Il Blog

Pubblicato: 11 anni ago

Fanno musica leggera le sirene di scogliera

Terminati a fine luglio i missaggi dell’album ottobrino (il primo quasi interamente realizzato nei nuovi studi GSU di via Ciani, se si esclude qualche seduta iniziale effettuata presso le sale amiche di Nicolò Fragile a Massalengo e di Ugo Bongianni in Versilia) e definiti gli ultimi dettagli strategici sul lancio americano di Sulla tua bocca lo dirò annunciato per il 18 agosto, anche per Mina e il suo team, come per molti di voi, è finalmente arrivato il momento di concedersi un meritato periodo di relax. In queste settimane estive, tanto per alleviarvi i morsi dell’attesa, ci siamo permessi più di una volta di violare con qualche blanda indiscrezione il velo di silenzio che tradizionalmente circonda i lavori in corso nel quartier generale mazziniano, ma già da settembre il Minafanblog si riserverà di assumere un ruolo sempre più defilato, lasciando di buon grado che a diffondere i primi veri comunicati in anteprima sulle novità d’autunno siano le fonti ufficiali. Le sole a cui dovete dare retta. Buon Ferragosto!

Comments
  1. Gil

    Vale per te quanto ho detto a Cristian, posso favorirti in quello che cerchi.
    Ciao

  2. Gil

    Appena mi raggiungi in msn, ti dico io tutti i dati della tornée Mina-Gaber, quando è durata, da dove è partita a dove è finita, ecc….

  3. Maxmin

    Buongiorno ragazzi/e…
    Avrei bisogno di un favore..devo mettere un nuon desktop e vorrei la foto dei dvd Gli anni rai dove compaiono tutte le mine televisive…qualcuno lo ha salvato?

    Grazie e buona giornata..

    maxtempo@virgilio.it

  4. Federico Mazzini

    Buongiorno Mazziniani!!!
    Come va?
    Spero tutto bene…
    Vi auguro una bellissima giornata con tanta Mina!!!

  5. sandrolondon

    hey cristian,
    le tue parole esprimono al meglio cio’ che provo per la Sua Voce… Ci sono tante altre stelline che brillano nel mio mondo musicale ma MINA e’ il sole, la cui luce tutti aspirano hehe E poi hai proprio ragione quando dici che e’ difficile amare MINA quando si e’ bambini. Io iniziai che avevo 11 anni e non e’ stata cosa facile, ma come sempre la passione ha sovrastato tutto e tutti. Ora ne vado cosi’ orgoglioso.
    E pensare che ci sia un altro album pronto da sfornare ad ottobre mi fa gia’ venire “le farfalle nello stomaco”…

    Sandro

  6. Vassallo paleologo giuseppe

    Buongiorno popolo mazziniano….eccomi qui a mettere il brano del giradischi del giorno……a cui seguirà una settimana di silenzio vado in ferie(in verità lo sono già da 2 settimane)….e con me va in ferie anche il giradischi……torneremo entrambi giorno 24 Smile
    Spero sentirete la mia mancanza Wink
    Il brano è VACANZE….attendo commenti:

    Vacanze,
    vacanze calde e brevi,
    fragili come nuvole
    che il vento
    disperderà
    quando il cielo
    di Settembre
    scolorirà ogni cosa,
    noi vivremo i nostri giorni
    all’ombra dei ricordi.
    Amore
    io ti conosco appena
    e già ti devo dire addio,
    non ci vedremo più,
    e come sarà triste
    l’autunno senza te
    amore,
    amore non mi dimenticare.
    E come sarà triste
    l’autunno senza te
    amore,
    amore non mi dimenticare

    Baci……e buone vacanze a voi tutti!!!!

  7. Vassallo paleologo giuseppe

    Grazie Franco bellissime Wink

  8. franco-jesolo

    buona vigilia di ferragosto con 3 grandissimi
    http://www.youtube.com/watch?v=YdRH3D8fkU4
    ELIS REGINA/TOM JOBIM – retrato em branco e preto
    http://www.youtube.com/watch?v=pjktz2cRhtU
    MINA – Ritratto in bianco e nero

  9. Ganimede Fe

    Propongo una giornata insieme sull’isola di Bula Bula. Pranzo a sacco, balli di gruppo e tanta MINA. sono aperte le adesioni…chi viene?

  10. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/0xCgrrJ0.jpg

    Buona Giornata con M I N A

  11. Ciao Claudio (Cozzolino) ! Come va? Credo che tu puoi darmi questa informazione ( ricordando tutto quello che abbiamo parlato di Mina in quella indimenticabile sera a Napoli ,so che sei una BIBLIA MINOSA ) Quando ha cominciato e finito la tournee Mina – Gaber e quanto tempo è durata ?Lo sai ?. Mi piacerebbe sapere.Un bacio!
    Grazie!

  12. Cara Aissa: Da quando ho conosciuto Mina nel già lontano 1985 , con soltanto 15 anni ( credo come te )fino al 1995 ho ascoltato solo Lei . I miei amici che non sapevano chi fosse Mina ( sono nella Argentina e parliamo di ragazzini di 15 anni) non potevano capire come io ascoltavo Mina e non quello che trasmetteva la radio ( stupidi !)Quando le facevo sentire qualcosa cantata da Lei restavano stupiti per la sua voce , ma per non darmi il gusto non dicevano molto. Quando uno è un ragazzino è un po stronzino! ( Ci sono ecezioni) A mia mamma piaceva molto e piace Sinatra per questo ho sentito Sinatra nella mia casa tutta la vita . Ma è la propia Mina che mi ha spinto a conoscere altri, persino a proffondire nella conoscenza di Sinatra stesso. Quando morì Sinatra nel ’98, Lei consigliò di comprare tutti i suoi cd ed ascoltarli piano , piano. E così li comprai e cominciò la mia ammirazione per Sinatra. Quando ho letto che Mina impazziva per Sarah Vaughan cominciai a comprare i suoi cd è così cominciò la mia ammirazione per Sarah. Dopo ho conosciuto amici un pò più “vecchi” di me e mi hanno fatto ascoltare tante cose: Ella, Billie Holliday, Tom Jones, e tanti altri e il mio mondo musicale si fece più grande. Ma L’unica che mi fa sentire nel settimo cielo è Lei:MINA.E se qualcosa non mi ha convinto troppo è colpa della scelta della canzone o dell’arrangiamento ma MAI , e SOTTOLINEO MAI, per colpa della sua VOCE, o del suo modo di interpretare. È L’unica che non ti stanca mai. Puoi ascoltare un disco tra l’altro e non ti stanchi mai perche Lei usa la sua VOCE in mille modi diversi, e sembra tanti cantanti diverse rimanendo sempre LEI. Perche può cantare con una voce arrabiatta, con una voce dolce, con una voce di bimba, una voce allegra, una triste , una voce che piange, che ride .Può cantare una bossanova, uno swing , un tango, un rock, una canzonetta ed è sempre meravigliosa e unica e tutto lo fa alla perfezione.Mina è la mia compagna, e anche il mio VERO amore da 24 anni e non ho dubbi di questo.
    Io ti consiglio di ascoltare tante cose per rendirti conto di quanto GRANDE e BRAVA è Mina nel confronto di tutti gli altri. Un bacione!

    PS: Mi dispiace ma Mina non ha cantato “Send in the clowns”

  13. mr. Blue

    ma GIL dove te ne stai ???? Già al mare…come un sirenetto di scogliera!!! Te possino…Smile Carlo…

  14. mr. Blue

    X PIERA e CRISTIAN LUCANO : lunedi 17 agosto spedisco ….Carlo.

  15. mr. Blue

    cara PINA arrivato tutto GRAZIE !!!. Carlo. Big Smile

  16. MarioBeda

    FRUTTA E VERDURA… Edizione estate 2009
    http://thumbsnap.com/vf/8TZ2qECg.jpg

    Buona notte con l’altra mezza estate, sempre con MINA!

  17. mario r.

    Claudio Napoli, sei arrivato troppo tardi, Lillo ha risposto esattamente prima di te.

    Dove sei stato tutto questo lungo tempo? appena arrivi vuoi subito vincere! certo che il premio di questa volta era veramente una favola.

    Ciao Claudione, mario r.

  18. mario r.

    Esatto Lillo, sei tu il vincitore.

    Il premio sarà consegnato a breve……….

    bula bula, mario r.

  19. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/G6RbWCC7.jpg

    Buona Notte di mezza estate con M I N A

  20. Raiça

    ma secondo voi è un male limitarsi solo a Mina? cioè, sinceramente mi rompe comprare alcuni cd di un cantante per il quale ne ascolterei solo una o 2 volte in 10 anni… preferisco spendere soldi per Mina…ma allora qst vuol dire non amare la Musica?…
    sì ammiro cantanti come Sinatra, la Sarah V., e la D.Krall, qst ultima che ha una stupenda voce, suona il piano che è una meraviglia,,,..non si puo’ parlare e commentare The voice o la Sarah V. La Sarah, l’unica cantante estera che mi fa venire la pelle d’oca veramente..mi stupisce incredibilmente come va da una tonalità talmente bassa, una tonalità che neanche un uomo riesce ad arrivarci..e ci va con qll semplicitàààà..mamma mia…E poi come tiene una tonalità alta…senza difficoltà, sì l’ammiro…ma preferisco dopotutto comprare un cd di Mina invece della Vaughan_direi di aver preso la Minite pura_ne parlo quasi come se fosse una Malattia o una droga…_ meno male che esiste mio padre che ha talmente tanti cd Jazz che traboccano in ogni angolo di casa, è grazie a lui che alcune volte rubo certi cd e me li ascolto e li confronto…ho scoperto pianisti come Monk, jarret saxofonisti come coltrane altri musicisti come il grande jobim…con il quale, qst ultimo, l’ho potuto approfondirlo soprattutto con Mina..ma rientriamo sempre sull’argomento Mina..
    Leggo libri che parlano di Mina, ma pochi rimangono sul argomento ‘la dote vocale di MINA’ frs xk c’e’ poco da dire? Ho capito che è brava, ma qnt brava…tanto…x me è la Migliore, ma io di MUSICA ne so’ come un cricettino.. vorrei saperne di + da voi… Nei vari giornali e libri parlano solo della vita privata di Mina, frs l’idea del gossip di una Donna come Lei vende ancora tanto…non so ‘ che pensare dato che i giovani sono talmente bombardati oggi di tanta porcheria che io che sono giovane me ne vergogno quasi… ecco xk vi ammiro… quando un certo cantante ha cantato….Dentro ad ogni brivido…, durante a suo concerto ero li che canticchiavo Le mille bolle blu… cantanti come i Pooh…poi…sinceramente manco a me vanno giù…e tanti altri…

    luigi sono belle le foto…Grazie per averli postati dv..che Billo!!!! che bel tessoro!!!

    x pieruccia: ..glassie ancora 1432 canzoni….navigo in tesoro di canzoni !!!

    …vi lascio in qst Send in the clowns… qua della vaunghan dice tutto…mi saprete dire per caso se Mina ha cantato sta canzone..mi piacerebbe tanto confrontarli… Grazie bella gente!!!!
    buona sera Mina, e a voi… Smile

    http://www.youtube.com/watch?v=DdnRRW2gINw&feature=related

  21. Claudio Napoli

    Big Mario, è la poderosa Non c’è più audio, vero?

    Se ho vinto, posso cambiare il premio in palio con un tuo abbraccio dolce e sincero come sei tu?

    Wink

  22. Claudio Napoli

    Ciao Mazziniani!

    Quanto mi siete mancati…
    Per ora sono immerso nelle ghiottonerie dell’ultima fanzine, un numero splendido e in perfetta sintonia con la Magnificenza dell’ultima, sublime fatica della Nostra Amata… anche se il termine “fatica” non mi pare molto adatto: pfui, leggo che ci sono voluti appena quattro giorni di registrazioni, buona la prima, naturalmente! Il problema è nostro casomai, visto che non ne basterebbero altri quaranta per spiegare a parole la magia di quella Voce… a meno che non ci si chiami Antonio Bianchi o Rina Gagliardi, giusto per citare alcune tra le firme che tanto impreziosiscono l’encomiabile lavoro di Loris e Remo. A proposito, mi spiace che proprio in quest’occasione non ci sia stato un intervento dell’adorabile penna di Gherardo Gentili: sono certo che la sua sensibilità e il suo carisma, uniti all’ispirazione che un disco del genere emana da tutti i solchi, darebbero vita ad uno delle tante pagine nobili della nostra Fanzine (la sua umiltà gli permette di chiamarle appena “Nougatines”) alle quali ci ha abituati da tanti anni a questa parte.
    Splash! Mi rituffo nella lettura!

    Buona serata a tutti gli amici della compagnia!

  23. Jo

    buone vacanze a voi tutti… Sperando che vi stiate riposando e divertendo. ciao piera

    Saluti Jò

  24. Luigi Proto

    http://thumbsnap.com/v/Ezt3IWbV.jpg

    http://thumbsnap.com/v/s4QFZEgu.jpg

    http://thumbsnap.com/v/ZprPeZva.jpg

    ed ecco le foto dei caroselli che hai detto, le abbiamo già viste e penso che tu le abbia, ma ce se sono molte anche di esto bellissimo ciclo del 1977.

  25. Federico Mazzini

    Grazie tante del benvenuto!
    Sono sicuro che mi troverò benissimo con tutti voi…

  26. Lillo

    «NON C’E’ PIU’ AUDIO”: giusto Mario R.?
    Buon Ferragosto.

  27. Luigi Proto

    MarioBeda: Ciao Luigi, scusa se non ti ho risposto; mi sembra di capire che quelle due foto di Mina al trucco ( mai viste!! ), tu le abbia prese da questa rivista:

    Esatto Mario…le ho prese da questa rivista sul secondo mumero dedicato a Mina. Non appena Loirs nel 1995 ne diede notizia sulla fanzine, corsi come detto alla sede di Milano per comprare i due numeri. Si ce ne sono altre di immagini non dalla Tassoni pero, perlomeno no in foto dove Mina aspetta di girare i carsoselli o è al trucco.

  28. Luigi Proto

    Maxmin: Da Insieme – Mina e Battisti:

    Caro Massimo, dove posso vedere lo special su Mina che hai segnalato in questi giorni, su quale canle del digitale terrestre?
    Grazie

  29. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/NKJ9r8F5.jpg

    Giochino della Sera di mezza estate.

    In palio una bellissima accappatoio spugnosa bianca (come la purezza) usata da poco.

    bula bula, mario r.

  30. PieraPaso

    Cari amici,,non sgridatemi..a me i Pooh..mi tirano giu’ (fà anche rima)
    perchè mi piace una voce solaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    quella di M I N A
    Piera

  31. PieraPaso

    cara Sara,,
    ti ho letto e scritto..
    PIU’ DI COSI’..te la dedico
    buona sera da
    Piera

  32. PieraPaso

    si caro Ganimede
    arrivo ora dalle carte,… ti ho scritto in posta..corri a leggere
    buona sera da
    Piera

  33. PieraPaso

    caro Federico,
    ben venuto sul blog.. tra NOI fans di MINA
    oltre a scrivere qui..spero che tu sia iscritto per riceve la
    meravigliosa
    stupenda
    bellisssssima
    FANZINA..dove puoi leggere e vedere tanta MINA

    ti do’ un saluto speciale dalla piu’ “vecchia” la
    Piera
    nazionale

  34. franci85

    Bhè sono due versioni meravigiose entrambe… Smile

  35. franci85

    Benvenuto Federico!!

  36. franci85

    Ciao a tutti vi mazziniani… volevo sapere s qualcuno di voi ha il testo della meravigliosa canzone GLAUBE IHR NICHT, ovvero NON CREDERE cantata dalla Nostra amata in lingua tedesca.

    Se potete inviarmelo o metterlo qui nelblog vi ringrazio.

    franci

  37. Ho detto L’ARRANGIAMENTO.

  38. Sí. È una canzone dei Pooh, se non sbaglio è stata inclusa nel suo LP”Alessandra” del 1972 (Credo sia il suo secondo album ).Mina l’ha cantata nel 1988 per “Ridi Pagliaccio” .La versione dei Pooh è molto bella .A me piace di più l’arrangiamento della versione dei Pooh (ma lo dico sottovoce per non scatenare polemiche ehehehehehe)Baci!

  39. Federico Mazzini

    Ciao, e grazie mille!

  40. Raiça

    Finalmente!!!! Meno male…ce l’hai fatto Bravo!!! Mazzini..uffi…bel cognome…fede..buona minite

  41. Federico Mazzini

    Salve a tutti!
    Sono un grande fan di Mina, la adoro, è la mia vita!
    Ed allora ho deciso di iscrivermi a questo bellissimo sito, dedicato interamente a lei, che bello!!!
    Non vedo l’ora di fare amicizia e scambiare file con tanti fans…

  42. Raiça

    ANK’IO MI ASSOCIO..SECONDO ME SI TROVERÀ’ CON UNA SQUADRA DI CALCIO DOPO…HI HI ..PIERA CI ADOTTI?

  43. Ganimede Fe

    Gil: Ti ho scritto ieri stesso, ma poco fa la mia mail mi è stata restituita non accettata. Avrai sbagliato nel riportarmi il tuo indirizzo oppure avrò io problemi in msn… allora contattami tu ad acontan@libero.itP.S. Se hai sbagliato tu il tuo indirizzo, cerca di essere meno distratto…

    Fatto Smile Smile Smile

  44. Ganimede Fe

    franci85: Dai Ganimede abbi solo pazienza… Piera penserà anche a te.. è unica ed ha un grande grande grande cuore… ma che bontà!!!!

    Non ho dubbi….le chiederç di adottarmi..chissà se mi vorrà!!!

  45. Gil

    Ganimede Fe: assolutamente si. capisco perfettamente Loris e ha ragione. volevo darti il mio indirizzo email lilloavarello@virgilio.itmi scrivi qualcosa adesso?

    Ti ho scritto ieri stesso, ma poco fa la mia mail mi è stata restituita non accettata. Avrai sbagliato nel riportarmi il tuo indirizzo oppure avrò io problemi in msn… allora contattami tu ad acontan@libero.it

    P.S. Se hai sbagliato tu il tuo indirizzo, cerca di essere meno distratto… Smile

  46. Sara ama Mina

    volevo dire PIERA!! uffa mi è già successo con Gil ora anche con te!!

  47. Sara ama Mina

    Pina cara ti ho scritto una mail..è importante!!

  48. Sara ama Mina

    una curiosità: essendo anche fan dei POOH, non quanto lo sono per MINA però, NOI DUE NEL MONDO E NELL’ANIMA è una cover?cioè è dei Pooh, vero? mamma miaperò MNA come la canta divinamente!!

  49. franci85

    Dai Ganimede abbi solo pazienza… Piera penserà anche a te.. è unica ed ha un grande grande grande cuore… ma che bontà!!!!

Comments have been disabled.