Mina Fan Club

Con l’orecchio incollato alla webradio e l’occhio intento nella lettura dei mille articoli che in questi giorni celebrano i Settant’anni di Mina (domenica è toccato a Il Giorno, al Corrierone e ad un imperdibile dossier di sei pagine su Il Riformista), rischiamo quasi di dimenticarci che è finalmente on air da ieri sui teleschermi nazionali (ed esteri) il nuovo spot Barilla col jingle di Volare (chi volesse goderselo “al naturale” senza la copertura del parlato, corra alla sezione speciale in onore di Mina del sito www.style.it che l’ha proposto in anteprima esclusiva). Ed è strabiliante – anche se a certi suoi “miracoli” dovremmo essere ormai abituati – constatare come Mina sia riuscita in una manciata di secondi a rivitalizzare e rendere “nuova” una delle melodie più abusate e spremute in ogni salsa dell’ultimo secolo canoro. Altrettanto curioso il fatto che in cinquantadue anni di carriera la Signora non abbia mai eseguito Nel blu dipinto di blu per intero, limitandosi a concederne qualche sporadica e fuggevole citazione televisiva (una, in italo-tedesco, proposta nel teleshow del ’62 Herlichst Ihr Peter Kraus in duetto col padrone di casa; l’altra, con tanto di spiritosa imitazione di Modugno, accennata in Johnny Sette del ’64 nel corso di un divertente giochino musicale improvvisato dall’amico Dorelli), fino alla breve versione inclusa a mo’ di cameo di fine disco in Sconcerto del 2001.

P.S. Le celebrazioni per i Settanta di Mina non riguardano solo la carta stampata, la radio e la TV ma anche le piazze e i palcoscenici di tutta Italia. Per giovedì 10 aprile, presso il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova, è prevista la prima dello spettacolo Insieme Mina e Battisti proposto dal gruppo bresciano Avanzi di balera la cui voce femminile d’eccezione è Stefania Martin, corista per la Tigre in Bau e Facile (info: www.avanzidibalera.it). Martedì 15, invece, sarà la nostra bella e brava Giorgia Bassano a debuttare con il suo show Mina 70 al Micca Club di Via Pietro Micca 7 a Roma (www.miccaclub.com): ad accompagnarla sarà l’orchestra diretta da Gianni Oddi (con un pianista del calibro di Antonello Vannucchi, che tutti ricordiamo nella mitica big band del Live ’72 di Mina-Ferrio). Analoga iniziativa è quella della cantante Elena Ravelli, già protagonista del tributo Mina 50 di due anni fa a Cremona, che sta proseguendo il tour 2010 del suo récital Mina vs Battisti (prossima data: 2 aprile, Sala Civica di Soncino). E non dimentichiamoci del gruppo dei Viale Mazzini (www.vialemazzini.net) che domenica 21 hanno allietato col loro concerto-tributo a Mina il pomeriggio di festa nell’ormai mitico Salotto milanese di Madame X

Autore:

154 risposte

  1. ovviamente e/era un omaggio per il compleanno della nostra mina, che forse verra replicato, non so quando………..

    sentiti gli auguri a radio mina della goggi e di malgioglio, che conferma il regalo fatto a mina,

    il brano l ‘ amore trasparente su testo di qualche anno fa di aldo busi,,, protagonista mediatico del momento, che dopo carne viva, l’ isola porti l amore trasparente?

    speriamo , con la voce di mina sara amore infinito.

    grazie a tutti,

    scusate per i miei numerosi scritti, di stasera, mi ci vuole un dottore come canta adesso mina on air,

    anzi sogno..( on air ora)……… a proposito di malgioglio.

    facile notte a tutti.

    ciao mina

    ciao tà

  2. per tutti i siciliani in rete e non solo, in questo momento su antenna sicilia,

    la nostra mina, prima sabato sera con i magnifici 4, adesso totò e studio uno,

    visibile anche sul satellite sicilia channel, o in rete…….

    http://www.antennasicilia.it/

    ciao mina

    ciao tà

    un saluto alla mia sicilia.

  3. Per Agostino e Ciano Forma.
    Immagino che di “Vite straordinarie”, probabilmente, sarà trasmessa la replica, altrimenti credo che sarebbe stata pubblicizzata diversamente. Ma spero tanto di sbagliarmi.
    Riguardo alla programmazione, ieri ho assistito allo spot su “Rete 4” che la segnalava per il 25 marzo alle ore 15,10.

  4. Quello di domani su il Manifesto – quotidiano “comunista” (ma non ditelo a certi nostri irascibili visitatori del “Partito dell’Amore”) – sarà un omaggio a tre mani firmato dall’amico Stefano Crippa, da Piero Vivarelli (che ricorderà la Mina dei musicarelli) e da Flaviano De Luca, che parlerà di Mina icona della TV. E per par condicio, segnaliamo sull’azzurrissima Rete4 la replica – prevista per giovedì 25 alle ore 15 circa – della puntata su Mina di VITE STRAORDINARIE (con Madame X e Franco Ghetti splendide guest star bipartisan).

  5. E’ veramente un piacere vedere pubblicato nel sito ufficiale di Mina l’articolo di Pino Daniele su Mina : su tutto
    “La sua ironia, la sua dignità, la sua indolente libertà, il suo silenzio parlano più di mille urlate opinioni da talk show che non dicono niente. Tanti auguri, Nostra Signora della Canzone. Se non fossi esistita, non saremmo stati capaci di inventarti”-

    Belle parole Pino
    Grazie

  6. sottoscrivo e riconfermo, :roll:

    cara cinzia i numerosi complimenti, per te e per voi tutti sono strameritati,,,,,,,,,,, :roll:

    piccolo messaggio personale e chiedo scusa,

    per i ragazzi del salotto di ieri che dovevano mandarmi le foto la mia mail è

    volaminelcuore1982@libero.it

    per chiunque c’ era e ha fatto anche le foto di gruppo e (non solo le mie )mandatele pure, grazie, e scusate ancora,

    adesso mi viene un certa aquolina, sulla punta della lingua stamattina on air….

    ciao mina

    ciao tà

  7. sempre piu bello tutto, :oops: sempre piu facile :oops:

    lo spot barilla come dice giacomino,,sempre piu blu :mrgreen:

    l incontro del salotto di nadia di ieri ma ancora addosso e vivo oggi, :mrgreen:

    lo “stress” dei quotidiani ricerca giornali come appena scritto dalla nostra maria

    ( ieri , oltre il riformista, intera pagina e richiamo in prima del quotidiano linea)

    per non parlare della nostra radio mina, (adesso on air ancora di de crescenzo,)
    sentiti gli auguri di irene grandi, noemi, e quello di platinette, che ho molto apprezzato e mi ha tanto divertito, perchè parla di un incontro tra loro in un luogo in cui si “magna”, e cita dei paesi tutti qui vicino che spesso faccio a parte ovviamente la quotidianeità di cremona. 8)

    quindi adesso moriro per te,per mina e on air :P su radio mina,

    grazie mina

    facile serata a tutti

    ciao mina

    ciao tà

    adesso cuestion de feling, con tiziano :lol:

  8. Ricordate: domani il Manifesto. Certo che è stressante stare dietro a tutto. Notte tranquilla per tutti noi.

  9. Sempre più innamorato del nuovo spot Barilla…
    Il finale, poi, è adorabile: “nel blu dipinto di blu” cantato sopra lo sfondo blu profondo tipico delle scatole Barilla!

  10. Cinzia devo dire che sei davvero brava e io non amo molto chi interpreta le canzoni di Mina ,nemmeno quando lo fanno alcune colleghe blasonate ma tu mi sei arrivata al cuore e ascolto con piacere il tuo cd.
    Emilio

  11. Buonasera a tutti. Finalmente a Napoli è arrivato il bel fascicolo di Sorrisi e fra poco mi delizierò a leggerlo!!!
    Leggo che giovedì 25 su rete4 trasmettono Vite straordinarie dedicata a mina ma è la replica di quella gia trasmessa l’anno scorso o è un nuovo omaggio?
    infine vi chiedo un IMMENSO FAVORE: qualcuno può postare l’articolo di ieri del IL GIORNO? l’ho cercato in tutte le edicole ma niente da fare. GRazie mille a chi mi aiuterà
    buona serata a lla dolce Piera e al vulcano Nadia.
    agostino

  12. Grazie a voi. Non abbiamo ancora avuto la fortuna di ascoltarvi dal vivo ma chi l’ha fatto assicura che siete bravissimi. Auguriamoci che se ne presenti presto l’occasione!

  13. Interessante questa versione della Bassey, eseguita sicuramente a metà degli ’80, dato che il cantante che l'”accompagna” (Al Corley) era famosissimo in quel periodo con la sua “Square Rooms”…

  14. Ciao a Tutti!!! Reduci da un entusiasmante pomeriggio nel mitico Salotto della splendida NADIA non possiamo fare altro che ringraziare lei, tutti coloro che hanno preso parte alla giornata e tutti quelli che si sono complimentati con noi nei vari post… GRAZIE DI CUORE!!! E poi…. GRAZIE GRAZIE GRAZIE LORIS!!!!!
    …per averci citato nell’elenco di chi celebra i magnifici “Settanta” di Mina… E’un vero onore per noi poterle rendere omaggio ed emozionarci reinterpretando i suoi pezzi…

    Un abbraccio a tutti…
    Cinzia dei Viale Mazzini :D

  15. Per favore Vite Straordinarie (Mina)sarà trasmesso questo giovedì 25 marzo alle 21.00 ?
    Io vaevo letto nel settimanale Telesette che sarà trasmesso giovedì della settimana prossima alle ore 15 ! Qual’ è giusto? Grazie

  16. Grazie Gil….ti ho aggiunto sul mio account msn….grazie ancora ,Angelo

  17. Massimo… la foto – davvero bellissima – è tratta da AVANTI IL PROSSIMO….

  18. Ciao Angelo,
    io ho il file in pdf de “Il Riformista” di domenica 21 marzo col servizio su mina… Se sei interessato scrivimi al seguente indirizzo e te lo invio: acontan@libero.it oppure contattami in messenger e te lo trasmetto in tempo reale. Il mio account msn è: samuele62@hotmail.com

  19. …….scusa gli errori di ortografia, le lettere per i miei occhi FIUME AZZURRO sono roppo piccole! :D

  20. caro Angelo bello,
    ricambiocon affetto.grazie e ti dico, prendi il Riformista di ieri e Gente di Oggi..
    Vai anzi “corri” perchè tu puoi..ha! ha! al primo Aereoporto a prendere la eivista IN FLY
    c’è il piu’ bell’articolo scrittoooooooo per i 70 ANNI di MINA con la firma di L.Biazzetti.tu sai chi e?
    Piera

  21. deluso da SORRISI…
    sembrava il solito pezzo scandalistico e non una celebrazione di MINA…tra l’altro con tutte le foto di “in studio” potevano anche evitare la solita vecchia trita e ritrita immagine scelta per la copertina…

  22. Buon pomeriggio a tutti!Chi,gentilmente mi aggiorna sulle ultime uscite sulla stampa di oggi?nn riesco a seguire sempre….grazie in anticipo a chi mi aggiorna.N.B.Un bacio a Nadia e Piera (tutto bene,arrivato!grazie,comew sempre),Angelo :D

  23. Pare che domani arrivi anche a Napoli l’inserto di Sorrisi; speriamo bene!

  24. Ciao amici ed amiche del club, volevo farvi sapere che, giovedì 25 marzo, l’emittente Radio Ti Ricordi, trasmetterà uno special (dalle 13.40 alle 16.00, dedicato interamente alla figura della Nostra Grande Mina, nel giorno del suo compleanno. Il programma verrà condotto dal sottoscritto, David Guarnieri (speriamo bene!). Ascolteremo molte canzoni e, soprattutto, avremo modo di intervistare diversi personaggi dello spettacolo e del giornalismo italiano, per festeggiare la “Tigre”. Non mancate!!!! Ciao e grazie!!!!

    P.S. Vi allego il link per ascoltare, via streaming, la radio:
    http://www.radiotiricordi.it .
    Contatto sms, per richiedere canzoni di Mina, a partire dalle 13.40 di giovedì:
    338-9900990.

  25. GIOVEDI’ ORE 21,00 su Rete 4 a “VITE STRAORDINARIE” c’è la nostra MINA!

    Grazie a Maxmin per la segnalazione!

  26. sto ascoltando la webradio però mettono sempre le solite canzoni a ripetizione. Uffaaaaaaaaaa se gli mancano i dischi glieli prestiamo noi…no ragazzi!

    :D

  27. Per ogni cosa c’è un “breakdown”, un punto di saturazione, un limite… per MINA no! Mi sto’ inebriando, ubriacando me sempre lucido…non mi sazierò mai.
    L’unico cruccio: non riesco a stere dietro a tutto questo ben di Dio; ma sono felicissimo di tutto quello che si stà facendo per LEI.
    E’ la mia carica!!!

  28. Poco fa, sul notiziario delle 13,00 di Radiouno, servizio conclusivo dedicato al 70° di Mina. Con sottofondo di “Città vuota”, tutto accentrato sulla sua grande assenza e la sua grandissima presenza, con l’evidenza dell’evento, nel 2001, di Mina in studio.
    Si conclude con “… Mina che, quando chiama gli amici dice: “Ciao, sono la mamma di Benedetta!”.

  29. cara Piera 5043 è una pressione arteriosa MINOSISSIMAAAA.ahhaahahahahah
    bacio oggi ti amo di +

  30. Bellliiisssssiiimo l’inserto di Sorrisi…..enorme quanto l’amore che proviamo per Lei…..grazie Mina per averci cantato le nostre gioie e i nostri drammi….e anche tanto tanto amore…

  31. Ciao Mario. E grazie :) una cortesia… è possibile avere la foto senza le nostre faccine?? questa di Mina mi manca :D

  32. DOTTORE..meno male che c’eri..pechè la mia pressione era a 5043 wolts
    grazie per gli spartiti di FACILE
    in via CONFIDENZIALE..posso dire..ti ADORO

  33. graziee Gil,
    di questwe..preaziose notizie..e bello leggere i commenti e Auguri s MINA da persone “importanti”..come il nostro Presidente della Republica..e il Moratti a me caro, perchè sono Interista!
    dovro’ prendere cd dells Lopez per sentire che canta la song..di MINA<.spero che qualche MINOSO buono me la regali!
    Piera

  34. Sei gentile caro Carlo, ma il mio edicolante mi ha assicurato che domattina dovrebbero arrivargli le due copie che gli ho prenotato. Ti ringrazio comunque e ti abbraccio.

  35. é vero SERGIO

    mi sono divertito un sacco, :lol:
    la cuffia in testa ad un volume pazzesco e fare gara a chi scriveva prima le parole 8O
    in fretta e cercando di non sbagliare :P

    ciao a tutti,
    buona settimana MINOSA.

    Giorgio.

  36. Grazie Mario….è un onore per me essere sempre nelle foto di gruppo con voi…

  37. Sono come il prezzemolo, non se ne può più. E poi sbraito che bisogna dare spazio ai giovani: dovrei essere io il primo a levarmi un po’ dalle balle! Per la cronaca: INFLY non l’ho ancora visto, il fascicolone extra di SORRISI ad Aosta è a tutt’oggi introvabile e GENTE, come ho detto prima, qui ad Aosta esce solo domani.

  38. caro Loris,
    ieri pomeriggio il mio controllore di volo..
    ha trovato la rivista :!: “IN FLY”:!:

    leggo la tua firma su: SETTANTA e ancora c’incanta.
    VORREI avere autografato questo bellissssimo articolo.perchè..faccio collezione di dediche di “scrittori” importanti che scrivoni di MINA e tu lo sei!
    Piera

    Amici..forza correte Voi che potete..in tutti gli Aereopoeri a prendere la rivista IN FLY perche la dovete leggere! e rileggere!

  39. GRAZIE MARIO.
    Sei un GRANDEEEEEEEEE!

    Avete sentito che bella la webradio dedicata alla nostra MINA?

    In questi giorni ho notato che ascoltiamo tutti INSIEME la stessa radio! E’ come se fossimo andati ad un suo concerto tutti INSIEME! Non è meraviglioso! Mancano solo gli accendini! Io ed un altro MINOSO su Face IERI IERI sera ascoltavamo la webradio e cantavamo in chat (per iscritto)le strofe delle canzoni MINOSE! Avevo i brividi! Ascoltarla nello stesso momento tutti INSIEME tramite il PC è una roba da urlooooo!

    Oh mamMINA…Scusatemi per questa incursione un pò troppo irruenta forse! Ormai lo sapete no che son “De Fora” come un terrazzo per la nostra amata!.

    Buona settimana MINOSA a tutti voi ed un GRAZIE speciale a Loris e Remo per TUTTO quello che fanno per noi!
    :)