Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

La Settanta? Commentatela qui…

… continuando, se possibile, a postare gli interventi su altri temi in coda al post precedente. Premesso che i complimenti sono sempre graditi, vi pregheremmo di segnalare con la massima sincerità anche le cose di questo numero che vi sono piaciute di meno, senza dimenticarvi di evidenziare gli inevitabili piccoli e grandi svarioni. Di uno, abbastanza vistoso e pacchiano, ci siamo accorti quando ormai era troppo tardi: nell’articolo dedicato alle anticipazioni sulla Mina 2010 a pagina 52 si legge che “Il contratto appena firmato prevede che per il biennio 2009/10 Mina sia legata al marchio Barilla da un rapporto in esclusiva”. Ovviamente, il biennio a cui ci si riferisce è il 2010/11 (e l’erroraccio si spiega col fatto che il pezzo è stato scritto ai primi di gennaio, periodo in cui puntualmente – almeno fino a febbraio inoltrato – io sono ancora fermo con la mente all’anno appena trascorso). Ancora più grossolano è il lapsus a pagina 48 (grazie all’amico Giacomo Parrucci che ce l’ha fatto notare!) dove siamo incorsi in un increscioso scambio di persona attribuendo al Maestro Riccardo Muti una notizia che riguardava invece il suo illustre collega Claudio Abbado. Il guaio è che, nella correzione delle bozze, troppo spesso ci si concentra sulle “pagliuzze” ortografiche anziché badare alle “travi” più madornali come quella – davvero imperdonabile – appena citata. Ma la caccia al refuso è solo all’inizio: maestrine dalla penna rossa, unitevi!

P.S. Una sola preghiera: chiamatela pure “bollettino” come ai tempi di Parma, chiamatela anche “giornaletto” o “giornalino”, o semplicemente “rivista” se non vi piace l’anglofona “fanzine” (contrazione di “fan” e “magazine”), ma – vi supplico! – non chiamatela “fanzina” che è un’italianizzazione forzata e inesistente, davvero orribile a leggersi e a udirsi. Vi chiedo troppo?

Comments
  1. mr. Blue

    Ad Arezzo è arrivata la fanzine!!! E stranamente il postino non l’ha piegata e infilata nl buca!!! l’ha appoggiata sopra tutte le altre cassete!!. GRAZIE LORIS&REMO ancora prima di aprirla!! Carlo.

  2. Romeo

    Loris and Remo ….Che dire!!
    grazie del bel Volumone 70!!
    X ora…Ho solo divorato il pezzo con Mingardi.
    Complimenti x la grafica.
    A dopo……mi aspetta pranzo and lettura !!
    Ciao a tutti
    Romeo

  3. Francesco

    Benvenuta MariaRosaria Smile

  4. Maria Pellegrini

    BUON GIORNO !! Siete TUTTI a divorare la Fanzine ??? Un attimo di tregua please… Oggi sul nostro blog è arrivata una meraviglia LOL LOL MariaRosaria. BENVENUTA TIGROTTA … Alien

  5. rossana

    Fantastica!!! Che altro dire?
    Che finchè non ho letto tutto non mi sono addormentata?
    Che hai voglia a far dei paragoni con le varie zanicche e vanone, ma la classe e la voce sono incommensurabilmente superiori?
    Grin Che è bella da morire? Mina naturalmente…ma anche la fanzine.
    baci

  6. MariaRosaria...Mina I Love

    E veramente magnifico questo blog…io sono nuova e giovane fan di Mina (ho 20 anni) ma credetemi, fiera e orgogliosa di avere in italia una voce come la sua e di esserne venuta a conoscenza…..grazie del bel lavoro che fate in questo blog! Grin

  7. Francesco

    Buon giorno a tutti voi miei cari amici e anche a te Mauro (citato ben due volte nella rivista!!!). Finora ho letto i primi due articoli e sono ancora a pagina 10… MA C’E’ TEMPO…

    Pagina per pagina, sfogliandola, si nota che il lavoro di chi l’ha “costruita” è stato enorme e la soddisfazione più grande è questo post pieno di commenti.

    Tutto è bellissimo. Immagini spettacolari… per non parlare delle foto a pagina intera che sono indescrivibili e di una grande bellezza (come quella a pagina 41 di Benedetta).

    E dulcis in fundo leggere con un piccolo sorriso nelle labbra tutte le anticipazioni della MINA che ci sarà in questo 2010 è sorprendente… come guardare, inoltre, le fotografie dei vinili picture disc a pagina 51 e poi, alzi gli occhi e ti accorgi di averle li davanti, esposte a mò di quadri nella tua stanza…

    Non ci sono PAROLE PAROLE… dico solo che sono orgoglioso e fiero di far parte di questo club e di tutte le emozioni e le curiosità che giorno dopo giorno allietano le mie giornate…

    Un caldo saluto dalla Sicilia

    Francesco

  8. mauro

    Grazie carissimi Loris e Remo,
    per il dono di questa rivista numero 70, così elegante e raffinata.
    Uno splendore da gustare pagina su pagina, rigo per rigo, foto dopo foto…
    Un modo in più per amare Mina, adesso come sempre.
    Personalmente mi ha commosso l’affettuoso articolo di Marco Castiglioni sul grande Bruno De Filippi e mi associo alla cara Piera nel ricordarlo con nostalgia e ammirazione…
    Il nuovo capitolo di Antonio Bianchi, dedicato all’universo canoro mazziniano, è, come i precedenti, illuminante nella sua chiarezza ed esaustività.
    Le ampie parti dedicate a quel gioiello che è Facile sono una chiave d’accesso al lavoro di Mina, e in più di un’ occasione ci fanno sentire al suo fianco mentre si appresta ad entrare in sala d’incisione…davvero emozionante.
    Ed infine, le piccole grandi anticipazioni sulla Mina che verrà: nuovi dischi in cantiere, programmi per un futuro sempre più allettante.
    Grazie ancora, amici.
    E grazie sempre a Mina.
    mauro

  9. Antonio1965

    Arrivata…bellissima… (non credo in questo momento possa aggiungere altre parole….) LOL

  10. GiacoMino

    Grazie a te!
    Sto passando una bellissima serata in compagnia della fanzine!

  11. Franco Ghetti

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. io sono gia’ iscritto. grazie loris. grazie.
    finalmente non dovro’ piu’ tribolare per l’arrivo del vostro libro. grazie. grazie. ciaoooooooooooooooo
    grazie MINA. Grin

  12. AntoMina

    Arrivata e anche integra!
    Grazie Loris e Remo!
    Baci!

  13. rossana

    Arrivata!!! Aspetto Paola per aprirla. Ormai è un rito quasi decennale!!! Grin
    Comunicazione di servizio: la busta, al solito, è in perfetto stato.
    Un grande bacio a tutti ma soprattutto a LORIS! Smile

  14. osvaldoRM

    Loris,
    la fanzine è arrivata anche da me stamattina, l’ho subito vista nella guardiola del poertiere e me la sono presa, prima che qualcuno potesse sgualcirla ulteriormente…Bisogna dire che i postini stavolta si sono divertiti, a quanto leggo!! Smile
    Bellissimi e tutti interessanti gli interventi e gli articoli.
    Ma visto che ci chiedi di segnalarci qualche errore, ne ho individuati un paio. A pagina 39, l’album degli Afterhours è “Ballate per piccole iene” (al plurale) mentre la canzone che apre l’album è “Ballata per piccole iene” (al singolare). Un disco che tra l’altro consiglio a tutti.
    A pagina 21, nella seconda riga, c’è invece un errore di distrazione: un “quando” di troppo al posto di un “quanto”. Alien

  15. loris (Author)

    Macché antipatico, hai ragione! E questo non è uno svarione, è una sòla pazzesca che meriterà un trafilettone di rettifica qui sul blog e sulla prossima fanzine. Grazie, Giacomo!!!!!!

  16. loris (Author)

    A me e a Remo per primi rincresce che la rivista costata mesi di lavoro, stampata con la carta più patinata e di più alta qualità possibile arrivi triturata e accartocciata nelle cassette delle lettere dei nostri amici. Anche se la cosa costituirà una complicazione in più per il già oneroso lavoro delle spedizioni, instituiremo al più presto – per chi lo vorrà – un abbonamento “deluxe” che assicurerà l’invio della fanzine in DOPPIA COPIA e in bustone imbottito con un extra di soli 9 euro l’anno rispetto alla quota ordinaria: tale forfaittaria differenza “coprirà” le spese di spedizione maggiorate (3 euro in più per ogni busta), il costo dei bustoni imbottiti e quello delle due fanzine “extra” allegate al prezzo simbolico di 1 euro l’una. Ve ne comunicheremo meglio i dettagli quanto prima nella sezione COME ISCRIVERSI.

  17. GiacoMino

    Posso segnalare un errorino a pagina 48 della fanzine?
    Si parla di una dichiaraziione di stima da parte di Mina nei confronti di Riccardo Muti, ma in realtà credo si trattasse di Claudio Abbado… Ricordo male?

    Scusate se sono antipatico, ma credo sia utile farlo presente… Oops!

  18. PieraPaso

    Loris,
    dando il contributo..ne VORREI avere..
    due o forse tre..
    graziee da
    Piera Grin

  19. PG

    Fanzine appena arrivata (o meglio, sono appena arrivato in casa io, con la zine), ma non ho il tempo di leggerla (a volte lavoro anche a casa e di notte!). Ma vi scriverò, oh si se lo farò!
    Approposito: dopo la maglietta di Platinette con Attila pensavo “e se ci facessimo fare delle magliette con la copertina 70?”. Posso usare l’immagine per riprodurla su una t-shirt? A chi devo chiedere il permesso?

    A dopo la lettura.

  20. robertobagna

    E’ arrivata la Treccani, la monografia, la rivista, la fanzine…dio come chiamarla, io che la tengo in mano delicatamente e la stiro con le mani per ridarle la piega che il postino, che stamane è volato da me ha, lui inconsapevole del danno, piegato per imbucarla nella cassetta della posta; la guardo e comincio la lettura.
    Lo faccio con metodo: editoriale amorevole di Loris, pieno di misura e competenza, ma ecco che corro a pag52, le novità le novitààà, e poi ricomincio da capo: Rina che canta la Voce e la mia nel silenzio ricalca le sue considerazioni, sembra tutto così Facile, ma qui con Mina c’è la possibilità di sentire l’anima. Che bel regalo Mina!!!!!! Grazie. E grazie per i lavoro che avete fatto per il n.70. Continuerò a leggere, sono solo al primo articolo……le foto le ho viste viste viste, ma quanto bella è Mina che sorseggia il caffè……???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. PieraPaso

    graziee cara Daniela bella..
    Dai dai domani..ti arriva anche a te la superlativa Fanzina n. 70
    leggi a pag.55
    C’è un po’ di
    Piera Smile

  22. Franco Ghetti

    si, si anche io. io sono pronto a pagare 10,40 euro in piu’ pur di non vedere la mia MINA tutta stropicciata.
    scusate ma mi viene una rabbia vedere MINA stropicciata che non so cosa farei………………….
    una rivista e non fanzina, un libro da tenere , da coccolare, da baciare, si anche baciare per il suo contenuto, e me lo trovo stropicciatoooooooooooooooooo. lo so LOris non e’ colpa tua , ma guuarda che si sta veramente male quando una cosa la ami come noi amiamo il libro che voi ci mandate. ok. grazie comunque per questo lavoro fatto con un amore impressionante.
    grazie Loris, grazie Remo.
    grazie MINA. Grin

  23. mario matteoli

    hò letto con molto piacere tutti questi commenti ora aspetto che mi arrivi anche a me il materiale. Mi sono appena iscritto . Vi sdaluto mario

  24. GiacoMino

    E’ arrivata!!!
    Gratitudine profonda nei confronti di Loris e Remo, che tanto si spendono per offrirci una rivista sempre più bella, ma soprattutto, sempre migliore nei contenuti. Davvero grazie!

    Ora mi metto a studiarla, così sarò in grado di esprimere qualche giudizio sensato.
    Buona lettura a tutti!

  25. danielavi

    Pieraaaaa….tu chiami e io arrivo! Ti voglio bene, un bacio Daniela Grin

  26. Pasqualina

    Eccola…Fanzina appena ricevuta! Bellissima…stupenda…meravigliosa già dalla copertina.. nn ancora la sfoglio, ma mi appropinquo a subito farlo, e prevedo una lettura piacevolissima!!!..un grazie di cuore ai fantastici Loris e Remo! Uno smakkone a tutti Smile

  27. Presente, fanzine ricevuta oggi! Ora mi dedico alla lettura. Per ora ho dato spòp un’occhiata veloce alle foto e sono sempre stupende (e come non potrebbero esserlo?).
    Particolarmente bella quella di Benedetta.
    Grazie!

  28. Francesco

    Come vuoi Loris… non ho problemi Smile

  29. Dario

    La Settanta è arrivata!!

    Atto Primo : Contemplazione della copertina, gran bel lavoro, Remo, è candida e trasmette amore.

    Atto Secondo : La sfoglio e ne sento l’odore della stampa fresca … tra qualche giorno l’odore sarà solo un vago ricordo, non voglio dimenticarlo (che volete sono un nostalgico e sfogliare un libro o una rivista per me è ancora un rito da compiere godendone appieno ogni sensazione).

    Atto terzo : Comincio a leggere … il rito si protrarrà per due o tre giorni, come quando ascolto un disco vorrei che il piacere non finisse troppo presto (“Facile” l’ho centellinato in cinque giorni, imponendomi di ascoltare non più di tre brani al giorno…)

    Atto quarto : Da docente di Metodologia della Comunicazione mi chiedo “da dove comincio?” L’incipit di Loris promette bene, anche se a volte mi bacchetta (si vede che come è docente, lo fa a fin di bene, anche i miei allievi mi amano per questo)e già volo a pagina 52 … noi fans siamo insaziabili e i progetti futuri mi entusiasmano.

    Atto quinto : Deciso leggo il bellissimo pezzo di Rina Gagliardi (condivido il suo rimpianto per l’ebrezza del vinile)
    Adesso è l’ora della “storia” e di Antonio Bianchi, i suoi pezzi sono così dettagliati, precisi che ogni volta mi viene voglia di riascoltare con “orecchio diverso” i brani da lui citati (e in questo bellissimo articolo ce ne sono davvero tanti)

    Bene a domani la lettura degli altri articoli anche se un’occhiata alle Mina news di Fratarcangeli sono d’obbligo per controllare (hai visto mai) che mi sia sfuggito qualche CD …

    Grazie Loris e grazie Remo per questo bellissimo “regalo” realizzato con amore e passione per noi amanti di valore … e scusate la mia logorrea …

  30. emilio bocchi

    CHE MERAVIGLIA è arrivata anche a mè ed è riduttivo chiamarla in qualsiasi modo si voglia,ho letto con avidità divorando tutti gli articoli,primo fra tutti quello di Rina Gagliardi,grande amante di valore della Signora.
    E’ una gioia averla fra le mani,poterla toccare ancora in maniera reale e perchè nò consumarla con gli occhi,come sempre l’ho letta tutta d’un fiato ma poi con La calma rileggerò tutti gli articoli per non perdere nemmeno una frase,una parola,una virgola di questa piccola grande opera d’arte frutto di un grande lavoro fatto di fatica e amore per questa nostra grande Signora che amiamo e teniamo nel cuore…
    Un seplice grazie è poca cosa lo sò ma viene davvero dal cuore.
    Emilio

  31. rinoreder

    Hai ragione Loris caro, “fanzina” è orribile!!! Infatti io l’ho sempre pensata come una rivista, perchè di una vera e propria rivista ormai si tratta… attendo con ansia il suo arrivo!

    rino

  32. Lanfranco

    Che spettacolo questa 70! Ogni volta superate voi stessi, bravissimi, grazie!

  33. Carol

    Finalmente grazie a mia figlia sono in grado di scrivere finalmente sul Vs. sito. Anche se un po’ in ritardo vorrei dire che il cd Facile per me è un capolavoro. Era tempo che un cd non riusciva ad emozianarmi così tanto. Tutte le canzoni una più bella dell’altra tranne il frutto che vuoi che non capisco perché è stata scelta come prima canzone di lancio. Un cd così non riesco a smettere di ascoltarlo e stavolta anche la critica non ha potuto dirne che bene! Purtroppo la promozione é stata scarsa e questa volta dispiace di più perché il prodotto meritava molto ma molto. . . . . di più ! Ciao a tutti a presto, ora vado a lavoro.

  34. Ho visto la quarta fanzine della vita mia e non veudo l’oura di leggeurla!

  35. Maria Pellegrini

    LORIS, lascia stare Guendalina… se facessi quello ha hai paventato verresti sicuramente arrestato per maltrattamenti agli animali. Personalmente faccio a meno di fumare qualche pacchetto di zozze sigarette e sostenere meglio il mio MFC al di là della misera quota. A buon intenditore poche parole!!!!Confused Confused Un bacione a te, a Remo e a Guendalina (lascia perdere la pianola… non sei mica Danilo REA!!!

  36. Senti, Loris. Tempo fa mi spediste una copia ulteriore della rivista in una busta di quelle “imbottite”. Se usaste queste buste e la dicitura “Piego di libri” sulla medesima, io sarei pronto a pagare il disturbo (di qualunque entità esso fosse). Pensaci, pensateci Wink … va bene?

  37. Per ora solo “Grazie”. A te e Remo in primis, e a tutti gli autori in secundis. I commenti dopo la lettura Wink .

  38. gareldad

    io non l’ho ancora ricevuta…. sigh…. Cry attendo….

  39. PieraPaso

    ..agli amici che vogliono il Cd sopra menzionato, sarà mia premura inviarlo..perchè
    merita ascolto!

  40. loris (Author)

    Beh, Francesco, questa è un’altra cosa. Tutte le copie che ho aperto per un controllo erano impeccabili. Se a te è toccato un esemplare disgraziato già in partenza te ne rimando subito una copia “immacolata” con mille scuse!

  41. Francesco

    A prescindere dalle Poste italiane che di rozzi ne hanno parecchi io ho avuto la “sfiga” di ricevere la copia stampata male e con pieghe e strappi… ma fa nulla… L’IMPORTANTE E’ leggerla…

    Dopo ciò credo sia ora di chiudere le polemiche, leggere e osservare l’opera creata (e penso pure sudata) di Loris e Remo…

    Buona lettura a tutti

  42. PieraPaso

    Grazie Loris, Grazie Remo,
    FANZINA N. 70 è arrivataaa è bellisssssima! Complimenti!

    Ho letto tutto d’un fiato a pag.55 l’articolo del mio caro amico Marco Casiglioni
    UN’ARMONICA NEL CIELO – Un Ricordo di Bruno De Filippi.

    Marco, ha saputo scrive parole “vere” per ricordare il caro Bruno, fà capire a chi non l’ha conosciuto che aveva la modestia dei grandi che hanno “talento”.
    La sua -Armonica- la sentiremo SEMPRE SEMPRE perchè c’è nella song GRANDE RANDE GRANDE che canta MINA è una delle piu’ trasmesse in Tv.. e nota dal pubblico.

    Ciao Bruno..non hai mantenuto la promessa che che ci saremmo rivisti a Maggio..per il tuo cmpleanno..nel Salotto, è la prima volta che..non vieni al mio invito..all’ultimo incontro mi hai anche scritto sul Cd (che ha realizzato il bravo Andrea Tanda con una bella copertina) con tutte le song che hai suonato con MINA..”A Piera grazie del tuo invito” Bruno De Filippi.
    Piera
    ha perso un’amico d’OROLamp

    Sarà per mè

  43. loris (Author)

    Fosse così semplice, spedire la rivista in una busta più robusta. Il problema è che la grammatura della carta (che da sola dovrebbe garantire l’arrivo della copia in buono stato, se solo certi addetti postali fossero meno “rudi”) e il numero delle pagine fanno rientrare per un pelo la spedizione nello scaglione pari a 2,20 euro. Un solo grammo in più e il costo della spedizione passerebbe a 5,20 euro. Tre euro in più a busta. Provate a moltiplicare questa… inezia per centinaia e centinaia di copie e a me non resterebbe che armarmi di pianola, vestire la mia Guendalina con un tutù e scendere per strada a tendere la mia tremula mano alla gente che… “mi guarda e ride e nulla sa di me”: wow!

  44. mario basileus

    Fanzina sotto forma di Rivista appena arrivata. Per adesso l’ho soltanto sfogliata e ho capito che la sua lettura sarà sfolgorante. Un enorme GRAZIE ai redattori. Solo uno spiacevole appunto: perché non inserirla in una busta più robusta con la dicitura NON PIEGARE? E’ un vero peccato riceverla un po’ stropicciata. Accidenti ai postini!

  45. Francesco

    E anche a me poco fa è arrivata la fanzina numero 70 con la sfiga di ricevere pure la copia un pò più “distrutta” Frown pazienza…

    Passate una buona giornata

    Francesco

  46. francemannini

    Fanzine arrivata ieri.
    Ha reso piacevolissima la mia sera di lettura a letto(che momento!!! ).
    Due cose per adesso mi hanno innamorata…Rina Gagliardi che adoro, ama e sente Mina esattamente come la amo e la sento io.Bellissimo tutto l’articolo e in particolare quando si sofferma sull’importanza ed il valore del canto/ voce come primordiale ma fondamentale strumento che arriva all’anima .Per chi ama Mina questo è , a mio avviso, tutto!
    E la scoperta che la Hepburn, da sempre un simbolo non solo di eleganza mai piu’ ritrovata in questo mondo ma anche di stile di vita e di valore come grande essere umano , abbia amato Mina per me è una bella conferma.L’ho anche pensato qualche volta, sapendo che aveva vissuto in Itaia negli anni settanta se avesse avuto modo di conoscere Mina o almeno la sua voce.
    Ho avuto la risposta, sono felice…chissà come lo avrà scoperto il Malgioglio???
    Grazie Loris e Remo per questo preziosissimo dono che ci fateBig Smile
    Mi sono lasciata una parte di lettura volutamente a stasera per non consumare tutto subito.Ciao
    France Lucca

  47. Domenico/Napoli

    Fanzina ancora non ricevuta, inizia la mia agonia! “ahi! mio amor”; devo linciare la postina; sì perchè è una postina femmina e pure “bona!” la lincio lo stesso!

    Per Piera: un forte abbraccio.

  48. rossana

    L’aspetto con ansia…ma da quel che leggo devo arguire che si tratta di qualcosa di straordinario e, se possibile, aumeta la curiosità!
    Ciao a tutti e a prestissimo Grin

  49. Vassallo paleologo giuseppe

    Fanzine come sempre straordinaria!!!
    I miei articoli preferiti sono quello di Rina gagliardi e Franco zanetti ed ho trovato l’articolo di Antonio Bianchi meno noioso del solito(linciatemi Alien ).
    Le interviste tutte molto carine….molto tenera quella di Castellari mentre da quella di Malgioglio mi aspettavo qualche retroscena piccante in più!!!!
    Qualche piccolo errore l’ho notato ma lascio agli altri l’ingrato compito di farli notare…ho sempre odiato le maestrine dalla penna rossa Wink

Comments have been disabled.