Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

Musicachecura per Mina: la scaletta del concerto

ANTONELLA RUGGIERO: Due note / Città vuota *** MANUEL AGNELLI: Se telefonando *** SAMUELE BERSANI: 20 parole *** JOVANOTTI: Nessuno / La banda / La pioggia di marzo *** GIULIANO PALMA: E penso a te / Sono come tu mi vuoi *** GIULIANO SANGIORGI: Bugiardo e incosciente / Un anno d’amore *** FEDERICO ZAMPAGLIONE: La musica è finita / E poi *** Presenta la serata: LUCIANA LITTIZZETTO

Comments
  1. mario r.

    per
    GIULIA-Z ciao, scrivi che la Voce della MINA è un miracoloso regalo che Dio ha voluto fare all’intera umanità. Mi permetto di dirti che se tu la pensi così, io invece penso che Dio è meglio lasciarlo pregare per le altre cosine che purtroppo non le sono riuscite benino.

    bula bula, mario rossi-

  2. GiacoMino

    Fantastico!!! Alien
    Non vedo l’ora di vederlo! Spero solo che quegli stitici di MTV lo passino…

  3. Pasqualina

    digitate su google questa scritta: “Benedetta Mazzini nel video di Mina-spettacolo-ANSA.it”..buona serata a tutti..ciao Piera Smile

  4. Diego

    ROMA- E’ Benedetta Mazzini la protagonista femminile del videoclip di ‘Adesso e’ facile’, cantato in duetto da Mina e Manuel Agnelli, tratto dall’ultimo album di Mina ‘Facile’. Accanto a Benedetta ci sono Manuel Agnelli e gli altri componenti degli Afterhours.

    E’ particolarmente significativo che sia proprio Benedetta Mazzini ad apparire nel primo videoclip realizzato con interpreti veri e propri per una canzone di Mina (i precedenti erano a disegni animati). Il regista Cosimo Alema’ fa muovere Benedetta e Manuel nella stessa camera d’albergo e, con abili sovrapposizioni d’immagine e dissolvenze, regala un effetto visivo di grande efficacia che comunica la tensione di due persone che, pur vivendo lo stesso travaglio emotivo, in realta’ non si incontrano mai. Il video di ‘Adesso e’ facile’ circolera’ sul web da domani e sulle tv musicali da lunedi’ 7 dicembre.

  5. emilio bocchi

    non credo sia questo il comunicato Somy

  6. emilio bocchi

    bho cliccando si vede ma è proprio un mini mini video con i disegni….

  7. Andreina C.

    Buona serata, Loris…poi, domani, ci racconti?
    ciao Smile

  8. sul sito di Mina si parla di questa cosa qui:

    “Il mini Mina-video di Adesso è facile realizzato per tutti i punti vendita MediaWorld e Saturn ”

    Qualcuno sa qualcosa?…..

    oooooooooooohhhhhhh

  9. Vassallo paleologo giuseppe

    Ho appena ricevuto un sms dalla nostra Piera che vi saluta tutti…purtroppo ha problemi con internet e non può connettersi Grin


  10. No, mio caro, non è questo quello che intendevo io con te. E parli, parli come un
    cicerone, io che già comincio a sbadigliare, ma un’idea l’avrei…

  11. loris (Author)

    Ragazzi, tenete gli occhi aperti perché in giornata la Sony dovrebbe diramare un comunicato stampa di grande interesse. Difficilmente ci sarà possibile postarlo sul blog già nel pomeriggio visto che Remo ed io siamo in partenza per Torino…
    P.S. Giulia, il mio cellulare è quello che trovi anche nella penultima pagina della fanzine…

  12. madameX

    Buon giorno Tigrotti…Vassallino concordo pienamente Una canzone da brividi…UN brivido felino…….

  13. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/t9PceWwN.jpg
    Il ritorno di un cult:
    MINA alla “BUSSOLA”

    Sul canale “Lei” di Sky, il 6 dicembre andrà in onda l’indimenticabile concerto che la “Tigre di Cremona” tenne nel locale di Marina di Pietrasanta il 16 settembre 1972.

    bula bula, mario r.

  14. Vassallo paleologo giuseppe

    In questa bella mattina…voglio suonare sul giradischi una cover straordinaria….SARA’ PER TE…tratta da UIALLALLA…ascoltandola ho sempre i brividi…..e voi? Wink

    E se il tempo passa
    sarà per te
    e se non è mai presto
    sarà per te
    se ho sbagliato e ho riprovato
    sarà per te
    se quando sono sola
    ho paura a star con te
    e se qualcosa resta
    sarà per te
    e se un sogno resta
    sarà per te
    se adesso sto cercando
    di capirti fino in fondo e
    non mi accorgo che rimango
    troppo sola in mezzo al mondo
    ma quando son serena io
    non posso fare a meno
    di pensare mamma mia
    che fortuna che ci sia
    sara’ sara’ sara’ sara’ per te
    tutto quello che e’ stato
    sara’ per te
    adesso vieni fuori
    che io mica ti conosco
    o forse lascia stare
    che mi sembra ancora presto
    e se il cuore batte
    sara’ per te
    e se mi sento forte
    sara’ per te
    e adesso nel silenzio io
    ti prenderei per mano e
    con un bacio raccontarti
    che mi manchi che mi manchi
    sara’ sara’ sara’ sara’ per te
    tutto quello che e’ stato
    sara’ per te
    adesso vieni fuori
    che io mica ti conosco
    o forse lascia stare
    che mi sembra ancora presto
    e se il tempo passa
    sara’ per te
    e se non e’ mai presto
    sara’ per te
    se ho sbagliato e ho riprovato
    sara’ per te
    se quando sono sola
    ho paura a star con te
    ma quando son serena io
    non posso fare a meno
    di pensare mamma mia
    che fortuna che ci sia
    sara’ sara’ sara’ sara’ per te
    tutto quello che e’ stato
    sara’ per te
    adesso vieni fuori
    che io mica ti conosco
    o forse lascia stare
    che mi sembra ancora presto
    presto ancora presto

    Kiss Grin

  15. Manco dal blog da un paio di giorni e leggo diverse opinioni sulla VOCE di MINA di oggi
    Grin .Qualcuno vuole non sentire più parlare di questo ma io voglio dire quello che penso. Non è normale se la voce “invecchia” un pò è la tonalità si fa un po più bassa?È normale col passare degli anni ed è sucesso anche alle più grandi voci del mondo ( Ella, Frank , Sarah , per citarne alcune )e per questo non sono stati meno grandi di prima . Anche se le loro voci non erano cosi limpide e non arrivavano agli acuti potenti di una volta, erano più calde e ricche in espressività e sfumature e gli interpretazioni erano ancor più belle .MINA è un miracolo in questo senso .Lo so ,non è la stessa VOCE degli anni 60 e 80 ed è giusto che sia così,ma credo sia l’unica che dopo tanti anni di carriera ha una VOCE cosi splendida e potente, diversa ,forse, ma sempre BELLISSIMA .Per questo dico :Se dovrebbe sentire che la VOCE di MINA non è com’era 10, 20 , 30, o 40 anni fa , non mi importerebbe niente e mi piacerebbe lo stesso,perche se fosse la metà di quello che è stata, sarebbe sempre il doppio di la voce di qualsiasi altra. Grin

  16. giulia_z

    Per la precisione, da Pantianicco, comune di Mereto, provincia di Udine, in quella bellissima terra di mezzo che è il Friuli…quella dei cui tramonti parla Elisa in una meravigliosa canzone che si chiama “Luce (Tramonti a Nord-Est)” Wink
    grazie a te caro Franco.
    grazie Mina

  17. Franco Ghetti

    cavolo giulia………… ma da dove vieni?????????????????? grazie.
    grazie MINA. Grin

  18. Diego

    Cazzarola è vero! Su fimi è al 19°!
    Kmq mi sa che faccio più promozione io su facebook e tra i miei amici che tutto il resto dei media… Chissene… Peccato però, avrei una voglia matta di beccare gente in giro che, come anni fa cantava “semplici un po’ banali, sono fatti tutti così…”, oggi fischiettasse “adesso è facile, è tanto facile”! Ci penserò io! 8)

  19. savy

    Buonasera a tutti.Non voglio parlare dell’argomento VOCE,penso che sia stato detto già abbastanza.Volevo invece dire una cosa che mi rattrista un pò!dopo solo 3 settimane di permanenza FACILE è uscito dai primi 10 in classifica.Sò bene che per noi fans MINA è sempre al primo posto ma questo album meritava molto molto di più.E’ un vero peccato vederlo bruciare così in poche settimane.Speriamo nel nuovo singolo,ma ci credo poco,e speriamo che molta gente a natale abbia voglia di regalare questo cd davvero bello.

  20. Maxmin

    Loriss……io non sono un sòla…è stato scritto che Attila sarebbe dovuto uscire nel 78 prima che mina decidesse di tornare sul palco….probabilmente saranno state piu di qualche canzone…..Attila in che mese uscì?
    Ahahahah..cmq me fai mori quando scrivi..

  21. giulia_z

    Grazie Roberto del tuo bel pensiero. Un giorno mi dirai quanto “vicini vicini” abitiamo che sono curiosissima. Il mio GRAZIE MINA domani arriverà forte e chiaro. Anche in friulano! Promesso.

  22. giulia_z

    Più che volentieri caro, carissimo Loris. Ti prego di rimandarmi il tuo numero perchè io sono così svampa che credo di non essere in grado di recuperarlo. Ci terrei molto ad incontrarti!

    Un abbraccio

  23. giulia_z

    Beh caro Franco….io sono una che CI CREDE! E ti dirò di più. Secondo me la Voce della Mina non è solo un dono del Cielo fatto a Lei, ma un miracoloso regalo che Dio ha voluto fare all’intera umanità, e lo dico senza paura di esagerare.

    Ripeto, io CI CREDO. CREDO che a volte, da chissaddove e da chissaquando, ci arrivano queste creature con i loro doni, che vivono sospese tra il Cielo e la Terra, sfidando le leggi della fisica, le convenzioni e i limiti dell’umanamente possibile. A volte queste creature prendono il nome di Artisti.
    Loro sono un regalo di Dio, che vorrebbe ci ricordassimo che questo mondo nel quale a volte ci sentiamo incastrati non è che una delle infinite possibilità dell’esistenza….che ci prendiamo un po’ meno sul serio e diamo invece la giusta importanza all’immensità che sta appena sotto la superficie e della quale troppo spesso ci scordiamo e sarebbe invece l’unica cosa che meriterebbe di essere tenuta ben presente. Sempre. Quella cosa che ci permette di emozionarci e di esaltarci e di disordinarci così meravigliosamente e senza logica ragione di fronte a certe forze della natura, come la Voce di Mina e altri piccoli grandi miracoli che non sto qui ad elencare…quella cosa che ci potrebbe far ricordare che, come direbbe un caro Qualcuno, in fondo “siamo tutti la stessa persona”.

    Invece l’essere umano si distrae e preferisce spesso perdere il proprio tempo a disquisire sulle frequenze sonore, i decibel, le ottave di estensione, i centimetri di lunghezza e di diametro, e la forza di gravità, con la presunzione di poter applicare a questi Fenomeni le stesse categorie, le stesse leggi e le stesse convenzioni che Essi, saggiamente, cercherebbero invece di rendere inutili, obsoleti e sorpassati. Non si rende conto che certe per certe cose non esiste unità di misura. E così si perde la parte migliore. Come sempre. E impara poco quando invece avrebbe l’opportunità di capire tutto, e in unica soluzione anche. Pensa che fortuna!

    E’ vero quello che state pensando: la mia non è che una sterile, inutile, malraffazzonata dissertazione pseudofilosofica. Ma è forse l’unica cosa che riesco a dire riguardo a questa questione. E sono contenta che sia così. Sono contenta che ancora una volta, l’unica cosa che mi viene da dire è un grazie giocoso e commosso a quel buontempone di Dio e a quel genio che è la Mina, con quella Voce e quella testa.
    Loro hanno trovato l’ennesimo modo di regalarmi un’emozione e per me è molto più che sufficiente.

    Giulia

  24. loris (Author)

    I gusti sono gusti, la musica è soggettiva e Mina è sempre Mina, anche se la sua voce di oggi non è più la stessa di cinquant’anni fa (ma no? Ma va’?). E ancora: non esistono più le mezze stagioni, rosso di sera bel tempo si spera e… ah sì… si stava meglio quando si stava peggio. Poche altre volte, nella sua non sempre gloriosa storia, il blog era caduto a livelli così bassi di ovvietà trite e ritrite come in questi ultimi due giorni. Ed è un po’ triste che ciò sia avvenuto proprio alla vigilia di un grande evento come quello torinese di domani sera, in cui il gotha della scena musicale italiana di oggi renderà omaggio a Mina reinterpretando – è vero – canzoni in gran parte attinte al suo repertorio più remoto, ma riscoperte e rivissute come nuove a riprova della assoluta modernità e freschezza di chi, interpretandole tanti anni fa, seppe renderle “eterne” e capaci di resistere indenni all’usura del tempo…

  25. osvaldoRM

    Ciao Piera bellissima,
    friggo allora di tornare presto a Milano!
    E daje!

  26. Luigi Proto

    Loris, copio e incollo il tuo messaggio come copio e incollo quello che hai scritto mi pare la settimana scorsa sulla voce straordinaria di Mina. Non voglio nemmeno commentare chi si permette poi di dire qualcosa sulla voce di Mina, si commentano da soli e cioè non conoscono Mina, l’hanno presa per un’ altra cantante se ne parlano in questo modo ingiusto.

  27. robertobagna

    A Giulia che domani mattina parte presto presto, e pensare che abitiamo vicini vicini, e a Loris, che abita lontano lontano, una buona serata di buona musica. E per favore dite forte, con la vostra voce urlata roca cristallina, un GRAZIE MINA anche da parte mia.

  28. Sergio

    Ciao a tutti,

    Son perfettamente daccordo con te Diego. E POI, mi sbaglio o dovremmo esser in una Repubblica democratica? Se siamo in una Repubblica democratica dobbiamo rispettare l’opinioni di tutti, no ragazzi?

    Anch’io come voi sono un grandissimo Suo fan, quindi Piera dai…per favore! Ma perché dovremmo esser invidiosi della vove di MINA? Siamo i suoi fan NON ce lo dimentichiamo ragazzi!. E comunque, mi dispiace di aver contribuito a scatenare tutta questa polemica con Decorazioni. E comunque, lo sapete che io dico sempre ciò che penso, e, se c’è un disco di mINA che NON mi piace od altro, non mi faccio problemi a dirlo!. E POI, non ci dimentichiamo che la musica è molto soggettiva. Un disco che a me piace molto, a voi può non piacere e viceversa! E’ pure una questione di gusti. Ad ogni modo, MINA è MINA su questo NON si discute!. E’ unica ed iinimitabile!. Però permettete che ci sia qualcosa che NON mi piace di Lei o dei suoi dischi?.

    Comunque, ha ragione Piera (alla quale mando un grosso basin) smettiamola adesso con questa storia! Ragazzi io mi trovo bene con voi, lo sapete, però vi prego adesso basta su!

    Un abbraccio a tutti.

  29. loris (Author)

    Giulia, magari al Lingotto domani sera ci becchiamo in qualche modo. Nel caso, hai il mio numero di cellulare…

  30. Franco Ghetti

    BRAVA GIULIA. MI HAI FATTO RIDERE. E’ VERISSIMO QUELLO CHE DICI.
    c”e chi ci crede, c’e’ chi non ci crede……………… liberissimi.
    molto semplicemente la voce di MINA e’ un miracolo. punto.
    chiamatelo un dono di DIO a MINA. chiamatelo come volete, ma questo e’ quello che e’.
    ciao a tutti. grazie MINA. Grin

  31. giulia_z

    Non so perchè ma ho come l’impressione che quando la Mina diceva che avrebbe voluto si parlasse meno della sua vita privata e più della sua voce non intendesse proprio questo…..

    Rolls Eyes

  32. ale Bs

    INFATTI CHISSà MAI CHE QUALCUNO STIA PROVVEDENDO….AHAHAAHHAHAH

  33. Dario

    se non si può dire perché l’anticipi?

  34. Dario

    Ho [ri]letto l’articolo di Antonio Bianchi sul n° 68 ed effettivamente come dice Loris tutto era stato già scritto in maniera dettagliata (direi certosina), ripercorrendo quasi 50 anni di mode e di evoluzione vocale (e sociale). Poco altro da aggiungere … se non che Mina ci sorprende sempre …

  35. ale Bs

    Gira una notizzzzziona bomba ma non si può dire….per adesso…

  36. PieraPaso

    caro..(metti il tuo nome vero grazie)
    sono io che scrivo che “l’invidia” fà..dscrive cavolate..
    la “grande voce” di MINA non si toccaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Piera

    p.s.
    VORREI non lggere piu’ questo argomento!
    se è possibile, grazie

  37. ancora…uuuuuuuu signur….
    mo mettono una cosa solo per il titolo?

    Ascolto Mina da anni..ed anni…ed anni…CONOSCERO’ LA SUA VOCE?

  38. giulia_z

    anche io l’ho pensato….

  39. Grazie per averlo detto tu>!
    Tutti i messaggio ora sono…”NON VOGLIO PIù PARLARE DI CHI HA DETTO LA CAZZATA DEL SECOLO E CIOè CHE LA VOCE DI MINA SI è ABBASSATA”

    …e su…andiamo.
    Che poi tutti voi avete la laurea per dire che invece non è cambiata?

    Poi rispondo qui a Danwithe che ha postato il video di I have a love.
    Dan…carissimo….hai letto bbene quando dico che ORA percepisco certe sfumature?
    Quando è uscito “sulla tua bocca” non ho detto nulla perchè la voce era limpidissima.
    hai fattom un paragone del cavolo.

    10 ave maria di punizione.

  40. mario r.

    Saluti da Claudio Napoli
    http://thumbsnap.com/v/YbBsL4jK.jpg

    (il mio Angelo Custode)

    mario rossi-

  41. danwhite

    Ho riascoltato

    I have a love dell’album Sulla tua bocca lo dirò…

    Alla faccia di chi dice che la voce di Mina è cambiata!!1

    http://www.youtube.com/watch?v=NxQhnadSF7Q

    Avete ragione quando leggo: c’è solo invidia quando qualcuno dice che la voce di Mina si è abbassata, è diventata rauca o sporca…!!!
    Amatela perchè emoziona. PUNTO!

  42. Romeo

    Loris..Ciao…Vero ….Verissimo!!
    Rileggiamo,Le Metamorfosi Di Una Voce di antonio Bianchi.

  43. Mi pare che il titolo scelto la dica lunga sul perché l’hanno postato, in primis la libertà di opinione, per carità! Ma…
    “Questa voce la conosco…”.
    MAH!

    Ho letto che una volta Totò, guardando una balleria vestita alquanto succintamente, là dove l’osso sacro diventa laico disse:
    “Questo viso non mi è nuovo…”.
    BOH!

  44. Diego

    Sì però dai… Non si possono sentire certe cose!
    Allora per notare che la Bertè non ha più voce bisogna avere il diploma del conservatorio?! o che Elisa ha una voce limpidissima bisogna aver ascoltato Mozart e Nilla Pizzi?!

    Da fan quali siamo, conoscendo tutta la discografia della nostra Minona, abbiamo tutte le qualità per poter giocare tra le mille canzoni e di fare libere associazioni di idee e di emozioni…ed è troppo bello farlo e non vedo perché non andrebbe fatto! Mica c’è una legge che lo vieta! O c’è?!

    E poi secondo me Mina ha una voce BEN PIU’ BELLA di quella di una persona della sua età! Cazzarola, è la voce di MINA!!!! Ma pensa te, qui si sfiora il delirio! 8O

    Kmq, visto che tutti dicono “Che palle!”, non si può finirla di ripetere che la gente prima ha detto caz.ate?! e cambiare discorso? Dite “Che palle” e poi andate avanti con la stessa manfrina! Lamp

    Passo e chiudo! Buona Mina a tutti! Alien

  45. Romeo

    X questo tuo post…. ti mando un bacio dalla FRANCIA!!
    Romeo

  46. Romeo

    Grande …Grande…Grande…Madame!!Certe volte penso che sei la sorella della nostra MINONA!!
    facciamo tutti uno SHAMPOOOOOO!!!
    Sul fatto dei cambiamenti ‘della vocalita’della Signora ,ho letto tante C…z..T..e!!!
    Suppongo che chi esprime un parere debba perlomeno conoscere veramente che cosa sia lo strumento trattato…troppe volte ,si tratta un argomento senza conoscerlo.
    MI RICORDA TANTO ,i vari talk SHOW ,con tante persone che esprimono dei pareri ,per sentito dire.
    Poi aggiungerei ,che per esprimere un parere ci vogliono anni di esperienza,aver ascoltato per anni la vera musica ,ascoltato x anni ,non solo la propria beniamina,ma anche altre voci del coro.
    Insomma a La Signora mazzini ha la vocalita’giusta x la sua eta’,e noi dobbiamo essere felici di poter ancora godere di questo regalo.
    ps:La Sig.Mazzini non obbliga nessuno ad ascoltarla.
    Romeo

  47. PieraPaso

    ciao caro Osvaldo bello,
    la prossima volta che vieni a Milano, ti faccio conoscere il mio caro amico
    Bruno De Filipi, (grande del Jazz e nelle song di MINA con l’armonica)
    che era sul palco del Live ’78 ti potrà dire come era la “voce” di MINA e come è ora!
    Penso sia un GRANDE GRANDE GRANDE esperto! PIU’ DI COSI..
    si puo’ -chiudere- ripeto, chiudere il capitolo di come è cambiata la “voce” di MINA
    bàasinn milànes da
    Piera
    che frigge di rivederti presto Rolls Eyes

  48. madameX

    Quasi quasi mi faccio una SHAMPOOO……………

  49. osvaldoRM

    Certo che leggere che la voce di Mina nel 1978 durante i concerti di Bussoladomani fosse “rauca” mi ha fatto impallidire e penso che anche i musicisti e i presenti durante quelle serate devono aver fatto un salto dalla sedia. Era certo non così precisa come nelle incisioni da disco, ma perché tutto era relegato alla dimensione live, dove poi la formazione si presentava in una veste più “rock” e non con la classica orchestra di fiati e trombe del live ’72.
    Anyway, Mina nel tempo ha dimostrato (ancor più dopo il live ’78) che la sua voce può passare dal jazz, al brano con gran spiegamento di voce, al rock, alla bossanova, senza questi grandi cali di voce. Un esempio lampante della freschezza della sua voce sono l’ultimo “Facile” e ancora meglio “Sulla tua bocca lo dirò”. Non si può esprimere un giudizio globale partendo da un solo passaggio, come quello tanto criticato in “Ma tu mi ami ancora?” o il cameo nel disco di Baglioni. Bisogna considerare un’intelligenza vocale nella sua totalità, attraverso gli anni e fino a qui, un’intelligenza ancora vivissima, per fortuna! Grin

  50. Scusa pasqualina…
    non lo avrei fatto notare (come non lo ho fatto con la recensione di Facile) se non fossi stato BASTONATO ed insultato.
    Quando Loris ha scritto “scrivi se hai qualcosa di intelligente d scrivere” e poi lo ha ribadito uuna seconda volta,ci sono rimasto malissimo.

    ora…scusami di nuovo se mi sono tolto un sassolino dalla scarpa.
    Non sono arie e non lo avrei fatto se qui non fossi stato sommerso dagli insulti.

Comments have been disabled.