Il Blog

Pubblicato: 9 anni ago

Beate le ultime

Una bella notizia è una notizia bella. Ma ci vuol poco, ad un redattore capriccioso, per renderla pessima. Un fuoriclasse del nuoto conquista 7 ori in una sola Olimpiade? Il titolo che lo riguarda può diventare benissimo: “Flop di Pinco Pallino: resta ineguagliato il record degli 8 ori vinti da Phelps”. Un film si aggiudica 10 premi Oscar? “Ma Ben Hur ne agguantò ben 11″, ribatterà prontamente l’acidulo cronista. Il colmo del rovesciamento disfattista della realtà, però, lo hanno raggiunto ieri alcuni commentatori online dei risultati di un sondaggio proposto da Focus Storia sui cantanti e sui musicisti del XX secolo più amati dai lettori del mensile. In questa graduatoria, Mina si è classificata al 18° posto assoluto con l’1% delle preferenze, unica presenza italiana insieme a quella del compianto Pavarotti (11° con una percentuale del 2%) in una lista che – a parte artisti ancora in auge come gli U2 (settimi col 3%), Bob Dylan (decimo col 2%), Madonna e Springsteen (entrambi a quota 1% come la nostra Tigre) – vede nelle prime posizioni superstar passate a miglior vita (Michael Jackson, Elvis, Jimi Hendricks, Bob Marley, Jim Morrison, Sinatra) o gruppi ormai divenuti pura leggenda come i Beatles, i Queen di Freddy Mercury o i Led Zeppelin. Ebbene, in questo contesto da Museo delle Cere, il risultato ottenuto da una Diva ancora saldamente calata nella contemporaneità come Mina avrebbe dovuto far gridare al miracolo. E invece ieri, tra gli articoli dedicati al sondaggio di Focus, ci è capitato di leggere titoli del tipo: “Mina, la meno amata dagli Italiani”, “Jacko umilia la Tigre” e via delirando. E’ proprio quello che cercavo di spiegarvi all’inizio di questo pezzullo: l’Inter può anche vincere scudetto, Champions League e Coppia Italia in un anno solo, ma troverà sempre qualche bastiàn contrario pronto a rinfacciarle di non aver ancora ricevuto un Telegatto….

p.s. Occhio al blog “amico” del giornalista Gaetano Lo Presti, che proprio oggi ha dedicato un bellissimo post alla nostra ultima fanzine…

Comments
  1. Sergio / Coccored

    Ciao Al fie piacere innanzitutto!

    Sì, son daccordo perfettamente con te! Avevo già espresso tempo fa questo stesso tuo pensiero ed infatti mi venne replicato che NESSUNO è obbligato a comprare NIENTE DI NIENTE!. Comunque, come dici tu, sta di fatto che le case discografiche stanno tirando un pò troppo la corda!. Certo, fanno solo il loro lavoro, però sarebbe ora che la finissero di “giocare” coi sentimenti di noi fan. Ora siamo in 2 a vederci arrivare addosso gli strali di tutti gli altri MINOSI!.
    Io, infatti, evito di comprare compilation in cui vi sono TUTTI brani che ho già!. Mi sembra inutile!
    Anche i 2 box cd della Carosello di prossima uscita, per quanto mi riguarda, rimarranno ad ammuffire sugli scaffali dei negozi di dischi. Non contengono nulla di appetitoso per noi fan! E’ la solita minestra riscaldata!

  2. massimo catti

    ho vinto la scommessa.Le magiche penne dei nostri onnipresenti e onnisapienti commentatori esterni di solito così prodighe e immediate nel lanciare coccodrilli,pezzulli e quant’altro in occasione della dipartita di qualsiasi “artista” passato sui suoli italici negli ultimi 50 anni,oggi si sono messe a riposo.
    In fondo è solo morta Joan Sutherland,quella che con la Callas ha rivoluzionato per sempre il mondo della lirica,che cosa vuoi che sia….

  3. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=TxKa4Gr3yVQ
    sentiamo la “magica atmosfera di:
    SOLO SE SAI RISPONDERE
    dopo esserti svegliata dalla MAGIA della Beauty “Grande Voce”
    Cara Laura, mi fà piacere leggerti
    Piera

  4. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=_KUC1fEN6xM
    IMPROVVISAMENTE c’è lo dice anche Beauty MINA che è da ascoltare
    questa bellisssima canzone,
    grazie Vassssalino da
    Piera

  5. PieraPaso

    grazie Mario ROTFL r,
    la tua tanta MINA
    è un Buon Giorno speciale
    te lo dice la
    Piera
    Nazionale

  6. mario r.

    Buon Giorno con La Mina.
    http://thumbsnap.com/rjpiWYJI

  7. Vassallo paleologo giuseppe

    Buondì minosi miei buondì ROTFL Quest’oggi il giradischi suona uno dei brani del periodo ITALDISC che amo di più….IMPROVVISAMENTE:

    Il mondo
    è diventato niente
    improvvisamente improvvisamente,
    perduta tra le tue braccia,
    cullata dalla tua voce.
    Ho sentito svanire il passato
    ho sentito svanire il presente
    improvvisamente improvvisamente
    improvvisamente amor.

  8. ti capisco succede anche a me quando leggo questi articoli vecchi che mette Mario.
    Ci sono cascato un paio di volte!!!
    ROTFL

    ma che peccato che la tua fotina è così piccola…come sono curioso…. Drunken Razz

  9. laura52

    Cari amici MINOSI stasera alle 18,15 circa mentre tornavo a casa avevo sintonizzato la radio su rai uno dove la SAMPç conduce un programma interessante e , NON CREDEVO ALLE MIE ORECCHIE, sento diffondersi nell’aria un motivo familiare e poi la magica voce di Mina che canta “SOLO SE SAI RISPONDERE”!!! Ho controllato il dispay per vedere se era davvero Rai 1 e poi la voce della Sampò che ha presentato questo bel brano che ” non finirei mai di ascoltare” e , più o meno ha parlato di ” magica atmosfera che si diffonde nell’aria quanto canta lei, MINA ” Grande Sampò,ho sempre apprezzato la sua classe e la sua professionalità, ora che ho sentito la sua voce vibrare di emozione nel parlare di Mina, ancora di più!!
    Inoltre ha anche detto che questo brano fa parte di CARAMELLA!
    Mina, grazie di esistere! Laura52

  10. laura52

    Grazie per la segnalazione! a me piaceva molto la grande Mia…Laura 52

  11. Al_Fi(e)

    hai ragione, mi sono scusato più sotto…

  12. Al_Fi(e)

    OOOPSSS!!!!
    mi sono accorto ora che l’articolo è quello del ’98… scusate e fate finta di niente… pensavo ne uscisse un’altra versione Grin
    chiedo venia…

  13. Al_fi(e)…ma l’articolo è vecchio del 1998…non è una cosa nuova…

  14. Al_Fi(e)

    beh, probabilmente mi attirerò gli strali di molti frequentatori della chat (a quanto pare qui sono tutti miliardari, visto quanti si possono permettere senza battere ciglio i cofanetti picture di album che più o meno tutti abbiamo già in vinile e in CD…), ma questa notizia mi fa INCAZZARE non poco: il disco in questione, all’epoca, era già uscito in QUATTRO versioni (un vinile colorato, un CD normale e due versioni con copertina diversa del CD con allegato il CDrom). rifarlo uscire ancora vuol dire spremere i fans!
    e non accetto frasi del tipo: “se non lo vuoi non lo comprare”, perché tutti sappiamo cosa vuol dire per un fan NON avere un oggetto del proprio idolo (io i cofanetti picture non me li posso permettere, ma ci manca poco che me li sogni di notte…)
    mah: mi spiace solo che, visto che c’è la sua voce guida, sia coinvolta anche Mina in quest’operazione, e non sia solo un “giochetto sporco” della casa discografica…
    Al_Fi(e)

  15. mario r.

    la Repubblica – Giovedì, 3 dicembre 1998 – pagina 48
    Nel doppio cd rom natalizio
    GLI AUGURI FIRMATI MINA E CELENTANO

    ROMA – Biglietti e carte intestate da inviare a parenti e amici firmati da Mina e Adriano Celentano. L’ idea fa parte della nuova confezione natalizia del disco dei due fuoriclasse della canzone italiana che da oggi sarà nei negozi di tutta Italia. Si tratta di un doppio cd intitolato Buon Natale: la copertina è in stile natalizio, con le versioni cartoon dei due artisti (Mina/Molly e Celentano/Destino solitario) abbracciati sotto un albero di Natale. Il primo cd è lo stesso Mina-Celentano che ha già venduto oltre 900mila copie. Il secondo è un regalo dei due artisti ai propri fans: un cd-rom con audio inedito, giochi, passatempi e sorprese varie. Il cd-rom gioca con le versioni cartoon dei due cantanti che guidano, con la loro voce, i propri fans in un viaggio animato nel corso del quale è possibile vedere, e trasferire sul proprio computer, foto di Mina e Celentano, i testi delle canzoni, il video animato di Che t’ aggia dì, due giochi di abilità con tanto di “aiutino”, un gioco di creatività, la possibilità di stampare una serie di bigliettini e carte intestate sempre basate sui due personaggi animati e una storia inedita di Molly e Destino Solitario. L’ audio inedito di Mina e Celentano nelle insolite vesti di guide ironiche dura sette minuti.

  16. Angelo-PE

    bellissima LEI,bellissimo video…complimenti

  17. Amante

    Mina ha venduto il catalogo dal 1994 ad oggi alla Sony Music. Dal 1967 al 1993 idiritti sono della EMI.

    La produzione Ri-Fi è in mano alla Peer-Southern Music, mentre la produzione Italdisc è in mano alla Carosello Records.

  18. loris (Author)

    Grazie a tutti per i commenti e gli apprezzamenti sull’ultima fanzine. Ma anche qualche sano appunto negativo non guasterebbe (un articolo meno interessante di altri, lo sprone ad affrontare nuovi argomenti, etc) per darci modo di fare in futuro sempre meglio. A tal proposito desidero ringraziare l’amica Pina che ha giustamente rilevato un po’ di déjà vu nel dossier sui complessi (dove, peraltro, molti hanno trovato molte curiosità fino ad oggi inedite): in effetti il fatto di doversi rivolgere non solo ai fans storici che di Mina hanno già letto tutto, ma anche ai 15-20enni che della sua carriera passata hanno ancora moltissime cose da scoprire, ci obbliga a non dare mai nulla per scontato. Per cui – pur cercando di vivacizzare e personalizzare la successione degli eventi – nel raccontare la storia dei gruppi non potevamo saltare a pié pari le vicende legate agli Happy Boys e ai Solitari.

  19. Al_Fi(e)

    è vero Piera, la “breve amore ” di Mina e Albertone del ’66 è semplicemente incantevole. se ti interessa, e se ti piace Mia Martini, è appena uscito un suo CD con interpretazioni live da TV e radio: “domani”. una di queste incisioni è proprio “breve amore”, da una trasmssione del 1975, ed è stupenda.
    Al_Fi(e)

  20. PieraPaso

    caro Lanfry,
    leggi bene dalla prima all’ultima pagina della Fanzina..perchè li’ leggerai il nome della tua -unica-
    Piera
    W NOIdue fans speciali di MINA Lashes

  21. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=UljBCU2CFe4
    caro Vasssalino, il tuo giradischi mi fà riascoltare canzoni che da tempo non sentivo che bella questa: STAI COSI’ che la nostra “Grande Voce” In Love MINA canta incominciando quasi sussurrata, per poi nell’inciso sottolinea con “note alte”
    STAI COSI” ..te la dedico con affetto speciale
    Piera Evil Grin

  22. Caro Loris: Ho una curiosità: Le incisioni degli albums di Mina , intendo dire i masters originali( nastri o non so quale formato hanno le più recenti) dove sono custodite? Nella EMI/SONY o sono in possesso di Mina nella GSU ? E un’altra curiosità :A chi appartengono i diritti di pubblicare queste albums o canzoni ? Grazie!

  23. Vassallo paleologo giuseppe

    Buongiorno carissimi ROTFL
    Ieri dopo tempo che non lo facevo ho riascoltato LEGGERA nella versione LP Silly ed ho riscoperto questo pezzo che la memoria aveva rimosso….STAI COSì:

    Tu nel mio vivere
    cosa ci hai messo?
    Comincio a ridere
    come se
    non volessi fingere
    che non sia diverso
    da innamorati persi
    come noi
    oh, sì forse dentro
    siamo sempre
    gli stessi.
    Sarà cambiato l’universo
    intorno a noi.

    Stai così,
    non andartene,
    non illudermi,
    non vantartene
    ma tu stai così
    se siamo angeli,
    se siamo diavoli,
    se siamo uomini
    se siamo attimi fuggenti io e te.
    Stai così
    stai con me

    Non farmi credere
    che sia troppo spesso
    è il tempo a correre
    non io.
    Io ti amo libero
    come sei adesso
    allora sì
    che abbiamo un senso
    io e te.
    Solo se in fondo
    siamo sempre persi
    alla ricerca
    di qualcosa
    che non c’è.

    Stai così,
    non andartene,
    non illudermi,
    non vantartene
    ma tu stai così,
    se siamo angeli,
    se siamo diavoli,
    se siamo uomini
    se siamo attimi fuggenti io e te.
    Tu stai così
    stai con me
    stai con me
    stai con me
    stai con me
    stai con me.

  24. madameX

    MINA è la prima nel mio cuore nelk nostro cuore…e quello mi basta..La fanzine è di una bellezza e di un eleganza cone sempre,..Grazie…………………siete sempre i mejo.

  25. MarioBeda

    Ciao simpaticissima Pina! Vedrai che le occasioni non mancheranno Lashes

  26. Ahahahahah, grazie!
    Ma è la solita storia France’, o forse solo un po’ di più.
    L’ho scritta mentre andavo a soffrire sulle bianche scogliere di Dover.
    Diciamoci la verità: puro teatro!

  27. Lanfranco

    Carissimi Loris e Remo,
    sono tornato a casa dopo una settimana di assenza e mi ha accolto la busta gialla (intatta…!) della fanzine.
    Adoro il profumo che si sprigiona da queste pagine ancora “tiepide” di stampa, profumo che diventa sempre più intenso man mano che le sfoglio, per ora velocemente.

    Profumo di ennesimo capolavoro.

    Bravissimi e… grazie!

  28. Francesco

    Franci sei grandeeee Grin bellissimo

  29. Dopo questo sondaggio spero la Nostra Signora riesca a dormire… Silly

  30. Nella mia stanza (cranica) regna un disordine da fan …

    Ridi pagliaccio che finalmente ho conosciuto il conte Dracula, Renato e Attila insieme!
    E’ singolare, lo se, ma succede.
    – Ti conosco mascherina. – Esclamo alla vista di Renato. – Tu sei il più grande, tutto iniziò con te.
    – Sì, buana. – Mi risponde ironicamente Dracula.
    – Chiamaci quando vuoi, anche tardi … – dice Renato.
    Attila sta zitto: è chiaro che a lui non piaccia tanto la gente!
    Dalla terra, con la calma, sono saliti in alto e dopo il cielo, dove c’è ancora del cielo e del blu, lì, sono diventati immortali: era il loro destino.
    Non mi tengono in catene, anzi, la loro leggera presenza mi fa sentire così strano che … non saprei dire altro.
    Dracula non si nutre di sangue, ma di pappa di latte; Renato mangia solo una caramella al giorno; Attila invece, caramelle non ne vuole più, ma lui lo sappiamo, è un tipo indipendente …

  31. PieraPaso

    http://www.youtube.com/watch?v=jrgbWiySzAw
    quanto VORREI essere IO TRADI VOI
    perchè il SE TELEFONDO è stato troppo poco!
    Piera

  32. PINA

    Una giornata intera con Francesco (Cremona). Una occasione fra le più belle che mi si potesse verificare.
    Questa sua vacanza in Sicilia, finalmente, ci dà il modo di conoscerci.
    Non sembra neanche vero e quando ti rendi conto che sta accadendo veramente, è come se ci conoscessimo da una vita. Indimenticabili ore ed ore a… raccontarci Mina. E poi mille discorsi, in quei pochi momenti che, con lo scorrere della giornata, diventano sempre più preziosi. Nel pomeriggio, piacevolissimo, un momento al telefono con Giuseppe, che ci sorprende durante una passeggiata nel centro storico del paese. Bellissima la sorpresa della allegra telefonata della nostra Piera Nazionale, che ci manda i suoi basin, che noi ricambiamo con le nostre “vasate”.
    E la sera, che emozione! Io, per la prima volta al telefono, un immenso piacere, parlare con Mario Beda, a riprometterci di vederci presto anche con lui.
    Durante la giornata, ad accavallare discorsi, ricordi, risa, oltre a me e Francesco, anche Salvatore, Serena, Salvina e Rosa. Una bella combriccola, un’ allegra compagnia che vive la consapevolezza di un bel momento di amicizia che siamo certi sui rafforzerà nel tempo.
    Conclusione della serata, un po’ di rammarico per il distacco, ma la calda promessa di creare (speriamo presto) un’altra bella occasione.
    Grazie a Francesco, e grazie a Mina che ci colora la vita.

  33. francesco cremona

    facile giornata a tutti, in questo 10.10.10,

    mina fa 19, nella classifica fimi, in posizione n35.

    http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php

    un bacio dalla sicilia,

    ciao a tutti. ciao meravigliosa pina.

    ciao mina

    ciao tà

  34. PieraPaso

    Iieri in tarda serata su Rai uno,
    nel promamma di Costanzo, Memorie de bianco e nero
    hano fatto vedere MINA Silly a Studio uno del ’66 con A.Sordi
    un duetto che rimane “Evergreen” cantano BREVE AMORE
    che è una bellssssima canzone!

  35. PieraPaso

    grazie, caro Mario r,
    che bella copertina con l’aggiunta
    di nuovi COLORI..”vivi”
    che amano ROTFL MINA

  36. PieraPaso

    Caro Rino,
    scrivi bene MINA
    è “la numero uno”
    buona ROTFL MINA a te
    buona SOMEDAY
    Piera

  37. PieraPaso

    si’ Caro Dario,
    TRE VOLTE SI’..è “UNICA” la nostra “grande voce”
    la M I N A Really Pissed

  38. Dario

    Commento apparso sul mio account di You Tube al video di “Questa vita loca” :
    El mismo Francisco Céspedes acaba de declarar en “Es de Noche y ya llegué” que a él le parece esta versión mejor que la propia.
    Ed un altro :
    En efecto, la declaracion de Francisco Cespedes en “Es de noche y ya llegué” es muy acertada y demuestra muchisima humildad de su parte

    Ma si sa a volte nemo profeta in patria … ritengo come Loris che sia comunque sorprendente che Mina sia annoverata tra i migliori, unica tra gli italiani viventi … e scusate se è poco.

  39. rinoreder

    Basta ascoltare come Mina ancora inCANTA nel 2010, per capire che è la numero uno…

    http://www.youtube.com/watch?v=towwViXakTA

    Buona Mina a tutti

    rino Smile

  40. alexio76

    Se Mina è agli ultimi posti a parimerito con Madonna,Louis Armstrong,Genesis,Bruce Springsteen,Frank Sinatra e Jim Morrison,Lucio Battisti proprio nn c’è.Oltretutto la Nostra di Lugano insieme a Pavarotti è l’unica italiana in classifica.Ma gli italiani ,lo sappiamo ,dimenticano molto facilmente …sembrerebbe un sondaggio fatto all’estero..grande assente anke Celentano..nn c’è proprio traccia di italianità ..abbiamo perso tutto..tutta colpa della globalizzazione…

  41. PINA

    Grazie Mario. E’ bellissimo questo tuo modo di tenerci sempre uniti a far parte di una occasione con Mina al centro della nostra attenzione… a significare la nostra partecipazione, ad evidenziare con un sorriso, uno sguardo, la nostra gioia unita alla tua.

  42. Ma che ne sanno questi quel che scatena la Sua voce dentro la mia mente, dentro la mia anima?

  43. casimiro lotti

    QUELLI DI FOCUS NON CAPISCONO NIENTE. MINA E’ UNICA E BASTA NON CI SONO CONFRONTI. CARI LORIS E REMO COMPLIMENTI ANCORA PER LA NUOVA FANZINE E’ MERAVIGLIOSAMENTE BELLA CIAO MIRO

  44. Sergio / Coccored

    GRANDE GRANDE GRANDE Giorgia condivido in pieno! Ben detto! MINA è UNICA! Ma quelli di Focus forse NON hanno MAI ascoltato musica e soprattutto LEI!. Però, se vi ricordate anche nel programma TV “IL MIGLIORE” venne espulsa quasi subito! Mah…Io vado a gustarmi un pò di CARAMELLE!

  45. Sergio / Coccored

    Domani ho la Cresima di mia cugina, ma LUNEDI’ pomeriggio m’immergerò nella lettura! Già da quel poco che ho visto, mi si presenteranno delle splendide foto e letture molto interessanti. Lunedi pomeriggio NON CI SONO per NESSUNO! Solo se mi chiamasse Mina allora……….Magariiii! E fatemi illudere un pò, no!!

  46. Mina’s People Buona sera, la luna splende nel cielo ed il mio umore è alla stelle! Ma torniamo all’argomento “orticoso” qui sopra… quanti leggeranno stò focus? Pochi, io una volta lo leggevo poi quando ho capito che la metà degli articoli erano tutti punti di vista poco credibili ho smesso. Mina stà all’1% perchè credo che i fans di Mina siano persone con un minimo di cervello che ci pensano due volte a comprare un giornale del genere, preferiscono magari fare le offerte ai medici clown, oppure a Emergency, impiegando dei soldini nel solidale invece di buttarli così. Mina rimane per tutti la Numero 1 , anche per chi non compra i suoi cd, se lo chiedi per strada ti rispondono così, è vero, non me lo stò inventando. Quindi di sondaggi se ne fanno tanti, anche all’elezioni li fanno, poi il risultato è sempre il contrario di quel che hanno detto, purtroppo!! Ma Mina è inattaccabile, l’unico Mito al mondo ad esserlo mentre è vivo, continua a vendere i suoi cd ed ad entrare in classifica, quindi fatti e non pugnette (scusate ma ci stava) Saluto mia zia Mina (ahahahaha) e i miei cuiginetti Loris e Remo (ahahaha) per chi dovesse comprare il giornale, si ricordasse di utilizzarlo per il reciclo, per pulire i vetri con lo spirito, ed anche come fondo per la cassetta per gli escrementi del gatto!! ciauuuuuuu Pissed Off

  47. mario r.

    Madonna Benedetta (in riferimento a poco fa) che NOTIZIA!: Ultima e Beata, Mina. Questo capolavoro di songaggio farà discutere fino alle imminenti, si spera, invasioni brancaleoniane.

    La Fanzine, prima pagina con noi.
    http://thumbsnap.com/Dl43Lf1g

  48. mario basileus

    Caerissimi Loris e Remo,
    sono stato via qualche giorno e oggi al ritorno ho trovato nella cassetta delle lettere la fanzine che ho solo sfogliato dando una prima frettolosa lettura . E’ bellissima !
    Rinnoverò certamente l’abbonamento per altri due anni …

  49. Focus è pura DISINFORMAZIONE scientifica.
    Non mi stupisce che si abbassino a certe sconcezze giornalistiche.

Comments have been disabled.