Il Blog

663px-Mina_e_Nino_Manfredi
Pubblicato: 3 anni ago

Natale con Mina su Raidue

 

Ogni anno, all’approssimarsi delle Feste, mi dico ‘Stavolta parto, sparisco, vado via. E invece finisco invariabilmente per ritrovarmi in uno studio televisivo: sono una senza carattere!”. Questa ironica autoconfessione di Mina, tratta da un suo scambio di battute con Mike Bongiorno e Giorgio Gaber in apertura dello special di fine 1969 Avanti il prossimo, ci riporta per magia ai tempi ormai lontani – da lei oggi certamente non rimpianti – in cui Natale non era Natale senza i tradizionali auguri per via catodica della più amata cantante italiana.

All’argomento, come molti di voi ricorderanno, abbiamo dedicato un apposito articolo retrospettivo – intitolato Mina… per auguri – all’interno del dossier su Christmas Songbook della fanzine numero 76. Ma la bella notizia di queste ore è che anche il Natale del 2014 sarà illuminato della presenza della Tigre sul piccolo schermo. Per la prima serata del prossimo 25 dicembre, infatti, Raidue ha preannunciato la riproposta dello special della serie Unici di cui Mina fu protagonista – con un ottimo 9% di share e oltre 2 milioni e duecentomila spettatori – il 7 novembre di un anno fa. E a dare un sapore di novità a questa graditissima replica ci saranno degli inediti interventi di Fiorello

(Nella foto d’apertura del post, la Nostra appare con Nino Manfredi in una scenetta tratta dallo special di San Silvestro Mina per auguri del 31.12.1965)