Il Blog

Pubblicato: 15 anni ago

Fanno musica leggera le sirene di scogliera

Terminati a fine luglio i missaggi dell’album ottobrino (il primo quasi interamente realizzato nei nuovi studi GSU di via Ciani, se si esclude qualche seduta iniziale effettuata presso le sale amiche di Nicolò Fragile a Massalengo e di Ugo Bongianni in Versilia) e definiti gli ultimi dettagli strategici sul lancio americano di Sulla tua bocca lo dirò annunciato per il 18 agosto, anche per Mina e il suo team, come per molti di voi, è finalmente arrivato il momento di concedersi un meritato periodo di relax. In queste settimane estive, tanto per alleviarvi i morsi dell’attesa, ci siamo permessi più di una volta di violare con qualche blanda indiscrezione il velo di silenzio che tradizionalmente circonda i lavori in corso nel quartier generale mazziniano, ma già da settembre il Minafanblog si riserverà di assumere un ruolo sempre più defilato, lasciando di buon grado che a diffondere i primi veri comunicati in anteprima sulle novità d’autunno siano le fonti ufficiali. Le sole a cui dovete dare retta. Buon Ferragosto!

Comments
  1. Sara ama Mina

    per MARIO BEDA:
    ciao mario ma si trova in edicola o no??

  2. Gil

    Ah beh… temevo che fosse invidia per me.
    Scherzi a parte, grazie a te per aver considerato intelligenti le mie provocazioni ed evocazioni… ero abituato a tutt’altri giudizi.
    Attento solo a non rischiare a prendere le mie difese… ti faresti poi qui troppi nemici!

  3. ldr

    Caro Idr (Roberto)
    Mi fermo a risponderti solo a questa parte qui altrimenti non ne usciamo più e cercherò di essere il più telegrafico possibile… >

    Gil – grazie della risposta, in effetti la mia e’ solo tutta invidia dichiarata per chi c’era ‘prima’: io avevo 5 anni quando davano Milleluci, e non vado piu’ in la’, nei miei vaghi ricordi, della sigla, all’epoca abbastanza perturbante.
    E grazie anche della difesa dell’ufficio: nel mio post in effetti il 1986 si riferiva all’ascolto di Poster, da “Finalmente ho conosciuto il Conte Dracula”. Bando alla pignoleria pero’, e buon week-end a tutti

  4. MarioBeda

    Un tris dal giornale segnalato : http://thumbsnap.com/vf/j8rDkj4Z.jpg

  5. MarioBeda

    Su “Gli speciali di Novella” n°1 c’è un articolo ‘gossipparo’ sulla vita di Mina di ben 6 pagine.

  6. Gil

    Ma no dai Cristian,
    da te non me l’aspettavo!
    A parte che, nel dubbio, Roberto ha detto “forse”, ma che invece di 86 sia 88 cambia molto per lui che ama Mina? A parte anche che non mi sembra che ci sia stato qualcosa di particolarmente innovativo tra l’86 e l’88 da parte di Mina tale da richiedersi la precisione di data se non qualche canzone più bella dell’altra, ma sempre nel suo solito stile…
    Mi sembra quasi un virus sta’ cosa di voler essere così precisini… Va be’, chi si contenta gode!
    Io darei più importanza al fatto che hai una tua idea su “Todavia” e sei stato fortemente (e aggiungo ingiustamente) contestato e non c’è stato rispetto per una tua opinione quando poi tu hai sempre rispettato quella degli altri. Anche io non sono d’accordo con te su Todavia perchè ho trovato più belli proprio i brani che tu hai apprezzato di meno, ma non per questo ti ho attaccato Smile

  7. Gil

    Non mi sembra che la grande voce di Mina abbia sempre vinto nel confronto… Forse qui avrà avuto molto peso la giovanissima età e l’inesperienza o il fatto che le è stato affidato qualcosa che non era ancora nelle sue corde, ma in questo eccessivo “singhiozzante” ” Diary” alla fine si produce anche in una steccata mai toccata da nessun altro/a… Smile
    Comunque lo stesso non mi è dispiaciuta del tutto, anche se la sua vera crescita c’è stata dalla Ri-Fi in poi e le è stato molto più congeniale l’atteggiamento di tigre ferita perchè ha tirato fuori più patos!

    http://www.youtube.com/watch?v=YIrz2W-b63c

    http://www.youtube.com/watch?v=yfQfif6Wg6s&feature=related

  8. Gil

    Beato chi crede senza aver visto… e io non ho mai minimamente pensato che ti fossi dimenticato di me… So aspettare! Smile

  9. massimo catti

    della serie….id. si nasce… e io lo nacqui! la mia mail è lydcat@tin.it
    grazie mario…

  10. massimo catti

    mario, gentilmente mi scrivi in posta per Jula De Palma? grazie..
    Gil…non riesco ancora a spedirti la discografia di Sarah, sono al terzo tentativo ma non parte e si che l’ho zippato! abbi fede…
    in settimana dovrei partire con lo scan sugli altri spartiti, i “fuori taglia”,se interessano li posterò man mano.

  11. franco-jesolo

    quando le ricanta Lei, sembrano altre canzoni!!!

  12. PieraPaso

    la “grande voce” di MINA vince

  13. PieraPaso

    grazieee caro Mario r
    io ti do’ un buon weekend con M I N A
    Piera

  14. franco-jesolo

    cover di sabato, 8 agosto
    http://www.youtube.com/watch?v=LefixFGdmFY
    Paulinho nogueira – menina
    http://www.youtube.com/watch?v=RSPBsy_H8Wg
    MINA – è mia
    saudade, saudade, saudade!!!!!!

  15. mario r.

    Aissa la tua risposta è esatta!

  16. Ciao! Non era il 1986 , perche RIDI PAGLIACCIO è un album del 1988…

  17. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/xcwS3V51.jpg

    Buona Giornata con M I N A

  18. Gil

    ldr
    agosto 8th, 2009 at 00:21

    Da utente compulsivo-casuale del sito, dove mi tengono compagnia, fra gli altri, le nuove entrate, la perenne cortesia di Mario, Emilio e quanti altri mettono in condivisione la comune passione, senza saccenza, e piu’ di recente le intelligenti provocazioni ed evocazioni di Gil (a cui vorrei chiedere se i ricordi dei concerti di Mina ecc. risalgono ad una tua vita precedente, visto che dalle foto sembri piu’ giovane dei miei 40 anni!),

    Caro Idr (Roberto)
    Mi fermo a risponderti solo a questa parte qui altrimenti non ne usciamo più e cercherò di essere il più telegrafico possibile… Nella foto che hai visto ieri avevo 44 anni… e stavo posando. Questa a lato è un’istantanea e l’ho fatta 15 giorni fa al mare (un mese dopo aver compiuto 47 anni). Ho una sola vita (però abbastanza movimentata). Attualmente impiegato statale, da giovanissimo ufficiale aerologista, studi umanistici, giuridici, letterari e linguistici. Un paio d’anni di scuola di pianoforte. Qualche volta fuori di qui scrivo articoli o recensioni (principalmente critica musicale). Pittore e fino a pochissimi anni fa modello per divertimento e per il gusto di ovviare alla piatta monotonia dello scontato quotidiano… Che poi in foto sono io o meno in foto potrei fartelo confermare da chi mi ha visto in msn… Però meglio se ci fermiamo qui, che dici? Ricordati che questo è un sito dedicato a Mina e io sono uno dei tanti ed ero contrario a mettere foto mie… Ma visto che ci sono stato quasi costretto per essere accettato, ora mi diverto anche a cambiarle.
    Amo Mina da sempre… però, per mia fortuna, non amo solo Mina per cui i miei orizzonti musicali sono molto aperti e non ho preclusioni di alcun tipo. Probabilmente la prima parola che avrò detto dopo “mamma” sarà stata “Mina”. Stop, non voglio aggiungere altro!!!

    http://thumbsnap.com/v/pbuKEIj9.jpg

    http://thumbsnap.com/v/dNMzsRWh.jpg

    http://thumbsnap.com/v/G3wu47Ow.jpg

    http://thumbsnap.com/v/sEN2lG0K.jpg

  19. Sara ama Mina

    oddio che confusione!! di video ne ho citati due: quello con Celentano e quello a Teatro 10 in cui canta Uomo..vabbè a qualunque ti riferissi..beh! almeno ho spiegato meglio il mio “incontro” con MINA!!

  20. Sara ama Mina

    ciao Roberto! ti riferisci al video con Celentano, no? beh diciamo che io in un certo senso l’ho spiegato un pò..mi trovavo su youtube per vedere una cosa su Celentano, quando all’improvviso, mi viene la voglia di aprire quel video..quell’immagine ferma lì mi “attraeva”..cosi ho scoperto LEI..uno dei tanti giorni indimenticabili della mia vita..nonostante la mia età!! da quel video, ho iniziato a vedere i SUOI video e da lì PUFF, è scoccato l’amore per MINA!! meno male!! chissà ora se non ci fosse stata lei con la sua magnifica voce, chi mi sarei ridotta ad ascoltare con cosi tanta passione!! vorrei dire a MINA questa frase ogni volta che ascolto una sua canzone: SENTI IL MIO CUORE CHE BATTITO STRANO CHE HA!! oppure SEI GRANDE, GRANDE, GRANDE COME TE, SEI GRANDE SOLAMENTE TU!! e tantissime altre che non sto qui a citare!! grazie MINA!!
    Sara!

  21. ldr

    Da utente compulsivo-casuale del sito, dove mi tengono compagnia, fra gli altri, le nuove entrate, la perenne cortesia di Mario, Emilio e quanti altri mettono in condivisione la comune passione, senza saccenza, e piu’ di recente le intelligenti provocazioni ed evocazioni di Gil (a cui vorrei chiedere se i ricordi dei concerti di Mina ecc. risalgono ad una tua vita precedente, visto che dalle foto sembri piu’ giovane dei miei 40 anni!), sono rimasto colpito dalle confessioni dei fan piu’ giovani, ovvero di quelli che si sono accostati a Mina “dopo” il 1978: da chi ha fatto riferimento a Italiana, a chi e’ stato folgorato dalla recensione di un disco (Canarino mannaro) o il video appena postato da Sara.
    Ecco, mi farebbe piacere proporre un giochino estivo, invitando i fan che l’hanno conosciuta gia’ in assenza a raccontare come e’ successo, in che modo sono caduti preda della passione. Per me, ricordo che, a dispetto della mia educazione musicale classica, studi di pianoforte, i primi fortuiti ascolti mi trovarono impreparato: era, credo, Poster, un’incisione che ora giudico un capolavoro assoluto, dove evidentemente non arrivavo a comprendere quanto sentimento vibra dietro la risoluzione cosi’ intima e tecnicamente riuscita, trasmutata in perfetta espressione musicale. Era, credo, il 1986. Al primo anno di Universita’, tramite un giro di amicizie e, come a volte capita, di amori infelici con il marchio di Mina come eredita’ e consolazione, mi capito’ di avere fra le mani una musicassetta di Ridi Pagliaccio, ascoltata prima con un po’ di distacco, poi con sempre maggiore partecipazione, anche grazie alla visione integrale strada facendo del primo “Senza rete”, tripudio di tecnica (per cui ho sempre avuto un debole) e timbrica. L’anno dopo, quando usci’ Uiallalla – tuttora fra i miei preferiti per le intepretazioni e le riscoperte del magnifico disco di cover – ero gia’ caduto nella rete, irreversibilmente.
    Chi vuole continuare?
    Ah, piu’ pigro di altri, non ho ancora proceduto all’aggiornamento dell’orribile acronimo. Il mio nome e’ Roberto

  22. Raiça

    E’ vero Sara..mi perdo ank’io in un mondo tutto mio..qnd la sento…mi porta in un Paradiso tutto mio… ”..Angelo Prenditi cura di Lei……. Lei non sa’ vedere il bene che da””””’…….Mina anke se penso che starai faccendo altro che dormire Le auguro una buonanotte, ma di quelle + dolci che esistono in qst Universo…Kissoli

  23. Sara ama Mina

    grazie Piera! Grin

  24. Sara ama Mina

    si si certo: in realtà mi riferivo prorpio a quel video..ho sbagliato a scrivere, mi sono spiegata male: ho scritto non riesco a staccarmi da questa canzone anzinchè da questo video!! cmq sono stupendi entrambi..sarà la sua voce, sarà la canzone, sarà lei o saranno tutte le cose insieme?! so solo che ogni volta che la ascolto mi scordo di ogni problema, mi rilasso, vago nei miei sogni!! grazie MINA!!

  25. Raiça

    Eclisse Twist..uno delle canzoni che mi divertono di + al mondo…

    X Pina: Grazie di tutto..ti ho mandato un mess per via email… Dio, credo che non arriverò proprio a settembre se continuo con qst passo, ogni mattina una sorpresa con Mina!!!!!! Grazie vi amo di bene!!!!!!!!!!1

  26. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/e5qnVunC.jpg

    Giochino della Sera di mezza estate.

    (Il premio di questa sera consiste nel bere una tazzina di caffè in compagnia di Laurenti Luca e Bonolis Paolo).

    bula bula, mario r.

  27. emilio bocchi

    allora guardala quando la canta a Teatro 10….

  28. PieraPaso

    auguri anche da parte a te per Tiziano..un nome pieno d’arte!
    Piera

  29. franco-jesolo

    naturalmente il grande Umberto Bindi!!!

  30. franco-jesolo

    x mario beda e per tutti quelli che sono in vacanza!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=K0unAqIpco0
    Umberto binbi – vacanze
    http://www.youtube.com/watch?v=7BZA75afhTc
    MINA – vacanze
    buone vacanze!!!!

  31. Gil

    In realtà non sono poche ad avere il dente avvelenato con Mina, nonostante Lei non abbia mai dato loro modo di averlo…

  32. Sara ama Mina

    oggi mi sono svegliata con in mente Mina che canta UOMO, e da questa mattina non faccio altro che ascoltare questa meravigliosa canzone!! non riesco a staccarmi da questa canzone…non smetterò mai di ringraziare la nostra inimitabile e unica MINA!! grazie perchè ci fai sognare!!

  33. Sara ama Mina

    grazie a Cristian e ad Aissa!! bellissima gente vi ador a tuttiiGrin

  34. Raiça

    auguroni Sara, che bel nome Tiziano..come il pittore, il 2° pittore che amo di +!!!!!!!! Grande… baci
    uffi io voglio avere un fratellino……

  35. franco-jesolo

    carissimo mario, grazie per seguirmi in questa mia ricerca degli “originali”. sto cercando da tanto la versione di FANTASY, ma fino ad ora niente! somebody help me please!

  36. Cara Sara! Complimenti! Ti capisco benissimo , il mio cugino è nato il 8 settembre dell’anno scorso, e per me è il figlio che non ho. Sono tanto felice per te .Un’altra volta i miei complimenti e gli auguri di tanta felicità. E sai? Io gli faccio sentire Mina così diventa un nuovo fan!!!

  37. emilio bocchi

    Si Gil avevo letto anch’io quelle dichiarazioni di Giuni peccato perchè sarebbe stato un bel incontro se mai ci fosse stato .Certamente Giuni aveva il suo caratterino…

  38. MarioBeda

    Molto interessante anche il lavoro delle versioni a confronto di Franco-Jesolo: sarei curioso di ascoltare ‘Fantasy’ di Geoff Stevens, versione originale di ‘Fantasia’ che il grande Giorgio Calabrese ( persona deliziosa, l’ho conosciuto l’aprile scorso a Cremona in occasione del concerto dei rinati Solitari ) ha rivestito con il testo in italiano.

  39. Gil

    Comunque, a parte quella dichiarazione poco felice, giudico lo stesso Giuni Russo una grande artista e ritengo che avrebbe meritato qualcosa in più… Purtroppo certe grandi artiste vengono rivalutate solo quando non sono più fra noi… vedi Mia Martini. Per il resto, come direbbe un buon religioso: “Che il Signore l’abbia in gloria!”

  40. Gil

    emilio bocchi: Si infatti io mi rammarico che non sia stato fatto niente quando Giuni era ancora fra noi ..Non vorrei mai un duetto come quelli dell’album di Giuni.Purtroppo non c’è stato .

    Con Giuni Russo, quando vivevo a Roma, avevo un amico in comune e una sera l’accompagnammo anche in macchina in aeroporto. Decisamente è una grande voce ma anche una personalità molto complessa…
    In ogni caso, non fu felice quella sua “uscita” contro Mina quando fu messo sul mercato discografico “Dalla Terra”
    Giuni Russo indisse una conferenza stampa nella quale dichiarò che il “Nada te turbe” già l’aveva cantato lei, e anche meglio di Mina… e concluse dicendo: “Io sfido Mina ad esibirsi pubblicamente con me dal vivo e dimostrare chi è la più brava!” A mio buon giudizio, giudicai queste affermazioni indelicate e se Mina non avrà mai pensato a qualcosa con Giuni Russo sarà anche perché Mina, dall’alto della sua riservatezza, ne ha mantenuto le distanze senza entrare in alcuna forma di polemica… a parte che Giuni Russo, qualsiasi cosa canta, lo fa con un fior di voce (ho qualcosa come 150 canzoni del suo repertorio), ma non rinuncia alla sua impostazione prettamente lirica per cui canta anche “Un’estate al mare” o “Alghero” così come ha cantato il “Nada te turbe”.

  41. Gil

    Maxmin: Caro Gil noi nn ci conosciamo ,purtroppo, perciò nn sai che io detesto la polemica.
    Io parlerei per ore di Mina e spesso con i miei amici minosi lo facciamo durante delle belle cene.
    Spero quanto prima di conoscere ANCHE TU..
    Bacio
    Massimo

    Ciao Maxim
    Se sei di quelli che è contro ogni forma di polemica e riconosce la libertà di esprimere le proprie opinioni senza andarne oltre il contenuto con banali fiscalizzazioni… per me è un vero onore annoverarti fra i miei amici!
    Anche a me piace parlare a lungo di Mina perché c’è davvero tanto da dire e se non mi accusi di blasfemìa se non inneggio sempre a Lei con lodi e preghiere ma accetti che esprimo anche qualche analisi critica, allora con te deve essere davvero piacevole il dialogo perché almeno c’è la certezza che non sarà sterile o a senso unico.

  42. emilio bocchi

    Ciao Mario ecco questo è un’altro esempio di come Mina è grande attrice nelle sue canzoni anche solo con un battito di ciglia….
    Anch’io ho un ricordo molto tenero di Fantasia…

  43. Vassallo paleologo giuseppe

    Mario sai anche io ho la tua stessa sensazione ascoltando questo brano così come anche NIENTE DI NIENTE…..mi blocco ad ascoltarla e guardarla ed il mondo intorno a me scompare…..ieri sera guardavo CANZONISSIMA ’68 così questa mattina l’ho inserita qui Wink

  44. MarioBeda

    http://thumbsnap.com/vf/lLed134b.jpg

    Fantasia… La canzone scelta oggi da Giuseppe, mi fa sempre uno strano effetto.
    Fa parte del gruppo delle mie canzoni “ipnotiche”: quando le ascolto mi blocco e sto lì a sentire ( e in questo caso anche a guardare), incapace di dedicare la mia attenzione ad altro…
    Nel filmato tratto dalla 9° puntata di Canzonissima, nel momento di …prima o poi /non so perché /penso a te / e tu comparirai.
    (fotogramma in basso a sinistra) lei guarda alla sua sinistra, gli occhi le diventano lucidi e si sente un applauso…Ha uno sguardo che esprime una dolcezza infinita…

  45. Maxmin

    Ma prego caro Enrico…..

  46. Maxmin

    Caro Gil noi nn ci conosciamo ,purtroppo, perciò nn sai che io detesto la polemica.
    Io parlerei per ore di Mina e spesso con i miei amici minosi lo facciamo durante delle belle cene.
    Spero quanto prima di conoscere ANCHE TU..
    Bacio
    Massimo

  47. mario r.

    per massimo catti

    http://thumbsnap.com/v/OYJc6jHb.jpg

    Massimo ecco la copertina di un CD, raccolta EMI, per me è stato molto difficile trovare il CD nei negozi.
    Ho anche una raccolta di 24 canzoni che ho potuto copiare……..

    bula bula, mario r.

  48. Sara ama Mina

    vorrei rendere tutti partcipi dela gioia che sto provando in qesto momento perchè è nato mio cugino!! si chiama Tiziano e pesa 3,750 k che cicciotto!! ciao Titto un bacione e benvenuto!!

  49. Vassallo paleologo giuseppe

    Se vi può interessare(Loris chiedo scusa se rubo questo spazio)….il 9 settembre uscirà la biografia di Giuni Russo edita da Bompiani scritta da Maria Antonietta Sisini e Bianca Pitzorno….al libro sarà allegato un dvd col documentario curato da Franco Battiato “LA SUA FIGURA” ed un cd con sei brani di cui 2 inediti!!!!

  50. emilio bocchi

    Si infatti io mi rammarico che non sia stato fatto niente quando Giuni era ancora fra noi ..Non vorrei mai un duetto come quelli dell’album di Giuni.Purtroppo non c’è stato .

Comments have been disabled.