Il Blog

Pubblicato: 11 anni ago

Davvero splendidi io e te

E’ Benedetta Mazzini la protagonista femminile del videoclip del brano Adesso è facile, cantato in duetto da Mina e Manuel Agnelli, tratto dall’ultimo album di Mina “Facile”. Accanto a Benedetta ci sono Manuel Agnelli e gli altri componenti degli Afterhours.

E’ particolarmente significativo che sia proprio Benedetta Mazzini ad apparire nel primo videoclip realizzato con interpreti veri e propri per una canzone di Mina (i precedenti erano a disegni animati).

Il videoclip, semplice ed emozionante allo stesso tempo, traduce l’intensità del brano con scene di forte impatto e un trattamento fotografico decisamente cinematografico. Il regista Cosimo Alemà fa muovere Benedetta e Manuel nella stessa camera d’albergo e, con abili sovrapposizioni d’immagine e dissolvenze, regala un effetto visivo di grande efficacia che comunica la tensione di due persone che, pur vivendo lo stesso travaglio emotivo, in realtà non si incontrano mai.

Il video di “Adesso è facile” circolerà sul web da venerdì 4 e sulle tv musicali da lunedì 7 dicembre. Fino a tale data il filmato è visibile in esclusiva su www.corriere.it

(Comunicato stampa Sony)

Comments
  1. Francesco

    Mamma mia ragazzi che periodo!!! non il mio ma il vostro!!! Ma neanche le gatte di questi tempi hanno tutto sta calore! Scusate se mi permetto di dire ciò ma si entra in un blog per parlare di Mina e company. Poi quando qualcuno fa un osservazione alle vostre dediche o commenti (alcuni delle vere e proprie tesi di laurea) ci si innervosisce di colpo e subito si nota, sopratutto perchè è il tipico linguaggio delle chat, un atteggiamento di supremazia e lo si prende come un attacco… non voglio fare esempi nè nomi ma cavolo… uno entra nel blog per poter sorridere e vedere cosa c’è di nuovo e invece si ritrova pettegolezzi e risposte a tono da vipere… per favoreeee… aprite la bocca se dovete dire qualcosa di intelligente…

    Scusate lo sfogo… perdonami Loris ma ho pensato e ho scritto direttamente!

    Francesco

  2. GiacoMino

    Al Processo di X Factor, complice Benedetta, hanno appena passato un frammento del video di Adesso è Facile.
    E vai di promozione!
    Falla girare! Alien

  3. giulia_z

    OR ORA, al processo di X-factor hanno passato un breve stralcio del video e Benedetta, bella ed elegante come sempre, a detto due paroline in merito.

    P.S. Facchinetti continua a lanciare le sarde alla Mina…chissà che prima o poi non ce l’abbia vinta!

  4. giulia_z

    Ho visto il video e lo trovo molto bello. Come al solito, anche se non si vede, la Sua presenza si sente e alla grande anche.
    Bisogna davvero fare i complimenti a Benedetta che, come qualcuno ha già giustamente sottolineato, ha voluto fortemente e ha fatto in modo che il progetto si realizzasse. Secondo me è un buon modo per fare arrivare questo bellissimo pezzo – e magari di riflesso anche il disco – anche al pubblico che normalmente, per gusti o semplicemente per “disinformazione”, li snobberebbe. Così si tampona un po’ il problema della scarna promozione di cui il disco ha purtroppo goduto sin’ora.

    A proposito di video, consiglio a tutti di fare un giro su youtube e cercare “musica che cura”. Escono un po’ di video della serata del 3 al Lingotto. Da vedere se non si era là!

    Ultima cosa: per caso qualcuno ha la possibilità di registrare lo speciale di domani su Sky?

    Giulia

  5. mario r.

    Se mi permettete a me LA VOCE di MINA selle labbra della figlia non mi entusiasma. MINA e L’UNICA inconfondibile detentrice del suo canto, appartiene a Lei solo, solo a Lei, io la posso accostare individuare fermare solo con Lei, la vedo solo con Lei.
    Il video promo di -Adesso è facile-, lo preferivo con Benedetta muta, proprio perchè -Adesso è facile- è una canzone di Mina da promuovere.

    Mentre per farmi capire meglio, ho trovato nel film DILLO CON PAROLE MIE l’uso della Voce di Mina doppiata dai protagonisti con la canzone TA RA TA TA una delizia, proprio perchè la canzone ormai fuori promozione raggiungeva il suo scopo. Sarò stato chiaro?

    bula bula, mario rossi-

  6. emilio bocchi

    Oggi Mollica al tg1 ha presentato il video con piccola intervista a Benedetta.
    Fra i preziosi collaboratori di Mina e del suo successo ,vorrei ricordare Massimiliano e Catherine che permettono a Mina di lavorare in un clima di grande serenità e inoltre sono fra le persone più gentili che abbia mai conosciuto.

  7. loris

    No, Massimo, non è un “tarocco” ma una copia autentica dei poster (stesi) di ITALIANA ristampati a tiratura limitata dalla EMI nel 1982 – per mecenatesca intercessione di Luciano Tallarini – appositamente per il Mina Fan Club di Parma, con tanto di logo e indirizzo di allora. La redazione parmense – al momento del trasloco della sede del Club ad Aosta – ce ne regalò diverse decine di copie che furono poi distribuite in dono – tutte quante fino all’ultima copia – ai partecipanti dei vari Raduni degli anni Ottanta. Evidentemente uno di quei fortunati ha ritenuto conveniente disfarsene vendendone una copia su e-bay. Fatti suoi.

  8. massimo catti

    buongiorno a tutti
    Loris una curiosità, su ebay ho visto questa copia di Italiana…ma avevate già allora la possibilità di materiale promozionale “dedicato”??? o è sempre il solito materiale tarocco del buon vecchio renato?
    p.s. grazie ancora per il presente inviatomi…mi ha fatto molto piacere.

    http://thumbsnap.com/v/tcxGrH5z.jpg
    baci max

  9. mario r.

    Una Magnifica Giornata con M I N A
    http://thumbsnap.com/v/XhIFK0A3.jpg

  10. osvaldoRM

    BRAVA a Benedetta, che ha voluto fortemente questo video per portare alle masse un brano splendido, ancora più apprezzabile con questo video. E poi è proprio bellina… Smile

  11. Trovo questo video bellissimo, l’idea è davvero geniale.
    E naturalmente anche Benedetta è bellissima.

  12. Sergio

    Ciao Decorazioni,

    Sono perfettamente daccordo con te I MAZZINI sono una forza della natura ed hanno fatto centro anche stavolta!

    Buon WEEK END a tutti MINOSI MIEI!

    Ciao

  13. E’ BENEDETTA IL VERO VOLTO DI MINA.

    Bello…bellissimo!
    Il video di “adesso è facile”, duetto di Mina con Manuel Agnelli è fantastico.
    Non ci sono altri termini per descriverlo.
    Benedetta,la figlia di Mina,è perfetta…annulla già dalla prima inquadratura il timore di una caricatura della mamma.
    Entra in scena con grande imponenza e presta viso e corpo ad una voce,la voce di Mina,e solo lei poteva farlo in modo così naturale e convincente.
    …si vede che ama quello che sta “cantando”.
    Se è possibile,proprio la scelta di Benedetta come attrice del video,ne esalta l’intensità e la suggestione.
    Manuel Agnelli è li e fa da spalla all’attrice protagonista.
    Se uno si chiama Mazzini…è destinato a catturare tutta la scena,non c’è che dire.

    La regia segue l’idea del video e la realizza pienamente,ed i due protagonisti diventano due idee,due fantasmi traslucidi e leggeri che non si accorgono l’uno dell’altro,pur essendo uno dentro l’altro.
    Verso la fine il brano si fa corale ed in scena entra la troupe che registra il video,che da osservatori tecnici entrano nell’ammagine del video cantando la canzone,come se la musica li avesse catapultati nel video divenendone una parte affettivamente coinvolta.

    Questo video è destinato al successo!
    Ed i motivi sono due…
    Prima di tutto è il video di una canzone bellissima,ed in secondo luogo il suo piglio moderno e diretto arriva dritto al cuore di chi lo guarda.

    Vi consiglio di leggere QUI l’intervista a Benedetta Mazzini in cui racconta come sia stata lei a voler esse la protagonista del video e di come ci sia voluto del tempo per avere il “Suo” si.

  14. Grazie Piera!
    Ciao anche a te!

  15. dal sito ufficiale:

    Ultimi aggiornamenti

    4 dicembre 2009
    Video Adesso è Facile : 16 dic. – ore 20,55 – specialino dedicato al videoclip con intervista di Benedetta Mazzini e Manuel Agnelli su Sky Uno + videoclip – Queste le altre date ed emittenti di rotazione video: deejay television dal 7 dicembre / Video italia da lunedì 7 / Match Music da lunedì 7 / mtv dal 14 dicembre

  16. Pasqualina

    GRAZIE PIERA!!!..un bacione, ciao Smile

  17. Diego

    Sui siti di Tg3 (edizione di ieri sera), Tg2 (edizione di ieri sera), Tg5 (edizione di stamattina)…. ci sono i servizi sul nuovo video…

    A quando il servizio di Mollica sul Tg1?!

  18. MarioBeda

    E naturalmente, da non perdere, Il Corriere della Sera con un paginone dedicato al video “Adesso è facile”! ( Ma quanto è bella Benedetta…)

  19. Sergio

    GRAZIE Mario r.,

    Un saluto a Piera ed un FACILE buongiorno a tutti!!.

    Grin

  20. mario r.

    Inoltro saluti a tutto il blog che ci fa PieraPaso
    (il suo pc è dal dottore)

    mario r.

  21. Francesco

    che simpatico!!

  22. loris

    Caro Agostino, a meno che Mina, Ferrio e la big band non si improvvisino viaggiatori nel tempo e ri-registrino lo show con una nuova scaletta, non vedo proprio come i contenuti dello show possano riservare sorprese. E in ogni caso, se mai fossero esistiti anche solo due minuti di immagini inedite, li avremmo sicuramente trovati come extramaterial nel DVD pubblicato a suo tempo…

  23. Diego

    Ps. Perché la stanza di cui si vede il numero è proprio la 316?!?!? Quindi quella in cui è ambientata è la 315 o la 314?! Non so bene come funzioni…. e per un attimo si vede anche la 303…

  24. Diego

    http://www.youtube.com/watch?v=YTtGGCTTqFw

    Eccolo qui il video………… Mina Mina!!! Buona fortuna cara Mina!!!!

  25. Vassallo paleologo giuseppe

    Anche stamattina è mattina….ed eccomi puntuale col giradischi pronto a suonarvi una cover baglioniana….E TU COME STAI?….attendo i vostri commenti Grin

    Ho girato e ho rigirato
    senza sapere dove andare
    ed ho cenato a prezzo fisso
    seduto accanto ad un dolore
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come stai?
    e mi fanno compagnia
    quaranta amiche le mie carte
    anche il mio cane si fa forte
    e abbaia alla malinconia
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come vivi
    come ti trovi
    chi viene a prenderti
    chi ti apre lo sportello
    chi segue ogni tuo passo
    chi ti telefona
    e ti domanda adesso
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come stai?
    Ieri ho ritrovato
    le tue iniziali nel mio cuore
    non ho più voglia di pensare
    e sono sempre più sbadato
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu cosa pensi
    dove cammini
    chi ti ha portato via
    chi scopre le tue spalle
    chi si stende al tuo fianco
    chi grida il nome tuo
    chi ti accarezza stanco
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come stai?
    tu come stai?
    non è cambiato niente no
    il vento non è mai passato tra di noi
    tu come stai
    non è accaduto niente no
    il tempo non ci ha mai perduto
    come stai?
    tu come stai?

    Buona giornata a voi tutti Wink

    P.S.Il video è molto bello anche se in un primo momento vedere Benedetta con la voce della madre mi ha turbato Alien ma è l’unica che meritava di realizzarlo!!!!!

  26. aenor

    Premetto che per mio gusto personale gli Afterhours e le loro canzoni non mi hanno mai particolarmente “preso”, per cui “Adesso è facile” non è tra i brani che preferico di FACILE.
    Devo dire che il video è sostanzialmente fatto bene e se trasmesso in maniera competente può giovare a tutti, da Mina agli Afterhours, alla vendita del disco etc etc.
    Il soggetto è sviluppato bene, con la camera d’albergo che per antonomasia è un luogo dove varie vite si intrecciano.
    Benedetta è brava e credibile ma anche io come GMMC non faccio passare il playback. Sa di posticcio, di finto. Avrebbe funzionato molto, ma molto meglio – a parere mio s’intende – l’associazione Voce di Mina = Pensiero di Benedetta. Ad un certo punto mentre B è sul letto succede per un attimo questo e il risultato è molto più valido. E, mentre nel disco la voce di Mina rimane come al solito magicamente esente da ogni “collocazione anagrafica”, mettendola in bocca ad una trentenne dimostra immediatamente la sua debolezza in tal senso. Peccato. O almeno, così la penso io.
    Un saluto a tutti quelli che conosco!
    Mirko

  27. Cavoli , mi sono emozionata a vedere il video, Benedetta ha una fisicità pazzesca, è un’attrice di “corpo” come la definisco io, se gli si mettesse una maschera neutra sul viso trasmetterebbe le stesse emozioni, Brava!!! Con quel viso intenso, occhi profondissimi, cazzo mi è arrivata nelle viscere!! Io spero tanto che torni a recitare a me piaceva tanto, la trovo molto brava, convincente, vera. A me il playback non dispiace, in Bendetta coesiste una parte della madre, è come se Mina si esprimesse con il corpo della figlia, in questo colgo un grande gesto d’amore reciproco. Bello, emozionante, ci voleva proprio avrà successo… poi ben girato, bella regia, si vede anche il dietro le quinte con i collaboratori che cantano anche loro, è carino perchè rende giustizia a chi stà dietro le quinte e che si fà un gran c…o così, qui si sente profumo Mazzianiano, visto che Mina ha sempre avuto un gran rispetto per chi collaborava con lei. Benedetta… io tifo per lei, che torni a riempire gli schermi delle nostre sale cinematografiche Alien

  28. Diego

    ……………. stupendo…………… Benedetta è magnifica………. bello anche il momento in cui tutti cantano insieme…………..
    Sono contento e spero nel successo! Se non ci sarà pazienza, ma mi dispiacerebbe perché è un lavoro curatissimo e bellissimo… La stessa cosa la pensai quando è uscita “Sei nell’anima” di Gianna Nannini: dopo aver visto il video della canzone ho pensato che davvero fosse un momento altissimo della musica italiana e ho sperato di cuore che divenisse un successo!! E così poi è stato e mi sono meravigliato! E la Nannini da quel momento è rinata e tutti la ascoltano… Chissà per Mina… Io lo spero, non perché mi piace moltissimo, ma perché davvero ne vale la pena!

    Stavolta canzone e video sono davvero un’ottima scelta per me, davvero il massimo! Grandi!

  29. alessandro.matti

    Penso che vedere le immagini del video e sentire MINA cantare mi faccia amare ancora di più questa canzone, e poi guardate Benedetta con quanto amore partecipa…Grazie MINA, grazie Benedetta.
    é FACILE amarti di più.

  30. alessandro.matti

    scusa dicevo a 80express

  31. francelucca

    io firmo con il mio unico nome da quando sono entrata in questo blog e Piera lo saBig Smile

  32. bello bello bello!
    finalmente un video ufficiale esce da casa Mazzini!
    ci voleva un ritorno di immagine (pur se con la presenza di Manuel Agnelli). speriamo venga tramesso… ma c’è poco da sperare, se la Sony paga verrà trasmesso a manetta, se no, no.
    …ma Linus che ha sempre boicottato i dischi di MINA, ora che c’è il suo amico Afterhours…
    la trasmette la canzone?

  33. AGOSTINO CANCIELLO

    Salve. il video per me è carino e Benedetta è splendida e bravissima. qualcuno se la ricorda in quel corto dove faceva l’hostess diretta da Mauro balletti? (anzi che bello fosse se qualcuno ce l’avesse e me lo farebbe rivedere Oops! ).
    Ho letto che domenica 6 sara presente dalla Maugeri insieme a platinette su LEI Sky: magari oltre a parlare del suo rapporto con la Madre ci racconterà dei retroscena di questo video e di come è nata l’idea. Fortunati chi lo potranno vedere (io purtroppo non ho sky e spero che qualche anima pia lo registri e me lo faccia vedere!!!!)
    Infine nel salutarvi pongo una domanda a LORIS:
    CARISSIMO SAI SE IL LIVE CHE TRASMETTERANNO è UGUALE A QUELLO CONTENUTO NEL DVD UFFICIALE O DIFFERISCE PER QUALITA’ E CONTENUTO?
    Grazie in anticipo per la risposta auguro una BUONANOTTE BUONANOTTE a tutti
    agostino

  34. GMMC

    Da premettere che adoro qsta canzone e non posso fare a meno di ascoltarla quotidianamente, anche perchè parla di qlcosa realmente accaduto nella mia vita…bene…il video è stata una sorpresa GRADITISSIMA ed è moOoOlto carino…mi piace Benedetta..e mi piace l’idea…giocato sull’essenziale diciamo…l’unico neo: Benedetta che fa il playback a Mina…no…qsta scelta proprio non la capisco…non mi piace…e infatti in quei pochi momenti qndo il playback non c’è…sembra tutto scivolare più naturalmente…vabbè sarà questione di gusti. Comunque spero tanto che qsto singolo circoli, perchè lo merita e perchè è bellissimo. Giovanni

  35. ale Bs

    Come dica la Piera: firma con il tuo nome vero….

  36. francelucca

    Mina è stata Divina, lo è ancora e lo sarà sempre;non è vero che fa dischi brutti e che la sua voce oggi è meno bella di ieri.
    Per voce e istinto lei è un miracolo!!!
    Ma questo video è inguardabile…mi chiedo davvero come possa aver accettato una cosa del genere una donna della sua classe Confused: Confused: Confused:

  37. 80express

    Ecco, se proprio devo dire una cosa che non mi piace è proprio quel finto playback di Benedetta… Rolls Eyes

  38. emilio bocchi

    Molto bello,speriamo solo che venga trasmesso spesso e non solo una toccata e fuga….

  39. Sergio

    Sì è proprio vero…E’ proprio il caso di dire: “Tale madre, tale figlia”, ovvero: Bravissima la madre ed altrettanto brava la figlia!. Video strepitoso ed emozionante! Complimenti Benedetta!!.

  40. francelucca

    Mah!Devo ammettere a malincuore che Bendetta che fa il playbak alla mamma proprio non mi convinceBig Frownmi dispiace doverlo dire ma poteva essere a mio avviso un bellissimo video…bastava evitare categoricamente ed in ogni momento il playback.Benedetta doveva essere soltanto una presenza significativa ma meno protagonista , secondo me.Per Benedetta era necessaria una regia piu’ sapiente..un vedo non vedo e un divieto assoluto alla movenza delle labbra sulla canzone.
    Potrei ricredermi ma questa è la mia impressione.Un regista raffinato avrebbe fatto una bellissima cosa, non conosco questo ,ma non l’ha azzeccataBig Frown
    Mi dispiace tanto
    Francesca Cry Cry Cry

  41. AntoMina

    Bellissimo video!
    Ci voleva proprio!
    Benedetta poi è splendida!

  42. robertobagna

    Non è una MINA altra, ma un’altra Mazzini. BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sarà un apripista per un grande successo, lo vedranno e lo sentiranno in molti, saranno moltissimi……forse, ma si tanti, E se non sarà così va bene lo stesso. Io e voi tutti sappiamo della grande Mina cose che altri umani non sono in caso di comprendere. Peccato! Per loro!

  43. Luigi Proto

    L’ho appena visto ed è realizzato alla grande. Vedere Bene che canta la canzone di sua Mamma è emozione pura.

  44. ciano forma

    idea geniale non c’è che dire
    il video è molto bello davvero…
    però a questo punto mi viene una battuta indecente….
    ma la Piera quando diceva che Mina le ha promesso che avrebbe cantato alla Scala magari non voleva far capire che ci sarebbe stata solo la sua voce alla Scala m magari
    in presenza sul palcoscenico ci sarebbe stata Benedetta che mima le sue canzoni !!!!
    Sarebbe anche quello un avvenimento grande almeno quanto questo che vediamo oggi: unico direi al mondo….
    che ne direbbe Liza?

  45. Valerio

    Bellissimo, davvero bello…complimenti! Poi c’è Benedetta che la trovo meravigliosa, la stimo moltissimo… w mina!! Alien

  46. Alex

    Finalmente, finalmente.
    La canzone è bellissima, come il cd del resto. E merita di essere conosciuta. Al di là delle classifiche, certamente al di sotto delle aspettative, quest’ultimo lavoro di Mina resta un punto importante della sua recente produzione di inediti.
    Un duetto emozionante, due voci che si adagiano su una musica che sembra un mare d’onde malinconiche.
    Speriamo che le tv musicali lo trasmettano. Di certo, un bel segnale da parte di Mina.
    E Benedetta, poi, è bellissima.
    Finalmente. Buona visione.

  47. Francesco

    Non mi si vede… peccato Frown

Comments have been disabled.