole,
    Quello che succede intorno e addosso a noi non so quanto dipenda da noi. Io ho una figliola con la pelle color cioccolata adottata “a distanza” Io mando una manciata di Euro… Lei mi manda un grande affetto. Più di così non è mia possibilità fare. Questo per dire che anche la più vecchia minosa rivolge anche altrove le proprie attenzioni.
    Grazie a tutti Voi.
    Notte a tutti voi con una canzone che io amo im modo particolare: BUONANOTTE, BUONANOTTE. Silly

  3. PINA

    Ciao, Franco. Lashes

  4. loris (Author)

    Giorgiolona bella, quello della nostra amata Superbiondona non è stato uno scherzo sadico, ma la segnalazione fatta in assoluta buona fede di una notizia da lui stesso appresa da uno dei più alti dirigenti di RDJ. E’ stato un incidente di percorso come possono capitarne anche nel nostro blog di solito molto attento a non rifilàre sòle. Godiamoci le tante cose belle che Mina ci ha regalato in queste settimane e dimentichiamo questa delusione piccola piccola…

  5. nessuna vespa cara Pina, solo voglia di sentirsi liberi di esprimere opinioni come quello di cui sopra a proposito dei contributi dati – negati a cause alte come l’aquila o o lulù…e a onpr del vero ribadisco di aver toccato con mano, in maniera privata, la sensibilità di Mina…

  6. Franco Ghetti

    io un cd con l’elenco del telefono cantato da MINA lo comprerei subito.
    pensate a : si , l’amore. ciaooooooooo
    grazie MINA.

  7. Franco Ghetti

    volevo dire che sono in accordo con la pina.
    io mi perdo fra tutte le mie scartoffie minose, ci perdo il sonno e tanto altro, ma questo non mi impedisce di aiutare quando posso gli altri nelle modalita’ piu’ diverse e di pensare ai problemi che ci assillano o a quelli che soffrono per i motivi piu’ svariati.
    grazie MINA:

  8. Franco Ghetti

    giusto. ciao.
    grazie MINA:

  9. PINA

    Eh! La vespa che vi ha punto, tutti assieme.
    Quella dell’elenco telefonico, mi sembra ovvio, è il simpatico paradosso, pronunciato anche un po’ ironicamente per ribadire ancora una volta che lei ha quel qualcosa in più, quel genietto che la rende unica.

  10. Dario ancora una volta centri in pieno il mio punto di vista! non voglio neppure ricordare quanti si levarono a sostenere la scelta, definita “onesta e modesta” di Mina di non partecipare all’evento Amiche per l’Abruzzo (continuo a dire che avrebbe potuto almeno scrivere qualcosa a favore delle colleghe impegnate magari risparmiando per una volta sui soliti consigli d’amore…) mentre ora siamo tutti pronti a lodare, GIUSTAMENTE, il duetto con Fabi…Io credo davvero che LEI sia una sorta di Dea ma anche gli dei, lo sappiamo…ricordiamocelo ogni tanto!Mele Kalikimaka a tutti!

  11. Dario

    Cara Pina, l’errore in cui molto spesso noi fans cadiamo è quello di radicalizzare le nostre posizioni, di estremizzare la nostra ammirazione per un’artista che effettivamente ci ha dato dato … è capitato anche a me di esprimere giudizi dettati dall’impeto e dalla foga di voler riversare su queste pagine l’amore per la nostra.
    Da un po’ me ne sto in disparte perché francamente sentire alcune banalità come quella che ci accontenteremmo di ascoltare Mina cantare l’elenco del telefono non mi vanno proprio giù. Al contrario io penso che data la sua storia sarebbe necessaria un’attenzione ed una cura del repertorio ancora maggiori.
    Di un’artista si apprezza il percorso ma si possono anche non condividere pensieri (tipo l’apprezzamento per me assai discutibile della Gelmini …)e questo senza paura di intaccare “IL MITO” : chi parla si espone anche alle inevitabili critiche.
    Mi risponderai che ciascuno ama a suo modo e non sarò io ad impedirti certo di dare seguito alle tue esternazioni ma condivido l’intento e l’invito di Gil che sottoscrivo in toto.

  12. PINA

    Gil, lo sai che per me (e non solo per me), se lei cantasse, con la voce e la sua testa, anche solamente l’elenco telefonico, questo diverrebbe un’opera.
    Inoltre posso assicurarti che anche chi di noi ha atteso (purtroppo invano) con trepidazione e in pizzico di gioia un seppur breve flash radiofonico di Nostra Signora della Musica, sa anche preoccuparsi e gonfiarsi il cuore di pena per una donna che rischia la lapidazione, per i gravi problemi di un Paese che va a rotoli, per le morti bianche, per la tragedia di Haiti e ancora qualche altra piaga del mondo.
    Dai, Gil, non posso credere che tu possa pensare che anche chi si inebria e si perde fra lettere e numeri di codice di dischi rari da collezione della Tigre, non sappia anche partecipare e soffrire per la tragedia di tre innocenti o la strage dei poveri ciclisti.

  13. PieraPaso

    grazie cara ANDRY
    mi serve anche il tuo
    E POI ti spiehero’
    BUONDI’ cantata da MINA da
    Piera

  14. PieraPaso

    grazie Emilio,
    CAPISCO bene che verrai con me nel Salotto
    Pieraaa
    è felice!

  15. osvaldoRM

    Salve! Causa una brutta influenza, mi trovo costretto a rinviare l’appuntamento per il Mina pizza party. Come ha suggerito Maria, magari rimandiamo il tutto a dopo il 31 dicembre.
    E’ stato bello comunque sognare Mina! Smile

  16. Niente di strano. Come al solito l’unica informazione VERA resta sempre quella che ci da il Minafanclub…

  17. Gil

    Scommetto qualsiasi cosa che se Mina avesse preso parte a quella canzone su Radio DeeJay, non avresti mai detto: “E meno male che Mina non si sia ‘miscelata’ in quel jingle. Lei farà ben altro.” Non vedo, inoltre, il motivo di invitare Loris a “non preoccuparsi per questo falso allarme che non contribuirà di certo ad abbassare il suo indice di gradimento”… visto che nessuno di noi l’ha minimamente pensato.
    E poi, ad essere sincero, tra ragazzine innocenti che spariscono misteriosamente o che vengono ammazzate immotivatamente, ciclisti che trovano una morte assurda sulla strada, donne prossime alla lapidazione, governanti che per non perdere il potere si comprano i voti degli altri politici… un mancato coretto (sebbene pre-annunciato con la partecipazione della “Divina”) mi è quasi passato inosservato.

  18. Maxmin

    E’la terza volta che la Plati ci illude…..dall’uscita sul dopo Mina in studio con..”il meglio deve ancora venire..” al video della sigla di sanremo dove “..Mina canterà da un teatro dal vivo..” fino a concludere con la canzone di radiodj…
    …non aggiungo altro…

  19. PINA

    Oggi sono stata tutto il giorno in città e all’oscuro di tutto (e purtroppo vedo che tutti siamo rimasti all’asciutto).
    Rientrando, infatti, ho pensato ben di trovare qualche sorpresa radiofonica. E invece…
    Ma Loris, non ti preoccupare… questo falso allarme, non contribuirà di certo ad abbassare il tuo indice di gradimento. E meno male che Mina non si sia “miscelata” in quel jingle. Lei farà ben altro.
    Oggi, ho ritirato, la mia copia di “Grande grande grande” della Zoppi. La copertina è questa:
    http://thumbsnap.com/3roIYuSK
    e non quella dal sottotitolo errato pubblicizzata da “ibs e “La Feltrinelli”. Ne ho chiesto un’altra copia da regalare e non ce n’era nemmeno una. Bisognava ordinarla.
    Nulla all’orizzonte per i cofanetti della “Carosello”, né a “La Feltrinelli”, né in altri negozi. E non si trova ancora il libro di Signorini.
    Ho trovato il dvd di Niccolò Fabi con il singolo del duetto con Mina, regalandomi dei momenti di forte emozione, ma soprattutto regalando un po’ di sollievo ai bimbi africani. Sono certa che anche per voi, per tutto, sarà una gioia da provare.

  20. emilio bocchi

    Piera domenica te lo porto…

  21. Andreina C.

    tranquilla Piera…è come se ce lo avessi già!! Shy

  22. a Platinettaaaaaaaa!! Ma si può far illudere così tutti noi poveri, affamati, carnivori musicali di Mina?? E’ da sadici no??!!! M’immagino quanto ci sia rimasto male Loris!! Mi spiace. La credibilità la perde la Plati, visto che non è la prima volta che fà scherzetti!! Minaaaaaaaaaaa alla radiooooo, Mina voglio sentire la tua voce chiaccherina alla radio!!! Ma non a Radio Deejay, ma alla radio nazionale dove tu sei degna di stare. Sono quasi contenta che non abbia cantato la sigla di radio Deejay, Mina non può essere la voce di una sigla di stonati ahahahahaha Visto che siamo sotto Natale e siamo tutti più buoni, io specialmente, perdono questa svista cattivella della Plati, la prossima vorta er sorcio tiettelo in bocca grazieeeeeeeeeeee ahaahahahahahah ROTFL

  23. PieraPaso

    ..il mio amico tassista ha cercato nelle librerie Feltrinelli in centro di Milano..non l’ha trovato.
    Ho mandato un’email alla Zoppi, non mi ha risposto..BOH
    Piera
    spera in un Caro qualcuno che me lo trovi
    sarà mia premura rimborsare la cortesia!

  24. Romeo

    Vero anche questo vecchio detto Deco.
    Ma dubbi dubbi dubbi dubbi ….su queste apparizioni della signora sono sempre da mettere in cantiere…che ditte!!!!!!

  25. Francesco

    Ho appena iniziato a leggere il libro GRANDE GRANDE GRANDE di isabella maria zoppi. interessante…

  26. alexio76

    peccato Frown

  27. PieraPaso

    si’ Caro Mario r,
    CHE MERAVIGLIA di Lashes MINA
    che bella Tv in B/n

  28. durante le normali canzoni ogni tanto si sovrapponeva Mele Kalikimaka (pochi istanti).
    Non sono l’unico ad averlo notato…

  29. Perfettamente d’accordo, Mario Wink .

  30. Una piccola nota di tristezza… Spremete la Platy a dovere Razz !!!

    Ps: grazie per il paccone natalizio, arrivato giusto oggi. Sono strafelice… ora e sempre viva il Minafanclub Wink !!!

  31. Adriano Palermo

    Un vero caso politico questo,che esce fuori proprio prima dell’affaire parlamentare nazionale fiduciario del prossimo 14/12, intrigante direi. Comunque gossip a parte, non mi interessano, nessun dubbio ho avuto sulla Tua onesta comunicazione in merito a Radio DeeJay. Loris è da anni che ci hai abituato ad una trasmissione precisa, attenta, garbata, rispettosa delle notizie che potevi dare, trovandoti davanti un popolo di voraci ed affamati “amanti Minosi” (tipo gladiatore nell’arena attorniato da piccole ma non del tutto inermi tigri, piccole in quanto esiste un’unica grande Tigre), rettificandoti laddove si è verificato qualche intoppo o equivoco, per cui no problem.
    Invece credo che sarebbe carino per tutti noi, è certamnete farebbe molto piacere anche a Mauro Coruzzi, dedicare magari un’intera striscia radiofonica tematica alla nostra Mina su Radio DeeJay, magari quale risarcimento simbolico della mancata strenna Minosa promessa, ma ahimè non so se la governance radiofonica lo permetterebbe. Un abbraccio x Loris ed un saluto a tutti voi. Adriano.

  32. mario r.

    Quando in TV gli effetti speciali erano speciali con MINA.
    http://thumbsnap.com/CNd3cHTF

  33. Andreina C.

    e infatti ieri ho sentito che trasmettevano la canzone e l’ho ascoltata attentamente x sentire se x caso ci fosse anche Lei, caso mai fosse quella la sorpresa….uffa però! Io comunque devo ammettere di essere colpevole di aver fatto lavorare un po’ troppo la mia già fervida immaginazione…avevo sperato in un ritorno in radio, dovrò decidermi a considerarlo un capitolo chiuso, tanto x evitare delusioni.
    ciao

  34. mai fidarsi delle bionde finte !
    Really Pissed

Comments have been disabled.