Pubblicato: 12 anni ago
Ma lasciamo stare i se…
Fino a una settimana fa, nemmeno Mina sapeva con precisione se il suo nuovo disco avrebbe visto la luce entro Natale, e non a caso anche nelle anticipazioni contenute nella nuova fanzine, non potendone noi rinviare la stampa alle calende greche, abbiamo prudenzialmente preferito rimanere sul vago. Solo in questi giorni le nebbie paiono essersi schiarite, consentendoci di affermare che al 99% il tanto atteso album di ballads uscirà senza ritardi. E questa quasi definitiva, confortante certezza per ora dovrebbe bastarci…
Nelle pagine che mostrano la fanzine sopra, credo di riconoscere il pavimento della Basilica, è una foto di Mina in studio nel ’72 ?? Mi piacerebbe vedere qualche foto di Mina nell’intimità dello studio registrando canzoni negli anni ’70. Esistiranno ??
arrivateeeeeeeeeeee. bellissime. ora comincio a leggere. bellissime. ahahah grazie.
arrivataaaaaaaaa! friggo in attesa che cali la notte e messi tutti a nanna possa tuffarmici!
Arrivata pure in quel di PISA.
Bella, splendida tutta da gustare.
Un Grazie grande grande grande
sssst… non fate casino che sto leggendo la Fanzine….
Grazie, Giuseppe. In effetti, come spiegato nell’editoriale a pagina 3, la decisione di pubblicare la ricerca sulla Mina radiofonica pur essendo forzatamente incompleta (i giornali radiotv dell’epoca considerata erano spesso avari di dettagli sulla programmazione radio) è nata proprio dalla necessità di stimolare la memoria storica dei fans meno giovani, che sono sicuramente i testimoni più attendibili e informati dei primi decenni di carriera di Mina.
Carissimo Loris, la fanzine è arrivata ieri pomeriggio, perfettamente integra, l’ho potuta appena sfogliare velocemente ma oggi le dedicherò il tempo che merita.
Grazie, intanto, a te, a Remo e ad Antonio Bianchi per la gioia che riesce a diffondere il vostro amoroso impegno!
Buondì cari amici del blog….ieri ho dato lettura alla già mitica fanzine 74 e che dire?CAPOLAVOROOOOO!!!
Inanzitutto complimenti ad Antonio Bianchi che per la prima volta leggo con piacere dalla prima all’ultima riga viso che normalmente i suoi scritti(parere personale ovviamente)li trovo noiosi nonostante siano splendidamente scritti!!!
Lo special della radio delizioso peccato sia incompleto ma speriamo che negli anni si possano colmare le varie lacune.
Bella la discogLafia giapponese,le varie “come gocce” comprese le news delle ballad d’autunno ma il mio ringraziamento va sopratutto all’articolo di 5043 firmato da LORIS(adoro come scrivi)e le varie testimonianze degli autori,grafici ecc….
Il mio giudizio non ha nessuna critica che lascio alle maestrine dalla penna rossa io sarà che le ho sempre “odiate” quindi non posso assumere questo ruolo
Un particolare ringraziamento a superLORIS e superREMO
Stamattina,sul giradischi..c’è una canzonwe che MINA canta..la voglio dedicare alla stupenda, meravigliosa, bellissima, MAGNIFICAT..Fanzine 74
E sono ancora qui
e non mi sembra vero..di leggerela ANCORA
di ritrovarmi qui con voi, e con la musica,
e di sentirvi
più amici,
più amici ogni volta che ci ritroviamo.
Per questo sono qui
fra questa orchestra e voi,
un pò tremante
come se accadesse per la prima volta.
E questa sera
io sento
un’emozione nuova che mi fa felice.
E sono ancora qui,
e non mi sembra vero
cosa sarebbe la mia vita
senza musica e senza voi,
voi,
voi.
Grazie MINA
E’ arrivata anche a me in perfettissimo stato, meravigliosa più che mai la nuova Fanzine. Non ci sono commenti per descrivere tutta la bellezza del numero 74, per ora ho iniziato a leggere le prime anticipazioni sul nuovo album e il dosser sulla radio. Non vedo l’ora di leggere con golosità come per “Cara amica vicina e lontana”, anche l’enorme dossier sui 40 anni del leggendario “Cinquemilaquarantatre”.Un grandissimo grazie a Loris, a Remo e a tutto il Mina Fan Club.
Da che pulpito…
Eppure ne abbiamo parlato proprio questa Estate, le mille volte che sei venuto a trovarci…
O forse era l’Estate scorsa…
O quella prima? Mah…
Al contrario io potrei percorrere la strada da Cattolica a Forlì ad occhi chiusi e descriverti esattamente il tuo splendido scrigno, dove sono i CD, dove i vinili, dove i memorabilia e dove le riviste…
Ma il tuo postino non va in vacanza mai, vero???
Anche a Venezia è già arrivata!!!
Grandissima come sempre. Bellissime anche le foto.Grazie,siete sempre i migliori!
Furio
Arrivo solo ora a casa..tutto il giorno fuori per impegni..e con GRANDE GRANDE..gioia trovo nella casella della posta la MAGNIFICAT…Fanzine n.74 grazieeeeeeee cari Loris e Remo..Ve lo grido a SQUARCIAGOLA..un po’ ADAGIO ..la leggero’ Vi faccio la mia Standy-ovation..è speciale perchè è “rara” è della
Piera
nazionake
non vorrei infierire ma un bel po’ te lo meriti. ahahahahahahahahah
La rivista è arrivata anche a me. Che dire? Splendida ed interessante… come sempre! Complimenti!
risolto il problema di accesso al sito..che vi scrivevo su facebook..
comunque grazie..anche in abruzzo è approdata la mitica busta….
Caro Loris,
anche qui a Livorno oggi é arrivata la Fanzine. Ti ringrazio tanto. Appena é arrivata sono dovuta andare a lavoro e sono tornata solo ora. Mi affretto a ringraziarTi e mi tuffo nella lettura poi Ti farò tutti gli apprezzamenti che meriti, facendoTi conoscere le mie preferenze riguardo agli articoli che sono stati trattati. Ancora grazie.
Carol
A forli’ niente ancora……………. buona lettura a tutti. ciao
Ma cosa ho fatto io per meritarmi un postino che va in ferie propirio questa settimana?
Morale, caro Mario, stiamo ad cinquecento metri di distanza e mentre tu passerai una splendida serata io dovrò aspettare una settimana… Sì, perchè la posta ordinaria non viene consegnata dal postino che sostituisce quello ufficiale: a malapena mi consegnano le raccomandate…
Pazienza, più lunga è l’attesa e maggiore sarà la sorpresa.
Mica tanto fitto questo mistero? Un abbraccio. Benedetto
Arrivata a Messina!
Me vuò fa’ murì ‘e collera! Sei solo perdonato perchè sono insieme a tutti voi.
Provincia di Napoli niente! ma ormai ho fatto l’abitudine a fare il fegato grosso per “l’invidia” (ma vi voglio bene a tutti) nel ricevere la Fanzina fra gli ultimi…sarà ancora più “gustosa” quando arriverà.
settantaquattro
http://thumbsnap.com/9DsuJbi6
Alla Pieve …Preparo Il Pranzo e ..MI godro’ il caffe,sfogliando la nuova splendida N°74
Grazie Loris & Remo
Mario …Hai spiato nella mia collezione di dischi???
Bella Lista …MAGARI !!!
E’ arrivata la Fanzine ed è sempre un piacere leggerla,per la ricchezza dei contenuti,per la bellezza delle foto spesso mai viste e per l’amore con la quale viene cesellata come un gioiello prezioso pagina per pagina.
E’ un piacere poterla ancora toccare con mano…
Lunga vita alla Fanzine e un grazie infinito ai suoi grandi cesellatori che ogni volta superano se stessi nel donarci questo capolavoro.
Dispiace solo il fatto di essere stati costretti a restare sul vago sull’uscita del disco (con una tendenza, come avete visto, a un certo pessimismo). Ma è ancor più bello leggere oggi quelle anticipazioni cariche di dubbi alla luce delle nuove certezze emerse solo in questi ultimi giorni (e nel frattempo il 99% di probabilità ipotizzato nel post dell’altro ieri è diventato un bel 100% tondo!).
Nell’attesa snervante che il postino suoni 3 volte (due, come ci insegna la cinematografia, non porta propriamente bene…), mi domando a quale tipo di ballads internazionali Mina si sia affidata. Se sono delle ballads, credo che siano pezzi abbastanza lenti, che ne so, sulla scia di Alfie o di qualcosa di streisandiano. Potrebbe avere inciso The Way We Were? O, che ne so, Do You Know Where You’re Going To, magari pezzi simili, legati, appunto alla cinematografia americana? You Must Love Me oppure Sooner Or Later di Madonna? Magari pezzi che hanno vinto l’Oscar? Up Where We Belong? Over The Rainbow oppure When You Wish Upon A Star? Mona Lisa oppure Moon River? Le uniche canzoni che Mina abbia cantato e che hanno vinto l’Oscar sono The Shadow Of Your Smile e All The Way… Mah!
Riguardo alle copertine, come Mina ha scritto su Vanity Fair, immagino qualcosa di apribile, stile Del Mio Meglio, e che permetta di cambiare la copertina a seconda dei nostri gusti…
Il mistero è davvero fitto fitto fitto…
Domenico
Ciao Loris!
anche qui in “montagna” è arrivata la fanzine…………. grazie bel lavoro e belle foto di Mina, complimenti.
Anche a me che abito nell’estremo sud d’Italia è arrivata oggi la bellissima rivista, che mi godrò stasera. Intanto formulo la lista delle 12 songs americane dei miei sogni:
Moon river
The shadows of your smile
September song
Over the rainbow
Poeple
Moonlight in Vermont
My funny Valentine
Ebb tide
Embraceable you
Where or when
Stella by starlight
Maria
Speak low.
Tuttavia credo che Mina sarà così sorprendente da non inserire neanche una di queste
Loris anche a me un altro palermitano è arrivata la fanzine…stasera la lettura e poi gli eventuali commenti e critiche
Coraggio, Domenico, ad altri romani la fanzine è arrivata oggi fresca fresca…
Qui a Roma non è ancora arrivata…
Aspetto pazientemente che questo raggio di sole illumini questa giornata uggiosa (anche se al sole preferisco la pioggia, come la nostra Mina)!
Domenico
da Roma
Ma allora il timbrino “Si prega di non piegare, grazie” apposto su tutte le buste funziona!
la postina ha suonato 2 volte e gentilmente non ha piegato la busta, non mi resta che aprirla e fare una total immersion per 2 ore! grazie loris!
Arrivata anche a Firenze.
Al_Fi(e)
Si dicono spesso peste e corna della Sicilia, e talvolta con qualche buon motivo (vedi costi monstre della Giunta Regionale), ma resta il fatto che al di là dello Stretto le buste che partono da Aosta arrivano quasi sempre prima che in tutto il resto d’Italia! Complimenti vivissimi e sinceri alla Rete postale sicula!
Qui a Palermo a me è arrivata
Oggi, a meno di imprevisti postali, buona parte delle fanzine spedite il 31 ottobre – ahinoi, alla vigilia del lungo Ponte di Ognissanti – dovrebbe arrivare a destinazione… Aspettiamo i vostri commenti (critiche comprese…)!
Stamattina, sul giradischi..c’è una bella simpatica canzone.che MINA canta.dall’Album..Quando tu mi spiavi in cima a un batticuore ..è:
CHE MERAVIGLIA
diro’ quando vedro’ la Fanzine n. 74
E’ sera, sta piovendo
ma tra la gente sto correndo,
sto correndo incontro a te.
E già ti vedo da lontano
tutto bagnato e spettinato.
Che meraviglia,
che cosa bella che sei per me.
In mezzo alle macchine, semafori, mi sembri più piccolo
migliaia di luci, di clacson tra noi
e già mi saluti da lontano, sorridendo timido,
la pioggia ha bagnato il tuo corpo, ti abbraccerò.
E la gente si mette a girare,
tutto il mondo si mette a girare
intorno a me.
Che meraviglia,
che siamo noi,
che meraviglia.
È sera sta piovendo,
ma tra la gente sto correndo,
E già ti vedo da lontano,
tutto bagnato e spettinato,
che meraviglia,
che cosa bella che sei per me.
In mezzo alle macchine, semafori, mi sembri più piccolo,
migliaia di luci, di clacson tra di noi,
e già mi saluti da lontano, sorridendo timido,
la pioggia ha bagnato il tuo corpo ti abbraccerò.
E la gente si mette a girare,
tutto il mondo si mette a girare,
intorno a me.
Che meraviglia,
che siamo noi,
che meraviglia
che siamo noi,
che meraviglia
che siamo noi,
che meraviglia
Graziee MINA
Stamattina, sul giradischi..c’è una bellissima canzone che sono particolarmente affezionata..perchè ho una”dissolvenza” con MINA ..quando canta con il capello a forma di ragno, nella trasmissione di P.Limiti.. W MINA 1 …perchè ero in Rai con tanti altri Fans..(ho la registrazione)
Era
solamente ieri sera
io parlavo con gli amici
scherzavamo fra di noi
e tu, e tu, e tu
tu sei arrivato
mi hai guardato
e allora tutto
è cambiato per me.
Mi sei scoppiato dentro il cuore
all’improvviso
all’improvviso
non so perchè
non lo so perchè
all’improvviso
all’improvviso
sarà
perchè mi hai guardato
come nessuno mi ha guardato mai
mi sento viva
all’improvviso per te.
Ora
io non ho capito ancora
non so come può finire
quello che succederà
ma tu, ma tu, ma tu
tu l’hai capito
l’hai capito
visto che eri cambiato
anche tu.
Mi sei scoppiato dentro il cuore
all’improvviso
all’improvviso
non so perchè
non lo so perchè
all’improvviso
all’improvviso
sarà
perchè mi hai guardato
come nessuno mi ha guardato mai
mi sento viva
all’improvviso per te.
Grazie MINA
Carissimo ….Certo che ..e’ Bella e’ Verde ….Ricca di Ville Storiche con giardini prestigiosi …conosco il TEMA ,ci abito da 15 anni!!!!!!
Il mio era uno sfogo personale..mi scuso ..non adatto a questo BLOG!!!!!
Parliamo magari ..di quali errori ho fatto…sull’uscita del nuovo lavora della Signora !!!
Romeo
Ah, ah, Romeo: non ne hai azzeccata mezza! Anche perché la tua Lucchesia è allegra e ricca di mille colori anche quando piove…
BENE::UN BEL DOPPIO CD:ISTRIBUITO DALLA UNIVERSAL!!!!!!!!
Spero con tante canzoni in ITALIANO !!!!
Saluti dalla grigia e triste LUCCHESIA !!!!!!!!
uaw allora conto alla rovescia, e aspettiamo le prime caldissime ma fredde indiscreioni novembrali
Finalmente una notizia positiva!
Immagino che i dubbi fossero legati alla fantomatica etichetta che la distribuirà. menomale. il popolo minoso non avrebbe retto ad un secondo natale senza Mina…
Al_Fi(e)
Stamattina, sul giradischi..c’è una canzone con il “se” che rimane un’eveegrenn nel mondo della Musica Leggera.che MINA canta.è
E DE DOMANI
arrivera’ la Fanzine 74..ops dopodomani..diro’ Che neraviglia!
E se domani
io non potessi
rivedere te,
mettiamo il caso
che ti sentissi stanco di me
quello che basta all’altra gente
non mi darà
nemmeno l’ombra
della perduta felicità.
E se domani
e sottolineo “se”
all’improvviso perdessi te
avrei perduto il mondo intero
non solo te.
graze MINA