Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

Rivelazioni di ottobre

instudio01

(Post aggiornato il 25 settembre)

“Chi la vedrà, sorriderà dolcemente”: con queste parole sibilline Mauro Balletti ci anticipa – senza svelare nulla di più – la divertente e geniale idea di copertina del prossimo album di inediti, la cui data di uscita prevista è stata posticipata alla prima o, al massimo, alla seconda settimana di novembre per giocare al meglio la carta delle vendite natalizie. Già da metà ottobre o poco più tardi, in compenso, dovrebbe essere lanciata nelle radio la canzone – al momento non ancora decisa – che farà da apripista promozionale del disco.

In attesa delle prime notizie sull’accoglienza in terra americana di Sulla tua bocca lo dirò (la cui reperibilità su Amazon e su altri siti di vendita online è slittata per motivi tecnici alla fine di questo mese), segnaliamo ai più pignoli collezionisti della discografia internazionale mazziniana una raccolta da poco uscita in Spagna, intitolata semplicemente Mina (decimo volume della serie 45 RPM EPs edita da Music Ages, comprendente 16 canzoni dei periodi Italdisc e Ri-Fi all’epoca apparse sul mercato iberico in formato EP come Tintarella di luna, El cielo in casa, El globito e El crossfire. In Italia, invece, è prevista per il mese di ottobre la pubblicazione in DVD (su etichetta 01 Distribution) del film di Dino Risi del ’65 L’ombrellone, ai cui titoli di coda fa da sottofondo l’ineditissima Chi siete? di Luttazzi cantata dalla Nostra. Da non perdere, poi, il numero in edicola del mensile Emozioni tra i cui articoli figura un interessante Franco Simone racconta Mina. Si prolunga, intanto, di altre otto doppie uscite (e quindi fino al 20 novembre) la serie di CD del catalogo EMI abbinati ogni venerdì a Sorrisi e al Corriere. I titoli aggiunti sono Attila, Kyrie, Salomè, Italiana, Mina 25, Baby Gate & Mina “R”, Singolare/Plurale e La Mina in coppia con Mina con bigné

P.S. L’amico Enrico Casarini, autore del bel volume Mina Battisti edito da Coniglio, ci segnala tre suoi interessanti appuntamenti col pubblico previsti per il mese di ottobre: martedì 6 alle h. 18,30 a Milano (Feltrinelli di Corso Buenos Aires), mercoledì 7 alle h. 18,00 a Bologna (Feltrinelli Ravagnana) e venerdì 9 alle h. 18,00 a Roma (Feltrinelli Colonna)

Comments
  1. Un abbraccio forte Loris! SmileNon sei un vecchio quacchero…sei molto più avanti di quanto tu non pensi!

  2. Claudio Napoli

    Caro Matt,
    ma non ti pare un tantino ossimorico definire “interessante” un sito pieno di insulti alla Nostra, tra l’altro espressi da un manipolo di sparapalle preistorici e demodé nella loro bruta (e poco invidiabile) condizione di mononeuronici!?
    Un abbraccio a Matt, con tutto l’avvilimento possibile per quest’incauta segnalazione, proprio come quello che la Penna mazziniana ha mandato stamattina a un certo B. J. Fogg dal suo – come sempre illuminante – editoriale su La Stampa…

  3. loris (Author)

    Beppe, e che ti frega se io, vecchio quacchero che non sono altro, non amo molto certi filmati di Youtube? Quello che penso io non vale una cicca, o almeno non più di quanto valga l’opinione di un qualunque altro fan, e tu continua a farne altri dieci, cento, mille se la cosa ti diverte, alla faccia mia! Semmai mi viene da incrociare le dita per l’ottimo Malgioglio che giustamente – visto il suo imbarazzo con la Ventura – ha tutti i suoi buoni motivi per mantenere uno scaramantico velo di discrezione sulla sua rinata collaborazione con Mina. Tenendo conto che il disco deve essere ancora stampato, forse faremmo meglio anche noi, qui dentro, a non sbraitare la notizia dandola per già strasicura. Facciamo tesoro della graditissima soffiata e… teniamocela per noi.

  4. Luigi Proto

    Infatti è bellissima questa canzone, a me piace molto come Mina l’ha cantata ad esempio quando la voce di Mina canta: indicargli la srada” è “Unicamente Mina” (frase presa a prestito dal titolo del libro del compianto Flavio Merkel). Anche se nel 1992, è stata trasmessa molto nelle radio, non ha avuto modo di competere con la forza del primo singolo che è “Neve” e quindi auspisco anch’io una nuova versione di Mina per questa canzone assolutamente da riscoprire e come nuovo singolo.
    Bravo Loris

  5. Anch’io credo lo stesso: “Comincia tu” mi sembra perfetta così com’è.Non la immagino con un’altro arrangiamento. “Per averti qui” mi avrebbe piaciuto di più se il “non perderti e non perdermi lo sai, vuoi” non avessi stato ripetuto tante volte. Questa canzone non mi ha mai fatto impazzire, credo che insieme a “Sapori di civiltà” e “Ma tu ci pensi” di Cremona , sono le cose meno riuscite di Massimiliano. “Anima nera” è una bella canzone ma c’è qualcosa che non mi convince e credo , come dici tu,che è l’arrangiamento che la tira un pò via.Un’altra canzone che mi viene in mente adesso e “E mi manchi “(Mauro Santoro) di Olio, che all’inizio comincia benissima con la sua Voce nuda , ma poco a poco si aggiungono strumenti che la tirano via. Era meglio aggiungere una sola chitarra è farla un pò meno lungha ed avrebbe stato un bel finale per un disco bello come “Olio”

  6. Matt

    mi correggo non era SENSAZIONI la canzon che pensavo fosse stata scritta da malgioglio..ma un’altra di cui non ricordo il titolo accidenti..era una canzone dove c’era anche una “bestemmia” (tipo un “e per dio….” aiutatemi..
    ad ogni modo, cercando lumi su Intenret sono incappato in questo interessante link.pieno di insulti alla Nostra, in merito all’articolo contro la caccia..

    http://www.ladeadellacaccia.it/index.php/cacciatore-ucciso-dopo-una-lite-2418/

  7. Concordo al 100% con te Cristiano!!! Anni fa avevo fatto anche un video con foto del 1984 con Sogno (so che Loris non ama questo genere di filmati…ti prego non sgridarmi Loris!!!) Smile
    L’interpretazione è intensa, la voce delicatissima, i respiri precisi…come si fa a non amarla?

    http://www.youtube.com/watch?v=tsHfHN0sV3w

  8. “Sensazioni” è di Massimiliano e Valentino Alfano.

  9. 1- Ancora , ancora, ancora
    2- Sogno
    3- Mi mandi rose.

    Ho sempre detto che Sogno è un capolavoro ,fra le migliore covers di Mina , ancor più bella della versione originale di Peninha. Voce, interpretazione e un arrangiamento e una esecuzione meravigliosa che fa diventare il pezzo in un’altra canzone. Sempre scrivo lo stesso , non so come nessuna compilation di Mina ( Love box, Platinum ecc, abbia mai incluso questa canzone insieme a “Misty” e “Moonlight serenade” altre due perle trascurate.

  10. Matt

    non ha scritto sanche SENSAZIONI?? SOGNO e MARRAKESH!! fermo restando che mi piacciono tutte e non so scegliere…
    ciao beppùn!!!!!!!!!

  11. Gianni-69

    Allora auguriamoci che Mina non le cancelli con un punteruolo, ed auspichiamo pure che le canzoni di Malgioglio portino fortuna alla Nostra. Mi pare però che gli anni scorsi le canzoni di Malgioglio, prese in carico da altre interpreti, non abbiano avuto molto successo.
    Non so perchè, non vorrei essere uccello del malaugurio, ma l’autore siciliano ultimamente non mi convince troppo.
    Mi convinceva e molto invece ANSELMO GENOVESE. Chissà perchè Mina non ha più inciso canzoni di questo autore. mi piacerebbe davvero sapere qualcosa di più.
    Intanto buona serata a tutti Smile

  12. Lillo

    CARNE VIVA è una canzone in spagnolo… si trova su youtube: che si tratti di una cover riscritta da Malgioglio?

  13. Sara ama Mina

    Buona domenica a tutti! x PIERA: ti ho scritto una mail qualche minuto fa e una ieri sera!! un bacione!! bellissimi mazziniani vi adoro, MINA JE T’AIME!!
    Sara

  14. Bene! A questo punto urge un ripasso da qui a ottobre/novembre delle canzoni di Malgioglio scritte per Mina.

    1975 L’importante è finire da “La Mina”nel 1975.
    1977 Oroscopo da “Mina con bignè”
    1977 Amante amore da “Mina con bignè”
    1978 Ancora ancora ancora 45 giri
    1978 L’importante è finire da “Mina.Live 78″
    1978 Ancora ancora ancora da “Mina.Live 78″
    1978 Amante amore da “Mina.Live 78″
    1979 Che volgarità da “Attila”
    1982 Marrakesh da “Italiana”
    1983 Giuro di dirti la verità da “Mina 25″
    1984 Sogno da “Catene”
    1985 Mi mandi rose da “Finalmente ho conosciuto il conte Dracula”

    Sono tutte belle…ma quale preferite? Io da sempre ho dichiarato il mio amore per “Sogno”!!!
    Buona domenica!!!

  15. Lillo

    Sì… Mina con il punteruolo dopo la spifferata della Ventura… ahahahahahahahahahahahahahahahah

  16. Simone-Roma

    A quanto pare una delle canzoni dovrebbe essere proprio Carne Viva.
    Ne parla lo stesso Malgioglio in questa mini-intervista:

    “…Poi per 23 anni i nostri rapporti musicali si sono interrotti, ma voglio dare una bella notizia a “lo Strillo”: oggi questa coppia le cui iniziali cominciano per “M” ritorna insieme con un brano colmo di sensualità e molto accattivante: “Carne viva”. Una canzone che ho dedicato ad un “amore”. L’ho scritta in un momento particolare: all’Isola dei Famosi. Ricordo che iniziai a buttarla giù con un carboncino ricavato dalla brace, su una palma di cocco che la pioggia slavava regolarmente quasi ogni giorno con mia grande disperazione, finché imparatolo a memoria, giunto in Italia lo misi in bella copia. Conoscendo la grande musicalità di Mina, così sensibile alle storie struggenti, glielo feci pervenire e la grande magia di Mina ha fatto il resto.”

    http://www.geppoz.com/lostrillo/articolo.htm

    Inutile dire che sono molto contento. Malgioglio ha scritto per Mina delle canzoni leggendarie. E’ ovvio che il lato più baraccone e sbracatamente trash sia quello più conosciuto, ma credo che molti autori con la puzzetta sotto il naso vorrebbero avere in repertorio anche solo un paio di brani scritti dalla sua penna.
    A questo punto non ci resta che aspettare..Grin

  17. chissà se Mina ha inciso “CARNE VIVA” che Cristiano malgioglio disse più volte in diretta di aver scritto apposta per lei…
    incrociamo le dita…magari ha scritto la nuova ANCORA ANCORA ANCORA…
    …o PELAME?…..

  18. Matt

    ahaha mi stavo giusto collegando per scrivere la stessa cosa..anch’io sono contento per Malgioglio era da tanto che voleva tornare a collaborare con la Nostra…sono proprio curioso di ascoltare i due brani..sempre che, appunto ora non vengano tolti..ahaha tutto può essere…Smile

    PS: e complimenti a Cristiano per la reazione.non me l’aspettavo che sarebbe stato cosi discreto, dopo aver ripreso la collaborazione con Mina.

  19. gaffe colossale si Simona ventura che parlando con Cristiano Malgioglio ha detto:”so che hai scritto 2 canzoni ddel nuovo disco di Mina!”
    e lui…(maschissimo)
    “non dire nulla Simona non si puo'”

    ora …Simona verrà fucilata da un emissario di Lugano…e le 2 tracce cancellate a mano da Mina con un punteruolo da tutti i cd!!!

    COMUNQUE…SONO CONTENTISSIMO PERCHè CRISTIANO HA SCRITTO DELLE CANZONI FAVOLOSE PER MINA!!!!

  20. angelomusica

    ANGELO ACUNZO

  21. angelomusica

    Ciao Loris,sono Angelo Aunzo

    Scrivimi,mi fa sapere per favore se posso ricevere la fanzine n56

    certo della tua disponibilita’ti saluto cordialmente

    Angelo Acunzo

  22. David G.

    Hai ragione, Loris. Se la canzone “Anima nera” (un bel pezzo in sé per sè)fosse stata realizzata con un arrangiamento meno carico ed una performance vocale un po’ più sfumata, staremmo parlando di uno dei motivi migliori della Mina anni ’90.
    Concordo anche sul valore assoluto di Antonio Bianchi: davvero straordinario. Leggere le sue analisi musicali della carriera di Mina è (per noi iscritti al MFC) un grande piacere. Dato che siamo in tema: perché Antonio non pensa di realizzare una lettura approfondita delle interpretazioni di Mina, nei suoi vari spettacoli in tv? Penso sarebbe molto carino (ed in linea con il bel libro “Insieme – Mina e Battisti” di Enrico Casarini).

  23. loris (Author)

    In attesa di realizzare un volumone speciale con il meglio del meglio dal numero 1 in poi (ma ora c’è da portare a termine il numerone 70 che sarà super…), inserire nel sito -come suggerito da Massimo – gli articoli di Antonio apparsi nei numeri oggi esauriti (ovvero fino al numero 45) mi sembra una bella idea. E a Angelo: non so quale Angelo tu sia e quindi non so quali numeri ti manchino, ad ogni modo il 56 è ancora disponibile. Sentiamoci via mail, ok?
    P.S. Lo so che è una stupidaggine, ma tutte le volte che sento o vedo chiamare “fanzina” la nostra rivista mi si rizzano per lo spavento i tre capelli che mi rimangono in testa. E questo per il semplice fatto che si fa diventare un orribile e inesistente diminutivo (di “fanza”??) la parola “fanzine” che invece risulta dalla contrazione di “fan” e “magazine”.

  24. angelomusica

    Mi dispiace,la fanzina n56 mi manca purtroppo.RITRATTO IN BIANCO E NERO E’TRA LE PIU’BELLE CANZONI DI JOBIM,e’la meno conosciuta,e la meno eseguita,Bellissima la traduzione di Giorgio Calabrese.L’accompagnamento di solo piano,basso e batteria e LA MIRACOLOSA VOCE DI MINA.

    l’oris mi farebbe piacere ricevere la fanz.N56 E’disponibile?

  25. ciao carissimo,
    è sempre un piacere leggere le tue osservazioni.
    io sto ‘scannerizzando’ tutti gli articoli di Antonio Bianchi per averli in formato digitale (word) da inserire nella MIA enciclopedia della Discografia Italiana della Signora.
    se vuoi te li posso mandare appena pronti (sono arrivato a ‘con Bigné’) così li inserite nel sito… sarebbe un approfondimento interessante per chi non ha le vecchie fanzine…

  26. loris (Author)

    Definire da brivido RITRATTO IN BIANCO E NERO è ancora dire poco. Per un’attenta e preziosa analisi di questo superbo pezzo, però, ti invito a (ri)leggere, se ce l’hai sottomano, l’articolo su SI’ BUANA scritto da Antonio Bianchi sulla fanzine numero 56. Nessuno meglio di Antonio, eterno grande assente di questo blog, sa raccontare la voce e il repertorio di Mina. E ce lo dimostrerà anche nel prossimo numero, in cui ripercorrerà per noi in un lungo dossier i “cinque decenni in cerca d’autore” della più grande Interprete italiana.

  27. Dario

    Questa è l’immagine di Mike con Mina e Ornella Vanoni

    http://thumbsnap.com/v/ooNGnEp8.jpg

  28. angelomusica

    Mi Scuso con tutti i fan.(Ritratto in bianco e nero)e’anni Ottanta

  29. angelomusica

    Loris buon giorno,Vorrei sapere cosa ne pensi della bellissima interpretazione

    di (Ritratto in biaco e nero)IO trovo che sia una delle piu’belle canzoni di Mina anni novanta.

    La sua voce e’ da brivido.Un saluto a Mina e tutti i suoi fan

  30. massimo catti

    sarò un cattivissimo trinariciuto che abbevera cavalli in sanpietro e mangia bambini, ma a me sta vignetta mi pare molto più evangelica di tanti discorsi….
    http://thumbsnap.com/v/hY6OTBJk.jpg
    buona domenica a tutti!

  31. loris (Author)

    Ritengo ANIMA NERA una delle canzoni “potenzialmente” più belle della Mina anni Novanta. Dico “potenzialmente” perché mi è sempre parso, ascoltandola, che poteva riuscire molto meglio, con un arrangiamento meno tirato via e un’esecuzione vocale un filino più accurata e attenta alle sfumature. Se Max ha più volte dichiarato che, tra i pezzi da lui firmati come coautore, rifarebbe volentieri con nuovi arrangiamenti PER AVERTI QUI e COMINCIA TU delle cui prime versioni non è rimasto del tutto soddisfatto (mentre a me, per esempio, paiono assolutamente perfette), io continuo a sognare una “nuova” ANIMA NERA che, secondo me, avrebbe tutte le carte in regola per affermarsi come un grande classico.

  32. franci85

    Buon giorno a tutti voi e buona domenica… Stamattina mi sono svegliato e in testa avevo il motivetto di una canzone bellissima… la dedico ad una amica… ANIMA NERA… Smile

    Ciao a tutti e buona giornata
    Francesco

  33. Sara ama Mina

    no! CARO Dario io non ci sono!! ma la cosa diciamo che è giustificabile..visto che non riesco ad entrare quasi più!!!
    comunque non mi sono dimenticata di voi e tanto meno di MINA, che riempie sempre le mie giornate con la SUA Musica!!
    mbacio a tutti!
    Sara

  34. Federico Mazzini

    Ci sono pure io!!!
    Grazie! Smile

  35. mr. Blue

    X FRANCESCO : se come dici nel tuo post con ironia porterai dagli USA una vagonata di cd e vinili , mica ti ci entra il cd SULLA TUA BOCCA LO DIRO’ x me?. Pagando il tutto ovviamente. Grazie fin da ora qualunche cosa tu decida.MA quando partite ??. Carlo di Arezzo.

  36. madamex

    GRAZIE MASSIMO SERZIO Grande collaboratore. Hai fatto una bellissima pagina che si arricchirà sempre di più
    Grazie anche a FABIO BIASIUTTI altro grande collaboratore..Postate pure la vostre creazioni le vostre foto di MINA…
    Un benvenuto a GIANNI…
    Alla Fnac non è arrivato ancora niente..ma è questione di GIORNI….

  37. PINA

    Grazie, Piera.
    La tua forza e la tua gioia sono lezione ed augurio per noi.
    Ricambio il basinn e vado, stavolta non a leggere il “geranio”, ma ad ascolatare “Allegria”.
    Ciao, Pina

  38. PieraPaso

    ciaooo PINA,
    che bello leggerti..pero’ VORREI che tu abbia solo cose belle!
    Non abbozzre il sorriso..fallo FORTISSIMO..ti ritornerà indiedro GRANDE GRANDE GRANDE.
    Dai..che il novo Album di MINA
    ti darà tanta..ALLEGRIA
    un basinn da
    Piera

  39. Franz

    Ciao Massimo,
    mi riferisco a quelli RI-FI, ristampati da Halidon.
    Non so dove potresti trovare gli altri
    Ciao
    Franz

  40. mario r.

    Nella ristampa economica a 10,00 euro (ali’ Iper 8,50) del libro
    La versione di Mike, di Mike Bongiorno si trova questa foto.

    http://thumbsnap.com/v/RjCe7Ygt.jpg

    bula bula, mario r.

  41. Raiça

    Ciao Mazziniani… volevo ringraziare Loris per avermi mandato la fanzina, grazie mille, scusa se ti ringrazio adesso ma gli ordini della mamma sono ordini Smile cmq ho visto che c’e’ un altro post,,,adesso lego tutto…ma una domanda
    su facebook c’era un profilo di nome Mina Anna Mazzini..adesso nn c’e’ +… ma era veramante Lei?

  42. Gianni-69

    Grazie dell’invito, non mancherò Smile

  43. PINA

    Buongiorno anche a te.
    Grazie per aver chiesto come stiamo..
    Si va avanti, per la nostra via. Cose belle… altre un po’ meno.
    E, ogni tanto, nell’attesa, abbozziamo un sorriso nell’immaginare il nuovo album di Mina.
    Ciao

  44. Gianni-69

    Certo Massimo, mi riferisco ai tre vinili Sony che tu elenchi.
    A detta del commesso del negozio di dischi da cui mi servo, che ho sentito al telefono, dovevano arrivare in negozio ieri, ma ciò non è accaduto. A lui risultano anche in uscita Todavia, Leggera e Olio. Anche questi ultimi in versione picture

  45. ciao carissimo, scusa se replico, ma i vinili a cui ti riferisci sono quelli RI-FI o GSU?
    io sto cercando di capire se si trovano i tre appena usciti:
    BULA BULA
    CANARINO MANNARO
    NUMERO ZERO

    massimo.serzio@fastwebnet.it
    famme sapè…
    in ogni caso dopo passerò al mediaworld…

  46. ciao Gianni, benvenuto!
    se sei su facebook ti lascio il contatto del salotto di Nadia (a te a quanti ancora non fossero collegati lì)… dai che dopo esserci trovati tutti in maniera virtuale su:

    http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=100000236996431&ref=name

    (il profilo si chiama: Nadia Salotto Mina)

    ci si vedrà prestissimo tutti LIVE!
    vi aspettiamo!

  47. Sergio

    Biongiorno Dario, Nadia io ci sono!

  48. Sergio

    Ciao Gianni Piacere mio!

    Buon fine settimana ragazzi (e ragazze)

  49. Gianni-69

    Salve, sono nuovo qui dentro (ma iscritto da parecchio al mina fan club)e sono felice di essere dei vostri.
    un saluto a tutti
    Qualcuno sa dirmi quandoo saranno disponibili i picture la cui uscita era prevista per ieri 25.09?

Comments have been disabled.