Un pop di più
Genuino e sanguigno come Bau. Moderno e accattivante come Bula Bula. Autorevole e accurato come Veleno. Liscio e rassicurante come Olio. Audacemente sospeso tra tradizione ed avanguardia come Leggera. Energico e ruffiano come Cremona. Quale potrà essere mai il miracoloso disco di inediti in grado di condensare così bene in un colpo solo, nelle sue dodici variegatissime tracce, le mille diverse sfaccettature della Mina pop dell’ultimo quindicennio, stavolta più che mai evidenziate e impreziosite da una freschezza vocale e interpretativa che non potrà che sbalordirvi? La risposta – fin troppo Facile – la troverete su CD (e su LP) in tutti i negozi di dischi da venerdì 30 ottobre (giorno per il quale è prevista anche la rassegna stampa dell’album sui principali quotidiani…).
Il “spegnere la luce” è riferito a me (il cuore…). Mi piacerebbe che cantasse Dalida perchè sarebbe “l’ncontro” tra le due più grandi cantanti di tutti i tempi,visto che nella realtà non è accaduto,Dalida a cantato diverse canzoni di Mina,ma comunque non ho detto che Mina dovrebbe cantare Dalida perchè Dalida a cantato Mina. Perchè allora anche Mina non a cantato Alessandra,ma viceversa si…
Per Dalida provo un amore un rispetto e un entusiamo talmente grande,difficile da spiegare. Mi consola il fatto che oggi c’è ancora una Grande,sicuramente la più Grande di tutte le colleghe rimaste… MINA!!!
CARNE VIVA… mi tocca assai…
Dal minuto scarso del sito, così, di primo acchito, NON TI VOLGLIO PIU’ mi arriva nel cuore e nello stomaco.
Scusa ENEA perchè dovrebbe “spegnere la luce?…pensi che non abbia i soldi per pagare la bolletta?
Perchè dovrebbe cantare DALIDA?………quando Dalida ha cantato MINA?……Dalida è un mito come la PIAF….2 donne che hanno vissuto l’inferno…Lasciamo a loro le sue canzoni
MINA è MINA e canterà MINA SEMPRE per SEMPRE…..MINA è UNICA Queste 2 donne vanno ricordate non soltanto per la loro voce ma anche per il loro vissuto…Quando sento o vedo la PIAF mi vengono i brividi dall’emozione e rivedo lA SUA VITA…..QUANDO SENTO Dalida..una donna bellissima penso all’inferno che aveva dentro e le parole di suo fratello.” .Lei ha sempre dormito con la luce accesa..perchè aveva paura del buio,quella notte l”ha spenta.” e non ha avuto paura……… e così quando ascolto MIMI….. e queste donne non si toccano….
MINA è la più grande di tutte potrebbe cantare tutto ma credo che per rispetto lo farà mai.LEI E’ MINA e cabnta MINA
…e in attesa di “Facile”,già penso al futuro…
Un sogno… “Mina canta Dalida”
Sarebbe per me una grande emozione prima che… Si spenga la luce…
ED ALLORA AMICI DA TG COM, NOTIZIE UFFIICALI SULL’ALBUMMMMMMMMMMMMMMMMM
Mina duetta con Manuel Agnelli
In “Facile” anche un brano di Boosta
A due anni dal disco di inediti “Bau”, Mina torna con “Facile” che esce il 30 ottobre. Spicca il ritorno della collaborazione a distanza di oltre 20 anni con Cristiano Malgioglio che firma “Questa vida loca” e, con Corrado Castellari, anche il brano “Carne Viva”. Tra le chicche la presenza di Boosta dei Subsonica che firma “Non ti voglio più” e “Adesso è facile” arrangiato dagli Afterhours, scritto da Manuel Agnelli e cantato in coppia con lui.
La coppia Andrea Mingardi – Maurizio Tirelli, già protagonista di buona parte della tracklist di “Bau” (album del 2006), è presente con quattro titoli: “Ma tu mi ami ancora”, “Non si butta via niente”, “Più del tartufo sulle uova” e “Eccitanti conflitti confusi” – quest’ultima è già edita, e intitolava l’album del 1985 del cantautore bolognese.
E ancora: “Con o senza te” porta le firme di Samuele Cerri – da tempo nel gruppo dei collaboratori di Mina – Mattia Gysi e Axel Pani (nipote di Mina): i tre insieme avevano già firmato “Per poco che sia”, in “Bau”. Il figlio di Massimiliano Pani, aveva dato la sua voce – per un messaggio in segreteria telefonica – a “Portati via”, uno dei brani di “Bula Bula”. Axel Pani ha scritto anche, insieme a Maurizio Morante (presente nei dischi di Mina già dal 1991), “Il frutto che vuoi”, il singolo che ha anticipato l’uscita di “Facile”.
Infine: “Volpi nei pollai” è opera della coppia di autori formata da Matteo Mancini e Gianni Bindi, esordienti alla corte di Mina; come pure Luca Angelosanti e Francesco Morettini, qui autori di “Ma c’è tempo” con Stefano Cenci (già autore nel 1998 dell’ormai classica “Brivido felino”).
“Facile” è un album composto da 12 brani diversi tra loro: dalla cover della canzone sudamericana (appunto “Questa vita loca”) al brano fresco e un po’ british (“Con o senza te”), dalla torch song (“Carne viva”) al pezzo ironico e aggressivamente sensuale (il singolo “Il frutto che vuoi”, che ha anticipato l’album) alla canzone compostamente cantautorale ma segnata da un potente graffio vocale (“Ma tu mi ami ancora?”).
Gli arrangiamenti sono firmati da Franco Serafini, Nicolò Fragile, Gabriele Comeglio e Massimiliano Pani, che è anche il produttore dell’album. A racchiudere l’album la copertina di Mauro Balletti, dove Mina è ritratta con il tratto tipico dei disegni dei bimbi a pastelli a cera. E sul finale le canzoni diventano tredici perché “Questa vita loca” viene replicata in versione diversa come ghost track, nascosta al termine dell’ultimo brano “ufficiale”.
Tracklist: 1. Questa vita loca – Vida loca (F. Cespedes / C. Malgioglio); 2 Con o senza te (S. Cerri / M. Gysi-A. Pani); 3 “Volpi nei pollai” (M. Mancini-G. Bindi / M. Mancini-G. Bindi); 4 “Ma tu mi ami ancora?” (A. Mingardi-M. Tirelli / A. Mingardi); 5 “Non si butta via niente” (A. Mingardi-M. Tirelli / A. Mingardi); 6 “Adesso è facile” (M. Agnelli); 7 “Carneviva” (C. Malgioglio / C. Castellari); 8 “Ma c’è tempo” (L. Angelosanti / F. Morettini-S. Cenci); 9 “Non ti voglio più” (D. Dileo); 10 “Il frutto che vuoi” (M. Morante / A. Pani); 11 “Più del tartufo sulle uova” (A. Mingardi-M. Tirelli / A. Mingardi); 12 “Eccitanti conflitti confusi” (A. Mingardi-M. Tirelli / A. Mingardi)
Ultimo aggior
Ciao Massimiliano,mi farà veramente piacere incontrare
un fan di Mina qui a Parigi….
la mia mail angelo_lazzara@hotmail.fr
A presto
Angelo
ma voi sapete dove posso trovare le foto del salotto?
Sono stato frainteso, io volevo semplicemente dire che ogni artista che interpreta un pezzo inedito, poi di conseguenza gli appartiene, ed è naturale che viene associato a quell’artista.
Ben venga che Mina interpreta dei pezzi di altri artisti, ne sono felicissimo!
Ciaooo Angelo parigi, anche io sono a Parigi, (ora in Italia) perchè non ci si scambia la mail, magari ti porto io il cddddxd.
un abbraccio
pardon per l’uso improprio della bacheca
Ma allora, secondo questa opinione, Mina non avrebbe dovuto mai cantare, ad esempio, “My Way”?
Che cosa preziosa ci saremmo persi…
Reinterpretare non significa togliere di mano a qualcuno uno scettro.
E, nel caso particolare di quella canzone, si stava pensando a cosa di eccezionale avrebbe dato Mina, con le sue qualità che, se apprezziamo appassionatamente, non è perchè non si riesca a vedere o sentire nessun’altra cosa.
Concordo nuovamente con Gil.
Secondo il mio parere la musica ha un suo firmamento musicale, che si deve rispettare, e per questo anche se Mina interpreta un pezzo che non è suo, o viceversa non lo interprete, rimane sempre e comunque associato a quell’artista.
E’ la stessa Mina che prende esempio da altri grandi della musica, e ci insegna proprio questo…
Anche se non avrebbe proprio nulla da imparare.
Pina cara,
io non metto in dubbio che Mina ne darebbe una “SUA” interpretazione per niente al di sotto di qualche illustre Sua collega… Però, il panorama e il repertorio musicale è talmente vasto che non ha limiti o confini, per cui se una sola interpretazione la riconosciamo esclusivamente a quell’artista in particolare, non penso che commettiamo peccato mortale verso Mina.
Non a caso qui molti di noi, e in piena libertà di opinione, se stanno citando alcune delle interpretazioni che la Tigre potrebbe affrontare e non tutte, è perché determinate canzoni sono di esclusiva competenza di qualcun altro/a.
Se poi esiste solo Mina nel firmamento musicale, allora azzeriamo tutti e mandiamo al macero i grossi nomi che hanno fatto la storia della musica. Amore si… ma che non sia cieco e sordo!
Spesso mi ritrovo d’accordo sulle cose che scrive Gil. Ma stavolta…
Senza nulla voler togliere alla interpretazione della Vanoni, sono certa che Mina (anche se non sulla scena, ma semplicemente seduta davanti alla consolle), con la sua grande vocalità, e il suo trascinante modo interpretativo, de “La costruzione di un amore” ne farebbe un capolavoro assoluto.
Hey Angelo, mandami la tua mail!
Sandro
Se vuoi te la spedisco io una copia, sarebbe un piacere per me!
Ciao
nic
Ciao Sandro,
beato te !!qui in Francia non riesco a scaricare il nuovo singolo tramite iTunes….
Pazienza,aspettero come al solito.
Angelo
è una CANZONE
straordinaria bellissima,
che nel mio vinile DEL MIO MEGLIO N.1
c’è un solco profondo che fà capire le inumerevole volte che ho sentita..
questa bellisssssima canzone perchè è un ruolo di donna che hai tempi stavo vivendo.
Piera
Grazie VASSALLINo mi sembra propio la canzone GIUSTA perchè oggi è LUNEDI 26 ottobre….
Giorno per giorno ti leggo ma non mi basta mai Io vivo ma mi manchi tu… Quando canta queste frasi è una MINA da brivido una MINA che sa esprimere tutta la sua magia come magia è questa canzone…
“piccolo particolare”
Ieri mentre intervistavo FERNANDO FRATARCANGELi raccontavo come avevo scoperto RARO e quanto odiavo andare in edicola e chiedere di RARO..avendo una R moscia moscia….
Avevo portato la rivista numero O
Forse qualcuno involontariamente ….o sbadatamente se l’è regalata…OK non ne faccio un dramma sono sicura che è stata una cosa involontaria…ma adesso sono rimasta senza quel N zero…..Be un po i cojoni mi sono girati….e per dire LA VERITA’ ho dovuto pinzarmeli perche me girano ancora…
Comunque se qualcuno questa rivista l’ha doppia…sarò molto lieta di poterla acquistare….Un bacetto a tutti,…e grazie…
per Emilio,
PROPRIO COME SEI..
Il genio del bene
Io sono quello che ti può salvare……..e lo hai fatto davvero!
sono il genio del bene
quello che ti naviga nelle vene…………si’ sei entrato davvero!
e poi diventa sale,
sono tentatore.
Io sono quello che ti spezza il cuore………si’ quando mi hai detto basta al mio SOGNO!
quello che ti fa sognare
quello che ti accende
che ti spegne il sole,
sono l’amore…………. SI TRE VOLTE SI
Scoppierò
dentro l’anima come no se ci riuscirò
e sarò sempre più forte sarò sempre più grande………è LA VERITA’
e allora volerai fino al settimo cielo
come fossi aquilone che ad un tratto spezza il filo.
E quando sentirai l’aria magica
perderai la tua logica
e piano piano ti abbandonerai.
Io sono quello che non ha confine
sono la tua forza
quello che ti libera dalle catene…
dal vento di un ciclone
faccio da padrone.
Tu che mi volevi mi hai aspettato tanto
mi hai desiderato chissà da quando
oggi mi hai scoperto in fondo ad un dolore,
sono l’amore.
PROPIO COME SEI..SI’L’AMORE
Piera:
Buongiorno a tutti!
Con mia grande sorpresa stamattina ho potuto acquistare “il frutto che vuoi” dall’iTunes UK!!!!!!! Finalmente il frutto e’ arrivato anche qua ed e’ la prima volta che un nuovo singolo della Tigre viene pubblicato in Inghilterra, significa che anche l’album sarà disponibile anche qua in terra Britannica? Lo spero tanto, in ogni caso eBay mi salverà anche quest’anno….. Viva Mina!!!!!!!
Sandro
Brava Madame x Amore mio hai sempre ragione…..quest’oggi il giradischi può permettersi di fare suonare 2 pezzi…..questa è dedicata a te mia unica regina del cuore:
Mio caro amore,
oggi lunedì 26 Ottobre,
è autunno più che mai.
Fa tanto freddo
e piove che non sai,
un mese è andato già
da quando non ci sei.
Giorno per giorno ti leggo
ma non mi basta mai,
io vivo ma
mi manchi tu,
fammi sapere al più presto
quando ritornerai
e come stai laggiù
senza di me.
Anche domani, sai
ti scriverò,
tu pensami, se puoi,
a presto caro, ciao.
Ciao.
TVB
Iconegay.it è sempre a disposizione del “mondo mina”… un abbraccio a Madame X e a tutti quelli che hanno partecipato al suo salotto
Buon GIORNO TIGROTTI…….OGGI caro Vassallino è LUNEDI’26 OTTOBRE…è autunno più che mai anche se qui a Milano mi sembra ci sia un bel sole…Mi sembra perchè sono ancora un po rincoooooo….
Che dire di quella meravigliosa canzone che è VORREI AVERTI NONOSTANTE TUTTO….
Io non lo so che uomo sei e non capisco come fai a ritornare qui se non mi vuoi…
Intanto che ci sei non stai con lei,si prenda pure i difetti tuoi..è troppo facile fare così…….VORREI AVERTI NONOSTANTE TUTTO…….
Penso propio che questa canzone l’abbia dedicata a DUE O FORSE TRE uomini…..forse perchè amo gli Uomini che non mi possono Amare…ma che importa a me va bene cos’ perchè VORREI AVERLI NONOSTANTE TUTTO……
Ciao mio dolce Vassallino…te la dedico….
Grazie Roberto di avermi fatto leggere l’articolo su iconagay….ne sono molto onorata perchè lo sanno tutti l’amore e il rispetto che provo per i miei UNICI AMICI…
Ieri hanno assistito tutti alla “scenetta” di quel piccolo ometto che si è permesso di esprimersi in una maniera abbastanza volgare palafrasando i miei AMICI.
Il signore con la s minuscola anche se mi aveva fatto vedere il suo tesserino di dirigente RAI… e mi ha fatto dei meravigliosi complimenti. è stato gentilmente”sbattuto “fuori dal SALOTTO…..Forse credeva di essere importante…non s<pendo che in RAI che io sono di casa…..porello…..Qualcuno un giorno scrisse NESSUNO TOCCHI MADAMEX..be adesso io dico..NESSUNO ROMPA I COJONI A MADAMEX…. NESSUNO TOCCHI I MIEI AMICI…..Un abbraccio e un bacio a tutti VVB
ho dimenticato
EMILIO..un vero Signore..il mio GENIO DEL BENE che sempre disponibile, e che mi dà tanta MINA
molto illuMINAta
Pira
p.s.
EMILIO se mi leggi solo oggi CAPISCO la Piera
ti mando basinn
Io vorrei:
BABY degli Os Mutantes
THE RIDE di Joan as Police Woman
HERO di Enrique Iglesias
BREATH DI Midge Ure
Buondì miei carissimi amici Minosi….questa settimana il nostro giradischi vuole dedicarla al grande Alberto Testa deceduto circa una settimana fa….comincerei questo viaggio nelle sue canzoni con VORREI AVERTI NONOSTANTE TUTTO…..cosa ne pensate di questa meraviglia?….fatemi sapere….non siate i soliti timidi …..
La chiave
gira nella serratura
poi c’è lo scatto
dell’interruttore.
Dal letto io ti seguo
col pensiero
e so già tutto quelche stai per fare.
tu butterai la giacca
sulla sedia
ti sdraierai vestito
sul divano,
accenderai la radio
e piano piano
riempierai la casa
col tuo fumo.
No
io non lo so che uomo sei
e non capisco come fai
a ritornare qui
se non mi vuoi
perché
intanto che ci sei
non stai con lei,
si prenda pure anche i difetti tuoi
è troppo facile fare così.
Tra poco
spegni tutto
e vieni a letto
non guardi se ci sono
e ti addormenti
la faccia affondata
nel cuscino
e con un braccio
sfiori il comodino.
Ti passo le mie dita fra i capelli
poi scendo piano fino alle tue spalle
io sono pazza e sto qui a soffrire
e tu rientri solo per dormire.
No
io non lo so che uomo sei
e non capisco come fai
a ritornare qui
se non mi vuoi
perché
intanto che ci sei
non stai con lei
si prenda pure anche i difetti tuoi
è troppo facile fare così.
Ma la speranza
è l’ultima a morire
per questo ogni notte
io ti aspetto.
Scompaiono le ombre
sul sofitto
vorrei averti
nonostante tutto.
Buona settimana a voi tutti
Direttamente dalla…parete del Salotto di Madamex:
Mina Germania 1970 in “Glaube ihr Nicht”
http://thumbsnap.com/v/eGkOcy9i.jpg
il Salotto di Madame X
25-10-2009 ore 16,35 ora legale
http://thumbsnap.com/v/tAyT0qCe.jpg
bula bula, mario r.
Ieri ho ceduto alla tentazione, nonostante non volessi inizialmente. Ho tentato di capirci qualcosa con le tesserine della copertina del disco. Ho pasticciato un po’ poi mi sono di nuovo arreso. Attenderò il 30. Notte a tutti
bravo sergio, non ne cambierei neanche una. io non ho mai avuto il coraggio di dirlo ma mi piacerebbe molto sentire queste canzoni cantate da MINA. ciao.
grazie MINA. franco
Sandro tesoro ci sarai una prossima volta.. magari il prossimo mese Che video abbiamo visto? Oddio ero talmente fuori che qualcuno più attento te lo dirà sicuramente….Lo guarderò domani con calma magari nel salotto a schermo gigante….Comunque sentivo tantissimi applausi..perciò deve essere stato veramente strepitoso…Io che facevo?…be guardavo gli uominiiiii
un bacio
Ecco il link:
http://www.iconegay.it/2009/10/24/nel-santuario-di-mina-due-giorni-per-omaggiare-la-grande-diva/
Grande Madamex, felice x voi. Poi vogliamo il resoconto sulle giornate e specialmente quel che vi ha detto Fratarcangeli riguardo il libro nuovo
MI DICONO CHE SUL SITO ICONAGAY CI HANNO FATTO UN BELLISSIMO ARTICOLO…MARONNA MIA PURE LI ….Ma che carini che sono stati VI ADORO ..Grazie…….
Grazie MadameX, un pomeriggio fantastico!
Molti vecchi e nuovi amici, una bellissima occasione per conoscere più a fondo persone “speciali” ed incontrarne altre con cui condividere la nostra passione, tanta Mina ed una Padrona di Casa davvero superlativa.
Spero di poter rivedere presto tanti fans tutti assieme!
che dire di piu?
concordo con il nostro Marione B.
pomeriggio straminoso facilmente fantastico.
è stato davvero una gioia stare insieme, condividere l’ amore e la passione per la nostra Mina.è stato davvero fin troppo “facile”
grazie a Nadia e al suo salotto. alla sua tanta MIna.
facilenotte a tutti.
ciao mina
ciao tà
meno4 facile no?
Che peccato no essere potuto li! Beati voi, viva MINA e sempre! Posso fare una domanda? che video inediti avete visto????
Sandro