Il Blog

Pubblicato: 12 anni ago

70 volte Mina

Nella speranza che Caramella possa vedere presto la luce in formato LP sull’onda della serie di “padelloni” miniani immessi sul mercato dalla Sony nei mesi scorsi, anche casa EMI ha bell’e pronta per i vinilminamaniaci una ghiotta scorpacciata di novità. Per i primi giorni di giugno è infatti prevista l’uscita di Settanta volte Mina vol. 1, apripista di una collana di box – ognuno dei quali contenente 10 LP picture – in edizione limitata e numerata. Questo primo cofanetto comprende i doppi Caterpillar, Attila, Sorelle Lumière, Sì Buana e La Mina/Minacantalucio, riproposti in coloratissime ristampe che valorizzano al meglio le immagini ronco-ballettiane che illustravano gli album originali.

Comments
  1. Luigi Proto

    Sei bravissimo Cristian.
    Un abbraccio

  2. e io che credevo proprio fosse Radiotelefortuna…
    …che stupido che sono !

  3. laura52

    Cristian ,bellissima associazione di “valori” e ora più che mai abbiamo ne abbiamo bisogno!
    Caramella sta diventando la colonna sonora della mia famiglia..più si ascolta più ci viene voglia di riascoltarla..”dove finiscono le parole arriva Mina”: Eno hai detto una cosa bellissima! laura 52

  4. Sergio

    Scusate mi è partito il pulsante d’invio commento. Stavo dicendo che ache il termine inglese “puzzle” si dovrebbe correttamente pronunciare: “PAZL”

  5. Sergio

    Sì daccordo, però, francese a parte, ha ragione Cristian. La pronuncia inglese corretta di “club” è ‘Klab’. Forse gli americani tendono a pronunciare la lettera U di club “più brevemente”, al massimo!.
    Ho studiato con professori d’inglese sia americani che inglesi e vi posso garantire che NON DIREBBERO MAI: “Club”. Del resto, noi italiani abbiamo la brutta abitudine di storpiare anche la pronuncia di altre parole inglesi entrate ormai a far parte della nostra lingua. Un altro esempio lo troviamo nella parola “puzzle”, che noi italialiani, molto spesso, pronunciamo proprio com’è scritta, ma che si dovrebbe pronunciare: “”

  6. WOWWWWWWWWWWWWWWWW! Che emozioneeeeeeee!!! Non vedo l’ora di avere la fanzine nelle mie mani!!!!Grazie!!! Laugh

  7. PER I MIEI FRATELLI ITALIANI!!! VIVA L’ITALIA E VIVA MINA!!

    http://thumbsnap.com/otR88jaO

  8. Paoloud

    Ciao Cristian! Verissimo quello che dici, comunque credo che il modo di pronunciare la parola da parte della maggioranza degli italiani derivi da un’italianizzazione della pronuncia francese.

  9. loris (Author)

    Cristian (a proposito: domani parte finalmente il tuo bustone da Aosta per l’Argentina!), hai ragionissima: diciamo tutti sempre “Cleub” – con la pronuncia francese del dittongo “eu” – e invece dovremmo dire “Clàb”. Ma per fortuna il “Mina Fan Club” è una realtà soprattutto da leggere per cui ognuno se la pronuncia come gli pare tra sé e sé. Così come Mina, in quanto solo “voce”, lascia ad ognuno la libertà di “immaginarsela” visivamente come meglio crede…

  10. Ieri stavo vedendo su You tube una trasmisione di Mina e si parlava del “Mina fans club”. E vorrei sapere perche sempre che sento pronunciare la parola CLUB , dicono ” clEb” . Sono professore d’Inglese e questo modo di pronunciare la parola e sbagliato. La parola si deve pronunciare ” clAb” Non c’è un’altro modo. La “u” in questo caso si pronuncia “A” ,non “E” .Chiedo scusa già che questo non ha niente da fare con Mina ,ma di solito lo ascolto e volevo dire questo da tanti anni. Laugh

  11. loris (Author)

    Ripeto, non è Radiotelefortuna. Finché ci sarà voglia di “raccontare” CARAMELLA con l’ausilio di immagini – fermo restando che la Voce di Mina già da sola fa “vedere” tutto – i nuovi video saranno i benvenuti. Nel corso dell’estate, a giochi fatti, inviteremo tutti voi a eleggere il clip più bello…

  12. Per non dire poi che il film è cattivissimo!!! Splendido!

  13. Oggi pomeriggio ho rivisto ‘Parenti serpenti’ di Monicelli. Non mi ricordavo della scena in cui Cinzia Leone e Alessandro Haber cantano ‘Insieme’ e intonano ‘E se domani’. E’ un momento del film veramente notevole, (ironico e dissacrante anche sui luoghi comuni delle passioni gay), in cui Haber ricorda che una canzone di Mina, ‘Ancora ancora ancora’ gli aveva fatto superare nientemeno che un momento di tragedia nel suo rapporto con Mario, il suo compagno. Grande film e bella citazione, azzeccatissima e fatta con grande rispetto verso Mina.

  14. PieraPaso

    Caro Marrio B
    CHE MERAVIGLIA di foto Laugh Laugh

  15. Loris,c’è un termine entro il quale “presentare” i video?

  16. emilio bocchi

    Molto carina e garbata l’intervista di Massimiliano, di cui come sempre traspare l’eleganza e la signorilità, cose che hanno sempre meno valore …ma delle quali si sente molto la mancanza…

  17. MarioBeda

    Buongiorno! Buona Festa! http://thumbsnap.com/f/F8CjcqeA

  18. GiacoMino

    Grazie per le informazioni, l’idea di un film sulla vita di Mina mi terrorizza e quasi mi ripugna… Spero proprio che si tratti solo di una ripresa cinematografica del romanzo di Limiti.
    E grazie anche per un’altra bella idea, quella di ascoltare ITALIANA.
    Non è solo un titolo, oggi è un suggerimento.
    Buona festa della Res Publica!

    http://www.youtube.com/watch?v=eRPo0_oNJKM

  19. Franco Ghetti

    lo immaginavo. grazie.
    grazie MINA. Grin

  20. loris (Author)

    I diritti del romanzo di Paolo Limiti “Bugiardo e incosciente”, liberamente ispirato all’omonima canzone e quindi senza alcun vero riferimento biografico a Mina, “sarebbero” stati acquistati da un “produttore spagnolo” che ne “vorrebbe” affidare la regia a Pedro Almodovar vista la sua storica passione per la Tigre Italiana. Una vicenda, come si vede, ancora tutta al condizionale ma che – nell’ingannevole gioco del “telefono senza fili” scatenato dal tamtam in Rete – rischia di finire stravolta rispetto a quanto originalmente riportato e, quel che peggio, già data per “vera”.

  21. AGOSTINO CANCIELLO

    Ciao Franco. ti scrivo quello che so io del film. come saprai qualche anno fa paolo Limiti pubblicò il romanzo BUGIARDO E INCOSCIENTE i cui diritti sono stati acquistati da Pedro Almodovar e ne sta facendo un film con la sua Musa Marisa Peredes (quella di Tutto su mia madre per intenderci) quindi non sarà centrato sulla vita di Mina ma conoscendo l’estro di Almodovar a Marisa le farà cantare proprio la meravigliosa Bugiardo e incosciente con la voce della nostra mitica Mina.
    Ecco questo è quanto so spero di non aver scritto bufale. Ma se fosse chi sa mi corregga.
    Buona ITALIANA a tutti allora.

  22. Franco Ghetti

    qualcuno sa delle storia di un film sulla vita di MINA?????
    gente n. 23???????
    ancora una cosa : il cofanetto neanche qui e’ arrivato………… sembra che sia stato spostato a settembre. solo una voce. niente di sicuro. quindi prendetela cosi. ripeto solo una voce. ciao.
    grazie MINA. Smile

  23. PieraPaso

    ..Buona festa ITALIANA (bellissimo Album di MINA)
    a tutti Voi fans di Laugh MINA Laugh

  24. PieraPaso

    condivido caro Franco!

  25. Dario

    Io mi sono prenotato perché temo che qui a Taranto arrivi a Natale …
    Ne approfitto per ringraziarti per le tue raccolte fine anni ottanta, che mi hanno consentito di conoscere alcuni brani della Mina prima maniera mai editi in digitale prima di allora com Quando c’incontriamo, Un tale, Giochi d’ombre e tanti altri ancora Big Smile

  26. PINA

    Ciao, Maurizio.
    Grazie della puntuale notizia e dell’occasione che ci dai.
    Grazie soprattutto per l’opera.

  27. maurizio carpinelli

    mi correggo riguardo al prezzo che non è quello uguale ai negozi, ma inferiore.
    ciao

  28. maurizio carpinelli

    ciao a tutti da maurizio carpinelli e dopo aver assaporato varie caramelle con dedizione assoluta, devo dire che l’album è molto bello, anche se però preferisco di gran lunga il precedente FACILE.
    Vi comunico comunque che in questa giungla di emissioni su MIna, il mio annunciato BABY GATE è pronto. Spero che tutti quanti gli interessati all’acquisto riescano a trovarlo, per ora è disponibile nei negozi della Toscana, Lombardia, ma a macchia d’olio dovrebbe arrivare un po’ in tutta Italia. Comunque se qualcuno lo vuole subito,può acquistarlo anche direttamente da me allo stesso prezzo dei negozi e non vi faccio pagare le spese postali.
    Ciao a tutti
    Maurizio Carpinelli
    3200412036
    plipmusic@gmail.com

  29. Luigi Proto

    Grazie a te e ovviamente anche alla mia amicisssima Piera.

  30. PINA

    Un altro bellissimo video di Dario, del brano che più amo di “Caramella”. Un “momento” creativo, in cui sa infondere arte, sapienza, passione…
    http://www.youtube.com/watch?v=c3VrO0hwFQI

  31. Giamma

    Ciao, allora io stamattina sono andato alla Fnac e non è arrivato…. poi sono andato alla Feltrinelli e anche li non è arrivato, hanno anche controllato tutti i punti di vendita di Torino e non è arrivato da nessuna parte! mi hanno detto che è strano perchè anche loro prevedevano l’uscita per oggi… mi hanno detto di riprovare o giovedì o venerdì … probabilmente sarà che oggi era prefestivo ! vedremo nei prossimi giorni!
    Saluti caramellosi a tutti Smile

  32. non avete capito una cippa lippa !!!!!
    siete tropppo di parte per esprimere un giudizio sereno.

  33. Caro Dario,
    so cosa significava il tuo non proporti spontanemanete…ma sono sicuro che il gioco diverte anche te. Io mi sono permesso di mettere da parte i linkdei tuoi video: ci divertiamo comunque tutti a guardare le nostre opere video…il nostro amore per Mina si concretizza con i mezzi e con la sensibilità che ognuno ha. E’ bello confrontarci in questo. Smile

  34. PieraPaso

    Caro Dario,
    la modestia è dei grandi..tu lo sei..
    friggo di vedere qui i tuoi video bellissimi
    t votero’ e ti faro’ la mia stendyovetion!
    Piera

  35. PieraPaso

    Bravo Franco,
    è bellisssssimo il tuo video complimenti!
    rendi una bella CLESSIDRA
    Piera

  36. Gil

    Accettiamo i ringraziamenti e, anche se non è una gara, assolutamente “DEVI” partecipare!!!

  37. Gil

    Caro Beppe da Novara,
    hai fatto bene a segnare tutti i video di Dario nella lista e ha ragione Loris nel dire che è modesto e riservato. Per me è stata una grandissima sorpresa scoprire che dietro il nick “minafan51” si nascondesse il nostro comune amico del Blog.
    E’ stata pure una grandissima soddisfazione perché ho avuto modo di constatare che anche fuori di qui (su altri siti) Dario si esprime di Mina negli stessi entusiastici termini con in quali si manifesta sul Blog del MFC… e questa fedeltà e coerenza non è da tutti!!!
    E poi Dario, col suo modo di interpretare Mina nei suoi video, si fa anche promotore di arte e cultura e quindi senza i suoi (e i tuoi) video mancherebbe quel valore aggiunto che fa la vera qualità.

  38. Dario

    Perché il mio silenzio non sia preso per arroganza ma solo come riservatezza ringrazio gli amici del blog e di facebook

  39. loris (Author)

    E perché mai non dovresti tenere conto dei video di Dario? Ne ha fatti di bellissimi! A meno che non sia lui, modesto com’è, a volersi tener lontano dalle competizioni (ma come già detto. al di là della votazione e della premiazione che si faranno alla fine, la gara non è che un innocuo pretesto per giocare tra noi godendoci le nuove canzoni con gli occhi oltre che con le orecchie)…

  40. Io spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba, ma ho segnato tutti i video di Dario nella lista che sto facendo dei video con le canzoni di Caramella. Se Dario è d’accordo continuo a prendere nota dei suoi video…

  41. Grazie Luigi! Segno il link! Smile

  42. emilio bocchi

    Concordo anch’io con te Piera,Dario inoltre dovrebbe essere un pò più presente in queste pagine con le sue idee e la sua sensibilità.

  43. Paoloud

    Mina – Io e Te – Video di paoloud

    http://www.youtube.com/watch?v=cgApxe3qznw

    Mina – Io e Te
    di Paolo Benvegnù Andrea Franchi Gionni Dall’Orto

    Io e te non siamo immobili
    Io e te siamo quei venti che cambiano i deserti
    Senza più paura di rimanere spogli
    Sotto abat-jour
    Sotto abat-jour

    E poi dimmi se ci sei
    Se ti alzi e poi
    togli il peso dei tuoi giorni instabili da qui
    Il mare sentirai
    Tutto sarà qualcosa che scontornerà i tuoi limiti
    Io e te siamo quei venti che cambiano i deserti

    E poi dimmi se ci sei
    Se ti alzi e poi
    togli il peso dei tuoi giorni instabili da qui
    Il mare sentirai
    Tutto sarà qualcosa che scontornerà i tuoi limiti

    Io e te non siamo immobili
    Io e te

    Io e te

    Io e te

    Io e te

  44. saverio

    Ma il box dovrebbe uscire oggi?Qualcuno ne sà qualcosa?

  45. vorrei riproporvi il mio video di “LA CLESSIDRA”

    http://www.youtube.com/watch?v=9q4AJpbvV2A
    mina – la clessidra – video di makakutango

    effeemme productions-maggio 2010

    La clessidra
    (DAVIDE DILEO) – ED.: AC EUROPERECORDS / GSU

    E MI LASCI QUI A PIANGERTI SOLA / IL BIANCO DEGLI OCCHI MI FERMA IL CUORE, LA MANO
    LA PUNTA AFFONDA COME L’ARIA IN MEZZO A NOI / LE DITA GIÀ FREDDE NON STRINGONO, NON PIÙ
    MI SENTO AFFOGARE, NON CI SEI PIÙ, NON PIÙ / IMPLORO MISERICORDIA PER ME E PER TE / NON TI PERDO, È SOLO CARTA STANCA
    CONTO ATTENTA OGNI PASSO FINO A TE / NON È UNA CONDANNA ASPETTARTI QUI, NON PIÙ
    STROFINO LE LABBRA E MI SIEDO UN PO’ SOLA / IL TEMPO AFFONDA COME L’ARIA IN MEZZO A NOI
    MI AFFIDO ADESSO A QUESTO GUSTO AMARO FRA I DENTI / TI RAGGIUNGO, È SOLO CARTA STANCA
    CONTO ATTENTA OGNI PASSO FINO A TE / PRENDO I GIORNI COME CARTA SCRITTA / MANCA POCO, SOLO UN PASSO FINO A TE

  46. Paoloud

    Mina – Il povero e il re – Video di paoloud

    http://www.youtube.com/watch?v=TwA1LGhXG6Y

    Mina – Il povero e il re
    di Axel Pani

    Sento la tua voce
    in questa città
    riscalda l’anima
    Quasi inesistente
    sfuma in un istante
    ritratto di serenità
    E’ solo un suono,
    ma per me questa è musica,
    opera prima di semplicità.
    Si spengono le luci
    su questa città
    sparisce la diversità.
    E sono solo ombre
    intorno a me.
    Non distinguo il povero dal re
    E’ solo un suono,
    ma per me questa è musica,
    la tua voce
    in mezzo a questa velata realtà
    E’ solo un fuoco
    che illuminerà il mondo e anche te
    saprai distinguere
    il povero dal re.

    Ora tocco la tua voce
    in questa città
    ti ho dentro l’anima
    brivido rovente
    sospiro in questo istante
    ora ci sei tu

  47. loris (Author)

    Intervista a Massimiliano Pani nel nuovo numero di GRAZIA in edicola da oggi.

  48. PieraPaso

    Bravo Luigi
    bellisssssssimo video, con belle immagini di MINA Kiss
    ti votero’ senz’ALTRO
    Piera

  49. guidoclassico

    Ti assicuro Giorgia che con i tempi che corrono l’importante e’ che comprino un cd a prescindere che l’ ultimo cd e’ splendido!

  50. PieraPaso

    Si’ è vero, scrivi bene,è un bellisssimo video, merita lode
    Caro Gil, vedo che ne ha fatti altri,molto belli
    chiedero’ a Dario di metterli qui.

Comments have been disabled.