Il Blog

Unknown
Pubblicato: 10 anni ago

Le nuove canzoni di Mina

evaexpressOggi voglio parlarvi di letture che hanno forgiato la mia giovinezza. Buzzati? Calvino? Palazzeschi? De Maupassant? Macché. “Il testo sacro” a cui mi riferisco è un numero di Eva Express del settembre 1982, sulla cui copertina campeggiava una splendida Mina fotografata a Lugano al fianco di Max nei pressi della – allora – nuovissima sala di registrazione in zona Pazzallo. Non meno ghiotto era l’articolo all’interno della rivista, intitolato Le nuove canzoni di Mina, con dettagliate notizie in anteprima sul 45 giri in uscita di lì a poco – quello con Morirò per te e Oggi è nero – e una prima raffica di indiscrezioni sul doppio LP dal titolo ancora top secret che avrebbe visto la luce a fine novembre (per la cronaca, sarebbe stato lo stesso Eva, alcune settimane dopo, a mostrare per primo la copertina dell’album in questione – Italiana – bruciando canagliescamente sul tempo Sorrisi, storico detentore ufficiale di tale privilegio). Perché vi racconto tutto questo? Semplice: anche il prossimo CD di inediti atteso tra la fine di ottobre e i primi di novembre potrà vantare l’onore di aver tenuto a battesimo un nuovo studio (quello aperto da un anno nella sede GSU di via Ciani). Proprio in questi giorni, finalmente decisa la scaletta e apportati gli ultimi ritocchi, il disco è quasi pronto per essere mandato in stampa. Le belle canzoni a disposizione – oltre una ventina – sarebbero state sufficienti per riempire un doppio (e ridàgli, con le analogie con Italiana), ma alla fine sì è deciso di concentrare la scelta sui pezzi più forti e farne un unico disco-bomba. Cresce, nel frattempo, l’attesa dei fans collezionisti per l’edizione americana di Sulla tua bocca lo dirò, a suo tempo annunciata per il 18 agosto ma al momento ancora invisibile su Amazon e sugli altri siti di e-commerce d’Oltreoceano. Impossibile saperne di più dai nostri interlocutori di casa Sony, i cui recapiti telefonici – forse per un prolungamento delle vacanze – sono in questi giorni più muti di un concerto di Kylie Minogue a play-back spento. L’arrivo di settembre – vedrete – ci regalerà qualche certezza in più. E intanto, non perdete di vista il nostro Minafanblog che l’inesauribile Remo sta rendendo sempre più ricco di sorprese e di innovazioni a ritmo quotidiano!

Comments
  1. Claudio Napoli

    Bella la dedica fatta proprio con la foto che il cavaliere ci ha appena inviato… Wink

  2. Claudio Napoli

    Piccola comunicazione di servizio: da questo pomeriggio il portale di Libero ha dei problemi di accesso, per cui mi è impossibile sia leggere che inviare la posta. Mi stavo per iscrivere a FB, dopo due-minuti-due c’è stato quest’intoppo, pensavo che stesse per scoppiarmi il computer! Quindi se anche voi avete la posta su Libero e non vi funziona non preoccupatevi.
    Stasera parto, vado ad un tour in Sabina con amici maggiolinisti (ho sentito un coro di “ecchissenefrega” con sovraincisione a sedici voci effetto Plurale…) questo solo per dirvi che mi mancherete.
    Ma ritornerò sicuramente, non c’è pericolo che scappi, tanto il Ratto delle Sabine c’è già stato qualche tempo fa… hi hi hi… Wink
    Marameo a tutti!
    http://thumbsnap.com/v/ZZb7soPT.jpg

  3. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/DvWAUBKv.jpg

    per il cav. Franco Ghetti.

    Ha settecentomila cose da fare, oggi si è riservato un minuto per ricordarci che è vivo scrivendo qui, pertanto anche a lui una dedica minosa se la merita.

    bula bula, mario r.

  4. Claudio Napoli

    Sì! Sta nel libretto dell’album, mi pare sul cartellone del bus della “Paperopoli” di Molly e Destino Solitario (che matti!).
    Che poi è lo stesso scatto sul quale quel geniaccio di Gianni Ronco ci ha appiccicato una bocca a cuoricino…
    http://thumbsnap.com/v/FRe6fhqV.jpg

  5. Claudio Napoli

    Dimenticavo: ma ti ricordi che non stavo più nella pelle la prima volta che vidi questi scatti!? Me le hai fatte vedere tu la prima volta!!! Wink

  6. Claudio Napoli

    Eh eh, che meraviglia! La trovo assolutamente splendida qui, queste foto emanano un senso di libertà e di serenità: che bellezza…

  7. Federico Mazzini

    Oddio… Celentano?
    Credo di sì. Smile

  8. Claudio Napoli

    Paleos 007 colpisce ancora… Smile

  9. Claudio Napoli

    Tu sei pazzo.
    Comunque hai fatto solo quella di Sorrisi, giusto?
    Quelli del Corriere no?!
    Quelli del Corriere sono diversi da quelli di Sorrisi.
    Ci avevi pensato?
    Ciao Pazzo, tvb.
    E torna presto!
    Claudio

  10. Claudio Napoli

    Federico Mazzini: Che ne pensate di questa foto?

    Uno schianto! Piccola curiosità: sai a chi appartiene la spalla su cui Mina tiene appoggiata la sua mano destra? Un aiuto: prima di fare il cantante, quel signore lì faceva l’orologiaio… Wink

  11. Federico Mazzini

    Ciao a tutti!!!
    Che ne pensate di questa foto da inviare a Mina, per l’autografo?
    http://thumbsnap.com/v/VQranxK2.jpg

  12. PieraPaso

    emilio bocchi: http://thumbsnap.com/v/Ey5lFMni.jpghttp://thumbsnap.com/v/Z8ciM47j.jpgNe manca una che non ho più…

    grazie caro Emilio, questa foto, non l’avevo mai vista,
    è nuna bella MINA piena di ALLEGRIA
    Piera

  13. PieraPaso

    valentina malaguti: Con grande piacere torno a farvi visita. E con grande attesa attendo la mia busta paga per reiscrivermi a questo meraviglioso fan club, che come vedo sta migliorando sempre più, veramente complimenti per la grafica e tutte le news apportate al suo interno! Un saluto a tutti quanti, e tanta Mina a tutti voi. Un abbraccio ValentinaPs: Nell’attesa di questo bel cd che uscirà in autunno, ascoltiamoci questa favolosa canzone della Nostra…http://www.youtube.com/watch?v=D3fA07EIZq8

    Ben tornata tra NOI cara Valentina
    tu RESTA LI’ leggi e ascolta tanta MINA
    si corri a ricevere la Fanzina da leggere piu’ volte al di’
    buona sera da
    Piera

  14. Sergio

    Ciao a tutti ragazzi. Vi faccio un saluto veloce prina di ripartire. Comunque, tornerò presto alla base.

    Statemi bene e fate i bravi ok? E ovviamente saluti anche a MINA. E sempre FORZA MINA!.

    A presto

  15. mr. Blue

    E’ VERO EMILIO SBAGLIATO IO A TRASCRIVERE!!! MASSIMO MORICONI !!!! carlo….minuscolo x la vergogna Frown

  16. mr. Blue

    X MARIO R : mi sono scordato di inviarti il mio indirizzo…Smile. Domani provvedo subito… Carlo.

  17. mr. Blue

    X EMILIO : domattina provo a postare qui le copertine di questo cd singolo che ho io. Pare strano anche a me!. Mah misteri della musica.Smile Carlo.

  18. PINA

    Caro Emilio, grazie.
    Ricordavo bene gonna nera e stivali marrone.
    Quella che manca, invece, ti ricordi se è quella di cui parlavo nel messaggio precedente?
    Può essere che qualche giorno la ritrovi io.

    Sto ascoltando qualcosa da “Radio Meneghina” da Piera e Mario, e precisamente una delle due puntate con Pino Presti e Bruno de Filippi (che esperinza da “Paradiso” che hanno fatto questi due grandi musicisti, assieme agli altri)….

    Penso che Mina abbia fatto tante, tante cose, cofanetti pieni di perle, davvero. Ma penso con rammarico a quante altre avrebbe potuto farne, cominciando dall’occasione perduta del viaggio in America organizzato da Bernardini, in previsione dopo le serate di Bussoladomani, saltato, purtroppo, assieme al servizio video dell’ultimo concerto (sarebbe stato qualcosa di eccezionale per tutti noi).

    E tutte gli altri progetti precedenti? Come altre tournèe (vedi America fine 1970). E che dire della “Boheme” alla Scala?

    Ma il nostro rammarico si spegne quando vediamo che, dopo decenni di assenza fisica dalle scene (intese come palchi),
    abbiamo il prestigio di averla ancora fortemente “presente”
    nella più bella scena del firmamento artistico.

  19. emilio bocchi

    Ciao Carlo ma è strano perchè il nome esatto è Massimo Moriconi come puoi leggere in tutti i cd dove suona per Mina.
    Forse un errore di stampa nel tuo promo..
    Un errore piuttosto grave però.

  20. mr. Blue

    GRAZIE VASSALLO!!! NOTIZIONA CHE ASPETTAVO SPERANDO !!! :_) GRAZIE.

  21. Vassallo paleologo giuseppe

    Ragazzi ho appena saputo che i vinili sony saranno picture….Baci!!!

  22. mr. Blue

    x EMILIO : io nella custodia del cd singolo promozionale COSI c’è scritto : COSI (Massimo Moricone)tratto dall’album D’IMPROVVISO – prodotto da Massimo Moricone Carlo.

  23. Con grande piacere torno a farvi visita. E con grande attesa attendo la mia busta paga per reiscrivermi a questo meraviglioso fan club, che come vedo sta migliorando sempre più, veramente complimenti per la grafica e tutte le news apportate al suo interno! Un saluto a tutti quanti, e tanta Mina a tutti voi. Un abbraccio Valentina

    Ps: Nell’attesa di questo bel cd che uscirà in autunno, ascoltiamoci questa favolosa canzone della Nostra…
    http://www.youtube.com/watch?v=D3fA07EIZq8

  24. emilio bocchi

    Massimo Serzio: ciao a tutti!solita dimenticanza:chi è l’autore di COSI’ dal disco D’IMPROVVISO di Massimo Moriconi?(ho lasciato il disco a casa e non ricordo…fatemi sapere, grazie.al primo che risponde un prezioso regalo via mailmassimo.serzio@fastwebnet.it

    massimo moriconi e samuele cerri

  25. ciao a tutti!
    solita dimenticanza:
    chi è l’autore di COSI’ dal disco D’IMPROVVISO di Massimo Moriconi?
    (ho lasciato il disco a casa e non ricordo…

    fatemi sapere, grazie.
    al primo che risponde un prezioso regalo via mail
    massimo.serzio@fastwebnet.it

  26. PINA

    Caro Emilio,
    grazie per le due bellissime foto di Mina durante le prove di “Sabato Sera” che hai postato ieri. Appena rientra Aissa dalle ferie, nel trovarle, credo che le brilleranno gli occhi dalla gioia.
    Mi ricordo che in questo servizio (sempre fra quelli miei da andare a ricercare) c’era qualche altra foto (non ricordo se una o più), ma ho un vago ricordo di una intera, in piedi, con le gambe incrociate, la gonna nera e gli stivali marrone. Mi ricordo male? Se ce l’hai, non mi dispiacerebbe che la postassi (ma quanto rompo!).

    Saluti, a te e a tutti.

  27. Franco Ghetti

    ciao . quante notizie…………
    con MINA non si e’ mai in vacanza……….. sempre qualcosa sulla griglia…………mmmmmmmmm
    sondaggino………..?????????? chi ha fatto la raccolta di sorrisi?????????
    io???????? bohhhhhhhhh
    ciAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  28. Vassallo paleologo giuseppe

    Al momento non si sa ancora…..se saprò qualcosa vi faccio sapere Wink

  29. Amante

    Vassallo paleologo giuseppe: No il primo 33 giri ITALDISC!!!
    Baci mia Pierotta

    Ma non sono previste le ristampe su cd?

  30. Vassallo paleologo giuseppe

    No il primo 33 giri ITALDISC!!!
    Baci mia Pierotta Smile

  31. PieraPaso

    Vassallo paleologo giuseppe: Nuove novità da prendere in questo caso con le molle…perchè ancora nulla è deciso…..le prime due emissioni Halidon della discografia LP ITALDISC…..dovrebbero essere…..TINTARELLA DI LUNA e IL CIELO IN UNA STANZA…..Baci

    è il 45gg? di TINTARELLA DI LUNA

  32. MarioBeda

    Grazie Claudio!
    Vedo lo stesso splendido primo piano che Sorrisi avrebbe ripubblicato due anni dopo… Che ricordi: compro, come ogni settimana la rivista (in copertina Cabrini con moglie e figlia appena nata) e all’interno, questa sorpresa inaspettata: http://thumbsnap.com/vf/l7A3k7wy.jpg
    Grande emozione per un fan fresco fresco, sempre affamato di canzoni e foto!

  33. PieraPaso

    mario r.: http://thumbsnap.com/v/JmLoVHA8.jpgUna Magnifica Giornata con M I N A

    caro Mario r
    grazie, con il tuo bellissssssssimo messaggio la giornata sarà magnifica senz’ALTRO
    Piera

  34. MarioBeda

    Claudio Napoli:
    Eccolo qua lo ’shhhcannamento’ lento!<a h

    Grazie Claudio! Vedo che all'interno c'è lo stesso splendido primo piano che Sorrisi avrebbe ripubblico due anni dopo… Che splendida sorpresa, trovare all'interno del giornale quel servizio inaspettato!
    http://thumbsnap.com/vf/l7A3k7wy.jpg

  35. Vassallo paleologo giuseppe

    Nuove novità da prendere in questo caso con le molle…perchè ancora nulla è deciso…..le prime due emissioni Halidon della discografia LP ITALDISC…..dovrebbero essere…..TINTARELLA DI LUNA e IL CIELO IN UNA STANZA…..Baci Smile

  36. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì popolo mazziniano…..questa mattina sul giradischi…..IO TI AMAVO QUANDO….attendo commenti:

    Guarda che
    ti amavo
    quando tu quegli occhi tuoi
    per primo no
    non li abbassavi mai
    quando per convincermi
    spaccavi il cielo e poi
    tiravi me
    nel caos dei tuoi guai.
    Io ti amavo e tu
    di una stirpe pazza di eroi
    resistevi e pagavi
    i sogni che sai
    posso ben dire di te
    che non ti piegavi mai
    è vero mai, mai, mai
    neanche con me.
    Guarda che
    ti amavo
    quando quel sorriso lì
    era lì più ironico di così
    quando le sconfitte
    tu le invitavi a casa
    pur di non dire nemmeno un sì.
    Io ti amavo e tu
    di una stirpe pazza di eroi
    resistevi e pagavi
    i sogni che sai
    posso ben dire di te
    che non ti piegavi mai
    è vero mai, mai, mai.
    Ma oggi che anche tu ti chini di più
    e la gente la temi un pò
    io devo imparare
    imparare ancora ad amare in te
    un altro uomo.
    Io ti amavo e tu
    di una stirpe pazza di eroi
    resistevi e pagavi
    i sogni che sai
    posso ben dire di te
    che non ti piegavi mai
    è vero mai, mai, mai
    neanche con me.

    Kiss :-

    P.S.Cari amici alla sony non ho messo delle cimici….ho solo un amico fidato Wink

  37. franco-jesolo

    buon 27 agosto con due splendidi “boleros”
    http://www.youtube.com/watch?v=_bzDscak46g
    Lucho gatica – encadenados
    http://www.youtube.com/watch?v=RskS42elY8c
    MINA – ENCADENADOS –

    http://www.youtube.com/watch?v=RzLA3MrKNds
    Lucho gatica – esperame en el cielo

    http://www.youtube.com/watch?v=-5wYqKEYc3A
    MINA – ESPERAME EN EL CIELO – LIVE

  38. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/JmLoVHA8.jpg

    Una Magnifica Giornata con M I N A

  39. Claudio Napoli

    MarioBeda: Claudio, ’scannaci’ l’articolo interno di Eva Express, orsù !!

    Eccolo qua lo ‘shhhcannamento’ lento!

    http://thumbsnap.com/v/26Czh56j.jpg

    http://thumbsnap.com/v/NGcE0hUf.jpg

    http://thumbsnap.com/v/ZgHavgGy.jpg

    Wink

  40. Claudio Napoli

    Ciao Luigione!
    Dovrebbe essere del maggio 1982, giusto?!

    http://thumbsnap.com/v/ODistd2Q.jpg

    Non ci fate caso al titolo, l’erudito umanista che compose l’articolo qui presente fino al giorno prima scriveva le vignette della settimana enigmistica… Wink

  41. Claudio Napoli

    Cristian, sei un mago!!!

  42. Claudio Napoli

    Vanity Fair N°31 del 16.08.09

    Il vero Battisti

    Ho comprato il libro di Enrico Casarini “Insieme Mina Battisti”. Volevo sapere da te se ti ricordi di quel fantastico duetto e, se posso, cosa ti ricordi di Lucio. Com’era? Era simpatico? E poi, è tutto vero quello che c’è scritto sul libro?
    Anna Laura

    Per forza me lo ricordo. Anche se non volessi ci sono i programmatori Rai a ricordarmelo continuamente. Lucio, come tutti quelli che fanno musica, si spiega e si disvela con il suo lavoro. Ascoltalo, capirai tutto quello che c’è da capire oppure quello che lui voleva far passare… e più non dimandare…

    Premesso che difficilmente mi ricordo di aver visto dei puntini sospensivi negli scritti della Signora, per il resto dico solo che mi fa proprio ridere questa cosa che, stando a quello che dicono gli espertoni tipo Signorini e Giletti vari, Mina non rilascia dichiarazioni e tantomeno interviste da oltre trent’anni.
    Ne siete proprio sicuri!?

  43. Claudio Napoli

    Smile Smile Smile
    by “il Napuli”

  44. Claudio Napoli

    Mingardi mi fa morire quando dice che Mina quando canta… sparecchia! Della serie: “Parlo come mangio!”
    E come dargli torto? Wink

  45. Claudio Napoli

    Paleos, ma hai messo due cimici alla Sony!? Wink
    Comunque è una splendida notizia!
    Bula Bula in vinile, mmhmm, di questo ce ne vogliono almeno due!

  46. ?!giorgia?!

    volevo chiedere se qualcuno ha il video di Mina con Amedeo Nazzari a studio uno,lo cerco da tanto tempo ma non l’ho trovato.
    se qualcuno c’è l’ha lo potrebbe mettere sul sito a oppure me lo può spedire via e-mail?
    fatemi sapere per favore

    vi ringrazio

  47. emilio bocchi

    http://thumbsnap.com/v/fbs7GyQ5.jpg

    http://thumbsnap.com/v/x2vjU9Tt.jpg

    una Mina divertita e sorridente durante le prove di Sabato sera 67.

Comments have been disabled.