Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

Rivelazioni di ottobre

instudio01

(Post aggiornato il 25 settembre)

“Chi la vedrà, sorriderà dolcemente”: con queste parole sibilline Mauro Balletti ci anticipa – senza svelare nulla di più – la divertente e geniale idea di copertina del prossimo album di inediti, la cui data di uscita prevista è stata posticipata alla prima o, al massimo, alla seconda settimana di novembre per giocare al meglio la carta delle vendite natalizie. Già da metà ottobre o poco più tardi, in compenso, dovrebbe essere lanciata nelle radio la canzone – al momento non ancora decisa – che farà da apripista promozionale del disco.

In attesa delle prime notizie sull’accoglienza in terra americana di Sulla tua bocca lo dirò (la cui reperibilità su Amazon e su altri siti di vendita online è slittata per motivi tecnici alla fine di questo mese), segnaliamo ai più pignoli collezionisti della discografia internazionale mazziniana una raccolta da poco uscita in Spagna, intitolata semplicemente Mina (decimo volume della serie 45 RPM EPs edita da Music Ages, comprendente 16 canzoni dei periodi Italdisc e Ri-Fi all’epoca apparse sul mercato iberico in formato EP come Tintarella di luna, El cielo in casa, El globito e El crossfire. In Italia, invece, è prevista per il mese di ottobre la pubblicazione in DVD (su etichetta 01 Distribution) del film di Dino Risi del ’65 L’ombrellone, ai cui titoli di coda fa da sottofondo l’ineditissima Chi siete? di Luttazzi cantata dalla Nostra. Da non perdere, poi, il numero in edicola del mensile Emozioni tra i cui articoli figura un interessante Franco Simone racconta Mina. Si prolunga, intanto, di altre otto doppie uscite (e quindi fino al 20 novembre) la serie di CD del catalogo EMI abbinati ogni venerdì a Sorrisi e al Corriere. I titoli aggiunti sono Attila, Kyrie, Salomè, Italiana, Mina 25, Baby Gate & Mina “R”, Singolare/Plurale e La Mina in coppia con Mina con bigné

P.S. L’amico Enrico Casarini, autore del bel volume Mina Battisti edito da Coniglio, ci segnala tre suoi interessanti appuntamenti col pubblico previsti per il mese di ottobre: martedì 6 alle h. 18,30 a Milano (Feltrinelli di Corso Buenos Aires), mercoledì 7 alle h. 18,00 a Bologna (Feltrinelli Ravagnana) e venerdì 9 alle h. 18,00 a Roma (Feltrinelli Colonna)

Comments
  1. Il fan club diventa sempre più bello…

    Vi ringrazio perchè ogni volta che guardo il fanclub mi sento a casa ^__^

  2. PINA

    Cara Piera,
    leggo solo adesso del vostro anniversario di matrimonio.
    Lo so che, ormai, mi leggerai solo domattina, ma faccio ancora a tempo per inviarvi i miei più calorosi auguri per la vostra vita insieme.
    Ciao, Pina

  3. madamex

    Anche OGGI con un gruppo di Tigrotti.nel SALOTTO..Stiamo lavorando per voi.
    X PIERA CHE ci fa sapere che si è sposata NEL 68.. Cara Piera sai che io ti sono sempre vicina nei momenti dei ricordi dolorosi…TVB

  4. PieraPaso

    28 Settembre 1968
    prima puntata di Canzonissima, ore 21 circa..
    e alle ore 11 a NAPOLI si sposava la
    Piera

    grazieeee MINA di avermi cantato per me quella sera!
    è il piu’ bel regalo di nozze che ho ricevuto.

  5. Marco Chiandotto

    Ciao a tutti
    mentre cercavo Mina Battisti di Enrico Casarini sul sito di Coniglio Editore ho trovato questo libro ne sapete qualcosa?

    http://www.coniglioeditore.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=202&category_id=34&keyword=mina&option=com_virtuemart&Itemid=65

    Madamex un altra giornata Minosa che bello…chissa` se riusciro` a conoscervi tutti di persona e a rivedere qualche vecchio volto?

    Un saluto affettuoso Marco

  6. Gil

    Grazie Nadia,
    sapevo che potevo contare su di te e alla stessa maniera ringrazio quelli che mi hanno contattato in privato e si sono messi a disposizione. La lista dei film che mi ritrovo io è quella che segue e spero di non averne dimenticato qualcuno perchè l’ho stilata al momento…
    Appuntamento ad Ischia
    Appuntamento in Riviera
    I teddy boys della canzone
    I ragazzi del juke box
    Urlatori alla sbarra
    Madri pericolose
    Io bacio tu baci
    Mina, fuori la guardia
    Per amore per magia
    Sanremo, la grande sfida
    Totò yè yè

  7. PieraPaso

    è meglio usare L’INDIFFERENZA a questa notizia,
    Piera

  8. scusate ho sbagliato: questo sondaggio dice che laura pausini è più brava di Mina…

    vi rendete conto?

  9. Nella trasmissione “scalo 76″ su rai 2 un sondaggio dice che laura pausini è meno talentuosa di mina..

    vi rendete conto??

  10. PieraPaso

    Caro Massimo,
    io saro’ la prima a farne richiesta..
    friggo di vederlo il Dvd..di MINA
    Piera

  11. PINA

    Massimo,
    puoi starne certo che il mio schermo sicuramente non sarà spento, mentre ascolterò le due tracce “belle e pulite” della Nostra.
    Conosco già le tue opere e ti dirò di esser sicura che questi video non li vedrò solamente “almeno per una volta”.
    Accompagneranno sempre la sublime voce.
    Buon lavoro.
    Ciao

  12. madamex

    Ma Topolino Loris Noi brave “ragazze”andiamo a letto alle 8 di sera come le galline.. e come potremo mai essere sveglie a quell’ora?Ma poi scusami se andiamo al PINCIO come potremmo vedere la tv….
    Gil dimmi cosa ti manca…se posso aiutarti lo faccio…

  13. ciao carissimo,
    la scaletta è ancora in elaborazione, ma ci sono delle cose ghiottissime, credimi.

    per il resto stiamo pensando alle modalità…
    non so dirti ancora di preciso…

    in ogni caso scrivimi via mail:
    massimo.serzio@fastwebnet.it

    Smile

  14. Sergio

    Ciao Massimo,

    Prima di tutto GRAZIE e complimenti per la realizzazione di questo DVD che stai facendo per noi. A tal proposito vorrei sapere se contiene SOLO materiale inedito. Ciao e GRAZIE MILLE

    P.S. Una domanda stupida: Questo DVD può essere acquistato anche da chi NON potrà essere presente nel Salotto di Nadia?

  15. grazie Claudio,
    sei troppo gentile…
    devo dire che stiamo realizzando, per l’incontro da MadameX, un DVD con le apparizioni di MINA alle TV estere (con dei filmati avuti da un nostro comune amico…) che distribuiremo a chi ne farà richiesta da Nadia 24 e 25 ottobre.

    (chi desidera altre informazioni mi scriva pure via mail: massimo.serzio@fastwebnet.it)

    e per l’occasione mi sono fatto convincere e sto (in questo preciso momento) realizzando due video che saranno inseriti nel DVD per due tracce audio che tutti abbiamo ma forse nessuno le ha così belle e pulite…
    sentirete. e vedrete… sempre con la possibilità di spagnere lo schermo e sentire solo l’audio.

    ma devo dire che forse (se non altro per tutta la fatica che sto facendo -tra poco il mio ragazzo mi lascia dato che sto sempre schiaffato davanti al pc!) varrà la pena di guardarseli almeno una volta.
    Smile

  16. ciao a tutti!
    confermato l’appuntamento nel salotto di MADAME X il sab 24 e dom 25 ottobre:
    POMERIGGIO CON MINA

    siete tutti invitati!

    http://www.facebook.com/inbox/?ref=mb#/event.php?eid=142755288873&ref=mf

    frammentidicielo@fastwebnet.it

  17. Domenico/Napoli

    Ieri ho visto il film di Tornatore “Baaria”; piccolo filmato delle Mille bolle blu al festival di San Remo!

  18. Domenico/Napoli

    Solito ozioso”zapping” dopo il pranzo domenicale e chi ti rivedo in TV la siliconata Donatella Rettore; riflessione:
    quanto è patetica! A suo tempo mi è pure piaciuta ed indubbiamente sarà stata pure brava, ma perchè cercare di rincorrere un passato, fermare quasi il tempo! Sempre la stessa immagine ormai “obsoleta” a riproporre sempre le stesse cose; ma rinnovati un po’! Ed è inevitabile portare la Nostra Mina ad esempio; c’è stata la Mina di Mille bolle blu e poi…. sempre una continua evoluzione evoluzione, il coraggio di stravolgere il “look” ma anche la sua musica, ma è stata sempre Mina, è arrivata ad oggi, ha cantato di tutto, senza mai temere le sue rughe, facendo solo tesoro di tutte le “Mina” che si lasciava alle spalle; così è diventata sempre più grande; è veramente “unica ed irripetibile”. Capisco è il solito discorso da fan! Ma che fare, ormai è nel mio DNA.

  19. franci85

    Le sagge parole di mauro…

  20. Gil

    Ad onor del vero, io già ce l’ho… Mi manca un solo film di quelli interpretati da Mina ma non ho mai osato chiedere “qui” se qualcuno l’avesse per non abusare troppo del Blog stesso.

  21. loris (Author)

    Sebbene sia stato già pluritrasmesso e visto che – stranamente – nessuno dei segugi fiuta-chicche del nostro blog l’ha finora segnalato, ricordo che stanotte alle 2,35 andrà in onda su Rete4 il film I TEDDY BOYS DELLA CANZONE con Mina. Casomai qualche fan dell’ultima ora ancora non l’avesse…

  22. Simone-Roma

    Al minuto 1:50 del seguente video potete ammirare la “compostissima” reazione di Cristiano Malgioglio all’indiscrezione sul nuovo disco di Mina rivelata da Simona Ventura.

    http://www.youtube.com/watch?v=mGTs_thMirw

    Penso che, se ce l’avesse avuta davanti, l’avrebbe strangolata.. Grin

  23. PieraPaso

    grazieee tante mio caro Mario r
    il tuo Buon giorno mi da una carica esplosiva come una MINA…
    basinn da
    Piera

  24. PieraPaso

    Grazie Vassalino,
    la somg AMORE MIO..è una delle mie preferite,
    poi da quando ho conosciuto Gina Basso l’autrice delle parole, la metto tra le prime tre!
    Mi ha autografato lo spartito e lo tengo tra le cose a me piu’ care.
    Posso dedicartela con affetto è una canzone d’amore bellisssssssssssssima!te la meriti!
    Piera

  25. PINA

    Loris,
    grazie per la tua risposta.
    In effetti la Mina opinionista e scrittrice credo sia da prendere molto in considerazione. Anche se lei, lo sappiamo tutti, dice che “una persona deve fare una sola cosa e bene”, infine noi abbiamo constatato che lei ne sa far bene anche più di una.
    Davvero interessante, per la prossima fanzine, l’occasione che tu voglia invitare a dire la loro il direttore de La Stampa Calabresi e il critico Mariella Venegoni.
    Altro motivo per cui aumentano la trepidazione ed il nostro l’entusiasmo per la “70”.
    Un saluto,
    Pina

  26. madamex

    B Giorno Tigrotti.B inizio settimana….
    Mio dolce Vassallino,solo Mina e la sua voce può mettere in evidenza una canzone così bella anche se non è uno di quei testi Tosti..ma cantato da Lei diventa poesia bellezza infinita…,Che belle Vassallino le tue sensazioni d’Amore.
    Il primo Amore non si dimentica è vero .passerò la mattina a pensare chi fosse..Adesso che ci penso nemmeno l’ultimo ricordo.Evidentemmente non erano importanti ne l’uno ne l’altro….
    A quanto pare ci sono tante novità…tante sorprese..ma cari TIGROTTI..aspettate un po e poi la sorpresa ve la farò io…… e che sorpresa…Bacetto a tutti voi..

  27. Sergio

    Buongiorno miei balgi giovani e giovincelle.

    Un saluto a Madame, Piera, Vassallino, i Franco, Franci, Claudio, Loris, ecc, ecc.

  28. massimo catti

    scusate l’uso privato di questo spazio pubblico,ma ho URGENTE bisogno di sentire claudio cozzolino, napoli,italia.
    CLAUDIO HO PERSO I TUOI NUMERI, E DEVO SENTIRTI PRESTO, SONO IN ARRIVO MATERIALI CARTCEI CHE POTREBBERO INTERESSARTI.CHIAMAMI SUL CELL SUBITOOOOOOO
    scusate l’invasione.
    max

  29. mario r.

    Dal PVM (Palazzo di Vetro di Murano)
    trasmettiamo la romanza

    MI CHIAMANO PAPI

    Mi chiamano papi ma il mio nome è Imbonitore…la storia mia è greve a sera e a mattina ricamo in casa e fuori…son tranquillo e lieto il mio svago far figli e cose..mi piaccion quelle rose che si dolci e costose che regalan amor, di primavere, che parlano di sogni e di chimere, quelle rose che han nome “escort”.
    Mi chiamano papi il perchè lo so…solo mi fò il cast da me stesso non vado sempre a messa ma prego assai il Monsignor, vivo solo soletto là in una bella cameretta guardo su dai letti il cielo. Ma quando mi prende lo sgelo il primo fiore è mio, il primo fiore di “Campania” è mio…il primo fiore è mio. Germoglia sulle ginocchia la rosa e la piglio, cosi gentil il profumo di rosa, ma i fior che io mi faccio ahimè, i fior che io mi faccio ahimè, non hanno odore…altro di me non le saprei narrare sono ormai in rovina e non venitemi a importunare.

    (il mio COACH, Claudio Napoli ha approvato SENZA FIATO)

    bula bula, mario rossi-

  30. Vassallo paleologo giuseppe

    Fra ITALIANA VOL.2

  31. mauro

    Ciao e buona settimana a tutti,
    ogni lunedi mattina, quando dopo due giorni di pausa riaccendo il pc, leggo avidamente i messaggi del fine settimana e cerco di fiutare che aria tira nel blog.
    La canzone scelta da Giuseppe per il suo giradischi è sempre l’esordio più gradito, e così gli interventi dei fans più affezionati e competenti, che propongono scansioni di foto, video vari, segnalazioni, notizie interessanti, opinioni personali.
    Questa mattina sono felice di potermi unire a chi ha citato Sogno e Ritratto in bianco e nero: due capolavori, esempi di perfezione totale, dove testo, musica, arrangiamento e voce si fondono in un corpo unico.
    Le ascolto ogni volta pensando di conoscerle bene e invece, alla fine di ognuna, mi sembrano ancora più belle, ancora più definitive della volta precedente…
    E penso come sia sottovalutata, a volte, la canzone d’autore, un’opera d’arte della durata di pochi minuti, capace però di svelare i misteri profondi di un’intera vita.
    Purchè a cantarla sia Mina, però.
    Baci.
    mauro

  32. franci85

    Buon giorno a tutti voi mazziniani…
    un’altra settimana è iniziata e prima di iniziare il lavoro mi carico con un pò di Mina… anche se sono indeciso tra ITALIANA VOL.2 e LOCHNESS VOL.2.

    Voi che mi suggerite?
    Vi auguro una buona giornata

    Francesco

  33. Vassallo paleologo giuseppe

    L’amore…..come dimenticare il primo amore….quei sentimenti quelle emozioni mai provate prima,quella voglia di uscire per correre dal tuo amore…..i tuoi sogni parlano d’amore…io mi ricorderò sempre quel primo bacio dato tra mille imbarazzi poi corsi di fretta in casa era orario di cena presi la scusa che stavo poco bene per andare a letto e ricordare quel che era successo senza potere chiudere occhio….con il mio cuore che non sapeva spiegarsi che era successo sapeva solo dire AMORE MIO:

    Amore mio
    riesco solo a dirti amore mio
    amore mio
    ma è il solo modo
    per poterti dire
    il bene che
    ti voglio io.
    Amore mio
    te l’hanno detto tante
    io lo so
    amore mio
    nessuna come te lo dico io.
    Amore mio
    amore mio
    amore mio
    non troverai
    chi possa darti appena più di me
    questo lo sai
    di più non avrai mai
    di più non c’è.
    Amore mio
    amore mio
    amore mio.
    Amore mio
    riesco solo a dirti amore mio
    amore mio
    ma è il solo modo
    per poterti dire
    il bene che
    ti voglio io.
    Amore mio
    te l’hanno detto tante
    io lo so
    amore mio
    nessuna come te lo dico io.
    Amore mio
    amore mio
    amore mio
    non troverai
    chi possa darti appena più di me
    questo lo sai
    di più non avrai mai
    di più non c’è
    amore mio
    amore mio

    Buon inizio settimana…..Kiss!!!! Smile

  34. loris (Author)

    In effetti, Pina, un libro-raccolta dei corsivi di Mina sarebbe una bella cosa. Intanto, per la prossima fanzine, mi piacerebbe proporre al neodirettore della Stampa Calabresi un pezzo in cui egli ci raccontasse qualche retroscena sui suoi rapporti con l’illustre opinionista, un po’ come fece con grande disponibilità Luca Dini – timoniere di Vanity Fair – nella fanzine numero 66. E mi piacerebbe coinvolgere nell’idea con una sua testimonianza anche la brillantissima Marinella Venegoni…

  35. rinoreder

    è un po’ che anche se leggo sempre articoli e commenti, non entro nel blog, quindi non ci sono…cmq complimento per il collage, caro Dario.

    …”Sogno” è una delle perle che resteranno nella storia della musica italiana. Lei è talmente brava in quella canzone… e ogni volta che la riscolto mi commuovo… baci a tutti voi, mazziniani doc!

  36. madamex

    Anche per me SOGNO è la più bella canzone in assoluto……

  37. PINA

    “Sogno della domenica sera”:
    Mina, dopo aver letto la tua opinione su “La Stampa”, possiamo chiedere?
    Oltre ad un album discografico, aspetteremmo un libro.
    Un caro saluto.
    Pina

  38. Sergio

    Ciao Claudio
    Tutto OK? Anche i tuoi video a me piacciono…Ciaoooooooooo

  39. Luigi Proto

    Massimo fa delle cose meravigliose e migliora sempre più è veramente un talento.

  40. Grazie Claudio! Sei sempre molto gentile! Smile E sul fatto che il caro Massimo sia un talento unico, concordo in pieno! Smile

  41. Claudio Napoli

    Beppe, se non fosse stato per te non avrei mai visto tanti filmati della Nostra che non conoscevo, quindi un ‘grazie di cuore’ nei tuoi confronti è doveroso!
    Certo, è pur vero che di fronte a certi video amatoriali è decisamente meglio spegnere il monitor (con buona pace degli occhi!) e usare youtube come se fosse una radio…
    Tra le poche eccezioni che confermano la regola c’è Dario, alias minafan51: questo video, merito soprattutto delle straordinarie immagini dipinte (leggi: dipinte) dal nostro Massimo Serzio, è notevolmente bello.
    Massimo, ma quanto cazzo sei bravo!

    http://www.youtube.com/watch?v=jjrq7INr-is

  42. osvaldoRM

    Vi ringrazio di cuore e vi abbraccio.

  43. Claudio Napoli

    Non c’è niente di male a “lurkare”, l’importante è non “trollare”, giusto?! Ciao!

  44. Matt

    esattoooooooooo…oh si è questa..ed ora che ho fatto il consueto casino, sparato le mie 5043 tavanate galattiche..posso tornare nel mio status di “lurker”….ahahhahahaha scusate…

    PS: cmq è bella..sta canzone… grazie della sopportazione…

    ciao clà, ciao beppe, grazie anche a te..

  45. Claudio Napoli

    DA CAPO

    Ricominciare da capo
    sembra facile da fare
    ma non so nemmeno io da quale parte
    bisognerebbe cominciare
    e i pensieri nella testa
    non si mettono d’accordo mai
    e io spreco le giornate qui,
    tra gli angoli di casa mia.
    Dalla sedia alla poltrona,
    e sdraiata sul divano
    non mi guardo neppure più allo specchio,
    per non dirmi sei cretina,
    e rimango sempre al buio
    e la luce mi fa male
    nei miei occhi c’è la sabbia
    nella bocca c’è del sale.
    E il cuore, il cuore poi,
    fa casino di rumore,
    batte forte contro il letto
    senza farmi più dormire,
    senza farmi più dormire,
    non si rende neanche conto
    che non c’è più niente da fare,
    che non c’è più niente da fare,
    che non c’è più niente da fare,
    che non c’è più niente da fare,
    che tu non vuoi più ritornare,
    che tu non vuoi più ritornare,
    e lo so dovrei reagire,
    e convincermi per sempre
    che io avrò una nuova vita
    che per Dio non è finita
    sarò la donna più completa
    che tu possa immaginare
    io saprò ricominciare,
    io saprò ricominciare,
    e non dovrò più rimanere
    in questa casa che mi opprime
    in questa notte senza fine
    in questo stato di torpore.
    Ma per chi
    ma perché
    ma per chi
    ma perché
    ma per chi.

    http://www.youtube.com/watch?v=ep6vv0fZ1ms

    Piccolo Matt, non avventurarti troppo per il web che a 15 anni può essere irrimediabilmente pericoloso, piuttosto ti consiglio – evangelicamente! – di chiedere e vedrai che ti sarà dato…

  46. Ho fatto del tuo nome e cognome una parola sola…scusami…volevo scrivere Cristian! Smile

  47. Sarà mica “Da capo”, la canzone che ricordi? Da “Mina con bignè”…ma è di Cocciante… Smile

  48. Matt

    PS: mi scuso per aver fatto quelle segnalazioni..se ritenete, cancellatele pure..è solo che mi fa molto dispiacere leggere delle cattiverie così gratuite..è stato un attimo di debolezza..lungi da me il vler sembrare un CARAMPANO 15enne..hahahaha

  49. Matt

    te gà resòn Claudio..

    ….ok.. la smetto di navigare cercando lumi su quella canzone che non ricordo..ma so che esiste..ahahaha
    ciao

Comments have been disabled.