Il Blog

Pubblicato: 8 anni ago

Rattarira, il futuro è in ascolto

Nell’ultimo post vi avevamo preannunciato per prima di Natale una sorpresa legata alla promozione di Piccolino e la sorpresa, un po’ in extremis, è ora in dirittura d’arrivo: partirà infatti domani nelle radio il terzo estratto dall’album, Rattarira, accompagnato da un video (ideato da Mauro Balletti con la collaborazione al montaggio del fratello Marco) in cui gli strabilianti disegni della Mina “aliena” di Gianni Ronco faranno da filo conduttore – miscelate ad altre immagini mazziniane di ogni tempo – ad un suggestivo viaggio nel futuro. Con un arrangiamento che – come leggiamo nel comunicato stampa diffuso oggi dalla Sony – “strizza l’occhio ai Black Eyed Peas”, il brano ha tutte le carte in regola per affermarsi come uno dei tormentoni dell’inverno, rinverdendo da una parte la tradizione dei titoli nonsense che nella storia di Mina conta esempi gloriosi come Tarattattà e Sacumdì Sacumdà, e dall’altra giocando con svampita ironia sulla moderna invadenza delle suonerie del cellulare (una Se telefonando del terzo millennio in salsa cafonal?). E pensare che questo titolo bislacco, più che al trillo del telefonino, è stato in realtà ispirato da…ehm,  no, questa è una curiosità che teniamo in serbo per la nuova fanzine in cui Anselmo Genovese, autore del pezzo insieme a suo figlio Manuel, ci racconterà con dovizia di dettagli la sua fortunata avventura con Mina da Anche un uomo a Rattarira

Comments
  1. Diego

    Non ho più parole per esprimere il mio disgusto per la situazione creatasi intorno al capolavoro “Piccolino”… Singoli assurdi, promozione nulla, album fuori commercio, singoli non scaricabili da internet… Non c’è limite al peggio! E’ assurdo.
    C’è gente davvero incompetente che rovina la musica italiana, l’arte e quindi l’Italia e di conseguenza il mondo.

    Qualcuno mi può scrivere l’email di Mina per il blog di Vanity Fair, dato che non la trovo più?
    Grazie

  2. PINA

    E’ inconcepibile questa storia degli scaffali vuoti di “Piccolino”. Proprio questo capolavoro non meritava una tale assurdità. Se veramente è così, forse qualcuno non ha svolto il suo compito a modo. Non mi sembra giusto. Se, chi di competenza, si darà da fare, è possibile che tutto ancora non sarà perduto.

  3. Ale

    Ho detto che non ho trovato la versione deluxe,ma quella normale c’era in tutti i negozi,anche se in poche copie.Al negozio in città della FNAC non ci sono stato,ho però controllato sul sito e ho visto che è disponibile sia il deluxe che lo standard e anche il vinile

  4. PINA

    Mi ricordo del periodo a cui si riferisce Francesco Cevasco in questo articolo. Mi pare che fosse intorno alla fine del ’70. Non sentirsi in forma, né decisa di andare in America. Credo fosse anche un momento difficile per lei, ed oggi, oltre a dirle grazie per la sua voce dell’anima, mi sento di ringraziarla, non solo per i “si” che l’hanno resa Signora della Musica, ma anche per l’intelligenza, la forza e la fermezza di qualche “no” che ha saputo e dovuto pronunciare.

  5. emilio bocchi

    ma se hai appena detto che hai girato 5 megastore senza trovare niente…

  6. emilio bocchi

    Magari, hai ragione Mario,sarebbe bello che la Gsu riuscisse ad autodistrobuirsi.

  7. mario basileus

    Magari!

  8. Ale

    No,cara Piera,non è proprio così.Alla FNAC,ad esempio,si trova ancora il Piccolino in tutte le tre versioni e la versione standard è ancora nei negozi.Quindi il piccolino è ancora in vita…

  9. Ale

    Il catalogo PDU dal 1967 al 1994 è di proprietà della EMI (esclusi “Canarino mannaro” e “Pappa di latte” che nella prima edizione vennero distribuiti dalla EMI,ma poi la proprietà passò alla SONY),mentre la SONY detiene la proprietà del catalogo dal 1994 in poi.Ora se è vera la notizia che la EMI verrà acquisita in parti eguali dalla SONY e dalla UNIVERSAL,queste dovranno,per forza di cose,trovare un accordo per la distribuzione del catalogo EMI.Inoltre sembra che con Piccolino sia scaduto il contratto di Mina con la SONY.Qualcuno ha ventilato l’idea che la PDU possa diventare etichetta indipendente…

  10. PieraPaso

    Cara MINA, Kiss
    leggi questo blog..i tuoi Fans..sono tristi e delusi che il
    P I C C O L I N O ..non c’è piu’
    ti prego fai la MAGIA
    fallo tornare
    Piera
    lo spera

  11. ciano forma

    Non posso credre che sia vero: cioè “Piccolino” starebbe per andare fuori catalogo ad appena circa due mesi dall’uscita???
    Una cosa del genere non è mai accaduta a Mina ma penso forse a nessuna grande cantante italiana.
    Dobbiamo dedurne che la GSU o Mina non ha rinnovato il contratto con La Sony italia per la distribuzione dei suoi cd?
    E’ forse per questo motivo che la Sony si può permettere un simile
    comportamento nei confronti dell’ultimo cd di Mina da loro distribuito ? Penso purtroppo che se è vera un’altra notizia e cioè che la Sony ha preso il controllo anche della EMI tutto il catalogo di Mina (di proprietà EMI)rischia di non venire più pubblicato??? Qualcuno che si intende di queste cose può cortesemente spiegarci qual’è la situazione del catalogo di Mina ?
    Grazie e auguri di buon anno a tutti.
    Mario

  12. mario basileus

    A questo punto devo dire: meno male che l’edizione De-Luxe l’ho acquistata subito…

  13. Ale

    Volevo regalare il Piccolino de luxe ad un amico,così stamane ho visitato ben 5 megastore,ma niente di niente…Tutti mi hanno risposto che le poche copie che erano riusciti ad avere erano andate esaurite e tutti avevano solo poche copie del Piccolino standard…Del cd di Celentano invece c’e ne erano quante ne volevi,ho chiesto il perchè di questa differenza e mi hanno risposto che non dipendeva da loro,ma dal distributore.
    Spero che Massimiliano sia al corrente di questo grave fatto.

  14. io (“e mi piglio tutta la responsabilità di quello che sto dicendo”) inizio a pensare che alla SONY abbiano deciso preventivamente una tiratura (50000 copie al max) e il quarto posto natalizio se ne sia portate via parecchie…dopodiché viste le scellerate scelte relative ai singoli (immagino stavolta dello STAFF di MINA) a nessuno è venuto in mente di pensare a ristampe e ancor meno a valorizzare un prodotto eccellente che sta passando inosservato con nostro grande rammarico…

  15. brava Pina! anzi magari Loris può aiutarci a trovare quali siano i giusti indirizzi cui inviare le nostre…can you dear loris?

  16. PieraPaso

    Caro Sergio,
    chissà chi è il responsabile di questa brutta operazione la Sony? o lo staff di MINA?
    Scriviamo a tutte e due..la nostra delusione!
    Sul blog di MINA
    e su quello della Sony se cìè là

  17. Sergio

    Dato che stiano parlando, a quanto ho letto sopra, di album dimenticati da iTunes, vi devo comunicare un’altra brutta notizia che ho appena letto su Facebook MINOSI miei e cioè che, a quanto pare, il recentissimo PICCOLINO siambra sia già uscito fuori catalogo! Infatti ieri ho controllat su alcuni negozi on line ed in effetti PICCOLINO sta scomparendo dai loro cataloghi on line o è DI GIA’ difficilmente reperibile!!
    Ora o mi chiedo e vi chiedo: ma come si può mettere un disco fuori catalogo dopo solo 1 mese o poco più dalla sua uscita?? Roba da matti!!
    Ciao a tutti

  18. PieraPaso

    caro Emilio,
    spero che MINA..e il suo staff..legga questo blog.
    è A S S U R D O..cghe il Cd..PICCOLINO..sia fuori catalogo!
    cara Really Pissed MINA Pissed Off se puoi fai la MAGIA di farlo rientrare in commercio.
    Piera
    lo spera

  19. Diego

    Che tristezza… e che delusione!
    Mi chiedo come ci possa essere gente così incompetente dietro un’artista come Mina.
    Siamo sulla soglia del RIDICOLO… anzi mi sa che l’abbiano superata già da un bel po’.

  20. emilio bocchi

    E non solo non c’è su Itunes ma nei grossi centri commerciali l’edizione de lux è introvabile e alla Feltrinelli mi hanno detto cheè fuori produzione…Mi domando come si puo pensare di vendere un prodotto e metterlo DI GIA fuori produzione proprio sotto le feste…Per forza poi PICCOLINO sta rapidamente uscendo dalle classifiche…

  21. GiacoMino

    Grazie Loris, purtroppo me l’aspettavo…

    Per caso c’è qualche internauta più esperto di me che sappia dirmi se dentro Itunes esiste un servizio tipo “desiderata”? Qualcosa del genere “Caro Itunes, vorrei comprare da te una certa canzone ma vedo che nel tuo negozio non si trova… potresti fare in modo di procurartela?”

    Forse sto delirando…

  22. emilio bocchi

    questa è un po come la mancata pubblicità/promozione..chi la deve fare la Gsu o la Sony che distribuisce?

  23. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=A6VOi5z6s8Y
    Hai ragione caro Vassalino..ascoltiamo la nostra Pain MINA
    che canta NESSUN DOLORE..ci sentiremo bene!

  24. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì cari amici quest’anno sta per terminare ed è ora di fare bilanci…l’Italia è in perdita…il mondo è in perdita….tutto è in perdita….Signur ascoltiamo nostra Signora così non ho NESSUN DOLORE Laugh

    Come sembri
    un po’ stupito
    perche’ rimango qui
    indifferente
    come se
    tu non avessi
    parlato
    quasi come se tu
    non avessi
    detto niente
    ti sei
    innamorato
    cosa c’e’ cosa c’e’
    che non va
    io dovrei percio’
    soffrire da adesso
    per ragioni ovvie
    di orgoglio e
    di sesso
    e invece niente no
    non sento niente no
    nessun dolore
    non c’e’ tensione
    non c’e’ emozione
    nessun dolore
    Quand’eri indeciso
    combattuto
    tra l’abbracciare me
    o la vita
    ti ricordi i miei
    silenzi pesanti
    che tu credevi
    gelosia
    per inesistenti
    amanti allora
    gia’ intuivo
    che c’era qualcosa
    che mi sfuggiva
    quella fragile eterea
    coerenza
    di bambino
    senza troppa
    pazienza
    non sento niente no
    adesso niente no
    nessun dolore
    non c’e’ tensione
    non c’e’ emozione
    nessun dolore
    non sento niente no
    adesso niente no
    nessun dolore
    non c’e’ tensione
    non c’e’ emozione
    nessun dolore
    e il vetro
    non e’ rotto
    dal sasso
    ma dal braccio
    esperto
    di un ingenuo
    gradasso
    l’applauso per
    sentirsi importante
    senza domandarsi
    per quale gente
    tutte le occhiate
    maliziose che davi
    eran semi
    sparsi al vento
    qualcosa che perdevi
    e m’inaridivi
    e m’inaridivi
    e m’inaridivi
    non sento niente no
    adesso niente no
    nessun dolore
    non c’e’ tensione
    non c’e’ emozione
    nessun dolore
    non sento niente no
    adesso niente no
    nessun dolore
    non c’e’ tensione
    non c’e’ emozione
    nessun dolore
    nessun dolore no!
    nessun dolore no!
    nessun dolore no!
    non c’e’ tensione
    non c’e’ emozione
    nessun dolore!
    nessun dolore
    nessun dolore
    nessun,
    nessun dolore
    nessun dolore
    nessun dolore
    nessun dolore

  25. loris (Author)

    La seconda che hai detto…

  26. PINA

    Ecco, Mario il link dell’articolo segnalato da Martyle, “La musica che suonano in Paradiso” di Francesco Cevasco, dall’inserto del Corriere della Sera, “La Lettura”, che racconta della Mina che non ha voluto “salire” sulla “macchina” americana, ma che ha saputo rendere omaggio al “Maestro d’Arte”, con la sua genialità ed intelligenza.
    http://lettura.corriere.it/la-musica-che-suonano-in-paradiso/

  27. PINA

    Adesso potrete lanciare dal link. Scusate, non avevo lasciato lo spazio tra articolo e http.
    http://www.minamazzini.com/cronache/il-juke-box-troppo-stretto-per-mina/

  28. GiacoMino

    Ragazzi, perchè il nostro bel singolone non si trova su Itunes?
    Non mi sembra che il mercato digitale sia così trscurabile da potersi permettere di ignorarlo!
    Mi chiedo se si tratti di una scelta di marketing che favorisce la vendita del disco su supporto fisico… ma temo che si tratti, invece, di una grossolana dimenticanza/inefficienza…

  29. PINA

    Non vorrei distogliere, con questo mio post, l’attenzione dal commento di Martyle (che pure interessa moltissimo), ma mi soffermo un attimo su un’altra notizia di oggi. Si sono svolti a Milano, i funerali del grande giornalista Giorgio Bocca.
    Fra le pagine di questo blog, vorrei evidenziare questo articolo, scritto da lui su Mina, nel dicembre del ‘60. Documento che il sito ufficiale di Mina ha già da tempo deciso di archiviare fra le storiche cronache. articolohttp://www.minamazzini.com/cronache/il-juke-box-troppo-stretto-per-mina/

  30. mario basileus

    C’è qualcuno che può cortesamente linkare l’aticolo del CORRIERE DELLA SERA ? Grazie !

  31. martyle

    Ehi Tigrottoni!Ma avete letto sull’inserto del Corriere a proposito di My way cosa scrive il giornalista Francesco Cevasco?”…Ma la versione più commoventeè quella di Mina che Frank considerava la cantante PIU’ BRAVA AL MONDO e che voleva trasferire in America per farla diventare LA SUA EREDE.Frank,per preparare l’evento,fece trasmettere dalle più importanti radio degli USA il repertorio di Mina comprese Tintarella di luna e Le mille bolle blu.Frank aveva voluto anche ascoltare per telefono alle tre di notte gli arrangiamenti che Augusto Martelli stava preparando per i testi.Rimase molto soddisfatto….”ecc.Ma vi rendete conto?E’stupendamente favoloso tutto ciò.Auguri a tutti.

  32. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=SCqbBl64xF0
    Si’ ascoltiamo In Love MINA in questa bellissima canzone: RATTARIA
    che dà ALLEGRIA
    Grazie MINA In Love

  33. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì carissimi finalmente il natale è passato e canticchio RATTARIRA Grin

    Voglio andare allo sbaraglio

    Rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà

    Oggi il buio è chiuso in una stanza
    c’è il mio treno che parte alle sei
    il silenzio rotto e l’invadenza
    di una sveglia che suona come un DJ

    Rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà

    L’occorrente è tutto in un bagaglio
    sopra il letto la pubblicità
    di un rossetto labbra che ora voglio
    mentre squilla un cellulare che fa

    Rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà

    Voglio andare, voglio andare
    voglio andare con te allo sbaraglio
    Voglio andare, voglio andare
    voglio andare con te allo sbaraglio

    E riappare forte il mio coraggio
    di affermare con semplicità
    che ti amo, scritto in un messaggio
    già inviato a un cellulare che fa

    Rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà
    rararirariraira rattarirarà

    Voglio andare, voglio andare
    voglio andare voglio andare
    Voglio andare, voglio andare
    voglio andare con te allo sbaraglio

    Dubbi e nuove certezze ormai
    fanno a gara con me on my mind
    Rattattarirarireirore…

    Tu, l’amore immenso che mi dai
    Voglio andare…sbaraglio

    Rattarirarirai…

  34. Valerio

    probabilmente contribuisce il fatto che non ha piu le sopracciglia?? Ma da quando? L’ho notato solo adesso…

  35. Federica Frasconi

    Ciao Smile augurissimi a tutti!!!!!!!! Big Smile

  36. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=RChfvjHN9WY
    un po’ in anticipo..AUGURI..di buon Anno

  37. sandrolondon

    Buona natale a tutti.

    Vi posto un video in cui Lady Gaga interpreta “Lady is a Tramp” con Tony Bennet dallo special natalizio – notate anche voi una certa minosita’ in tutto cio’ che fa in questo video? Mi ricorda tanto i fasti dei fantastici show del sabato sera di una volta….

    http://www.youtube.com/watch?v=NBEJvda2IHM

    Buona visione e ascolto!

    Sandro

  38. PINA

    Grazie, Piera. Grazie, Dario.
    Ancora augurissimi di buon Natale a tutti.
    http://youtu.be/ZfmDTDe-FKM

  39. David G.

    Auguri di cuore a tutti e tutte!!! W NATALE e…. W MINA!!!

  40. Al_Fi(e)

    Minavigliosi auguri a tutti!
    Al_Fi(e)

  41. Dario

    Buon Natale carissima Pina!!

  42. Dario

    Buon Natale a tutti gli amici del Mina Fan Club con in testa Loris e Remo!

  43. PieraPaso

    Grazie cara Pina Big Frown
    ricambio il:

    http://www.youtube.com/watch?v=WcPUE8YkNcI
    a te e famiglia..che sia sereno pieno di ALLEGRIA
    te lo augura la
    Piera

  44. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=WcPUE8YkNcI
    grazie MINA Pissed Off ..che canti BUON NATALE per NOI Fans
    che io faccio a tutti Voi cari Amici, in primis a
    Loris & Remo..un Augurio speciale dalla
    Piera
    nazionale

  45. Tantissimi auguri di un felice Natale “Piccolino”a tutti noi!

  46. Luigi Proto

    Auguri a tutti.

  47. Simone-Roma

    Buon Natale a voi tutti! =). W Mina!

  48. mario basileus

    AUGURISSIMI per un SERENO e FELICE NATALE a tutti gli AMANTI di VALORE di MINA.

  49. Buon Natale Mina!
    Buon Natale Loris e Remo!
    Buon Natale MFC!

    http://www.youtube.com/watch?v=NRifMMwDqIU

  50. marcello murabito

    Auguri di buone feste a tutti.E alla grande Mina che con la sua voce ci regala il piu’ bel natale del momdo.

Comments have been disabled.