Il Blog

Pubblicato: 6 anni ago

La Maestra e il Professore

E’ davvero un’impresa improba, per noi cronisti ufficiosi delle gesta mazziniane, tenere il passo delle continue sorprese che la Nostra Amata ci riserva. L’ennesimo colpo di scena riguarda la partecipazione di Mina, con un breve cammeo sui versi più famosi del brano (“Scrivi Vecchioni, scrivi canzoni… etc”), nella new version della celebre Luci a San Siro con cui Roberto Vecchioni aprirà il secondo volume del doppio antologico I colori del buio, nei negozi dal 29 novembre. Composta dal cantautore milanese (in coppia con Andrea Lo Vecchio) con un primo testo intitolato Ho perso il conto, la canzone fu inizialmente incisa nel 1971 dal compianto cantante Rossano Attolico nel suo ultimo singolo con la Ri-Fi prima del passaggio sotto le ali della PDU di Giacomo Mazzini. Nello stesso anno il brano fu ripreso con nuovi versi da Vecchioni che lo inserì, col titolo che oggi tutti conosciamo, nel suo album di esordio Parabola, pubblicato (altra coincidenza dal retrogusto Tigresco) dalla Ducale di David Matalon.

Un’altra novità – stavolta piccola piccola – riguarda la bellissima Devi dirmi di sì di Mina ripresa come jingle della nuova campagna televisiva Cartasì e affidata per l’occasione alle volenterose corde vocali dell’ex-Amica di Maria Roberta Bonanno. L’utilizzo della versione originale dell’hit cassan-paniano non era ovviamente possibile visto che la Voce di Mina è ancora vincolata – pubblicitariamente parlando – al rapporto di esclusiva con Casa Barilla destinato a concludersi senza particolari colpi di coda alla fine di quest’anno…

Comments
  1. FrancoPisa

    X Franco-Iesolo
    Mandami il tuo indirizzo postale e te la registro su CD.
    Ricorda che però è solo la voce – appena percepibile – di Mina sovrapposta a quella di Lopez in alcuni passaggi della canzone.
    Scrivimi a: acquario50@virgilio.it

  2. PINA

    Cara Pierissima,
    Lo so che vorrai “scappare… di corsa” e spero che quei giorni in clinica volino via veloci.
    Lo sai bene che c’è il… Piccolino che ti aspetta e vuole un po’ di “attenzioni” da te.
    Bacioni e auguri.

  3. francesco cremona

    mi pareva strano che volami nel cuore non ci fosse, dobbiamo farla salire però ah ah , superare di gran lunga i 4 milioni ……………. buon lavoro ciao

    ciao mina
    ciao tà

  4. PINA

    Ciao, Franco. Anzi fa piacere che anche tu te ne sia ricordato. E questa occasione del coro con Geronimo, ci tocca un po’ in emozioni.
    E’ stato bello, in questo momento di lunga attesa del piccolino, “raccogliere questi cammei”. Sarebbe bello poterli ascoltare tutti pubblicati in un album.
    Un saluto per tutti.

  5. Diego

    “Volami nel cuore” è al quarto posto con circa 4.000.000 di visualizzazioni, seguita da “Se telefonando” con 3.700.000. Per la cronaca “Oggi sono io” è a 5.100.000.
    Tutto ciò però considerando solo i filmati con più di 250.000 visualizzazioni!
    Diciamo che però, vedendo i numeri, quelli con meno visualizzazioni non credo influiscano più tanto, soprattutto sui primi posti. Ad esempio il 9.600.000 di “Parole parole” è irraggiungibile… Smile

  6. Lillo

    Perdonato… Smile … si vede che non stato il solo ad aver colto questa “assonanza” iniziale… ciao e buona domenica!

  7. emilio bocchi

    Ma che bello ma sono solo 11 non devono essere 14 nell’edizione Delux..

  8. la seconda è una traccia video

  9. PieraPaso

    Ieri sera è stato al programma: I sliti ignoti
    di Frizzi: è un Capitano ecologico civile.

  10. Franco Ghetti

    BOH. I DON’T’ CAPISSS………..
    GRAZIE MINA.

  11. emilio bocchi

    Piccolino Special Edition di Mina – Ordina in anteprima Piccolino Special Edition su iTunes
    itunes.apple.com
    Ordina in anteprima e scarica brani di Piccolino Special Edition di Mina su iTunes. Ordina in anteprima Piccolino Special Edition per soli 9,99 €.
    ma che cos’è questa cosa che pubblicizzano su iTunes con 11 tracce fra cui 2 volte Questa canzone?

  12. MarioBeda

    http://thumbsnap.com/BdVHOeIh
    Godibilissima autobiografia di Ornella Vanoni: Mina è citata 2 o 3 volte in alcune occasioni e poi nel capitolo “Io, Mina, Milva e nessun’altra”

  13. sempre a proposito di duetti e camei, “tutti gli zeri del mondo” con renato zero e l’intervento parlato di “l’imbarco”- sempre di renato zero. abbiamo dimenticato qualcos’altro?
    nessuno ha il file di “i ricordi della sera” di massimo lopez?

  14. MarioBeda

    Intervista a Massimiliano Pani su OGGI n°46
    http://thumbsnap.com/QlRWbXma
    E, a che si trova a “gironzolare” per gli studi Rai, è appena apparso anche a “Soliti Ignoti” di Frizzi

  15. MarioBeda

    Non avevo letto il tuo intervento..Pardon per la ripetizione Smile

  16. PieraPaso

    ..che peccato, non l’ho visto propio oggi ero a Milano a farmi bella sagerata!

  17. Lillo

    Non per fare il saccentello, ma sono stato il primo (a torto o a ragione) ad aver rilevato l’affinità dell’inizio di QUESTA CANZONE con NON CI SONO EMOZIONI. Wink

Comments have been disabled.