Il Blog

Pubblicato: 8 anni ago

Ci sono cose in un silenzio…

Nella classifica di vendita diffusa oggi dalla FIMI, Caramella perde qualche posizione a vantaggio delle ultime emissioni del momento: un calo fisiologico purtroppo prevedibile – tipico, per Mina, delle settimane immediatamente successive al “botto” iniziale determinato dagli acquisti in massa da parte dello zoccolo duro dei fans – che però, ne siamo certi, non impedirà all’ultimo, splendido lavoro di Casa GSU di risalire presto la china e di affermarsi a pieno merito come uno degli album più apprezzati della prossima estate. Caramella, in compenso, sale al terzo posto nella analoga graduatoria stilata da Musica & Dischi, e ciò non può che confortarci, anche considerando la scarsa diffusione radiofonica del singolo di lancio You Get Me, uscito nel bel mezzo della “guerra dei diritti” tuttora in corso tra le majors discografiche e le più importanti emittenti che si stanno rifiutando di trasmettere i singoli più recenti (a meno che, come hanno forchecaudinamente appena fatto Renato Zero, Mario Biondi e il rinato duo Dalla/De Gregori, non siano gli artisti stessi a rinunciare alla riscossione delle percentuali contestate firmando un’apposita liberatoria). Del resto, almeno fino a quando non si sarà arrivati ad un accordo tra le parti in gioco, non è nemmeno ipotizzabile l’uscita a tempi brevi di un secondo estratto che rischierebbe di passare quasi sotto silenzio. E allora, nella speranza che l’embargo abbia presto fine, non ci rimane che continuare a giocare tra noi sul blog votando ciascuno la propria “caramella” preferita…

Alla lista infinita delle canzoni di Mina “saccheggiate” dal mondo del cinema dovremo deciderci a dedicare, prima o poi, un bel megadossier riassuntivo sulla fanzine. Le ultime due segnalazioni, puntualmente già appuntate sul blog dai più attenti tra voi, riguardano il documentario di Jean-Luc Godard Film Socialisme - viaggio multietnico attraverso il Mediterraneo visto in anteprima a Cannes – a una cui scena ambientata a Napoli fa da commento sonoro la favolosa Immagina un concerto di Lo Vecchio-Shapiro (da La Mina del 1975), e il musical di Rob Marshall con la Cruz e la Loren Nine, nel quale è curiosamente presente nientemeno che una frizzante cover della vetusta Io bacio tu baci – lanciata da Mina nell’omonimo musicarello del 1961 – ripresa in inglese dal gruppo de Les Noisettes capitanato dalla cantante-bassista Shingai Shonisai…

Comments
  1. no, sergio,purtroppo non compare in nessun disco ufficiale di MINA.ciao

  2. Romeo

    Riparliamo di MUSICA caro Sergio….!!!
    Si la Signora non ha mai inciso Canzone triste….pero’ come ben dici tu …ne ha fatto una bella versione nello spettacolo televisivo del 1974.
    Romeo…a cui non interessa sapere ..il peso della Signora ne oggi ne ieri..ma solo il suo peso Vocale!!!!
    Grazie

  3. Sergio

    Su You tube e su facebook ho trovato questo clip di MINA! C’è qualcuno che mi sa dire cortesemente se la nostra Signora ha MAI inciso questa canzone dal titolo: Canzone Triste (del 1974) GRAZIE a TUTTI!

    Dall’ultima puntata di Milleluci una bellissima e intensa interpretazione di una canzone di Gianni Ferrio: versione con testo di “Fantasia romantica”, una vecchia musica composta dal Maestro.

  4. punto uno…NON SI PUO’ CAMBIARE UN MESSAGGIO DI UN UTENTE,al massimo visto che siamo nell’Italia di Berlusconi lo si cancella del tutto.

    Grazie per il tentativo di voler rendere più digeribile la indelicatezza.
    Ma scusa indelicatezza di che?
    Il concetto che ho espresso era indelicato?…verso chi?
    bho…io credevo di essere stato anzi molto cortese verso Mina (bellissima in quel periodo) e verso le persone sovrappeso .

    Comunque davvero trovo assurdo modificare un messaggio!!!!
    E poi ci lamentiamo di chi governa.

    Rispondo con la mia faccia di quello che io scrivo.

  5. ieri mi sono imbattuto nell’originale di TA RA TA TA . TRY YOUR LUCK. certo che MINA le canzoni le trasforma in maniera tale da distruggere l’originale!!! sentire per credere!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=xEQeBlggy0U bernadette carroll
    http://www.youtube.com/watch?v=u1RMFYSrcbQ mina ta ra ta ta

  6. carissima piera, ho ricevuto il tuo sms, mi dispiace non essere con voi per la pizza. mi stavo allenando per venire a nuoto (stile libero!)da jesolo a cesenatico, ma le condizioni del mare non sono favorevoli!!!un abbraccio a franco e a mario e a tutta la band. vi penserò!!!ciao

  7. loris (Author)

    Ho soltanto cercato di rendere un po’ più digeribile la tua consueta indelicatezza, ben diversa dalla classe e dall’intelligenza con cui il grande Massimo ha risposto al mio piccolo e affettuoso rilievo. Di scatti meno riusciti ne esistono in ogni momento della vita di Mina, come in quella di chiunque di noi. Non è minimamente questione di chili in più o in meno: esistono foto stupende della Mina anni Novanta così come non mancano scatti meno felici risalenti agli anni cosiddetti ruggenti. Saper scegliere, più che un fatto di estetica, è appunto una questione di galanteria (quel ricamo gentile di cortesia, leggiadria, vanità…).

  8. ma è sparito parte del mio commento….
    in cui dicevo che la risposta di Loris veicolava il messaggio che grasso è inopportuno,che sia un qualcosa di negativo e peggiorativo di una condizione precedente e per questo motivo qualcosa da nascondere.

    Cancellate i messaggi…MA NON MODIFICATELI,please!

  9. massimo catti

    sapevo che andavo incontro a critiche…su facebook ho avuto qualche richiesta in proposito, e già lì avevo fatto presente che dal 1979 per il decennio successivo le copertine erano veramente “pesanti”…ho cercato una poco vista e meno tremenda…
    perdonato?

  10. mario r.

    La Pierapaso questa sera ci aspetta a Cesenatico in via C. Colombo n° 23, ore 19,30 circa, la serata sarà conclusa in pizzeria, siamo tutti invitati.

    Meteo: cielo poco nuvoloso, temperatura 25 gradi centigradi, mare calmo, Caramella in diffusione.

  11. Mentre qui si discute da quanto tempo uno sia fan di mina…20 anni…16 anni…30 anni…
    Vi segnalo che “qualcuno” vi ha battuto alla grande !!!!!!!

    http://decorazionisegrete.blogspot.com/2010/06/alla-gattina-piace-mina.html

    Grin Kiss Yes

  12. no loris non sono daccordo..
    Mina era bellissima anche nel periodo “botero”.

  13. Ganimede Fe

    assomiglia sempre più al calendario di padre indovino. manca la ricetta della zuppa del giorno e i tempi della semina… simpaticamente. Lillo

  14. loris (Author)

    Maxim, non avevi un’immaginetta un pochino più galante (nei confronti di Mina) da proporci al posto di questo scatto non proprio felicissimo?

  15. massimo catti

    oggi salto al 1979…così faccio felice qualcuno…
    http://thumbsnap.com/6ErHgMXv
    buon fine settimana…

  16. saverio

    IO non capisco queste strategie di mercato e mi riferisco a CARAMELLA in vinile.Ho letto da varie parti che per ora non è prevista l’uscita e quando dicono così……………considerando che poi,purtroppo, non stà andando benissimo penso che questo vinile rimarrà un sogno.Ma se queste collezioni vengono interrotte continuamente che senso aveva fare uscire FACILE in vinile? Oppure tutti i picture di qualche mese fà?E visto che ci sono volevo dire che non ho mai capito perchè BAU è rimasto fuori dalle ristampe.Buona giornata a tutti.

  17. Vassallo paleologo giuseppe

    Anche stamattina è mattina….il cielo di Palermo è nuvoloso…Pioverà?Me lo auguro Smile e mentre aspetto le gocce di pioggia inizio la mia giornata con MY WAY:

    And now, the end is near,
    And so I face the final curtain.
    My friend, I’ll say it clear,
    I’ll state my case, of which I’m certain.

    I’ve lived a life that’s full,
    I’ve traveled each and every highway.
    And more, much more than this,
    I did it my way.

    Regrets, I’ve had a few,
    But then again, too few to mention.
    I did what I had to do,
    And saw it through, without exemption.

    I planned each charted course,
    Each careful step, along the byway,
    And more, much more than this,
    I did it my way.

    Yes, there were times, I’m sure you knew,
    When I bit off, more than I could chew.
    But through it all, when there was doubt,
    I ate it up, and spit it out.
    I faced it all, and I stood tall,
    And did it my way.
    My way.

    Citazione del giorno:

    “Le qualità dell’animo non si possono acquistare con l’abitudine; si perfezionano solamente.” Blaise Pascal

  18. Marco82

    Ciao ragazzi, ho scoperto che se andate in google e digitate “Mina Mazzini 2010″ compare un video fresco fresco pubblicato su youtube in cui si vede la Signora a zonzo per le vie di Lugano.

    E’ davvero bellissimo.

    Magari molti di voi hanno già avuto modo di vederlo, comunque…

    Ciao ciao Smile

  19. CANTA MUCHACHITA ( Canta ragazzina )

    Tu eres como yo cuando era una niña
    No sabes lo que el mundo te podrá reservar

    Canta muchachita, que un día tiene solo pocas horas
    Y puedes descubrir al ser de noche que el sol se habrá marchado y quedas tu
    Canta muchachita no dejes que la pena te atormente
    También pasa el amor igual que todo
    Y al fin de cuentas quedas solo tú
    No quieras repetir la historia que he vivido

    Un día vale un año y la vida solo in instante
    Un día te despiertas y te sientes mujer

    Canta muchachita que un día tiene solo pocas horas
    Y puedes descubrir al ser de noche que el sol se habrá marchado y quedas tu
    Canta muchachita no dejes que la pena te atormente
    También pasa el amor igual que todo
    Y al fin de cuentas quedas solo tú
    No quieras repetir la historia que he vivido

  20. Valerio

    Grazie mille mario (:

  21. mario r.

    Confermo, Valerio.
    bula bula, mario r.

  22. massimo catti

    per voi oggi una mina leggermente più tarda rispetto a ieri :è l’eva express del 28 marzo 1972
    http://thumbsnap.com/4DEFJ8kv

  23. massimo catti

    eccola: è l’eva express del 23 settembre 1970

  24. Vassallo paleologo giuseppe

    In questo giorno di ordinaria follia il giradischi suona CANTA RAGAZZINA:

    Tu sei come me
    quando ero bambina.
    Sei bella e lo sai
    tutto quello che hai.
    Canta ragazzina
    che il giorno dura solo poche ore
    e quando arriva sera puoi scoprire
    che il sole se n’è andato e resti tu.
    Canta ragazzina
    e non fermarti a piangere o a pensare
    che tanto tutto passa, anche l’amore
    e alla fine resti solo tu.
    Non fare come me
    non fare come me.
    Un giorno vale un anno
    e la vita vale un attimo.
    Ti svegli un mattino e ti trovi già donna.
    Canta ragazzina
    che il giorno dura solo poche ore
    e quando arriva sera puoi scoprire
    che il sole se n’è andato e resti tu.
    Canta ragazzina
    e non fermarti a piangere o pensare
    che tanto tutto passa, anche l’amore
    e alla fine resti solo tu.
    Non fare come me
    non fare come me
    non fare come me.

    Citazione del giorno:

    “Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te.” Paulo Coelho

  25. Stavo leggendo l’informazione nell “libretto” delle canzoni di ASCOLTAMI GUARDAMI( che mi ha regalato ed inviato un mio caro amico italiano)e ho scoperto il nome di MINA come autrice del testo di ECCOMI. Finalmente: P.Limiti-MINA-D.Baldam Bembo. Il suo nome non è stato mai incluso nelle varie raccolte: Del mio meglio nº2,Minantologia o Platinum Collection.Non è una informazione molto importante, ma forse c’è un’altro pazzo come me che vuole sapere tutto ed è interessato a questo.Smile

  26. Ciao Massimo! Puoi mettere anche la data di questa rivista? Credo che per il “Look” di MINA sia di 1970, sbaglio??

  27. Valerio

    Per me??

  28. Valerio

    (:

  29. mario r.

    Dedicato a Valerio. Bravo!
    http://thumbsnap.com/hUCIc805

  30. Domenico Roma

    Ops… volevo dire Franco non Mario!
    Chiedo venia.
    Dom

  31. Domenico Roma

    Ringrazio Daniele, Mario, Roberto, Luigi e Fernando per i complimenti, sono contento che il mio video vi sia piaciuto. Quelle piccole magie di cui parlavate sono semplici artifici permessi dal Premiere.
    Un abbraccio.
    Domenico

  32. Ne sarei davvero felice!!!

  33. Francesco

    Caro Francesco… appena mi libererò degli impegni magari mi farò una capatina a Messina… e mi piacerebbe fare come Giorgia cioè organizzare una serata con tutti i siciliani del fan club… chissà…

    Ovviamente anche Franco e Nadia e tutti gli altri sono invitati!!!

  34. emilio bocchi

    Brava Nadia per noi è stato facile amarla …è stata subito la colonna sonora della nostra giovinezza ,per un giovane che la scopre oggi trovo sia straordinariamente bello…

  35. Come no, con immenso piacere Madame!
    Fino a 90 persone e … un po’ di più …
    Chiedo scusa io per non averlo tradotto.
    E’ dialetto siciliano e significa: da urlo!

  36. madameX

    VALERIO LA MUSICA NON HA ETà IO HO COMINCIATA AD AMARLA CHE NE AVEVO 12….e BELLISSIMO CHE UN RAGAZZO DELLA TUA ETA AMI MINA lEI HA STREGATO 5 GENETAZIONI E STREGHERA ANCHE LE PROSSIME.(chiedo scusa non mi sono accorta di scrivere in lettere maiuscole ma tutto è scritto sottovoce) B Giornata tigri tigrotti….

  37. Vassallo paleologo giuseppe

    SMS di PIERA PASOTTO per voi:

    “ieri sera in piscina c’è stato lo spettacolo e mi hanno presentato come la GRANDE GRANDE fan di MINA collezionista e mi hanno cantato e dedicato SONO COME TU MI VUOI….Piera è felice perchè anche qui semina MINA e la raccolgono tutti”

  38. massimo catti

    in questi giorni di pioggia viene davvero voglia di chiudere tutto e passare il tempo a sfogliar pagine…ve ne offro un’altra…
    http://thumbsnap.com/tiDbY1HB

  39. Vassallo paleologo giuseppe

    Cari amici oggi è mercoledi e per quel che può interessarvi non ho voglia di fare niente Smile il sole di già ci rompe le “balls” ed io vorrei andare VIA DI QUA Laugh

    I discorsi del vento,
    le colline, la serenità,
    il camminare più lento
    della piccola comunità
    dove sanno tutti
    tutto quello che si fa.
    Strade che ti stringono addosso,
    condannato alla velocità,
    ogni semaforo rosso
    è un insulto alla mia libertà.
    Quante volte ho detto
    “me ne vado via di qua!”
    E via di qua dove il tempo si riposa
    E via di qua dove l’ombra si dirada
    E via di qua dove un passo è già una casa,
    però dico che me ne andrò
    ma quando non so.
    Da un anonimato selvaggio
    difendiamo un po’ di intimità,
    prego lasciare messaggio
    qualcheduno vi richiamerà.
    Svendita totale per cessata attività
    anche un camion di spazzatura
    col lampeggiatore giallo e blu
    è un rumore che rassicura
    dentro il buio che respiri tu
    gente del mio spazio,
    gente della mia tribù.
    E via di qua dove il tempo si riposa
    E via di qua dove l’ombra si dirada
    E via di qua dove non esiste offesa,
    però dico che me ne andrò ma quando non so.
    E via di qua dove il tempo si riposa
    E via di qua dove l’ombra si dirada
    E via di qua dove un passo è già una casa,
    però dico che me ne andrò
    ma quando non so
    ma quando non so
    ma quando non so.

    Citazione del giorno:

    “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.” Antoine De Saint-Exupéry

  40. Diego

    Dopo un bel po’ per caso ho riascoltato ACAUA AZZURRA, ACQUA CHIARA……. ma che spettacolo Mina nel momento in cui canta l’ultimo “tutto questo non c’è più”….. quella “u” è una favola!!! E subito dopo quell’ “acqua azzurra” quasi strozzato è troppo forte! Laugh

  41. Valerio

    Qui entro in ballo anch’io… ho 16 anni e impazzisco per mina!! E’ vero noi “nuovi” la conosciamo maggiormente per le cose più nuove. A me personalmente piace tantissimo la mina degli ultimi 10/20 anni…è strepitosa quando canta when you let me go, 20 parole, canto largo, raso e potrei continuare all’infinito!! Io la conosco da sempre… la prima canzone in assoluto è stata lui lui lui, mia mamma me la cantava per farmi addormentare oppure mi metteva ridi pagliaccio a palla nel giradischi. 33 giri rinvenuto da poco, creduto perso e invece ammucchiato tra della roba dimenticata da Dio…è stata un’emozione grandissima rivedere quella copertina e sentire quella canzone proprio dal disco!! Devo molto a mia madre per quanto riguarda la musica…ha una bella voce e da piccolo mi cantava, al posto delle solite nenie, battisti, baglioni, mina, venditti, vasco e chi piu ne ha piu ne metta. Poi crescendo ho un pò abbandonato la mia mina, ma appena ho avuto a disposizione un computer ho cominciato a documentarmi, ascoltare, guardare la piu brava e bella cantante che io abbia mai visto e sentito!! Seppure ormai l’ho vista in tutte le salse ancora qualche perla mi manca e ne scopro sempre di nuove ogni giorno che passa. Per quanto riguarda la sua persona, lei in carne ed ossa, mi manca non poterla incontrare e sentire dal vivo come fanno tutti i miei amici con i loro cantanti preferiti. Sinceramente è un po triste avere la consapevolezza di non poter mai sentirla cantare dal vivo, cantare insieme a lei sotto al palco insieme ad un mare di gente che ha la mia stessa passione, poter sperare di incontrarla alla fine del concerto… mancanza si, ma che viene colmata immensamente dalla sua voce senza volto, ma soprattutto senza tempo. E poi so che non lo fa per egoismo od altro… e questo mi consola, lo accetto e lo comprendo. GRANDE MINA, SEMPRE E COMUNQUE!!

  42. madameX

    ce vengo pure ioooooooooooooo ma non ho capito che vuol dire d’aisari li vuci….e chiedo scusa

  43. PINA

    I brani contenuti nell’album “Baby Gate”… Un bel momento riascoltare la voce ancora acerba, ma già fortemente graffiante, che ha saputo rompere la monotonia di un grigio cielo.
    Ascoltarli, in successione, quasi come se fosse la prima volta e commuoversi è il minimo, e non certo per note nostalgiche. A Maurizio Carpinelli, grazie ancora per l’occasione.

  44. Presto detto è Franco!!!
    Via Cavour, 155
    Galati Mamertino
    (Me)

    – non di lunedì però, ah! –

    Wink

  45. Daniele Cai

    Caro Emilio giustissime le tue riflessioni.Lei scomparendo ha voluto rimanere Voce anzi LA Voce,come un LP di tanti anni fa,credo RiFi,intitolava una raccolta di sue canzoni.Ed è di questa Voce che oggi tanti siinnamorano pur non avendola conosciuta come noi della “vecchia guardia”.Io la ricordo bambino il sabato sera a Studio Uno 65.E prima ancora cantare Prendi una matita e naturalmente Le mille bolle blu.E poi tutto il resto fino al magico 78 a Bussoladomani.Dove non tramonta il sole là siamo noi.

  46. Franco Ghetti

    francesco dove abiti?????? vengo io…….. ahahahaahhaah
    grazie MINA. Laugh

  47. non se vieni a trovarmi una domenica e ti fermi a pranzo … Wink

  48. GiacoMino

    Bellissima foto di copertina! Smile

Comments have been disabled.