Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

Il primo sole dell’aprile…

Smaltiti i postumi della sbornia mediatica del Tiger Day e rapidamente dissolta l’eco delle voci – talvolta stonate – che si sono unite al coro nazionale degli auguri a Mina, di Voce – grazie al Cielo – ci rimane la sua. La webradio Ieri, Oggi e Domani continua imperterrita a deliziare le nostre giornate in uno stupefacente effetto random da cui è bandito ogni rischio di ripetitività (perché di Mina non ce n’è una sola, ma mille diverse). Un po’ di “febbre” mazzianiana si è fatta sentire anche nelle classifiche musicali di questi giorni: tra i brani più scaricati da iTunes hanno rifatto capolino Oggi sono io (salito addirittura tra i top 20 all’indomani di Minissima), Se telefonando, Volami nel cuore e Adesso è facile, mentre tra gli album son balzati ai primi posti degli acquisti online del momento il vetusto Quattro anni di successi della Ri-Fi e – per fortuna – l’ancor fresco Facile. Nelle graduatorie di vendita ufficiali e in quelle dei principali megastore, invece, è soprattutto la gloriosa Platinum Collection a farsi largo (al 40° posto per la FIMI, nuovamente tra i top 40 per la Discoteca Laziale, addirittura ventesima per LaFeltrinelli). Sono segnali confortanti che fanno ben sperare sull’accoglienza del nuovo disco di inediti – atteso per il 14 maggio – di cui è stata decisa in questi giorni la tracklist definitiva su una rosa di ben 25 canzoni bell’e pronte. Entro la fine di questo mese, quasi certamente, il primo singolo sarà già nell’aria…

P.S. Oltre alla gioia del nuovo disco di inediti, il mese di maggio riserverà ai più irriducibili collezionisti di Mina la sorpresa di due tripli box della Carosello contenenti l’intera produzione mazziniana a 45 giri del periodo Italdisc, per un totale di 120 canzoni rimasterizzate per l’occasione. Particolare cura sarà dedicata ai libretti interni dei due cofanetti, con foto inedite, riproduzioni delle copertine originali dei singoli dell’epoca e note storiche dettagliate a cura dell’amico minologo Nello Frazzetto.

Ultimaora: domenica 4 alle 14,00 la sorpresina nell’ovetto pasquale di Rete4 sarà la replica del minispecial di Paolo Piccioli Come eravamo – Mina 1960 con filmati tratti dai vecchi cinegiornali del circuito Rizzoli e altre rarità d’epoca.

Buona Pasqua a tutti!

Comments
  1. robertobagna

    Grazie Luigi, è stato un ascolto piacevolissimo, direi divertente, leggero e competente per le voci che si sono alternate. Grandi tutti, e su tutti Morricone. Mina che vuoi fa’ sei una vera ARTISTA.

  2. robertobagna

    Ben ritrovato Eno! Bella questa distanza che provochi con il tuo iperrealismo futuristico. Bella ironia sui tanti (nostri) deliri miniani. Tanto Lei canta e incide a nostra insaputa per la sua e la nostra gioia. Bello bello tutto ciò.

  3. simoneco

    Ciao a tutti non scrivo mai su questo blog ma sono un grande fan della Signora. Amo cantare è ho deciso di fare questa cover che potete ascoltare su you tube a questo link. Fatemi sapere cosa ne pensata. Ciao a tutti!

    http://www.youtube.com/watch?v=9mpmkmljtIs

  4. carissima piera IT’S ONLY MAKE BELIEVE” fa già parte del MINA_BABY GATE & Co. di cui hai già una copia.io cerco canzoni lanciate da MINA e poi riprese da altri cantanti, specie stranieri.sto preparando un “TRIBUTE A MINA”, ti farò sapere in merito.ciao

  5. PieraPaso

    caro Franco
    IT’S ONY MAKE BELIEVE

    cantata da C.Twitty

    è una song bellissia..che ha le quartine che piaciono a me

  6. PieraPaso

    NO..la voce non ce l’ha…

  7. Semplicemente delizioso Eno! Non vedo l’ora di ascoltare il singolo 大家都知道… Wink

  8. eno

    S C O O P!
    Milan-Kong, 6 aprile 2090

    Uscirà il prossimo 14 maggio il nuovo chip di inediti di Mina. Dodici nuove canzoni firmate dai più grandi autori in circolazione per la più grande cantante INTERplanetaria di tutti i tempi.
    Ricordiamo che Mina si ritirò dalle scene 112 anni fa a causa di un fastidioso foruncolo sul gluteo destro e da allora è tornata in video solo in un paio di occasioni, come ci ricorda nel suo libro di memorie (a pagina 1 delle 4 totali – ndr) il conduttore televisivo Paolo Limiti.
    In occasione dell’uscita del nuovo chip, la rivista “Sorrisi Loto & Canzoni” pubblicherà un album di fotografie inedite della grandissima cantante in vacanza nella nostra bellissima isola Italia-San. La particolarità della rivista è che verrà prodotta in formato cartaceo, un avvenimento che non si verificava dal lontano 2030!

    Dal canto suo Mina, che com’è risaputo non rilascia interviste da ben oltre un secolo, rispondendo nella sua rubrica settimanale a un lettore che le chiedeva cosa ne pensasse di tutto ciò che si continua a scrivere sulla sua vita privata, scrive: «Nel 2010 un giornalista veneto, o “veneziano” che fosse, scrisse che per diventare un MITO avrei dovuto smettere di cantare, e ricordo che durante una cena a base di pesce qualcuno, seduto vicino a me, irrorando la sua cozza con il succo di limone disse che il massimo a cui poteva aspirare quel giornalaio era diventare un… MITILO».

    Il nuovo chip si intitola 困难 e contiene 12 tracce tra cui il singolo 大家都知道 il cui lancio è previsto per il prossimo 26 aprile, scaricabile da iTunes al costo di 999,99 Yen.

  9. Vassallo paleologo giuseppe

    Io ci spero in un album tributo al Blasco…sogno da sempre l’interpretazione di Mina di OGNI VOLTA….”ogni volta che rimango con la testa tra le mani e rimando tutto a domani” Smile

  10. Concordo se Vasco le avesse regalato una bella perla inedita ne sarei felicissimo!!! Speriamo!!!

  11. Diego

    Se Mina canta Vasco sono felicissimo!!! A me “Va bene va bene così” piace da morire cantata da lei!!! è meravigliosa!!! Speriamo!!! Lashes E un duetto? Chissà cosa accadrebbe!!! Ci vuole ci vuole!!! Speriamo! Grande Mina, sempre nuova!!! Sei unicaaaaaaaaaaaa!

  12. a little help from my mina’s-friends
    sto cercando canzoni di Mina interpretate da altri cantanti, specialmente stranieri. ringrazio fin d’ora chi potesse aiutarmi con qualche indicazione e dove possibile con i files.vi ricordo la mia e-mail
    makakutango@libero.it
    un grazie particolare a cristian lucano che mi ha illuminato sulle cover iberico-latine.

  13. Vassallo paleologo giuseppe

    ….E dopo questa palla al piede che sono le feste eccoci tornati alla normalità Evil Grin Questa mattina il giradischi suona 20 PAROLE:

    Io ti ascolto da solo, mio cuore
    Tu che guardi dai vetri
    Le rare foglie del cielo la terra toccare
    L’ora del giorno è rubata dal sole
    Montagne rosse, tre colpi di tosse lontani
    E poi scende la sera
    Sull’asfalto le voci dei cani
    Sotto i lampi di una nuvola nera

    Posso strapparti d’amore il vestito
    Sono i diavoli padroni delle giornate
    Io ti amo da altezze incredibili
    Ragazzo vestito di bianco e di arancio
    Per guanciale il tuo corpo mi dai
    Solo i sogni non muoiono mai

    Io ti amo da spazi infiniti
    Ragazzo vestito di sale e di vento
    E ti ascolto da solo, mio cuore
    Questa sera di nuvole nere
    Sul guanciale rimane l’amore
    Con un sogno di 20 parole

  14. PieraPaso

    ..è la voce che mi sembra un’altra cosa..che il canto del Vasco

  15. Valerio

    Ciao ragazziiii, scusatemi ma tutta quest’avversione contro vasco?! …cioè è un mito!! O sono scemo?? Heh
    Mi piacerebbe tantissimo un bel duetto mina vasco, oppure una bella canzone tipo quella della nicoletta e dimmi che non vuoi morire…capolavoro!!

  16. Una delle migliori trasmissioni che ricordo su Mina è stata quella di Paolo Piccioli.Lui dovrebbe fare un’altra aggiungendo l’intervento di fans “storici” che certamente possono contribuire degnamente parlando della nostra Mina.Voglio anche ricordare VITE STRAORDINARIE,che mi è piaciuto tantissimo non solo a me ma anche agli altri fans che conosco nella Argentina. Siamo tutti rimasti stupiti con le immagini del LIVE ’78!!!! Se esiste una registrazione video( anche quasi di nascosto ) la vedremo mai???

  17. Lillo

    Grazie alla segnalazione di Luigi, ho potuto ascoltare la trasmissione di RADIO ANCH’IO: molto ben fatta!
    A me la trasmissione di Paolo Limiti non è piaciuta: soliti filmati, soliti ospiti (Giovanna, Wilma De Angelis, Edoardo Agnelli… ecc.). Solito, trito, cliché (soliti filmati, soliti commenti, soliti aneddoti).
    E’ mancata, secondo me, la Mina più attuale: sarebbe stato interessante sentire le testimonianze di Danilo Rea, Massimo Morriconi, Pierò Pelù, Grillo, Massimo Lopez, Giorgia, Daniele Silvestri, Manuel Agnelli, Cristiano Malgioglio, Adriano Celentano, Andrea Mingardi, gli Audio 2, Mick Hucknall dei Simply Red… insomma con la carrettata di artisti che hanno collaborato, a vario titolo, negli ultimi 20 anni con Lei.

  18. Luigi Proto

    Ho saltato hanno fatto sentire e mi sono dimenticato la consonante v in provare e la a prima di trovare.
    Scusatemi, la tastiera fa i capricci come me

  19. carlomannaro

    grazie mille luigi! mi ci butto subito!

  20. Luigi Proto

    Caro Gianfranco,come hai scritto tu nel podcast non c’è la puntata che interessa a noi, e non si riesce in nessun modo trovare l’mp3 per fare in modo che anche tu la possa ascoltare. L’unico consiglio che posso darti è di proare a insistere nel cliccare “ascolta”. Il formato dovrebbe essere in real player.
    Alla puntata è stato ospite Massimo Moriconi e telefonicamente Ennio Morricone, Luca Dini, Paolo Giodano, Tullio De Piscopo e Danilo Rea. In più all’inizio della puntata ha fatto sentire Mina in suo programma radiofonico.

  21. Bentornata, Piera!
    Auguri di buona guarigione e un caro saluto.

  22. gianfranco

    Caro Luigi, andando al suddetto link non riesco ad ascoltare la trasmissione (per problemi inerenti al mio PC), ma purtroppo non è più possibile scaricarla in mp3, poichè nel sito della trasmissione ci sono solo le puntate più recenti. tu potresti inviarmi il file mp3? ciao, Gianfranco

  23. Leone Jesolo

    Hem…scusate, non volevo essere fortemente offensivo. A ripensarci se non evessi usato il termine “imbecille” il tutto avrebbe preso una piega diversa. Gusto e pregevolezza di contenuti restano infatti concetti di punto di vista, l’offesa no.
    Mi dispiace, non succederà più.

    Mina canta Vasco???
    Vi prego ditemi che è uno scherzo..
    In ogni caso è talmente brava che arriverebbe a sublimare anche “Io la coca cola me la porto a scuola…”

  24. Luigi Proto

    Adorata Piera, ieri te me fa stremi, adesso meno male che stai meglio ma quanto ti hanno fatto attendere per visitarti? Ho registrato MINA 60.
    Un grande bacio

  25. Luigi Proto

    Carlo,metto il link per te e per tutti, dello special su Mina della trasmissione radiofonica “Radio anch’io” di Ruggero Po. Come anticipatoci da Loris, il 24 Marzo sul topic Omni Die, ll programma è andato in onda il 25 Marzo e che non ho potuto ascoltare, ma che sto sentendo ora, e già dall’inizio mi sembra fatto bene. Ecco il link per l’ascolto http://www.radio.rai.it/radio1/radioanchio/search.cfm?V_ARCHIVIO=S#

    Del programma “Benfatto” non mi pare che abbiano fatto una puntata su Mina.

  26. Sergio

    Brava Piera….Innanzitutto, spero stia meglio (voi donne non vi si può lasciare un momento da sole che ne combinate subito una! Scherzooooo naturalnente!).

    Per quanto riguarda il nuovo album di Mina sono pienamente daccordo con te Piera, anch’io NON ho MAI sopportato il Vasco(dicono boh) nazionale, mentre, vedrei proprio azzeccato il duetto MINA – MINELLI. Ve lo immaginate, ragazzi, che BOMBA sarebbe un duetto del genere?. Beh, speriamo che i nostri tanto agognati desideri su un duetto così possino diventare realtà prima o poi!.

    Piera ti mando un grosso, GRANDE GRANDE GRANDE basin con lo smack (marito permettendo!). Spero anche che abbiate trascorso tutti una serena Pasqua e vi auguro una tranquilla Pasquetta!

    Un abbraccio a tutti!
    Smile

  27. carlomannaro

    s.o.s. qualcuno ha e può mandarmi la puntata di “Benfatto” di RADIOUNO dedicata a Mina? Grazie!!! ciao a tutti e buona pasquetta! carlomannaro@hotmail.com
    p.s. piera riprenditi presto! un abbraccio

  28. PieraPaso

    Caro Dottore,
    spero di NO che non ci sia..
    è notorio il mio NO per il Vasco
    mi picerebbe la la Liza Minelli…
    si sentirebbe altre note alte!
    Buona Pasquetta da
    Piera
    lo spera

  29. PieraPaso

    ECCOMI..cari amici fans di MINA
    Vi sto’ scrivendo con un’occhio solo…ma almeno senza dolore
    dice un proverbio “chi bella vuole apparire deve soffrire”
    (mi è scivolata un po’ di ammoniaca nell’occhio dalla parrucchiera)

    BUONA PASQUETTA a tutti.dalla
    Pierina
    della Laugh MINA Laugh

  30. Fernando

    Grin BUONA PASQUA AMICI Grin

  31. Romeo

    Doverosa la tua precisazione! Ma un personaggio della grandezza di Mina merita un approfondimento più concreto. Con delle personalità musicali e non con i soliti tronisti che francamente credo che di Mina conoscano ben poco. Proprio ieri la BBC ha dedicato un programma al grande Sinatra; puro intrattenimento visivo e sonoro, senza interruzioni gossipare, con numerose chicche d’epoca. Mina merita questo tipo di trattamento.

  32. loris (Author)

    Assodato che MINISSIMA 2010 non ha incontrato il favore dei fans (d’altronde era uno show rivolto al pubblico generalista della prima serata di Raidue, non certo a noi che di Mina abbiamo e sappiamo – quasi – già tutto), trovo francamente esagerato e fuori luogo il linguaggio gravemente offensivo usato da alcuni nei confronti del conduttore della trasmissione. Va benissimo esprimere il proprio dissenso e la propria delusione per quella che è parsa a molti di noi una serata al di sotto delle aspettative, ma gli insulti personali non sono ammessi. E questo vale soprattutto per l’amico Leone il cui intervento di oggi è stato da noi “alleggerito” di qualche eccesso verbale francamente inaccettabile, anche per il rispetto che comunque si deve ad un personaggio come Paolo Limiti che non è propriamente l’ultimo arrivato né come presentatore né – soprattutto – come autore di alcune tra i testi più belli e memorabili della storia della canzone italiana.

  33. Adriano Palermo

    Quanto hai ragione su Limiti: che imprecisioni, che superficialità, anzi mi chiedo come mai non abbia fatto cantare “La voce del silenzio” a Giovanna, lo faceva sempre quando faceva la sua trasmissione su Rai2. Comunque era scontato andasse così, noi Fans era ovvio che avremmo visto comunque lo special, per cui dovevano catturare il pubblico senior, cosa che hanno ottenuto visto i dati auditel. Comunque Mina è sempre bella a vedersi e sentirsi anche nonostante Limiti. Saluti a tutti e Buona Pasqua dai lunghissimi pranzi siculi.

  34. ciano forma

    PECCATO CHE IN MINISSIMA 2010 NON Ci sia stato
    http://www.youtube.com/watch?v=ojhbfqF4H1g E NEMMNO QUESTO

    http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=T1Qd6JRgaq0

    poteva servire a chi non conosce la Mina di conoscerla meglio!!!
    peccato

  35. alessandro.matti

    si parla di MINA VASCO…sarà vero???

  36. Lillo

    Bellissima canzone dei THE NOTWIST: Consequence
    http://www.youtube.com/watch?v=ULL30F5qzpA
    Per Mina (pensandola cantata da lei) e per tutti i fans del forum…

  37. Romeo

    AUGURONIMINISSIMI A TUTTI!!!!
    BRAVO LEONE!!!!!
    Il Programma aveva un titolo errato …Doveva chiamarsi LIMITISSIMO 2010!!!!
    Romeo

  38. gianfranco

    sono afono, ma posso ugulamente augurare buona pasqua a tutti

  39. Leone Jesolo

    No caro Cristian, non una sola palabra. Erano le uniche persona che valeva la pena di sentir parlare ma non gli hanno dato il microfono manco per un secondo. Figurati, era tutto troppo accentrato sui brani che Limiti ha scritto per Mina e sulla sua “famiglia”..quella che si è esibita in quel grottesco epilogo da balera di quart’ordine!
    Purtroppo tutte le persone che davvero avrebbero qualcosa di carino e intelligente da dire su Mina sono come lei. Riservate. O per fortuna…….???? Question

  40. Io ho visto la trasmissione ma aveva già cominciato. L’ho vista da quando hanno trasmesso il clip di Amor mio . Una domanda: Ha qualche fan avuto uno spazio per dire qualche parola?. Grazie.

  41. Sergio

    BUONA PASQUA a tutti!

  42. Christian Mangano

    BUONA PASQUA A TUTTI!

  43. franco-jesolo

    bravissimo leone!!! hai tutto il mio appoggio, un abbraccio e buona pasqua

  44. Luigi Proto

    Forse sto perdendo colpi, ma non mi ricordo di avere quei due stupendi filmati di Mina mentre canta Il cielo in una stanza e Coriandoli che hanno appena trasmesso su Rete 4.
    Da dove sono tratti,chi ne sa qualcosa? Grazie

  45. Luigi Proto

    Mario, la nostra adorata Piera, proprio in questo momento è stata visitata e curata al Pronto soccorso, adesso sta meglio, le hanno tolto quello che aveva nell’occhio e sta andando a casa. Io sto registrando per lei e ovviamente per me , lo special Mina di Paolo Piccioli su Rete 4.
    Mi scuso anch’io con Loris e Remo per lo spazio personale e già che ci sono, ieri ho incontrato Marcello Schena ed era molto contento che tu Loris, hai rimesso l’intervista fatta nel 1999 da Maurizio Vindici sul nuovo mumero della stupenda fanzine, mi ha detto di rigraziarti.

  46. Raiça

    Buona Pasqua a tutti!!!!
    Auguroni Minaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ti amoooooooooooo!!! In Love In Love Grin

  47. mario r.

    La Piera mi chiede di srivere che è momentaneamente impossibilitata a srivere nel blog (e al cell.)perchè è entrato in un suo occhio un visitatore non gradito. Chiede scusa a Loris per lo spazio preso.

    A piera pronta guarigione, mario r.

  48. Leone Jesolo

    Buona domenica cari!
    Volevo rispondere a Cristian e spendere 2 parole per Minissima 2010. Col rispetto dovuto, un insulto a Mina. ho sentito frasi tipo “Le ho dato questo pezzo..” “la mia casina di Los Angeles” “quando ha fatto i dischi con la barba, pelata ecc…”. ….. La scenografia sembrava un lavoretto dell’asilo in cartongesso, i temi trattati noiosi, triti e sempre dannatamente patinati di nostalgia. Non un accenno agli ultimi album, ai musicisti, alle ultime gloriose collaborazioni.Una sola cosa ha dato freschezza a quel funerale scintillante, Nadia e Co che sventolavano la fanzine con sorriso ed entusiasmo disarmanti. Quello è stato proprio un momento di piccola gioia, grazie ragazzi, in qualche secondo avete trasmesso a noi appassionati molto. Oltre a ciò ho intravisto anche quel bel pezzo di ragazzo ma non sono riuscito a riconoscere chi fosse. Per il resto un velo pietoso. Ripropongo di costruire una navicella spaziale in cui mettere Baudo, Mastella, Limiti, Fede, la Mussolini, Benedetto 16mo arrivato e spedirli a colonizzare Alfa Centauri.
    BUONA PASQUA Smile

  49. David G.

    Tantissimi auguri di buona Pasqua, ai ragazzi e alle ragazze del Mina Fan Club.
    Auguroni anche a MINA, naturalmente!!!!

  50. carlomannaro

    qualcuno mi regala un uovo di pasqua con dentro il file della puntata di BENFATTO dedicata a MINA? Wink

Comments have been disabled.