Il Blog

Pubblicato: 9 anni ago

Mina & Seal: You Get Me. La prima Caramella.

Ormai è di dominio pubblico: la Sony ha appena svelato ufficialmente il mistero del nuovo singolo di Mina. Si intitola You Get Me ed è una canzone composta da Pam Sheine e da Teitur Lassen, cantautore originario delle Faroe Islands (Danimarca), che Mina interpreta in duetto con una delle più belle voci della scena mondiale: il 47enne anglonigeriano Seal. Un pezzo straordinario, avvolgente, romanticissimo, superbamente arrangiato da Franco Serafini e destinato ad un sicuro successo internazionale. Ascoltabile in radio – e nella Mina web radio – e scaricabile in Rete dal 30 aprile, You Get Me non è che lo zuccherino d’assaggio dell’album Caramella - zeppo di inedite golosità da scartare una ad una – la cui uscita, inizialmente attesa per il 14 maggio, è stata rinviata a martedì 25.

Comments
  1. Diego

    Eh avevo capito! Laugh Il momento in cui si sovrappongono le voci e non cantano separatamente… cioè la terza parte della canzone…

  2. Paoloud

    Diego, non il momento in cui cantano insieme.
    Le ripetizioni. Ascolta

    Mina
    Like a beautiful song
    Seal
    Like a beautiful song
    Mina
    You heard a million times
    Seal
    You heard a million times
    Mina
    Like the rainbow’s end
    Seal
    Like the rainbow’s end

  3. Diego

    Mah, secondo me anche Mina dà un’interpretazione molto diversa dall’originale!!! E’ tutta un’altra atmosfera e un altro modo di cantare!
    Senz’altro Seal è eccezionale! Ma Mina dal canto suo è perfetta… Poi, mi sembra che Seal canti molto più a lungo di lei e quindi gli è data la possibilità di esprimersi maggiormente…
    Perché non ti piace il momento in cui cantano insieme? E’ stupendo! tanto che, dicendo la verità, io avrei preferito un duetto più “mischiato”, proprio come la parte finale e come “Adesso è facile”.

  4. loris (Author)

    Al duetto, già nei Top 20 tra i singoli più scaricati su iTunes, dedica oggi una bella recensione il sito di Repubblica. Per seguire in tempo reale l’andamento del brano negli ascolti delle varie radio, occhio al sito http://www.earone.it...

  5. alessandro.matti

    ciao Amor MIO…ahahahahah

  6. alessandro.matti

    http://www.abc.es/agencias/noticia.asp?noticia=365018
    sperando che anche questa volta non metta in crisi Loris (solo) con un mio intervento , seppur indiretto.

  7. Paoloud

    Mina dà una rilettura che non si distanzia di molto da quella dell’autore. Le invenzioni felici, il quid che fa prendere quota alla canzone arrivano da Seal. Convieni? E se dobbiamo parlare di cuore e di anima nell’interpretazione io li percepisco molto più da lui, avvantaggiato dal fatto di cantare per secondo su una base già comprensiva della voce della partner.
    Inoltre ciò che appesantisce la canzone è l’idea poco felice della ripetizione dei versi cui è costretto Seal.
    Certo che la voce di Mina è ricchissima di sfumature, ma se prendiamo in esame questo pezzo, contrapposta a Seal, mi sembra evidentissima la differenza.
    Sempre IMHO

  8. Christian Mangano

    Bellissima la parte finale dove duettano insieme! Davvero emozionante!

    http://www.youtube.com/watch?v=vIma5_V3kYI

  9. Diego

    Sì ma nel commento precedente hai detto che la voce di Mina non ha molte sfumature!!! Dai, non è ragionevole! Chic
    Sarà pure una cover, ma Mina è un’interprete e quindi che siano cover o no poco importa! Poi che differenza c’è tra una canzone non incisa e una incisa ma sconosciuta?! Question
    Infine, una canzone va ascoltata più volte in modo che arrivi al cervello… perché costui, il cervello, non sempre è sulla lunghezza d’onda giusta! A me capita così molte volte, e penso a tutti! Cool
    Ps. Un capolavoro non credo sia un concetto definibile in modo oggettivo… Smile

  10. Diego

    Concordo! Wink

  11. massimiliano d63

    buongiorno, brava giorgia mi hai preceduto ma se permetti vorrei aggiungere qualcosa, no forse è meglio non dire sarei volgare!!! GRAZIE MINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

  12. Tiger peolpe buon giorno!! Oggi è un giorno speciale Mina ci ha donato una canzone…e che canzone!!! Volevo salutare tutti i professori in cattedra, da allieva dico ” A professò quanno l’ho ascoltata nun sò stata a vedè le cose tecniche, ma mi sono lasciata annà all’emozioni, all’ascolto… quanto me mette? 2? Vabbè recuper erò a settembre!” La musica è emozione e non perfezione, la musica dona, dà, la musica và ascoltata e non analizzata… MINA mi fai vibrare!! Con Seal poi te lo devo da dì??? Un bonazzo, talento chi più ne ha ne metta!! Finalmente un duetto International!!! GRAZIE MINA Kiss

  13. Paoloud

    A maggior chiarimento

    Mi sembra che il mio sia un giudizio tutto sommato positivo. Certamente non concordo con chi parla di questa cover come capolavoro assoluto.
    Io esprimo un mio parere. Onesto. E’ quello che ho percepito dopo un ascolto.
    Non sono un critico di professione, ma non sono nemmeno uno che si beve tutto e trova tutto magnifico.

    Questo pezzo inciso 30 o 40 anni fa nessuno se lo sarebbe filato, adesso nel piattume della musica leggera italiana e non, dove non si fa che sfornare best of the best e cover (non dimentichiamo che anche questa è una cover e non un inedito), dopo le prove alterne degli ultimi cd della stessa Mina fa quasi gridare al miracolo.
    Ma da qui a parlare di capolavoro ce ne corre, altrimenti spiegatemi che cosa si intende oggigiorno per capolavoro.

    Non c’era l’assillo di dire assolutamente qualcosa. Era solo un tentativo di spiegare il perché trovo la canzone discreta, ma non stratosferica. Semplicemente un parere che non sia gridolini o difese incondizionate del proprio idolo. E non sia caccia ai cartonati o alle copertine, come si verifica in occasione dell’uscita degli album.

  14. Diego

    Arrangiamento à la Beatles alla fine… carino…
    A me piace! Riguardo al successo, non so! Però “me gusta”! Cool

    La cosa che mi fa più effetto è che non ho ancora smesso di sentire “Adesso è facile” e già c’è un nuovo album in uscita! Spettacolo!

  15. giulia_z

    ah, dimenticavo: dopo aver ascoltato la versione Mina+Seal, mi sono andata a cercare quella originale di Teitur e devo dire che trovo molto bella anche quella… è decisamente diversa ma ha un sapore altrettanto speciale! davvero un bellissimo pezzo!

  16. WOW!!!
    La prima caramella sa di latte e miele …
    Come la MOU!!!

  17. giulia_z

    è da stamattina che trattengo a stento un nodo in gola… non l’ho ancora ascoltata con la dovuta attenzione perchè ho quasi paura dell’effetto che mi potrebbe fare. saranno gli ormoni in subbuglio, sarà la primavera, sarà che due voci così è raro sentirle, ma ho come l’impressione che potrei finire la scorta di lacrime……. :’-)
    grazie Mina

    P.S. com’è che certa gente sbuca qui sul blog solo quando escono nuovi dischi e, immancabilmente, è solo per criticarli?! Boh… questa cosa non la capirò mai temo Question

  18. Grazie Mina per averci regalato questa bellissima emozione …
    GRAZIE

  19. guidoclassico

    Francamente non capisco tutte queste queste critiche. Io credo che la canzone sia molto bella e adatta a un grande rilancio Di Mina anche sul mercato internazionale e sicuramente anche presso le nostre nuove generazioni. La Signora nonostante la sua eta’ ha ancora una voce da far invidia a tante sue colleghe, inoltre ben vengano gli arrangiamenti anni 70 (non erano i piu’ belli?). Il pezzo di moog finale piu’ che il Guardiano del Faro a me ricorda il pezzo dei Genesis “Follow you Follow me”! Anche a me ci sono delle scelte di Mina che non piacciono, ma in questo caso le critiche mi sembrano completamente infondate. Ah dimenticavo, ormai credo che i duetti si incidano sempre cosi’. Gia’ il disco di Sinatra era fatto cosi’ e parliamo di piu’ di vent’anni fa. un saluto a tutti

  20. Pasqualina

    Due in un’ANIMA sola..ed è SOUL puro SOUL internazionalmente SOUL…Quanto sei grande Mina, ogni volta da te una magnifica sorpresa..e l’ultima è al solito sempre la più bella..QUESTA E’ MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAA!!! J’adore!

  21. angeloparigi

    Ho appena sentito il pezzo di Mina,…..
    Mi ha fatto un po sorridere la scoperta del “misterioso” cantante del duetto,….perché?Seal ha inciso qui in francia un duetto un paio di anni fa ,con una cantante francese conosciutissima e adulatissima Mylene Farmer,….Anche le non si fa mai vedere sui mass midia ,molto misteriosa…..Forse fa parte di un proggetto di Seal di incidere una compilation con tutte le cantanti assenti-presenti d’europa?! Smile
    Comunque la canzone é carina ,mais pas un chef d’oeuvre…..
    grosses bises
    Angelo

  22. PieraPaso

    perchè non scrivi un nome Vero?
    io questi nomi nasconti non li capiro’ MAI
    e sottoline M A I

  23. kyrie

    Probabilmente la cosa piú bella che ho ascoltato negli ultimi anni. Una bellissima canzone interpretata magistralmente da due artisti eccezionali, su un arrangiamento azzeccatissimo… se non é un capolavoro questo!!!!!

  24. Lillo

    Non ha senso fare paragoni con la versione di Teitur (che, tra parentesi, mi piace). Ma questa è spettacolare!
    Date un’occhiata qua: http://www.youtube.com/watch?v=_4A78FiuOGM

  25. rinoreder

    Mi dispiace Paolo ma non sono d’accordo, si può dire tutto, può non piacere, ma affermare che il pezzo è un po’ algido…ascoltalo meglio!
    Sai che non sono un accanito difensore di tutto quello che fa Mina e che rispetto tutte le opinioni, ma devo esprimere il mio dissenso sul discorso tecnica/cuore; nel caso di Mina con Seal, due voci calde e molto soul, prevale il cuore, anzi io sento l’anima!

  26. Maxmin

    gran bel pezzo….cantato magnificamente dalla Nostra che darebbe certo le “mele” a tante cantantucole che imperversano al momento..grande atmosfera..grande Mina!!!

  27. Ganimede Fe

    alterzo ascolto…Mi piace. al momento non aggiungo altro Razz

  28. red_fox_tale

    Sono d’accordo con Paoloud, un pezzo decisamente non memorabile, un aperformance loffia, un arrangiamento desueto. Mille volte meglio l’originale. Peccato, un’occasione sprecata. All’estero non lo prenderanno neanche in considerazione.

  29. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì mazziniani…questo è il grande giorno YOU GET ME finalmente in radio Grin !!!
    In attesa del nuovo album oggi il giradischi suona l’ultimo duetto su disco a noi tanto caro….ADESSO E’ FACILE…buon fine settimana:

    Dici che mi vuoi perciò mi avrai
    Dici che mi sai e poi si sa
    Che tanto facile è tanto facile
    Adesso che non c’è più lei
    È tanto facile adesso è facile
    Sapere cosa vuoi
    Capire cosa sei
    Ma ti ho aspettato e scopro
    Che sei già passato dentro me
    So che tu mi vuoi
    Prendimi se puoi
    E dici che mi sai
    E poi mi va
    Adesso è facile è tanto facile
    Adesso che non c’è più lui
    È tanto facile è solo facile
    Capire cosa c’è
    O dirsi che non c’è
    Ricominciare a vivere con me per me
    E adesso è facile è tanto facile
    Davvero splendidi io e te
    Adesso è facile è tanto facile
    Capire cosa c’è e amare quel che c’è
    Ricominciare a vivere per me con te
    Ricominciare a vivere per me

  30. Paoloud

    Primo ascolto. Il duetto è a distanza e lo si percepisce (una strofa e un ritornello io, una strofa e un ritornello tu, un verso io, lo ripeti tu, di nuovo io, ripeti tu e si cerca di chiudere con le voci sovrapposte).
    Al primo ascolto migliore la performance vocale di Seal più agile, ricca di sfumature e di espressività rispetto a quella di Mina, che comunque regge piuttosto bene il confronto.
    Verso il finale l’arrangiamento di Franco Serafini fa prendere al brano un sapore anni settanta, quasi suonasse il Guardiano del Faro con il moog.

    Smorzando i toni altisonanti che parlavano di capolavoro, mi sembra buona musica lounge, un pezzo discretamente riuscito, ma un po’ algido, e se può apparire sbilanciato è perché forse la tecnica prevale sul cuore.

  31. rinoreder

    Ecco, questa è la perfezione.
    Che dire? Non finisce mai di stupirci, Mina, sempre grande e sempre nuova, l’accoppiata con Seal è veramente perfetta, due voci uniche e irripetibili…che grande pezzo!
    Che emozione e che commozione ascoltarli cantare insieme.
    Grazie Mina, grazie di esistere.

    Buona giornata e buona Mina a tutti

    rino Kiss

  32. StefanoRoma

    Che duetto e che voce fresca Mina con le sue meravigliose “iiiiiiiii” (you get me) che solo lei può e potrà mai fare! Mina Grazie…e se tornassi caso mai??? Grin

  33. madameX

    Bella raffinata Una grande voce quella per me dello sconosciuto Seal.Mina non ci delude mai Un pezzo veranmente che rimarra nella cronaca e nella storia musicale Sono molto felice di questo duetto veramente azzeccato….GRAZIE MINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  34. Franco Ghetti

    veramente veramente bella questa canzone.
    scusate se mi permetto ma secondo me e’ stata rivestita a nuovo e che nuovo.
    bella la voce di MINA, bella la voce di seal, bellissime le voci quando sono insieme.
    grazie MINA. tu ci stupisci sempre.
    grazie MINA.

  35. Non ho parole. Migliore di quello che aspettavo. Grazie, Mina! Laugh

  36. Eccola!! Mi emoziono troppo all’ascolto… STRAORDINARI… http://www.youtube.com/watch?v=Bn41go9ZZ0w

  37. alexio76

    io l’ho appena scaricato da mediaworld…è molto raffinato

  38. Guidonzolo2004

    Ragazzi tra poco divento pazzo,non lo sentita e sono uscito e rientrato dal sito,cosa devo fare aiutoooooooooooooooooo Cry

  39. Marco Chiandotto

    Stupendaaaaaaa!!!

    Sono rimasto senza parole…questa volta anche vivendo lontano son riuscito ad ascoltare il nuovo singolo fresco fresco e credetemi non capita spesso. Grazie a RadioMontecarlo!

    Poi oggi pomeriggio girovagando per il web ho trovato queste magliette e mi han fatto sorridere…guardate un po`…

    http://www.zazzle.com/my_heart_belongs_to_mina_tshirt-235096566214995590
    http://www.zazzle.com/i_love_mina_heart_t_shirt-235858069062803460

    Laugh notte a tutti

  40. PINA

    Che grande emozione! Ancora e sempre “la Voce”…Grande MINA. E… fantastico Seal!
    Bellissima accoppiata. Un duetto innegabilmente formidabile.
    Grazie MINA.

  41. Pasqualina

    Ma è stupenda!!!..E ci avevo sperato che mettessero il loro graffio tigroso..questa song era già bella nell’originale..ma qualche impennatina vocale nn ha fatto che renderla più preziosa..la trovo ancora più bella dell’originale..MINA TI ADOROOOOO.. GRAZIE MINA!!!

  42. non ci credoooo… ebbrava!!! Smile

  43. matthew

    Perfection!

  44. Una meraviglia…
    E’ una canzone dal taglio fortemente internazionale,se promossa bene questo brano è una bomba !!!!!!

  45. simoneco

    Sta Donna è Immensa e la canzone ha una melodia dolcissima Smile Grande Mina c’hai stupito di Nuovo…

  46. PINA

    Ancora attonita, posso solo dire: “che MERAVIGLIA”!!!

  47. Christian Mangano

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO NON L’HO SENTITAAAAAAAAAAAAAA

    CREDEVO LA METTESSERO DOMANI GRRRRR

  48. non ci credooooooooooooooooo… bellissima!!! Smile

Trackbacks.

Comments have been disabled.