Il Blog

Pubblicato: 11 anni ago

In questo digitale mondo… EMI

In attesa della ghiotta terna di emissioni antologiche previste in uscita a metà marzo (collezionisti, preparatevi a grandi sorprese!), la EMI ha quasi pronta sulla rampa di lancio un’altra bella novità per noi mazziniani: a partire dal 1° marzo, infatti, l’intero back catalog PDU/EMI di Mina – fino ad oggi pressoché irreperibile in digitale – sarà scaricabile  per tutto il mese in esclusiva su iTunes. Da Dedicato a mio padre a Lochness, in Rete sarà presto tutta un’altra musica…

N.B. L’appuntamento con Mina in studio rewind riprenderà puntuale col prossimo post…

Comments
  1. Federica Frasconi

    la sua voce è intonata ed adatta alla sua poesia vera, comunque io ho sentito molto forte e potente un’altra voce , quella dell’anima e del messagio trasmesso! Un poeta vero ha una sua armonia tra voce testo e musica, sà emozionare

  2. Federica Frasconi

    Smile

  3. Idraulico

    Bene qualcosa si muove di fronte al razzismo….
    http://gaynews24.com/?p=19154

  4. emilio bocchi

    Ciao Domenico condivido il tuo pensiero classifica compresa.

  5. Domenico/Napoli

    Auguri Maria, auguri Mario; sono perdonato? solo ora leggo del vostro compleanno; “Figuraccia!”, un forte abbraccio.

    Mina su Vanity risponde ad una lettrice che le chiedeva se avesse delle preferenze musicali e che chiedeva come mai non avesse mai fatto nessun commento sui suoi colleghi..cosa che invece accade frequentemente all’inverso; esplicitate le sue preferenze,ormai a noi note, scrive che preferisce anche dei colleghi che “non sono dei veri cantanti” ma che comunque emozionano quando cantano e che nemmeno sotto minaccia delle armi avrebbe detto i nomi di quelli che non preferisce…
    Potrei concludere che non conta solo la perfezione tecnica della voce..mi sarebbe dovuto piacere anche Albano..non si discute la voce, ma…proprio non se ne scende; Patty, grande personalità, spesso ottime canzoni, ma sicuramente da ascoltare non dal vivo..almeno in alcuni brani! Decisamente meglio un Vecchioni, un De Andrè che se pure non cantanti “puri” ma dal vivo sono da brividi proprio per l’emozione che sanno trasmettere..un grande rende sicuramente meglio dal vivo, non ha bisogno dei trucchi da sala di registrazione; mi stà bene anche qualche lieve imperfezione, rende ancora più “umana l’interpretazione”; ma almeno voglio capire quello che sento..e se si canta in un’altra lingua e quindi non capisco il significato delle parole, ma almeno avverto una musicalità nella voce, uno sposarsi alla musica,,e credo che Patty è un po’ carente…è un pezzo della nostra musica, è indubbio, però se la tira troppo! Io la boccio, mo’ linciatemi pure…io non sono come MINA che non lo direbbe mai, la capisco..ma quando fanno le saputelle e sparano a zero ..allora si fanno a me i “cocomeri”.
    Festival: non trovo le canzoni così scadenti..anzi; mia classifica personale:
    1^ Vecchioni
    2^ La Cruz (per la canzone..lui boh!)
    3^ I Modà più di Emma

    Bau.Bau.

  6. Maria Pellegrini

    Caro Gil .. no. L’impulsività, “nella misura in cui” la possediamo tutti. E’ prevaricatrice ma qualche volta si rivela anche utile ed è sorella minore della schiettezza. Penso questo sia il caso che nella circostanza verificatasi con Tommy forse, spero, mi avrà fatto trovare un altro amico. Chissà! E’ strano che tu non abbia trovato il modo di esprimerti sulla questione dei miei due (cari) amici. Trovo la cosa digeribile quanto bere un bicchiere di olio di…… fegato di merluzzo. La “regola delle 10 P”? Saggio consiglio del quale terrò conto, trattandosi di situazione delicata, onde per cui non posso entrare nella faccenda “ a gamba tesa”: rischio di perdente entrambi e non voglio. Ciao
    MINA!!!! Ma perché, ma perché sono una Tua fanzinara??? Potevo vivere più tranquilla da estimatrice di qualche Tua collega. Ti adoro!
    P.S. Regola 10 P: sintetizzata in 1 sola F – fregatenne

  7. Dario

    Verissimo Nadia, l’emozione è una goccia che ti scava dentro l’anima!

  8. Dario

    Sto seguendo “la regola delle 10 P” suggerita dal Grande Gil adesso l’applicherò per i prossimi dieci commenti … Comunque si può vivere anche senza Sanremo …

  9. emilio bocchi

    Giusto per chiarire Tommy il mio breve post a Maria non era certamente rivolto a te ma a ben altra persona ..

  10. PieraPaso

    cara madameX
    condivido il tuo pensiero
    Piera

  11. marcello murabito

    w.Sanremo,spero che Mina canti la canzone di Vecchioni

  12. madameX

    ahhh Piera S remo è una gara di pesca oramai ..Basta avere una canna un amo e chi colgo colgo Ma certo pierotta sei stata ripescataaaaaaaaaaaaaa un bacio

  13. madameX

    Pierotta dolce amica mia io non so leggere la musica..e non m interessa leggerla.ma credo che la sua vittoria sia stata giusta in mezzo a tanta banalità…………….basin

  14. madameX

    L emozione non ha voce.se penso ad ANNA MAGNANI..quando cantava O SURDATO INNAMORATO…. Per me quella è magia vera magia………..Non amo i pescivendoli che strillano …………..Amo lemozione e l emozione è qualcos che non si puo spiegare O la senti o no…………….E Mina sa regalarmi quell emozione sempre sempre e pu di sempre…………….

  15. Maria Pellegrini

    Caro Gil, non lo ritengo affatto un intervento superfluo, ma un segno di amicizia per me quanto per Tommy. Ciao

  16. Maria Pellegrini

    Caro Emilio, quello che invece è molto confortante e bello e che se accadono “cose spiacevoli o incomprensibili” dialogando con lealtà e rispetto si mette tutto a posto. Secondo me dipende dal fatto che devono incontrarsi “Amanti di Valore” se no va tutto a “Frutta e Verdura” Un bacione. Silly

  17. Maria Pellegrini

    Carissimo Tommy, nel dubbio che il tuo post fosse relativo ai miei commenti ho pensato di interessarmene. Infatti ho scritto “Se poi le tue considerazioni non sono dirette a me fai conto che questo messaggio non ti è pervenuto.” Tu, cortesemente, mi hai risposto consentendo così un “chiarimento” provvidenziale quanto mai gradito. Sinceramente apprezzo le tue ultime considerazioni circa il Festival e mi pare il caso di fermarci qui, se sei d’accordo. Non posso mancare di ringraziarti per l’attenzione. Ciao

  18. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=w8H58P9V9Bo
    ascltiamo questa simpatico OROSCOPO
    cantato con maestria dalla nostra “Grande Voce” Silly MINA
    dirle grazie è sempre poco!

  19. mario r.

    Francesco cuccato dalla Cuccarini.
    http://thumbsnap.com/eCoqSrBp

  20. Vassallo paleologo giuseppe

    Buongiorno e buon inizio settimana blog ROTFL
    Iniziamo questa settimana musicale facendo un salto ne 1977 cioè all’album MINA CON BIGNE’ ed ascoltiamo un gran 45giri mancato ovvero quel delizioso pezzo firmato Malgioglio/Catellari….OROSCOPO:

    L’oroscopo dice
    che io con lui sarò felice,
    che avremo una casa,
    che lui sarà l’amore,
    le pulsazioni del mio cuore.

    L’oroscopo dice
    che io gli darò due figli,
    che avremo una lite,
    che lui sarà la mia stagione,
    la voglia, la gioia,
    la mia prigione.

    E se non fosse vero,
    la mia vita è uno zero,
    se la notte mi vuole,
    incrocio le braccia,
    nascondo la faccia

    Se mi prende in minore,
    io lo amo in maggiore,
    se mi dice divina,
    lo sento davvero,
    rinnego lo zero

    L’oroscopo dice
    settimana questa infelice,
    non toccarci per niente
    o scoppierà la mente,
    guardarlo poi così inutilmente.

    E se non fosse vero
    la mia vita è uno zero,
    se la notte mi vuole
    incrocio le braccia,
    nascondo la faccia

    Se mi prende in minore
    io lo amo in maggiore,
    se mi dice divina
    lo sento davvero,
    rinnego lo zero.

  21. Gil

    Ops… di come è trascorsa

  22. Gil

    Beh, ho letto il tuo commento solo dopo che già ho replicato a Maria e pertanto solo adesso me ne accorgo che il mio intervento pacificatore è stato superfluo perchè vedo che già c’è stato un chiarimento…

  23. Gil

    Non ti sembra di essere troppo impulsiva? Stai cadendo nello stesso spiacevole equivoco di qualcuno che proprio ieri abbiamo tanto criticato. E poi, se avessi dato la giusta interpretazione alle parole, l’espressione colorita “scaricare nel cesso il resto del nostro mondo musicale italiano” era riferita agli ingiusti maltrattamenti riservati qui sul Blog ai cantanti di Sanremo e non voleva essere un “vaffa” indirizzato a qualcuno di noi.
    Non ho saputo esprimermi sulla questione dei tuoi due amici ma qui un consiglio posso dartelo… “la regola delle 10 P” e cioè: “Pensa Prima Parla Poi Perché Parole Poco Pensate Pesano Poco”.
    Bye bye!!!

  24. Carissima Maria, ancora non ho avuto modo di conoscerti… il mio riferimento è dato a chi in maniera quasi immotivata spara sentenze in maniera gratuita. Le tue osservazioni ed i tuoi precedenti commenti li ho letti con la dovuta attenzione, nulla di sconfortante, anzi… li ho preferiti perchè raccontano il tuo pensiero.
    Riguardo la propria libertà individuale… beh… alle volte dovrebbe anch’essa essere ragionata. Non è piacevole leggere che al festival di Sanremo non vi siano stati cantanti e canzoni che potessero essere all’altezza dei nostri padiglioni auricolari.
    La voce è alla base, ma non è tutto, può succedere a qualsiasi mostro sacro della musica di potersi emozionare e quindi di manifestarsi come non avrebbe voluto.
    Mi chiedo: che male c’è?

  25. Gil

    Certo che siamo sul Blog del MFC… E se per essere coerenti alle finalità del Blog è obbligatorio parlare di Sanremo e dei suoi cantanti con toni denigratori e solo se si tira in causa Mina, allora spiegami cosa c’entra la stessa Mina con gli auguri, i salutini, i messaggini personali e la cronaca minuto per minuto di come si è trascorsi la giornata in compagnia di qualche amico il giorno prima… Almeno di Sanremo (che comunque è un evento musicale) ne capita uno all’anno, al contrario delle ricorrenze (e ora anche degli incontri) che ne capitano minimo 20 al mese.
    Per quanto riguarda quei tuoi due amici, non sono la persona più accreditata per consigliarti… Evidentemente tra i due non ci sono affinità elettive visto che “lei” condiziona l’amicizia alla figura di Mina e si sottrae all’amicizia stessa per un parere poco lusinghiero sulla Tigre, al contrario di “lui” che antepone l’amicizia a Mina, pur ritenendola la sua interprete preferita. Non so chi dei due è più profondo in determinate considerazioni per cui mi astengo dall’esprimermi in merito, anche perché il mio sarebbe un parere troppo di parte in quanto nella scala dei valori colloco l’amicizia al primo posto.

  26. emilio bocchi

    Quello che è triste e sconfortante cara Maria è che non si possono più dire liberamente i propri pensieri senza essere attaccati da parte di chi giustamente non la pensa come noi …

  27. Maria Pellegrini

    C’è anche un’altra cosa che devi correggere. L’equivoca interpretazione dei giudizi negativi espressi dalla sottoscritta e considerare che la libertà degli individui non finisce dove comincia la tua. Le mie osservazioni sono limitate esclusivamente alle cose negative e le ho motivate. La denigrazione è un’altra cosa. Quello che mi va di ascoltare ed apprezzare, se permetti, lo decido io. Posso assicurarti che nel cesso scarico soltanto quello che è deputato all’uopo, e mi complimento per l’eleganza di linguaggio che hai sfoggiato. Se è faticoso leggere post di 30/40 righe si ignorano. Nel caso le tue considerazioni non sono dirette a me fai conto che questo messaggio non ti è pervenuto. Bye bye

  28. mario r.

    Piera sei stata ripescata, ora ecco tutto per te
    Al Bano, senza stop.
    http://www.youtube.com/watch?v=qbOyLJmnUwE

  29. PieraPaso

    Caro Mrio r e madameX,
    ccomi..IO TRA DI VOI
    sono qui..per darVi una buona sera dolce e speciale,
    sono ripescata?
    DOVETE DIRMI DI SI’
    Piera
    lo spera|

  30. PieraPaso

    cara madameX
    nello spartito di Vecchioni, manca la melodia, ci sono solo note che sa’cantare anche la mia Maya niente di eccezionale..non CAPISCO e non lo CAPIRO’ MAI..questo delirio per lui. BOH
    Dal LIVE il 27 Febbraio nel tuo Salotto..
    te lo spieghero’ MEGLIO
    Piera

  31. correggo: Mauro Ermanno Giovanardi

  32. Io lo spero immensamente Beppe. Specialmente dopo avere ascoltato “Ne la crois pas”, “Le coeur en larmes”, “Pour en finir comment faire”, “La chiromancienne” … “Moi je te regarde” … Ok smetto!

  33. Federica, hai colto nel segno il messaggio di un Festival, che come pochi in precedenza, ha riportato la canzone italiana nella sua collocazione naturale.
    E’ facile denigrare in continuazione come se conoscessimo l’assoluta perfezione della natura umana! Ma non siamo stanchi di ripeterci all’infinito? Riusciamo a riconoscere le qualità, le sensibilità, che ogni artista nel suo piccolo e con i propri sacrifici ci offre?
    Vecchioni…
    Patty Pravo…
    Luca Madonia…
    Mauro Ermanni… Le loro canzoni non meritano ascolto? Rispetto?
    Mina Mazzini è il mio cuore, il mio centro nevralgico, ma questo non mi permette di screditare e scaricare nel cesso il resto del nostro mondo musicale italiano.
    Faccio fatica a leggervi…

  34. Che bella notizia questa delle nuove emissioni EMI, sia in digitale che in supporto CD: chissà se finalmente il tanto sospirato catalogo di canzoni in francese vedrà una splendente e sfolgorante luce come merita! Smile Buona domenica a tutti!

  35. Maria Pellegrini

    Caro Gil,“giustamente mettendo da parte.. ecc.” è un inciso, per me inderogabile, e non certamente una chiusura al nostro dialogo sul Festival. Infatti ho parlato di argomenti ritenuti meritevoli d’attenzione nel modo in cui sentivo di fare. Festival,radio e pinzellacchere varie, possono tranquillamente continuare così, quindi anche a non trasmettere più ne Mina ne altri interpreti di innegabile valore. Di certo, per questo, l’industria discografica italiana, ormai defunta, sentitamente ringrazia! Certo, volevo riscontrarti sul Festival ed ho citato MINA 10 volte. Che birba che sei! (a scanso di equivoci..da queste parti la definizione è minimalista ed affettuosa). 10 volte soltanto? Vuol dire che data l’ora tarda ero proprio stanca.. Dai stò scherzando.. però qui non siamo sul Blog del Mina Fan Club? Oddio .. non riesco a vedere l’incongruenza! Non mi pare che ci sia. L’inevitabile riferimento a Mina è causa del fatto che non è possibile, ripeto non è possibile, ignorare una Pietra Miliare, mentre siamo ormai più che avvezzi a certe brutture… Ti è sfuggito l’elemento che nella serata delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia non sia stato omaggiato Nel blu dipinto di Blu “Volare“ per il globo terrestre? Ma che bravi i cervelloni sanremesi. Meno male che c’è La Tigre a cantarcelo più volte al giorno negli spot della Barilla (che fai ? .. conti ancora?. Detto questo, per ora non ho altre domande da fare al mio “Caro Qualcuno”. Sono contenta per il riconoscimento a Roberto Vecchioni. Forse non è così ma la sua canzone mi ricorda molto la magia di “Luci a San Siro”. Splendida. Ciò anche il disco.. mica solo quelli di MINA. Poi mi sta simpatico: oggi ha dichiarato che lui ammira lo sport, le squadre di calcio, perfino la Roma ma… è Interista! Capito la metafora? Invece sono molto dispiaciuta per la restaurazione del peggior canto “all’italiana”. Per ultima un’altra considerazione: mentre scrivo, in Tv, c’è la celebrazione del “ciuccesso di squadra” sanremese. Nel caravanserraglio ci sono proprio tutti i soliti ignobili, impegnatissimi a fare gossip per guadagnare il gettone di presenza. La musica, le canzoni, gli artisti sono già nel dimenticatoio, compreso il caro Vecchioni che è presente ed è atterrito. Abominevole spettacolo.
    P.S. Qualche giorno fa è stato il mio compleanno. Auguri e regali.. ma mi piacerebbe ricevere un regalo particolare: un amico ed una amica che si incontrano di nuovo! Ecco sarebbe veramente il più bel regalo.
    Bacioni al mitico Franco Ghetti: anche per me la Madonna è assolutissimamente prima della MINA.
    Ciao Gil, ti saluto molto affettuosamente, a presto.

  36. Federica Frasconi

    Come già ribadito precedentemente Sanremo questanno è stato Sanremo la canzone ha ripreso il suo posto di protagonista,Complimenti a Gianni. Ricordiamoci questa frase “Siamo una squadra restiamo uniti” Si Italia resta unita siamo una squadra , noi popolo italiano siamo una squadra , il Nord il Centro il Sud siamo tutti un’unica squadra. Che Dio ti benedica e benedica la tua storia il tuo futuro e distolga le menti dei suoi probabili carnefici. Ricordiamo anche l’intervento strepitoso di Benigni ricordiamo i nostri colori “Chimami ancora amore chiamami sempre amore che questa maledetta notte dovrà pur finire perchè la riempiremo noi da quì di musica e parole chiamami ancora amore chiamami sempre amore…perchè le ideee sono come le farfalle che non puoi togliergli le ali perchè le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali…perchè stanno uccidendoci il pensiero!” Grande Vecchioni , sono fiera di essere italiana

  37. mario r.

    però ha sempre la possibilità di essere ripescata con il televoto, purtoppo….

  38. mario r.

    Francesco Cremona è al Teatro Ariston di Sanremo in questo istante. Mi ha imformato che tutto procede bene. E’già seduto in poltrona al suo posto. Presto inizia L’Arena con Giletti e a seguire la Lorella Cuccarini (è innamoratissimo)con Domenica In.
    Però Francesco non è del tutto soddisfatto perchè Tricarico (è innamoratissimo) è stato eliminato. Gli ho consigliato di fare molta attenzione al portafoglio.

  39. madameX

    PIERA sei stata eliminataaaaaaaa ahhh ahh

  40. madameX

    B GIORNO TIGRI E TIGROTTI. Ho visto S remo.Non mi è piaciuto ne la conduzione ne le 2 galline che manco sapevano parlare..Insomma non mi è piaciuto per niente Sono felice per VECCHIONI che davo per vincitore dal primo momento..Piera mi meraviglio di te che ami laete vera e confondi un pescivendolo di nome al bano..Comunque giustamente ognuno ha il diritto di esprimere i propi gusti.bravi i moda’ mi piacciono…sono contenta che hanno sbattuto fuori sia la oxa e la cacangelo…..Comunque per me hanno ucciso la canzone italiana .
    Scusate se non vi leggo tutti ma a me i romanzi troppo lunghi non mi piacciono…e tanto meno gli espertis..Una cosa o piace o non piace .E non m interessa di esere d accordo con tutti propio me ne frega……

  41. mario r.

    Ma Pierapasona mia carissima, non hai scritto che non ti piaceva Sanremo 2011 punto di domanda
    Lo so che è bello cambiare opinione, cazzo, ma Al Bano mi rimane sullo stomaco.
    La voce di Al Bano mi fa venire i brividi… hai presente un gessetto sulla lavagna…..

  42. Federica Frasconi

    Sottinteso il grandissimo intervento di Roberto Benigni , non si poteva distaccare l’attenzione da quel capolavoro che un maestro come lui e’ riuscito a farci vivere nel suo piu’ profondo significato, la storia del nostro Inno, in quei minuti tutta l’Italia era una città sola un’anima sola l’abbiamo attraversata tutta fieri ed incantati dai suoi capolavori dalla sua storia, che come ha ribadito Benigni, è unica al mondo. 150 anni la nostra Nazione e sono certa che tutti noi abbiamo ringraziato con immensa gratitudine e riconoscenza chi si è scrificato per lei per noi. Italia onorata di essere tua! Il messaggio è arrivato subito, questa è la meraviglia che noi sbbiamo questo è il valore che abbiamo ereditato questo è la nostra identità teniamola stretta onoriamola sempre rispettiamola e che quei colori che sventolano fuori dal Parlamento Al Quirinale nelle scuole siano ben marcati nelle nostre coscienze e rendano più responasbili tutti e soprattutto chi di mestiere dovrebbe esserlo ed invece si trasforma spesso nel suo carnefice! Italia ti amo!

  43. PieraPaso

    io NO! saro’ l’unica! MEGLIO COSI’

  44. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=qbOyLJmnUwE
    ha vinto Albano..con Amanda è libera

  45. PieraPaso

    ..per me NO..è la “voce” del Vecchioni che non mi piace!

  46. Franco Ghetti

    mi sembrava avesse vinto Vecchioni. ciao piera.
    grazie MINA.

  47. Franco Ghetti

    caro Gil sono in sintonia con te per il fatto che abbia vinto Vecchioni e che oltre MINA c”e anche altra musica………………
    ma sono allo stesso tempo in sintonia con la Maria nazionale in quanto e’ vero che MINA e’ al di sopra di tutti i sanremi, i cantagiri, i settevoci e bla bla bla ………….. anche se ti assicuro al cento per cento che non ho anteposto MINA alla MADONNA.
    ciao GIL. ciao Maria. ciao a tutti. buona domenica.
    grazie MINA.

  48. PieraPaso

    W Ranieri..”grande voce”
    piena di Arte vera che piace a
    Piera

  49. Dario

    come si dice : tarallucci e vino … Yawn

Comments have been disabled.