Il Blog

Pubblicato: 10 anni ago

Fanno musica leggera le sirene di scogliera

Terminati a fine luglio i missaggi dell’album ottobrino (il primo quasi interamente realizzato nei nuovi studi GSU di via Ciani, se si esclude qualche seduta iniziale effettuata presso le sale amiche di Nicolò Fragile a Massalengo e di Ugo Bongianni in Versilia) e definiti gli ultimi dettagli strategici sul lancio americano di Sulla tua bocca lo dirò annunciato per il 18 agosto, anche per Mina e il suo team, come per molti di voi, è finalmente arrivato il momento di concedersi un meritato periodo di relax. In queste settimane estive, tanto per alleviarvi i morsi dell’attesa, ci siamo permessi più di una volta di violare con qualche blanda indiscrezione il velo di silenzio che tradizionalmente circonda i lavori in corso nel quartier generale mazziniano, ma già da settembre il Minafanblog si riserverà di assumere un ruolo sempre più defilato, lasciando di buon grado che a diffondere i primi veri comunicati in anteprima sulle novità d’autunno siano le fonti ufficiali. Le sole a cui dovete dare retta. Buon Ferragosto!

Comments
  1. massimo catti

    “un piccolo raggio di luna”
    http://thumbsnap.com/v/E1U0z2kG.jpg

  2. massimo catti
  3. massimo catti

    “un buco nella sabbia”
    http://thumbsnap.com/v/rVgauWxw.jpg

  4. massimo catti

    …che carina l’idea della locandina della valle d’aosta!!!
    e siamo arrivati,miei piccoli lettori,alla lettera “u” di …UUUU che bello!!!
    “un anno d’amore”
    http://thumbsnap.com/v/c9h6bZEt.jpg
    “un anno d’amore” cop.blu
    http://thumbsnap.com/v/cckyoe2R.jpg
    “un anno d’amore” cop.rossa
    http://thumbsnap.com/v/q7uiTzS0.jpg

    io ci provo a postarli insieme mario,ma sa vanno in moderazione è colpa tua….

  5. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/UfuTfXDN.jpg

    Buona Giornata con M I N A

  6. franco-jesolo

    dedicate a cristian con cui ho finito di chattare adesso, lui in italiano, io in spagnolo:grande cristian!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=Ix70-V71p7A
    He walks like a man – jody miller

    http://www.youtube.com/watch?v=1vzwC3LYA-A
    È l’uomo per me

  7. Ciao! Al tempo della sua uscita ho scritto una mia opinione su TODAVIA che in qualche fans suscito critiche e risposte abbastanza brutte alle mie opinioni .
    MI scuso per gli errori di gramatica.
    TODAVIA , non mi ha fatto impazzire.Prima di tutto avrei voluto sentire Mina cantare in spagnolo con un repertorio di covers latine come ai tempi di Salomè . Ci sono tante belle canzoni sconosciute fate da autori argentini e latini con testi spaccacuore che nella voce di Mina sarebbero capolavori.
    I fans minosi argentini, compriamo tutto, ma per quelli “ignoranti “ di MINA, il cd avrebbe suscitato più curiosità se avesse goduto una scaletta di pezzi latini più prestigiosi già che non ha avuto nemmeno la pubblicità dovuta.È un peccato che dal 75 in poi, nella Argentina si ha pubblicato solo :Mina en español (83) ,”Finalmente he conocido al Conde Dracula”( un solo vol. con 10 pezzi) , “Nº 0” e “Todavia”. Vuol dire che in 14 anni (dal ’85 fino al ’99, non abbiamo visto un solo disco di MINA pubblicato nella Argentina!!!
    La notizia di canzoni tradotte allo spagnolo non mi ha fatto impazzire. L’ultimo cd in spagnolo: “Nostalgias” aveva testi difficili, traduzioni fatte non benissimo ad ecezione di qualche pezzo. Secondo me sarebbe meglio creare un nuovo testo e anche un nuovo titolo se non si può rispetare la idea del testo originale per questione di lingue (il lavoro delle traduzioni è difficilissimo anche se Samuele Cerri è stato bravo .)
    In “Todavia”, le traduzioni sono migliorate . Capisco che non è un’opera facile ma certi testi non convincono molto. Lo spagnolo di Mina è ,direi, PERFETTO ,ma ,secondo me, le ultime canzoni di MINA , sono interpretate come se Lei fosse nata in Spagna, con quella pronuncia che hanno soltanto gli spagnoli. Il suo spagnolo era diverso nelle canzoni di Salomè, di Mina en español ( ’73 ,75 y ’83) Ma questo è questione di gusti. A me il modo che parlano gli spagnoli non piace molto e forse è questo il problema. Ci sarà qualche spagnolo che dirà che a lui non piace il modo in cui parliamo gli argentini!!! 
    Sulle canzoni in lingua originale:
    Mi piaciono “Sin piedad” e “ Valsinha” (bella canzone che mi ricorda un pò Poster,anche se Valsinha è anteriore) anche se mi sembra un pò lenta. Nel descrivere due sposi faccendo l’amore nella piazza era meglio usare un arrangiamento un pò più allegro al modo di un VALZER come dice il titolo .Ma è bella con gli archi del Grande Gianni Ferrio
    “Un anno d’amore” mi ha lasciato un pò perplesso come quando ho ascoltato anni prima: “Nel blu dipinto di blu”.Avrei voluto sentire più MINA nella canzone. Mina come spagnola allo stile “El Porompompero” avrebbe fatto meraviglie con questa canzone se avrebbe avuto più spazio. Ma Lei ha preferito essere la Guest star . El Cigala è stato bravo comunque.
    Corazón felino: è una bella canzone( per me migliore di ACQUA E SALE ai tempi di MINA CELENTANO ) e questa volta la scelta di Diego Torres è stata azzecatissima . Lui è bravo veramente .
    Cuestión de feeling: Non posso non paragonarla alla versione di Dracula e per questo questa versione non mi convince come quella del ’85.
    Parole parole ( che potreve essere PALABRAS PALABRAS) è stata ROVINATA da Zanetti.Mi vergogna sentirla. Peccato perche Mina ha cantato stupendamente, come al solito, e la canzone mi ha sempre piaciuto. Zanetti nel calcio può essere bravo quanto si vuole , bello,ecc, ma parla molto male e senza espressività.Qualsiasi partner avrebe fatto un lavoro migliore. Ma Mina ha scelto lui e va bene così.Questa canzone la sento soltanto con la cuffia perche in un altro modo gli altri ridono ed io mi arrabbio!
    Questa è la mia opinione .Forse qualcuno impazzisce per questo disco e va benissimo così.C’è una Mina per tutti i gusti e ,grazie a Dio, abbiamo tanta Mina da ascoltare.Io continuo ad amare L’ALLIEVA,SCONCERTO e NAPOLI SECONDO STRATTO che ad altri fans non piacciono tanto.

  8. Anch’io preferisco “Olio” ma “Bau” non mi dispiace…

  9. mr. Blue

    GIL ma non dormi mai ?!? Smile Carlo.

  10. mr. Blue

    Molto bello BAU ma io vorrei un cd simile ad OLIO e lo voto. Carlo.

  11. mr. Blue

    Ma certo AISSA che apprezzerà il vostro gesto !!!! Carlo.

  12. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    ah…ok… bho… vabbe’ io e un mio amico di F0rlì, che ha un anno + di me, abbiamo intenzione di mandare a Mina 5 cartoline con la sua immagine degli anni 60-70-80-90-2000 e in ognuna con scritto almeno 5 righe che possa rinchiudere la nostra ammirazione, la nostra gioia, in poche parole il nostro amore per Lei…insieme, una lettera e una margherita, dato che le piace tanto… secondo te lo apprezzerà? siamo così emozionati qnd si parla di Lei…e ci chiediamo sempre se lo apprezzerà… vabbè baci baci e ancora,ancora,ancora Grazie Mr. Buona notte con la nostra MINITE!!!

  13. mr. Blue

    X AISSA……..così per sapere….Big Smile Carlo.

  14. Gil

    Caro Luigi,
    non metto in dubbio che Bau sia pieno di musica e infatti a me è piaciuto tanto… Però otto canzoni di Mingardi nello stesso disco non è che sono poche… E, come già ho detto precedentemente, ormai visto anche che già aveva cantato in coppia con Mingardi Mogol-Battisti poteva almeno riservarsi solo per lei “Datemi della musica” nella quale, dopo un inizio alla grande, lascia il momento più intenso della canzone al Mingardi stesso privandoci di uno di queli finali misti Jazz-Soul-Rock-Blues come solo lei sa fa e che da anni non ci sta più regalando… come in Hey Jude, Ricominciamo, Eloise, Stay with me (con Pelù). Insomma, l’ho trovata un’eccessiva forma di buonismo che è andato a nostro discapito. Comunque, anche questa è stata una sua scelta e va rispettata!

  15. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    da quel punto di vista hai senz’altro ragione Emilio, ma secondo me, adesso ci sono materiali che nell’anni 80 costavano anche di meno e poi, parlando per me, non so’ se sara sarà d’accordo, dipendo ancora dai miei genitori..e loro da un certo punto di vista sono contrari sul fatto che io spenga tanti soldi per un cd… un esempio, per i dvd Rai ho speso 100 euro ma i miei non sanno nulla… hi hi hi ecco xk prima ho detto che faccio pazzie per comprarmi un cd, ma i soldi poco importa…. ciau gente Mina Ti AMOOOOOOOOOOOOO Buona Notte MINA…

  16. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    ah..adesso ho capito…cmq no, mr. non ce l’ho…xk?

  17. emilio bocchi

    Io veramente penso che è più facile reperire materiale adesso,c’è internet,le fiere del vinile ,you tube per i filmati,il Minafanclub che offre tante informazioini,la possibilità di parlarci qui..

  18. mr. Blue

    X AISSA : hai il cd con l’intervista che Mina concesse a dei ragazzi di Radio Taranto, dopo uno dei suoi concerti a BussolaDomani nel 1978??. Carlo.

  19. emilio bocchi

    Ciao Cristian ma che mi dici di Todavia e del suo spagnolo…

  20. emilio bocchi

    In effetti l’ho stampato ma è venuta bene solo la prima parte,la pagina 35,le altre sono sfocate e si fatica a leggerle eppure ho stampato nello stesso modo e se lo faccio più piccolo è peggio.Comunque grazie lostesso per la gentilezza e l’aiuto.

  21. condivido!! votate bau e riscopritelo!

  22. Luigi Proto

    Due mesi e poi finalmente ci sarà il tanto atesso disco d’inediti, Ma nel sondaggio. vedo purtoppo pochi voti per il disco d’inediti del 2006 e mi spiace moltissimo.
    Come si fa a non amarlo che è così pieno di Musica? E poi è stato anche il disco descrittto da Mina stessa. Votate Bau

  23. Amante

    “MAI” (1959).

  24. minaxsempre

    esatto!! beh certo: abbiamo la stessa età!! comunque si hai ragione io per comprare un cd di mina mi ammazzo!! voi almeno avevate più possibilità perchè erano cose che circolavano di più perchè diciamo che “erano i loro tempi” ora è un pò più difficile e cred che le cose costino anche un pò di più..ma non importa: con un pò di fatica!! e poi…per la nosra mitica Mina si fa questo ed altro!! un bacio!

  25. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    Bulb Do Lidia 14 Mina- Mai(Giorgio Gaslini) è giusto?

  26. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    Si infatti Mario..è un po’ difficile collezionare tutto adesso, almeno tu hai avuto la fortuna di nascere un po’ prima..io purtroppo per un cd, faccio pazzie…per Mina…immaginiamo una cosa rara che costa anche di +… devo aspettare e aspettare ancora…

  27. minaxsempre

    buonasera a tutti i mazziniani! finalmente a casa!! si hai ragione Mario, tu però almeno esistevi..che fortuna!! comunque si certo: potrei iniziare a collezionare, ma di temp ce ne vorrà!! un bacio!

  28. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    Dio ma lo avete visto qst dedica fatta per i 50 anni a Mina dalla mediaset…wow è bellissimo…mi sono persa proprio qualcosa…

    http://www.youtube.com/watch?v=XxcdJB-ECgE&hl=it

  29. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    Sbaglio…_ Bulb Do Lidia- Mina_

  30. AHH, pensavo che era un cd con covers cantate da SOPHIA! Adesso che rilego mi viene in mente: Il cielo in una stanza o E se domani!! Smile

  31. RaIçA DiAs TeLlEs = MINA 4ever

    ciau Mr.ma che interviste intendi? Mi sono persa qualcosa? Non ho capito bene… scusa…

  32. Che m’è ‘mparato a fa’ , forse???

  33. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/OFPqR50A.jpg

    Giochino della sera
    (questa sera non si vince niente è troppo facile la risposta).

    bula bula, mario r.

  34. Gil

    Sembra che Emilio si riferisse più a problemi di stampa che di lettura… infatti ha detto che l’articolo è molto bello ma non riesce a stamparlo per poi poterlo conservare.
    Oggi, appena l’ha scritto gliel’ho salvato io, l’ho un po’ corretto con un programma di fotoritocco e gliel’ho inviato affinche lo potresse stampare. Solo che Emilio adesso non c’è. Magari al suo rientro sapremo se ora finalmente riesce a stamparlo.

  35. mr. Blue

    X AISSA…. per caso hai anche l’ultima intervista fatta a MINA nell’estate del 1978 durante il periodo dei suoi recitals ( gli ultimi purtroppo) ??. Carlo Wink

  36. Mario,Tiho risposto sulla trasmissione Tv dove LES CORNICHONS era la sigla finale.Non so se l’hai visto.

  37. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!! Sei un tesoro!!!!!!!!!! Un abbracio!!!

  38. MarioBeda

    …E anche di tanto materiale uscito dopo, ahimé !

    Emilio, hai provato a salvare e poi a rimpicciolire? Ma forse poi non si riesce più a leggere l’articolo…

  39. MarioBeda

    minaxsempre: ah ecco!! beato te!! mi piacerebbe essere nata prima per avere tutti i giornali, le riviste e..tutto il resto!! comunque grazie e scusa per il disturbo!!

    Cara minaxsempre ( ma nessun disturbo, figurati!), aspetta un po’! Non dimenticare che il collezionismo c’entra e non c’entra con l’età, io al tempo dell’uscita del Sorrisi 69 che ho messo prima, avevo solo un anno Smile !
    “Convivo” con Mina dal 1982, anno d’Italiana; tutto quello che possiedo prima di questa data è frutto di ricerca e di acquisti degli ultimi anni. Ciao!

  40. mr. Blue

    X MARIO BEDA : GRAZIE !!! Una cosa che non riesco a capire, dal 1974 ho comprato ogni settimana S.C. e TV, settimana x settimana…e questo servizio non l’avevo mai visto. Quindi grazie davvero. Carlo.

  41. minaxsempre

    scusate: la data precisa per l’uscita del disco di ottobre non si sa? vorrei essere la prima a comprarlo!!!!! no vabbe scherzo
    un bacio buona minite a tutti!!

  42. emilio bocchi

    Mario ciao molto bello l’articolo che hai messo peccato che non riesco a stamparlo.e quindi poterlo conservare

  43. minaxsempre

    ah ecco!! beato te!! mi piacerebbe essere nata prima per avere tutti i giornali, le riviste e..tutto il resto!! comunque grazie e scusa per il disturbo!!

  44. MarioBeda

    E’ un mio giornale. Colleziono tutto ciò che riguarda Mina.

  45. minaxsempre

    X MARIO BEDA: dove hai trovato le foto del giornale??

  46. minaxsempre

    ma dove l’hai trovataaa??? un bacioo

  47. MarioBeda

    Buone notizie per Massimo Catti:
    esperimento riuscito!!! Come vedi il sistema ha accettato più di un link di ThumbSnap e così potrai inviare più spartiti in un unico messaggio!

  48. MarioBeda

    E allora attenderemo ottobre, come hai vecchi tempi!

    X Cristian Lucano, guarda se così va meglio:

    http://thumbsnap.com/vf/FGHKw0fI.jpg

    http://thumbsnap.com/vf/ptYbOmyO.jpg

    http://thumbsnap.com/vf/NxLDprK6.jpg

    Trattasi di Tv Sorrisi e Canzoni del 19.01.1969 n°3

    Per Carlo mr.Blue, cablo inviato!

  49. Gil

    E fra cinque mesi sarò proprio nei posti relativi all’immagine che hai postato…

  50. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/UuLL5Bny.jpg

    Io, rompo SUBITO il silezio Loris con

    Bula Bula, mario r.

Comments have been disabled.