Il Blog

Pubblicato: 15 anni ago

Alla fine di un lavoro

Non tutti i mali vengono (solo) per nuocere. Il ritardo di qualche settimana della nuova fanzine – finalmente in stampa dopo una gestazione tra le più travagliate della nostra storia – ha reso possibile l’inserimento in extremis di una serie di indiscrezioni quanto mai ghiotte sulle sorprese che Mina ci regalerà nel prossimo autunno/inverno. E delle quali, per il momento, preferiamo non anticiparvi nulla qui nel blog, proprio per non togliervi il gusto di scoprirle quando, tra poco più di una settimana, avrete la vostra amata rivista tra le mani. Per quanto riguarda la copertina, il sondaggio del nostro sito in cui vi si chiedeva di scegliere tra la Mina-Turandot e la Mina col pizzo della raccolta Per quando ti amo ha visto prevalere con larga maggioranza (il 64% dei voti) l’immagine pucciniana, più aderente al contenuto di questo numero in buona parte dedicato a Sulla tua bocca lo dirò.

Comments
  1. Gil

    Angioletto cara, l’unico aiuto che io posso darti è mettere qualche immagine di Mina alla fine dei miei commenti in modo che tu puoi copiarle ed incollarle su un album personale. Per quanto riguarda il materiale in commercio, quello non si può duplicare abusivamente ma va comprato. In ogni caso, visto che sei minorenne, puoi chiedere ai tuoi familiari di lasciarti scrivere al MinaFanClub perchè solo dirattente dal Club puoi avere materiale e notizie appetibili.
    Non so in quale altro modo potrei aiutarti…

  2. Angioletto ama mina

    Gillllllllllllllllllllllllllllllllll la prego mi risponda

  3. Angioletto ama mina

    Gil: Franco, dimenticavo di precisarti che per Ta-ra-ta-tà vale lo stesso discorso perchè in Studio Uno 66 non cantava dal vivo (al contrario di Studio Uno 65) ma comunque registrava le canzoni in presa diretta durante le prove.

  4. Gil

    Franco, dimenticavo di precisarti che per Ta-ra-ta-tà vale lo stesso discorso perchè in Studio Uno 66 non cantava dal vivo (al contrario di Studio Uno 65) ma comunque registrava le canzoni in presa diretta durante le prove.

  5. Gil

    franco-jesolo: carissimo gil vorrei sapere con che versioni compari i 2 brani tratti dal lp SABATO SERA 1967.Con le versioni dei singoli? se non ricordo male esiste anche una versione di TA-RA-TA-TA con il coro differente, ma per la maggior parte sono missaggi diversi (a volte atroci! come certi tagli). de IL CIELO IN UNA STANZA su lp ITALDISC-NIAGARA AS 11 c’è una versione corta senza l’intermezzo strumentale.ciao

    Ciao Franco, scusami se ti rispondo in ritardo, ma me ne sono accorto solo adesso della tua richiesta. A proposito di Sabato Sera (1967) Mina cantò La banda e Se c’è una cosa che mi fa impazzire.. Nelle puntate finali della prima scelse lei di ripeterla e della seconda si affidò alle richieste del pubblico. In Sabato Sera non sono versioni live, ma sicuramente furono registrate durante le prove della settimana. Quando poi le ha insise su disco le ha modificante entrambi…. Nella “Banda” allunga il la-la-la-la finale e in Se c’è una cosa che mi fa impazzire usa una diversa cadenza di voce e di troncamento della nota nel finale delle quattro strofe. Comunque puoi vedere questo da te rivisionando i video di Sabato Sera e ascoltando poi le incisioni su disco. Onestamente non saprei dirti quale delle due versioni preferisco perchè le prime, proprio perchè registrate durante le prove, hanno un effetto più live…
    Scusami ancora se non ti ho risposto tempestivamente!

  6. laura targetti

    Gil: Rivisitarle oggi mi ha procurato una forte emozione perché, a parte qualcuna che degenera nel pettegolezzo, ci sono in tutte bellissimi servizi con immagini splendide che ripercorrono nel tempo tutta la vita artistica e di donna di Mina. Che bello ammirarla…
    Come ti “invidio” Gil! quando penso a tutto quel materiale raccolto, ritagliato e amorevolmente incollato su album quando ero una bambina/ragazzina chissà dove sarà finito? ma non vi sembra straordinario che un artista sappia suscitare un amore così radicato, che non si stanca mai di sentirla, vederla , parlare di lei ma anzi che cresce con il passare del tempo? Io credo che sia un “fenomeno” unico ai nostri tempi perchè lei è UNICA..( non mi offendo per l'”eterna”, anzi in questo caso è un privilegio!!)

  7. Gil

    Ciao Laura, che piacere rileggerti….
    ti ho citata tra i “vecchi” e spero che questo non ti abbia infastidito. Piacerebbe anche a me esprimermi su “Dalla Terra” però temo che ho già detto abbastanza per oggi e non vorrei monopolizzare troppo il sito sulle mie digressioni filologiche e nè tantomeno voglio abusare della pazienza altrui perchè non voglio perdermi alcuni compagni di viaggio.

  8. PINA

    Grazie Laura,
    seguirò il tuo consiglio:
    Un caro saluto.
    Pina

  9. laura targetti

    per Pina e per tutti quelli che ritengono “dalla terra ” un capolavoro assoluto: andate sul sito ufficiale di Mina- cronache- l’ultima di questo Luglio: una recenzione di Amornero Roberto che è ancora più bella, più particolareggiata, più sentita di quella di Lattara: un elogio da 110 e lode..

  10. Angioletto ama mina

    Piacere Gil… io sono Aissa e sono brasiliana come avrà’ capito dal nome… cmq ho 15 anni ed ho un sogno (oltre a conoscere Mina e diventare una pittrice) ritornare negli anni ’60, ma questo è impossibile, lo so’…ma è + forte di me… forse lei mi può aiutare dato che su internet ritrovo sckect su di Mina che rivedo ogni giorno… e anche se le rivedo e le rivedo mi fa sempre sognare, cmq chissà forse lei mi puo’ aiutare… risponda la prego… anche perchè non conosco nessuno.HELP ME GIL…PLEASE… ciao mondo mazziniano… vi voglio troppo bene…

  11. Gil

    Grazie per il consiglio, ci proverò visto che dispongo di un’attrezzatura fotografica digitale professionale.

  12. PINA

    Gil,
    assieme agli altri, prezioso compagno d’ascolto. Ti risponderò con più calma. Adesso sono troppo impegnata.
    Intanto grazie per avermi definita “eterna”. Sono fra quelli che stimano e amano.
    Però, è vero. Mina è la somma delle sue esperienze di vita. Dobbiamo rispettarle, comunque.
    Bravo. Ciao
    Pina

  13. francesco cremona

    anche a Cremona fanzine arrivata, anzi arrivate, per me e Giuseppe.

    che dire, un emozione unica in tutto, già al vederle nelle cassetta della posta, dopo una giornata passata interamente fuori per lavoro , sono passate metà delle stanchezze,

    che brividi poi aprire la busta, e rendersi conto del volume prezioso che si ha in mano, e di come gli ingredienti principali per realizzarlo, sono stati solo amore e pura passione, e tanto impegno e cultura.

    grazie. a Loris Remo A.,Bianchi e tutto lo “staff”.

    dopo una super visione veloce, che però mi ha già permesso di andare in delirio per alcune cose visionate, , sarà la mia attenta lettura dopo gli esami, con tanto di cd sulla tua bocca “on air”

    unica nota negativa al momentAngel il o la postina, che anche stavolta è riuscita a piegare le fanzine, (tutte e 2, una molto vistosamente purtoppo, nonostante la cosa come è successo per altri si sarebbe potuto evitare.) comunque

    melònotte a tutti
    ciao mina
    ciao tà

    ah dimenticavo, fantastici gli scatti inediti di “dracula” e del “pagliaccio”
    meravigliose per me inedite anche le foto di ishia e la mina messicana,
    cosi come superba “la ragazza con le pistole” a chiusura del prezioso “testamento”

    grazie ancora,

    riuscirò adesso a dormire.col pensiero della fanzine nuovissima appena arrivata e tutta da leggere rileggere e scoprire?

  14. Cristian Lucano

    CIAO GIL! Io per le fotografie non uso lo scanner, io scatto le fotografie con la mia camera digitale e i risultati sono molto migliore. Dopo le metto nel computer. In questo modo riesco a amplificare fotografie molto piccole!!

  15. franco-jesolo

    carissimo gil vorrei sapere con che versioni compari i 2 brani tratti dal lp SABATO SERA 1967.Con le versioni dei singoli? se non ricordo male esiste anche una versione di TA-RA-TA-TA con il coro differente, ma per la maggior parte sono missaggi diversi (a volte atroci! come certi tagli). de IL CIELO IN UNA STANZA su lp ITALDISC-NIAGARA AS 11 c’è una versione corta senza l’intermezzo strumentale.ciao

  16. Gil

    Rovistando a casa mia in degli scatoloni dimenticati in soffitta e in cui da anni non ci guardavo, sono venute fuori un bel po’ di riviste d’epoca dagli anni ’60 sino agli anni ’80 (Bolero, Sogno, Big, Grand Hotel, Cronaca Vera, ecc…). Sono tutte riviste (circa una settantina) che sono scampate allo scempio perpetrato durante la mia assenza da casa negli anni ’80… infatti nel 1985 (appena 22enne) ero un giovane ufficialetto a Cordenons nel Friuli. Meno di due anni dopo ho optato per il pubblico impiego a Roma dove vi sono rimasto a vivere e lavorare per quasi 10 anni e dove ho terminato, nel frattempo, i miei studi di Scienze Politiche dopo di che sono ritornato definitivamente nella mia terra, in Campania… Tutto questo per dire che sono riviste che conservai perché in ognuna di esse c’era un servizio e/o un inserto su Mina e che si sono salvate proprio perché “lasciate e dimenticate” in soffitta (le altre stavano nel mio studio in una grossa libreria ma al mio ritorno non le ho più trovate).
    Rivisitarle oggi mi ha procurato una forte emozione perché, a parte qualcuna che degenera nel pettegolezzo, ci sono in tutte bellissimi servizi con immagini splendide che ripercorrono nel tempo tutta la vita artistica e di donna di Mina. Che bello ammirarla che posa per Mila Schon… è intrigante vedere le immagini “rubate” durante la tournèe con Gaber… è emozionante leggere come i “Grandi” la definiscono la migliore e ci sono anche immagini che la ritraggono in serate canore in cui si mostra esplosivamente sexy e provocante, immagini allora ritenute scandalose ma che oggi (visto l’evolversi dei costumi) farebbero solo sorridere e darebbero semplicemente l’idea di quanto Mina anche fisicamente non era seconda a nessuna. Eh si, anche se sicuramente qualcuno non sarà d’accordo, sono pienamente convinto che la vita privata di Mina non si può scindere dalla vita di Mina cantante perché esse proseguono di pari passi ma sta a noi rispettarne le scelte… e le scelte della donna non sono state meno coraggiose e intelligenti di quelle dell’artista per cui è da considerare un ineccepibile modello di vita e di arte e, quindi, quando si parla dell’”Artista” non si può evitare il riferimento alla “Donna”…
    Peccato solo non poter condividere queste immagini (e il restante materiale) con tutti perché (a parte le “eterne” Piera, Pina, Laura, la dolce MadameX e pochi altri) chissà quanti giovanissimi oggi si accostano a lei quasi solo per curiosità per cui dovremmo essere noi vecchi cultori (“vecchi” si fa per dire…) a fare opera di divulgazione presso questi giovanissimi e posso garantirvi che io, nel mio piccolo, la mia parte la sto facendo, anche perché la figura “epica” del sacerdote che custodisce il tempio del suo dio e ne garantisce l’inviolabilità non mi è consona e qui non regge perché Mina è un bene pubblico e quindi è di tutti!!!
    Purtroppo è’ molto problematico fare la scansione degli articoli in quanto queste riviste perché , visto che sono vecchie, hanno un formato diverso da quelle attuali, insomma (giusto per termine di paragone) equivalgono all’attuale formato A3 e quindi ci sarebbe da fare un lavoro di collage possibile ma decisamente certosino. Comunque il mio attuale archivio personale su Mina consta di oltre 100 LP in vinile tutti originali perché ho escluso l’acquisto delle collane economiche e dei vari “Del mio meglio” (a parte il primo), un bel po’ di 45 giri e musicassette d’epoca, forse tutte le sue trasmissioni in TV e per intero (vale a dire le puntate in video complete e non solo i suoi interventi), molti video che, purtroppo, ormai nemmeno vengono più riproposti, mi mancano solo due dei suoi film e ancora ho altro materiale (vari servizi/documentari proposti dalla sua uscita dalla scena pubblica ad oggi), ecc…
    Chiedo scusa a tutti per aver rubato troppo spazio ma aver rivisitato queste vecchie riviste mi ha galvanizzato troppo e, penso, che finalmente mi deciderò a sistemare tutto il mio archivio personale del quale mi farebbe piacere farne partecipe chiunque.

  17. PINA

    Sono l’unica a non poter dire la mia su questa epistolare diatriba?
    E certo… qua, ancora, di “Fanzine” niente…
    Dottore (Loris), devo cominciare a preoccuparmi? O è normale?
    Gil, mettiti sereno (tu, così, a noi, ci fai morire).
    Ti vogliamo fra noi… amiamo tutti Mina… Tu lo sai che Lei sorride con dolcezza?
    Cristian, tra le varie raccolte (più o meno economiche), quante versioni differenti ho trovato di interpretazioni di Mina.
    Ma non ho mai tempo, faccio un po’ di confusione. Non le archivio, come fai tu (bravo!). Mi dovrei abituare a farlo (è un impegno).
    Ne ho trovata una, l’altra sera… era “Valentino vale”. La fine del mondo! Tutta un’altra cosa. Qualche giorno vi farò sapere.
    Ciao,
    Pina

  18. ciao Loris,

    quello che riceverò sarà il primo numero in assoluto della fanzine del MinaFanClub (a proposito: hai ricevuto il bonifico e il recapito a cui invare il pacco, vero? Grin) e quando mi sarò ripreso dallo schock sarò molto lieto di esprimere un giudizio e di elargire qualche suggerimento (sempre che ce ne sia bisogno)

    buona serata

  19. Cristian Lucano

    Hai ragione, avevo dimenticato le due versioni di VERDE LUNA! GRAZIE!

  20. Gil

    Caro Cristian Lucano non devi affatto meravigliarti se molte canzoni le trovi in varie versioni perché ogni volta che Mina ha reinserito una sua canzone nei vari LP l’ha anche reinterpretata e quasi sempre con arrangiamenti diversi. E’ il caso di “Verde Luna” versione Salomè e versione “Mina 25” se non ricordo male, così come è stato per il Cielo in una stanza, per E se domani, per La banda e Se c’è una cosa che mi fa impazzire delle quali nella prima in Sabato sera (1967) non c’è il finale del disco e nella seconda (sempre Sabato Sera del 67) cambia sia arrangiamento che modo di cantarla. Insomma, anche qui sta il bello di Mina, e cioè rendere nuova anche una cosa già riproposta… che poi si preferisce una versione all’altra è solo questione di gusto personale.

  21. PieraPaso

    Grande Loris,
    ida sempre che non amo i nick anonimi.
    grazie per il tuo enorme lavoro per noi
    Piera

  22. Gil

    Non sto a sindacare le tue preclusioni verso chi gli basta essere fan fedelissimo di Mina e poco interesse ha di esibirsi… Pensavo che il comune interesse per Mina fosse sufficiente a mantenere vivo un rapporto cordiale fondato sulla stima reciproca senza declinare necessariamente le proprie generalità… Io ti apprezzo intanto perchè comprendo il tuo lavoraccio per mantenere e mandare avanti un sito di tale spessore ma insisto nel dire che chiunque può seguire Mina senza essere discriminato. Evito di pronunciarmi in eventuali suggerimenti affinchè la maggioranza di dissenzienti non resti tale perchè mi hai detto in anticipo che non prenderesti in considerazione le mie impressioni che comunque sarebbero di uno che ama e segue Mina da sempre!

  23. Cristian Lucano

    SCUSATE: Il ” MA ” in “RICOMINCIAMO” si ascoltava prima del ” FAMMI PROVARE ANCORA TI AMO”

  24. Cristian Lucano

    CIAO! Leggendo sulle versione di canzoni diverse , volevo aggiungere altre versioni diverse:

    1- SE TORNASSE CASO MAI , Contenuta nel LP : “Mina canto l’amore” (Variety 1980 ) è diversa di quella che conosciamo. Qualcuno sa si questa versione è stata pubblicata in qualche cd??

    2-E SE DOMANI , Contenuta nel CD/LP/MC “Storie d’amore” (Lineatre 1990 ) è anche diversa di quella che tutti conosciamo.

    3- BUM AHI CHE COLPO DI LUNA. C’è una versione diversa nel cd “Tua” (Carosello 1987 )In questo cd hanno fatto una versione breve di “Il cielo in una stanza” con una durata di 1’50” togliendo più di un minuto della versione originale.

    4-VULCANO , nel cd “Di baci” della Raro 1993 , ha la voce di Mina doppiata che fa un efetto corale.

    5- È INUTILE nel cd “BRAVA” (Lineatrè 1987 ) ha un coro che non hanno le altre pubblicazioni della stessa canzone. (I più vecchi fans o quelli che hanno LP’S originali,saprano qual’è stata la prima versione )

    6- SE TELEFONANDO : Con la frase ” la tua mano sulla mia” ( conosciamo bene la storia ) in MINA GOLD 2.

    Nel periodo PDU l’unica versione diversa pubblicata resta sempre L’ABITUDINE, contenuta in DEL MIO MEGLIO Nº5 , ma c’è anche una versione di CARLO DETTO IL MANDRILLO che credo sia per questioni de missaggio suona più stereo ,e se sentite con la cuffia il grido finale di Mina è diverso .
    Chi ha sentito la versione di RICOMINCIAMO in MAI DIRE GOL, si avrà resso conto che c’èra un grido finale di Mina (REEE )e un ” MAAA” prima di dire FAMMI IL PIACERE… Che nella versione di CREMONA non c’è.Ma la versione è sempre la stessa.

  25. loris (Author)

    Gli anonimi saranno anche liberi di esprimere le loro opinioni qui dentro, così come io posso sentirmi libero di valutarle meno di zero. Ne riparleremo, caro Gil, quando avrai il coraggio di firmarti con il tuo nome. Fino ad allora, e vale anche per gli altri pseudonick, ignorerò – pur non cancellandoli – i tuoi interventi. Cerca anche tu di fare altrettanto con i miei.

  26. Gil

    Leggo:
    “Finora i messaggi più interessanti in questo senso sono arrivati privatamente via mail, da parte della solita maggioranza di fans che continua a non amare molto il nostro blog. Ma ci farebbe davvero piacere che esprimeste anche qui, senza peli sulla lingua, tutte le vostre impressioni, anche se negative, per aiutarci a migliorare ancora.”
    La domanda sorge spontanea: “Accetteresti da chiunque le impressioni e/o i suggerimenti o valuteresti solo quelli di una detrminata cerchia?

  27. loris (Author)

    Quanto sia bello ricevere una rivista tutta dedicata a Mina lo so bene anch’io, ed è per questo che – quando cessarono le pubblicazioni delle fanzine del club parmense – mi lasciai convincere dall’amico Remo a crearmele da me. Ma, per quanto consapevoli di avere realizzato anche stavolta un buon lavoro, abbiamo soprattutto bisogno delle vostre critiche e dei vostri suggerimenti per capire bene che cosa avete gradito di più e che cosa avete gradito di meno in questo numero, e fare tesoro delle vostre indicazioni nei numeri che verranno. Finora i messaggi più interessanti in questo senso sono arrivati privatamente via mail, da parte della solita maggioranza di fans che continua a non amare molto il nostro blog. Ma ci farebbe davvero piacere che esprimeste anche qui, senza peli sulla lingua, tutte le vostre impressioni, anche se negative, per aiutarci a migliorare ancora. Grazie!

  28. Pasqualina

    Grazie Loris sono felicissima..è arrivata anche da me la splendida Fanzine n°69..GRAZIE… GRAZIE DAVVERO!

  29. GiacoMino

    Sottoscrivo, sottolineo, evidenzio!!!
    Grazie di cuore.

  30. PG

    Carissimi Loris e Remo
    è arrivata la fanzine, ma non ho ancora aperto la busta, perchè mi è bastato guardarla (la busta) per desiderare di ringraziarvi: solo voi potevate avere la delicatezza di affrancarla con il foglietto filatelico di “Tintarella di luna”! Grazie ancora: propongo una statua, o la dedica sul prossimo disco di Mina, se preferite.
    Con affetto

    PG

  31. Matt

    voci dal mio bell’Abruzzo mi dicono essere arrivata anche da me la fanzine..che belloooo non vedo l’ora di tornare e leggerla..!
    grazieeee

    W MINA

  32. minafan51

    Per PINA
    Anche io spesso nella discografia ho trovato il trio Jack-Morrow-Panzeri come autori del brano; nel libretto di accompagnamento della versione in Cd di “2 Note” edito dalla RARO!. Fernando Fratarcangeli riporta invece come autore Jack Monroe e come traduttore Panzeri : penso che, a meno di refusi, Fratarcangeli sia assolutamente attendibile … per cui per ora CON QUESTO DUBBIO RESTERO’ …
    Per quanto riguarda Chopin Cha cha il dubbio me l’ha fatto venire Loris con il suo articolo La ragazza del loggione accanto (ultima fanzine pagina 38) quando dice che una differente take è venuta alla luce per caso in una antologia a basso prezzo. Forse allora è proprio LORIS che potrebbe risolvere questo dubbio.
    Un abbraccio
    Dario

  33. Luigi Proto

    E’ arrivata finalmente la bellissima fanzine n.69, me l’ha consegnata direttamente la persona addetta senza metterla nella casella così è intatta e perfetta. Ho visto le pagine meravigliose e stasera me la leggerò tutta.
    Grazie

  34. Luigi Proto

    il brano Quando finisce una canzone è noto a noi anche per la straordinaria citazione perfetta che fa Mina di Wanda Osiris.
    Ciao

  35. Filippo

    GiacoMino: Per me è decisamente meglio quella del 2005… Non ho mai amato i cori della versione 1984.A pensarci bene, quanti coretti scemi vorrei togliere dalle cover anni ‘80!!!

    sottoscrivo in toto

  36. PINA

    A Dario:
    purtroppo non conosco il titolo originale di “Non voglio cioccolata”.
    Morrow non so che nome abbia. Tu scrivi Jack e, in tante discografie consultate trovo la iniziale J.
    Io ho il disco 45 giri originale che contiene questo brano, e rilevo una curiosità: Jack me lo ritrovo come fosse il nome di un altro autore; infatti gli autori riportati sono Jack-Morrow-Panzeri. Così riporta anche i sito ufficiale di Mina.
    Per quanto riguarda “Chopin cha cha cha” ce l’ho nel 33 giri del ’65 “Mina interpretata da Mina”. So che è anche contenuta in “Renato”.
    Ma tu che scrivi “versione non ufficiale”, ti riferisci a qualche lacca e quindi ad una incisione inedita?

    A Piera:
    grazie per le notizie su Madamex. Già da qualche giorno non “leggiamo” Nadia e stamattina volevo, ma non ho fatto a tempo, inviare un messaggio per lei. Allora la risentiamo presto.
    Mi ero fatta un quadro: la pensavo in tilt, tramortita dalla nuova “Fanzine”.
    Io, purtroppo, ancora no. Sarò l’unica? (ma dai… su, non facciamoci venire e crisi di vittimismo).

    A Giuseppe:
    bellissima e trascinante la canzone “Il tempo”. E’ una canzone scritta da Tony De Vita e Alberto Testa, incisa da Mina nel ’62. La sua interpretazione è un felice connubio tra puro sentimento ed eccellente tecnica.

    Io, oggi, ho scelto “Quando finisce una canzone” da “Sorelle Lumière”.
    Bella, sobria, interessante; su misura per lei. (Mina, qui, simpaticissima, nel suo commento finale: “Davvero!!!…”
    Che ne pensi? E voi, rimarrete compagni d’ascolto anche per questo brano?
    Come si fa a dire di no?

    Ciao a tutti.

  37. Angioletto ama mina

    mon diè… non so’ orientarmi… cmq Minona ( coma la chiamava Albertone ) mi è entrata nel mio cuoricino a 8 anni, quando sono arrivata in Italia dal Brasile… da lì forse dovuta alla magia che solo lei sa immettere non è più uscita… le lovvo troppo bene… Uffi…non mi sono iscritta prima al MINAFANCLUB perchè non avevo il Pc e non sapevo come fare… cmq non ci posso credere che su Vanityfair Mina mi ha risposto… ero così felice che sono scoppiata a piangere…. Mina sa’ immettere una magia incredibile… bellissima… Grazie per avermi risposto quindi si puo’ iscriversi quando si vuole… allora.. devo convincere i miei.. e popolo mazziniano… arrivo al più presto possibile……. vi voglio un mondo di bene…

  38. emilio bocchi

    Stamattina sotto una pioggia torrenziale è arrivata la preziosa busta da Aosta,un pò sgualcita e bagnata per PER DI PIU’ il postino ha piegato per bene la busta per infilarla nella cassetta delle lettere nonostante ci passi benissimo anche senza …pazienza
    Che dire ,ho divorato come sempre le pagine una dopo l’altra con voracità mentre fuori tornava il sole.
    Grande come sempre Antonio Bianchi e bravissima e fortissima Rina Gagliardi nel suo splendido Leggera come l’aria.
    Loris che meraviglia sarebbe un nuovo progetto con Verdi e Rossini …come scrivi nel tuo bellissimo articolo.
    Che dire ragazzi ogni volta superate voi stessi regalandoci una piccola opera d’arte.
    Grazie è poca cosa ma viene davvero dal cuore.
    Emilio.

  39. PieraPaso

    per i tanti Amici di MadamX
    ho sentito Gilberto il marito,
    dice che stà bene
    è via per un po’ vi saluta tutti.
    Piera

    scusa Loris, se ho adoperato questo spazio,
    erano tanti gli amici che mi chiedevano notizie,

  40. PieraPaso

    cara Laura,
    io ho realizzato un Dvd.. Super Varieta, con MINA
    te lo posso mandare.
    SCRIVIMI in posta: piera.pasotto@tiscalinet.it
    Piera

    p.s.
    alla tua figliola consiglio il libro:
    PERCHE’ LEI Editore La Terza
    che parla di donne importanti, c’è anche la nostra MINA

  41. PieraPaso

    ..sto’ ascoltando il nostro respiro..INSIEME
    bella canzone del 1962 che MINA ha cantato con tanta bravura che potrebbe cantarla anche oggi! perchè per lei IL TEMPO è sempre uguale.
    Piera

  42. PieraPaso

    caro Dario,
    mi inchino alle tue misteriose domande..
    perchè ti non so’ rispondere..devo dire AIUTATEMI
    lascio a te scrivere la risposta, ti abbraccio con affetto
    Piera

  43. minafan51

    Da Dario a tutti i mazziniani in particolare a PieraPaso:
    Chi conosce il titolo originale di “Non voglio cioccolata”?
    Notizie di Jack Monroe l’autore?
    In quale Cd si trova una versione non ufficiale di “Chopin cha cha”?
    (Forse in “L’unica” della Fremus?)

    Un abbraccio dall’ultimo arrivato
    Ciao, Dario

  44. Vassallo paleologo giuseppe

    Buongiorno popolo mazziniano…vi ringrazio ancora per gli auguri di ieri….questa mattina sul giradischi….IL TEMPO…aspetto commenti!!!!:

    Perché vuoi sapere
    da quando io t’amo
    che importa saper fin quando,
    io so solamente che
    il sole dell’alba insegue e raggiunge il tramonto.
    Il tempo è una spazzola sciocca
    che tutto confonde,
    raccoglie i diamanti e la sabbia
    e li getta nel mare.
    La ruota del tempo che oscilla, che passa
    sarà eternamente la stessa,
    perché vuoi sapere da quando io t’amo
    ti basta sapere che t’amo
    adesso io t’amo.

    Il tempo è una spazzola sciocca
    che tutto confonde
    raccoglie i diamanti e la sabbia
    e li getta nel mare.
    La ruota del tempo che oscilla, che passa
    sarà eternamente la stessa
    ma questo è il momento in cui
    tutto si ferma
    ascolta il respiro mio
    unito al tuo,
    unito al tuo.

    Baci a tutti.

  45. PieraPaso

    grazieee caro Mario r
    ci vuole il tuo BUONDI’ con M I N A
    perchè qui piove forttisssimo uffa..devo andare alle carte..
    Piera

  46. mario r.

    http://thumbsnap.com/v/Ytte9coE.jpg

    Buona Giornata con M I N A

  47. laura 52 firenze

    Grazie Pina! non avevo notato il particolare della collanina e, ora che ci penso, mi sembra di avergliela vista fin dai tempi in cui appariva in tv ( mi vien da pensare ” che sia un ricordo del fratello che lei amava moltissimo?” …sprazzi di ricordi adolescenziali..)
    ..sto aspettando di vedere, e registrare “bellissime” se per nostra fortuna parleranno anche di lei ( mi sto facendo una cassetta con tutti spezzoni che la tv ogni tanto ci regala) e ..MA CHE BELLO QUESTO SUPER VARIETA? che quasi ogni sera ci regala una perla di Mina ? un’artista completa, vera , elegante e mai volgare, simpatica e ironica, istrionica e spontanea…Mi fa piacere che anche le nuove generazioni abbiano modo di vederla e sentirla.. e amarla approfondendo la sua conoscenza andando oltre le seppur bellissime canzoni, fino ai capolavori degli ultimi anni..Concordo con chi la propone per essere inserita nei programmi scolastici.
    Mia grande soddisfazione: mia figlia, ventunenne, su faceboock sta facendo un album con le donne più importanti dell’ultimo secolo e tra Montalcini. Chanel, Montessori ecc, c’è anche lei, la nostra grande Mina.
    ..Sta iniziando “bellissime”..parte dai primi del novecento ..forse non so se arriverà ai giorni nostri ma è comunque molto , molto interessante sul versante “donne”…a presto. Laura

  48. PINA

    Anche io decido “L’allieva” per la versione di “Strangers in the night”.
    Bellissima!

  49. PINA

    Che caldo!!!…
    A pochi passi, sotto casa mia, “Stessa spiaggia, stesso mare”…
    Spiaggia di sabbia dorata…
    “Che meraviglia”!!!…
    Incantevole d’inverno… stupenda d’estate!
    Bellissima la mia Sicilia.

    Sogno di mezza estate: domani mattina, col mare da sfondo alla mia porta, che fa da cornice, si staglia la figura della postina, in silhouette, con la “Fanzine” in mano.
    Sarebbe ora!!!
    Ciao a tutti

  50. eno

    Ecco, lo sapevo! E’ successo anche a me… Un sacco di vinili mi hanno portato via!!!
    L’ho sempre detto: MINA VA A RUBA!

Comments have been disabled.